venerdì 22 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

I SOGNI

IL LUPO
discussione inserita da elisa

cara Bruna e cari amici del forum,

desideravo chiedervi un piccolo aiuto...la scorsa settimana ho sognato un lupo sembrava magro, con il muso affilato,e i peli che si allargano come una volpe nella parte lunga del muso..sembrava quello di balla con i lupi, era grigio chiaro e mi guardava fermo quasi impaurito e poi si è avvicinato e credo siamo diventati "amici"...me lo ricordo seduto vicino a me poggiato al mio fianco...come fanno a volte i cani...mi sono svegliata con una sensazione di calore/amore....

potrebbe essere una guida?

grazie per qualsiasi interpretazione:)

vi abbraccio,

Elisa

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 351 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 24/12/2009 15:24:06

- Cara Lara,

sí, immaginavo, infatti, che avresti risposto di non aver dato molta importanza a quell'evento. Credo che in quello che chiami "alleggerimento" ed "eliminazione della zavorra", tu non faccia altro che attivare molto piú semplicemente un puro processo mentale di razionalizzazione. Quando dici che in quel momento qualcosa di potente stava avvenendo dentro di te, e che la tua coscienza "ha voluto materializzarla" con la Pantera, ti stai dando una spiegazione razionale. Questa è la mia impressione, poi posso benissimo sbagliarmi. Ma secondo me quando parli di "spogliarsi lungo il percorso", attribuisci alla volontà personale - cioè della personalità egoica, che io mi sforzo di imparare a distinguere dall'Intento Interiore - un ruolo egemone, e per quanto riguarda i legami totemici, con quelle che io definisco "essenze spirituali", e per come ce ne parlano tradizioni di ogni angolo del mondo, mi pare che tu non consideri che non si tratta affatto di "aggiungere cose". Non puoi aggiungere un legame totemico. E non puoi neanche "toglierlo". Né tantomeno puoi "decidere" di "farlo diventare parte di te", come hai detto. Semplicemente lo HAI dentro di te, connaturato al tuo Essere. L'unica cosa che puoi fare, come con qualsiasi altra parte di te - come del resto ci insegna anche l'Astrologia - è viverla o ignorarla. Ma non aggiungerla o toglierla, perché è GIA' parte di te, qui e ora. Non sei tu - questo "tu" ha carattere generico, ovviamente... - con il tuo Ego, a poter stabilire di avere un legame del genere o di troncarlo. Quando succede che un Totem ti abbandona, lo senti dentro, perché è proprio il Totem stesso a "lasciarti andare", e non tu, una volta assolta la propria funzione. Ma le tradizioni sono concordi nell'asserire che esistono Totem che ci sono assegnati per un'intera esistenza, mentre altri possono alternarsi. Il legame che ho con il Lupo non l'ho deciso io, con il mio Ego. Ero un bambino di pochi anni, ancora "illuminato", non potevo certo decidere di aggiungere o togliere un legame del genere razionalmente... e cosí neanche tu hai aggiunto la Pantera, è "Lei", l'Essenza di ciò che poteva rappresentare per te, che ti è venuta a trovare. Poi, con la tua MENTE EGOICA, puoi benissimo decidere di ignorarne la presenza, come effettivamente hai fatto, ma non pensare di averla cosí tolta di mezzo come una zavorra. Hai parlato di New Age, e cose del genere, ma spero tu non le riferisca anche agli animali-totem, di cui le tradizioni ci parlano dall'alba dei tempi, perché non sono minimamente collegati. Personalmente, poi, non apprezzo affatto la New Age, l'opinione che me ne sono formato nel corso del tempo è che sia anzi un grande inganno globale con fini manipolatorii. Se ne potrebbe parlare ma non è la sede. E, in ogni caso, le prime volte che ho cominciato a rendermi conto di questo legame totemico, la New Age neanche esisteva... e non mi facevo alcuna domanda sul motivo di tale legame, semplicemente lo accettavo con gioia, e lo vivevo dentro di me, senza cercare di sviscerarne i perché e i per come. È stato solo dopo che la MENTE ha cominciato a chiedersi "PERCHÉ"... e solo recentemente ha avuto il "contentino" di qualche risposta che potesse essere in grado di capire, con cui farsi una vaga idea di cosa significa, e cogliere una pallida eco dell'Essenza profonda... ma non è certo la sua soddisfazione la cosa piú importante. La mia impressione è che tu sia, come hai piú volte sottolineato, molto attenta al rischio di "enfatizzare" certe esperienze - peraltro spontanee, quindi non decise a tavolino... - senza forse lasciarti sfiorare dal dubbio che in tal modo tu possa incorrere nel rischio opposto, quello di "minimizzarle", senza dar loro il giusto spazio. Ma ovviamente ognuno deve sentire cosa è meglio per sé, sono dinamiche irrimediabilmente personali.

