domenica 24 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

I SOGNI

DEFUNTO CHE MANGIA LE PROPRIE CENERI - PER BRUNA
discussione inserita da Astro

Ciao Bruna, è la prima volta che mi rivolgo a te. Lo faccio per un sogno non mio ma di una mia amica che, sapendo che mi interesso di "cose strane", me l'ha raccontato chiedendomi un parere. Io però non mi intendo di interpretazione dei sogni, cosí ho pensato di interpellarti. Questa mia amica ha 29 anni e ha perso il padre pochi mesi fa, prima dell'estate, se non ricordo male. Mi ha detto di averlo sognato nell'atto di mangiare le proprie ceneri mentre si rivolgeva a lei dicendole che questo serviva per "rigenerarlo". Del suo rapporto con il padre so che per lungo tempo è stato difficile, tormentato. So che da piccola rimase traumatizzata quando, a posteriori, realizzò che ciò che aveva visto una sera e che l'aveva molto impressionata - un'ombra minacciosa che si chinava sopra sua madre - era suo padre che la stava picchiando. Ma questo lei lo capí solo molto dopo. Nonostante tutto, mi ha detto che la scomparsa del padre ha lasciato in lei un grandissimo vuoto. Lei stessa ammette di ricercare la figura paterna nelle proprie relazioni e in questo momento la sua relazione di lunga data è messa in forse dalla "crisi" del fidanzato, che sta rimettendo tutto in discussione. Anche lei ha avuto di recente una "sbandata" platonica verso un collega di lavoro, ma parlandone insieme, lei stessa è stata concorde nel dire che in realtà è solo un invaghimento superficiale. Piccola curiosità astrologica: il padre era Bilancia, il suo fidanzato è Bilancia, e il terzo incomodo, pure... a parte questo, riguardo al sogno nello specifico, a me è venuto in mente che - se dobbiamo considerare il sogno esclusivamente come il prodotto dell'inconscio - con questo lei potrebbe star tentando di "riplasmare" una figura paterna di riferimento, di "rigenerarla", per usare il termine usato dal padre nel sogno, e questo avviene ora che il padre è morto perché con lui in vita non sarebbe stato possibile. Forse cerca di "costruirsi" un nuovo papà, interiorizzandolo, privo di quelle dolorose ambivalenze che l'hanno fatta soffrire quando lui era presente. In un certo senso potrebbe sembrare quasi un processo di "purificazione" che lei opera ora attraverso il proprio inconscio per poter pienamente integrare in sé stessa la figura paterna e conseguentemente anche il proprio Maschile interiore. Prima di quest'ultimo sogno mi ha anche detto di averlo sognato - cosa che le capita spesso da quando è morto - mentre le diceva che lui sta bene e che in realtà non è morto. E aggiungo che dice di sentire spesso l'odore del padre, nei momenti piú diversi, e senza un apparente collegamento. Che ne pensi? Grazie se vorrai darmi un tuo parere.

Un saluto

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 272 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 28/04/2009 00:18:59

- Eccomi, un saluto a tutte, e benvenuta, Waterlily, felice che tu abbia raccolto l'invito. Ah, non dar retta a Cilli - non quando esagera con la modestia, almeno - in realtà il bello di questo Cerchio è che non ci sono padroni di casa, e che, allo stesso tempo lo siamo tutti, adesso anche tu. È un cerchio, quindi non c'è inizio e non c'è fine, è un po' come lo Zodiaco; il nostro piccolo "mandala" virtuale...

A proposito, Cilli! Va be', sono dello Scorpione ma... dopo tutto 'sto tempo, parlando di me è tutto quello che ti viene in mente?! Andiamo bene...

Be', a parte questo, stamattina ho fatto caso a un fatto insolito: lo racconto, cosí anche Waterlily capisce che "aria" tira... - ero sul terrazzo, quando quattro gabbiani hanno preso a volare in circolo proprio sopra di me. Li ho osservati a lungo - sai che mi piace - e non ho potuto fare a meno di chiedermi se non potessi interpretarlo come un "segnale". Peccato non abbia fatto caso a quanti giri abbiano fatto, ma almeno quattro o cinque, prima di allontanarsi. Erano molto bassi. Nel mio libro sui presagi del mondo animale al gabbiano si attribuiscono valenze di "frontiera", di ricerca di contatto con il mondo invisibile, e anche di "ponte" tra l'acqua del mare e l'aria del cielo, quindi fra "dimensioni" diverse. Gli si riconoscono anche doti di comunicazione molto spiccate. Sai, vederne quattro, e vederli volare in cerchio, mi ha fatto presto pensare a questo Cerchio... però allora forse questo significa che domani ne vedrò cinque..?

