-
rientrata da mia serata
non solo cena con maritozzo ma anche con la mia amica nunzia che due giorni di toccata e fuga da ferrara..e poi il suo compagno ed un'altra coppia di amici.
Con Nunzia anche se ora sua vita diversa, lontana, solo parole per telefono ogni 7\10 giorni ma poi basta un'ora insieme nel pomeriggio e tutto sembra uguale, intatto; il tempo sembra non essere trascorso come se mai partita, mai trasferita.....diverse eppure uguali....è questa l'amicizia?
e d'un tratto mi pare di aver sentito una sua emozione soffocata di nostalgia ed il suo farsi forza per portare avanti la sua missione...per dare un perchè al futuro di suo figlio dove lei riversato tutti suoi sogni e speranze dopo la fine di un matrimonio dove l'ex un marito non marito ma soprattutto un padre non padre capace di dimenticare il figlio per un anno intero e ricordarsi di lui ma solo part time e solo quando il figlio torna qui.
La nostra amicizia è fatta di molti silenzi pieni di parole, ci diciamo molto di più con una sola ora trascorsa insieme che in 52 telefonate che ci separano da un incontro all'altro....
E' stata per me una presenza molto speciale, abitudini affini, prontezza di decisione, rispetto, caffè del mattino del pomeriggio e della sera.......anni molto belli quelli in cui ci siamo trovate...
Seppure poi una profonda differenza nelle scelte sentimentali emotive.....io molto sensibile a queste lei invece rivestita di corazza forte......eppure stavamo bene, stiamo bene insieme, rispettandoci, comprendendoci e mai pestarci i piedi...
per voi un altro pezzo di quel puzzle che fa il mio trascorso...un pò della mia vita