-
naja ..un arcano casa 12 è l'appeso ..
ma perchè sia ...dve essere in grado di "CURARE"
Saper annientare i limiti interiori fra opposte tendenze e sciogliere i conflitti, per raggiungere l’unità-integrità. E, quindi, poter annullare le barriere che separano dall’Altro.
Bisogna risvegliare all’ “assentarsi pensoso”. Per distinguere la propria norma da quella altrui. Per abbandonare i modelli che non corrispondono. Per riconoscere in sé i veri margini della frattura fra Libertà (1Mago) e Sacro (2Papessa) e poterla annientare (12Appeso).
Man mano che si rifiuta ciò che in verità non ci appartiene, cadono le difese che separano dall’interno e ci si apre all’esterno, in movimento inverso contemporaneo che rivela la presenza degli opposti cooperanti.
è la ricostruzione ottimale che da frantumazione dell'io in casa 6 porta a unità in casa 12...
Gli ideali si trasformano in idealismo e li vuole concretizzare. Si impegna con cura per questo.
Si mette in gioco per ciò in cui crede, perché per lui è sacro.
Sogna, nel senso di credere fino in fondo, anche se comincia a capire la necessità di sacrificare illusioni e modelli inutili, eliminando il superfluo per l’essenziale. E’ una trasformazione che amplifica il sentire.
Cosa va bene e cosa no, non è più determinato solo da cosa lo lascia incolume ora, bensì da cosa lo lascerà essere ciò che è, anche se per questo deve rinunciare a qualcosa. Ciò che lo fa star bene o male, ciò che è buono o no, non riguarda più solo lui ma anche l’Altro, da cui si era distaccato per riuscire a distinguere con chiarezza e a cui, dopo essersi e averlo analizzato criticamente, può riunirsi per mettere in comune quello che è.
L’Appeso deve sacrificare l’ego per entrare in relazione-comunione.
E’ l’aver compreso globalmente > aureola, capelli e piedi oro la necessità di “abbandonarsi”, di lasciarsi andare al flusso della vita > albero a cui sta appeso.
Ora sa che nulla è fisso: l’alto e il basso sono solo punti di vista e infatti il cielo (giacca azzurra) che sotto l’impulso ( pantaloni rossi ) lo sovrasta.
E’ l’albero-uomo, le cui radici affondano indifferentemente nella terra o nel cielo e cresce verso il cielo o la terra, a significare che corpo e anima hanno lo stesso valore.
E’ abbandonare la vacuità dell’ESSERE e cedere di fronte alla Legge della Vita-Natura.
Non è facile. E infatti è appeso. Tuttavia è sereno.
numero Dodici è il simbolo dell'universo, dello zodiaco.
Nella tradizione pitagorica è la cifra della natura. I tre piani del mondo (celeste, terrestre e infernale) per i quattro elementi che concretizzano la materia o per i punti cardinali che definisco spazio-tempo = il compiuto.
E’ la contrapposizione di 1 e 2, in un certo senso il ritorno allo stato inerte prima del 3.
Se rapportiamo gli Arcani al ciclo lunare, i primi tre possono corrispondere alla Luna Nuova, germinazione. I successivi tre al Primo Quarto, generazione. I tre che seguono alla Luna Piena, crescita. Gli ultimi tre all’Ultimo Quarto, maturazione e compimento
E abbiamo di nuovo 3 per 4 = 12
Qulcuno lega l'arcano a VENERE_PESCI
amore senza confini....
anche per arcani e viaggio esoterico le funzioni importanti ...
FUNZIONI
Impulso
Sentire
Collegare
Orientarsi
Radicarsi
Manifestare
Curare
per curare bisogna essersi curati...........l'unità....
torno tra poco................
falce di luna...........