- solo ora rientrata.........
io rapita ...per cena con carmen e amici...
per rossella-
anche io ieri mi chiedevo di divina provvidenza..la lego molto a un concetto manzoniano che mi piace poco...
non riesco a cogliere quel tutto di cui parli..su divina provvidenza e antitesi a libero arbitrio ..in libertà ...cercate la verità .....
poi proprio perchè mi piacerebbe tornare a studiare.....
...
La divina Provvidenza, che prevede e sovviene, assiste e dirige, previene e promuove, è nata nella fede biblica del popolo d'Israele. Non c'è avvenimento, nella storia del popolo ebraico, in cui non operi Dio che ha scelto Israele come popolo suo L'unico Dio creatore è anche Dio dell'Alleanza. Nell'ebraismo, tre verità sono strettamente annodate:
monoteismo
creazionismo
profetismo
Se Dio parla tramite i profeti, è perché orienta, guida e dirige la storia del popolo eletto.
"Il cuore dell'uomo dispone la propria via, ma spetta al Signore dirigere i passi di lui"
Con il passaggio dall'Antica alla Nuova Alleanza, la fede cristiana ha preso il posto della fede ebraica e ha rinnovato la credenza nella Provvidenza. Fondate sul dogma di Dio Creatore, tutte le domande relative all'ordine universale vengono ricondotte alla domanda: "Cur Deus Homo?". Perché Dio si è fatto uomo?
E tutte le invocazioni cristiane alla divina Provvidenza sono riconducibili alla preghiera tradizionale in tutte le confessioni cristiane: "Rendici degni di ricevere i benefici di Cristo"
Dio creò l'uomo a sua immagine, creò, maschio e femmina e più avanti piantò un giardino in Eden, a oriente, e vi collocò l'uomo che aveva plasmato. Il
Signore Dio fece germogliare dal suolo ogni sorta di alberi graditi alla vista e buoni da mangiare, tra cui l'albero della vita in mezzo al giardino e l'albero della conoscenza del bene e del male"
Dio consegna l'uomo alle sue proprie capacità DECISIONALI
in termini di cooperazione la provvidenza divina e la prudenza umana si associano per alleanza, in modo che la creazione si trasformi in storia della salvezza.ma non è un miraggio?
con tutto ciò che dico ...la divina provvidenza non è un progetto famigliare o che uno porta dentro...e il libero arbitrio non è da considerarsi oltraggio..ma capacità di scegliere ..pur se esiste qualcosa che accade e che chiamiamo destino....
solo.....divagazioni ..notturne...
e solo ...perchè spesso con i termini religiosi ....