Ah, comunque, Cilli, la mia amica sta bene, anche lei sta proseguendo la sua ricerca... il sogno delle ceneri è stato solo l'inizio. Insieme abbiamo tirato fuori un bel po' di cose interessanti, sue tendenze che risalgono al suo rapporto col padre, e si sono poi riflesse anche negli accadimenti recenti. Il suo radix è stato molto eloquente, in proposito, e sono venute fuori delle "costanti" di cui poi si è resa conto con stupore. Ogni tanto, quando mi viene qualche spunto, glielo suggerisco. Poi entrambi andiamo avanti con i fiori di Bach, ma sinceramente questo per me è un periodo in cui, dopo inizi molto promettenti, li "sento" poco. Anche con i sogni non ci siamo... troppa inquietudine, e troppe cose per la testa, non me li ricordo praticamente mai, peccato.

Waterlily, non è che sei nata intorno al 13 gennaio del '64? Scusa la domanda a bruciapelo... ::mrgreen::

Ah, un'ultima cosa, Cilli: è stato Einstein a dire che il senso del mistero è la sensazione piú bella che possiamo provare... un Nettuniano doc...

Un caro saluto a tutto il Cerchio, a presto.

Astro

inserita il 28/04/2009 18:41:36

- Ti vedo, Hermes, messaggero e folletto muoverti leggera con la tua borsa piena di arcani e pietre, porgendo orecchio a chi vuole parlare e dicendo a chi vuole ascoltare, condurre viandanti smarriti nell'inverno del loro (divino)scontento alla locanda del Cerchio...
Astro lo seguo da quando ha risposto a un mio post di preoccupazione per figlia plutoniana.
..fiutando la sua traccia...

si sono nata il 13 gennaio 1964, alle 5.15 e sotto l'orizzonte di un cielo invernale.
Bruna, Rossella e Lunita che piacere immenso leggervi, così senza maschere, seppure attraverso il filtro di uno schermo, arrivate.

Da dove cominciare ancora non lo so...idea nebulosa su integrazione di miei opposti, ancora solo visione...da elaborare compiutamente nello spazio di un giorno.
stasera ho un lavoro da fare, ma spero di esserci.
cinque e più sorrisi

waterlily

inserita il 29/04/2009 00:23:15

- ...ancora io...supero l'imbarazzo di troppa presenza---
ho letto molto di voi, nel timore (uffa) di essere intrusa, non all'altezza e nel tentativo di potermi agganciare ad argomenti trattati...per entrare in punta di piedi, silenziosamente, leggera, lasciando le valigie fuori dalla porta...ma...questa immagine di me che tenta l'invisibilità ha richiamato un ricordo lontano...
...mia madre, quando eravamo ospiti da qualcuno, mi raccomandava di di non dare fastidio, di non accettare ciò che mi avrebbero offerto perchè sarebbe stato poco educato, di non parlare se non interrogata, di trattenermi se dovevo andare in bagno. Non chiedere, non prendere, non dare...
allora...allora...parlo a ruota libera,per presentarmi, come avete fatto voi, in tanti posts, in tanti mesi...senza infingimenti, senza maschere...voi che mi avete invitata qui perchè non sono invisibile e non mi trattengo dall'assaggiare i dolci che offrite e...alungo la mano e li porto alla bocca, assaporandone il gusto e mi lascio nutrire.

Il mio viaggio a ritroso nel mio passato è iniziato, dopo averlo a lungo negato, sfuggito, temuto, come ho negato, sfuggito, temuto la babina che cercava di diventare invisibile. E poi c'è riuscita.
E' rimasta lì, rinchiusa in una pietra, col suo dolore grande nel suo cuore piccolo...come giustamente ha visto Cilli.
la mia polarità non integrata che ora reclama attenzione.
Seduta tra i cocci della mia vita ora, ancora massa informe di caos, aspetto la rinascita nell'unicità della ricomposizione: genitore io, padre e madre della bambina negata.

