|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
I SOGNI |
|
|
|
IL LUPO
discussione inserita da elisa |
|
cara Bruna e cari amici del forum,
desideravo chiedervi un piccolo aiuto...la scorsa settimana ho sognato un lupo sembrava magro, con il muso affilato,e i peli che si allargano come una volpe nella parte lunga del muso..sembrava quello di balla con i lupi, era grigio chiaro e mi guardava fermo quasi impaurito e poi si è avvicinato e credo siamo diventati "amici"...me lo ricordo seduto vicino a me poggiato al mio fianco...come fanno a volte i cani...mi sono svegliata con una sensazione di calore/amore....
potrebbe essere una guida?
grazie per qualsiasi interpretazione:)
vi abbraccio,
Elisa
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 351 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 25/12/2009 20:47:05
- Non ti abbiamo persa per strada, vero..? Sennò dovremo metterci a fiutare le tue tracce... non dimenticarti che tu sei l'"iniziatrice" di questo piccolo "cataclisma", in un certo senso sei la... "capobranco"...
Per adesso Buon Natale, "capo"...
|
Astro per Elisa |
|
|
inserita il 25/12/2009 22:27:08
- caro Astro
ti piace "giocare" con il significato delle parole....vuoi usare "impressioni" piuttosto che "giudizi"...per me va bene.
Se per te il confronto è questo, non lo condivido.
La "vis polemica " può essere positiva per tanti tipi di confronti perchè stimola a perfezionare la propria posizione, o a riconoscerne i limiti eventuali, anche nell'astrologia stessa la trovo positiva, ma non in un discorso sulla spiritualità, dove il tacito "fulcro" della discussione dovrebbe essere quel LUOGO comune a tutti noi, quel luogo che è lo stesso "dentro " di te come "dentro" di me....dove le differenze si annullano.
Se non c'è la disponibilità a riconoscere questo LUOGO come il comune denominatore, ma si preferisce soffermarsi sulle DIVERSITA' con cui ognuno di noi cerca di arrivarci...è impossibile un confronto....e infatti questo è avvenuto.
ciao lara
|
deva |
|
|
inserita il 26/12/2009 00:53:50
- Cara Lara,
mi spiace tu la prenda cosí. Non ti capisco, e a questo punto ci rinuncio. La differenza dei significati delle parole non me la invento io. Un'impressione non è un giudizio sulla persona. Ora tu, capziosamente, prendendo questo pretesto, poni l'ennesimo "paletto": la polemica va bene OVUNQUE tranne che QUI. Be', almeno abbiamo scoperto di avere idee diverse ANCHE sul confronto... non capisco davvero come tu possa arrivare a dire che non ci sia stata disponibilità a riconoscere una base comune, quando si è semplicemente - rispondendo a tue precise domande - cercato di spiegare in cosa consistessero quelle famose DIFFERENZE... ma non mi va piú di sbattere la testa contro un muro...
Ciao Lara, al prossimo incontro-scontro...
|
Astro |
|
|
inserita il 26/12/2009 01:21:17
- lara ..non capisco perchè devi fossilizzarti sulle parole e ..dall'inizio il tema che doveva essere un confronto tra ciò che a te non appartiene come tua posibilità di percorso ..a ..possibili sguazzi di un ego impazzito.........
a ..mettere invece puntini quandi scrivo in cubitale
“non chiedermi perché so perché io no so”
Caspita .....presunzione in buona fede ..è il tuo verdetto..
il tuo ultimo post in conclusione non posso condividerlo..esiste un vizio di forma .
nelle tue conclusioni..con un..kaput al confronto ..
il mio post era molto molto lungo ..ma si è cancellato ....l'ho abbreviato all'essenziale.
cilli
|
.cilli |
|
|
inserita il 26/12/2009 08:50:04
- caro Astro
ah, io sono CAPZIOSA ....?? ok...è proprio il momento di chiudere...
cara Cilli
avevi detto
"non chiedermi perchè so, perchè non so, MA SENTO"....
Ok, Cilli, sai io credo che il metro di paragone che usiamo per giudicare gli altri, siamo NOI STESSI....quindi, forse, mi vedi molto diversa da te...e vorresti vedermi più simile...
