lunedì 3 marzo 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Astrologia

GIOCHIAMO CON I SIMBOLI
discussione inserita da aral

cari amici,

facciamo un gioco-esperimento ??

Spiego.....

Con plutone in transito sul mio mercurio si stanno sciogliendo molti nodi dentro di me e sto comprendendo tante cose della mia infanzia....e del mio tema natale....il puzzle è completato....e sapete cosa ho concluso....

...che nell'infanzia HO VISSUTO TUTTA la simbologia del tema....TUTTA compreso quel plutone e urano in XI...che non riuscivo proprio a capire..ora è chiarissimo...!!!

...ora veniamo al gioco-esperimento...

....proviamo a collegare PIANETA/CASA ed eventuali aspetti con un esperienza specifica e significativa della nostra infanzia...

...non c'è nessun ordine da rispettare....ognuno è libero di parlare del PIANETA/ESPERIENZA che vuole.....

....ricordiamoci solo che dietro il simbolo c'è un esperienza concreta e dietro un esperienza concreta c'è il simbolo...

...parto io con marte in acquario in IV...

...mio padre lavorava a casa (IV casa) e si occupava di riparare apparecchiature elettriche (marte in acquario).....ma c'è anche un quinconce con plutone....ne parlerò poi...

...vi aspetto....

baci

Lara

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 288 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 03/05/2008 01:45:37

- cara aral..hai colto e rafforzato ciò che ho tentato di esprimere attraverso quellla croce a T..
forse si chiama croce anche per questo ..oltre che per i ° e il calcolo del pianeta focale che per l'appunto è saturno e al quale riconosco ..il mettermi in guardia da situazioni rischiose ma di legittimare bisogni-
sì REPRESSI....
..luna-urano ...
certo è verissimo ciò che dici..urano è in casa 6 e parla chiaro...opposto a una luna già bombardata ..
si espone con il vento di urano-lascia il segno in attività-sconvolge per cambiamenti -idee -ruoli assunti.poi va in angoscia.- e "la luna si ritira "...

Non so come ringraziarti...per aver dedicato il tuo tempo...
ora penso a transiti anche storici per questa ricerca...e
a presto - un grande abbracco.-cilli

cilli-aral-tutti

inserita il 03/05/2008 01:48:12

- cara aral..hai colto e rafforzato ciò che ho tentato di esprimere attraverso quellla croce a T..
forse si chiama croce anche per questo ..oltre che per i ° e il calcolo del pianeta focale che per l'appunto è saturno e al quale riconosco ..il mettermi in guardia da situazioni rischiose ma di legittimare bisogni-
sì REPRESSI....
..luna-urano ...
certo è verissimo ciò che dici..urano è in casa 6 e parla chiaro...opposto a una luna già bombardata ..
si espone con il vento di urano-lascia il segno in attività-sconvolge per cambiamenti -idee -ruoli assunti.poi va in angoscia.- e "la luna si ritira "...

cilli-aral-tutti

inserita il 03/05/2008 01:48:30

sì REPRESSI....
..luna-urano ...

cilli-aral-tutti

inserita il 03/05/2008 02:11:33

- scusaremi ma il post .in invio non voluto per ben tre volte..
a kikob..
ebbene cara bruna ..anche tu gemelli-vero?
condivido ...
e ad arcangelo..
UN INVITO SPECIALE a CONDIVIDERE ...
con un messaggio:
"caro ,
sapessi come si capisce che vuoi condividere..!!!
LASCIA "ANDARE "LUNA CAPRICORNO ...!!!che è comunque tenera a modo suo....
il tuo messaggio ha uno scopo che è quello che ti senta spronato a RACCONTARE...un pò coccolato..(in linguistica si chiama analisi scopistica.IN TEMA LUNA_URANO ..era il mio modo di fare grammatica con i miei alunni).
e io ti sprono con
il sincero affetto che mi lega a te a raccontare le cose che hai da condividere con me-col gruppo-diciamo .."speciale"?LO E'...!!!
A tutti un abbraccio..Cilli

cilli-gruppo

inserita il 03/05/2008 18:56:18

- Caro Arcangelo,
mi voglio associare a Lara e Cilli nello spronarti a parlare un pò di te...mi ricordo tempo fà in un post che dicesti che il tuo tema era una noia(mi sembra...o me lo sono sognato???)

Come sai...anche io luna in capricorno, asc.sagittario agli ultimi gradi e quindi case più o meno negli stessi segni...confrontiamoci dai...mi sa, che fra i due la più palla sia io...tu almeno sei gemelli (anche se poi hai la venere in cancro)mentre io sono un cancretto un pò troppo mieloso...(a tratti però...).

