domenica 24 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

I SOGNI

DEFUNTO CHE MANGIA LE PROPRIE CENERI - PER BRUNA
discussione inserita da Astro

Ciao Bruna, è la prima volta che mi rivolgo a te. Lo faccio per un sogno non mio ma di una mia amica che, sapendo che mi interesso di "cose strane", me l'ha raccontato chiedendomi un parere. Io però non mi intendo di interpretazione dei sogni, cosí ho pensato di interpellarti. Questa mia amica ha 29 anni e ha perso il padre pochi mesi fa, prima dell'estate, se non ricordo male. Mi ha detto di averlo sognato nell'atto di mangiare le proprie ceneri mentre si rivolgeva a lei dicendole che questo serviva per "rigenerarlo". Del suo rapporto con il padre so che per lungo tempo è stato difficile, tormentato. So che da piccola rimase traumatizzata quando, a posteriori, realizzò che ciò che aveva visto una sera e che l'aveva molto impressionata - un'ombra minacciosa che si chinava sopra sua madre - era suo padre che la stava picchiando. Ma questo lei lo capí solo molto dopo. Nonostante tutto, mi ha detto che la scomparsa del padre ha lasciato in lei un grandissimo vuoto. Lei stessa ammette di ricercare la figura paterna nelle proprie relazioni e in questo momento la sua relazione di lunga data è messa in forse dalla "crisi" del fidanzato, che sta rimettendo tutto in discussione. Anche lei ha avuto di recente una "sbandata" platonica verso un collega di lavoro, ma parlandone insieme, lei stessa è stata concorde nel dire che in realtà è solo un invaghimento superficiale. Piccola curiosità astrologica: il padre era Bilancia, il suo fidanzato è Bilancia, e il terzo incomodo, pure... a parte questo, riguardo al sogno nello specifico, a me è venuto in mente che - se dobbiamo considerare il sogno esclusivamente come il prodotto dell'inconscio - con questo lei potrebbe star tentando di "riplasmare" una figura paterna di riferimento, di "rigenerarla", per usare il termine usato dal padre nel sogno, e questo avviene ora che il padre è morto perché con lui in vita non sarebbe stato possibile. Forse cerca di "costruirsi" un nuovo papà, interiorizzandolo, privo di quelle dolorose ambivalenze che l'hanno fatta soffrire quando lui era presente. In un certo senso potrebbe sembrare quasi un processo di "purificazione" che lei opera ora attraverso il proprio inconscio per poter pienamente integrare in sé stessa la figura paterna e conseguentemente anche il proprio Maschile interiore. Prima di quest'ultimo sogno mi ha anche detto di averlo sognato - cosa che le capita spesso da quando è morto - mentre le diceva che lui sta bene e che in realtà non è morto. E aggiungo che dice di sentire spesso l'odore del padre, nei momenti piú diversi, e senza un apparente collegamento. Che ne pensi? Grazie se vorrai darmi un tuo parere.

Un saluto

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 272 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 21/01/2009 00:02:22

