|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
I SOGNI |
|
|
|
DEFUNTO CHE MANGIA LE PROPRIE CENERI - PER BRUNA
discussione inserita da Astro |
|
Ciao Bruna, è la prima volta che mi rivolgo a te. Lo faccio per un sogno non mio ma di una mia amica che, sapendo che mi interesso di "cose strane", me l'ha raccontato chiedendomi un parere. Io però non mi intendo di interpretazione dei sogni, cosí ho pensato di interpellarti. Questa mia amica ha 29 anni e ha perso il padre pochi mesi fa, prima dell'estate, se non ricordo male. Mi ha detto di averlo sognato nell'atto di mangiare le proprie ceneri mentre si rivolgeva a lei dicendole che questo serviva per "rigenerarlo". Del suo rapporto con il padre so che per lungo tempo è stato difficile, tormentato. So che da piccola rimase traumatizzata quando, a posteriori, realizzò che ciò che aveva visto una sera e che l'aveva molto impressionata - un'ombra minacciosa che si chinava sopra sua madre - era suo padre che la stava picchiando. Ma questo lei lo capí solo molto dopo. Nonostante tutto, mi ha detto che la scomparsa del padre ha lasciato in lei un grandissimo vuoto. Lei stessa ammette di ricercare la figura paterna nelle proprie relazioni e in questo momento la sua relazione di lunga data è messa in forse dalla "crisi" del fidanzato, che sta rimettendo tutto in discussione. Anche lei ha avuto di recente una "sbandata" platonica verso un collega di lavoro, ma parlandone insieme, lei stessa è stata concorde nel dire che in realtà è solo un invaghimento superficiale. Piccola curiosità astrologica: il padre era Bilancia, il suo fidanzato è Bilancia, e il terzo incomodo, pure... a parte questo, riguardo al sogno nello specifico, a me è venuto in mente che - se dobbiamo considerare il sogno esclusivamente come il prodotto dell'inconscio - con questo lei potrebbe star tentando di "riplasmare" una figura paterna di riferimento, di "rigenerarla", per usare il termine usato dal padre nel sogno, e questo avviene ora che il padre è morto perché con lui in vita non sarebbe stato possibile. Forse cerca di "costruirsi" un nuovo papà, interiorizzandolo, privo di quelle dolorose ambivalenze che l'hanno fatta soffrire quando lui era presente. In un certo senso potrebbe sembrare quasi un processo di "purificazione" che lei opera ora attraverso il proprio inconscio per poter pienamente integrare in sé stessa la figura paterna e conseguentemente anche il proprio Maschile interiore. Prima di quest'ultimo sogno mi ha anche detto di averlo sognato - cosa che le capita spesso da quando è morto - mentre le diceva che lui sta bene e che in realtà non è morto. E aggiungo che dice di sentire spesso l'odore del padre, nei momenti piú diversi, e senza un apparente collegamento. Che ne pensi? Grazie se vorrai darmi un tuo parere.
Un saluto
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 272 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 15/11/2009 13:36:16
- Ciao Lunita,
complimenti per la ricettività, mi sembra chiaro che il tuo sia stato un chiaro impulso telepatico...
Per quanto riguarda il premio "incautamente" messo in palio da me, sull'"onda dell'euforia" per esser tornato a scrivere qui, mi salvo in corner e mi appello alla collegialità del Cerchio. Il premio sarà deliberato in un'apposita riunione da tenersi quanto prima...
Ho molto piacere di sentirti cosí "lieve", e di sapere che ti senti in grado di gestire la tua vita e le tue aspirazioni. Io al momento mi sento in continuo "divenire", immerso in una sensazione di "fluidità" in cui le cose cambiano incessantemente, e acquistano prospettive e sfaccettature diverse. Nettuno ora in retrogradazione continuerà a quadrare il mio Sole ancora per molto tempo. Urano in trigono, però, sembra mi tenga ben vigile e all'erta... Plutone deve ancora fare il "grosso" del lavoro. Tra poco anche Saturno si farà sentire, nella sua quadratura a sé stesso, ed è il secondo transito che condividiamo insieme. Potremo confrontarne gli effetti piú in là.
