|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
EMOZIONE - RABBIA
discussione inserita da arcangelo |
|
Eccoci qui alla visita e al racconto della prima emozione presa in considerazione, fondamentale: la Rabbia.
I candidati e alcuni membri di questa emozione:
(Rabbia): furia, sdegno, risentimento,ira, esasperazione, indignazione, irritazione, acrimonia, animosità, fastidio, irritabilità, ostilità e, forse al grado estremo, odio e violenza patologici.
Come la vivete? avete difficoltà ad esternarla? ricordate un episodio particolare di rabbia?
arcangelo
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 148 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 20/11/2007 21:48:31
- Ciao a tutti ancora,
grazie Arcangelo per la risposta ....invece delle arti marziali che ne diresti di imparare a ballare? C'è il tango, i balli latini o se ti va le danze folk.... o ancora più meravigliosa è la capoeira e anche l'aikido se fatto in un certo modo ha un atteggiamento meno cruento, ma meglio di tutti comunque dal mio punto visto è la danza. Credo sia più utile infatti canalizzare la rabbia, o comunque un'energia repressa in un'attività fisica che non richiami espressamente la rabbia stessa. Sono dell'idea che rabbia chiama rabbia e come dici tu meglio qualcosa di tranquillo e armonioso, per fare emergere e sviluppare solidamente queste qualità. Poi il ballo per il fatto di lavorare molto con il corpo, con la musica, con il sentire, lascia un pò da parte la mente ... per fortuna e dà la possibilità piano piano di ricontattare certe sensazioni che magari si erano dimenticate ....e poi la danza è gioia e così impariamo anche a goderci un pò più la vita invece di rispondere sempre a certi rigidi schemi.
Sennò anche i laboratori teatrali sono divertenti ...dopo dipende dai gusti, comunque anche quelli sono belli intensi e ti fanno mettere molto in gico in termini di emozioni e sensazioni ...sempre che uno abbia l'attenzione sul proprio sentire!
Beh, maagari non ti sto dicendo nulla di nuovo, magari hai già preso in considerazione queste cose ....e un altro consiglio, se mi permetti, sempre che tu non lo stia già facendo ...quand'è che scrivi un bel romanzo mettendoci dentro la tua bella introspezione, le tue emozioni, le tue sensazioni? Penso che sole in gemelli in VI e mercurio in V, possano essere dei buoni sostenitori di tutto ciò, o mi sbaglio?
Ah, un altra domanda ....non è per farmi troppo gli affari tuoi, e comunque se vuoi non rispondermi, ma visto che hai accennato a Bruce Lee anche per il discorso della filosofia, mi domandavo se studiassi filosofia.
Beh anche questo ti si addice perfettamente ....scusami se sono banale o ripetitiva, magari già tante altre persone ti avranno detto queste cose ....bene, così ne avrai una in più!
Per Ale70,
Sì sono anche io di Rimini ....mi fa piacere avere una concittadina nel forum.
Cari saluti e auguri per una pronta guarigione!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 20/11/2007 22:57:48
- caro Arcangelo,
la combinazione del tuo tema ti richiede di utilizzare quella che per tanto tempo è stata "rabbia" come vera e pura energia. In effetti, Giove e Urano tendono ad "elevare" quel Sole Marte e a farlo diventare "sublime" ed in linea con certe tendenze del tuo tema. Il compito tuo è proprio quello di raffinare, rendere quel Marte a tal punto elevato da farlo diventare un vero e proprio talento.
Certo, la situazione è complicata e difficile infatti non è facile far passare tutta l'energia di Giove e di Urano attraverso la fisicità di Marte.. ed io credo che ci siano potenziali che ancora dovrai esplorare e che non potranno certo esprimersi in termini di rabbia pura e cieca..(questo mai).
Il compito sarà proprio quello di convogliare quel particolare potenziale (molto intenso) in qualcosa di utile e di elevato.. che abbia a che fare con un "vero e proprio servizio".
E' molto interessante il fatto che il tuo tema mostra capacità e conoscenze che non sono ancora state portate su un piano ordinario per cui non possono essere utilizzate.
E' come se tu dovessi imparare ad usare certe energie per curare, per guarire e non certo per attaccare e distruggere.
Non so cosa hai studiato, ma le tue potenzialità sono proprio nel servizio verso gli altri, canale in cui quel Marte potrebbe coniugarsi con quel Nettuno i prima casa.
Certo, sul piano personale quel Sole Marte è pesante..la quotidianità diventa difficile e vi è una costante tensione tra normalità e diversità.. tutti temi a te cari che però devi imparare a far convivere e non a lottare.
