|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
I SOGNI |
|
|
|
DEFUNTO CHE MANGIA LE PROPRIE CENERI - PER BRUNA
discussione inserita da Astro |
|
Ciao Bruna, è la prima volta che mi rivolgo a te. Lo faccio per un sogno non mio ma di una mia amica che, sapendo che mi interesso di "cose strane", me l'ha raccontato chiedendomi un parere. Io però non mi intendo di interpretazione dei sogni, cosí ho pensato di interpellarti. Questa mia amica ha 29 anni e ha perso il padre pochi mesi fa, prima dell'estate, se non ricordo male. Mi ha detto di averlo sognato nell'atto di mangiare le proprie ceneri mentre si rivolgeva a lei dicendole che questo serviva per "rigenerarlo". Del suo rapporto con il padre so che per lungo tempo è stato difficile, tormentato. So che da piccola rimase traumatizzata quando, a posteriori, realizzò che ciò che aveva visto una sera e che l'aveva molto impressionata - un'ombra minacciosa che si chinava sopra sua madre - era suo padre che la stava picchiando. Ma questo lei lo capí solo molto dopo. Nonostante tutto, mi ha detto che la scomparsa del padre ha lasciato in lei un grandissimo vuoto. Lei stessa ammette di ricercare la figura paterna nelle proprie relazioni e in questo momento la sua relazione di lunga data è messa in forse dalla "crisi" del fidanzato, che sta rimettendo tutto in discussione. Anche lei ha avuto di recente una "sbandata" platonica verso un collega di lavoro, ma parlandone insieme, lei stessa è stata concorde nel dire che in realtà è solo un invaghimento superficiale. Piccola curiosità astrologica: il padre era Bilancia, il suo fidanzato è Bilancia, e il terzo incomodo, pure... a parte questo, riguardo al sogno nello specifico, a me è venuto in mente che - se dobbiamo considerare il sogno esclusivamente come il prodotto dell'inconscio - con questo lei potrebbe star tentando di "riplasmare" una figura paterna di riferimento, di "rigenerarla", per usare il termine usato dal padre nel sogno, e questo avviene ora che il padre è morto perché con lui in vita non sarebbe stato possibile. Forse cerca di "costruirsi" un nuovo papà, interiorizzandolo, privo di quelle dolorose ambivalenze che l'hanno fatta soffrire quando lui era presente. In un certo senso potrebbe sembrare quasi un processo di "purificazione" che lei opera ora attraverso il proprio inconscio per poter pienamente integrare in sé stessa la figura paterna e conseguentemente anche il proprio Maschile interiore. Prima di quest'ultimo sogno mi ha anche detto di averlo sognato - cosa che le capita spesso da quando è morto - mentre le diceva che lui sta bene e che in realtà non è morto. E aggiungo che dice di sentire spesso l'odore del padre, nei momenti piú diversi, e senza un apparente collegamento. Che ne pensi? Grazie se vorrai darmi un tuo parere.
Un saluto
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 272 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 02/11/2008 23:30:12
- un tic compulsivo plutoniano che mi fa scrivere tanti post e non uno solo!!!!!!!!!!!!!
sogno di bruxelles-in attesa della signora dei sogni-
per me è legato a scrivere quel libro....
importanza della città...
indicazione ...di casa editrice.per dove vivi .........
cioè qualcosa che non avresti mai pensato di fare (viaggio in quella città)che è scrivere il tuo libro!!!!!!!!!!!
quella signora potevo essere io!!!!!!!
bruna torna a illuminarci..........
io ho sognato un angelo al quale chiedevo in cosa avevo sbagliato ...nella mia attività?
lui mi rispondeva ....accarezzandomi i capelli..mi sono svegliata....pensando a come i sensi di colpa e il terrore di sbagliare .........compare di notte ..ma l'angelo era stupendo e mi ha coccolata.............
|
cilli........astro-bruna |
|
|
inserita il 03/11/2008 17:09:41
- Cari...
torno a illuminarvi....?...In questi giorni vago nelle tenebre...che siano quelle foriere di sviluppi e portatrici di luce...speriamolo, sì, ma mentre ci sei attraverso, il buio è tanto fitto, assoluto come solo i sogni sanno esserlo (cosa vuol dire? che sto sognando?).
Per cui non so quanto posso illuminare, mi affido e provo.
