domenica 24 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

I SOGNI

DEFUNTO CHE MANGIA LE PROPRIE CENERI - PER BRUNA
discussione inserita da Astro

Ciao Bruna, è la prima volta che mi rivolgo a te. Lo faccio per un sogno non mio ma di una mia amica che, sapendo che mi interesso di "cose strane", me l'ha raccontato chiedendomi un parere. Io però non mi intendo di interpretazione dei sogni, cosí ho pensato di interpellarti. Questa mia amica ha 29 anni e ha perso il padre pochi mesi fa, prima dell'estate, se non ricordo male. Mi ha detto di averlo sognato nell'atto di mangiare le proprie ceneri mentre si rivolgeva a lei dicendole che questo serviva per "rigenerarlo". Del suo rapporto con il padre so che per lungo tempo è stato difficile, tormentato. So che da piccola rimase traumatizzata quando, a posteriori, realizzò che ciò che aveva visto una sera e che l'aveva molto impressionata - un'ombra minacciosa che si chinava sopra sua madre - era suo padre che la stava picchiando. Ma questo lei lo capí solo molto dopo. Nonostante tutto, mi ha detto che la scomparsa del padre ha lasciato in lei un grandissimo vuoto. Lei stessa ammette di ricercare la figura paterna nelle proprie relazioni e in questo momento la sua relazione di lunga data è messa in forse dalla "crisi" del fidanzato, che sta rimettendo tutto in discussione. Anche lei ha avuto di recente una "sbandata" platonica verso un collega di lavoro, ma parlandone insieme, lei stessa è stata concorde nel dire che in realtà è solo un invaghimento superficiale. Piccola curiosità astrologica: il padre era Bilancia, il suo fidanzato è Bilancia, e il terzo incomodo, pure... a parte questo, riguardo al sogno nello specifico, a me è venuto in mente che - se dobbiamo considerare il sogno esclusivamente come il prodotto dell'inconscio - con questo lei potrebbe star tentando di "riplasmare" una figura paterna di riferimento, di "rigenerarla", per usare il termine usato dal padre nel sogno, e questo avviene ora che il padre è morto perché con lui in vita non sarebbe stato possibile. Forse cerca di "costruirsi" un nuovo papà, interiorizzandolo, privo di quelle dolorose ambivalenze che l'hanno fatta soffrire quando lui era presente. In un certo senso potrebbe sembrare quasi un processo di "purificazione" che lei opera ora attraverso il proprio inconscio per poter pienamente integrare in sé stessa la figura paterna e conseguentemente anche il proprio Maschile interiore. Prima di quest'ultimo sogno mi ha anche detto di averlo sognato - cosa che le capita spesso da quando è morto - mentre le diceva che lui sta bene e che in realtà non è morto. E aggiungo che dice di sentire spesso l'odore del padre, nei momenti piú diversi, e senza un apparente collegamento. Che ne pensi? Grazie se vorrai darmi un tuo parere.

Un saluto

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 272 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 22/10/2008 00:49:55

- sì quella A mi è comparsa per caso e dopo una linea impossibile da digitare ...
e ....ero...
astro mi piace rileggere ciò che scrivi..perchè poi colgo sempre qualcosa d'altro....
il sogno dei ragni è curioso...mi danno l'idea di allegria ..comunque ..e poi di una donna che compare e non sai chi è...bisognerà svelarle il volto......e tanto movimento....energia che circola e i ragni se tessono lavorano..
rossi..ecco un colore che allo scorpione piace ..il fuoco...il sangue..l'horror..insomma ...in contrasto al nero..Quindi il ragno è il rosso e il nero...mi ricorda stendhal."La società è diventata una farsa; niente merita di esser preso sul serio dagli uomini intelligenti".
Ma anche il ragno è un animale totem ..che secondo i nativi in ciascuno di noi possono essere 9 ..alcuni innati..altri o che si sognano o che si incontrano in percorsi anche di spiritualità come la ruota di medicina..
In questa ruota ..mi fu assegnato il lupo che è nord come direzione cardinale per i nativi molto importante ma anche per celti..che poi sono indiani d'europa...per le tante similitudine di cultura ....
Leggo di cd ..di musica che mi piace molto e ascolterò quel testo da te citato...
Sai astro..il tuo raconto continuo a rileggerlo...è bellissimo e questo non te l'avevo ancora detto...
Dici bene di sabba del 31.ottobre..e sai bene che mio figlio è nato ..in questo giorno...così forte,così particolare...
dopo tano tempo ..capisco ...la magia che questa data ha potuto compiere per lui.Aveva 5 anni quando ha assistio a quel vuoto orrendo ..e la nevrosi lui piccolo scorpione l'ha rasentata....
Posso veramente considerarmi una mamma d.o.c pur con tutti i sensi di colpa che ho avuto dopo .per il mio star male.-tra giorni compie 27 anni ..e sono fiera ...di questo piccolo grande uomo..-..Un lupo del bernese 8 anni fa l'ha seguito ed è stato adottato naturalmente..ma lui stava già bene...I problemi grossi li ha avuti e non si vedono da rx ma da transiti ..manifestando una pseudo dislessia e marcata disgrafia in età scolare ...ma le più grosse manifestazioni erano insite in alcuni gesti ...di distruzione o di annientamento ..esorcizzava la morte e puoi capire che in un bimbo con Q.I. alto il delirio di onnipotenza poteva veramente degenerare se non fossi corsa ai ripari.....Parlo di delirio perchè lui geloso di sua sorella poteva ritenersi anzi inconsciamente pensava di aver ..causato la sua morte....
Racconto tutto ciò per condividere ...perchè cose passate...
piuttosto preoccupata invece per come ha reagito alla prima delusione d'amore...
sì dici bene lupo-scorpione-intuito-istinto-saggezza..QUESTA l'HAI DIMENTICATA....
il lupo è saggio ............atavicamente saggio....e non solo......
a prestissimo
cilli