Aggiungo solo che con lo stesso procedimento che usi per razionalizzare l'esperienza "sciamanica" che hai avuto, qualcuno ancora piú razionale potrebbe facilmente mettere in dubbio - per usare un eufemismo - il fatto che dentro di te stesse accadendo qualcosa di potente in sincronia con il transito di Plutone sulla tua Luna. Ma questo conferma semplicemente il fatto che certe esperienze possono solo essere vissute e non "spiegate".

Un caro saluto e Auguri!

Astro per Lara

inserita il 24/12/2009 15:24:57

- Kla, la si può pensare come si vuole, ma magari non fino al punto di "appiattire" tutto come se ogni cosa equivalesse a OGNI altra... in parte la mia risposta a quello che hai scritto la trovi, se vuoi, nella risposta a Lara. In piú, quando dici "come le mie ciabatte possono rappresentare il tramite per un'esperienza tutt'altro che spirituale lo stesso può avvenire anche per quanto riguarda con un animale totem..." devo per forza correggerti, anche se è un verbo "antipatico". È l'esperienza stessa del legame totemico ad essere di per sé di natura spirituale. Ma non mi provo a spiegare oltre perché, appunto, di fronte all'ineffabile bisogna semplicemente arrendersi...

Un saluto

Astro per Kla

inserita il 24/12/2009 16:45:18

- :)vi ringrazio....non credo siamo come a scuola ma fondamentalmente cerco di pormi come un apersona che "ignora" e quando parlo con glia ltri, visto che a volte ho un modo affermativo di esprimermi, non desidero che le persone si sentano giudicate o che sentano la mia "visione" come una imposizione di unica via...questo è molto lontano da me!

grazie a tutti per gli spunti e la grande condivisione, spero sia per voi un Natale sereno e pieno di affetto!

ciao,

Elisa

Elisa per Cilli e Shay

inserita il 24/12/2009 17:28:34

- non pensi che invece di appiattire, si tratti invece di valorizzare potenzialmente TUTTO, comprese un paio di ciabatte e anche tutto quello che all'APPARENZA può non assumere un rilevante significato simbolico nell'inconscio collettivo (non so se mi sono espressa nel modo più appropriato, ma il succo è questo)? posso intuire la natura spirituale del legame totemico, ma perché non può avvenire con un paio di ciabatte (scusami se insisto)? se fosse per il fatto che gli animali, a differenza delle ciabatte, fanno parte della NATURA senza componenti artificiali/umane allora potrei capire la motivazione di questa "più elevata" compenetrazione -anche se non credo che l'"artificiale" sia necessariamente sempre meno elevato, vedi per esempio certe espressioni artistiche- ... ma a questo punto dovrebbe essere con TUTTA LA NATURA, non solo con alcuni animali specifici... e non mi sto riferendo alla personale sintonia con uno specifico animale/archetipo ... ma al fatto che non credo che a tutti gli animali o elementi della natura esistenti sulla terra sia stato attribuito il valore di totem... dagli uomini.

ciao,
kla

kla - risposta ad astro

inserita il 24/12/2009 17:38:48

- caro AStro

come dici nella conclusione del tuo post, le dinamiche sono irrimediabilmente personali, e così è....e pure l'errore, se di errore si tratta, ha il suo senso in questo percorso che definiamo spirituale.

Tu dici che ho razionalizzato la mia "visione"....io dico che le ho dato il GIUSTO valore e l'ho lasciata andare, e non "tolta di mezzo" ....ma lasciata andare....non saprei in quale altro modo avrei potuto onorarla....un esperienza del genere SI VIVE...e poi, cos'altro ?? non so, dimmelo tu.

