|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
I SOGNI |
|
|
|
DEFUNTO CHE MANGIA LE PROPRIE CENERI - PER BRUNA
discussione inserita da Astro |
|
Ciao Bruna, è la prima volta che mi rivolgo a te. Lo faccio per un sogno non mio ma di una mia amica che, sapendo che mi interesso di "cose strane", me l'ha raccontato chiedendomi un parere. Io però non mi intendo di interpretazione dei sogni, cosí ho pensato di interpellarti. Questa mia amica ha 29 anni e ha perso il padre pochi mesi fa, prima dell'estate, se non ricordo male. Mi ha detto di averlo sognato nell'atto di mangiare le proprie ceneri mentre si rivolgeva a lei dicendole che questo serviva per "rigenerarlo". Del suo rapporto con il padre so che per lungo tempo è stato difficile, tormentato. So che da piccola rimase traumatizzata quando, a posteriori, realizzò che ciò che aveva visto una sera e che l'aveva molto impressionata - un'ombra minacciosa che si chinava sopra sua madre - era suo padre che la stava picchiando. Ma questo lei lo capí solo molto dopo. Nonostante tutto, mi ha detto che la scomparsa del padre ha lasciato in lei un grandissimo vuoto. Lei stessa ammette di ricercare la figura paterna nelle proprie relazioni e in questo momento la sua relazione di lunga data è messa in forse dalla "crisi" del fidanzato, che sta rimettendo tutto in discussione. Anche lei ha avuto di recente una "sbandata" platonica verso un collega di lavoro, ma parlandone insieme, lei stessa è stata concorde nel dire che in realtà è solo un invaghimento superficiale. Piccola curiosità astrologica: il padre era Bilancia, il suo fidanzato è Bilancia, e il terzo incomodo, pure... a parte questo, riguardo al sogno nello specifico, a me è venuto in mente che - se dobbiamo considerare il sogno esclusivamente come il prodotto dell'inconscio - con questo lei potrebbe star tentando di "riplasmare" una figura paterna di riferimento, di "rigenerarla", per usare il termine usato dal padre nel sogno, e questo avviene ora che il padre è morto perché con lui in vita non sarebbe stato possibile. Forse cerca di "costruirsi" un nuovo papà, interiorizzandolo, privo di quelle dolorose ambivalenze che l'hanno fatta soffrire quando lui era presente. In un certo senso potrebbe sembrare quasi un processo di "purificazione" che lei opera ora attraverso il proprio inconscio per poter pienamente integrare in sé stessa la figura paterna e conseguentemente anche il proprio Maschile interiore. Prima di quest'ultimo sogno mi ha anche detto di averlo sognato - cosa che le capita spesso da quando è morto - mentre le diceva che lui sta bene e che in realtà non è morto. E aggiungo che dice di sentire spesso l'odore del padre, nei momenti piú diversi, e senza un apparente collegamento. Che ne pensi? Grazie se vorrai darmi un tuo parere.
Un saluto
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 272 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 04/05/2009 00:19:10
- Eccomi, grazie Waterlily per l'indicazione dell'articolo di Cilli. L'ho letto ma, anche se ne ho capito il senso, per il momento mi viene piú immediato figurarmi la conciliazione degli opposti traslandola nel linguaggio dei simboli astrologici, e per quanto riguarda il mio radix, identificarla nell'emblematica opposizione Luna-Ascendente attorno cui sembra ruotare molta parte dello stesso, e quindi del mio carattere. Per quanto riguarda i segni che ognuno di noi può cercare di leggere dando un'interpretazione che sente aderente all'istante in cui i segni stessi si manifestano, credo sia importante per sentire se stiamo procedendo nella direzione giusta, se siamo "consonanti" con ciò che ci troviamo a vivere. Se riuscirai a leggere tutti gli interventi di questo post - mi rendo conto che è una faticaccia... - vedrai che ho avuto modo di raccontare piú di un episodio che mi ha colpito.