- Astro,

..A volte sembra che rincorri ed interpreti i miei pensieri..con una chiarezza che esercita su di me una suggestione incredibile. Hai espresso magistralmente quello cui io stessa fatico a dar voce. Per quel blocco strutturale di Saturno, che diffida a far abbassare difese decennali.
..Leggo le tue parole..e le torno a leggere..nel tentativo di focalizzare con ancora maggiore chiarezza, e rendermi capace di esprimere quei concetti, come se ad averli partoriti fossi io.
Questa "simbiotica" interpretazione rende molto...molto meno aspra la sensazione spesso ghiaccia di solitaria ricerca..
Attraverso uno schermo, ma ben oltre lo stesso, battono cuori ardenti, vibrano anime in profondo ascolto, ed intente alla condivisione autentica, nonchè al mutuo sostegno...
Il dono di Cilli, il giovane e delicato cerbiatto, sussurrato appena, sta lentamente mutando il proprio aspetto..vuol sentire la propria identità rinforzarsi, prima che giunga l'inverno e si ritrovi a correre nei boschi privo, ancora una volta, di qualsiasi riparo e con la costante sensazione di essere braccato.
...Plutone, nel suo lento lavorio di scavo, sa già quali "punti" nevralgici toccare..quali presunte sicurezze dover sgretolare.
...Con parole diverse, hai espresso un concetto chiave, che la mia storica amica visitata di recente ha ribadito parlando di me: una personalità a strati..o a buccia.
Difficile giungere a conoscermi profondamente e fino in fondo..nell'intento di "giungere lieta e gradita" agli altri, ho spesso omesso di "espandere" la mia vera e più naturale volontà.
..Non ho fatto altro che rinchiudermi in gabbie e incatenarmi..per paura.. che il potenziale appartenente a Sole-Plutone, da me ben conosciuto, arrivasse come forza detonante ad abbattersi sugli altri. Eppure...difficilmente lasciavo a qualcuno la delega all'uso del mio potere personale.
Queste gabbie - Saturno quadrato - hanno sempre finito in un modo o nell'altro per trasformarsi in corde soffocanti attorno al collo.
(...Il tuo sogno mi suggestiona, e mi richiama allo stesso concetto...forse Bruna vorrà esprimersi a riguardo...).

Ora so...desidero solo...solo potermi finalmente esprimere in tutta la mia verità...
...Perchè il piccolo cerbiatto non senta più il timore di qualcosa di sconosciuto...o l'ombra di una natura "matrigna" e a lui nemica.

Parlerei senz'altro di Plutone in Bilancia, ed in virtù della quadratura con Saturno, proprio alla luce di questo imminente rendiconto col destino..dove siamo tutti chiamati a scioglere questi blocchi energetici "gravosi".

Ti sono grata..e "compagna" nel percorso.

Cilli, Bruna..pilastri e "sorelle maggiori", quelle che non ho avuto e che il destino mi ha fatto trovare qui.

A presto..

Lunasat

inserita il 21/01/2009 08:58:13

- Cari,
che siete qui malgrado io vi abbia un poco abbandonato (come sono grata a chi non mi abbandona quando non sono io a nutrire appieno!)....
sì, mi piacerebbe molto aprirmi con voi, noi quattro che per queste esressioni di presenza sento così intimi...e Dio sa se ne avrei bisogno...ma non voglio, questa volta, farlo in pubblico, non più (mi sono messa a nudo tante e tante volte in passato, quando anche una maggiore ingenuità mi spingeva a una fiducia prestabilita a priori)...ora ho bisogno di nido, di sicurezza da sguardi indiscreti, di proteggermi e guardarmi le spalle.....Plutone è meno che a 2 di Capricorno, e non ha senso ipotizzare ancora sue influenze (a 6 gradi dall'Ascendente)(e se del resto questo è l'assaggio mi chiudo subito in un eremo!!!)...nè penso a colpi di coda dal sestile a Venere che era ormai assopitissimo e dopo quasi 4, 3 gradi e mezzo, non dovrebbe essere così stravolgente....non so se tutto questo è Plutone....ma certo io lo sto vivendo alla grande...
quindi, chissà, magari....si potrebbe farlo (parlare) via mail....scrivendovi in contemporanea...e se vorrete così altrettanto le vostre risposte, se vorrete..in modo da parlarci in 4, per condividere....non so.....nel caso ridatemi gli indirizzi, vi va? Non ho energie sufficienti inquesto momento per cercarli tutti nei post precedenti....