E' questo che facciamo tutti quando giudichiamo, io compresa, chiaro... quindi....portare questa discussione sui miei, a tuo parere, limiti, mancanze, difficoltà, (mi invitavi a "liberare" me stessa, se non ho capito male) credi che possa veramente favorire il confronto in questa discussione che verteva sui "pericoli" insiti nel percorso spirituale ?? discussione che avrebbe dovuto/potuto vertere sulle esperienze personali in questo senso ma che si è arenata ancora prima di iniziare.
In un confronto di questo genere, si presume, che ognuno di noi sia consapevole innanzi tutto dei propri limiti, essendosi allenato allo SGUARDO INTERIORE....
Io sono convinta che sia tu che Astro, consideriate questo SGUARDO INTERIORE onesto e rigoroso, come prioritario in questo percorso.
E' per questo, Cilli, che io non mi permetto di darti le mie "impressioni" sul modo in cui conduci questo viaggio perchè credo che l'unico giudizio che conti, sia il tuo.
Quindi, Cilli, direi che il KAPUT al confronto che mi attribuisci, forse va almeno diviso equamente fra di noi.
ciao lara
|
deva |
|
|
inserita il 26/12/2009 12:47:23
- Interessante, Lara... solo una piccola notazione: se qualcuno ti fa notare che in un episodio specifico gli hai dato l'impressione - che non può che essere soggettiva, è OVVIO, e che, ribadisco, hai dato anche tu del nostro modo di porci di fronte a ciò che si stava trattando qui, sia pur indirettamente, poiché è inevitabile! Noi riceviamo impressioni dall'esterno ogni frazione di secondo, e agiamo in base a quelle... - di aver "razionalizzato", tu lo accusi di averti "giudicata" una "razionalista"; se invece ti dice che un tuo atteggiamento gli sembra capzioso - e mi dispiace ma per me dire che la "vis polemica" va bene dappertutto tranne che QUI, lo è... - tu, e solo tu, ancora una volta estendi alla tua INTERA PERSONA un giudizio che era limitato a un atteggiamento ben inquadrato in uno specifico contesto... in poche parole, ti IDENTIFICHI con ciò che viene riferito a dinamiche che emergono durante quel confronto che dici sempre di ricercare.
Saluti
|
Astro |
|
|
inserita il 26/12/2009 16:52:27
- astro, intanto ti ringrazio per il suggerimento: rifletterò sulla possibile difficoltà a rischiare negli ambienti familiari ::razz::(forse un saturno in cancro potrebbe c'entrare qualcosa...). continuo però a non capire perché un oggetto non possa essere rivestito di valenze spirituali... pensa alla croce per esempio (visto che abbiamo appena festeggiato una delle più importanti ricorrenze cristiane...)! ...ma credo che si potrebbero citare altri oggetti che assumono un altrettanto elevato significato spirituale in altre religioni... poi io conosco pochissimo lo zen, ma dal poco che ho letto mi pare che la profonda esperienza spirituale di questa pratica consista nel 'fare esperienza dell'unione con TUTTE LE COSE, o meglio essere la nostra stessa esperienza' (da un articolo sullo zen). E' QUESTO CHE INTENDO. L'UNIONE CON TUTTE LE COSE (anche con le mie ciabatte ma non nello specifico con queste, pur potendomi portare il mio particolare vissuto a percepire questa connessione attraverso il mio rapporto con esse/il mio modo di fare esperienza di esse).
non sapevo che TUTTI gli elementi della natura possono assurgere al rango di totem (dunque a quanto pare tutti gli animali sono ‘animali di potere’ e lo stesso dovrebbe valere per tutti gli altri elementi della natura…) ... in effetti a partire da questa considerazione la prospettiva cambia... ma se effettivamente TUTTA LA NATURA può essere considerata totem la questione da noi dibattuta si circoscrive agli oggetti plasmati dall’uomo –al di là di quelli ‘di potere’-, che però in origine altro non erano che elementi della natura… allora? come la mettiamo? … peraltro io stessa nel mio precedente intervento ho differenziato ciò che appartiene alla natura essendo ancora incontaminato da ciò che non lo è ma che comunque in alcuni casi può assumere un particolare valore spirituale (ritorniamo alla croce ma ripensiamo anche all’arte) …
tu parli di legame spirituale in qualche modo “autogenerato” dal patrimonio energetico del totem … ma come fai a essere così sicuro dell’”immanenza” di questo patrimonio? cosa ti dà l’assoluta certezza che certi valori simbolici non siano stati creati dagli uomini stessi … collettivamente (in questo senso l’attribuzione umana)?