cilli...

inserita il 22/10/2008 01:08:56

- il mio lupo è marte in casa 9 scorpione
per lunita lupa è luna scorpione casa 12
per astro il lupo è il sole casa 8........
scorpione.....

cilli..

inserita il 22/10/2008 16:51:29

- Ciao cari,
desidero riprendere i discorsi, ho avuto impegni e ora sono in un attimo di sospensione....
cercherò di seguire le cose dette, vediamo...
inizio dalla richiesta di Astro, di parlare del "mio lupo".
Ma non so molto dire, perchè non mi sono letta informazioni nè storie, è solo che a un certo punto della mia vita si è sviluppata in me una forte simpatia per questo essere, che non so dire come sia comininciata esattamente.
Come dicevo, da piccola credo di averne avuto paura, lo dimostra che la fiaba di cui più vivido ho il ricordo del raccontarmela di mio padre (!) è Cappuccetto Rosso, appunto.
Un lupaccio che ti divora dopo averti circuito senza pietà, come può non far paura?
Ma, curioso, ricordo ancora un'illustrazione di un libretto con la fiaba dei 3 porcellini e il lupo con la coda in fiamme che scappava : io sentivo con sgomento pena per lui...anche se, certo, sapere che lui ti vuol divorare ...te lo fa temere e sentire profondamente nemico.
In fondo al mio cuore credo sapessi però una cosa: come tutti i reietti, su di lui era stata gettata la maschera della vergogna e del male, della crudeltà, dell'odio. Così la fame del lupo non era normale fame come per chiunque altro, era la dimostrazione della sua negritudine.
A un certo punto ho cominciato a provare pena per i lupi, quelli veri, di carne e sangue, che, famelici predatori, sono però stati sterminati senza pietà.
Tutto qua.
L'idea che il diverso viene tacciato delle colpe del persecutore, e perseguitato. E spesso quella sua diversità è radice di nobiltà, invece.
Ed è bisogno di ristabilire una giustizia, per cui nell'attribuzione della mia simpatia ecco che a lui riservo un posto particolare.
Poi nonostante che io non sia appassionata di cani trovo il pastore tedesco, per la sua familiarità col lupo, così bello e nobile d'aspetto, elegante, magnifico.
Ma a pensarci bene, forse, ecco che magari mi sono sentita di capirlo, il lupo, come se lui capisse me, forse ci somigliamo, o almeno io somiglio a lui in fondo, in una parte della mia natura che devo ancora scoprire e portare alla luce; struttura di guerriero e cuore delicato. Ma ciò che gli altri vedono è il nobile distacco, l'indipendenza e fierezza, la forza e la pericolosità, per cui solo animi altrettanto nobili possono amarlo e sentirsene amati.
No so perchè sognassi tanti cani ringhiosi che mi attaccavano, da piccola, o almeno non lo so con millimetrica precisione, ma so che ogni cosa che sognamo siamo noi.
Ed anche ogni cosa che amiamo.
Il fatto che io ami il lupo credo emerga anche da una particolarità. Quando chiamo mio figlio gioco col suo breve, per me bellissimo e luminoso nome (scelto per il suo suono, la sua essenziale eleganza e il significato di portatore di luce) e lo riporto al lupo. Spesso lo chiamo semplicemente Lu, che sta per Luca, e spesso finisco in Lupo. (Magari a volte un Lupi. O un Lupetto).
Lui è orgoglioso e fiero, sensibile e coraggioso come un lupo, in effetti, e associare il lupo a mio figlio mi dice che lo accolgo nella mia cerchia.
Non so dirvi di canzoni o di racconti o fiabe (ma mi piacerà d'ora innanzi leggerne, poi leggerò a fondo tutte le ricche cose che avete detto, amici), so solo che lo amo.
Se devo dire un animale preferito indico la pantera, nera, per la sua forza e flessuosità, ma lupo e gatti sono insieme.