Io, Astro, non entro nel merito del tuo legame con il lupo....fa parte della tua esperienza e del tuo personale viaggio dove solo tu hai voce in capitolo.

Io vedo tutto ciò (animali totem, coincidenze, visioni, karma, ecc) molto affascinanti (ma un fascino che va diminuendo nel tempo), ma anche molto "rischiose" perchè l'ego ci sguazza su queste cose, Astro, non puoi negarlo ??

Il rischio di VOLER vedere "segni" ovunque può diventare una tentazione molto forte.

Il rischio di VOLER RENDERE magica la vita, ci allontana dall'AUTENTICA magia che è molto più essenziale ma anche banale e ordinaria, agli occhi desiderosi di eccezionalità.

Questo, secondo me, è un RISCHIO DI TUTTI.....di me, di te, di chiunque percorra la "via spirituale", che è una via subdola perchè siamo inevitabilmente guidati dall'ego che tutto vuole fuor che perdere le redini e il controllo...e lo può fare in molti modi... razionalizzando, certo e questo può effettivamente essere il MIO inganno su cui vigilare, ma anche enfatizzando e facendoci vedere ciò che VOGLIAMO vedere.

Credo che ognuno di noi, sinceramente motivato in questo percorso, non possa fare a meno di riconoscere questi "tranelli".

baci lara

n.b. Ho appena letto l'intervento di KLA e sono perfettamente d'accordo.

deva

inserita il 25/12/2009 02:06:26

- cara lara..
intanto io credo che chi sta dando importanza a segnali-coincidenze ..dove secondo te l'ego sguazza sei tu..
qui non è quello il filo conduttore e se a te sembra di leggere stupore in shay-astro--elisa--e me per un qualcosa che emerge comunicando con un pc..Beh io credo che il percorso spirituale non è quello ma nell'amore che esiste per lo stesso percorso..il mio primo incontro con una sciamana risale a moltissimi anni fa:avevo 21 anni ..da allora anche se non ero consapevole e dopo mi spaventava l'essenza-il vuoto ho compreso che il contatto con un animale totem non solo è spiritualità,ma ha valenze archetipali junghiane,le stesse che attraverso il sogno della pantera hai lasciato andare DECIDENDO e attribuendo a un transito il motivo del sogno .. le motivazioni che trovi sono tutti alibi per non smuovere nulla..
scusami se sono così diretta ma io penso anche al tuo contrario che l'astrologia merita un pochino di più del "io ho marte quadrato a nettuno"quindi ....
quindi rimane secondo me che tu con quel sogno della pantera hai sicuramente ancora qualcosa da sviscerare...Ok non ti va ..non è il momento..ma non trovare alibi per altri..giudicando come manifestazione egoica il compiacimento di alcuni avvenimenti che invece secondo me non sono casuali,hanno un significato e se sitrova .ok ..resta in tutto ciò che impossibile paragonare un totem a un paio di ciabatte..nè le ciabatte al tuo essere qui ..
sia il totem che il tuo intervento che tu stessa dici che non vuol essere da guastafeste ..e infatti sei sempre la benvenuta..hanno legami che vanno oltre il lasciar andare..
perchè non lasci andare ...se detta la tua ..e letti tutti gli altri chiedi ancora?
il mio intervento era chiarissimo ..e nonostante comprenda il tuo essere ..lo rispetto..ti prego rispetta anche un tu un qualcosa che è impossibile poter scrivere..è dentro..non è cancellabile..non è zavorra..non può essere eliminato..
il lasciar andare avviene e deve avvenire per ben altro..
..decidere con la mente non è la stessa cosa che farlo col cuore ..e nettuno che insegna a lasciar andare ..tutto è tranne che pensiero...
Un grande abbraccio e buon natale
io ho aperto tutti i doni..ho cenato con i miei cari e ora ..dopo un saluto al ..branco..ho bisogno di dire che è mancato il marito di una mia amica proprio ore fa ..un'amica che ha frequentato il corso a torino l'estate scorsa con me e warerlily e le altre..
Sono notizie ..che lasciano così ....

