- nel viaggio naja..il terzo arcano che incontri.
GLI AMANTI..n.6 zain- matrice gemini-
la lettera sacra zain associata all'arcano deriva proprio dallo sfondo dove un rituale avviene sotto un'arcata cerimoniale di grandi spade in cui è inciso il geroglifico kabbalistico di riferimento,appunto zain che è spada..
in alto si leva in volo.cupido-eros con ali arco frecce d'oro e una faretra in cui è scitta una parola sacra "thelema". VOLONTA'.
Sono nozzealchemiche quelle rappresentate e troneggia l'immagine incappucciata dell'officiante eremita il quale riveste anche la funzione di Ermes o manipolatore del mercurio,ammantato di violetto.
sotto le mani dell'eremita si realizza il matrimonio ermetico tra la regina bianca (LA LUNA DELLA NOTTE)e il re nero(IL SOLE DEL MATTINO),si tengono per mano e ricevono la consacrazione.
il re nero tiene la lancia rosso-violacea del fuoco e la regina bianca-imperatrice tiene una coppa dorata dove è incisa la colomba di Venere.
al loro fianco due bimbi
il fanciullo bianco porta in mano rose rosse..
il fanciullo nero porta in mano una clava.
Ambedue posano i piedi su un UOVO ALATO GRIGIO :la fusione tra il bianco e il nero che rappresenta la base di tutto lo scenario e attorno al quale è attorto in triplice spira una serpe che brilla dello stesso colore violetto dell'eremita..
vicino al re emerge un LEONE ROSSO dalla coda ramificata,mentre in corrispondenza della regina,a sinistra,ferma un'AQUILA BIANCA.
Ai lati dell'arciere che lancia la sua freccia alla regina bianca compaiono le due icone femminili (nude entrambe )- EVA E LILITH -a rappresentare la doppia formula bianca e nera della dea primordiale i cui segreti rappresentano l'essenza delle nozze amministrate dall'eremita..
l'armonica restaurazione dell'idea dell'amore che nella fatidica scelta l'innamorato deve compiere frantumando la propria unità interiore nella scissione tra carne e spirito.è la formulazione di nuove-idee-forza archetipiche
le due figure ..lilith e eva le rappresentano .
nel contesto stellare gli amanti-gemini come figli del serpe fallico o custodi della spada del potere (zain excalibur) ottengono la congiunzione perchè raffigurano la "penetrazione"del potere divino che unisce cielo e terra .zain ..la spada..vaun ..il chiodo ..le due lettere degli amanti..
il chiodo è congiunzione...ma non poteva essere celebrata prima....della scelta....