|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
I SOGNI |
|
|
|
DEFUNTO CHE MANGIA LE PROPRIE CENERI - PER BRUNA
discussione inserita da Astro |
|
Ciao Bruna, è la prima volta che mi rivolgo a te. Lo faccio per un sogno non mio ma di una mia amica che, sapendo che mi interesso di "cose strane", me l'ha raccontato chiedendomi un parere. Io però non mi intendo di interpretazione dei sogni, cosí ho pensato di interpellarti. Questa mia amica ha 29 anni e ha perso il padre pochi mesi fa, prima dell'estate, se non ricordo male. Mi ha detto di averlo sognato nell'atto di mangiare le proprie ceneri mentre si rivolgeva a lei dicendole che questo serviva per "rigenerarlo". Del suo rapporto con il padre so che per lungo tempo è stato difficile, tormentato. So che da piccola rimase traumatizzata quando, a posteriori, realizzò che ciò che aveva visto una sera e che l'aveva molto impressionata - un'ombra minacciosa che si chinava sopra sua madre - era suo padre che la stava picchiando. Ma questo lei lo capí solo molto dopo. Nonostante tutto, mi ha detto che la scomparsa del padre ha lasciato in lei un grandissimo vuoto. Lei stessa ammette di ricercare la figura paterna nelle proprie relazioni e in questo momento la sua relazione di lunga data è messa in forse dalla "crisi" del fidanzato, che sta rimettendo tutto in discussione. Anche lei ha avuto di recente una "sbandata" platonica verso un collega di lavoro, ma parlandone insieme, lei stessa è stata concorde nel dire che in realtà è solo un invaghimento superficiale. Piccola curiosità astrologica: il padre era Bilancia, il suo fidanzato è Bilancia, e il terzo incomodo, pure... a parte questo, riguardo al sogno nello specifico, a me è venuto in mente che - se dobbiamo considerare il sogno esclusivamente come il prodotto dell'inconscio - con questo lei potrebbe star tentando di "riplasmare" una figura paterna di riferimento, di "rigenerarla", per usare il termine usato dal padre nel sogno, e questo avviene ora che il padre è morto perché con lui in vita non sarebbe stato possibile. Forse cerca di "costruirsi" un nuovo papà, interiorizzandolo, privo di quelle dolorose ambivalenze che l'hanno fatta soffrire quando lui era presente. In un certo senso potrebbe sembrare quasi un processo di "purificazione" che lei opera ora attraverso il proprio inconscio per poter pienamente integrare in sé stessa la figura paterna e conseguentemente anche il proprio Maschile interiore. Prima di quest'ultimo sogno mi ha anche detto di averlo sognato - cosa che le capita spesso da quando è morto - mentre le diceva che lui sta bene e che in realtà non è morto. E aggiungo che dice di sentire spesso l'odore del padre, nei momenti piú diversi, e senza un apparente collegamento. Che ne pensi? Grazie se vorrai darmi un tuo parere.
Un saluto
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 272 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 01/02/2009 22:11:07
- intanto solo il titolo di un libro..trovato per totem e astrologia..
La Medicina della Terra Conoscere se stessi con l'astrologia dei Nativi Americani Ed. AMRITA
".........
Tu che vuoi essere saggio
Volgi lo sguardo alla Terra
E ai Cieli
Guardali girare
Come le pagine di un libro sacro
E mentre guardi
Comprendi questo mistero:
Tu che contempli la Terra
E i Cieli
Riceverai occhi per vedere
Riceverai occhi
Per diventare saggio
In eterno."
( tratto da “ Volgi lo sguardo alla Terra “ – Kenneth Meadows )
per tutti..
intanto...
|
cilli |
|
|
inserita il 13/02/2009 00:36:21
-
non volevo con quei versi ..un epilogo di questo post..ma se così fosse..
a presto....
|
cilli |
|
|
inserita il 14/02/2009 15:49:34
- Ma quale epilogo! Personalmente sono stato impegnatissimo a causa di un secondo lavoro che ho avuto la pessima idea di accettare... e poi da altre vicende che forse finalmente si sono risolte. Proprio oggi volevo tornare... stasera, o stanotte... ma spero di trovarci ancora qualcuno...
