- arcano 14-l'arte
SANECH-la matrice del sagittario-
E' l'icona che rappresenta la realizzazione degli aspetti alchemici e tantrici della gnosi globale del sistema tarotico..
Il referente mitico è l'archetipo della DIANA-ARTEMIDE"la signora del gioco" o cavalcatrice lunare delle streghe o ancora la donna arcobaleno del mito alchemico connesso ai più arcaici significati del sagittario.
é l'arcano complementare degli amanti-6 gemini così come sagittario e gemelli appaiono opposti e complementari nel quadrante dello zodiaco.
Il tema radicale dell'icona è nei paradigmi della sapienza LUNARE di Diana-Artemide,i cui misteri operativi conducono la coppia sacra al compimento della GRANDE OPERA o alla PRODUZIONE delle PIETRE o degli ELIXIR dell'arte alchemica..è da qui che da temperanza l'arcano diventa ARTE.
Lo sfondo è blu cupo e da una fitta ragnatela si spalanca un varco ovoidale i cui contorni sono tracciati da un arcobaleno e nel quale è possibile vedere sia l'ingresso di un TUNNEL di LUCE,sia l'UOVO ALATO degli AMANTI-ora dischiuso-a rivelare il suo contenuto ,cioè il prodotto del matrimonio ermetico tra re nero e regina bianca ..
L'ovoide di luce è solcato da mezzaluna chiara e scura che formano una coppia di acuminate corna di luna.
Lungo la scia dell'arcobaleno a caratteri d'oro parole latine alchemiche.che danno la sigla VITIOL per le iniziali..
VISITA INTERIORA TERRAE
RECTIFICANDO INVENIES OCCULTUM LAPIDEM.
DAlla diffusa luminosità del tunnel uovo che è poi la luce di ARTEMIDE tinta di arcobaleno emerge la figura centrale dell'icona.
L'agente ginandrica dell'arte e portatrice di vita marcata in chiave femminile è comunque il prodotto biessuato dell'unione negli amanti..
la REBIS le cui componenti corporee colorate di bianco-azzurrato e blu cupo.
La testa è doppia-unione di re e regina scambiati di posto e di colori per l'effetto dello scambio di attributi alchemici..il corpo è in un'unica veste-verde-
Il terreno davanti è mare di acqua da cui si levano lingue acuminate di fiamme ardenti a rappresentare l'armonizzazione tra acqua e fuoco..Sopra la fascia è sospeso un CALDERONE alchimistico d'oro ..sul frontale è inciso UN CORVO appollaiato sul teschio,segno di putrefazione fertilizzante .TRa lew fiamme l'aquila e il leone cambiano colore rispetto agli amanti..
Dal pilastro arcobaleno si vedono 7 metalli alchemici bilanciati sottoforma di 6 sfere scure e luminose disposte intorno alla settima e lungo l'asse la freccia di DIANA dove è inciso il geroglifico kabbalistico
SAMECH_PILASTRO
che unisce Tipheret-bellezza o antrhopos-e Yesod Fondamento o luna
messaggio
"palesati da v i t r i o l.la tintura ,l'elixir.la pietra..
trasmuta tutto nell'immagine della tua volontà..portando ogni cosa al suo vero segno di perfezione ..
dissolvi la perla nella coppa di vini -bevi e rendi manifesta la virtù della perla"