Credo che vi sia sicuramente una conoscenza da acquisire che potrà rivelarti "il compito" a cui dovrai tendere.
Indubbio che finchè non vi sarà questa folgorazione, quel Sole Marte potrà funzionare proprio come somatizzazione. I problemi ai polmoni sono strettamente legati ai gemelli e, da un punto di vista psicosomatico sono molto in relazione allo scambio, ma anche alla libertà. Le infezioni ai polmoni indicano una compressione ed una "mancanza di aria da respirare"; potresti sviluppare anche delle "allergie" che potrebbero riportare alla coscienza un eccesso di difesa e di controllo spesso rivolto verso qualcosa che non è dannoso. In entrambi i casi il Marte funziona come autolesione e questo indica il bisogno di trovare invece un modo creativo per viverlo.
Io non credo che qusto Marte possa mai essere solo fisico, deve trovare uno scopo per cui lottare in modo da potersi agganciare al suo progetto, trovando così forza.
Personalmente ti consiglierei anche di controllare le tue "energie" che sicuramente sono tante e che potrebbero passare attraverso le tue mani.
Ho conosciuto fior fior di pranoterapeuti con questi aspetti, persone che avevano avuto grandi problemi fino a quando non hanno capito che la loro energia serviva a "guarire" e quindi, poteva essere rilasciata.
Marte Urano è sempre una questione di canalizzare attraverso il corpo qualcosa che invece appartiene al mondo della super mente.. però, devono crearsi delle connessioni, in caso contrario possono esserci scoordinamenti che viaggiano sul piano muscolare e dei riflessi.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 21/11/2007 09:43:22
- Caro Arcangelo,è davvero un piacere leggerti...in questo scambio di battute sulla rabbia ho potuto esserci davvero poco o niente per esigenze di tempo ma ho letto pressochè tutti i post e mi lascia stupita questa tua capacità di "essere profondo" data la tua giovane età....o per essere più precisi in questo periodo o epoca storica dove alla tua età ancora si fatica a capire cosa si voglia fare da grandi....figuriamoci entrare così in profondità nelle dialettiche corpo-mente etc etc....
Mio figlio che ha ora circa 21 anni ha Marte in Gemelli come te ma isolato e in ottava....e anche a lui piace la velocità, o meglio dire ama i motori, qualsiasi motore, e adora la moto...ancora non ne ha una ma è il suo grande sogno ..... scherzando dico sempre a Gabriele che è colpa mia che ho trasmesso a lui i geni emiliani della mia famiglia, che nel DNA oltre ai tortellini hanno il lambrusco e i motori....E anche lui, un pò come te, ha una rabbia "contenuta", come dire cerebralizzata, mentale, non palese....
Da mamma questo mi fa pensare.... sto cercando di fare mente locale se in qualche modo io e suo padre,anche in modo inconscio, possiamo aver contribuito a fargliela trattenere......Lui è Ariete asc.Bilancia .....
Complimenti ancora per questa tua iniziativa sulle emozioni....dal numero di post credo che abbia un successo strepitoso, grazie anche ai tuoi numerosi e puntuali interventi....
Bravo,davvero....
Un abbraccio,
Rosi
|
Rosi58 |
|
|
inserita il 21/11/2007 09:58:57
- Tema di Arcangelo
Bella l'idea della guarigione con le mani.
Anche quella nona in vergine mi fa pensare a qualcosa da fare con le mani e poi c'è anche kirone in V in toro, che mi dà l'idea di qualcosa di creativo collegato alla materia....potrebbe anche essere un senso artistico attraverso la scultura? (vedi decima in bilancia con saturno). Riscontro somiglianze tra questo tema e quello di uno scultore che conosco, anche lui ha sole marte congiunti però nel segno del toro, che quindi riporta ancora molta più materialità e comunque presenta una certa differenza con la congiunzione qui in gemelli.
A me Lidia, il tema di Arcangelo dà però anche l'idea di qualcosa di letterato, filosofico, anche poetico ...alcuni collegano nettuno con la poesia, non so se puoi essere d'accordo.
Comunque queste energie di marte sole, giove e urano e il forte nettuno mi danno l'idea come se dovesse portare al mondo nuove idee geniali, suggerite da una guida interiore in cui credo sia molto importante che impari ad avere fiducia che potrebbero anche essere inerenti la guarigione, l'ausilio all'altro, oppure riguardanti temi mistici...
