domenica 24 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

I SOGNI

DEFUNTO CHE MANGIA LE PROPRIE CENERI - PER BRUNA
discussione inserita da Astro

Ciao Bruna, è la prima volta che mi rivolgo a te. Lo faccio per un sogno non mio ma di una mia amica che, sapendo che mi interesso di "cose strane", me l'ha raccontato chiedendomi un parere. Io però non mi intendo di interpretazione dei sogni, cosí ho pensato di interpellarti. Questa mia amica ha 29 anni e ha perso il padre pochi mesi fa, prima dell'estate, se non ricordo male. Mi ha detto di averlo sognato nell'atto di mangiare le proprie ceneri mentre si rivolgeva a lei dicendole che questo serviva per "rigenerarlo". Del suo rapporto con il padre so che per lungo tempo è stato difficile, tormentato. So che da piccola rimase traumatizzata quando, a posteriori, realizzò che ciò che aveva visto una sera e che l'aveva molto impressionata - un'ombra minacciosa che si chinava sopra sua madre - era suo padre che la stava picchiando. Ma questo lei lo capí solo molto dopo. Nonostante tutto, mi ha detto che la scomparsa del padre ha lasciato in lei un grandissimo vuoto. Lei stessa ammette di ricercare la figura paterna nelle proprie relazioni e in questo momento la sua relazione di lunga data è messa in forse dalla "crisi" del fidanzato, che sta rimettendo tutto in discussione. Anche lei ha avuto di recente una "sbandata" platonica verso un collega di lavoro, ma parlandone insieme, lei stessa è stata concorde nel dire che in realtà è solo un invaghimento superficiale. Piccola curiosità astrologica: il padre era Bilancia, il suo fidanzato è Bilancia, e il terzo incomodo, pure... a parte questo, riguardo al sogno nello specifico, a me è venuto in mente che - se dobbiamo considerare il sogno esclusivamente come il prodotto dell'inconscio - con questo lei potrebbe star tentando di "riplasmare" una figura paterna di riferimento, di "rigenerarla", per usare il termine usato dal padre nel sogno, e questo avviene ora che il padre è morto perché con lui in vita non sarebbe stato possibile. Forse cerca di "costruirsi" un nuovo papà, interiorizzandolo, privo di quelle dolorose ambivalenze che l'hanno fatta soffrire quando lui era presente. In un certo senso potrebbe sembrare quasi un processo di "purificazione" che lei opera ora attraverso il proprio inconscio per poter pienamente integrare in sé stessa la figura paterna e conseguentemente anche il proprio Maschile interiore. Prima di quest'ultimo sogno mi ha anche detto di averlo sognato - cosa che le capita spesso da quando è morto - mentre le diceva che lui sta bene e che in realtà non è morto. E aggiungo che dice di sentire spesso l'odore del padre, nei momenti piú diversi, e senza un apparente collegamento. Che ne pensi? Grazie se vorrai darmi un tuo parere.

Un saluto

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 272 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 16/07/2009 15:41:00

- Ciao cara Waterlily,

non so..non capisco di quali incontri stiate parlando.. Non sono stata "invitata" in alcun altro luogo, e non conosco Alessandro.. mi spiace.

Io mi riferivo all'ultimo post di cilli che annuncia una prossima calata romana.

Un caro saluto.

Lunita

inserita il 17/07/2009 17:45:29

- cara Lunita,
l'occasione dell'incontro ci è stata offerta dalla conferenza di Lidia a Roma il 10 luglio di cui avevamo parlato in vari posts qui nel forum nelle settimane passate.
abbiamo avuto modo di ascoltare la conferenza di lidia e conoscerci un pò.
sicuramente ci sarà modo di incontrarci ancora se lo desideriamo!

waterlily-lunita

inserita il 18/07/2009 13:00:38

- Ciao Lunita, bentornata. Sí, ci siamo incontrati con Waterlily, Cilli, Naja e Alessandro (Scorp. Asc. Scorp.), che di tanto in tanto scrive sul forum, anche se ha un dialogo privilegiato piú che altro con Arabello. Mi chiedevo infatti come mai non ci fossi anche tu, forse non avevi letto della conferenza di Lidia. Cilli ci ha fatto una mezza improvvisata... comunque come ha detto Waterlily ci saranno altre occasioni. Tu come stai?

Michela, mi sa che la compagnia di Cilli non ti ha fatto tanto bene; hai preso a scrivere come lei! Il primo post era alquanto criptico, in effetti...