Cilli, be', io sapevo da parecchio che Bono era stato in giovinezza molto addentro alle questioni religiose - nascere in Irlanda significa già di per sé esserne addentro, in un modo o nell'altro - quindi nessuna meraviglia, che semmai è stata solo per non essercene accorti prima e non ricordo bene com'è capitato, ma recentemente ho letto o forse ascoltato quei versi biblici che mi hanno immediatamente riportato alla mente il testo di Fire. Infatti da un po' - sempre in cerca di "connessioni" varie... - ho tirato fuori i tre tomi della Bibbia che ho in casa, perché, dopo averli bellamente ignorati per tutto questo tempo ho finalmente realizzato quanto di prezioso ci si possa trovare. Meglio tardi che mai. Anche di questo suppongo di dover ringraziare Nettuno... riguardo a ciò che hai detto a proposito dell'identificazione dei quattro animali rappresentanti i Quattro Cavalieri dell'Apocalisse ognuno con una parte della Sfinge, pensa che proprio di recente avevo fatto una ricerca in merito. Però piú che a uno dei Quattro Elementi, io so dell'identificazione astrologica dei Quattro Cavalieri con i Quattro Segni della Croce Fissa: il Leone con il suo omologo zodiacale, cosí come per il Toro, l'Angelo o l'Uomo con l'Acquario, e l'Aquila con lo Scorpione, proprio in virtú del fatto che quest'ultima ne rappresenterebbe lo stadio evoluto. Lascerei stare Alistair Crowley, però, visto che è stato un personaggio che definire controverso è dire poco. Era un satanista dichiarato, e quando soggiornò in Sicilia venne accusato di stupro, tanto che fu costretto a cambiare aria abbastanza presto. Al motto di Sant'Agostino "ama e fa' ciò che vuoi", pensò bene di togliere il primo imperativo, lasciandovi solo il secondo... pensa se tutti facessero cosí, e in parte poi è ciò che avviene. La Bestia in cui s'identificava lui, comunque, non era certo uno dei quattro animali, ma quella diabolica. La connessione che fai tra i versi biblici e il farli propri da parte di Bono è alquanto ardita, però, chissà, magari c'entra davvero in qualche modo. Mi fa piacere se rileggerai il racconto ispirata da queste nuove suggestioni. Anch'io ogni tanto me lo riguardo, penso che lo rileggerò tra poco. Mi piacerebbe provare a farci su una vera e propria "meditazione" ma è difficile per me trovare il luogo e il momento adatti. Forse solo la sera. Vorrei chiedere "aiuto" ai sogni, all'onirico, ed è frustrante quando i riscontri cessano dopo essere stati presenti per un bel po'. Ciononostante, pochi giorni fa ne ho ricordato piuttosto nitidamente uno molto particolare: il sogno era piú elaborato ma ora ti dico la cosa che mi ha colpito di piú: mi trovavo in quella che sembrava un'aula scolastica insieme a un'amica con cui c'è stato purtroppo un dissapore che ha troncato di netto i rapporti - un'amicizia recente ma "intensa", senza voler con questo aggettivo intendere altro che non fosse pura e semplice amicizia, vissuta come tale da entrambi con "appagamento", direi, finché è durata, e con anche qualche progetto comune, svanito nel nulla per colpa dei reciproci "caratteracci", lei è Capricorno ascendente Bilancia, per come la vedo io, un Saturno al quadrato - a un certo punto scriveva sulla lavagna - come se fosse la maestra, e io l'alunno... - la frase "tu 6 morto", proprio cosí, con il numero al posto della parola, come negli sms, e ovviamente quel "tu" era rivolto a me. Devo dire che non mi ha impressionato per nulla, anzi, al risveglio ero alquanto emozionato ma in positivo. Ho pensato a Plutone che sta "scardinando" le difese interne, e alla morte come inevitabile preludio a una nuova rinascita, almeno mi auguro. Forse era un messaggio dell'Invisibile che mi avverte che mi sta per "uccidere". ::ok::
Il sogno era piú complicato e c'erano altri "co-protagonisti" ma per ora mi fermo qui.
Un caro saluto a tutte
|
Astro |
|
|
inserita il 04/05/2009 00:29:30
- “Ciascuno di noi è, in verità,
un'immagine del Grande Gabbiano, un'infinita idea di libertà, senza limiti.
