|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
I SOGNI |
|
|
|
DEFUNTO CHE MANGIA LE PROPRIE CENERI - PER BRUNA
discussione inserita da Astro |
|
Ciao Bruna, è la prima volta che mi rivolgo a te. Lo faccio per un sogno non mio ma di una mia amica che, sapendo che mi interesso di "cose strane", me l'ha raccontato chiedendomi un parere. Io però non mi intendo di interpretazione dei sogni, cosí ho pensato di interpellarti. Questa mia amica ha 29 anni e ha perso il padre pochi mesi fa, prima dell'estate, se non ricordo male. Mi ha detto di averlo sognato nell'atto di mangiare le proprie ceneri mentre si rivolgeva a lei dicendole che questo serviva per "rigenerarlo". Del suo rapporto con il padre so che per lungo tempo è stato difficile, tormentato. So che da piccola rimase traumatizzata quando, a posteriori, realizzò che ciò che aveva visto una sera e che l'aveva molto impressionata - un'ombra minacciosa che si chinava sopra sua madre - era suo padre che la stava picchiando. Ma questo lei lo capí solo molto dopo. Nonostante tutto, mi ha detto che la scomparsa del padre ha lasciato in lei un grandissimo vuoto. Lei stessa ammette di ricercare la figura paterna nelle proprie relazioni e in questo momento la sua relazione di lunga data è messa in forse dalla "crisi" del fidanzato, che sta rimettendo tutto in discussione. Anche lei ha avuto di recente una "sbandata" platonica verso un collega di lavoro, ma parlandone insieme, lei stessa è stata concorde nel dire che in realtà è solo un invaghimento superficiale. Piccola curiosità astrologica: il padre era Bilancia, il suo fidanzato è Bilancia, e il terzo incomodo, pure... a parte questo, riguardo al sogno nello specifico, a me è venuto in mente che - se dobbiamo considerare il sogno esclusivamente come il prodotto dell'inconscio - con questo lei potrebbe star tentando di "riplasmare" una figura paterna di riferimento, di "rigenerarla", per usare il termine usato dal padre nel sogno, e questo avviene ora che il padre è morto perché con lui in vita non sarebbe stato possibile. Forse cerca di "costruirsi" un nuovo papà, interiorizzandolo, privo di quelle dolorose ambivalenze che l'hanno fatta soffrire quando lui era presente. In un certo senso potrebbe sembrare quasi un processo di "purificazione" che lei opera ora attraverso il proprio inconscio per poter pienamente integrare in sé stessa la figura paterna e conseguentemente anche il proprio Maschile interiore. Prima di quest'ultimo sogno mi ha anche detto di averlo sognato - cosa che le capita spesso da quando è morto - mentre le diceva che lui sta bene e che in realtà non è morto. E aggiungo che dice di sentire spesso l'odore del padre, nei momenti piú diversi, e senza un apparente collegamento. Che ne pensi? Grazie se vorrai darmi un tuo parere.
Un saluto
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 272 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 26/04/2009 00:52:16
- Grazie caro Astro..
Le tue parole sono giunte in un momento migliore..grazie anche per la citazione.. riflette il tuo spirito di "duplice" natura, di buona fusione e integrazione maschile e femminile.
..non lottando affatto con questa dualità, avendola anch'io infatti..e per fortuna...già metabolizzata, lanciavo in realtà un urlo - e non troppo soffocato - contro un "potere" al quale non voglio sottostare, e lo dico con tutta me stessa, da amazzone agguerrita!
...mi piacerebbe che anche tu, maschio sensibile ed in equilibrio, per un giorno potessi affrontare il mondo guardandolo con gli occhi di una donna...
E son certa che ti piacerà ancora meno!
Mi piacerebbe che in molti sperimentassero anche solo per un pò di tempo, esclusione, emarginazione, lotta di genere, e considerazione, sulla base degli attributi di cui la natura ci ha provvisto...
...Solo quel tanto che serve a ricordargli poi che, invertendo i ruoli, non credo piacciano le donne "coi pantaloni", capaci di essere ancora più falliche e tenaci di mille guerrieri in attacco!
