lunedì 3 marzo 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

GIOCHIAMO CON I SIMBOLI
discussione inserita da aral

cari amici,

facciamo un gioco-esperimento ??

Spiego.....

Con plutone in transito sul mio mercurio si stanno sciogliendo molti nodi dentro di me e sto comprendendo tante cose della mia infanzia....e del mio tema natale....il puzzle è completato....e sapete cosa ho concluso....

...che nell'infanzia HO VISSUTO TUTTA la simbologia del tema....TUTTA compreso quel plutone e urano in XI...che non riuscivo proprio a capire..ora è chiarissimo...!!!

...ora veniamo al gioco-esperimento...

....proviamo a collegare PIANETA/CASA ed eventuali aspetti con un esperienza specifica e significativa della nostra infanzia...

...non c'è nessun ordine da rispettare....ognuno è libero di parlare del PIANETA/ESPERIENZA che vuole.....

....ricordiamoci solo che dietro il simbolo c'è un esperienza concreta e dietro un esperienza concreta c'è il simbolo...

...parto io con marte in acquario in IV...

...mio padre lavorava a casa (IV casa) e si occupava di riparare apparecchiature elettriche (marte in acquario).....ma c'è anche un quinconce con plutone....ne parlerò poi...

...vi aspetto....

baci

Lara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 288 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 22/04/2008 13:11:58

- Scopro questo post succulento e mi ci butto anch'io. Ottima idea, Lara-aral, come al solito.

Visto che poi arrivo proprio mentre ci si è "addentrati" in VIII casa, che nel mio tema è importante, comincio da qui.

Sole e Mercurio in VIII: considerando anche Saturno in IV, ho pensato che questo Sole in VIII possa nel mio caso anche indicare - oltre che la fascinazione per l'ignoto, il mistero, l'occulto, con parallelo approfondimento intellettuale (Mercurio) - nella sua simbologia di padre, anche la sua perdita avvenuta quando avevo 6 anni. Il fatto che poi il mio Sole sia isolato - unico elemento del tema ad esserlo - mi ha fatto anche pensare che mio padre non abbia avuto il tempo di "incidere" su di me, di stabilire un'interazione significativa. E, proprio ora che scrivo, mi viene in mente che in un certo senso per un bambino piccolo mio padre poteva risultare piuttosto
"misterioso", in quanto svolgeva un lavoro notturno - anche l'oscurità della notte è in linea con la casa... - ed era spesso in viaggio - era Sagittario... - quindi io lo vedevo molto poco... in un certo senso era un padre "nascosto", che appariva di rado. Interessante, è la prima volta che penso al Sole in VIII sotto questo aspetto.

Per ora mi fermo qui, voglio rifletterci un po'.
Ogni commento sarà benvenuto.

Astro

inserita il 22/04/2008 13:38:33

- caro Astro,

sai che anche il mio sole è isolato ma in II.....

Nel mio caso era un padre assolutamente presente FISICAMENTE, perchè lavorava pure in casa (marte in IV)......ma era inacessibile, distante....sembrava, o voleva sembrare imperturbabile, inataccabile, era un monolita....e per anni (cioè fino all'altro ieri) l'ho considerato perfetto...non riuscivo a VEDERLO nella sua realtà e nei suoi limiti.

Interesante quanto racconti di tuo padre che lavorava di notte che rispecchia benissimo il tuo sole in VIII in scorpione....