Autobus a Bruxelles...immagini vivide (che sogni di più caro Astro è la conferma di quel che dico sempre, che a corteggiarli i sogni si concedono, ti vengono a fare visita, saranno come le donne, sensibili alle attenzioni, di sicuro. Aumenta credo la connessione conscio /inconscio, veglia -sonno e relativa capacità di rimanere lucidi...un altro sistema che sperimento anche io è che se ti riaddormenti ad esempio vicino al'ora del risveglio il sonno più breve e leggero di solito porta sogni che si ricordano maggiormente).
La signora cui chiedi indicazioni è la tua anima, parte femminile, guida, ispirazione (magari anche Cilli). A lei ti stai affidando per orientarti in questo giro su un mezzo pubblico che ti porta.
MA capire cosa è per te Bruxelles...prova ad associare la prima cosa che arriva, poi la seconda e la terza, scrivile e poi ragionaci su....vedi quel che trovi, se trovi...magari poi è una intuizione per il futuro...ci dev'essere! un aggancio alla città, e potrebbe essere anche che l'hai sentita nominare il giorno prima, in questo caso Bruxelles sta per città straniera, nuova (nuovo contesto) e l'aggancio è con le tue sensazioni vissute in quel giorno, con l'immediatezza del tuo sentire, con pensieri e sensazioni fresche, insomma, attuali.
Cilli: il tuo angelo. Ma sognare un angelo è di per sè una benedizione! Infatti l'angelo ti ha coccolato. Se gli hai domandato una cosa pratica, che ti fa pensare a sensi di errore e colpa tuoi, lui accarenzzandoti i capelli è come se ti dicesse che non è così importante, o che comunque non ci sono colpe....in quel contatto amoroso che tutto ricollega, le piccole insicurezze e frustrazioni, i piccoli fallimenti si diluiscono fino a sparire.
Sognare un'energia amorevole che ci protegge e dà segnali è bellissimo, scalda il cuore e rassicura. I sensi di colpa e il giudizio implacabile su se stessi....ci salvi Iddio!
Astro,
il mio Luca è il figlio più grande, lo Scorpione, sì. Il suo nome mi piaceva tanto per la sua semplice eleganza ma l'ho scelto anche per il significato: portatore di Luce. E tutta questa sua scorpionicità, che io adoro, sembra proprio far pensare all'ombra come luogo da cui la luce nasce, o rispetto alla quale. Anche l'altro mio figlio (Matteo, che è "uomo di Dio", bellissimo significato - ma io ho scelto i nomi per il suono e poi ho guardato il significato) è un Ascendente Scorpione con Plutone in Pirma: pur essendo una persona concreta, luminosa e molto gentile, in lui c'è questa vena; la scorpionicità mia si è concretizzata nei miei figli! IL lupo: pensare appunto al male inflitto per cieca ignoranza agli animali fa davvero stare malissimo e provare tanta pena, sono d'accordo.
Ti dico, anche io immaginavo un lupo di Cappuccetto con il quale si potese andare d'accordo. (Che fosse il desiderio di conciliare ombra e luce?).
Un abbraccio miei cari!
Bruna
|
Bruna x Astro e Cilli |
|
|
inserita il 04/11/2008 00:45:14
- sono............. astro hai letto il libro e visto il film omonimo..
Misha De fonseca" Sopravvivere con i lupi" ? L'odissea della bambina ebrea accudita da un branco di lupi mentre tentava di attraversare l'Europa a piedi-alla ricerca dei genitori - ARRIVA A BRUXELLES ...sperando di ritrovare il nonno...
(tralascio lo scandalo che l'autrice ha ..creato per aver spacciato quel romanzo per autobiografico )
ma c'è un altro particolare....
il provveditorato agli studi di bari ...ha sponsorizzato credo nel 2005 la drammatizzazione di questo romanzo...rappresentato in opera
con un pianista e un direttore d'orchestra...a Foggia....
negli atti Bruxelles è nominata un sacco di volte.............
il tuo sogno ............è ancora sulla scia del lupo................ e del libro...........
|
cilli........astro.. |
|
|
inserita il 11/11/2008 15:43:24
- astro..............
ma che fine hai fatto???
ti dedico le stelle come arcano tarocchi...quelle che illuminano un percorso ....
e ti riportino qui.........
possibilmente ovviando a meteoriti....
in testa ..
ahi..................
|
cilli |
|
|
inserita il 14/11/2008 13:19:46
- Ehm, rieccomi...
