lunedì 3 marzo 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

GIOCHIAMO CON I SIMBOLI
discussione inserita da aral

cari amici,

facciamo un gioco-esperimento ??

Spiego.....

Con plutone in transito sul mio mercurio si stanno sciogliendo molti nodi dentro di me e sto comprendendo tante cose della mia infanzia....e del mio tema natale....il puzzle è completato....e sapete cosa ho concluso....

...che nell'infanzia HO VISSUTO TUTTA la simbologia del tema....TUTTA compreso quel plutone e urano in XI...che non riuscivo proprio a capire..ora è chiarissimo...!!!

...ora veniamo al gioco-esperimento...

....proviamo a collegare PIANETA/CASA ed eventuali aspetti con un esperienza specifica e significativa della nostra infanzia...

...non c'è nessun ordine da rispettare....ognuno è libero di parlare del PIANETA/ESPERIENZA che vuole.....

....ricordiamoci solo che dietro il simbolo c'è un esperienza concreta e dietro un esperienza concreta c'è il simbolo...

...parto io con marte in acquario in IV...

...mio padre lavorava a casa (IV casa) e si occupava di riparare apparecchiature elettriche (marte in acquario).....ma c'è anche un quinconce con plutone....ne parlerò poi...

...vi aspetto....

baci

Lara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 288 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 20/04/2008 09:59:22

- Carissimi tutti, non posso mancare se no Aletta poi si preoccupa per me

Il Nettuno in 1 casa anche a me, come ad Arcangelo, mi ha ha fatto sentire diversa, e la fantasia e l'immaginazione di un quotidiano ( 6a casa in Pesci) che prima o poi sarebbe stato diverso, migliore, più buono...non mi ha mai abbandonato..., ma adesso mi vengono i dubbi ( sempre di Nettuno) che le mie sono state sempre illusioni, il mondo non sta diventando più buono, ma peggiora...

Ho vissuto un'infanzia molto triste chiusa in me stessa, ma dopo i 7 anni, vebere in IV capricorno è sestile a Luna e Mercurio 6a Pesci, semi quadrata al Sole mah..., quinconce ad Urano in 9a, se considero la mia prima infanzia è stata molto serena, ma poi...proprio bella neanche un pò, se leggo il simbolo di Venere posso vedere solo una profonda difficoltà a distaccarmi dalle mie radici, dalla casa in cui sono nata e da cui sono stata portata via..., ho soffero molto per questo, è stato un distacco imprevedibile per me a 7 anni ( quinconce con Urano?)
ciao ciao

lilli

inserita il 20/04/2008 10:17:24

- leggendo i vostri interventi,mi è venuto un dubbio che cercherò di tradurre in una domanda apparentemente provocatoria.....Non pensate che,in fondo in fondo,alla finfine,sia più facile "lottare"con la realtà piuttosto che che le "illusioni"??
Che sia cioè più possibile superare traumi e dolori reali piuttosto che confrontarsi con ombre e fantasmi della memoria ??La domanda nasce dalla letture delle vostre esperienze infantili di dolori reali,di difficoltà effettive,di drammi vissuti.
Io,paradossalmente,mi trovo in una situazione opposta (e quasi me ne vergogno)
Infanzia bellissima,famiglia agiata,Libertà a go-go,tanta fiducia e tanta serenità.EPPURE.......EPPURE.....in tutto questo mondo splendido e dorato credo sia mancata la cosa essenziale,indefinibile in una parola,riassumibile in molte :calore,abbracci,la fisicità,le coccole,le carezze.
Definiamola Tenerezza.
Quindi....è possibile che il mio Sole,Cancro in X opposto a Saturno,Capricorno in IV senta ancora adesso...dopo 47 anni....questa mancanza cosi impalpabile e invisibile ??'
Ciao e BuonaDomenica a Tutti.

meljssa

inserita il 20/04/2008 10:37:59

- cara Melissa,

come mai descrivi la tua una splendida infanzia se ti è mancata la cosa essenziale ?

baci

Lara

aral

inserita il 20/04/2008 10:57:33

- proprio perchè nella realtà visibile tutto era perfettamente splendido.APPARENTEMENTE.
Invece è mancato qualcosa di invisibile ma essenziale per la vita.

meljssa

inserita il 20/04/2008 11:00:34

- cara Melissa,

...Hai letto"Il piccolo principe"... ?