Nell'estate del 2002 Saturno transitava a 27° gradi dei gemelli nella mia VII casa.
Plutone a 16°53 del sagittario.
Urano in congiunzione alla mia Venere natale.
Durante uno spettacolo teatrale, dopo una lunga preparazione che ci aveva sfiancati, ma aperto a nuove dimensioni, accadde qualcosa, un evento che ha segnato la svolta...per cui ora sono qui.
Difficile raccontare quel momento e l'incontro vivo, fisico, palpabile con una parte di me sconosciuta.
Ad un certo punto dello spettacolo...mi sono..."sdoppiata": la me consueta era lì, spettatrice e guardava l'altra prendere forma, agire autonomamente in una piazza gremita. era Lei.
Ho le foto di quel giorno..avevo già 38 anni, ma nelle foto si vede una ragazza, poco più che bambina.

Da allora in poi è stato conflitto, non troppo, non sempre consapevole che ha cambiato la mia vita. A teatro, dal conflitto nasce l'azione, la relazione.
Sette anni, sette, numero magico.
Sette, il Carro, opposto alla Torre, vero Cilli? Il crollo di tutto, anche dei propri confini
Ho parlato a ruota libera, ho raccontato proprio quell'episodio...chissà perchè...e perdonate inesattezze e azzardi, ma dovevo pur cominciare da qualche parte...ho lasciato fluire ricordi, emozioni...
Dolce notte a tutti voi

waterlily

inserita il 29/04/2009 14:41:53

- mentre ..scivolavano i tuoi arcani ..ti vedevo su un palcoscenico..in una danza teatrale .sull'onda" sogno in una notte di mezza estate"..stelle...che brillavano nel cielo blu...e una falce di luna..che scrutave i tuoi occhioni di bimba....
ora donna e consapevole della potenza del carro....numero certamente magico..
waterlily...con piacere so che hai letto il mio studio su polarità....
carro-torre ..di questo poi intendo proseguire nel laboratorio....ma come sempre disponibile a con-dividere negli spazi che decideremo...
altro particolare -sapevo che avevi poca acqua nel tema ma non saprei spiegarti cose che non necessitano ...teoria ma solo quel fiuto .che ogni tanto mi disarma tra lacrime..e gioia...
che come emozioni accolgo nel fondo di me stessa...
questo forum-questo cerchio ...alcuni amici con cui ho condiviso percorsi ed esperienze si' mi rendono "il folletto del forum."..lo considero comunque un voler far incontrare -parlare e cercare...e soprattutto..ascoltare per interagire in confronti che potrebbero andare avanti perchè spunti ce ne sono sempre ...
ecco torno alla tua poca acqua ..e considerando venere in acquario.in casa 2 comprendo ..i tuoi talenti che ti rimarranno per sempre..ma ..non hai scritto dove sei nata ::razz::
vaterlily..ti abbraccio e scrivi..ciò che ti senti..è un sublime contatto con sè perchè condiviso da altri affini...e lunita ben fa notare.

.lunita . il cerbiatto..è in viaggio....

astro..grazie per avermi ricordato il nettuniano d.o.c ..
un sorriso ..a tutti..e sempre anche a bruna...cilli
torno da voi ..sul tardi per miei arretrati..

cilli..waterlily-tutti

inserita il 29/04/2009 17:19:25

- Folletto instancabile: Ho letto con avidità il tuo articolo, l'ho stampato per rileggerlo, sottolineare, appuntare note..ho bisogno di toccare la carta e le parole, leggere sul pc mi stanca un pò.
Il laboratorio è la sede giusta per questa condivisione.

Sono nata a Roma e nell'ultimo post ho dimenticato di aggiungere che Plutone, in quell'estate del 2002 era sul mio ascendente, a 16°53 circa del sagittario.
A tutti un saluto

waterlily

inserita il 29/04/2009 18:29:30

- Ho poco tempo. Mi dite per favore dove posso trovare il tuo articolo, Cilli? Nella sezione articoli di Eridano non ho trovato nulla di tuo.

A presto

Astro

inserita il 29/04/2009 20:49:45

- Vai su Rubriche di astrologia, sezione astrologia e tarocchi!
ciao!

waterlily

inserita il 30/04/2009 15:12:36

- nella home page c'è proprio quell'articolo ..che poi ritrovi,astro,coome ti suggerisce waterlily,in rubriche di astrologia-dove poi ci sono tutti....
domani mercurio r entra in gemelli

e già lo sento..!!!!
a prestissimo....
cilli
n.b nel 2002 waterlily io ho avuto transito di plutone ..quello che ti cambia e non in superficie .....transito lungo...che ha poi avuto ...il suo ultimo respiro su venere...
vivevo col diavoletto ..e non solo..