cilli-deva

inserita il 25/12/2009 02:55:58

- Cilli Cara,
ti sono vicino e sento ciò che dici,sono giornate strane,poche ore fà è morta anche una giovane ragazza di 48 anni,ieri una vecchina che non stava poi così male,1altra amica mi ha narrato vicende forti stasera,e un altra ha avuto un funerale,l'unica notizia bella è stata vedere una delle mei più care amiche,stamani perchè è stata un dono di Dio,dopo tanti anni,così sincronicamente...ci siamo abbracciate come quando eravamo 2 adolescenti,(mio fglio di ha definite una cosa sola in quell'abbraccio)e lei non doveva essere lì,ieri ha avuto un incidente,un bus le è andato addosso sfasciandole l'auto nuova,ma grazie a Dio lei illesa,stamani non doveva scendere,e non ci siam sentite,non aveva neanche l'auto per farlo,ma ha sentito qualcosa di forte che l'ha trascinata e quando mi ha vista ha capito il perchè...
Buon Natale compagna di viaggio, a Te Astro ed Elisa,a Waterlily, a Chiara Inesia(auguri doppi per il Piccolo Pietro:) ),e a chi crede nella sincronicità della vita,e chi legge il Branco con amore senza giudizio,ma accettando gli altri per ciò che sono con l'apertura del cuore che Gesù con la sua nascita ci invita a fare. E che gli Angeli Guaritori portino sempre più luce vicinanza e sostegno nei cuori delle persone malate sia nell'anima che nel corpo,sia in quelle che han subito delle perdite e che sono soli per il 1 Natale.
Un augurio speciale a Lidia che ci permette di essere noi stessi con questo spazio,lasciandoci abbracciare l'astrologia con l'essenza del mondo.
Grazie

Shay

inserita il 25/12/2009 03:34:25

- La dedico a voi e ai vostri Totem e ringrazio i miei per avermi guidata fin qui, e a questa nuova canzone che ci cade a pennello!
Buona visione!

http://www.youtube.com/watch?v=65I39BhqPSc

Buona Notte

Shay x Cilli Astro ed Elisa

inserita il 25/12/2009 09:00:43

- cara Cilli

wow, vedo che sei molto aperta al confronto....o si pensa come te...o fuori dalla tana...!!!!. (e non negare che un invito indiretto c'era nel ..."lascia andare ....perchè se detta la tua chiedi ancora ?".... ).

Comunque, Cilli, va bene...non c'è problema....tu pensi che i miei siano "alibi per non smuovere nulla"...che ho ancora qualcosa da sviscerare dalla visione (e non sogno) della pantera ??

Scusa, Cilli.....ma che ne sai ?? che ne sai veramente ??

Io NON LO SO....tu si ??

Poi, Cilli, guarda che io rispetto la vostra posizione, mi è estranea, ma la rispetto, in che modo ti sembra che vi abbia mancato di rispetto ??

Credo che una voce "fuori dal coro" possa essere costruttiva sempre e comunque, come lo sono state certe cose dette qui, per me.