Deisero tanto un equilibrio..nel sentire, come nell'apparire. Ma troppo spesso la dominante per pura sopravvivenza, da quando mettiamo il naso fuori di casa a quando rientriamo, è il rovesciamento delle parti!
E..non ci sto!
Ma perchè per comprarmi una macchina - terreno decretato maschile - sono "costretta" ad affidarmi all'accompagno di un amico esperto, per evitarmi fregature?
Se un uomo entra in frutteria, ed è inesperto o incerto, la venditrice gli rifilerà forse merce scaduta?
Noto un gap nel dialogo fra sessi, un divario spaventosamente ampio. Due mondi che mal s'incontrano..a meno di fare enormi concessioni e compromessi..
nell'accetazione di stupide regole, in un mondo a prevalenza di giocherelloni!
Ed in questo momento di tanta energia maschile nell'aria, Luna mia nutrente, conciliante, soffre..langue..e chiaramente, si ribella.
..Il brutto è che siamo solo all'inizio..senza causticità: la grande croce maschile in segni cardinali è solo di là da venire.. e la terra infatti trema..
Mah.
Un abbraccio pieno di calore
Lunita
|
Lunasat |
|
|
inserita il 26/04/2009 01:07:01
- Mia cara..Madre e Papessa,
scrivevamo in contemporanea...che bel segno!
Dalla 12 porta, cui ho bussato con discrezione, riesco con le mani piene di doni...seguirò senz'altro le tue perle di saggezza..svolgerò i miei compiti sul CARRO di Iside alla ricerca del Sole..
Non temere..Luna mia, come anche tua, conosce risorse immense, celate ai più..e non è disposta ad atrofie, nemmeno momentanee..
Il trigono radix al buon Senex oggi le regala frutti meravigliosi, e un senso di grande contenimento degli umori falsati.
..conosce molto bene il passato, non intende ricadervi, ma farne tesoro per la lezione che svolge nel presente, e soprattutto vuole per il suo futuro...
"Lotterò"..anche se non mi piace la metafora implicita...piutosto, "donerò" dove il calore della mia luce è in grado di arrivare..
Le tue parole siano sempre ristoro per l'animo di tutti noi viandanti..
Un caro e profondo abbraccio
Lunita
|
Lunasat-Cilli |
|
|
inserita il 26/04/2009 15:37:30
- carissimi..
sono di una serenità ..e gioia oggi..immense..e vi stringo forte..
il sangue fluisce e mi sembra sentirlo..
i ricordi ..pure e ..li inseguo proprio per dare corpo a qualcosa che se è vero ..hanno mutato la mia vita...ne sono ..un pilastro importante..nel bene e nel male .gli opposti sono pur sempre una parte di noi e dei nostri vissuti sempre..
come fare a dimenticare chi ci ha regalato emozioni e al contempo ..rubato..sogni ..?
il subtrato è pur sempre quell'amore sublime che ci permette di credere....
amore ??..termine così vasto..così indiscreto..così totale....
voglio credere che i giovani ne siano portavoci con fiaccole in mano...alcuni almeno ..come voi per esempio così attenti.così sensibili così propensi a elevazione ..
caro astro...
ho aprezzato veramente tanto..il tuo vedere il mondo al femminile ..e lunita non lo sa..quel chiedermi di affacciarmi qui -infatti forse l'avrei fatto ma chissà quando-è proprio un donarsi..ed essere attento a chi ha condiviso pezzetti di vita..
bello-veramente bello..il tuo calarti..nei panni di lunita..
tutti i nostri consigli son pur sempre una forma di nostalgia...
io sono nata con la nostalgia ..e credo che una volta che mi hai scritto"cilli nostalgica"ho sorriso con dolcezza ..perchè in fondo che io ti appaia gemelli o capricorno o in una fusione quasi alchemica ..la nostalgia è ..un imprinting che ..è vicino all'idealismo e io mi ritengo una idealista ..