Il segreto consisteva nel sapere che la sua vera natura viveva,
perfetta come un numero non scritto, contemporaneamente dappertutto,
nello spazio e nel tempo.
Puoi arrivare da qualsiasi parte, nello spazio e nel tempo, dovunque tu desideri
Tu seguita ad istruirti sull'amore.
Devi solo seguitare a conoscere meglio te stesso,
ogni giorno un pochino di più..
Mettere in pratica l'amore voleva dire rendere partecipe
della verità da lui appresa, conquistata,
qualche altro gabbiano che a quella stessa verità anelasse.
Egli imparò a volare,
e non si rammaricava per il prezzo che aveva dovuto pagare.
Scoprì che erano la noia e la paura e la rabbia
a rendere così breve la vita di un gabbiano
D'ora in poi vivere qui sarà più vario e interessante ...
Noi avremo una nuova ragione di vita. Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza,
ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità.
Saremo liberi! Impareremo a volare!
Non dar retta ai tuoi occhi, e non credere a quello che vedi.
Gli occhi vedono solo ciò’ che è limitato"da Richard bach
in una serata particolarmente intensa di emozioni e di nebbia interiore…stralci dal gabbiano più famoso
Jonathan forse risiede in tutti noi…a presto..
cilli
|
cilli |
|
|
inserita il 04/05/2009 00:39:40
- ah astro
Crowley...certo che lo lascio perdere..
lo tengo presente solo per qualche indicazione sui tarocchi..per il resto ..
a me per nulla gradito.(un'altro volto di una bilancia)
a presto....
|
cilli |
|
|
inserita il 04/05/2009 01:03:09
- Vi leggo con sommo piacere pian piano riuscirò a leggere tutti i post di questa discussione.
E' un momento difficile per me, questo. e sento che devo essere concentrata per non perdere di vista il mio progetto.Sto uscendo da mesi di depressione che, al solito, ho vissuto continuando la mia vita-lavoro, doveri familiari...-come un involucro vuoto. come potevo mi mettevo a letto. mi sono fatta aiutare da un'analista dalla quale vado ancora e molto, molto, mi aiuta lo studio dell'astrologia.
ma vado a rilento, perchè sono partita da zero, autodidatta, divorando libri e visitando tutti i siti possibili.
a volte non riesco a concentrarmi perchè tornano pensieri ossessivi che mi riportano nella nebbia.
Vi leggo e mi sento un pò sprovveduta con i miei interventi terra terra, ma sono così felice di essere qui e poter imparare, mi sento stimolata.
La visione sottile di astro e il volo dei gabbiani...segni di un animo che si eleva verso vette che per me sono ancora lontane, legata alla terra indissolubilmente...ma nell'oscurità degli ultimi mesi, si è accesa una fiammella e non voglio perderla ed interpreto ciò che mi accade alla luce di quella piccola fiamma, mi aggrappo ad ogni piccolo segnale e ne faccio un puntello.
Che sogno, Astro...il numero sei...che significato ha per te? su una lavagna tutta da scrivere...ancora una volta la morte...TRASFORMAZIONE...ma tu non ne eri turbato.
IO sogno continuamente bambini, figli miei, e viaggi...con loro.
Tutte le risposte dentro di me...ma non so dar loro voce...
Allora vi leggo e leggo ancora.
grazie a voi
|
waterlily |
|
|
inserita il 04/05/2009 14:30:04
- ciao cara..
intanto un saluto a te e al cerchio..
non mi meraviglia la depressione,non che sia contenta..ma devo aver già detto che l'anima si ammala in eletti..se ti può consolare ..non ho sofferto di depressione ....ma di ansia ...e panico con quella di sottofondo..
ho serrato i denti in certi periodi della mia vita ...e so cosa vuol dire la paralisi..
ieri sera ero veramente in ombra-ultimamente mi capita invece di ascoltare ciò cherode dentro di me..
beh non sto vivendo momento facile neanche io..il timore del futuro..il crollo di certezze camuffate ..da un travaglio di un lavoro che ho difeso ..per 17 anni perchè ho creduto..
