|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
EMOZIONE - RABBIA
discussione inserita da arcangelo |
|
Eccoci qui alla visita e al racconto della prima emozione presa in considerazione, fondamentale: la Rabbia.
I candidati e alcuni membri di questa emozione:
(Rabbia): furia, sdegno, risentimento,ira, esasperazione, indignazione, irritazione, acrimonia, animosità, fastidio, irritabilità, ostilità e, forse al grado estremo, odio e violenza patologici.
Come la vivete? avete difficoltà ad esternarla? ricordate un episodio particolare di rabbia?
arcangelo
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 148 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 19/11/2007 15:49:29
- Cara Chiara Inesia,
grazie per il tuo intervento, io comunque non ne volevo fare una polemica, infatti mentre tu mi scrivevi stavo chiedendo scusa a Bruna...
Grazie ancora
Ale
|
Ale70 |
|
|
inserita il 19/11/2007 15:53:05
- Ah Ale70,
dal mio punto di vista uno è una "cacchetta" solo se si sente tale!!!
Ciaoooo!!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 19/11/2007 15:56:32
- Non ti devi scusare di niente, hai detto qualcosa d'impulso e ha ragione Chiara Inesia a dire che è bello riuscire a farlo. Trovo che veramente si possa dire tutto, e che sia giusto farlo, l'importante è mettere sempre dietro il cuore e in fondo la voglia di contattare davvero l'altro, per difficle che possa essere. E tu ce l'hai.
E' chiaro che tutti abbiamo bisogno di sentirci capiti e ascoltati. Ne so qualcosa, ti pare? E' più che umano.
Mi dispiace per le tue giornate così, ne sto avendo anche io di particolari, con alti e bassi molto forti.
Un maestro di tantra yoga che frequentavo tempo fa diceva che le emozioni ci fanno sentire vivi e che vivere nel tubo grigio (quando togli gli alti e i bassi) sa un pò quantomeno di ...grigiore. Io amo le eltissime vette e gli strapiombi, il paesaggio è più ricco. Solo che le emozioni dobbiamo imparare a usarle come le onde per farci il surf.
Quindi, anzi, apprezzo la tua richiesta e ti chiedo cosa ti succede?
Ah, non mi pare che te l'ho detto chiaramente ma avevo pensato di farlo: dicendo che comunque ritengo importante fare un percorso con aiuto per accelerare il percorso ed esplorare le dinamiche primariamente genitoriali, pensavo proprio al tuo post e alla risposta che ti ho dato!
Non intendo dare consigli, ma che dici di quando ti ho detto di "rispolverare"il rapporto con tuo padre. Anche per me? ricordi?
Io devo molto al lavoro fatto su mia madre, anche con una psico, infatti oggi riesco a rapportarmi molto serenamente e con tenerezza con mia madre, non ne vengo più ferita quando vedo le sue dinamiche (e mi fersico meno riconoscendo le mie) e soprattutto ora mi sembra di volerle bene con un amore molto più "vero" di anni fa.
Abbiamo messo in piedi un bel laboratorio, altroche!!
Ciao, bacione, Bruna
|
Bruna |
|
|
inserita il 19/11/2007 16:07:31
- Ale70,
puoi scrivermi qui la tua data, mi incuriosisce il tuo tema ...Arcangelo invece si nasconde ancora??? Oppure sono io che non ho trovato il suo tema?
Saluti!
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 19/11/2007 18:20:40
- Cara Ale, intanto ti ricevo con un abbraccio. Spesso è molto meglio di mille parole.
Devo dire che neanch'io riesco a seguire tutte le discussioni, e lo dico mio malgrado..sarebbe fantastico avere tutto il tempo a disposizione per voi e per l'astrologia!
Chiara Inesia cmq (ora non mi sbaglio più col nome) e Bruna ti hanno già detto parole sagge, quindi non interverrò ulteriormente..
però una cosa la dirò: si era creato un tentativo di scambio attivo su alcune dinamiche particolari su un preciso argomento, più personale per bruna, più oggettivo per me. e si sentiva l'esigenza forse impellente (penso per tutti e tre) di farsi capire, di affermare perlomeno le proprie opinioni in merito.
