- -Proserpina è un ipotetico decimo pianeta del sistema solare la cui esistenza è stata ipotizzata da alcune correnti astrologiche. Secondo infatti le ricostruzioni zodiacali compiute dall'astrologa Lisa Morpurgo negli anni '70, accanto ai 12 segni zodiacali devono, "per condizione logica", trovarsi 12 corpi planetari. Ed il primo di questi due corpi planetari mancanti venne da essa denominato "X-Proserpina".
Il decimo pianeta, secondo la ricostruzione zodiacale, dovrebbe rappresentare l'opposto e parallelo delle simbologie di Plutone. Un pianeta quindi, nella simbologia astrologica, strettamente femminile.
Avrebbe dunque sede domiciliare in Toro e Bilancia e sede di esaltazione in Sagittario. Astrologicamente, X-Proserpina rappresenta l'utero (completando così l'intero apparato genitale femminile che ora è solo rappresentato da Venere-ovaie), i capelli (comprovando così la rarissima calvizie femminile) e le forme viventi vegetali. Psicologicamente, X-Proserpina dovrebbe assumere caratteristiche legate alla possessività, all'oralità intesa come fagocitazione ed ad un temperamento coinvolgente ed avvolgente.
La recente scoperta di Eris, un pianeta nano di massa leggermente superiore a Plutone e quindi degno di essere preso in considerazione come Pianeta X, sta attualmente occupando il lavoro di ricerca degli astrologi alla scoperta di sue possibili associazioni con le simbologie espresse dalla moderna astrologia.
Il Toro è il primo segno femminile, domicilio di Venere e X-Proserpina ed esaltazione di Giove. Siamo nella stagione primaverile della riproduzione, e dopo la spinta primordiale istintiva e mascolina dell’Ariete, il ritmo si abbassa sensibilmente, in quanto l’aggressività e l'irruenza sarebbero dannose in una fase del ciclo che richiede stabilità delle forme, nutrimento e calore affettivo. L’ottimismo in questo segno è molto forte (esaltazione di Giove), e permette all’Io di inserirsi nel territorio che gli darà sostentamento, i cui confini sono simbolo di stabilità e sicurezza, ma anche di chiusura verso tutto ciò che si trova al di fuori, diventando a volte dei veri e propri limiti
Il Toro risponde ad un bisogno primario fondamentale, quello della fame, e il suo compito è dunque centrato sul nutrimento, sull’ingerire le calorie che l'Ariete ha bruciato nella fase precedente con la sua spinta attiva, e rappresenta dunque una necessità fisiologica. E’ un segno di terra, fisso, e questo significa che c’è in lui un condizionamento interiore che lo spinge a mantenere la sicurezza e la stabilità del territorio e dei beni che gli offrono garanzia di continuità, di benessere e vitalità. L’esaltazione di Giove simboleggia un nutrimento che non è solo alimentare, perché durante la fase di crescita il neonato “assimila” anche la memoria genetica della razza e della cultura, il linguaggio, i valori ancestrali del clan e le caratteristiche legate all'habitat cui appartiene, delinenandosi e adattandosi a quel territorio. L'astrologia tradizionale attribuiva a questo segno l'esaltazione della Luna, e anche se, come spiega Lisa Morpurgo, in realtà i gradi centrali possono essere riconosciuti ad X-Proserpina, resta l'importantissima figura della Dea-Madre che fa da riferimento e da contenitore.
comincio così.................