Chiedo scusa per la prolungata assenza,
ho anche avuto dei problemi di connessione a internet, ma poi per quanto mi riguarda per poter scrivere su questo forum trattando di argomenti che mi toccano cosí da vicino, devo sentirmi "in vena" e devo avere le idee chiare. Cilli, volevo risponderti anche per e-mail ma non riuscivo piú ad accedere alla mia casella di posta... le ultime modifiche fatte sul server di Hotmail non sono compatibili con il mio sistema piuttosto datato; ma ora ho risolto, in qualche modo. Grazie mille per i messaggi e gli allegati, comunque. Avevo avuto modo di leggere online quell'articolo sui chakra e i Fiori di Bach ma non l'avevo salvato. Ora posso consultarlo con comodo, grazie. Anche per l'allegato sulla pièce teatrale tratta dal libro della De Fonseca - sí, brutta storia quel suo cinico far credere che fosse una storia vera; ottimo marketing... - ma a proposito del sogno di Bruxelles e del "libro", volevo precisare che per il momento la mia rimane una battuta. Non sto pensando di scrivere un libro su questo, anche perché è una cosa talmente personale e autoreferenziale che può aver valore solo per me. Difficile farne un libro. E poi non faccio lo scrittore. E poi perché una casa editrice di Bruxelles..? Certo, la coincidenza con quella storia ambientata in Belgio, è inquietante...
Cerco di andare con ordine.
Fiori di Bach: hai ragione, infatti durante lo stesso consulto il floriterapista mi ha detto che il chakra della gola è debole. Difficoltà a comunicare, a esprimere i propri sentimenti ed emozioni. Verbalmente. Vero. Vorrei lavorare bene con i fiori, sento che possono aiutarmi a raggiungere un equilibrio emotivo. Vorrei proseguire seriamente e trattare ogni chakra.
Cilli, hai poi avuto occasione di ascoltare quella canzone? Se avrai modo di farlo, mi piacerebbe che tu dessi la tua impressione collegandola al racconto.
Per Bruna: grazie per le indicazioni "oniriche". Ci ho pensato un po', su, e devo dire che c'è stata un'altra singolare coincidenza cui però non so dare una spiegazione né trovarvi una correlazione con quanto ho sognato. Cioè che Bruxelles a me fa pensare a Baudelaire, anche se era francese, che è un poeta che è stato molto importante per me. Forse mi ci fa pensare perché scrisse diverse poesie satiriche e corrive sui Belgi... e ce n'è qualcuna che ha nel titolo il nome della città. La coincidenza è che qualche giorno dopo il sogno, ho trovato un post su Eridano intitolato "Charles Baudelaire", a cui infatti ho anche risposto fornendo i dati di nascita. Ma quale possa essere il legame tra Baudelaire, il mio sogno "brussellese" e il Lupo-Totem davvero non so...
Quanto a tuo figlio, Bruna, è un'altra piccola conferma della mia "teoria". Un'idea che "in nuce" avevo da sempre, ancor prima di interessarmi seriamente di astrologia. Il Lupo e lo Scorpione per me avevano un legame, ma non sapevo dire dove fosse. Ma "sentivo" che c'era. Davvero gli Archetipi parlano con la voce dell'Inconscio, come credo sia anche nel tuo caso che spontaneamente hai associato il nome di tuo figlio a quello dell'animale da sempre accostato alla Tenebra eppure "portatore di luce". Sono suggestioni enormi, per me.
Chissà se è possibile "recuperare" almeno Lunita..? Se leggerai, sarebbe bello che tu tornassi a partecipare, dopo questo lungo momento di sospensione di cui, mi rendo conto, sono il principale "colpevole".
Un caro saluto a tutte.
Oggi mi astro-firmo, va...
|
Astro |
|
|
inserita il 14/11/2008 21:21:55
- ...Ma Lunita è qui!...
Un pò sommersa nelle tenebre e la coltre di fumo che solleva questo momento caotico...ma qui. Ti penso Astro..e vi penso, Bruna, Cilli..