Cilli,
scusa se non ho forse seguito bene e non capisco se hai spiegato del tuo malessere di cui dicevi.
L'idea che il tema non sia il tuo... forse voglia di cambiare, di scoprire in noi diversità che ci salvino, che ci diano altre opportunità di crescita, perchè no?
Anche se credo che ciò che arriva, giusto o sbagliato è comunque nostro, ci porta qualcosa.
Spero che il malessere ti si trasformi in un magnifico fiore di loto, che come sai cresce e trasforma in bellezza il fango (ma allora anche il fango è bellezza in essenza, solo in altra forma).
Pensare di conescerti venerdì mi emoziona, devo dire, mi auguro che potremo avere dei bei contatti, in questo momento penso che sarà così e lo pregusto.

Poesia del vivere, sì, cara Lunasat, e come la sofferenza e la solitudine temprano e rendono lucenti le nostre anime, quali unica armatura nel procedere del mondo!

SApete, ancora? Credo che la mia scorpionicità si sia fatta sentire quando vidi il Lupo del Dracula di Coppola nell'amplesso con la bellissima Lucy, in giardino. Altra immagine per me must a proposito di lupi.Dovrei inorridire? Perchè io ne ero affascinata.

Cilli, come è strano anche per me aprirsi qui, ne avevo molto bisogno all'inizio, ma poi sempre più ne sto accorta e vigile....non è forse da dimenticare che siamo in una piazza, ma in questo bel cerchio di energie affini... la corazza è stesa accanto, nella pausa lungo il fiume...sento il rumore dell'acqua...e mi sento al sicuro; penso che il cerchio sia forte e ci protegga...

Mi inducete a pensare a delle cose di questo lupo, io lo tenevo come presenza non scontata ma assodata e non da pensare...o meglio (che mi piace di più, ormai) da sentire e da vivere. E penso che seguirò il messaggio, e penserò all'energia del lupo...e lascerò che mi guidi, se da qualche parte mi vuol portare.

Un grande, grande abbraccio,
compagni di avventura...
(la vedete la foresta voi? e la luce che gioca tra i rami?)

Bruna

Bruna

inserita il 23/10/2008 23:05:37

- bruna cara..
domani congresso di eridano..
sì-anche io emozionata...e non poco ..coscerti ...mi fa molto molto piacere....
non ho ancora preparato la valigia....

ho letto ...porto in Toscana il sapore di questa conversazione che spero non si esurisca...e che riprenderò al mio rientro ....

Astro...pensavo a tua amica del sogno e movente ..di tutte queste nostre pagine..ma lo sa .....?

c'è qualcosa che direi ad amica tua.......:"attenzione allo stesso segno del padre come partner"...il mio stesso percorso ....

per lunasat.......e tutti....a presto...
cilli-falce di luna...con il mio sorriso

cilli

inserita il 24/10/2008 12:16:43

- Buon viaggio, amiche...
Vi aspettiamo..

Lunasat

inserita il 27/10/2008 22:35:33

- PER BRUNA..
carissima ora mi rivolgo e conosco il tuo volto..i tuoi occhi bellissimi ma soprattutto la tua bellissima dolcezza ..Riesci ad abbracciare anche senza farlo.!!!
vorrei ringraziarti dei momenti che ci siamo donati ...in pausa congresso ..intensi davvero...
PER ASTRO e TUTTI...
ehi....sorridendo mi associo al clan degli aspetti nettuno-luna ....
MAI VISTO PRIMA....e non solo ..
sono "portatrice sana "di 2 quadrati a T..tutti al vertice ..uno che passa da saturno casa 8 ...l'altro da nettuno casa 9 ...entrambi i pianeti punto focale della croce che poi si forma con luna e urano.....
Vado oltre interpretazione bisogni non rispettati o ..o..o .e medito...
Molto interessante spunti ricevuti da astrologia karmica ..con relazione al congresso...e mi sono soffermata .sulla mia casa 7 ..dove ho plutone-n-lsud vertex ..e andrò alla caccia di karma da interrompere...
spero di leggervi presto ...
un sorriso..
cilli

cilli

inserita il 31/10/2008 15:02:58

- Eccomi di nuovo, chiedo scusa per il ritardo. Ho avuto un po' di problemi e ogni giorno mi ripromettevo di scrivere, poi alla fine sempre qualcosa interveniva, o cosí sembrava, ad allontanarmi da un nuovo intervento, perché probabilmente da dentro ancora non era sufficiente la "spinta" a farlo. Si vede che il momento giusto è ora.

