- ehi tu mi parli di luna..
di estia..oggi ho fatto un puzzle in un documento.....
posto sono in vena:
"Umberto Galimberti. Feltrinelli 2005. Pagg. 219-220)
Fra tutti i dieci pianeti considerati in astrologia sino ad oggi, ognuno ha un corrispettivo mitologico, una associazione pianeta-mito ben definita, fuorché la Luna. Questo ci fa riflettere anche su possibili implicazioni archetipiche, ovvero: se tutti i pianeti hanno un corrispondente mito e la Luna non ne ha uno ben definito, ma molteplici, vorrà dire che è il pianeta che più si avvicina all’uomo, alle sue sfaccettature di personalità, ai suoi accadimenti interiori e non.
Poiché non viene “identificata” con un solo mito, non viene “chiamata” in una sola maniera (nominata), possiamo cercare di farle assumere il suo significato e di identificarne i miti in funzione dei segni che attraversa lungo l’arco dello zodiaco, attraverso la luce riflessa dal Sole che illumina stagionalmente questi ultimi e che fa si che le nozze alchemiche si compiano giorno per giorno per tutta la durata della vita di un individuo. L’individuo è appunto tale quando il principio supremo di unità e individuazione, il Sole e la Luna, molteplicità, si uniscono. Abbiamo così quattro piani di relazione soli-lunari:
1. I segni che hanno senso soltanto grazie al percorso del Sole e che anche la Luna attraversa. Un individuo che nasce ha il Sole e la Luna in determinati segni e ciò evidenzia le nozze alchemiche che diventano rappresentazione archetipica e che quindi si concretizza nell’uomo.
2. La Luna Nuova. La vera conjunctio alchemica
3. La Luna Nuova in Leone in cui l’energia solare è doppia grazie al domicilio dell’astro diurno
4. La Luna Nuova in Cancro, in cui l’energia lunare è doppia grazie al domicilio dell’astro notturno.
Soltanto da queste prime righe comprendiamo la difficoltà nel comprendere cosa, ma soprattutto chi sia la Luna: quale divinità, olimpica e no, possa identificarla. Proprio perché, come si è visto nel punto 1, la Luna assume il suo più grande significato e si realizza nella nascita fisica di un individuo, a mio avviso, diviene importante cercare di identificare i miti lunari attraverso le simbologie che si evincono nel suo transito lungo i dodici segni dello zodiaco, cercare quindi delle divinità femminili olimpiche che rispecchino il significato della Luna nei dodici segni.
I Miti della Luna:
ARTEMIDE (ARIETE)
SELENE (TORO)
EBE (GEMELLI)
ESTIA (CANCRO)
ECATE (LEONE)
DEMETRA (VERGINE)
AFRODITE (BILANCIA)
PERSEFONE (SCORPIONE)
SEMELE(SAGITTARIO)
ATENA (CAPRICORNO)
ERA (AQUARIO)
EOS (PESCI)
falce di luna studia................