lunedì 3 marzo 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

GIOCHIAMO CON I SIMBOLI
discussione inserita da aral

cari amici,

facciamo un gioco-esperimento ??

Spiego.....

Con plutone in transito sul mio mercurio si stanno sciogliendo molti nodi dentro di me e sto comprendendo tante cose della mia infanzia....e del mio tema natale....il puzzle è completato....e sapete cosa ho concluso....

...che nell'infanzia HO VISSUTO TUTTA la simbologia del tema....TUTTA compreso quel plutone e urano in XI...che non riuscivo proprio a capire..ora è chiarissimo...!!!

...ora veniamo al gioco-esperimento...

....proviamo a collegare PIANETA/CASA ed eventuali aspetti con un esperienza specifica e significativa della nostra infanzia...

...non c'è nessun ordine da rispettare....ognuno è libero di parlare del PIANETA/ESPERIENZA che vuole.....

....ricordiamoci solo che dietro il simbolo c'è un esperienza concreta e dietro un esperienza concreta c'è il simbolo...

...parto io con marte in acquario in IV...

...mio padre lavorava a casa (IV casa) e si occupava di riparare apparecchiature elettriche (marte in acquario).....ma c'è anche un quinconce con plutone....ne parlerò poi...

...vi aspetto....

baci

Lara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 288 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 21/04/2008 18:11:26

- Ciao ragazze,
ho riletto il post di Cilli e c'è un punto in cui dice..."forse ha giocato poco con me...per il tempo",
io provo a buttare lì qualcosa...dite voi poi, non è che come dice Lidia, in 12a sia una madre presente ma magari solo fisicamente e non psicologicamente?
Del resto anch'io ogni tanto mi sento così verso le mie figlie(pur non avendo nessuno di noi tale luna), magari fisicamente ci sono però penso ad altro e non sono lì con la testa, ma solo con il corpo.

Può essere? Anche perchè come fate a ricordarvi bene cosa la mamma faceva mentre stava con voi da piccoline? Io non riesco a ricordare, ad esempio anche mia mamma è stata molto presente fisicamente e anche lei ha smesso il lavoro per me e mio fratello ma poi...non ricordo altro, quello che ricordo è la mia casa fredda...gelida...(luna in capricorno).

Era solo uno spunto.

Ale

Ale70

inserita il 21/04/2008 21:32:45

- care amiche,
otrebbe essere vero anche la puntualizzazione di Ale ...e tutto ciò che l'astrologia evolutiva ci dà come supporti per individuare e capire un qualcosa di importante nel nostro tema..
Ecco la figura di mia madre ...non l'ho idealizzata,perchè impossibile idealizzare un vissuto ..e io con lei ho vissuto..Ho parlato di poco gioco..ma non è sufficiente per definire "assente"una figura materna,che per altro nel mio tema risulterebbe anche "deleteria" - luna e non solo in casa 12 ma capricorno e bombardata da una quadratura di saturno da CASA 8..-
Ho ricordi troppo intensi per definire mia madre fredda,scostante ..etcc..
Una donna di nome Letizia ..che si presentava:"Letizia di nome e di fatto"
e che aveva lacrime in tasca per la commozione,udito scarso ma non per non tenderlo all'ascolto ..soprattutto dei figli...e di chi aveva bisogno..Una donna fuori tempo....e con una casa "porto"
Ho ricordi dolcissimi..Poi mia madre ha smesso di lavorare nel 62:avevo poi che 10 anni..lei 52..ma con uno sopirito gemelli puro ..giovane .Aveva 5 anni in più di mio padre..e lo sopportava..
Non era facile ..eppure con sorrisi ,dialogo e un gran senso di praticità riusciva a decantare le burrasche ..sempre nate per idiozie ..
Non so che dire,credetemi..
Se vado alla ricerca della figura paterna,a parte la casa 4 vuota,vedo quel sole congiunto a mercurio-venere etcc ecco un sole padre d.o.c..ma le frustrazioni io le ho avute da lui..
Alcuni ricordi poco piacevoli pure..
Non discuto che le frustrazioni fanno crescere ..servono anche e con ..ma la paura è l'emozione che in me ha sempre suscitato ..al punto da farmi pipì sotto una sera alle giostre quando l'ho visto arrivare dal club che frequentava :ero con mio fratello ..
e quella paura l'ho avuta anche nel 97 ...al punto di far meravigliare mio figlio..Sudavo solo perchè dovevo telefonargli e comunicare che andavo in Puglia a conoscere il mio terzo nipote,da lui e sua nuova moglie ripudiato ....
Era un momento delicato-la mia crisi matrimoniale -In altri momenti l'ho affrontato ..e duramente..
Non esiste un momento dal 76 che non ricordi mia madre ..ogni tanto anche il mio papà:aveva un debole per me..
MA QUESTE SONO COSE DETTE..non visute..
mi sono intristita...a presto Cilli