buon natale anche a te

lara

deva

inserita il 25/12/2009 11:21:19

- Kla, il problema non è "valorizzare" o meno una cosa... l'unica cosa che conta è come qualcosa risuona con il tuo Essere. Valorizzare è un'azione arbitraria dell'Ego. Un'azione con uno scopo. Niente di piú lontano da quello di cui si sta trattando qui. Davvero riesci a immaginare che un paio di ciabatte - singolare 'sta scelta, poi, sembra proprio che tu voglia rimanere con i piedi ben piantati per terra, e per non correre "rischi", anche nell'ambiente domestico, per giunta, quello piú conosciuto... a me sembra emblematico, ma magari sto solo vedendo "segni" dove non dovrei... - possano avere una valenza spirituale? Ma come potrebbe mai essere possibile, secondo te? Tutt'al piú con esse, come con qualunque altro oggetto di uso quotidiano, ci potrà essere un legame SENTIMENTALE e/o EMOZIONALE, per qualcosa che ci trasmettono ricollegandoci a un avvenimento passato della nostra vita, a una persona, a dei ricordi, ecc., ma è qualcosa di ben diverso, che nasce e si esaurisce con la nostra personalità; non ha nulla a che vedere con la spiritualità, anche se questa commistione tra esperienze completamente diverse mi pare occorra con una certa frequenza. Spesso emozioni & sentimenti vengono chiamati in causa quali surrogati della spiritualità. Ma in quel caso l'oggetto è solo un "catalizzatore" di emozioni personali di cui non è la fonte, non è il "motore" di sensazioni totalizzanti che "impregnano" la tua Essenza piú autentica. In quel caso sono le emozioni che creano il legame. Le emozioni e i sentimenti sono categorie che agiscono sulla mente, e agite a loro volta dalla mente stessa. Da essi si può diventare dipendenti, ci si può persino "ferire", mentre un legame spirituale è l'esatto contrario: nessuna dipendenza, totale libertà, e appagamento interiore, e nessun rischio di rimanerne in qualche modo danneggiati. Non è capovolgendo i termini della questione con qualche espediente retorico - quando dici che ciò che per me è "appiattire" per te è "valorizzare" - che potrai fare chiarezza su una questione che comunque ritengo interessi anche te, se ti ci stai confrontando qui, perché in realtà sono CERTO che tu non hai la piú pallida idea di come "valorizzare spiritualmente" un paio di pantofole... Kla, te lo dico con molta simpatia e massima sincerità, non ti nascondere dietro le parole. Parlando di Totem o Spiriti-Guida ci si riferisce a Forze Sottili che attingono ed infondono energia, in un rapporto di mutuo scambio, dai propri "referenti" fisici, e verso di essi, e che questo hanno fatto nell'arco di infinite generazioni. E quando ci si va a rapportare con uno di Essi, si interagisce con l'intero "patrimonio energetico" della specie. Che scambio energetico può esserci con un paio di pantofole che non hanno anima né storia? Al massimo possono essere caricate dell'energia psichica - di cui possono essere solo "vettori passivi" - di chi le ha indossate, ma ciò non sfocia comunque in un legame spirituale. Non sei obbligata a vivere un legame totemico; ognuno incorre nelle esperienze di cui ha bisogno. Ma questo voler "equiparare" forzatamente ogni cosa, negando di fatto la profondità di alcune esperienze interiori non assimilabili con "qualunque altra cosa purché sia", non ne aiuta la comprensione, anzi, mischia le carte in tavola ingenerando solo molta confusione. Poi ci si può credere o non credere, ma nel secondo caso allora è inutile parlarne. Ci si occupa semplicemente d'altro. In ogni modo nella cultura sciamanica, oltre agli Animali di Potere, ci sono anche gli Oggetti di Potere, e vengono trattati con molto rispetto, anche se non può instaurarsi con essi lo stesso rapporto che si può avere con lo Spirito Collettivo o Archetipo di Creature Viventi. Un oggetto rimane pur sempre uno strumento di cui servirsi. Quanto agli animali, al contrario di ciò che hai scritto, non so se sia possibile, invece, trovarne uno che NON sia assurto al rango di Totem... visto che lo sono anche animali molto "secondari" - nella nostra ottica occidentale e civilizzata - quali lucertole, ragni, farfalle, libellule, api, ecc. Qualunque animale può essere uno Spirito-Guida, e anche piante! Le civiltà primitive rispettavano proprio TUTTI gli elementi della natura, anche quelli inanimati come le pietre, o quelli naturali come il vento, i fiumi, ecc. C'era una comunione simbiotica con il Creato, perciò è proprio come CREDI non fosse. Inoltre, parlando di "valore di Totem che viene attribuito dagli uomini", continui comunque a riferirti a un rapporto artificioso, autoreferenziale, dove è l'uomo a stabilire in maniera premeditata e arbitraria con quale animale rapportarsi o quale valenza assegnargli... non è cosí, quella tra gli uomini e gli Spiriti-Guida è una relazione spontanea, fluida, che non viene "costruita" o pianificata, in cui avvengono scambi reciproci, e non potrebbe essere altrimenti. Sempre che se ne possa sentire l'autenticità dentro di sé, cosa che, ripeto, è l'unico discrimine. Il resto, per come la vedo io, sono elucubrazioni mentali. Forse, se sei davvero interessata all'argomento, dovresti approfondirlo un po', prima di esprimere giudizi o equiparazioni che non hanno fondamento.

Un saluto e auguri.

Astro per Kla

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8 l 9 l 10 l 11 l 12 l 13 l 14 l 15 l 16 l 17 l 18 l 19 l 20 l 21 l 22 l 23 l 24 l 25 l 26 l 27 l 28 l 29 l 30 l 31 l 32 l 33 l 34 l 35 l 36

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010