...."l'essenziale è invisibile agli occhi"....

baci Lara

aral

inserita il 20/04/2008 11:54:07

- Ciao Lara, ho compreso bene il senso del tuo post. Per quanto mi riguarda ho chiari benissimo tanti episodi della mia infanzia che posso associare al saturno in IV ed al nettuno in X..però il nettuno in X non è solo mia madre ma anche mio padre e lo stesso il saturno in IV è anche mia madre....Entrambi silenziosi, solitari (dentro casa) severi (anche un pò ottusi) poco allineati con i tempi ed i cambiamenti sociali....con poca vita sociale.....Poi mio padre qualche botta di vita se la concedeva.....amici e vino e donne.....e quando tornava...certe guerre......Ed io? Io sognavo, cercavo e davo coccole ma praticamente ero sopportata ero l'ultima di 5 e praticamente quando ero piccola i primi 3 figli già erano andati via di casa....il quarto ha 6 anni più di me...era taciturno poi ha iniziato ad andare a lavorare subito dopo le scuole medie quindi non ho vissuto neanche lui.....Mia madre mi ha curato poco, mio padre non si curava di me.....Io fortunatamente ho saputo cavarmela da sola, a scuola andavo bene e la fiducia in loro incondizionata l'ho data fino all'adolescenza ma questa è l'essenza del mio sole Sagittario.

Lucky13-aral

inserita il 20/04/2008 11:59:57

- Poi se voglio interpretare la mia luna isolata in scorpione in IX la interpreto come una effettiva mancanza di comunicazione e dialogo con mia madre e con il femminile in generale ed infatti ho ancora problemi con le donne nel senso che ho poche amiche ma non sono riuscita ad integrarmi con un gruppo...tipo le solit 5-6 amiche che una volta al mese escono insieme per andare a mangiare una pizza o che ogni tanti si trovano al pomeriggio per 2 chiacchiere ed un caffè...In me c'è un vero senso di non accettazione........Sarà dato anche dalla venere in XII capricorno? Se mi dici come devo procedere....

Lucky13-aral

inserita il 20/04/2008 12:19:55

- cara Lucky13,

sai che anche io ho il sole sagittario!!

...dunque, una luna in IX....

.....come l'attribuisci a tua madre e alla tua infanzia questa posizione della luna che richiama il lontano....

....o la ricerca di risposte...di senso....era religiosa tua madre ?

Ma credo che la ricerca di "senso" sia per te fondamentale visto anche il sole in sagittario....