Se ti và.

Ale

Ale70

inserita il 03/05/2008 23:59:19

- Ciao a tutte, un po' in ritardo ma stamattina non riuscivo a connettermi al server.

Per CHIARA: No, non credo di essere mai riuscito a "usare" positivamente la mia opposizione Marte-Urano; ora che sono in grado di identificarla grazie ai simboli astrologici, sento di averla sempre percepita come un senso di impotenza, di contenzione forzata, di rabbia repressa. Come due forze uguali ed opposte che finiscono per annullarsi. La mia opposizione poi è strettissima, quasi esatta. Una grafologa che circa un anno fa ha esaminato la mia scrittura mi disse che io sono "come un vulcano sommerso, con una grandissima energia sotterranea che non riesce a esprimersi appieno". Ora molte cose mi tornano. Non penso di essere riuscito a incanalare queste due energie, mi sono spesso sentito come "bloccato". Puntando lo sguardo più in là, penso a quando, tra alcuni anni, Urano congiungerà il mio Marte rx opponendo sé stesso. Che sia quello il segnale della liberazione di tanta energia? Peccato che manchi ancora un bel po'. Tu, invece, come l'hai vissuto?

Per CILLI: Grazie per la spiegazione; in effetti l'unico modo per spiegare la profondissima emozione che ogni volta pensare al Lupo mi dà è quello di viverla come un'eredità spirituale. Mi sono sempre chiesto da dove venisse... ora, grazie a te, lo so. Per quanto riguarda quel racconto di cui ti dicevo, ne approfitto per narrarti la trama: un giovane uomo, stanco della civiltà tecnologica, lascia il suo lavoro e la sua casa per andarsene a vivere in eremitaggio in una foresta del Grande Nord. Lì si costruisce un riparo di fortuna, vivendo solo di quello che gli dà la foresta. Un giorno gli càpita di imbattersi a una certa distanza in quattro lupi e di ascoltare il loro ululato, e ne rimane rapito. Viene colto da un'emozione indescrivibile e giacché ne era sempre rimasto affascinato, il suo unico desiderio diventa quello di incontrarli da vicino. Una notte fa un sogno: è insieme a loro. Il sogno è molto vivido e lucido, e vi è la consapevolezza di star sognando. L'uomo capisce che nel sogno non è più un uomo ma uno di loro; può fare tutto quello che fanno loro e partecipa, guidandola, a una battuta di caccia. Quando questa si conclude con l'abbattimento di un cervo da parte sua, risuona nella sua mente come un grido senza parole: ora, ora! Svégliati, svégliati adesso! L'uomo d'un tratto si sveglia, rendendosi conto di non riuscire a rizzarsi a sedere. Il suo corpo è cambiato, non è più umano. Dalla sua mente i ricordi della sua vita precedente turbinano via a velocità vertiginosa. La metamorfosi tanto desiderata è compiuta: è diventato un lupo. Ormai dimentico di essere mai stato un uomo, il lupo esce dal rifugio unendosi a un intero branco che lo sta aspettando fuori, e che parlando senza parole sembra dirgli: "Bentornato".

Ora, ci sono tanti particolari interessanti che come ti dicevo hanno acquisito senso dopo ciò che mi hai permesso di capire: come vedi, è una storia di identificazione fino all'estremo, fino alla metamorfosi fisica, e per me è stato come una sorta di sogno a occhi aperti che scrissi più per me, per una mia prepotente esigenza interiore - e ora ne capisco il motivo -più che per farlo leggere ad altri.. infatti ho fatto una certa fatica a postarne la trama qui, per me è un racconto molto intimo, personale, ma mi sembrava giusto "condividere". Il fatto che alla fine il protagonista si ricongiunga alla sua natura di lupo, mi ha fatto pensare che è come se io, idealmente, dopo essermi per tanto tempo identificato in lui per tramite del lupo, avessi ritrovato mio padre. Anche l'età è importante: ho scritto questo racconto circa 9 anni fa ma il protagonista ne ha 35. E io sono proprio entrato nel 35° anno lo scorso novembre, come se già da allora avessi potuto presagire, in qualche modo, che questa sarebbe stata l'età in cui avrei acquisito la consapevolezza di ciò che significava questo mio identificarmi con questo animale-totem. Inoltre, nel racconto si fa un riferimento implicito alla ricorrenza di Samhain - che come probabilmente saprai è l'antenata di Halloween ed era il momento in cui i Celti celebravano il solstizio d'Autunno ritenendo che in quel momento i vivi e i morti potessero ritornare in contatto - e Samhain cadeva sotto il segno dello Scorpione, in cui vita, morte e rinascita attravero la trasformazione interiore sono intrecciate tra loro. Il protagonista muore come uomo trasformandosi e rinascendo come lupo, ma quando l'ho scritto non mi era tutto così chiaro. Ora, riguardando tutto a ritroso, questo mi sembra veramente un racconto sciamanico, nel senso più vero del termine, e questo mi dà un'emozione grandissima, che non posso descrivere a parole. Mi interessa molto avere un tuo parere.