..essere qui e privilegiare ..cantucci di questo forum ..non per estranearsi o fare gli snob...mi da tanto nella misura in cui offro ...quale contributo ai nostri frammenti di ..anima..che si sarà anche ammalata ma ha pur sempre l'anelito...quell'inno alla vita ..che si respira nel soffio vitale di questo cerchio
non si ammala l'anima di qualunquisti e poco attenti...
ho letto astro..di tue ulteriori ..indagini si fire ..e correlazioni che ..stuzzicano il mio apettito...
quindi ...arrivo ..a breve a darti pareri...
infine a bruna...
una stretta a morsa che va oltre mille parole..
stringo comunque i posi a tutti e vi sorrido...
cilli
|
cilli..per il cerchio |
|
|
inserita il 26/04/2009 19:55:44
- Ciao Lunita,
leggerti è sempre interessante e stimolante, per me. Ogni volta che leggo un tuo intervento, e inizio a riflettervi, incontro sempre "squarci" luminosi - e illuminanti - attraverso i quali poter acquisire nuove visuali. A questo proposito, hai notato che il mio Mercurio è congiunto al tuo Ascendente? In quest'ultimo tuo intervento, mi ha colpito quello che continuo a recepire come un contrasto di genere che, anche se sopito in superficie, forse interiormente continua a sommuovere parti sensibili di te. Mi ha colpito che per affermare la tua sublimata dualità interiore, tu ti sia paragonata a un'amazzone agguerrita. Ma le amazzoni secondo la tradizione erano proprio quelle donne che arrivavano ad amputarsi un seno perché non gli fosse d'intralcio nel tirare con l'arco - arma connotata da chiare valenze falliche, preceduta dalla lancia e seguita dal fucile - quindi a mortificare e mutilare, di fatto rinnegandola, la loro femminilità per potersi votare alla guerra. Quindi facendo veramente di tutto, loro per prime, per evitare di guardare il mondo "con gli occhi di una donna". Inoltre, ciò che di te viene cosí violentemente toccato e scosso dalle tensioni che descrivi, piú che la Luna, a me dà l'idea di essere l'Ascendente... sarà forse una mia proiezione, ma mi pare che in una donna i valori scorpionici abbiano spesso come risultato proprio alcuni aspetti "da amazzone", da donna guerriera - a volte solo come indole, altre, conferendo invece persino una certa mascolinità di fondo (so che non è il tuo caso) - questo perché quel Marte "plutoniano" deve pur trovare un modo per esprimersi, anche se il sesso - volendo ragionare dualisticamente - non è quello "giusto". E spesso i casi in cui il Maschile Interiore viene risvegliato sono proprio quelli in cui è chiamato a difendere il Femminile dai soprusi del Maschile Esteriore! Sembra un paradosso, ma forse è una sorta di compensazione, da cui nasce l'amazzone... la donna che si fa maschio per difendere la propria femminilità, aprendo una scissione dolorosa dentro e fuori di sé.
Quanto a me, vorrei essere di gran lunga piú avanti di quanto senta di essere nel processo di conciliazione degli opposti, sia di "genere", che di ogni altra natura. Che per me sia un punto focale, questo, lo dimostra il fatto che il mio Femminile archetipico interiore sia opposto all'Ascendente. È da parecchio che me ne sono reso conto, ricollegando tante sensazioni del passato, e potendo da questo far discendere una serie di riflessioni chiarificatrici. Ma Nettuno mi sta molto aiutando in questo, ha ragione Cilli, che nell'altro post mi ha ricordato del transito "manna". In questo momento il dualismo è l'ultima cosa che prendo in considerazione.
A proposito della Grande Croce Cardinale, come mai la definisci cosí perentoriamente "maschile"? A me sembra che le valenze si mischieranno, com'è del resto inevitabile in una configurazione che coinvolge un'intera quadruplicità. Dei pianeti coinvolti, solo due mi sembrano inequivocabilmente "maschili", Marte e Plutone. Però Marte si troverà in Bilancia, in un Segno venusiano. Urano mi sembra incarnare un principio "asessuato", e anche Giove sarà in Cancro; mi preoccupa la forza dirompente che sembra paventare Urano in Ariete, e il quadrato che formerà con Plutone in Capricorno.