Questa discussione era partita dal momento della nostra esternazione mia e di Bruna al pensiero di condividere col gruppo un laboratorio di rabbia tutto nostro. E poi da lì è partita la discussione, quindi era una cosa avvenuta prima del tuo post..era attivo uno scambio che prima volevamo esplicitare..
Chiedo scusa comunque se non ho posto attenzione al post per vari motivi :)
mi accorgo che forse in quel momento era perlomeno indicato rispondere...
Per il tema natale, non mi nascondo, è che secondo me non so se è una configurazione che riscuota particolare interesse con altrettanto interessanti aspetti..poi il proprio tema a volte sembra sempre meno "gustoso" degli altri. Ma questa probabilmente è solo una cosa mia.
Tuttavia mi accorgo che è già da un pò che non metto i dati, quindi forse sarebbe il caso di metterli per non fare nascere dubbi o illazioni...
Dunque signori, il sottoscritto è nato alle 21:58 di sera nella città del tortellino e delle tre T (poi vi spiegherò quali)Bologna, il 29 Maggio (c'erano i profumi dei fiori di tiglio, stupendi..) del lontano (almeno a me sembra tale) 1983..per la cronaca pesavo 4 chili e tre etti e mezzo, quindi l'asc sagittario ha confermato la sua simbolicità gioviana "espansiva".
Non mi è molto chiaro il simbolo di Nettuno nel parto, poichè io sono nato qualche giorno prima con taglio cesareo anzichè nascere con dei giorni di ritardo....chissà se Lidia ha qualche idea...voi?
Cara Bruna, anche se ho qualche anno in meno la proposta di matrimonio non decade eh! tranquilla :D
o anche come consolidamento psicosocioamichevolaffettivo..
Bene, eccomi qui. E' la prima volta che scrivo la mia data..
(O perlomeno con questo nome. Aral forse sa qualcosa..ma chissà se si ricorda..mi farà sapere)
amichevolmente vostro, arcangelo
un abbraccio
Ps. La mia luna in capricorno me ne sta dicendo di tutti i colori...ma cos'hai fatto!! ma io la lascio dire.. Ciao a tutti
|
arcangelo |
|
|
inserita il 19/11/2007 18:39:32
- Caro Arcangelo,
finalmente la tua data. Sono quasi emozionata. Anzi, togliamo il quasi. Lo sai che è da un pezzo che l'aspetto (come vedi nel frattempo in questa attesa mi è arrivata compagnia).
Dunque..'83...quanti anni? aiuto non riesco a fare il conto....la trovo dura, anche se mi lusinga la tua proposta di matrimonio. Sai, ora che ho smesso di attendere il principe azzurro, (anche se dicevo già di no capisco che dentro non era vero) perchè lo sto contattando dentro, mi tenevo la tua proposta calda lì da una parte.. E non volevo sapere la tua età....vero che io i miei anni li porto splendidamente e ne dimostro di meno (che sono più piena di vita oggi di quanto lo sia mai stata, anche, è vero, e del resto, Capricorno docet.
Va bè, vedremo.
Finalmente ti concedi. In verità, tu ti concedi comunque tantissimo (concedere la propria sensibilità e umanità è una cosa che ritengo preziosissima) e di questo dono ti volevo ringraziare, doppiamente perchè sei un uomo (e non c'è corso di quel che vuoi in cui gli uomini non siano rari).
Sai che ti dico? Che quando si parla e ci si sente in certi modi età e quant'altro diventano proprio poco significativi. Perciò....
Ora vado a stamparmi il tuo tema, assieme a diversi altri di quelli in corso.
Un bacio
Bruna
Ps x Ale: una coccola da parte mia; va meglio?
|
Bruna |
|
|
inserita il 19/11/2007 18:52:33
- care amiche,
come vedete il tema è stato onorato nel modo migliore. Infatti, non è possibile parlare di emozioni senza "viverle" e, a questo punto, vi siete scambiate le vostre opinioni in modo franco, come vuole Marte del resto.