Ti ringrazio per il dono delle tue parole. Le prendo come un regalo, anche se non vedo tutti questi "meriti" che le giustifichino... comunque grazie davvero.
Ho avvertito anche Waterlily che le ho risposto sul forum. Adesso vediamo quanto ci metterà Cilli ad accorgersi che il Cerchio sta riprendendo a girare...
A presto
|
Astro per Lunita |
|
|
inserita il 15/11/2009 13:46:57
- Ciao astro e ciao lunita! ben trovati!!
Sono arrivata seconda, ma il premio l'ho avuto ugualmente. la tua risposta, astro, le tue riflessioni sempre così opportuneben e calzanti.
lunita, non dimentichiamo che il nostro amico qui ha un ascendente in pesci ed un nettuno importante, quindi la sua empatia si coniuga felicimente con la profondità dello scorpione e la capacità di scandagliare l'animo umano.
e' un piacere leggerti, astro. ed una gioia sapere che lunita sente di nuovo la vita scorrere.
per ciò che mi riguarda, ed astro lo sa, io sto vivendo un momento particolare, ben rappresentato dai numerosi transiti dei transaturniani (tutti e tre)in aspetto ai miei pianeti personali. da qualche giorno anche saturno ha cominciato la sua lenta quadratura alla mia luna, quindi, tra le altre cose, sto focalizzando il mio ruolo di madre di figlie che stanno diventando donne...la piccola ha compiuto 18 anni a settembre...l'altra smania per costruirsi una vita autonoma...
tre donne in piena trasformazione sotto lo stesso tetto.
si, sto diventando un pò scorpione anch'io e questa cosa mi spiazza un pò, questo plutone appiccicato a luna-mercurio mi rende molto meno galoppante e molto molto meno algida.
Carina l'immagine di Mary Poppins che s'imbelletta di fuliggine! film che credo di aver visto una trentina di volte, almeno. Diciamo che mi rispecchia nei miei momenti d'oro, quando riesco ad entrare con eleganza ed ironia nel magma infuocato di certe ossessioni, intemperanze, conflitti di potere.
uno dei regali di plutone,tra tante perturbazioni, è forse la consapevolezza recente che il potere è in mano mia,a patto di usarlo nel modo corretto. senza la durezza del capricorno ed evitando di essere troppo diretta ed impulsiva come il sagittario. conquista recente da perfezionare.
anche questo è un superamento di schemi mentali e per me, lo schema del senso di colpa è distruttivo, mi ha portata spesso, nella vita a delegare il mio potere.
non posso e non potrò mai prescindere da saturno, ma forse è arrivato il momento di viverlo nella sua parte più nobile...di acquisire saggezza ed autorevolezza.
ragazzi! che bello ritrovarci nel cerchio!!!
aspettando cilli...vi abbraccio forte
|
WL |
|
|
inserita il 15/11/2009 17:07:18
- al cerchio ....
ma che sorpresa !!!!
grazie per avermi nominata...amici carissimi...
sono in trasferta ..e ciò mi sorprende davvero.....SI CAMBIA....
Vi leggo dopo ...by night ...il mio potermi esprimere....
cilli ulula...
|
cilli |
|
|
inserita il 16/11/2009 23:52:28
- Ehi carissimi…
. “ ho sentito” i vostri momenti frizzanti ….queste immagini che siete riusciti a trasmettermi lunita ..astro ..devvero preziose…
Lunita un pensiero vola a te e sai che mi riesce …LA MIA ARIA..ti raggiunge con un soffio ..e si unisce alla leggerezza che fai respirare con il tuo ritrovato ritmo ..quasi ti vedo a passeggio con saturno e a conversare con lui da buoni amici…”..superate le balze nulla è più dolce del lieve concedersi”versi di una mia poesia datata che trovo calzante con ciò che ho sentito…
Quella poesia ..mi riporta al calendario lupino di astro e quel messaggio su emozioni ..mal gestite o ..inchiodate nel moto perpetuo di un fiume..
Non ho visto l’immagine ma ti rimando ciò che in me sortisce la tua descrizione..sai mi sono quasi ri-vista ad attraversare un fiume .o a contemplarlo ..
