-
che freddo fa fuori..brrrrrrrrr
un regalino ad Archy
APPESO è il Sacrificio (nel senso di rendere sacro) della differenza.
Non basta accettare la duplicità, bisogna sperimentarla e assimilarla. L’unico modo è capovolgersi, mettersi nei panni dell’altro.
Questo spostarsi da sopra a sotto e viceversa disorienta, modifica i contorni della cose, ma rende anche possibile abbandonare i vecchi riferimenti per trovarne di nuovi o Antichi.
Meno soggettivi, più universali.
In un certo senso è ritorno allo stato inerte iniziale, il Matto, la resa alla Natura, a ciò “che è nato”.
E’ la sospensione dell’essere individuale che dall’astrazione deve passare alla pratica di quanto ha appreso per essere realmente individuo sociale.
vedo BENE il tuo importante asse 6à/12à....
E’ l’albero-uomo le cui radici affondano alternativamente nella terra o nel cielo e cresce verso il cielo o la terra a significare che gli opposti hanno lo stesso valore. Punti di vista e motivazioni diversi, la cui sintesi permette la comunione. un pò larchetipo puer-senex...
E’ la capacità di dissolvere la struttura, necessaria a “raddrizzarsi” (la Ruota), per annullarsi nell’altro (la Papessa) e comprenderlo, esserne parte.
Non essere solo io e nemmeno l’altro, perché non si tratta di cambiare maschera,
caso mai di togliersela.
E’ allargare lo sguardo, estenderlo, perché sia possibile la compartecipazione.
E’ il risanamento della frattura. Non l’ignorarla, che porta al non sapere dire di no per non sentirsi in colpa o per inglobare l’altro come appendice di sé e immaginarsi eroe sacrificante.
in positivo vedo la tua bella 12à casa
...... la resa incondizionata all’esistenza e all’Altro. Una sospensione, un fluttuare nel vuoto di fronte alla trasformazione che questo comporta. Indica dedizione serena e la capacità di sacrificare il proprio egoismo rinunciando a tutto ciò che è superfluo.
Al negativo,
oltre al pericolo di un ristagno prolungato, può produrre una fraintesa disponibilità che tende in realtà a mettersi la coscienza a posto per non fare altro, se non addirittura a incorporare l’altro per opportunismo. che casa ci vedi implicata????