A proposito, ma ti sei sentita tanto "annebbiata" dalla mia presenza o magari ti ho aiutato un po' a superare l'idiosincrasia nettuniana..? ::grin::

La prossima volta conto di tornare con contenuti piú "pregnanti".

Saluti "circolari" a tutte...

Astro

inserita il 18/07/2009 15:46:04

-
davvero era criptico? wow! che complimento!
sicuramente influenze plutoniane
Assolutamente non annebbiata, ma cullata da placide onde

Sono in partenza...con una certa emozione ed impazienza.
Ci faremo sentire

A presto!!

W x astro

inserita il 20/07/2009 22:04:59

- Ciao Cerchio,

grazie..ora è tutto più chiaro. Ho ridato un nome e un "volto" alle cose/eventi.. in effetti, avevo scelto di non venire! Diciamo che questi blitz non sono proprio la forma che più preferisco..almeno in questo momento.
Mi fa piacere vi siate trovati..è un buon inizio. Io vi ho seguito nel mio silenzio.
Come sto, Astro?
Affrontando Plutone!!!
E Saturno, di là da venire...
..tempi di magra..

Se Cilli sarà presto dei nostri non mancherò. In tutta sincerità, preferisco la viva voce e gli occhi di tutti dentro ai miei!
Mi aiuterebbe a sminuire le sensazioni che sento, che certo non favoriscono un corretto svolgersi delle cose.

Vi abbraccio fiduciosa..
Lunita

Lunasat

inserita il 22/07/2009 14:54:13

- ciaooooooooooooooooo
da torino ..sembra una cartolina ::grin::

Per lunita!!!!
Credo che equivoco poteva esserci nel mio primo post dove davo per scontato che i 3 di Roma ci fossero stati il 10 alla conferenza di lidia ,per altro pubblicizzata nel forum…sorry.....

Per astro..sono a torino a scuola ..veramente interessante anche se full immersion impegnativa
Torno al cerchio al più presto ..intanto un sorriso cilli
n.b saluti dai partecipanti compresa waterlily e lidia……….
falce di luna criptica e enigmatica

cilli

inserita il 29/09/2009 22:39:55

- ..ho riletto quasi tutte queste pagine....
............
ciao lupacchiotta lunita ....
ti auguro amore ....di quelli che lasciano a mozzafiato....

ecco la torta per te

cilli

.cilli

inserita il 07/10/2009 20:56:40

-

un grande abbraccio, l'augurio è molto prezioso...e a presto...

Lunasat-Cilli

inserita il 08/11/2009 20:53:28

- Torno al Cerchio, dopo tanto tempo, nonostante la polvere che è scesa, depositandosi sulle parole di ognuno, sulle emozioni e sugli scambi di impressioni che hanno costituito l'invisibile filo che l'ha tenuto insieme fino a che... fino a che l'inerzia non ne ha fermato il colorato vorticare... ma basta poco, volendo, per farlo girare ancora, basta soffiar via la polvere che l'ha un po' appesantito, rendendolo opaco, e piú ne soffiamo via, piú potrà girare, e piú girerà, piú la polvere andrà via, liberandone la luminosità... comincio io, se vi va!

