|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
EMOZIONE - RABBIA
discussione inserita da arcangelo |
|
Eccoci qui alla visita e al racconto della prima emozione presa in considerazione, fondamentale: la Rabbia.
I candidati e alcuni membri di questa emozione:
(Rabbia): furia, sdegno, risentimento,ira, esasperazione, indignazione, irritazione, acrimonia, animosità, fastidio, irritabilità, ostilità e, forse al grado estremo, odio e violenza patologici.
Come la vivete? avete difficoltà ad esternarla? ricordate un episodio particolare di rabbia?
arcangelo
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 148 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 04/12/2007 09:26:37
- Cara Lidia, cari amici e amiche,
ho Giove in 3 (parola) quadrato a Marte e devo dire che per me è comune, nei momenti di maggior tensione più che di rabbia, soffrire di raucedine, la voce va via, o mi viene una tosse insistente, stizzosa, noiosissima che non mi permette di parlare.
Ancora ieri sera, in una performance di teatro, tutti in silenzio sdraiati per terra, mi ha cominciato il solletico in gola ( ti assicuro che stavo benissimo, nessun mal di gola, raffreddore...), tosse stizzosa che cercavo di soffocare, sono diventata paonazza, lacrime che colavano....uno spettacolo unico!!!!!!!!
Sarei sprofondata, per fortuna era solo una prova..., credo che la sera dello spettacolo vero rinuncerò ad esibirmi.
ciao lilli
|
lilli |
|
|
inserita il 04/12/2007 10:01:19
- sempre spunti interessanti Lidia, grazie.
Io ho sofferto di faringiti e tonsilliti pazzesche per tutta l'infanzia. Avevano alla fine deciso di farmi operare e zac magicamente ho smesso di averne .Non perchè miracolata ma perchè intorno agli 11/12 anni iniziò un periodo di ribellione e urla strepiti e scenate erano all'ordine del giorno. Nell'età adulta la rabbia che viene ricacciata giù mi ha provocato l'ulcera, la tensione costante che nasce dall'autocontrollo una sublussazione della mandibola e una "brasatura" dei denti.. come si fa a "mordere" se i denti nn sono affilati??
Negli ultimi tempi del mio matrimonio quando mio marito nn voleva capire le mie parole sono stata colpita "inspiegabilmente" da una candida resistente a tutto. Debellata in modo quasi istantaneo quando se ne è andato.
Luisa
|
natalibera |
|
|
inserita il 04/12/2007 10:44:02
- Ciao a tutti,
il mio marte è in 8a casa Leone quadrato a Sole, Venere, Mercurio e Nettuno tutti in scorpione 11a casa. Il mio punto debole è la pelle, mi trovo a convivere quotidianamente con delle forti infiammazioni sottocutanee al volto e questo da diversi anni ormai, senza che nessun dermatologo sia riuscito a capire cos'è che me le provoca e più che altro a guarirle. E' senz'altro la mia rabbia (marte) che si riversa sulla mia pelle (venere). Il detto "non c'è niente di più profondo della pelle" la dice lunga su quali conflitti si possono celare dietro a questa infiammazione...
Baci a tutti
Francesca
|
Francesca |
|
|
inserita il 04/12/2007 16:38:55
- cara Natalibera,
è verissimo quello che dici. Ho visto parecchie persone con problemi di candida o di psoriasi o vitiligine iniziare all'interno del rapporto con una determinata persona e terminare nel momento stesso in cui il rapporto si è chiuso.
Quando si dice la psiche!!!!!
Personalmente posso dire che avendo la Venere in Capricorno quadrata a Nettuno in Bilancia (7a casa) ho sofferto per anni di cistite.. pressochè cronica. Dopo la separazione non ho mai più avuto una cistite in vita mia.
Un bacio Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 04/12/2007 16:41:47
- cara Francesca,
penso anche io che la pelle sia molto in relazione alla verità... ovvero a ciò che fuori non è esattamente come si sente dentro.
Così, il tuo Marte che quadra Venere può darti questo tipo di problema.. che riguarda però anche qualcosa con l'immagine che vuoi dare di te.. Magari non accetti la tua rabbia e tieni un atteggiamento pacato e moderato all'esterno.
Penso che dovrai sfogare ciò che hai dentro, almeno metaforicamente.
Le fantasie di rabbia sono fantastiche per farla uscire.. anche se non con chi si vorrebbe.. tuttavia, hanno il raro dono di permettere di non trattenerla all'interno.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 04/12/2007 17:22:10
- Ciao a tutte/i, mamma mia 'sta rabbia quanti canali ha a disposizione per raccontarsi....
Nel mio tema natale Marte quadra il terzetto Venere/Mercurio/Plutone e il senso di impotenza e rabbia che conosco bene ha fatto parecchi danni nel tempo....
Da bambina bronchite cronica, raffreddori, tonsille tolte a tre anni senza anestesia, bronchi delicatissimi,mal di gola a go-go...l'aria era irrespirabile in famiglia...e io chiudevo naso e gola...
Da adolescente una crisi depressiva mi aveva abbassato talmente tanto le difese immunitarie da portarmi ad un deperimento organico che mi fece cadere quasi tutti i capelli: ero in piena lotta per l'autonomia con la figura paterna....gastriti all'ordine del giorno....non digerivo l'autorità...quella che non ti fa parlare....
Dopo il matrimonio sparirono quasi tutti i disturbi e mi sembrò di essere approdata ad un oasi di completa beatitudine salvo ricominciare ad avere problemi nel corso degli anni e soprattutto dopo la nascita di Gabriele...
Spesso disturbi che arrivavano e sparivano quando io riuscivo a risolvere questioni legate alla mia capacità di esprimere la mia opinione all'interno del mio rapporto di coppia...non era vera rabbia espressa con forza, con veemenza, ma era la necessità impellente di "dire la mia" di "farmi sentire"...come se avessi l'impressione di essere ascoltata ma fino ad un certo punto....
