|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
I SOGNI |
|
|
|
IL LUPO
discussione inserita da elisa |
|
cara Bruna e cari amici del forum,
desideravo chiedervi un piccolo aiuto...la scorsa settimana ho sognato un lupo sembrava magro, con il muso affilato,e i peli che si allargano come una volpe nella parte lunga del muso..sembrava quello di balla con i lupi, era grigio chiaro e mi guardava fermo quasi impaurito e poi si è avvicinato e credo siamo diventati "amici"...me lo ricordo seduto vicino a me poggiato al mio fianco...come fanno a volte i cani...mi sono svegliata con una sensazione di calore/amore....
potrebbe essere una guida?
grazie per qualsiasi interpretazione:)
vi abbraccio,
Elisa
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 351 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 25/12/2009 11:23:28
- Lara, dov'è che avrei negato il rischio che l'Ego possa voler poi vedere "segni soprannaturali" ovunque? Nel mio primo intervento ho detto proprio il contrario, e ho convenuto con te sull'effettiva esistenza di questo rischio, rimarcando anche quelle che, a mio modo di vedere, sono differenze SOSTANZIALI tra contatto con la parte piú autentica di sé, e illusioni mentali dell'Ego. Quindi non capisco la tua domanda. Tu continui a parlare di "segni", ponendo l'accento su di essi, come se un legame totemico si basasse sui segni, nascesse da essi. Non è affatto cosí, una "connessione" - termine forse piú consono di "legame", dato che non vi è coercizione alcuna - di natura spirituale si sente interiormente, prima che all'esterno... poi, certo, quando ci si imbatte in sincronicità significative che riportano indiscutibilmente al Totem, quando la risonanza interiore è grande, e scuote nel profondo - espressioni che forse smuoveranno il tuo sorriso, ma non so che farci... corrispondono al mio sentire di tante volte - allora si è intimamente grati del contatto che si è manifestato anche al di fuori di sé. Siamo sempre al "com'è in alto, cosí in basso", non è diverso... e, mi ripeto, nel principio non c'è alcuna differenza tra il "voler vedere segni" tra sincronicità del genere, e fare lo stesso tra un momento significativo della propria vita con un transito giudicato "importante" sul proprio radix. Un iper-razionalista ridicolizzerà tanto la prima quanto il secondo. Qual è il discrimine, secondo te, tra l'una e l'altra cosa? Se accendi la Mente Egoica, sicuramente troverai a bizzeffe anche confutazioni del secondo... o come quando ti sei "invaghita" del punto Vertex, ricordi? Ti sembrava cosí significativo, non è che era un'illusione mentale pure quello..?
Sinceramente, a me sembra che tu voglia rimuovere qualcosa che ti disturba, che non vuoi prendere in considerazione per non destabilizzare il tuo "mondo". Sembra che tu abbia una gran fretta di "lasciar andare" e "togliere", sí, ma quello che ti mette troppa inquietudine per essere affrontato. Nemmeno tu puoi negare di aver trovato una spiegazione "logica" alla tua visione... la differenza è tutta qui: io non cerco una spiegazione razionale alla mia connessione, perché non può essere trovata, la accetto e basta! Tu ti sei affrettata a "chiudere il capitolo" e ne hai trovata una, ma questo non significa "lasciar andare"... significa voler trovare razionalità a tutti i costi dove non può esservi.
Ora mi chiederai come so che tu voglia rimuovere: non lo so, certo. Ti dico solo la mia impressione, come sempre. E guarda che non c'è acrimonia nel mio intervento, questo è il mio tono "polemico" che dovresti conoscere bene, ormai! I confronti con te li trovo molto costruttivi, anche per chiarire a me stesso certe cose su cui rischierei di non soffermarmi abbastanza, permettendomi di comprenderle meglio.
Buon Natale!
|
Astro per Lara |
|
|
inserita il 25/12/2009 12:41:08
- caro Astro
ma guarda che io rispetto il tuo sentire come rispetto il sentire di tutti, qui.
Infatti il mio intervento iniziale non voleva entrare nel merito delle vostre PERSONALI posizioni.
Io non mi permetto di entrare nel merito delle TUE motivazioni riguardo al lupo, agli animali totemici o altro.
Io non mi permetto di ipotizzare che le tue possano essere solo fantasie o fughe dalla realtà, mentre sia tu che Cilli siete entrati nel merito di mie esperienze, affermando che voglia rimuovere qualcosa...voglia razionalizzare, che abbia fretta di lasciare andare per "chiudere il capitolo".
Astro...il mio intervento voleva essere un confronto sui "rischi potenziali" del percorso spirituale....non voleva essere un attacco o una critica personale nei vostri riguardi.