La cosa che poi mi balza all'occhio, come hai già sottolineato tu Lidia, è proprio questa difficoltà con il quotidiano, e, dal mio punto di vista, con la normalità. Secondo me più Arcangelo cerca di essere "normale" e più potrebbe sentirsi frustrato ...già un sole-marte lo collego a qualcosa che parte per primo, per cui ...come lui non ce n'è, poi dall'altra parte Giove con la sua massima espansione e Urano che proprio di normalità non ne vuole sentire parlare....
Forse Arcangelo quando troverai pace in te, togliendoti dagli schemi del convenzionale e accetterai la tua bellissima "diversità", valorizzandola e provando il gusto di questa energia così originale e innovativa, potrai collegarti ancora meglio alle tue intuizioni e portarle al mondo nella dimensione quotidiana e quindi "normale" e di aiuto agli altri.
Ma magari mi sbaglio ...queste però sono le mie sensazioni.
Mi farebbe piacere conoscere la tua di sensazione Arcangelo riguardo a ciò che ti ho esposto e, se credi giusto esporcela, la direzione interiore che senti ti sta spingendo maggiormente in questo periodo della tua vita.
Sempre molto gradito il super parere di Lidia.
Ciao a tutti, buona giornata.
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 21/11/2007 10:09:07
- cara Rosy,
personalmente credo che la possibilità o meno di esprimere la rabbia derivi da due fattori fondamentali:
il primo quello delle caratteristiche ambientali introiettate e dal modo in cui si sono visti i genitori gestire le dinamiche di "rabbia". Se si sono visti i genitori schizzare per la rabbia, oppure trattenere, questi possono essere modelli introiettati e diventati poi schemi veri di comportamento.
In molte famiglia la rabbia fa "letteralmente paura"; ci sono famiglie in cui non ci si può arrabbiare e quindi, tutto viene trattenuto al di sotto della soglia della coscienza e questo indubbiamente genererà nel figlio una "paura della propria rabbia" e pertanto la cerebralizzerà.. e la tratterrà considerandola - esattamente come i genitori - qualcosa che non può e non deve esprimersi.
Anche perchè loro "sentono" cosa succede dentro di noi quando sperimentiamo le emozioni.
In altre la rabbia viene sempre esplosa perchè nessuno la sa contenere e quindi.. deve essere lasciata andare subito. In questi casi il bambino può rispondere nello stesso identico modo.. schizzando non appena c'è qualcosa perchè non si sono sviluppati all'interno modelli di riflessione atti ad elaborarla e non a trattenerla; in questi casi.. si passa immediatamente alla reazione e questo è lo schema portati.
IN altri, nella stessa situazione, il bambino può essere così impaurito da trattenerla fino a staccarsi da lei.. con il risultato di staccarsi dalla sua affermatività.
Il secondo fattore che è importante e da non trascurare dipende anche dall'insieme del tema natale che, in fondo, rappresenta l'incastro perfetto o imperfetto tra natura e cultura.
Nel caso di valori aria.. come nel caso di tuo figlio, Marte in Gemelli e ascendente Bilancia... vi sono dei bisogni che sono imprescindibili e che determinano poi la scelta dei comportamenti.
Se io privilegio nella mia vita l'accettazione, il desiderio di essere amato edi piacere.. come nel caso dell'aria che ha bisogno assoluto di contatto e non può perderlo per nulla al mondo, allora si privilegerà anche il lato "relazionale" della personalità a scapito di quello "affermativo". E' l'eterno scontro tra le energie maschili e quelle femminili e dove prevalgono venere e la Luna.. non possono prevalere sole e Marte..
Nel caso di tuo figlio, l'ascendente Bilancia lo porta a dover entrare in relazione con gli altri e a non perdere il contatto e quindi a mettere in sordina il suo Marte..
Un bacio Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 21/11/2007 11:18:33
- Cara Lidia, grazie per il tuo post (ti stavo scrivendo una mail e tornando nel forum ho visto il tuo brano, incredibile la sincronicità).....
E' vero quello che scrivi perchè Gabriele ha visto, soprattutto in me, ma anche in suo padre, una certa titubanza nei confronti della nostra rabbia....intendo dire che, per es.nel mio caso, venendo da un'ambiente familiare dove la rabbia palese e sotterranea la faceva da padrona, ho sempre pensato che avrei dovuto tenere al riparo mio figlio da questo sentire, dal vivere con l'impressione permanente che in qualsiasi momento sua madre o suo padre sarebbero scattati come molle in preda all'ira, come era mio ricordo del vissuto personale....ma evidentemente, questo trattenere all'interno, Lele l'ha sentito ugualmente, gli è arrivato, e l'ha introiettato comunque, come qualcosa che c'era ma non usciva...