non voglio tirarla per le lunghe, ma tenevo a precisare la mia posizione.
buone feste,
kla
p.s.: non ho mai scritto di pensare che non ci fosse un legame profondo e totale con la NATURA nelle civiltà primitive …
|
kla - astro |
|
|
inserita il 26/12/2009 18:24:26
- kla parlare di percorso sciamanico e contatto con animali di potere.non.presuppone che tutti lo possano essere e forse neanche che si possano scegliere..
ecco tu parli di contatto con tutta la natura e bisognerebbe aprire un capitolo a parte-è teoria di astrosciamanesimo..ma che non è riducibile a oggetti isolati e neanche a oggetti anche se ricchi di significato per la storia personale ( per lo sciamanesimo non esiste )....
Molto sintetico perchè sono di corsissima...
le ciabatte non possono essere un elemento per il mio percorso spirituale,come la croce ma posso capire che a prescindere da QUESTO CONTESTO
tu possa con loro avere --un particolare rapporto
si tratta di altro genere di rapporto che "la copertina di linus" è ecclatante per esempio che porto a sostegno di attaccamento..a qualcosa ..
mio figlio può essere legato al suo primo trudi che usava per addormentarsi
io a un bracciale berbero che perdo e ritrovo sempre e di cui non farei a meno ....
ma con questi oggetti si stabilisce-per me-naturalmente altro genere di legame..
sono di corsaaaaaaaaaaaaa
|
cilli.. |
|
|
inserita il 26/12/2009 18:59:06
- Caro Astro
ma veramente pensi che l'atteggiamento polemico possa essere funzionale SEMPRE ??? in ogni contesto ??
Va bene per i discorsi del cenone di Natale ?? va bene per le chiacchiere tra innamorati ?? va bene nel condividere le confidenze di un amico si trova in difficoltà ??
Caspita, Astro....giuro che NON VOGLIO essere polemica, ma a me pare abbastanza ovvio che ci sono delle "tipologie" di confronto dove la polemica....chiude, irrita, fa barricare nelle proprie posizioni, crea insofferenza, allontana, fino a poter sfociare nella lite diretta. A te non sembra ??
Quindi, in un discorso, lasciamo perdere quest'ultimo che non è il caso di tornarci sopra, ma, in generale, in un discorso di carattere spirituale, come può l'attitudine a voler difendere la propria tesi, ad essere costruttiva ??
Nel voler condividere esperienze di questo genere ogni partecipante non può sentirsi in nessun modo attaccato, come si fa ad aprirsi se non in un clima di TOTALE accettazione...e di comunione ??
Parlo di spiritualità, AStro, parlo di quel luogo dove l'IO perde la sua supremazia, fa un passo indietro, e si rende del tutto vulnerabile, dove non ci sono più tesi da difendere perchè non è più il proprio IO da enfatizzare ma qualcosa di più grande che ci accomuna tutti.
Può, Astro, accadere questo in un clima di polemica ??
E guarda che io riconosco anche in me un natura polemica, con mercurio plutone non potrei negarlo....ma mi rendo anche conto che in certi contesti può essere solo un limite.
ciao lara
|
deva |
|
|
inserita il 26/12/2009 19:15:52
- guarda cilli che sia le ciabatte che la croce erano un esempio: ti invito a leggere bene quanto da me scritto prima i fare riferimenti specifici a quello che può essere un mio MODO DI SENTIRE LA SPIRITUALITA' e DI CUI NON HO FATTO IL MINIMO RIFERIMENTO nei precedenti post, anche perché lo considero qualcosa di molto personale. non dico che non ne potrei parlare in questo forum, ma in questa specifica situazione non l'ho fatto.
altra cosa che se rileggi con attenzione potresti coprendere meglio: non ho fatto alcun riferimento ad attaccamenti né a oggetti isolati.
ultima precisazione: rispetto agli animali totem io non ho mai fatto riferimento a scelte e la possibilità che tutti gli elementi della natura possano assurgere a totem rientra in una considerazione di astro e che ho ripreso.
kla
|
kla - cilli |
|
|
|
|
|
|
|
|
|