- quando c'è benigni che parla di dante mi incanto davanti al tv....
così O_O
venere saturno,
qui la compartecipazione affettiva sperimenta la materia quando il desiderio e la misura che noi diamo per valorizzare si sentono chiusi da un aspetto ricevuto nell'infanzia di estrema chiusura da un'autorità che ha dato un diniego, una categorizzazione inappellabile.
Il senso del sacrificio, la sperimentata mancanza e il sentire che non si può arrivare in modo lieto alle proprie scelte, ma sempre DOPO avere svolto i propri compiti, i propri DOVERI, in un garbuglio che spesso coinvolge un incredibile quantità di cose da fare, spesso (più di quanto si creda) per altre persone. si ha così introiettato una sensazione di mancanza di valorizzazione interna, che ricerca riscatto in quello che ognuno può fare al proprio ESTERNO.
quindi, attraverso la materia e il fare. conquistarsi a volte la stima e il valore (proiettati) dall'esterno su un senso di efficienza impeccabile.
Amano questi personaggi essere efficienti, forse più del normale senso di efficacia, per la persona amata, per la dinamica succitata. spesso si confonde servizio per un'altra persona con qualcosa dal quale possiamo ricavare un nutrimento per il nostro valore, che cerca disperatamente un riconoscimento dall'esterno, dato che dall'interno abbiamo, o è, stato chiuso un senso di riconoscimento personale e di autogratificazione interiore, di ciò che siamo, partendo da un valore umano che è lo stesso di ogni altra persona. sovente c'è una svalorizzazione profonda della persona, che non si sente autorizzata, o con fatica, a perseguire ciò che ama veramente, ritenendolo impossibile anche solo a pensarsi.
è un discorso veramente lungo, e molto complesso da guardare nelle varie dinamiche. il simbolo a livello di chiave, tuttavia, è di una semplicità secondo me, sconvolgente. è una porta dalla quale si influenzano tutte le altre: noi poi proseguiamo per metonimia, o per significanza allargata. ma il profluire incandescente e magico dalla runa simbolica è secondo me un effetto energetico molto preciso, che deriva da una funzione sì precisa.
questo solo un incipit...siamo all'inizio.
un saluto, arca