Ho avuto spesso urgenza di leggervi, ma scarse capacità di tradurre le sensazioni mercuriali in verbi veri e propri. Piuttosto, mi accontentavo di leggervi accucciata ed in silenzio. Ho bisogno di sentire nelle viscere quanto sto esponendo, o non funziona.
...E' tanto, fra l'altro, che non butto fuori tutto il prodotto macinato plutoniano: Mi avvicino alla quadratura con il sole...
La mia Venere è stretta fra diversi bracci di ferro planetari, sento diverse correnti sotterranee...eppure...non ululo!
La mia Lupa..ora non so dov'è.
Sapete, si tratta di languori...di spleen (Astro, Astro...siamo proprio coevi...!).
...Mi son girata un momento, per accorgermi che mentre la cercavo...Lei era di nuovo errante. E ora come me la do la forza per ribellarmi...e languire?
Amo il silenzio...ma mi piaceva anche tanto il suo frastuono occulto. Ora temo di non percepirlo...forse solo un sibilo.
Ci sono...
Lunita
|
Lunasat |
|
|
inserita il 15/11/2008 00:52:13
- lunita...
stasera ti dedico...qualcosa che ho scritto anni fa...
La nostra vita ha una trama…
Anche il destino contribuisce ad arricchirla..
La mia vita è cambiata..ma non lo dico,alcune persone mi guardano in modo strano come se cercassero di immaginare cosa possa essermi accaduto.e lo fanno da tempo..in un certo senso la mia storia è anche la loro..
.La mia storia non si può riassumere in due o tre battute,non può essere confezionata e non può essere comprensibile all’istante…
Spesso ripercorro mentalmente il tempo.. e ricordo tutto nei minimi particolari ,lo riporto in vita e mi rendo conto di provare immancabilmente uno strano sentimento,fatto di dolore e di gioia,. In certi momenti vorrei tornare indietro nel tempo e spazzare via tutta la tristezza,ma ho la sensazione ,che se lo facessi,se ne andrebbe anche la gioia: Così prendo i ricordi come vengono,accettandoli in toto,lasciando che mi guidino tutte le volte che si affacciano alla memoria:E..accade più sovente di quanto io stessa desideri: con un sospiro sento poi che tutto ritorna.ancora una volta: Chiudo gli occhi il tempo comincia a scorrere al contrario,muovendosi lentamente all’indietro come se le lancette di un orologio siano girate nella direzione sbagliata per un pò... Apro gli occhi,mi fermo e capisco.Le lezioni apprese con l’età si annullano e ritrovo la mia innocenza e la mia bellezza
aprile 2005..ad un amico...
.....
e per te e tutti ..un arcano ..la forza..
Quando nulla più ci sostiene
e il caos d’un mondo ostile
si sgretola nell’inutilità lasciandoci delusi e laceri,
la nostra vera forza, la speranza,
ci incoraggia a combattere e amare.
Quando l’esistenza ci sembra vuota,
un oscuro labirinto senza scopo o causa,
la nostra vera forza, la comprensione,
ci offre il senso e l’intuizione d’un ordine superiore,
l’immagine del volto nascosto.
Quando la dualità ci sovrasta e l’ingiustizia ci ferisce,
quando l’ideale sembra opposto al reale
senza rimedio divisi e inconciliabili,
la nostra vera forza, la fede,
ci mostra l’unità della vita e la fusione d’amore.
Così ad ogni istante, ad ogni respiro,
ad ogni battito del cuore,
la Forza compassionevole vince l’illusione della morte
e il dolore dell’ignorare
portandoci a superare noi stessi,
e nello stagno della nostra piccola percezione
miracolosamente cresce
il loto meraviglioso
della coscienza.
a presto..cilli..
sento lunita e ....