Waterlily, a te devo una risposta da tanto tempo. Mi avevi chiesto "come si sopravvive a uno Scorpione". A parte il fatto che ormai potresti benissimo averlo imparato da te, dato il tempo trascorso da quando hai posto la domanda... in ogni caso ti dirò ciò che fin dall'inizio avevo pensato di risponderti. Non è che sia qualcosa di molto originale, poi. Volevo semplicemente risponderti di imparare a essere un po' Scorpione anche tu, ma insegnando loro nel contempo a essere un po' "sanamente" saturniane. So quanto Saturno sia riluttante ad abbassare le difese, quanto restio a lasciare la sicurezza un po' asettica del suo algido rifugio per calarsi nel magma incandescente dell'Infero plutoniano. Pure, questi due possenti Archetipi devono giocoforza convivere, compenetrarsi, scambiarsi ciascuno un po' della propria essenza... - apro una parentesi di attualità collettiva: che strano che ti risponda proprio ora su una questione che riguarda in fondo Saturno e Plutone, che proprio in questi giorni sono arrivati a "darsi battaglia" nel Cielo al grado esatto di una quadratura gravida di inquietanti incognite per tutto il mondo, basta guardare i precedenti... non è stato comunque voluto da parte mia; prendila dunque come l'ennesima "sincronicità" - quindi direi che in casa tu hai l'opportunità di conciliarli, di coniugarli e armonizzarli. Facile a dirsi, ovvio. Come potresti "scorpionizzarti" e unitamente "capricornizzare" le tue figlie? Se per esempio vincessi la tentazione di "galoppare" - ma nella scelta di questo verbo c'è l'Ascendente Sagittario, però!
::okok:: - lontano dalla loro "sfida" a seguirle nei meandri poco illuminati, potresti forse indurle a compiacersene meno. Penso che uno dei problemi che lo Scorpione si crea, è l'eccessivo compiacersi delle sue qualità meno "presentabili", ostentate per puro spirito di contraddizione nei confronti del resto della massa. A volte, questo lo "costringe" ad un atteggiarsi esteriore in cui rimane ben poco di autentico, e in cui erroneamente può essere tentato di trovare la sua vera identità. Il risultato è che cosí facendo rischia di rimanere "imprigionato" in uno "schema comportamentale", di cui come ben sai si sta parlando nel post di Cilli. Perciò il mio personalissimo suggerimento è quello di tentare di "disinnescare" da dentro questa loro tendenza a ricoprirsi di "nera pece"... in cui sembrano al momento trovare una loro identità, uscendone come tu stessa noti "unite e coalizzate". Credo che questo vada benissimo se viene da loro usato ora, a quest'età, per rinforzare il loro legame; potrebbe creare qualche problema se, come dicevo prima, fossero indotte a credere che in questo risieda la loro vera identità, e se - per fare un altro parallelismo con l'altro post - esse si "identificassero" con la loro "tenebrosità". Chiaro che alla loro età le estremizzazioni siano fisiologiche... in ogni caso, se vedessero che tu non ti fai poi tanto destabilizzare dalle loro "discese agl'Inferi", e che anzi ti godi pure il viaggio... forse non sarebbero piú cosí spinte a cercare il proprio amalgama in rapporto a te solo in questo, ma anche in qualcosa di meno "oscuro", e magari potrebbero essere incoraggiate a cercarlo in un modo di rapportarsi piú "distaccato" - in senso buono - e "serio" - non intendo "serioso"... - attributi migliori della natura saturniana che tu dovresti cercare di far loro apprezzare, non con le parole, che verrebbero interpretate come "prediche", ma nella concretezza del tuo esempio. Mettere qualche anello a Plutone, insomma, e liberare Saturno dai troppi che ha... (proposito, in questi giorni gliene hanno pure scoperto un altro, gigantesco, l'Ottavo, il piú esterno, quindi il piú esteso di tutti... di natura del tutto particolare, perché visibile solo nello spettro dell'infrarosso... notizia che mi ha alquanto intrigato, e che trovo anche vagamente "inquietante", sia per la stranezza, sia per il simbolismo legato al numero, eheh, e per fortuna che non dovrei compiacermi della "tenebrosità"... scorpionacci che non siamo altro... ). Per concludere, mi è venuto spontaneo ricordarmi di una scena del film "Mary Poppins", che è una vera miniera di simbologia... hai presente quando, sul tetto, accetta di guidare la compagnia a spasso per i tetti e tra i comignoli dei camini? Quando lo ha deciso, allora prende il suo portacipria intriso per l'occasione di nera fuliggine, e "imbellettandosene" il viso, proclama: "quando ci vuole ci vuole..." Ecco, credo che dovresti fare un po' cosí, "sporcarti" di fuliggine anche tu, e portarle a spasso dove piace a loro, per poi dimostrargli che anche "ripulirsi" dalla tenebra ha i suoi vantaggi. Be', questo è quello che mi è venuto di dirti in risposta alla tua domanda, anche se in verità non è che mi sia molto chiaro in che modo le tue figlie ti coinvolgono nella loro "oscurità"... ma che ti fanno.?! Scherzi a parte, spero che tu possa reputare non del tutto campate in aria le mie parole, e che possa trovarvi un aggancio con la realtà che ti trovi a vivere quotidianamente con loro.