Grazie CILLI, per le ulteriori precisazioni riguardo alla tua interpretazione della "genesi" interiore di quel racconto emblematico... c'è, se capisco bene, una sorta di proiezione temporale in scala in tutto questo; è come se a 6-7 anni io abbia "incontrato" il totem a livello inconsapevole, e - quando sono stato pronto per confrontarmici ad un livello maggiore di consapevolezza - l'abbia di nuovo "avvicinato" in un'età che costituiva la prima parziale presa di coscienza attraverso lo strumento della scrittura - che potremmo davvero definire "catartica" in questo caso -
parziale perché ancora comunque in parte subliminale. E una volta raggiunta l'età del protagonista, cioè del me stesso "proiettato" nel tempo e nello spazio, per sincronicità ho avuto modo qui, e grazie allo scambio avuto con te a maggio scorso, di "disvelare" a me stesso il significato profondo del racconto e della mia fascinazione infantile. Davvero affascinante, potrei scriverci un libro...

Sicuramente - e qui rispondo alla tua domanda - ho toccato il fondo molte volte, ma piú che altro direi che ho rischiato di "implodere", proprio come un Sole Nero, o meglio come un Buco Nero, stella collassata che diventa tanto densa da non poter piú brillare, perché neanche la Luce riesce piú a vincere la forza di gravità che sembra diventare infinita... sí, direi che ci sono stati momenti "buissimi", in cui ogni speranza sembrava essersi spenta irrimediabilmente. Sicuramente è stata la mia "lunga permanenza nell'Ade" di cui parli la cifra iniziale della mia vita dalla seconda infanzia fino alla piena giovinezza, con poche parentesi. Ma finora il mito della Fenice sembra essersi confermato, visto che sono qui a parlarne. Anche la saggezza popolare sa che "quello che non ammazza rende piú forti". Non posso che avere il proposito di impegnarmi perché continui a essere cosí, ben sapendo che le vicissitudini fanno parte della vita e che anche scrutando le stelle è sempre possibile che qualche "meteorite" sfugga al telescopio piú sensibile... è successo pure di recente, parlando fuor di metafora...

Ma sapete una cosa?, da quando ne parliamo qui, mi càpita di ricordare i sogni con piú frequenza di quanto mi succeda di solito. Per tre-quattro giorni di seguito me li sono ricordati al risveglio. A volte solo poche immagini, frammenti confusi... in uno, ricordo che ero su un autobus a Bruxelles... - mai stato, mai neanche pensato di andarci... - cioè, non so da cosa si capisse che ero lí, sapevo solo che la città era quella... e chiedevo informazioni a una signora su dove scendere, mi sembra... ma non ricordo altro. Solo che erano immagini molto vivide e colorate.

Be', a proposito di animali-totem, Cilli, dopo aver letto il tuo post qualche giorno fa, mi è capitato di sfogliare un libro che ne parlava... l'autore raccontava la propria esperienza in merito, e OVVIAMENTE il suo animale-totem è il Lupo... come poteva essere diversamente..? È molto interessante e probabilmente tu lo conoscerai; non ne ricordo il titolo e non avevo neanche abbastanza soldi, in quel momento, ma lo prendo di sicuro perché mi ha subito attratto e poi sembra fatto "su misura"...

Sapete, Cilli e tutte, ho iniziato da poco a "lavorare" su me stesso coi fiori di Bach. Un altro "regalo" di Nettuno, forse... comunque il floriterapista con cui sono venuto "casualmente" in contatto mi ha detto - e mi ha anche "dimostrato", facendomene sentire la forza - che ho il chakra Anahata, quello del cuore, molto sviluppato... pare sia una cosa buona. Voi avete mai avuto esperienze coi "fiori"? Per me questo è un periodo in cui sto venendo in contatto con un sacco di cose nuove, in un flusso continuo in cui ogni cosa sembra chiamarne un'altra, ed è un po' faticoso star dietro a tutto, cercare di mettere ordine in questo caos... ma è un bel caos, devo dire.

Cilli, penso che tuo figlio abbia avuto buon fiuto a scegliersi la mamma... Tu sicuramente l'hai potuto capire a fondo, e questo è fondamentale a certe età. Ti faccio i miei auguri, oggi è Samhain... è anche il decimo anniversario in cui il mio grosso gatto ha scelto di aver a che fare con me...