Cosa diresti di mercurio in VIII....penso che si possa considerare come sguardo sul mondo....

ciao Lara

aral

inserita il 22/04/2008 13:54:06

- ciao Lara,
vero non soffermiaci su Luna.casa 12..
Tanti post hanno dato un contributo..e ringrazio Kikob r arcy per l'attenzione prestata e per aver colto quanto..vi ho raccontato..
i sensi di colpa-solo per rintracciare i valori in rx ..che ho poi dichiarato simbiotici ...ma vado oltre e con piacere....
casa 8..saturno in bilancia..
un grande senso del dovere ..
una grande adattabilità dopo un morire e rinascere..il trigono con venere?
ecco io non so bene se questa casa appartiene alle discipline lontane-la scambio un pò con la casa 9 in interazione ..ma se fosse ..Saturno passa attraverso la "magia"e cosa mi vuol dire?ci penso.col mio vicino di casa nettuno in casa 9 ...e ...a presto Cilli

cilli-aral

inserita il 22/04/2008 13:57:08

- X ARAL
la mia luna sta in sagittario in undicesima casa congiunta a nettuno retrogrado.
che dire?
Intuizione profetica...senso del divino,una nostalgia struggente per il Tutto dal quale proveniamo...
Amore incondizionato per il prossimo, si ci sta pure quello visto il mio sole in leone in casa settima...
come sto messa secondo te?

ELE

inserita il 22/04/2008 14:05:52

- cara Ele,

...racconta cosa rappresentavano nella tua infanzia quella luna in XI (una mamma aperta al sociale)...e quel sole in VII....

....per quanto riguarda l'amore incondizionato.....ti senti già giunta a questa meta ?

ciao Lara

aral

inserita il 22/04/2008 14:08:54

- Mercurio in ottava, mi fa pensare anche ad un'intelligenza che non si accontenta soltanto di ciò che vede,ma che si tinge di doti scorpioniche da ottava casa,quindi intelligenza profonda, segreta,mercurio era definito anche il messaggero degli dei, il simbolo dell'alchimia,profondo ma incostante,serio e spensierato.Mi viene in mente che in ottava casa, per sua natura profonda,nascosta, possa portare un vento di ironia,del non prendersi troppo sul serio, del sapersi vedere da fuori.
Ma è soltanto una mia idea personale.

ELE

inserita il 22/04/2008 14:11:00

- cara Cilli,

la casa VIII e la XII penso siano un pò le più difficili da comprendere....e così io chiedo, chiedo,chiedo fino allo sfinimento.....

...quel saturno in VIII....Lidia dice che è una difesa titanica....ma da cosa esattamente nella tua infanzia....?

ciao Lara

aral

inserita il 22/04/2008 14:23:00

- Per quanto riguarda l'amore incondizionato: non è che mi sento già giunta, è per me un dato di fatto, non ne esco, non ne sono mai uscita, cioè è sempre stato lì, quest'amore per gli altri che tante volte mi ha perfino fatto dimenticare di me stessa.
(Il mio nodo sud sta in pesci in seconda casa).
La luna in undicesima:mia madre si è sempre preoccupata tanto per le persone che le vivevano intorno,quasi al limite del sacrificio.E' sempre stata iper sensibile...
Il sole in settima: io me lo speigo dicendo che essendo la settima casa anche la casa dell'incontro con l'Altro, il mio primo altro è stato mio padre,in senso assoluto.Altro da me in tutti i sensi ma anche profondamente simile a me per certi altri.
Questo sole in leone in settima mi parla di Amore da dare, attraverso la luna cong.nettuno in undicesima, ed i valori di ottava casa.Se considero il mio ascendente in capricorno, va da se che molto passa attraverso il sacrificio, la rinuncia, l'apparente calma. La ricerca di un DI PIu' a cui trascendere.

ele

inserita il 22/04/2008 14:27:36

- x aral
saturno in ottava come difesa titanica.
Secondo me ci sta tutto.
Io che l'ho in congiunzione con mercurio poi...
Difesa dal dolore, credo. Dalla mancanza. Dell'Altro.

ele

inserita il 22/04/2008 14:37:00

- cara Ele

ma hai pure un sole leone che ha bisogno di protagonismo e riconoscimento...che ne dici ?

ciao Lara

aral

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8 l 9 l 10 l 11 l 12 l 13 l 14 l 15 l 16 l 17 l 18 l 19 l 20 l 21 l 22 l 23 l 24 l 25 l 26 l 27 l 28 l 29

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010