Diciamo comunque che non esiste una verità assoluta: un terapeuta deve avere sempre il "sentore" del punto e della situazione dell'altro e quindi dovrà decidere in base a sue sensazioni.
Se avrà l'idea che il paziente sia forte potrà anche forzare la mano; sarebbe invece tragico questo atteggiamento se sentisse il suo paziente debole e fragile. E' risaputo che per rendere il paziente indipendente spesso occorre prima ricreargli una sorta di "utero", soprattutto quando questo è mancato.
Io non amo le terapie drastiche e tantomeno quelle d'urto. Credo che una persona che abbia avuto una mancanza di empatia e di simbiosi nell'infanzia, debba potersi "appoggiare" finchè non si è formata la sua struttura, dalla quale poi potrà ripartire con la costruzione della sua forza e della sua autonomia.
In ogni caso è difficile giudicare un terapeuta dal vissuto di un paziente.. una cosa però deve essere certa: "ci deve essere feeling" ed una cosa che sento spesso è proprio quella di una pesona che continua ad andare da un terapeuta verso il quale non nutre feeling e di cui non si fida pienamente.
Questo è un errore gravissimo che si fa in partenza perchè, nel caso, non si creano le condizioni ottimale per un tranfert importante.
E' vero anche che chi ha vissuti frustranti e rabbiosi spesso va incontro a terapeuti altrettanto frustranti che ricreano condizioni in cui avvertire nuovamente la rabbia, ma difficilmente poi ce la possono fare.
Certo io ho maggior esperienza di "analisti" che non di terapeuti e questa è una grande differenza.
Oggi i terapeuti tendono a diventare come i medici allopatici; tendono a curare il sintomo.. e questo è un modo non proprio "psicologico". INfatti in genere lavorano cognitivamente o comportamentalmente.. ma siamo molto lontani da un vero lavoro sulla psiche..
Si tende con troppa facilità a confondere psiche con mente e con cervello.
Oggi la psicologia purtroppo non è più tale..e sarebbe meglio considerarla NEUROSCIENZA.. perchè il contatto con l'anima... non c'è.. quindi, perchè sprecare la parola?
In ogni caso leggero' con attenzione i vostri post.. oggi mi è stato impossibile.. ho solo dato uno sguaro superficiale.
Un bacio a tutti Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 19/11/2007 21:39:51
- Ciao a tutti,
innanzitutto i miei complimenti ancora una volta vanno per Lidia, per la semplicità, chiarezza, precisione, profondità e saggezza con cui espone il suo punto di vista.Grazie per il tuo intervento.
Poi ...sono sbalordita e qui certo non c'è durezza che tenga ..... ma Arcangelo ma ci prendi in giro???!!! Tu avresti solo 24 anni???!!!
Complimenti per la tua profondità e capacità espressiva ...io alla tua età ancora mi mangiavo le parole e probabilmente scrivevo ancora contorta così come diceva la mia prof. al liceo.
Non voglio immaginare cosa ti abbia fatto crescere così in fretta, ma forse semplicemente in un certo modo ci si nasce e basta.
Ah, comunque i gemelli sono grandi comunicatori, no? Questo torna.
Ciao!
Grazie per averci donato il tuo tema.
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 19/11/2007 21:53:38
- Ah Arcangelo,
comunque ci avrei giurato che o avevi sole o eri ascendente sagittario!!!
Chiara la tendenza vero le sfere più alte, non poteva essere altrimenti!
Ciao di nuovo!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 19/11/2007 22:01:00
- Aggiungo un pezzetto alla volta ...ma sono ancora sconvolta dalla tua rivelazione Arcangelo, scusami.
Ma visto alcune dinamiche del tuo tema e visto soprattutto che conosci l'ora precisa di nascita di Bruce Lee, volevo chiederti se hai mai fatto arti marziali, o qualcosa del genere perchè ho una mia personale opinione riguardo a questo e sto cercando conferme o disconferme.
Grazie mille e buona serata.
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia x Arcangelo |
|
|
|
|
|
|
|
|