Ciao

Astro

inserita il 04/05/2008 00:16:31

- Scusa Astro se mi intrufolo..ma affascinata dal tuo racconto...non mi trattengo dal porgerti uno "spunto " che leggendoti mi ha colpito:

"Quel grido senza parole" e subito l'incitamento al RISVEGLIO...dopo l'uccisione del cervo....

ho pensato ad Artemide -la luna...un mamma- femminile molto isolato,vergineo,non contaminato dalle passioni,istinti più intime che attraverso la sua cattura ti...porge la sensazione di una METAMORFOSI.....
Dove hai la luna..in che segno e casa???'

E poi sai il lupo simbolicamente rappresenta l'animale che di più sa correre con l'anima selvaggia del femminile....c'è fra di loro intesa per un recupero della donna selvaggia che può nutrire

il sapore di un"amicizia perduta: il sapere dell'Anima..

Forse questo racconto è una tua intima iniziazione ad avvicinarti e riconoscere la tua Anima-il femminile di cui parla jung..???'

naja

inserita il 04/05/2008 01:01:25

- ciao..astro...
se devo dirti ..la verità ..il tuo racconto mi fa tremare..è come se scuotesse in me le energie più potenti..
ti darò dipo con calma alcuni flash su momenti e descrizioni"fantastiche"..ma tu parli nei commenti di SAMHAIN -che non solo conosco-ma coincide con il giorno della nascita di mio figlio che è scorpione ..e per la festa celtica si comincia proprio dal 31-10
con samhain si chiudono tutte le questioni in sospeso ..i cui confini tra passato e presente ..e futuro sono sottili...come le barriere tra la vita -la morte-e la rinascita sono fragili e per questo ricordate --ed esorcizzate da zucca-gufo -e onice-

ma....il CERVO_DAGAZ-è ORA_FINO AL 27 maggio...e dal 26 aprile...E' per i celti-IL GIORNO-la rinascita-L'inizio...

non sono casuali -le coincidenze!!!!LO SAI_Vero?
Io sono veramente commossa.Cilli

cilli-astro

inserita il 04/05/2008 01:26:44

- tu hai quindi scritto questo racconto ...proiettando il sogno/realtà ..a oggi..che hai 35 anni ...e oggi stai vivendo ..la luna celtica del cervo che è il ritrovare ..il giorno....(il sole in casa 8..)...E'RINATO!!!!
vai avanti..con quel racconto ..
caro astro..
e' una miscellanea sublime di discipline simboliche compagne di viaggio!!!
nel viaggio sono comparsa io..che non ti conosco..leggo di lupo ..ho un flash potente-ti scrivo .
è incredibilmente vero.tutto...e tra l'altro mi fa piacere "sentire" una tua leggerezza e gioia nell'animo..
a presto..Cilli

cilli-astro

inserita il 04/05/2008 08:07:27

- Per Astro: il mio marte è messo malino e fra i suoi problemi ha questa opposizione di urano.
Neanche io sono riuscita ad usarla, ne sono stata letteralmente schiava.
Facendo tantissime cose d'impulso, scappando letteralmente da situazioni che mi facevano sentire oppressa, ma reagendo anche nello stesso modo appena c'era un problema in quelle che che volevo.
E' come s l'enrgia arrivasse di botto con grande violenza e non riuscissi a canalizzare e farci niente.
In genere cominciao a camminare o guidare, ma la mèta non c'è. E tutto va sprecato. In qualche modo mi sembra una grande difesa.
Credo sia necessario imparare a riflettere.

Ti mando un saluto,
chiara

chiara

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8 l 9 l 10 l 11 l 12 l 13 l 14 l 15 l 16 l 17 l 18 l 19 l 20 l 21 l 22 l 23 l 24 l 25 l 26 l 27 l 28 l 29

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010