- arcy-volpe-
è il tuo turno e termino il mio lavoro sapendo ...a cosa pensi su alcuni aspetti del tuo rx..
Sai quanto mi sei caro ...e quando arrivi a Bergamo i tarocchi di Cromley li devi proprio guardare o li hai?
ti ricordi che mancavano nella mia collezione e che avevo quel libro molto bello?Ora li maneggio...
allora ...
arcano 10 la fortuna-giove nel cielo del sole.CaPH_l'azione solare bilanciata.
"sospinta dalle sue energie ,La ruota gira ;il suo asse è immobile :segui la tua fortuna ,senza preoccuparti di dove ti conduce.L'asse non si muove ;giungi ad esso".
nella doppia prospettiva dele due ruote su uno sfondo viola scuro è adombrato il tema arcaico del fato ,in cui si bilanciano i valori archetipi di luce e oscurità.
la ruota celeste è un cerchio viola in cui sono incastonate 10 stelle d'oro e d'argento alternate .Questo cerchio uranico di stelle è il corpo della dea primordiale o NUIT essenza radicale del fato e si manifesta come corona di ZEUS IUPPITER,esecutore e garante delle leggi del fato.
da ogni punta della stella perno scaturisce uno dei 10 raggi della ruota e da ciascuno di questi un fascio di onde a scia .il cui insieme formano un vortice da cui si può individuare il moto SOLARE colorato di oro venato di verde ,colore che caratterizza anche i tre personaggi totemici che la animano.
la sfinge dell'equilibrio
il dio Hermanubis della creatività
Il demone Tiphon della tenebra distruttiva
In alto TRONEGGIA LA SFINGE ZODIACALE con il corpo di tore,zampe di leone ,ali di aquila e testa uomo-angelo .
alla base della ruota una mano col palmo visibile :la mano che riceve e ritrasmette il moto della ruota .
iod-mano per eremita-palmo della mano-caph per la ruota..ed è connessa alle sette sfere o pianeti sacri .
la sua assonanza è attribuita al cielo del sole e a giove quale signore planetario della fortuna e quindi del destino illuminato dsl sole stesso...
LA MORTE:NON LA MATRICE DELLO SCORPIONE_
"l'universo è il cambiamento:ogni cambiamento è l'effetto di un atto di amore .Tutti gli atti d'amore contengono gioia.""la morte è l'apice di una curva del serpente VITA:osserva tutti gli opposti come necessari complementari e gioiosi"
la morte connesso ai significati dello scorpione zodiacale ,il principale agente di tutte le trasformazioni e rigenerazioni
sul paludoso terreno dell'icona striscia e cova le sue uova uno scorpione totem di ogni veleno e ai suoi lati giacciono appassiti un loto femminile e un giglio maschile che alludono alla natura in metamorfosi.
un'aquila rappresenta nella scena gli aspetti celesti di ascesa di uno scorpione sia ermetico che stellare..il figlio delle grandi trasmutatori che rappresentano la danza della vita e nella danza il messaggio dell'aquila-morte-scorpione è
"muori prima di morire per non morire"e la parola chiave:"Trasforma tu che puoi..."con NUN il sentiero scorpionico che porta alla vittoria -bellezza