- la luna del 15 ..per tradizione wicca
è la luna MABON ...(sabba che viene celebrato il 21-9 per l'equinozio d'autunno)
a questa luna l'AMETISTA.... è la pietra associata ..
il girasole il fiore.......
la calendula l'erba medicinale
nella mitologia celtica, Mabon ("giovane uomo" o "figlio divino"), dio gallese della giovinezza, della vegetazione e dei raccolti, era figlio di Modron e di Mellt. Era un dio cacciatore che, secondo la leggenda, fu rapito alla madre tre giorni dopo la nascita. Visse poi ad Annwn finché venne salvato da Culhwch. A causa del suo soggiorno ad Annwn, Mabon rimase giovane per sempre.
Per la
studiosa di mitologia celtica M. J. Green il mito di Mabon è associabile al Maponus delle iscirzioni romano-britanniche, che lei definisce "Apollo celtico". Alcuni lo ritengono accostabile a Demetra o a Persefone a causa delle forti analogie presenti in questi miti.
Mabon è uno degli otto sabbat che si celebra nell'equinozio d'autunno (21 settembre nell'emisfero Nord, 21 marzo in quello Sud)
La festività è una festa di ringraziamento per i frutti della terra e sottolinea la necessità di dividerli con gli altri per assicurarsi la benedizione del Dio e della Dea durante i mesi invernali.
“Nel mese del Passaggio
nel difficile varco fra i mondi
l'augurio di custodire
mentre il buio avanza
la memoria della luce ...” *
Con Settembre arriva l'Equinozio d'Autunno, Mabon, la prima delle Festività dell'oscurità, quando il Dio si prepara a lasciare la Dea ed entrare nel Mondo dell' Aldilà dove regnerà come Signore delle Ombre.
Dopo aver sacrificato la propria essenza vitale alla Madre Terra, il Dio si trova ora alle soglie degli Inferi diventando il simbolo del passaggio dalla vita alla morte. Sacrificandosi in lei, egli impregna il suo grembo della propria essenza e si trattiene dentro di lei come promessa, poiché egli è la vita.
Nell'antica tradizione, durante questo periodo di "incubazione" il Dio viene chiamato Mabon - figlio della Madre - dall'autunno sino alla Dodicesima Notte, ovvero il 6 di Gennaio.
Mabon ( " Grande Figlio " ) Era un grande cacciatore con un agile cavallo e uno splendido cane da caccia. Mabon fu rapito dalla madre, Modron ( Grande Madre ), quando aveva solo tre giorni, ma fu salvato da Re Artù ( altre leggende raccontano che fu salvato da un gufo, un aquila ed un salmone ). Però durante questo tempo, Mabon ha vissuto, prigioniero felice, nel mondo magico di Modron -- il suo grembo. Grazie a ciò egli può rinascere. La luce di Mabon è stata portata nel mondo, raccogliendo la forza e la saggezza, in maniera tale da trasformarsi in un nuovo seme. In questo senso, Mabon è la controparte maschile di Persefone, il principio maschile fertilizzante. Modron invece corrisponde a Demetra.
il semestre di oscurità aiuta a riflettere..meditare ed è proprio in questo periodo che si gettano le basi per il semestre di luce che permetterà la realizzazione di ogni obiettivo...
è il momento ideale per fare bilancio della nostra esistenza per decidere cosa vogliamo conservare e cosa allontanare........
l'addio alla luce del sole prepara alla rinascita .........
la runa associata raido è il VIAGGIO..(pensate che arcano tribù è il carro)simbolo DI CAMBIAMENTO...trasformazione E NUOVI PROGETTI e di raccolta dopo sforzi di conclusione di cose avviate...
in tutto questo anche una certa crescita personale e un inno a un sempre crescente .
falce di luna..........................