- ARCANO 0 IL matto..ALEPH...
L'immagine chiave è DIONISO :signore della primavera -circondato da simboli che accentuano la vitalità e la pienezza.-E' adorno delle corna rituali della foglia d'edera e di acini di uva matura ed è
ACCOMPAGNATO DALLA TIGRE CHE OCCUPA IL CENTRO DELLA SCENA.Sullo sfondo una luce abbagliante.
Il corpo è disposto a X e la forma geroglifica di Aleph richiama un antico rituale di EVOCAZIONE DI LUX E NOX-la luce e le tenebre-il tutto con la presenza sciamanica della farfalla che traccia una triplice spirale d'arcobaleno preceduta dal GLOBO ALATO DIURNO del SOLE e seguito dall'avvoltoio
della notturna dea Maut e dalla colomba di Afrodite conciliatrice degli OPPOSTI.
Dioniso,il folle ,è incoronato da un DIAMANTE e ha in una mano un cristallo dal quale gronda una cascata d'acqua che forma poi un fiume ai piedi dell'immagine che riporta al Graal e all'icona di Parsifal (il puro folle)
Dall'altra mano una pigna fiammeggiante...
In questa configurazione si esprime la nuova potenzialità data al folle:IL BILANCIAMENTO tra principi appartenenti apparentemente agli opposti:l'acqua cristallina e il fuoco radiante.
Il folle è recuperato come icona matristica attraverso la presenza dell'arcobaleno(la dea Iris-radiante)e del coccodrillo (la madre terribile)e l'impronta lo accompagna e lo sostiene nel viaggio.
Pianeti e costellazioni ,ancora confusi,in un caos pre-formale sono trasportati dal folle in una COSMICA SACCA che prelude a NUOVE FORME DI CREAZIONE.
Il valore simbolico e matematico importante :è dello ZERO -il vuoto-la sorgente di tutte le cose-il silenzio-il negativo-il positivo.
IL SILENZIO secondo la nota formula esoterica è :SAPERE-OSARE-VOLERE e tacere.....
Il vuoto del folle è il TAO e il latino follis richiama la sacca piena di ARIA.
E' la più matristica delle lame e la sua icona è la coppia cosmogonica dell'umanità:padre-madre-maschile-femminile
le.
Aleph è la prima lettera e appartiene al gruppo stellare del Toro per lo Zodiaco Babilonese per il quale era il primo Segno su 18.
Le lettere sono associate al valore simbolico dell'elemento Aria che equilibria l'Acqua. Ecco perchè è la madre dell'Aria che armonizza perchè una cosa sola con il folle che rappresenta il Vuoto primordiale da cui TUTTO DERIVA E A CUI TUTTO DEVE RITORNARE.
MESSAGGIO: VERITA', RISO, CONCUPISCENZA, STRAPPATO IL VELO LA FOLLIA E' SUBLIME ILLUMINAZIONE.
CONOSCI IL NULLA!! Tutte le strade sono lecite all'innocenza. La pura follia è la chiave dell'iniziazione.
Il silenzio irrompe nell'estasi.
Sii silenziosa, sii bimba affinchè tu possa crescere per impugnare la lancia e il Graal.
a alzata con pugno..prima primo arcano viaggio...