Lunita, dolce e profonda donna, a quale sogno ti riferisci? Ho letto velocemente e non ho focalizzato....mi aiuti?....

un dolce abbraccio a tutti voi 4...cioè, 3....
Bruna

Bruna

inserita il 21/01/2009 18:30:39

- Cara Lunita,

probabilmente c'intendiamo bene su questo perché ci sono aspetti - riscontrabili anche nei nostri rispettivi radix - che un po' ci accomunano. Anch'io conosco le "presunte" - hai detto bene - difese saturniane, perciò la nostra comunicazione è un continuo rimando di riflessi reciproci, quasi un gioco di specchi piú evidente di quanto possa normalmente accadere; ciò che scrivi "attiva" in me una riflessione - non a caso... - che si "nutre" inevitabilmente anche del mio proprio vissuto, io te la comunico e tu ritrovi in essa qualcosa che ti appartiene e che è in "risonanza" con questo tuo momento, me la restituisci e cosí via... è uno scambio prezioso, e spero che potremo dire, un giorno, non sarà stato fine a sé stesso. Ma io sono molto contento di questo scambio, e sono convinto che serva a tutti quelli che - per ragioni imperscrutabili - vi si trovano coinvolti.

In ogni caso ti capisco quando parli di "gabbie" in cui ci si rinchiude, prigioni le cui sbarre sono costituite da false sicurezze che ci allontanano dal nostro potere personale; inoltre sento affine anche il tuo Sole-Plutone, perché credo che una simile congiunzione renda un po' "scorpionico" qualsiasi Sole, dunque un Sole che ha familiarità con l'Abisso di Ade... senza contare tutti i tuoi altri valori in Scorpione. E anch'io condivido con te in questo per molti versi straordinario periodo la necessità di esprimere la mia interiorità come mai prima mi è riuscito di fare. Quindi vedi che la dialettica sempre ardua Plutone-Saturno ci appartiene e ci accomuna in questo sentire cosí intenso eppure apparentemente cosí "controllato". Sono ben felice di averti come compagna in questo percorso.

Bruna, ti ho scritto una breve mail per ridarti il mio indirizzo. Mi fa piacere che tu sia sempre della "partita".

Un abbraccio a entrambe, while waiting for Cilli...

Astro

inserita il 21/01/2009 22:44:59

- Bruna carissima,

posto volentieri il mio indirizzo, non avendolo ancora proposto..e come per te, lo inoltro al nostro piccolo gruppo, quando si renda necessaria una naturale intimità...lontano dalle luci della ribalta.

lunasat@virgilio.it

Ti aspetto, e vi aspetto con un caldo ed assolato abbraccio.

Francesca

Lunasat

inserita il 23/01/2009 01:36:57

- ehi compagni di questo viaggio...
anche per me i giorni..gli ultimi .."senza voce"..l'ho poi ritrovata col diavolo che rievoca il nostro plutone ..
allora traggo un profondo sospiro e a voi sussurro:"sono tornata"..!!!!..con i miei orari ...
vi raggiungo presto..
e...
ovunque............

cilli..

inserita il 25/01/2009 18:56:29

- Astro carissimo.
Rieccomi..e ,al solito, tento nel pormi un riallacciarmi a tuo post e cercando comunque agganci tra sogni..fasi della vita e ricerca incessante che sembra accomuni il gruppo intero..
Il mio scrivere sarà come sempre variegato di immagini e quindi preferisco che quelle ti giungano così come mi vengono in mente e quindi spontanee e pure …
.non seguo una sequenza precisa.
Comincio a dirti che ..dopo aver letto del tuo sogno..ho potuto immaginarlo e permettimi di dirti che tu non hai sognato il tuo totem ..ma i tuoi totem ..:il lupo e il gatto..INSIEME
Il primo prettamente maschile come energia divenuto uno come integrità del sole che nella lotta in quinconce con marte deve guadagnarsi dopo lotte a sangue(nel sogno)agonizzate per te dai tuoi vissuti ..in una figura paterna da ricercare ..come ricerca non solo di altro ma di potenziale ..per una crisi d’identità che avresti potuto avere se il totem lupo non arrivava in salvo come fascinazione e ancora ..per ricevere supporti da un simbolo maschile….la tua quarta casa …è cancro..femminile come area ma con un solido saturno ..Che strano amare il gatto..l’animale al femminile per eccellenza ..e che io ho attribuito alla tua luna vergine …ma se ricordi bene anche a come uno scorpione può accostarsi a emozioni o rimuoverle …ancora più strano che la tua luna è in casa 7 ..con quel plutone che-dici bene-in bilancia avrebbe tanto per farci confrontare….Quindi ancora un sogno e in questo caso proprio in previsione di quella manna nettuniana perché possa avere le potenzialità propedeutiche allo scioglimento del tuo quadrato a T dove luna-nettuno governatore del tuo asc entrano in gioco….
Ecco il gatto..ora sognato col lupo…cosa rievoca questo gatto..cosa rappresenta se non una grande ammirazione per il magnetismo e capacità extrasensoriali che anche il gatto possiede? Che destino quello del gatto, che fra tutti gli animali domestici piu' ha subito alterne vicende nel corso della sua esistenza!