La poesia da cui opero quello stralcio si chiama “il fiume” e a questo ho sempre associato le emozioni..il mio essere schiva e il non saperle gestire ..quasi che se poi lo facessi …sarei inghiottita dalla marea e dal flusso..entrambi mi affascinano..
Waterlily,,mary poppins rende vero…?questa immagine fiabesca e quel nero che l’avvolge……
Ma come si fa a reggere a scorpioni?rifletto solo oggi a questa tua domanda…e mi sento di dire che sono i valori scorpionici che devi accettare di te…
Ma togliamo il velo a questo scorpione che non smette mai di stupire pur pensando di aver studiato ogni minimo particolare ..ti colpisce dove sa ..ma perché ?perchè ama ed è l’unico modo che gli riesce per esprimerlo.-.parlo di amore-genitori figli …-
turbinio di cambiamenti..anche a casa mia con la piccola che sta avendo tutti i transiti che possono veramente far comprendere il suo dirmi :”sono confusa” e del grande che ..comincia il primo ciclo di saturno che coincide col mio secondo.(vive solo ma lo sento e lo vedo).
Per me è un evento ..memorabile quanto l’età che scandisce …
Tanti i momenti nei quali sto assaporando …”libertà” e gusto per cose che da tempo non potevo fare…si allentano le paure ..e si fa strada a ..una consapevolezza ancora maggiore di ..quanto …non ci curiamo delle nostre bellezze aumentando con quel dannato pensiero che ci rende schiavi e imprigiona poi le nostre risorse autentiche….
Vorrei liberarle del tutto ed è questa leggerezza che vi dono ….
Un sorriso come sempre ..
cilli…
|
cilli |
|
|
inserita il 17/11/2009 02:58:16
- Eccomi di nuovo; è notte, e il nostro è stato spesso un dialogar notturno... sia pure in tempi differiti. Vi scrivo con la Luna Nuova in Scorpione, congiunta ora al mio Sole al grado esatto. Era da qualche giorno che di tanto in tanto mi proiettavo con il pensiero a questo momento - ebbene sí, mi proiettavo scientemente nel futuro, ignorando il presente... - lasciandomi suggestionare da questo aspetto che mi coinvolge in pieno. Da quando avevo verificato che la Luna Nuova nel Segno sarebbe "scoccata" proprio nei gradi interessati dal mio Sole. Quando avevo visto che la Luna Nuova sarebbe caduta in Scorpione, spinto da una sorta di presentimento, mi sono affrettato a controllare a quali gradi sarebbe successo, trovandovi la conferma che già presagivo. Non posso non prenderlo come un segnale. Qualcosa di me scompare nel buio, nel profondo del Cielo Interiore, per lasciar posto a qualcosa di nuovo, di piú autentico e consono al momento. Questo l'auspicio, questa la suggestione, questa la sensazione potente, ora, per me. Luna Nuova nel Segno della Morte e della Rinascita, durante il mese dello stesso Segno. Ho chiare in me quelle parti che vorrei venissero dissolte nella fredda tenebra celeste, e quali invece far emergere rivolgendole all'abbacinante splendore solare, perché grazie a esso crescano e si sviluppino armonicamente integrandosi con il mio essere, per me, e per tutti coloro i quali incroceranno la mia Strada. Sia questo l'Intento che mi guidi, allora; stanotte io offro il mio Intento alla Luna Nuova dello Scorpione, e invoco il Cerchio a mio Testimone. ::saint::
Ma se esco da un'ottica strettamente personale, mi chiedo e mi interrogo su quali potranno esserne le implicazioni a livello collettivo; mi sembrano, i nostri, tempi di grandi trasformazioni. Ho già accennato a Waterlily tematiche che mi sono diventate molto prossime, durante questo lungo periodo di nostro scarso contatto. Mi sono allontanato dal forum anche per questo. Ma il vasto Cielo dell'Astrologia le ingloba comunque tutte, e se allora fisso l'attenzione su quella quadratura Saturno-Plutone di cui accennavo piú su, gli elementi di inquietudine non mancano. Se ci guardiamo intorno, non faticheremo a rilevarne cupi riflessi anche in ciò che è la nostra realtà. Magari guardando un po' piú attentamente di quanto siamo portati a fare di solito... si sa che per scoprire Plutone bisogna scavare...