Condivido il "mah" conclusivo... ::wink::
Cilli, hai ragione, i ricordi si possono forse dimenticare, ma non scordare... cioè allontanarli dalla mente, ma non strapparli dal cuore. Come fare per mantenerli senza che l'inevitabile nostalgia di cui sono intessuti non ci faccia troppo male? Anche qui viene in aiuto Nettuno, e la sublimazione di cui, nelle sue accezioni piú felici e autentiche, si fa promotore; una sublimazione che non ci fa rinnegare nulla di ciò che è stato e che ci ha fatto "vibrare", ma che ci consente di sentirci uniti al nostro passato mentre ci caliamo nel presente proiettandoci nel futuro. Quanto a come mi appari, penso che hai detto bene parlando di "fusione alchemica" tra la "leggerezza" gemellare e l'"austerità" capricorniana; mi hai sempre dato un misto di entrambe le impressioni, e direi che il risultato è ottimo. Il Mercurio allegramente plutoniano dei Gemelli ha senz'altro bisogno di un po' di serietà saturniana, anche per "radicarsi" in ciò che fa, e non schizzar via ogniqualvolta il suo interesse viene calamitato da una novità. E in te direi che queste funzioni si esplicano al meglio. Poi, ti ringrazio per le belle parole ma io non ho fatto niente, proprio niente, e non lo dico per schermirmi. È semplicemente un voler continuare a far girare il Cerchio perché penso sia bello e utile a tutti quelli che vi sono coinvolti...
e che magari potranno iniziare ad esserlo, se siete d'accordo: ho letto l'ultimo intervento di Waterlily nel post sul Leone; era rivolto a me e a te, Cilli, e auspicava un "angolo" in cui poter continuare un discorso su "sincronicità" che l'hanno colpita da quando è tornata sul forum. Il riferimento era allo scambio sulle valenze dell'Ascendente iniziato in quel post; mi sembra "una da Cerchio"... sento che vibra su frequenze a noi affini, e credo che quella discussione s'"incastonerebbe" a meraviglia in questo nostro angolo, come una nuova "gemma" di cui poter ammirare tutti insieme i molteplici riflessi... che ne dite? La invitiamo qui?
Riunitevi per deliberare e poi fatemi sapere.
Un abbraccio a tutte e TRE!
|
Astro |
|
|
inserita il 26/04/2009 20:30:14
- astro...
con vaterlily ..ho condiviso una intepretazione arcani rx ..che ci ha unite senza conoscerci..e ci ha lasciato senza respiro..
quindi vai..pure...io ho letto suo intervento..e stavo pensando a come impostare post di discussione ..
ma sono discorsi cos' ricchi e fors'anche dove il ri-cercare .fa.andare verso quell'oltre che nel cerchio ..suona ritmi .. .
hai tutto il mio appoggio su funzione nettuniana rispetto a ricordi-nostalgia ..
..mistero...
il vero senso della luna-arcano
e che dire sull'amazzone lunita che lamenta il dover comprare un auto ..con presenza maschile ..per non avere fregature?..suona proprio con quei valori di ribellione che lungi dal ripristinare una rivoluzione al femminile anristorica..la fa ..nutrire dalle viscere..per essere nel tutto e a proprio agio...
a presto..cilli
|
cilli.. |
|
|
inserita il 26/04/2009 23:32:11
- a waterlily..
ho scritto nel post del laboratorio dei tarocchi..
"facciamo parlare gli arcani"parte 2°
..tu puoi raggiungerla nel leone...
wou..il cerchio si allarga ....con un altro capricorno..
Per waterlily..se dovesse comparire e farci gradita sorpresa...
a presto a tutti................
Lunita sei nei miei pensieri..e ...
|
per astro e il cerchio |
|
|
inserita il 27/04/2009 20:45:18
- Eccomi...sono arrivata a pagina 5 con emozione crescente e la sensazione di stare nel posto giusto...e dopo aver letto di voi, leggo ciò che avete scritto di me e mi commuovo, come mi sono commossa alla risposta di Cilli sui miei arcani...
e di nuovo imbarazzo alla mia commozione, perchè il mio giudice interiore ancora non consente di mostrare liberamente vulnerabilità...tanta strada da fare...
nell'isolamento voluto e necessario, anch'io lupo tra lupi, cerco la mia loba, la sintesi e l'integrazione delle parti di me che non conosco, non ri-conosco ancora... ma riconosco i simili, per istinto... purtroppo subisco ancora la sindrome del brutto anatroccolo e sto in un angolo incerta da dove cominciare.