Sono passati diversi mesi, credo densi di avvenimenti per tutti quanti. Sul mio calendario "lupino" le immagini di ogni mese hanno continuato a rincorrersi in rapida successione, e ora, con un po' di rammarico, mi trovo ad ammirare la penultima del calendario. Sapete, ho continuato a fare quel piccolo "gioco" di cui avevo accennato, cercando di trarre un'ispirazione, un piccolo auspicio, da ogni illustrazione associata ai vari mesi, e tentando di rintracciare poi un riscontro negli avvenimenti di quel mese. Avrei voluto tenere puntualmente questa sorta di "diario illustrato", ma troppe cose hanno fatto passare in secondo piano il nostro incontrarsi in questo spazio circolare virtuale. Voglio parlarvi, però, della bella illustrazione che ho trovato per il mese di Novembre: - ho resistito apposta alla tentazione di sbirciare tutte le foto, proprio per avere l'effetto sorpresa a ogni inizio mese - novembre si apre con l'immagine di un lupo che salta d'un balzo il corso di un fiume che scorre tra due rive innevate. Molto bella. Ho pensato subito al superamento di ostacoli rappresentati da emozioni da imparare a gestire e controllare - l'acqua (emozioni) che scorre liberamente ma senza intralciare il cammino (il lupo non si bagna ma approda sulla riva solida anche se innevata; dunque le emozioni non vengono negate ma rese "innocue" in quanto lasciate fluire senza farsi travolgere dal loro flusso; il fiume è impetuoso) - e credo che per come è iniziato il mese, sia finora un auspicio calzante a ciò che ho vissuto e sto vivendo. Poi se ci sarà tempo e modo, potremo approfondire. Che ne pensate?

Cilli, un tuo parere?
Lunita, e se sfruttassi questo bel trigono che hai di Nettuno al tuo Mercurio, per tornare a farci sapere di te?
Bruna, non so se il nostro Cerchio possa ancora raggiungerti... spero che tu sia uscita dal vortice, e che ne sia uscita bene.

La prima che si accorge che c'è un intervento in piú vince un premio da concordare!

Un caro saluto a tutte.

Astro

inserita il 09/11/2009 23:49:56

- Ma che bello...xchè tocca a me!!!

Concordiamo allora? ...

Proprio stasera ho sentito l'impulso irrefrenabile di venire a sbirciare nel nostro antro riservato...e ti ho trovato!
Proprio in Novembre...il tuo mese...gioie e dolori...porte che si sono chiuse..altre che si stanno riaprendo..e guarda caso, saturninamente parlando..ora che la quadratura è in atto e sta per centrare i gradi del mio Sole plutoniano!

Mi credi Astro, se ti dico che ci sto arrivando con animo finalmente "lieve"?
...tutto mi gira intorno, mentre io mi sento perfettamente in grado, in potere, di fare e disfare...le mie sicurezze finalmente non scalfite..

Ho chiuso e potato! Saturno...
Ma Plutone dalla sua fucina alimenta in me il fuoco sacro della forza creativa!
Sono piena di progetti...tanti porti di approdo, verso la via della costruzione autonoma e indipendente!
..Nettuno infatti sta regalando colori magnifici alla congiunzione Mercurio-Urano...un vero detonatore!
Ho come la sensazione, per la prima volta..di sapere nel profondo cosa sia "essere libera" dai tormenti, dall'insicurezza che per tanto tempo mi ha oppressa, ha sbiadito mille sogni in atti di rinuncia volontaria..
Ora, non voglio rinunciare più a niente!

Il mondo è mio! (nel mio immaginario)

Caro Astro, ho voglia di riparlare.. e riparlare al nostro cerchio...con rinnovato slancio ed intenti chiari.

Permettimi di dirti una cosa, Scorpione...di tanti - e credimi sulla parola - con cui ho avuto a trattare in questi anni, mai ho riscontrato tanta lucida chiarezza, perfino umile a tratti, e un piglio di interesse autentico per le sorti degli altri.
Te ne volevo rendere merito..

La nostra WLily dovrebbe basarsi su questo "esempio" per conoscere meglio l'anima delle sue ragazze...e per aiutarle a "sconfinare" una volta tanto, dal mondo degli inferi che troppo spesso ingloba i suoi adepti facendo perdere loro il senso della "insostenibile leggerezza" della leggerezza!

Un passionale ululato a tutti voi..
Lunita

Lunita x Astro

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8 l 9 l 10 l 11 l 12 l 13 l 14 l 15 l 16 l 17 l 18 l 19 l 20 l 21 l 22 l 23 l 24 l 25 l 26 l 27 l 28

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010