Quanto a Saturno, qualche suggestione sull'ottavo anello gigantesco ma "invisibile" scoperto proprio il giorno 8 di ottobre..? Comincio io: l'anello, quindi il Cerchio, simbolo di completezza, e l'8, numero formato da due cerchi intrecciati fra loro, simboleggiante anch'esso il completamento di un ciclo e l'inizio di uno nuovo... il tutto associato a Kronos-Saturno, arcaico Sovrano dell'Età dell'Oro, dalla decadenza del quale il Mondo è precipitato nel vortice dello Spazio-Tempo fino alle estreme propaggini del Kali Yuga, l'Età del Ferro, in cui ci troviamo ad annaspare. E il fatto che sia invisibile nella gamma della luce percepibile dall'occhio umano, suggerisce che se c'è davvero un Nuovo Ordine che avanza sull'onda del Tempo, lo fa di nascosto, in silenzio, senza clamore, "plutonianamente", e dalle profondità piú recondite, come la gamma infrarossa sembra indicare. Direi che ce n'è abbastanza per trarre auspici di sovvertimenti prossimi venturi... che la Morpurgo avesse veramente ragione? Che Kronos-Saturno stia per tornare a reclamare il suo scettro..? Vi lascio questa suggestione, se vi va di prestarvi attenzione, la quale credo si presti a molteplici letture. Che ne diresti, Cilli, di un giro di tarocchi focalizzato su Saturno?
E sempre a te, Cilli, mi rivolgo: hai intitolato quella poesia proprio "Il Fiume", pensando alle emozioni? Un altro tassello sincronico da aggiungere al mosaico, allora, che inconsapevolmente io ho "intercettato" con il post precedente. Ciò che è importante è che il lupo non si fa travolgere dal fiume, né si limita a contemplarlo. Lo salta. Il flusso non lo tocca, non lo sfiora. Per quanto impetuoso possa essere il suo corso, il lupo è in grado di prendere atto dell'ostacolo che esso rappresenta, e, dopo aver raccolto le forze e la concentrazione, di spiccare il balzo salvifico che gli consente di elevarsi su un livello superiore. Al di sopra delle emozioni. Un ottimo esempio prima ancora che un auspicio.
Tempo fa, molti mesi, ormai, ho trovato un libro. Si intitola semplicemente "Il Lupo". Non è un trattato naturalistico ma un romanzo, di un giovane scrittore inglese di nome Joseph Smith. Quando lo trovai iniziai - ovviamente... - a sfogliarlo. È scritto in prima persona da un lupo che racconta sé stesso, il suo modo di vedere il mondo, di considerare le proprie prede e gli altri animali... non il tipo di libro da cui sono attratto di solito, dato che soprattutto in tema naturalistico prediligo storie aderenti alla realtà. Ma con questo è stato diverso. C'è una frase che soprattutto mi ha indotto a prenderlo, perché quando l'ho letta mi ha FOLGORATO con un BRIVIDO!, e che dice: "Io sono il lupo, sono l'OMBRA che porta la LUCE della MORTE". La sua cupezza mi è sembrata SPLENDIDA. Cilli, puoi immaginare una frase piú PLUTONIANA di questa? In tre parole è riuscito a racchiudere l'intera ESSENZA di un Archetipo di cui probabilmente ignora persino l'esistenza... straordinario. (Parentesi aggiunta a post già terminato: solo ora mi accorgo con questa frase quanto mi appaia chiaro come l'Esistere non sia che un orpello per l'Essere, di cui Esso può fregiarsi ma da cui giammai può dipendere... non so se riesco a esser chiaro, sto veramente sconfinando nella filosofia metafisica, stanotte...). E oltre quella dell'Archetipo, ha descritto egregiamente anche quella del Lupo. Non appena la lessi non potei fare a meno di pensare che avrei tanto voluto scriverla io una frase cosí! Ho cercato a suo tempo notizie su questo scrittore, volevo vederne il Tema, ma non ci sono riuscito; il nome cosí comune non aiuta, e non è ancora abbastanza famoso.