Ma che bello essere qui: è l'inizio
|
waterlily |
|
|
inserita il 27/04/2009 21:46:36
- waterlily...
ben arrivata in questo cerchio..
faccio da "maggiordomo".i padroni di casa sono astro e bruna.
Bruna è la signora dei sogni,una splendida donna ..che in questo momento sta in silenzio e ..attraversa un periodo..di preludio a rinascita ....
Lunita è una giovanissima donna ..profonda e riflessiva ...è "sul carro" e ci raggiungerà presto
astro è lo scorpione del gruppo...si capisce dal ..titolo del post-ahimè del sogno della sua amica non si è parlato moltissimo.. ..
quindi il tuo stupore che in una sezione sogni si potesse conversare e con-dividere argomentazioni anche particolari..è lecita e acuta...
ma..........dal sogno partiti.......
che dirti di me?
mi reputo "il folletto del forum"..un hermes ..cresciuto..capace di stare zitta..ridere e piangere...
c'è forse qualcosa che accomuna il gruppo..un filo invisibile ..che unisce perchè tutti alla ricerca ..
siamo qui..e non a caso...,vale anche per te..che con
astro..lunita e bruna ..... abbraccio cilli
|
cilli |
|
|
inserita il 27/04/2009 23:23:56
- ..Apprendo adesso..e rimarrò in ascolto, felice..di dar spazio ad un'illustre voce, già "nota" a noi instancabili frequentatori in costante ricerca..
Benventuta WLily.. se ti hanno "scovata" fra i tanti post..e se tu hai ascoltato brani del canto melodioso delle nostre Parche, sei nel posto giusto.
Fra alti e bassi, fra mestizia ed ebbrezza.. persone, in carne ed ossa, a confronto con la vita, con la dura quotidianità, con il sogno caldo nelle mani..
Presentati se vuoi, facci esplorare la perla che racchiusa in te..facci avvicinare, avvolgerti, come un vento caldo d'estate..
Lunita
|
Lunasat |
|
|
inserita il 27/04/2009 23:43:31
- ..forse ora ci siamo, e molto, molto più da vicino di prima. Mi sento "dipinta" facendomi uscire dall'immagine metaforica.
..Proteggo quella preziosa e sacra femminilità, ammantandomi di una corazza.. in antitesi, ma necessaria alla mia stessa "fragile" essenza.
...è citato l'Ascendente..ma, Luna mia, è congiunta ad esso...
E dunque.. tutto di me, mi espone a quel sacrificio..
Eppure, sapeste come sono stanca..di diffidenza, di alienazione, solitudine, di corazze che si incrinano..
Plutone è lì, opposto al grado al nostro, al mio Saturno...e crolla..crolla il gigante d'argilla!
Se, oltre il confine di questa notte nera, e di questa selva oscura, sapessi ritrovarvi un pò di luce, di fiducia, e di ristoro...mi getterei alla sua conquista. La supererei, sapendo di esservi già immersa, ma prossima allo sbocco.
...Attendo il cerbiatto di Cilli-Madre Natura..che mi illumi nel precorso.
Meno male che ho voi...e le nostre lunghe, oniriche e pioneristiche, conversazioni.
..Nel considerare la grande croce, più che sugli elementi, mi sono soffermata sui pianeti, e dunque le energie coinvolte... Saturno vs Urano, Plutone vs Marte. In segni cardinali.. ricordo qsa di simile nel 2000..ed ora la chiosa, la risoluzione...
c'è da rabbrividire!
Al "Mah"..aggiungo.."vedremo". Intanto, è opportuno arrivarci preparati.
...è come essere in un film, questo presente..ma in un fotogramma, fermo sulla pausa.
...la vita invece deve scorrere..e macinare, quasi rimanendo senza fiato
ad ammonticchiare rapide e mordaci esperienze..spericolata...come quelle dei film!!!
Vi stringo ancora..Abbracciatemi!
Lunita
|
Lunasat |
|
|
|
|
|
|
|
|