baci Lara

aral

inserita il 20/04/2008 13:17:03

- saggio il tuo consiglio,cara aral,calare in vissuti e quindi ricercare in rx case e pianeti che ci parlano...
Con luna in casa 12 -saturno in casa 8 -urano in casa 6 ...-un quadrato a T..
IO ho nominato la luna quale percezioni che probabilmente devo aver avuto ancora nell'utero..della mia mamma..
Cosa mi vuol dire la luna casa 12 capricorno congiunta a chirone...?
Forse mi parla di una percezione molto forte che in nettuno casa 9 viene esplicata nella fase che nel grembo materno è stata avvertita? ...casa occupata anche da Marte....
cercherò di spiegarmi meglio .
La mia infanzia agiata con un padre autoritario ma che sopperiva una madre nettuniana-uraniana ...il tutto in dinamiche che vengono comunque capite e superate proprio perchè tra mia madre e mio padre un amore grande con battibecchi e un amore verso i figli sentito e trasmesso come loro hanno saputo..e con le loro diversità..
Mia madre lavorava :aveva un laboratorio sartoriale UNA VERA WOMAN uraniana per l'eèpoca ..IO ero a casa con lei..accudita o da lavoranti o da lei in persona ..Mio padre rappresentante-spesso assente e ti dirò per me e i miei fratelli una festa ..urlava sempre ..e era il giudice che al ritorno doveva sapere cosa successo..per intervenire a supportare la mia mamma che presa per altro..anche ..secondo lui non aveva la necessaria forza per imporsi..con me e i miei fratelli.
ma le case 4/10 vuote entrambe-toro-scorpione.
Il mio viaggio nell'infanzia va avanti..
per cercare quel femminile così penalizzato per "lutti"SAturno in casa 8 che mi quadra luna in casa 12 è per me la morte autorevole della figura materna che avrebbe poi lasciato in me il dissidio di una luna-urano.prima vissuto col trauma di una morte in culla(ancora il femminile:era una bimba)e poi con il recupero di urano che,a dire il vero,ho odiato per molto tempo...emozione forte per gli imprevisti brutali che comunque vanno a toccare la luna..e poi il ridimensionare-capire.che una luna urano è anche di più che l'imprevisto brutale ed è comunque una donnna all'avanguarda ma con una certa etica..(saturno)
Ecco io nel rivivere questo ..percorso..i traumi..forse capisco gli avvertimenti forti di un saturno che alla fine mi invitavano a lasciar andare bisogni che luna comunque ha ..ma per me cosa ha voluto dire?NO..NO.non farlo perchè ...solo se trattieni ..eviti un altro trauma..la morte...era come se i miei bisigni dovessero essere isolati e in quella casa ..12..
bella storia ma che non regge..perchè non sono i bisogni da esplicare ma la capacità di essere autonomi...COSA Che a mE è mancata per paura della paura alle prime avvisaglie di panico..e che ancora oggi mi inchiodano..
è come se mi sentissi colpevole della sordità totale di mia madre e del suo sacrificio ...per avermi voluta e comunque amata..
Mia madre gemelli come me ..usava la sordità con un'autoironia e spegneva l'apparecchio acustico quando era stanca di sentire amplificate le prediche del marito..una tattica per evitare ..e per far spegnere nella sordità ogni possibile aggancio a liti senza un movente sano...
cambio casa e vado a casa 3-giove in ariete ..che bello ..il mio rapporto con i fratelli e la mia mole .."la cicciona di papà"ho faticato a camminare ..non a comunicare e ancora nel piacevole vissuto di cura degli animali che raccattavamo in giardino..giochi ..io vivo oggi quel senso di disequilibrio SuLLE GAMBE"nei momenti particolari che mi riportano a quando a 30 mesi io ricordo quel lungo corridoio e mio padre che mi diceva:"dai lanciati"e io sono andata nelle sue braccia....
perchè quel timore di camminare?e perchè ancora oggi quello ancora il disagio...come a rievocare il ritardo del lancio....
luna-urano a scuola ..ah..scrivevo cilli minuscolo e mi hanno rimandata a settembre in italiano..materia che poi sarei andata a insegnare..
e a superiori..il gusto della provocazione (casa 5 popolata)leggevo a superiori "il vizio asurdo di Layolo"su Pavese-autore amato e sono stata mandata da preside con nota --"immorale lettura di una 15enne..
immorale competenza di chi insegna-la risposta del preside...ad altoparlante ....
ho dovuto cambiare scuola...
boh..aral se ti va dammi una voce..sopratutto perchè non so se chiaro ciò che volevo dire ...un abbraccio Cilli

cilli-aral-tutti

inserita il 20/04/2008 13:24:10

- Lilli cara, infatti stavo già pensando:"Dove sarà finita? Cosa starà facendo dei suoi mille impegni?"
Un bacione....

Proseguo con mercurio in 8a congiunto a marte, mercurio come fratello che adoro ora ma quando è nato(io avevo solo 2 anni) ne ero gelosissima al punto da cominciare a balbettare, credo di non avergli mai fatto niente di particolare ma evidentemente questa rabbia era sfociata in altro.
Proseguendo invece il cammino, dall'età dell'adolescenza e forse un pochino ancora oggi si è ribaltata la situazione, lui è stato e forse(spero non più) geloso di me, quindi tra di noi c'è questa rabbia magari repressa e forse non voluta da entrambi.

Avendo casa 4a(padre) in ariete senza pianeti, guardo marte che è appunto congiunto a mercurio, beh! La colpa di questa gelosia adolescenziale e oltre è stata di mio babbo perchè a me non diceva mai niente mentre a lui lo riprendeva continuamente per ogni banalità.

Può essere? Lara confermi?

Aletta

Per Meljssa, ma scusa il tuo discorso sta alla base della psicologia(che per altro a mio grande rammarico non ho mai studiato).

Ale70

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8 l 9 l 10 l 11 l 12 l 13 l 14 l 15 l 16 l 17 l 18 l 19 l 20 l 21 l 22 l 23 l 24 l 25 l 26 l 27 l 28 l 29

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010