Adorato nell'Antico Egitto, quasi ignorato nel periodo greco e romano, riprende ancora il ruolo di divinita', questa volta malefica e negativa, nel medioevo; associato nella quotidiana esistenza con l'uomo, influi' non poco, come artefice inconsapevole, nella realta' religiosa e culturale dell'uomo.
Resta comunque il fatto che l'uomo, nel tempo, gli ha sempre riservato o attribuito qualita', meriti o demeriti che vanno al di la' di un normale animale domestico, forse proprio per quella indecifrabilita' insita nel suo essere e nella sua personalita'.
In alcuni gatti e' esistita ed esiste una predisposizione prima acquisita e poi alimentata dalla vicinanza per millenni con l'uomo; non a caso il piu' affettuoso dei gatti che abbiamo a casa e' sempre il piu' fiducioso, quello cioe' che ha sostituito la paura con la fiducia, quello che ci segue quando ci allontaniamo nel giardino, che quando siamo seduti immancabilmente ci viene in braccio e che a tutti i costi vuole instaurare un interscambio affettivita' con noi. Possiamo ritenerlo il piu' intelligente e non perche' asseconda i nostri desideri o perche' ci puo' far comodo definirlo cosi'.
Obiettivamente, ad una serrata analisi, scopriamo in lui un adattamento alle circostanze che per raggiungerlo ha dovuto soppesare i pro e i contro, che non sempre e' per lui vantaggioso, ma pare che tirate le somme abbia optato per dare con gioia la sua disponibilita' all'uomo. Forse che il gatto sia allora anche furbo? Effettivamente forse lo e' e anche se per noi la furbizia non e' una grande qualita', per un felino invece, visto che e' condita con tanta ingenuita', diviene un giusto contraccambio che livella quello che da con quello che riceve. Infatti i gatti piu' affettuosi sono anche i piu' esigenti e lo diventano non appena hanno superato le necessita' di adattamento.
Il gatto .. astro..caro, ricambia l'affetto con incomparabili lezioni di indipendenza, adattabilita' ed effusioni; ha gusto per la liberta' propria ed altrui anche se a volte puo' sembrare che tutto questo sia condito da un pizzico di magnetica indecifrabilita' che ce lo rende affascinante e un po' misterioso
.
L' indipendenza del gatto di casa e' proverbiale e potremmo pensare ad un animale che sta sulle sue ed invece sa regalare tanto di quell'affetto, naturalmente a chi se lo merita, difficile da descrivere…proprio come lune schive sono in grado di ..dare affetto ..ma a volte si censurano bisogni(nettuno)

Chi e' dunque questo felino domestico che sa esternare le moine piu' accattivanti, dal carattere pacioso e mite e che per necessita' sa essere furbo, ladro e autosufficiente..se non il totem che riassume il porsi di una luna vergine in sole scorpione ..che per certi versi si muove in relazioni guardingo..magnetico e incredulo ?…anche il gatto teme l’abbandono…!!!!
Per i nessi astrologici tra totem e segni zodiacali ..non esistono recensioni a riguardo a parte tabelle dove i nativi d’america per la nascita di un membro del clan abbinavano un animale e un minerale ..(la tabella l’avevo inserita in un post pietre e astrologia)..ma non voglio ..non essere schietta fino in fondo..da subito con te ho avuto percezioni enormi e di cui quasi mi spaventavo..
Quindi il mio addentrarmi così in dettaglio viene sì da conoscenze ma che con te applico facilmente calandole in un percorso..Esistono cose apparentemente inspiegabili..eppure ..non è caso il nostro incontro così emozionante nel post di aral…prevedeva un proseguo ..e il prendere atto di..alcune coincidenze ..tra data della mia laurea ..compleanno di tua madre …la sciamana…il tutto .mi ha confermato a posteriori…il sentire o l'aver sentito anche a distanza e in silenzio la tua presenza….come se ti conoscessi ..da 35 anni…
Non sogno più di cadere nel vuoto..un sogno incubo …
Si forse sogno anche di più…ad occhi aperti sicuramente!!!!!