Ah, no, certo, non avevo dimenticato la saggezza del Lupo... come potrei? Non l'avevo citata, forse perché la dò per scontata! Ho sempre in mente la frase di un vecchio Inuit che alla domanda su chi ne sapesse di piú della vita, se un vecchio eschimese o un vecchio lupo, rispose: "Alla stessa maniera. Ne sanno alla stessa maniera...".

Per Bruna: Grazie per aver parlato del "tuo" Lupo. Sai che per me ogni volta pensare alle atrocità inflitte ai lupi dagli uomini ignoranti e vili ha sempre costituito una vera e propria sofferenza? Come se certe cose le avessi subite io, come se fossero capitate alla mia "cerchia"... e in fondo era ed è cosí. È interessante ciò che dici del tuo modo di chiamare uno dei tuoi figli, e a questo proposito, proprio pensando ai "riverberi" archetipici che siamo capaci di recepire volevo chiederti con quale dei due ti capita? È lo Scorpione, per caso? Mi sembrerebbe significativo se fosse cosí, alla luce di quanto si è detto con Cilli riguardo all'appartenenza del Lupo all'area "plutoniana".

Spero che il post riprenda un po' di fiato, che Lunita torni a intervenire e che Solerossella ci aggiorni sui suoi sviluppi "onirici", se ce ne sono stati...

A tutte a presto, e vi auguro di trascorrere una buona sera di Samhain.

Astro

inserita il 02/11/2008 21:34:13

- per astro...
un piacere rileggerti ...io come ben saprai poi mi preoccupo proprio per quelle meteoriti che sfuggono anche a me guardando le stelle......e le becco in testa!!!!
Con nettuno a braccetto ho conosciuto fiori di bach e non solo...
mi interesso di cristalloterapia e quindi i chakra chiamati in causa anche per pietre o minerali....
io non ho sviluppato quello del cuore ..ma quello della testa ....ma secondo gli esperti serve equilibrio tra i 7 ....che si può raggiungere con meditazione-lavoro con i cristalli e altre tecniche tutte di discipline olistiche..
Se hai chakra del cuore ....molto aperto è facile che poi blocchi le emozioni a livello della gola ...
come invece per me ....blocco poi quello della base e un pò tutti causando quello stress mentale ...che a volte mi paralizza ...
Astro grazie per aver risposto a quelle mie intuizioni su luna e ....
i periodi bui necessitano -ora-solo di una schiarita ....definitiva ...
mi farai sapere di libro ....non mi sovviene ..
Ho pensato a tony ross che ha sconvolto tutte le favole col lupo.......Nel suo cappuccetto rosso la bimba va in bicicletta per il bosco il cacciatore eliminato per problemi ecologici sentiti ,il taglialegna è il padre di cappuccetto rosso e il lupo è diventato vegetariano.... coltiva il suo orto con le patate............e mai potrebbe divorare la bimbetta..........T.Ross è un cultore del lupo....
il mio post naturalmente è per tutti..
un sorriso cilli.....

cilli

inserita il 02/11/2008 22:02:16

- ecco avevo dimenticato.........
la sera del 31 ero da mio figlio a cena per festeggiare il suo compleanno..
io poi giro per la sua casa ...
lui mi ha seguita e mi ha detto di aver riletto uno dei libri che le piaceva di più da piccolo:"L'occhio del lupo"di Pennac ..autore che continua a leggere....
Ci siamo poi soffermati a ricordare...
e a proposito di cappuccetto rosso-favola che anch'io ho raccontato...ai miei figli...c'era una domanda...che Giacomo mi faceva sempre dopo che il lupo divorava cappuccetto:"ma il lupo era buono mamma?"certo rispondevo io ...
era -ho saputo-il particolare che lo affascinava di più ...un lupo buono che perde la testa...........la sua sintesi.... ....

cilli

inserita il 02/11/2008 22:18:13

- scrivo a puntate stasera..
per astro e chi vuole ....
un articolo molto interessante da leggere cliccando su chakra in google..
vi riporto il titolo...........
L’ASTROLOGIA DEI SETTE CHAKRA:

i pianeti e i segni attraverso l’energia del Sé

e le vibrazioni dei Fiori di Bach
veramente ben scritto....
buona domenica a tutti..
:

cilli

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8 l 9 l 10 l 11 l 12 l 13 l 14 l 15 l 16 l 17 l 18 l 19 l 20 l 21 l 22 l 23 l 24 l 25 l 26 l 27 l 28

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010