- Ferragosto è parola di origine latina, deriva infatti da “Feriae Augusti”, che significa “riposo di Agosto”, ed infatti non era limitata al giorno 15, ma durava tutto il mese. La festa maggiore era il 13 con le celebrazioni religiose della Dea Diana, legata ai boschi, alle fasi lunari alla maternità.. Era la festa dell’unificazione sociale infatti ai riti partecipavano tutti. Le donne durante tutto l’anno appendevano sulle pareti del tempio, tavolette votive e consacravano le loro vesti per ottenere parti facili e felici.
Il 15 Agosto era la festa dell’agricoltura. ..
riciclata dalla Chiesa, che, come per altre feste pagane, provò prima a sopprimerle poi ad assorbirle... In parecchi paesi c’è una processione religiosa. attraverso le stradine dei centri storici, sul mare o monti, tra colori, suoni, fuochi e balli notturni sotto i cieli stellati .. Da un lato quindi, la sacralità del 15 agosto dall’altra le scampagnate e i pic nic fuori porta ..e dall'altro ancora chi preferisce stare a casa ...io per esempio .
.a bergamo 12° ...melanzane al forno ...e .un tentativo di uscire ....mi servono le pietre sull'orlo del mio vestito.....volo ..e sono rientrata.....
Dovunque siate, buon ferragosto....
.falce di luna.....