A presto
|
Astro |
|
|
inserita il 14/02/2009 23:38:46
- Chiedo scusa per la lunga assenza. Come anticipato sono stato molto impegnato - e continuerò ad esserlo almeno fino a luglio - ma oggi sono riuscito a ritagliarmi un angolo di tempo per tornare qui, nel nostro "cerchio", sperando che nel frattempo la sua energia non si sia dispersa... ma sono sicuro di no. È stato un periodo straordinariamente intenso, e denso di avvenimenti, nessuno dei quali troppo piacevole, ma era messo in conto. Plutone ha cominciato a sgretolare le false sicurezze, le dipendenze, gl'infingimenti dietro cui si nasconde la propria autenticità... e Saturno stesso, in ormai pieno transito in VII Casa ha iniziato a potare i rami rinsecchiti che per troppo tempo avevano resistito alle folate di un vento spesso pur impetuoso. Presagisco cambiamenti drastici e dolorosi, che dovranno essere affrontati vincendo la tentazione di impossibili ritorni al passato. Sento la strada farsi malcerta, come lasciando un'autostrada per inoltrarsi su una mulattiera...
Cara Cilli, la "manna" nettuniana, ammesso che tale riuscirò a percepirla, è ancora cosí lontana... prima Plutone e Saturno dovranno sgombrare il campo da tanti "detriti", e solo dopo, molto dopo, Nettuno potrà cercare di sublimarne le rovine. I sogni son tornati a diradarsi... non riesco piú a ricordarli come mi è successo per un discreto periodo. Il discorso che hai fatto sulla Luna-Vergine e il totem del gatto ora è molto chiaro, grazie. Sulla mia IV Casa, be', la cuspide però cade in Gemelli. Qual è il totem dei Gemelli? Ma è soprattutto quel che hai detto dell'Aquila che mi ha fatto pensare; è vero che le aquile possono attaccare i lupi; ma in natura avviene solo finché il lupo è un cucciolo di poche settimane. Quando è adulto non è piú possibile. E allora mi sono chiesto: questo vuol forse dire che il mio percepire come "ostile" l'aquila significa che il mio Io si sente ancora vulnerabile come quello di un cucciolo? Come se non si fosse ancora sviluppato a pieno, come se temesse di soccombere... perché se si fosse sviluppato completamente l'aquila non verrebbe piú percepita come un "nemico", ma solo come una creatura da cui non può arrivare alcun pericolo. Che ne pensi?
Cilli, ma non dovevi venire a Roma a gennaio? Comunque ho letto che ci verrai in ogni caso, per un corso sui tarocchi, mi ricordo bene? La tua emozione per quell'incontro nel post sui simboli è anche la mia... sento anch'io che qualcosa ci lega oltre a quel che già sappiamo. Hai degli arcani per me, Cilli? In questo momento ho bisogno di "bussole"...
Lunita: where art thou..? Mi auguro di risentirti presto.
Bruna: spero di poter rispondere presto anche per e-mail, ovviamente a tutte e tre.
Spero che il cerchio si ricomponga, sarebbe un peccato se si spezzasse.
A presto
|
Astro |
|
|
inserita il 15/02/2009 05:40:50
- Per me un cerchiose se tale è non si spezza...
io ci sono...
Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 16/02/2009 16:38:30
- Amici...
sembra un tam tam.
Anche dopo attimi prolungati di silenzio, il cerchio sí che si ricompone!
Ed eccomi anch'io a voi!
Mi duole ammettere che a mancare é spesso la luciditá, in contrasto con la grande, grandissima voglia di parlarvi uno ad uno con un'altra e piú piena partecipazione...
Sono giorni di fuoco, di obnubilamento anche per me.. di distacco estremo, e per sopravvivenza, da un passato ostico e temibile.. Proprio come Astro, gli "infingimenti" che Saturno aveva sapientemente costruito a difesa e protezione dell'Io, si stanno lentamente sgretolando al passaggio di Plutone!
Aggiungo l'opposizione di Venere al segno, che di certo non smussa e non aiuta l'abituale arte della diplomazia. Sta venendo un pó meno anch'essa, ma trova terreno fertile invece una maggiore chiarezza e direzione del pensiero. ë molto faticoso tuttavia l'impegno nel quotidiano, poche le aree per rilassarsi e godere pienamente dei propri ragionamenti. Un ritmo frenetico, da cui tendenzialmente resto estranea sempre.
Cilli, Bruna, davvero..prendete un treno al piú presto..
Potrebbe essere l'occasione "giusta" per un incontro, per un abbraccio espanso..
Astro, per noi in fondo sarebbe anche semplice, no?!
Ma davvero avrei piacere a unire le nostre forze "oniriche"..quelle stesse che ci hanno fatto incontrare qui.
Ora scappo nuovamente..ma cercheró uno spazio per ognuno di voi, qui o via mail..
Intanto..