Non so se sia legata alla dinamica di quadratura di Marte al terzetto di cui sopra o piuttosto a Saturno in VIII casa ma uno dei disturbi che ancora oggi mi danno maggior filo da torcere (l'agopuntura è stata un toccasana in questo senso) è la stitichezza, il trattenere fino a scoppiare e il rilasciare con dolore attraverso le coliti spastiche....assolutamente un gran problema...che nel corso degli ultimi dodici anni mi ha portata in sala operatoria due volte per una ragade anale che parla da sola....una gran ferita, profonda che non voleva rimarginarsi....due interventi e non so nemmeno oggi se risolutivi...perchè potrebbe nel tempo essercene un terzo...parola di chirurghi...
Chiaro che la dinamica è trattenere, essere impotenti, farsi del gran male....sto combattendo ancora con questa tematica...ogni volta che prendo una decisione seria e cambio pagina o svolto mentalmente verso un progetto a me caro ricompare "quell'infiammazione" irritante - colon ed eliminazione delle scorie.....le scorie dei pensieri, della mente....ciò che trattengo si fa sentire lì.....
Sto lavorando su questo aspetto e spero davvero di riuscire a porre fine anche a questa tematica che negli ultimi quindici anni è stata una vera tortura....
Baci e buona serata a tutte/i,
Rosi
|
Rosi58 |
|
|
inserita il 04/12/2007 19:03:01
- cara Rosy,
in questo caso, la ragade potrebbe essere legata ad un profondo e remoto "senso di colpa" poichè, se si presenta quando finalmente fai quello che desideri, allora è legata ad un senso di colpa di cui non riesci ancora a liberarti del tutto.
Coraggio, cerca di visualizzare te che lasci andare e che ti senti finalmente libera e felice.
Un bacio Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 05/12/2007 11:28:31
- Grazie cara Lidia, sai che non avevo tenuto conto del "senso di colpa" anche se l'ho sempre percepito forte....Le frustrazioni, l'impotenza e i limiti/vincoli che mi impediscono di "volare" verso la felicità o la gioia che ho dentro me hanno zavorrato parecchio la capacità di "lasciare andare" e di "non trattenere"....
La sensazione che quando sono felice o appagata, là giù in fondo, c'è l'inconscia idea di non meritarlo, di non essere pronta per esserlo e di dover "pagare" qualcosa per raggiungere la gioia è in me da sempre...Non è vissuta in modo razionale, ovviamente, è un inquietante tarlo che raggiunge il corpo per vie nascoste, sotterranee e che arriva a colpirmi senza che me ne accorga....Un sottofondo di "paura" nel cogliere le opportunità che potrebbero farmi cambiare "pelle" .... Mai come in questo momento della vita sono determinata a raggiungere finalmente gli obiettivi che mi prefiggo, soprattutto quelli che agogno da tanto e tanto tempo....e accolgo la tua esortazione di coraggio per visualizzarmi (bellissima) finalmente libera e felice...senza sensi di colpa che nascono sicuramente da lontano e che mi porto appresso da sempre...
Un bacio a te e grazie,
Rosi
|
Rosi58 |
|
|
inserita il 05/12/2007 12:52:47
- Cara Lidia,
ti ringrazio per la tua risposta. E' davvero come dici tu, io sento dentro di me una grande rabbia che cerco di contenere il più possibile e ci riesco alla grande (o perlomeno fino a un po' di tempo fa, ora non più) ma nonostante questo, ho la sensazione che qualcosa arrivi comunque agli altri. Sono rimasta perciò molto stupita quando mi è stato detto di sembrare la persona più tranquilla di questa terra. Io che dentro sono un vulcano sempre acceso!!! Come posso dare un'impressione così diversa da quello che sono realmente? E' da questo che ho capito che forse il mio contenere è eccessivo. Ho avuto una famiglia che ha sempre risposto in modo violento alle mie manifestazioni (più che legittime) di rabbia e così mi ha passato il messaggio che una donna che reagisce con rabbia è quanto di più spregevole esista, una donna molto più di un uomo deve dire sempre sì ed esserne anche felice, anche quando non le sembra giusto. Da questo è nato in me il bisogno di non esternare la mia rabbia: per non sentirmi "spregevole" . Ed ora parla la mia pelle per me!
Devo dire comunque che in effetti ha sempre parlato, fin da piccolissima sono stata affetta da eczemi che non si risolvevano ed allergie varie sempre a carico della pelle. Ho una pelle molto "comunicativa".
Grazie ancora per l'attenzione
un caro saluto
Francesca
|
Francesca |
|
|
inserita il 06/12/2007 11:18:31
- Anche io la pelle!!
Forse è anche un problema di confini, di non darsene o di darsene troppi. Ferite, le mie di abbandono, e paura di essere ancora feriti e allora si tirano sù certe corazze... ma tanto prima o poi arriva qualcuno capace di trafiggerle... e se non ci si scopre un pò come si fa a sentirsi vivi...
Corazze, strati e strati di pelle non nostre... fino a che come i serpenti cominciamo a perderne un pò e a sentirla la nostra pelle, quella vera.
La rabbia l'ho trattenuta per tanti anni, ne ho avuto paura e ho difficoltà ad affermarmi.
Mi scarico moltissimo quando piango, quando cammino a passo sostenuto e quando disegno.
La musica mi rilassa.
Ho marte nei pesci trigono alla luna in cancro e congiunto a venere in ariete.
Un abbraccio a tutte,
Simona
Gubbio, 26.04.1977, ore 2,30
|
Malaika |
|
|
|
|
|
|
|