chiudo la mia attività ..tra pochissimo e sono già allo sgombero che è una fitta al cuore ..anche se decisa a dicembre e dopo che urano ha ben soffiato sul mio sole-mercurio da casa 2 ..-non era il momento..troppe pendenze,ora diminuite..poi il transito di un sestile marte-plutone che mi risvegliato quel mio marte così potente e bistrattato..sì proprio ...è stato un lampo per riacquistare quel coraggio di voltare pagina ...e la volto....
continuerò a parlarti/vi di me...
non lo faccio spesso e quasi sempre per quel pizzico dio autoironia ..sembra che a me scivoli..tutto..eppure i miei scritti pur se ..criptici ..alcune volte... entrano nei meandri dell'anima altrui.solo perchè anche i miei in esplorazione sempre e tangibili a chi come voi..spero vada oltre le parole..e capti...
.. cilli
|
cilli-waterlily |
|
|
inserita il 04/05/2009 15:18:42
- Si, cilli,
certa sensibilità nasce da un dolore forte e vissuto...Da quando ho aperto le porte al mio riesco a percepire subito quello degli altri...
Ti ammiro molto per la tua capacità di voltare pagina...lo hai già fatto altre volte e credo, non senza travaglio.
Anch'io devo farlo e lo sto facendo di nuovo, ma su un piano così sottile che a volte mi sfugge.
Oggi ho ricevuto un brutto messaggio e lo sto metabolizzando...la libertà ha un peso davvero altissimo.
Ho dato un'occhiata al tuo sito e capisco..un pezzo di cuore ed anima...
Mi piace sentirti raccontare...
|
waterlily |
|
|
inserita il 05/05/2009 00:49:14
- Carissimo astro..
Prendila come sempre ..questa mia interpretazione al tuo sogno…continuo sull’onda di waterlily
….il 6 lo considero il numero legato al padre ..al familiare ..e mi è spesso capitato in letture tarocchi di fronte a una serie di carte il 6 di coppe può per una donna significare la presenza di un uomo che ricorda la figura paterna-il 6 di bastoni ..un lavoro ereditato sull’onda di ereditarietà paterna ..etccc
Ma non so perché ..di fronte a quel 6 stampato nel tuo sogno ho cominciato a pensare alle forme ..come a scuola ..l’esadecimale non mi diceva nulla:06 ..ma la quaternaria sì:12 …mi sembra se sono stata attenta che è un numero ricorrente nella tua vita…
Il sole …è traghettato..
un sorriso a te e tutti cilli
|
cilli..astro-tutti |
|
|
inserita il 06/05/2009 22:22:49
- Sapete Amici,
...alcune volte la vita è proprio strana.
Sembra non voler lasciare un attimo di respiro.
Perdo in un incidente il mio "fratello", vicino di casa e amico di infanzia. Poi l'adolescenza, durante la quale abbiamo continuato a condividere, fino alla dispersione verso altre strade delle reciproche quotidianità...
uno scorpione..tanto per cambiare. Un punto di riferimento, di scambio più emotivo che affettivo direi, ma importante.
Ancora devo andare a casa. Per cui non so l'impatto che avrò nel trovarmi la loro casa davanti...la madre, che mi ha praticamente co-cresciuto, il fratello..ma soprattutto, lui che stavolta mancherà, senza ritorno.
E' un momento strano, le mie emozioni contrastanti e contraddittorie. Il cuore chiuso. Stanco di fatiche e di fallimenti. E la marcia sempre in prima...che percorre la salita. Senza soste intermedie.
Vi abbraccio.
Lunita
|
Lunasat |
|
|
inserita il 06/05/2009 23:12:06
- Mi accingevo a scrivere, dopo aver letto tanto di voi qui...per entrare nel cerchio con qualche dono per voi,
ma ho letto il post di lunasat..
lascio qui un abbraccio per te, lunita...
|
waterlily |
|
|
inserita il 07/05/2009 00:10:22
-
lunita cara..immagino i tuoi occhi ed è un lampo ..poter scorgere
l’immagine di un mondo fragilissimo………
l’eco di una grande tristezza mi giunge con il vuoto che ..
che già senti………
.ti accarezzo ..Cilli
|
cilli... |
|
|
|
|
|
|
|
|