un sorriso...cilli..

cilli-astro

inserita il 26/01/2009 00:30:14

- per astro..
avevo dimenticato..il tuo cercare da scorpione il perchè preferisci il falco all'aquila..
non credo sia altro che il motivo che avevi espresso ..:" le aquile possono attaccare lupi" ..secondo me sufficiente proprio perchè inconsciamente la vedi un temibile "nemico" al tuo sole e tutto il lavoro che c'è dietro da tempo . perchè emerga ..senza offuscamento .e grazie al lupo .
mi dirai..comunque..

per lunita ..
tesoro mi reca sempre gioia poter dare imput di riflessione..tra l'altro l'eremita è un arcano che mi appartiene dalla nascita ..e in me suscita sempre stupore perchè di quel simbolo ne subisco il fascino..
spero tu stia meglio..sto riprendendo finalmente la voce che per motivi ...che ho accennnato mi era sparita...
in linea di massima ...credo che a volte il passato sia veramente da metabolizzare..per poter dire che non ha più valenze per l'oggi ..
Associo anche Bruna e abbraccio ..entrambe...

cilli..

inserita il 26/01/2009 22:38:59

- Cara Cilli..
Ascoltiamo la tua voce..ovunque ci arrivi...
Si, l'Eremita è un arcano bellissimo, davvero. Richiede molta forza per guardare ancora più in profondità. Sto seguendo il suo esempio e lentamente lascio affiorare quelle immagini che oggi mi sembra di riuscire a cogliere sotto una luce nuova..man mano che la forza torna, la paura del buio è meno incisiva.
A volte si tratta solo di riascoltare il proprio coraggio, di non lasciar cadere in ombra anche l'ultima stella cardinale, guida nella notte.
...Se terra è in vista, questa dovrà palesarsi all'orizzonte..ed io andare in quella direzione.

Ho tagliato alcuni rami..molti solo dentro di me. Mi impedivano la chiarezza ed erano motivo di stagnazione. Non è indolore.. ma credo fosse necessario..
Ci tornerò su..anche con Bruna, che se ci legge..siamo qui.

Un abbraccio grande grande
L.

Lunasat

inserita il 31/01/2009 15:16:02

- siete scomparsi tutti????????

cilli.

inserita il 01/02/2009 20:05:10

- Cilli cara, eccomi...alzo la mia bandierina...

Mi aspetto molto dal secondo arcano estratto..giustizia.

sto ricordando a me stessa, a seguito del trigono celeste che al momento sta iniziando a riscaldare/illuminare il mio sole-plutone bilancino ad opera di giove, che così come sono stata benedetta qui in questo forum, dall'incontro con persone tanto speciali, così dovrà essere anche nella quotidianità...
Ho potato..anche tutto ciò su cui ho fallito..e che potrebbe continuare ad alimentare solo frastornanti pensieri negativi.
Mi resta più difficile limare quelle parti di me,...del tutto autentiche tuttavia, che, ferite, urlano vendetta.
Fare i conti con la delusione.
..non sono molto espansiva..non riesco. Migliorerò con la fiducia che spero giove contribuisca a farmi ritrovare...e forte della vostra silenziosa presenza.
Vi abbraccio intanto

Lunasat

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8 l 9 l 10 l 11 l 12 l 13 l 14 l 15 l 16 l 17 l 18 l 19 l 20 l 21 l 22 l 23 l 24 l 25 l 26 l 27 l 28

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010