Solo in alcune circostanze sia io che suo padre abbiamo apertamente manifestato la nostra rabbia in sua presenza...perchè non ci piaceva l'idea che lui ci vedesse arrabbiati...
Probabilmente però lui lo percepiva lo stesso e lo tratteneva dentro di sè...
Quello che dici sui valori Aria che hanno bisogno del contatto sempre e comunque è verissimo: lui nn riesce a prescindere da questo...è cerebrale in tutti i sensi e io intuisco che fa fatica ad essere istintivo e viscerale quando la situazione lo richiede....media sempre e cerca sempre una soluzione razionale ed equilibrata quasi più di noi....insomma fa l'adulto, ma non mi piace poi tanto questo, preferirei che lui facesse quello che è giusto per la sua età...buttandosi....esternando anche la rabbia di "pancia" che fa tanto bene .... Con lui questi discorsi li faccio, parliamo molto di tutto e anche di questo, ma lui mi disarma sempre con i suoi modi tranquilli e "bilancini" appunto...e per me, che non ho aria nel tema, a volte incomprensibili...
Grazie ancora Lidia, di cuore,
un bacione,
Rosi
|
Rosi58 |
|
|
inserita il 21/11/2007 16:09:16
- ti avevo mandato un blog lunghissimo...non c'è più!
in sintesi ti dicevo che quando descrivevi tuo figlio sembrava che parlassi del mio..(bilancia con 5 pianeti nel segno) cerca sempre mediazione e non viene mai fuori la rabbia interiore.
Io ci parlo e lo comprendo(sono bil anch'io) e quando parlate di essere cerebrali...è vero!!!
Il padre ha molta difficoltà a comprenderlo per cui lo tratta come alieno.Vorrei tanto che un giorno quella pentola a pressione si aprisse e con meno diplomazia e più incisione esprimesse veramente quello che sente!
Vedi l'affinità dei segni!
|
mirellaxrosi |
|
|
inserita il 21/11/2007 17:08:01
- Cara Mirella,
effettivamente parecchia aria nel tema di tuo figlio....che tu comprendi bene perchè sei anche tu Bilancia....
Effettivamente si resta sconcertati quando ci si aspetta una reazione e ne arriva un'altra, completamente diversa, ma siccome loro sono come spugne e bevono l'ambiente circostante presumo che, in qualche modo, cosciente o non cosciente, noi abbiamo indotto questo loro modo di esprimere o trattenere la rabbia....
Non è semplice, soprattutto quando si è genitore e quindi grandemente coinvolto, capire cosa è giusto e cosa non è giusto fare...ma tant'è dal momento che loro "capiscono" comunque con le antenne dei sentimenti cosa bolle in pentola credo che l'unica cosa che si possa davvero fare sia quella di essere onesti e corretti e quindi senza nascondersi dietro fili d'erba vivere insieme a loro anche queste forti pulsioni cercando magari di renderle il più possibile foriere di crescita ..... tutto può servire a formare noi e loro....nulla viene escluso nel cammino....
Grazie del post e mi spiace che ti sia andato perso l'altro...alla prox...e buona serata
Rosi
|
Rosi58 |
|
|
inserita il 21/11/2007 18:35:13
- ho scritto blog invece di post...ma sono aria! bacioni
|
mirellaxrosi |
|
|
inserita il 22/11/2007 14:34:08
- cari amici,
penso che abbiamo parlato tanto di rabbia e di come l'abbiamo vissuta da bambini e come la viviamo da adulti, ma ci siamo però perduti il discorso astrologico che è comunque quello maggiormente interessante per noi.
Vorrei parlare delle combinazioni dinamiche tra Marte e Saturno che sono tipiche di persone che hanno letteralmente ingoiato la loro aggressività poichè hanno incontrato una autorità inibitoria che li ha letteralmente schiacciati.
La quadratura soprattutto richiama ad un soggetto che da dovuto scindere all'interno volontà e dovere.. ubbidienza e desiderio di affermazione.. trattenendo la rabbia e la volontà nonchè l'intraprendenza per non irritare qualcuno che non poteva sopportare le capacità del bambino e doveva bloccare anche ogni manifestazione dell'istinto.
Si tratta di una dinamica difficile anche a livello energetico che spesso dà vita a persone fortmente inibite che possono anche arrivare al senso di "castrazione" in quanto quello che viene spezzato è la loro volontà.
Chi di voi ha questo aspetto?
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
|
|
|
|
|
|