|
cilli... |
|
|
inserita il 15/11/2008 19:59:05
- Ciao Lunita, un piacere ritrovarti. Credo di capire le tue sensazioni; anch'io ho bisogno di sentire che è il momento giusto prima di scrivere di cose e sensazioni tanto personali e delicate che coinvolgono le proprie emozioni piú profonde. E anch'io se mi forzassi ad esprimere certe sensazioni finirei con l'essere artificioso. Io in questo periodo sto vivendo come un momento di sospensione, un breve intermezzo strappato alle correnti planetarie, in cui tutti i pianeti non personali non interagiscono con il mio radix. Come una pausa, una sorta di "cessate il fuoco" in attesa della battaglia campale da cui sarò interessato a breve. Cominceranno Plutone e Nettuno, governatori di Sole e Ascendente, il primo opposto a Saturno, il secondo in quadratura di ritorno, dopo la retrogradazione, al Sole. Non sarà facile, già posso presagirlo. Ovviamente l'ho messa sul piano "bellico" per caricarmi un po'. Credo mi aspetti l'occasione di un profondo cambiamento interiore, ma solo io potrò dare una direzione a tutta questa energia. Ed è questo che a un tempo avvince e inquieta. Sono opportunità preziose per allargare la propria consapevolezza di sé, e bisogna essere bravi nocchieri per poter condurre il vascello attraverso simili perigli. L'Astrologia può essere la nostra bussola ma il timone dobbiamo impugnarlo noi. E spesso, anche quando si presagisce l'uragano non si può invertire la rotta ma è d'obbligo passarci attraverso...
Non ci far caso, sono partito con metafore marinaresche, m'è venuta cosí... saranno i miei valori nettuniani... ::grin::
Ah, sí, lo Spleen baudelairiano di quella sua Luna in Cancro... Fuoco e Acqua in lui sembrano aver trovato nella sua sopraffina Arte Poetica una splendida coesistenza, la compenetrazione completa e compiuta. La sua marcata arietinità incandescente che si inabissava nella congiunzione Plutone-Mercurio in Pesci in trigono alla Luna... i risultati, davvero grandiosi. Lo scoprii nell'adolescenza, e quel suo macabro benvenuto al "lettore, mio simile, fratello!", mi segnò subito. Mi sembrava davvero di aver trovato qualcuno che potesse capirmi, valicando i confini illusorii - ma lo so ora che sono tali - dello Spazio e del Tempo.
A presto, Lunita.
P.S. Cilli: e..?
|
Astro |
|
|
inserita il 16/11/2008 00:23:13
- e....nel sentire ,caro Astro ci sei anche tu...
esistono tante coincidenze ..(?!)
l'altra sera avevo inserito un post ..nella mia discussione su pietre e astrologia su abbinamento dei nativi ..a segno zodiacale -pietra e animale totem..
per me il cervo...
che non sentivo ..anzi mi dava una sensazione strana di terra e non aria..
poi un flash..in un altro post..
certo il cervo l'avevo nominato a te ..mentre mi scrivevi ed eravamo proprio ..sotto la luna del cervo per filosofia wicca..
te lo ricordo perchè il cervo apre un periodo per lanciare progetti e nuove idee ..scrollandosi da dosso il grigiore dell'inverno...la primavera è inoltrata durante la luna del cervo..e ci si avvia a un cambiamento...
Siccome sai che non è un caso che ci siamo incontrati ..che il cervo ha una funzione importante ..nel tuo racconto-vita -trai le conclusioni -..e non scherzare sulla possibilità di scrivere un libro...
si diventa scrittori nel momento in cui si scrive.......
sulla scia di melodia ...a proposito di musica che mi hai ricordato di ascoltare ..presto....ti giungerà eco....
Ora a proposito del mio spontaneo concludere post ..con sento lunita e.......
vorrei che mi capiste.."sentire"a distanza alcuni stati d'animo profondi non è vanto ..tutt'altro..E'una sorta di empatia che si instaura perchè le energie fluiscono anche se in modo differente ...ed è una meraviglia che possa accadere anche attraverso uno schermo....
io sono sempre dell'idea ..che parlare di cose molto personali è cosa dura ..ardua:siamo in piazza ...ma si può andare oltre le parole ..e mi capita con voi ..di capirvi oltre........quindi vi ringrazio dele emozioni che riusite a trasmettermi rendendomi al max ricettiva...
a presto..vi sorrido cilli
|
cilli |
|
|
inserita il 18/11/2008 00:39:15
-
oddio mi hanno rubato un post nella caccia ....
Disse il Lupo alla Luna
"Tra la quiete e le silenti selve, una voce ed un piccolo e luminoso raggio della sua luce sono come vento che parla alla pietra ..."
Charles Baudelaire....
astro ..auguri anche qui...
il lupo esiste in tanti scritti del tuo amato poeta...(cap 14 dei fiori del male)
|
cilli |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per informazioni e prenotazioni: