giovedì 21 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

EMOZIONE - RABBIA
discussione inserita da arcangelo

Eccoci qui alla visita e al racconto della prima emozione presa in considerazione, fondamentale: la Rabbia.
I candidati e alcuni membri di questa emozione:
(Rabbia): furia, sdegno, risentimento,ira, esasperazione, indignazione, irritazione, acrimonia, animosità, fastidio, irritabilità, ostilità e, forse al grado estremo, odio e violenza patologici.

Come la vivete? avete difficoltà ad esternarla? ricordate un episodio particolare di rabbia?

arcangelo

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 148 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 23/11/2007 11:58:50

- cara lidia, io ho un marte in V in bilancia che trigona saturno in IX acquario, e posso dirti che sono sempre stata inibita nell'espressione della rabbia, di fatti ho sempre sofferto di calcolosi sia renale che alla cistifellea e ho dovuto asportarla.
ultimamente sto imparando a esternarla, soprattutto di fronte a ingiustizie e quando mi sento ferita..
mio marito ha un'opposizione marte congiunto a plutone in X con luna saturno in IV (acquario) che lo rende molto aggressivo, quando si arrabbia anche per cose non importanti ( è del toro) è meglio non stargli vicino perchè non risparmia nessuno!
poi quando si calma e dice che è colpa mia oppure delle sue figlie...dice che siamo noi che lo irritiamo e se ne va in camera dicendo che vuole stare tranquillo..fino alla prossima!
insomma passa dalla grande arrabbiatura all'isolamento senza cercare dialogo, senza chiedere scusa ecc.
non so come fargli capire che questo comportamento è distruttivo...inoltre tra di noi non c'è una buona comuncazione io ho una quadratura luna VIIcapricorno quadrata a mercurio in IV vergine e lui ha una quadratura di sole e mercurio in VIII toro con saturno luna in IV acquario.
insomma la vedo dura..
un saluto affettuoso

paola

inserita il 26/11/2007 21:20:47

- cara Paola,
non è facile riuscire a far comprendere ad una persona quello che non può o non vuole comprendere.
Il fatto di scaricare tutta la colpa fuori è tipica di chi non può accollarsi la responsabilità sui propri sentimenti perchè non può riconoscere la propria parte ombra che, ovviamente, in questo modo può addossare ad altri.
Credo che bisogna cercare di sensibilizzare, ma in seguito, bisogna anche passare ad azioni che tendano a fargli prendere coscienza.. soprattutto per il figlio non è sano vedere che il padre non si assume la responsabilità giacchè un giorno potrebbe sentirsi autorizzato a fare lo stesso.
Toccherà a te.. prendere decisioni atte a cambiare la situazione.
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 26/11/2007 23:07:53

- cara Chiara Inesia,
gli aspetti Marte Venere sono indicativi del bisogno di integrare il maschile e il femminile. Nel caso di aspetti duri il senso di insicurezza può aumentare. In effetti sono aspetti che in genere virilizzano una donna (almeno caratterialmente) e femminilizzano un uomo..
Così, insicuri della propria identità e della propria sessualità.. può diventare interessante ma anche frustrante. Se vediamo Marte come rabbia possiamo pensare che la rabbia è diretta proprio contro gli affetti.. o meglio, gli affetti e il bisogno di relazione sembrano bloccare o andare contro al bisogno di affermazione.
Sono sempre aspetti da prendere con le molle e quindi, va analizzato molto bene il tessuto che c'è dietro nel tema natale.
Inoltre, è sempre un rapporto amore - guerra.. dove l'una può trasformarsi nell'altra... quindi, dall'amore può nascere la guerra (lo vediamo tutti i giorni), ma è vero anche che dalla guerra può nascere l'amore..
Un saluto Lidia

Lidia

inserita il 27/11/2007 15:07:28

- Grazie Lidia,
bellissima interpretazione ....in effetti la sensazione che ho avuto nelle mie relazioni, è che dove c'era stato tanto amore poi si scatenava una rabbia furiosa (sicuramente perchè quell'amore inizialmente era stato vissuto come idealizzazione - sarà per l'opposizione di nettuno a marte? - e quindi come negazione di sè e della propria affermazione, mentre dove si incominciava con la guerra (tentativo di affermare sè stessi senza negarsi) ci si sarebbe potuti amare tantissimo. Ma la guerra molto spesso fa allontanare prima ancora che si possa sperimentare la pace, che a quel punto ognuno poi si deve ritrovare da sè, ahimè.
Un abbraccio, a presto!
Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 27/11/2007 20:34:49

- cara Chiara Inesia,
la problematica che c'è dietro ad una Venere Marte sta nel grande desiderio di intimità, ma anche nella paura che la stessa porti ad un soffocamento della propria identità.
Indica che da bambini si è stati soffocati e si è percepito che l'amore, le attenzioni e le cure c'erano però a prezzo della propria libertà di esplorare e di affermare la propria volonta.
Lo schema tende quindi a ripetersi per cui la persona più crea intimità e più dovrà creare rabbia per potersi "separare".
Un abbraccio Lidia

Lidia

inserita il 27/11/2007 20:47:26

- cari amici,
un altro tipo di rabbia difficile è dato dagli aspetti di Plutone e Marte, soprattutto quelli dinamici che scindono la forza dal potere personale per cui i soggetti portatori hanno sperimentato sensazioni di reale impotenza che sono stati vissuti come umiliazione e reale possibilità di non sopravvivere.
Così, in questo modo l'Io posso si scinde dall'Io voglio e, nel soggetto, c'è un senso di impossibilità di poter avere ciò che serve e di poter difendere ed affermare la propria volontà.
In questo modo, i soggetti si scindono anche dalla loro rabbia proprio perchè sarebbe così intensa e bruciante da non poter essere sopportata.
Il problema sta nel cercare, da adulti, di riagganciarla perchè altrimenti può diventare una bomba ad orologeria.
Il potenziale interno resta enorme, ma il soggetto non sa assolutamente di averlo. In questo modo, magari un giorno si presenta una situazione che, analogicamente, va a riagganciare quel contenuto stipato e reso assolutamente animalesco e questo può schizzare fuori totalmente al di fuori della coscienza del soggetto.
Vi assicuro che è un aspetto di cui occuparsi perchè il potenziale può in qualunque momento scavalcare completamente il super Io e uscire allo scoperto in modo travolgente..
Che mi dite?

Un bacio Lidia

Spero di potervi leggere questi giorni in cui non sarò a casa.. se potrò risponderò anche. Ciao a tutti Lidia

Lidia

inserita il 28/11/2007 11:08:02

- Io posso portarvi un esempio di rapporti marte/plutone e marte/urano, Nel tn del mio compagno c'e marte in V VERGINE congiunto ad urano congiunto a plutone e trigono con giove (XII TORO). Che dire.. voglio posso e comando, ora. Ogni tanto al mio uomo quel bel marte lo invidio, visto il mio . Da un punto della volitività, della spinta vitale, della affermazione di se nn si può dire oltre, è un panzer. Ha perfettamente in mente come e dove e perchè, sa cosa vuole e come prenderselo. Il problema ? meglio nn trovarsi sulla sua strada, gli ostacoli nn li aggira ma ci sale sopra .
Ha alle spalle un passato di ragazzo sbandato. Figlio di una coppia italo scandinava di artisti, è cresciuto alla stato brado. Avrebbe avuto bisogno di calore sicurezza e paletti. Si è ritrovato a gestire una libertà di usi e costumi esagerata senza averne gli strumenti in un contesto da bronx, tra alcolismo droga e violenza, aggravati da un deserto esistenziale e sociale. Ha iniziato prestissimo con risse e litigi. Per anni il suo criterio di affermazione è stato te le suono e quindi sono . Parlare e perchè?? Un cazzotto ben assestato e fine del problema. Nessuna remora nel manifestare rabbia o collera . Uniche emozioni facilmente palesabili per lui, le altre rimangono ancora oggi difficilissime da esternare. Se decide di nn esternarla è per puro calcolo. E'una rabbia repentina, nel senso che ho visto sferrare pugni senza nemmeno cambiare espressione in viso. Lucida anche , perchè pianificata. Diventa una vera e propria vendetta. Ed è questo lato che mi spaventa, nn vorrei mai e poi mai averlo come nemico. E'capace di ordire piani di vendetta pluriennali, tutti portati a termine. Specie in ambito lavorativo .
Volendo vedere del buono in quel marte posso dire che sa dirigere la sua collera anche per fini sociali (?giove), E' sensibile ( a modo suo) a tematiche sociali, a chi è vittima di ingiustizie, discriminazioni . E' intervenuto diverse volte a salvare persone in difficoltà perchè aggredite da altri,organizza comitati di protesta, rincorre gli scippatori e simili.. è una via di mezzo tra satanik e una giovane marmotta.
Si ' ammorbidito in questi anni, mi piace pensare di avergli mostrato una via di affermazione alternativa . Sicuramente c'è molto da lavorare ancora.
i suoi dati 23/12/64 15.00 AP