Credo che per ora possa bastare... post alquanto insolito, anche per i nostri "standard", suppongo... spero che possiate cogliervi ugualmente qualche motivo di interesse...
Un caro saluto a tutto il Cerchio.
|
Astro per il... O |
|
|
inserita il 17/11/2009 23:22:06
- Un caro saluto a tutti voi.
misono documentata un pò su questo ottavo anello di Saturno. come esimermi? il Grande Vecchio è così importante per me...ho imparato a capirlo, apprezzarlo, riconoscerlo, è parte di me.
Davvero insolita questa scoperta: un anello di dimensioni notevoli, ma impalpabile, composto di particelle di ghiaccio e polvere, visibile solo attraverso strumenti sofisticatissimi e ruota in senso inverso rispetto al Pianeta...
poi l'otto, numero dell'infinito.
Nei tarocchi, Cilli corrisponde alla Giustizia...carta che ricorda la Bilancia.
Saturno è in Bilancia.
Ovviamente sono tutti accostamenti azzardati e gratuiti, ma così, d'istinto mi sono venuti questi accostamenti.
insomma, Saturno è entrato in Bilancia e a tal proposito sono andata a rileggere l'articolo di Lidia che ben si accorda con le considerazioni di Astro.
Siamo in un momento che anticipa un Cambiamento necessario per l'umanità e, guarda caso, sembra proprio che noi qui, del nostro piccolo cerchio (e non solo) ci troviamo, sincronicamente, a rispecchiarlo nei nostri vissuti personali.
purtroppo stasera non posso trattenermi a lungo al pc...rimando ad altro momento alcune riflessioni da condividere, ma volevo lasciare un saluto ed una traccia del mio passaggio qui oggi.
vi abbraccio tutti
|
WL |
|
|
inserita il 18/11/2009 00:02:58
- Amici...scrivevo in contemporanea a WLyli..un post lunghissimo...peccato sia andato tutto perso...ho anche provato a tornare indietro, come faccio di solito...troppo tardi.
Tornerò...cosa importante: sento che siamo di nuovo tutti qui..
|
Luni al..0 |
|
|
inserita il 18/11/2009 00:10:29
- Buon compleanno...
Scorpione:
la cecità cancella spazi.
Non vedendomi, ti manca una dimensione.
So attendere.
Ti sentirò dire:
Avevi ragione!
Era su un libro..
|
Lunita x Astro |
|
|
inserita il 18/11/2009 00:24:23
-
per te astro..........
...
8 ...l'infinito..la giustizia nei tarocchi ..la bilancia ..saturno che si espande in sordina ...
brindo anche a una mia ..intuizione curata e studiata..
quell'arcano ..13 ..la morte ..opposto alla ruota ..la vita ..
e il mio dire saturno nel cielo dello scorpione ..
astro ..eri comparso proprio in un post ..per WL ...e ti aveva molto stupito-meravigliato-
quando parlavo a lei sull'arcano 13 ..cosignificante dello scorpione sul cielo di saturno...
io ho saturno in bilancia in casa 8..
e WL si chiede dov'è il suo scorpione e l'ha nel suo rx tarologico...........
auguri di cuore..astro
ciao lunitaaaaaaaaaaaaaa
cilli
|
cilli al 0 |
|
|
inserita il 18/11/2009 13:04:37
-
Astro, ancora auguri
non possono mancare qui nel cerchio.
Giornatina convulsa e confusa.
Peccato non si possano cancellare i propri posts. Ieri sera avevo un pnsiero in testa che poi è fuggito , mentre scrivevo disturbata da interferenze Plutoniche...interne ed esterne...
Cilli cara, allora non è del tutto privo di senso il mio associare la Giustizia alla Bilancia? L'immagine dell'arcano 8 richiama proprio visivamente l'aspetto saturnino della bilancia...
ma tornerò a mente più limpida Plutone permettendo.
un abbraccio a tutto il cerchio.
|
WL |
|
|
|
|
|
|
|
|
|