E tu, infatti, mi hai risposto ammettendo che i rischi ci sono, poi sei sceso nei giudizi personali, di cui posso anche ringraziarti, perchè, anche se non richiesti, possono essere fonte di riflessioni per me.
Evidentemente questi "rischi potenziali" sono diversi per me e per te....è difficile che io mi lasci "incantare" troppo facilmente e credo che per te sia difficile che la troppa razionalità ti impedisca di sentire....forse potevamo semplicemente partire da quì, non trovi ???
buon natale anche a te
lara
|
deva |
|
|
inserita il 25/12/2009 13:40:52
- Beh ! qui i lupi incarnano un po' tutti,siamo nel parco nazionale dell'Abruzzo;ogni uomo e donna incarna il suo lupo ..e spesso si avvicinano alle piazze ,di notte !
a voi donne in particolare leggete i libro che ho consigliato ,una cosa è parlarne altro è vederli vicini..vicini...quasi a toccarli .
ciao
|
i lupi |
|
|
inserita il 25/12/2009 14:32:22
- Cara Lara,
ma io non mi sono sentito mancare di rispetto dal tuo intervento. La mia impressione è semplicemente che tu, comunque, chiedendo se "non ci sfiorasse il dubbio" che tutto questo non sia che un gran desiderio della mente di "stupirci con effetti speciali", stessi esprimendo un forte dubitare aprioristico nei riguardi di simili esperienze, e ho provato a spiegarti perché - per come le ho vissute io - non sia cosí. La mia impressione è stata anche che tu, ponendo a noi certe domande, potessi star facendolo prima di tutto con te stessa, cosa che potrebbe averti spinta a cercare il confronto qui, magari "corazzandoti" per bene dal punto di vista razionale...
Esprimendo le mie impressioni sul tuo modo di porti nei confronti dell'argomento, neppure io volevo permettermi di criticare; in un confronto ognuno dovrebbe portare all'attenzione degli altri ciò che gli sembra piú rilevante, e cosí mi pare sia successo.
Sull'ultima cosa che dici, però ti sbagli; a me può succedere proprio quello che hai detto, o perlomeno il rischio è molto alto, che io non senta per la troppa razionalità. Basta guardare il mio tema, per accorgersi di come in me la componente razionale sia forte. In passato è successo di sicuro. È forte anche l'altra, certo, e infatti ora sto solo tentando di sciogliere il mio quadrato a T, almeno per "bilanciarle", se proprio non posso "congiungerle"...
Buona giornata
|
Astro |
|
|
inserita il 25/12/2009 15:21:49
- caro Astro
nel mio dire "mancare di rispetto " mi riferivo alla tua considerazione "espressioni che forse smuoveranno il tuo sorriso"....avrei dovuto specificarlo, in effetti.
Purtroppo questa discussione è partita male...tu hai dato per scontate delle cose, mettendoti piuttosto sulla difensiva. Io non credo che in un confronto si debba porre l'attenzione sui "limiti " presunti degli altri, ma discutere le PROPRIE posizioni, perchè nessun autentico confronto può nascere dall'attacco, credo che non puoi non concordare.
Ma forse nel mio stesso intervento voi avete interpretato un attacco...e qui ci siamo arenati.
Abbiamo travisato molto se tu dici che mi sono sbagliata nel definirti poco imbrigliato dalla razionalità e questo, tu dici, lo dimostra pure il tuo tema.
Io posso dire la stessa cosa, nell'essere stata dipinta come razionalista visto il mio nettuno in I e giove in XII....e poi posso assolutamente dichiarare che NON SONO razionalista.
Pensa che nelle discussioni con mio fratello (vero razionalista) io sono la "credulona" di turno, giusto per dirti quanto tutto è relativo.
Diciamo che forse è sbagliato luogo...magari era meglio che aprissi un nuovo post, più "neutrale" ....questa, in effetti è la vostra TANA.
ciao lara
|
deva |
|
|
inserita il 25/12/2009 18:01:54
- lara cara nel rinnovarti i miei auguri non da trincea ..ti prego
Leggi bene quella frase che mi ostenti come il mio dirti o" la pensi come o fiori dalla tana.."
se sei arrivata qui ..te lo dico semplicemente
con una voce fuori dal coro
ahimè ...
quella voce ha desiderio di far parte del coro..i contenuti estranei...
...o tenuti in disparte
non chiedermi come mai so ..
perchè io non so ...ma sento..ed è difficile far comprendere il sentire.