cilli-aral e tutti alla ricerca di luna mamma

inserita il 21/04/2008 21:48:48

- quindi cilli perchè ritroviamo quella luna nella casa delle prove, del nascosto indicante un femminile difficile? come dicevo anche io i problemi li ho avuti per certi aspetti con padre perchè autoritario e severo, ma non posso dire che mia madre assente.

mirella

inserita il 21/04/2008 23:30:14

- da tempo mirella mi sto concentrando sulla ricerca di questi aspetti luna e casa che mi direbbero di mia madre..
Ciò che trovo positivo di luna casa 12 .è il mio rifugio..così lo chiamo..lì mi rigenero a volte sola con me stessa ..
Poi nelle mie ricerche ho tentato di valutare gli aspetti e la casa ..come una sorta "di colpa" che mi sono portata alla nascita per la perdita dell'udito di mia madre che sapeva e ha accettato pur di avermi!!!ma nessuno mi ha risposto in merito..
Praticamente un pizzico di forte sensibilità da percepire nel grembo!!!!e da trasferirlein rx ..quale simbiosi materna...
uraniana la mia lettura??
a presto cara..ci rincorriamo

cilli-mirella

inserita il 22/04/2008 00:07:53

- anche la colpa ci potrebbe stare con quella casa 12...io forse mi sono sentita in colpa poichè essendo stata concepita fuori dal matrimonio ho costretto i miei a sposarsi

mirella xcilli

inserita il 22/04/2008 01:25:46

- ciao a tutti
ho letto gli ultimi interventi,parlate di senso di colpa, e del significato della vostra luna in 12^.Vi racconto il mio pensiero.La mamma è percepita sicuramente come una persona diversa dalla norma la diversità è in mille diversi modi.Estia è l'archetipo della12^- evanescente- distante da alcune cose, che la costringerebbero ad intaccare il mondo della fantasia del sogno dove questa luna ogni tanto si rifugia, per allontanarsi da un mondo difficile.
è una luna che nn ha bisogno di mettersi in mostra la sua vita e soprattutto rivolta al suo mondo interiore ha la grande capacità di vvere con distacco le situazioni che le si presentano dividendo quello che è suo da quello che nnlo è

Cilli ho letto che la tua mamma ha perso l'udito nel farti nascere.PIù 12^ di così
il sacrificio per un bene superiore,(sua figlia) la tua mamma(credo)vissuta da te come diversa rispetto alle altre, la 12a accoglie tutti apre le porte quelle di casa e quelle del cuore, partecipa alla sofferenza altrui alleviando come può il dolore che sente intorno

il senso di colpa. Credo che ognuno di noi debba fare il conto con questo,Cilli la scelta è stata di tua madre è lei che ha voluto te con annessi e connessi lei ha il suo viaggio (il suo progetto) tu hai il tuo Mirella il tuo senso di colpa penso sia sbagliato, il progetto vale per tutti i tuoi genitori hanno scelto, e tu nn centri si saranno sposati per 8000 ragioni diverse per i genitori, per la gente,ecc..loro hanno deciso, tu hai visto che loro erano disponibili ti sono piaciuti come genitori e ti sei buttata a capofitto per poter fare un esperienza terrena =come dice il grande saggjo= ciao Bruna