Lunita forte forte
|
Lunasat |
|
|
inserita il 16/02/2009 16:38:45
- Amici...
sembra un tam tam.
Anche dopo attimi prolungati di silenzio, il cerchio sí che si ricompone!
Ed eccomi anch'io a voi!
Mi duole ammettere che a mancare é spesso la luciditá, in contrasto con la grande, grandissima voglia di parlarvi uno ad uno con un'altra e piú piena partecipazione...
Sono giorni di fuoco, di obnubilamento anche per me.. di distacco estremo, e per sopravvivenza, da un passato ostico e temibile.. Proprio come Astro, gli "infingimenti" che Saturno aveva sapientemente costruito a difesa e protezione dell'Io, si stanno lentamente sgretolando al passaggio di Plutone!
Aggiungo l'opposizione di Venere al segno, che di certo non smussa e non aiuta l'abituale arte della diplomazia. Sta venendo un pó meno anch'essa, ma trova terreno fertile invece una maggiore chiarezza e direzione del pensiero. ë molto faticoso tuttavia l'impegno nel quotidiano, poche le aree per rilassarsi e godere pienamente dei propri ragionamenti. Un ritmo frenetico, da cui tendenzialmente resto estranea sempre.
Cilli, Bruna, davvero..prendete un treno al piú presto..
Potrebbe essere l'occasione "giusta" per un incontro, per un abbraccio espanso..
Astro, per noi in fondo sarebbe anche semplice, no?!
Ma davvero avrei piacere a unire le nostre forze "oniriche"..quelle stesse che ci hanno fatto incontrare qui.
Ora scappo nuovamente..ma cercheró uno spazio per ognuno di voi, qui o via mail..
Intanto..
Lunita forte forte
|
Lunasat |
|
|
inserita il 16/02/2009 21:51:27
- i cerchi non possono spezzarsi..
Ho poco tempo ormai dentro le mura del mio negozio che chiudo a maggio..
ma nel frattempo ho solo spostato il mio viaggio a Roma ...per il 7 marzo ..
per astro...quei due lavori
arcani..per te..presto...
un sorriso a tutti
cilli
|
cilli- |
|
|
inserita il 27/03/2009 14:53:30
- eccomi cari amici..bruna astro e lunita..
a voi...
volevo lanciarvi un filo ..perchè tenga unito..il cerchio magico...
poi ..grande il bisogno spero anche vostro..di..ritrovo per ..parlarci come sempre e con molti temi a npoi cari da affrontare ancora..
non ho potuto raggiungervi per mail ..è da domenica che è in tilt la mia casella per la sovrapposizione dell'altra legata al sito..
ma il mio mago ...preferito ..arriva ...
a rimediare ancora una volta a inconveniente che è per me ::???::arabo!!!
vi penso...vi stringo..cilli
n.b a parte i pipistrello che sapete mi seguirà tra un pò l'altro giorno ho trovato in casa un piccione..comodo ...grasso e che mi guardava nel mio tentativo di andarsene ..come se ...mi volesse dire lo stesso..cioè si sentiva a casa sua!!!!!!!!!!!!!!!
|
cilli..cerchio |
|
|
inserita il 02/04/2009 01:23:30
- Ciao Cilli,
era qualche giorno che pensavo di tornare a postare qui. Ne sentivo la mancanza. Lieto di essere stato preceduto. Provo ad afferrare quel filo... legandolo alla musica che, in qualche modo, anche se "muta", ha fatto da colonna sonora di questa discussione, e aggiornandola. Sai, riguardo alla tua ipotesi che ottobre potesse essere il mese in cui era morta la madre, ci hai quasi preso. Secondo me hai comunque centrato il "legame" con ottobre. La madre è morta il 10 settembre del '74. Ma probabilmente, ho pensato, ottobre può essere stato il mese in cui lui ha veramente "realizzato" che sua madre non c'era piú, il momento in cui ha preso atto della dura realtà - chissà, forse a mese dello Scorpione iniziato, quando la Morte e la Rinascita si legano insieme... - e può essere per questo che poi ottobre è rimasto una costante un po' lugubre in alcuni titoli. Altra curiosità: il batterista è nato il giorno di Samhain... ed è stato sempre quello verso cui ho provato la maggior curiosità. Affinità percepite, forse. Poi, come saprai è uscito l'ultimo album: ti dico solo che nel 9° brano, che è bellissimo, si parla di neve, di Luna, di foreste, e in un certo senso di... lupi. Che ne dici?
A presto
|
Astro |
|
|
|
|
|
|
|
|
|