..Ho tentato al momento della tua visione(scusa se ho confuso con sogno..)...e ancora prima con la farfalla...e ritengo comunque da sempre che sono animali che possono dirti tanto se si ascolta il potere delicato e non invasivo di un totem
Per esperienza so dellla loro delicatezza o stravaganza ,quasi a comprendere dov'è anche la radice ,il perno con i quali si sentono affinie quindi essere in sintonia ..e loro ricompaiono ..anche sotto forma di contenuti diversi..
come potrebbe essere questo post per te..
ma non mi arrogo nessun titolo nè presunzione alcune..
le mie sono parole che vengono da dentro - non confondere i contorni con il piatto principale e soprattutto non avere fretta per darmi ragione ( è una ragione diversa ..non è nulla al palio se non un qualcosa di molto profondo che vorrei cogliessi)..
in fondo cara aral ..a te sono molto legata per una presenza al forum..ogni tanto vorrei avere la bacchetta magica e riuscire a sciogliere ..un pò di durezza e di tentativo conseguente di ingabbiare tutto .."LIBERA LARA."..te lo dice falce di luna ..con un messaggio che se non compreso non troverà altre spiegazioni..non posso e non voglio..se non mi viene chiesto in altro modo(è il mio lasciar andare)
Parlavo di contorni ..-anche il chiamare branco questo spazio..lo è-
al di là dei contenuti e con gli stessi molto vari e personali ..dove uno spazia proprio perchè è diverso....
.. un senso di solitudine ..confusione..
..ogni tanto si coglie..qui e altrove
credo di essere in grado di distinguere e ti tendere la mano all'occasione...e in questo riconoscco il mio
essere magica,lara ..e di questo però sorrido ..non ho sembianze da matta ..eppure
falce di luna-strega moderna ..cilli lupo- corvo ..
.
ora vi leggo
|
cilli-deva |
|
|
inserita il 25/12/2009 18:31:13
- Cara Lara,
non concordo con te nel definire il mio primo intervento come "difensivo". Ho detto come mi fosse sostanzialmente impossibile esprimere a parole quale sia il significato di esperienze del genere, e se ho fatto riferimenti a quanto accaduto anche a te, è stato per confrontare esperienze oggettivamente molto affini, per quanto è dato capire parlandone, e non certo per entrare in una dinamica contrastiva che vedesse una contrapposizione tra due "scuole di pensiero". Quanto alle mie posizioni, penso di averle discusse piuttosto nel dettaglio - nei limiti del possibile - provandomi a spiegare perché sento di poterle distinguere da "inganni dell'Ego". Nel richiamare la tua attenzione sui paragoni astrologici, inoltre, volevo mettere in risalto proprio la "relatività" dei modi di porsi di fronte a tutto quello che travalica i "paletti" di ciò che viene convenzionalmente inteso come "norma". A maggior ragione ciò non toglie che anche una persona con Nettuno in I e Giove in XII possa, proprio per la relatività di cui sopra, far prevalere - quando le condizioni la inducono, per i motivi piú disparati, a farlo - a lasciar prevalere su tali caratteristiche, il suo "solido" trigono di Terra Mercurio-Saturno, per esempio... questo per dire che aver ipotizzato che tu possa, nello specifico, aver razionalizzato, non significa averti definita "tout-court" una "razionalista". Come detto, l'impressione è stata quella di una tua interpretazione aprioristica, pregiudiziale, dei fatti in questione. Ho sbagliato? Può darsi benissimo, non devo difendere una mia posizione, ma questo puoi saperlo solo tu.
È fuor di dubbio, come ricordavi tu stessa, che l'Ego sia subdolo, e abbia molti modi per poter ingannare; di fronte a esperienze come queste, ne utilizza fondamentalmente due: quello di razionalizzare, minimizzando e negando la natura "altra" dell'esperienza stessa; oppure quello di spingerne all'estremo le implicazioni fino al punto da identificarsi con essa. In entrambi i casi - Tolle docet, ma anche "sciamani docunt"... - l'Ego è salvo. La via mediana - "in medio stat virtus", dicevano una volta... - è quella per esso piú pericolosa, perché lo mette di fronte al "rischio" di doversi "silenziare" per porsi in "ascolto" di ciò che è di esso infinitamnete piú vasto, e in cui può potenzialemente scomparire senza lasciar traccia, quello stesso Vuoto di cui parlavi. Ma quale altro discrimine se non il "sentire", Lara? Ed è proprio cercando di "lasciar andare" il controllo mentale che possiamo "disinquinare" il nostro sentire per poterlo rendere piú "affilato".
Infine, a proposito di interpretare interventi come attacchi... nel mio costante esprimerti stima e considerazione, nonché nel darti il benvenuto qui, come ovunque in passato e in futuro, ritengo possa ravvisarsi la mia totale estraneità all'idea di voler portare un attacco qualsivoglia alla tua persona... qui si discutono idee, posizioni, si instaurano confronti pieni di implicazioni e collegamenti i piú disparati. Questo non significa che non mi riconosca una spiccata "vis polemica", che mi rendo conto possa a volte anche urtare la suscettibilità di qualcuno; di qui il mio non meno costante precisare quanto non vi fosse alcun tipo di ostilità nell'espressione delle mie posizioni, forse sbagliando, giacché secondo un certo modo di pensare "chi nega, conferma (i sospetti)". Pure, mi piace ribadire la per me grande utilità di confronti come questo, nel comune e sempre vivo percorso verso la ricerca dell'essenziale, sia pur con modalità che ci vedono apparentemente distanti. Sono proprio le modalità di rapportarci dialetticamente, che dovremmo piú curare. Perché adesso non dirmi che nella tua ultima frase non possa sembrare di cogliervi un po' di sarcasmo, con quel maiuscolo enfatizzante con cui hai scritto l'ultima parola... Magari non c'era, ma non dirmi che non dà l'impressione di esserci...
Un caro saluto
|
Astro |
|
|
inserita il 25/12/2009 19:12:17
- cara CILLI
ma come fa a non esserci presunzione nel SAPERE cosa è meglio per l'altro ??
Io, Cilli, GIURO che non so cosa è meglio per te....proprio non lo so.
Io posso sentire tutta la tua buona fede, Cilli...credimi, la sento....ma non posso non vedere un pizzico di presunzione di sentirti in una posizione "migliore" della mia per giudicarmi....e per giudicare di cosa avrei bisogno.
per ASTRO
dici "quale migliore discrimine se non il "sentire", Lara ?"
Esatto, Astro....il PROPRIO sentire è l'unico discrimine...giusto ??
Quindi, se ognuno di noi si limitasse a parlare del PROPRIO sentire, sarebbe più difficile scivolare il polemiche reali o "dialettali"....che dici ??
Se ognuno di noi avesse parlato dei "presunti rischi" che ha riconosciuto come tali nel proprio percorso...nessuno si sarebbe sentito messo in discussione.
Ma, ribadisco, e non è sarcasmo...forse questo non era il luogo giusto....o forse non ne siamo capaci...ognuno si dia le sue risposte.
baci lara
|
deva |
|
|
inserita il 25/12/2009 20:01:51
- Sai, Lara, penso che l'unica differenza tra noi in questa discussione a proposito delle "interferenze" nel reciproco sentire è stato solo nella diversa modalità di esprimerle; anche nel tuo iniziale "dubitare" espresso sotto forma retorica e rivolto ai partecipanti di questa discussione, si poteva cogliere un piú o meno velato invito a stare con i piedi per terra... semplicemente tu l'hai fatto in forma indiretta, io e Cilli un po' piú "frontalmente", in quelli che poi sono stati interpretati come "attacchi personali". D'altro canto se in un confronto - termine che nella sua stessa etimologia esprime l'idea di una certa "compenetrazione" delle posizioni, ognuno dovesse "limitarsi" - come dici tu - a rimanere nel proprio stretto recinto, verrebbero a mancare le condizioni stesse perché sussistesse il confronto.
Io e Cilli ti abbiamo fornito impressioni, non giudizi sulla tua persona. Se tu sai con intima certezza che queste impressioni sono errate, il problema qual è? Non esiste.
Ciao
|
Astro per Lara |
|
|
inserita il 25/12/2009 20:02:47
- Cara Shay,
ora è il momento per me di risponderti... ti ho già risposto in privato, comunque. Forse nell'altro post non l'hai ancora trovato, ma tempo fa anche a me è capitato di sognare tre lupi, come al tuo amico, i quali però erano in compagnia di una gatta, che stavano inseguendo... il Gatto è un altro Spirito Animale importante per me, anche di questo potrai leggere lí. Il bello è che nel sogno, "dentro di me" mi riferivo a quei lupi come a cani, sebbene ne percepissi l'aspetto esteriore che era di lupi... c'era questa dicotomia... riandandoci ora, mi viene di pensare che un sogno del genere esprima ancora un residuo di riluttanza a lasciarsi andare al lato piú profondo e "selvaggio", tentando di "addomesticarne" la natura - da cui i lupi pensati come cani... - ne parlai lí, prima o poi lo troverai. Mi interesserebbe un tuo parere, anche su questo.
A presto!
|
Astro per Shay |
|
|
|
|
|
|
|
|
|