kikòb

inserita il 22/04/2008 09:25:32

- Sto pensando un pò a quella luna 12a..sicuramente vissuta come figura extra-ordinaria, per scelte, psichicità, potenzialità spirituali (una volta difficili ad esprimersi, anzi si notava solo il lato più pratico; norme sociali ancora più pressanti che -dalla 6a opposta- schiacciavano un pò queste persone "particolari", che sicuramente hanno sacrificato qualcosa di sè. Ma vedevano il tutto sempre in un'ottica più grande, accoglievano molto dentro di sè il senso di "disegno" o almeno quella era la collocazione più consona.
Una volta grandi, non sempre abbiamo ricordi ma ciò che abbiamo definito col ricordo, una selezione: molto spesso però solamente andando indietro nel tempo riusciamo a cogliere sfumature, dettagli, disegni e colori più netti; consideriamo cmq che la 12a si impone come l'ultima casa, la più "dissolta" riguardo l'io, dovrebbe accettare tutto, ordinario e straordinario, ogni cosa..la luna in 12a è sicuramente un'archetipo fortissimo, trattandosi di una Luna che già di per sè accoglie, in 12a che è la casa della ricezione assoluta su ogni piano (infatti la luna è in esaltazione).

archy - cilli - mirella

inserita il 22/04/2008 09:34:22

- Sono inoltre d'accordo con Bruna (Ciao!) per i suoi spunti; l'aver sentito cmq nell'ultima fase prenatale un qualcosa di forte riguardo l'immagine materna: gli aspetti di cilli e quelli di mirella dovrebbero illuminare in tal senso; di sicuro il quadrato a saturno è come se le "togliesse" qualcosa, come se dovesse viverlo attraverso qualcosa di tecnico, apparecchi -e qui quello acustico ci può stare- ma anche un certo senso di realtà, che viene a manifestarsi diversamente, poichè il senso dell'udito naturalmente influisce: il trigono a Giove per questa scelta nobile, che tu sicuramente meritavi, per questa solidità e stabilità che hai ricevuto da tua madre, questa sicurezza non tediosa ma concreta(giove in toro) e sicuramente all'avanguardia, in contrasto coi tempi (opposizione urano-6a, anche il fatto che fosse una donna che lavorava, e come lavorava!). qualche spunto iniziale, perchè come sai il lavoro è sempre molto lungo per cogliere se non tutti, tanti aspetti; cmq solo un imprinting: di sicuro la mamma è stato un archetipo extra-ordinario anche per te, una luna 12a opposta a urano: Che meraviglia! nello stile letterario, la metterei tra gli "avanguardisti"

arcangelo

inserita il 22/04/2008 09:41:12

- Volete sorridere? proprio l'altro giorno mi ricordavo di un aneddoto riguardante pochi giorni dopo la mia nascita: ho voluto risincerarmene con mia mamma e ha confermato; negli 11 giorni di ospedalizzazione post-parto un giorno mi avevano scambiato con un certo Martino (questo un morettone occhi scuri); così lui è andato da mia mamma e io da "non so chi".
Dite che questo scambio di identità può essere visto come nettuno all'asc pochi giorni dopo la nascita? naturalmente è solo un aspetto dei tanti legati al simbolo, però...può darsi no?

arcangelo

inserita il 22/04/2008 09:47:07

- care amiche,
anche Venere noi la impariamo attraverso la mamma, però, come dice giustamente Aral, è la parte che si erotizza di ciò che passa la mamma.. e quindi, parte dal presupposto di ciò che piaceva a lei e che trasmetteva come piacere.. A volte la problematica è che noi abbiamo erotizzato cose strane.. come nel caso di Venere Saturno.. in cui si è erotizzata la freddezza, la distanza fisica, e ... a volte, la sofferenza.
Un saluto Lidia

Lidia

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8 l 9 l 10 l 11 l 12 l 13 l 14 l 15 l 16 l 17 l 18 l 19 l 20 l 21 l 22 l 23 l 24 l 25 l 26 l 27 l 28 l 29

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010