cilli

inserita il 30/04/2009 20:58:56

- Lunita...in ritardo, fatico un pò a leggere tutto, devo tornare spesso su cose già lette...sono una che preferisce ancora libri e lettere, ...l'abbraccio, dicevi...si, difficile per me affidarmi,sono più avvezza a contenere che a farmi contenere, anche se ne avrei un gran bisogno...abitudini dure a morire.
Ma sono qui e sento che ci sto bene e sento affinità...
un film... fermo immagine...esattamente...a volte si sblocca da solo e va avanti, a volte torna indietro.
Una cosa ho imparato in questi ultimi due anni durissimi: la pazienza e l'attesa, l'accettazione di tempi che non sono quelli che vorrei, ma forse sono quelli di cui ho bisogno.
L'ho dovuto imparare, anche se il sagittario scalpitava e l'impulso di giove arietino era/è quello di agire all'esterno, forzare, cozzare, prendere a cornate la vita. pensare di plasmare a mio piacimento...
i tempi dell'anima li ho scoperti ora e sono fatti di silenzio...
eppure, sai, nei momenti più duri, arriva sempre "qualcosa"...anche questo ho scoperto nel silenzio della mente e nell'ascolto dell'anima, prima non lo notavo, ma i segnali arrivano.
Affidarsi, fluire, lasciar fluire...
sei qui, sono qui, siamo qui.

Cilli, parlami del passaggio di Plutone quando vuoi, quando puoi...oppposto al tuo sole? vorrei vedere il tuo tema...
Quando passerà sulla tua luna?

Astro...a proposito dei tuoi gabbiani...segnali che leggi...a me, da brava capricorno, ne arrivano di tangibili a infondermi ottimismo...
una sciocchezza, ma...ero nei guai con il laboratorio teatrale che conduco in un liceo...una ragazza ha avuto dei problemi e si è defilata...ero davvero abbattuta...tanto lavoro... a 20 giorni dal debutto, senza un personaggio importante...brutti pensieri...voglia di lasciarmi andare...
e ieri, per caso, è arrivata una ragazza nuova, appena trasferita a roma... ha bisogno di socializzare...è magnifica...il personaggio sembra cucito addosso...per me il laboratorio è importante per sentirmi viva in questo periodo di grande depressione...lì dimentico tutto, torno ragazzina, vitale e gioiosa...e per i ragazzi è fondamentale andare in scena, mettersi alla prova...
Dopo mesi di buio, ieri si è accesa una luce...piccola, forse, ma la seguo e mi conforta...m'infonde fiducia nel futuro.
un abbraccio a tutti

waterlily a ognuno di voi

inserita il 01/05/2009 00:39:40

- Astro carissimo..
Ogni tanto fa capolino “fire” il testo..i confronti..il racconto e dulcis in fundo la tua scoperta dei versi biblici dai quali Bono Vax si sarebbe ispirato…!!Appena ho letto..anche io meravigliata del “nostro amico”d’Oltremanica che va a pescare i versi di un evangelista ..ma proprio Giovanni……e in effetti questi versi sono molto significativi per rendere quelle antitesi dualiste come luce/tenebre, spirito/carne, vita/morte, fede/non fede. Questo ha fatto parlare di influssi gnostici nel quarto vangelo ,come ha dato adito a interpretazioni esoteriche .-non che queste non ci siano per altre parole o salmi legati alla parola di Dio..Lo stesso segno della croce …lo reputo come tanti ..un buon ricordo della interazione dei 4 elementi della creazione..ma tornando a Vax so che nel 2002, ha scritto l'introduzione al "Libro dei Salmi", uno dei nove libri della Bibbia pubblicati singolarmente nella serie dei "Libri Sacri”..ma mai avrei scoperto..questa sua dedizione..se non incuriosita all’epoca dei nostri confronti sulla sua vita..(i versi identici scoperti solo da te….!!!)
In realtà sul vangelo di Giovanni ..i critici vedono il druidismo.e non solo .e questo potrebbe spiegare un irlandese che studia comunque un evangelista e fa sue parole in musica per una coreografia molto forte …nella parola e nell’immaginare ..quella luna rossa come sangue… . Del resto, anche l'espressione cristiana secondo la quale Dio rifiuterebbe i tiepidi, si adatta perfettamente al pensiero celtico di ricerca della propria strada, della scelta, che sfocerà poi nel ciclo arturiano del Graal..
La concezione celtica secondo cui la religione è insita nella vita quotidiana e l'uomo appartiene ad un universo di creature e di mondi materiali e spirituali sembra forse differire dalla visione cristiana. In realtà, tra il cristianesimo e le antiche credenze celtiche non ci sono poi divergenze fondamentali…forse ..nel rievocare la morte della luna(così mi pare..)della madre..bono rispolvera l’esoterico riscontrabile nell’apocalisse .di Giovanni
.- citato da Dante nel paradiso visto che all’epoca si pensava che fosse salito in cielo in anima e corpo e lo stesso evangelista sfata –nei versi
“ Qual è colui ch'adocchia e s'argomenta
di vedere eclissar lo sole un poco”……….

”. Giovanni” ha mostrato di essere un precursore appassionato di quel generale moto di attesa, di preparazione e di speranza che si caratterizza da qualche tempo nella ricerca spirituale, attraverso l'idea dell'approdo degli uomini alla età dell'Acquario. Rispetto a questo homo novus, l'evangelista Giovanni è un esempio di trasformazione, e ne è la prefigurazione autentica…Credo che quei versi abbiano suggestionato Bono per una sua ricerca …(non dovrebbe meravigliarti).. è l'ultimo libro e l’unico profetico del nuovo testamento.. Secondo la tradizione esoterica accanto ad una Chiesa di Pietro esoterica ed esteriore esiste invisibile e sotterranea una Chiesa di Giovanni, una chiesa più interiore. Non è quindi un caso che Giovanni è stato ed è il patrono di numerose società segrete. Egli è per esempio tenuto in alta considerazione dalla massoneria.

In tarologia. Crowley(si definiva la bestia e faceva parte di templari massoni) trasforma le sfingi nei 4 animali viventi dell’Apocalisse di Giovanni . Questi sono i quattro angeli che presiedono al governo del mondo fisico rappresentando ciò che nella creazione vi è di più «nobile, forte, saggio ed agile». Il cristianesimo li ha associati ai quattro Evangelisti, ai “quattro pilastri del mondo”, ai punti cardinali e ai 4 elementi: FUOCO = LEONE,ARIA = AQUILA, ACQUA = ANGELO,; TERRA = TORO. Tutti insieme i 4 animali vanno a rappresentare il corpo stesso della sfinge egizia, caratterizzato dal dorso taurino, sormontato da ali d’aquila, con zampe di leone e testa di donna o angelo. In nessun CARRO sono mai usate redini se non, con chiaro riferimento alla capacità di saper guidare la propria vita nella direzione voluta senza sforzo, con piena collaborazione degli stati d'animo rappresentati dalle creature “Elementari”.

C'è chi sostiene che questa presunta Chiesa di San Giovanni abbia tramandato segretamente i suoi insegnamenti di generazione in generazione sino ad arrivare ai Templari, che di questa Chiesa sarebbero un'espressione .. Tra le tante teorie esiste quella che vede Giovanni affidare i suoi insegnamenti a Maria Maddalena che. Una volta giunta in Francia avrebbe ritrasmesso gli insegnamenti segreti di Giovanni solo ed esclusivamente al femminile..
Questo mi spiega ..quel sangue della luna ..che ,in fire ,Bono Vax va ancora ...a toccare il dolore per la perdita di sua madre in modo violento..-inaspettato.. . in modo apocalittico una fine del mondo come . nel Libro della Rivelazione o Apocalisse di Giovanni apostolo
Credo che i nostri confronti non cambiano ..assolutamente per tutto ciò che siamo riusciti a estrapolare dal testo e dalla sincronicità legate a quello e ai tuoi vissuti…e scritti…
Tu scusami se io scrivo un po’prima di arrivare al “dunque” ..ma per me necessario sia per ricerca e sia per correlazioni che mi giungono poi spontanee….
Rileggerò il tuo racconto e non so il perché..

Vorrei parlarti dei gabbiani.._che visualizzazione stupenda._.se dovessi chiudere gli occhi li rivedo al tramonto sul mare della mia terra ..volano bassi per cibarsi dei pesci a fior d’acqua -..per i pescatori presagio di cattivo tempo .per me” il totem di nettuno “….se pensi che l’orizzonte è quella linea che congiunge cielo e mare,..l’infinito………..i gabbiani lo sanno!!!
Un sorriso a te e a tutti..cilli

cilli

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8 l 9 l 10 l 11 l 12 l 13 l 14 l 15 l 16 l 17 l 18 l 19 l 20 l 21 l 22 l 23 l 24 l 25 l 26 l 27 l 28

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010