natalibera

inserita il 30/11/2007 02:43:51

- Io ho una quadratura natale marte/plutone, che tu carissima Lidia mi hai fatto notare al telefono un po’ di tempo fa, mentre io continuavo a leggere un tn fatto a mano (non da me naturalmente) che non lo segnala.
Purtroppo a tuttoggi sono ancora lontana dalla conoscenza dell’astrologia, volevo intervenire qui solo dopo aver fatto un corso che invece devo rimandare a primavera, ma a questo punto mi butto e spero di imparare con voi.
Ho asc. ariete e un marte in 8’ sagittario, sento più difficile e inafferrabile quel plutone in vergine in 6’.
L’argomento rabbia è fondamentale nel mio carattere e nella mia storia.
In famiglia la rabbia era il pane, comunicare era litigare, picchiare, urlare, punire, recriminare, accusare…io ero la più piccola, le prendevo soltanto, ho represso rabbia ma anche gioia e ogni altra emozione finchè ho potuto, ma allora non lo potevo capire.
Purtroppo sono “implosa” la prima volta all’età di 15 anni con un gesto di autodistruttività del tutto inconsapevole, non che mi abbia aperto gli occhi, ma un po’ di dubbi quel gesto me li ha lasciati, sembrerò sciocca ma almeno una curiosità di me stessa che non conoscevo… plutone quadrava sia la mia luna che il sole opposti, opposto all’ascendente.
Dopo un paio di anni il doppio lutto di mio padre e mia nonna mi ha impegnato parecchio, depressione, malesseri continui per molto tempo, altro che esplorare la rabbia… e senso di impotenza alle stelle: mollata la scuola per lavorare, solitudine a tutto campo, nella famiglia distrutta, amici spariti, buttata nel mondo del lavoro così bimba senza strumenti…
La consapevolezza della mia aggressività/rabbia è stato un lungo lavoro, anni di introspezione, errori terribili, relazioni che ho distrutto sapendo di distruggere solo per il gusto di distruggere, una separazione faticosissima, anni di fatiche immani tutta da sola, rabbia e impotenza fino al limite del desiderio omicida (un posacenere in mano a mezz’aria, mamma mia..) appena ho potuto una buona psicoterapia mirata a liberare emotività, blocchi corporei, ecc. le prime volte svenivo.. insomma sono passati molti anni, non ho grosse difficoltà ad arrabbiarmi, ora, anzi, in relazione con le persone mi infiammo facilmente.
Ma come tu Lidia hai scritto così bene e mi sembrava di leggere di me stessa, la mia resta una rabbia sterile, impotente, quasi una beffa della mia stessa vita: che me ne faccio del mio marte ribelle amante della giustizia se resta lì a bollire sulla griglia di un plutone di cui mi sfugge il senso? Come smascherare quel senso di “morire dentro” che brucia senza esplodere per giorni e giorni?
Scontato dirvi che il lavoro mi ha dato ben poco rispetto alle energie che ci ho speso, ho perso molti, troppi treni che non torneranno più, saturno ora è sul mio plutone in 6’ e mi fa vedere tutta questa miseria…
Certo ho altri aspetti difficili nel tn, ma plutone si avvicina al mio MC, opposto alla luna in IV, quadrando l’AC.. e tremo un po’ di paura.
Accolgo volentieri consigli e/o riscontri.
Scusate ma ho scritto davvero tantissimo…
Milena
RA - 05.01.1958 h.11,30

Marilanda

inserita il 03/12/2007 14:20:33

- cara Marilanda,
non devi temere quel transito perchè è sempre liberatorio.. soprattutto delle emozioni stagnanti ed appartenenti al passato. E' anche un transito che tenderà a trasformare l'intera tua personalità e a darti una marcia in più in termini di potere e di volitività.. gestita però dalla tua volontà cosciente.
Un abbraccio Lidia

Lidia

inserita il 04/12/2007 08:36:59

- cari amici,
volevo parlare di un lato della rabbia che non abbiamo ancora affrontato: quello dell'autolesionismo.
Infatti, la rabbia non sempre viene esplosa e quindi non sempre viene agita all'esterno (acting out), più spesso, soprattutto nell'universo femminile la rabbia è agita all'interno (acting in) su di sè sotto forma di malattia.
Marte infatti è uno dei pianeti più incline a creare problemi di tipo fisico poichè ciò che non può esprimersi troverà delle direzioni particolari per poter comunque farsi notare.

Per intenderci le infiammazioni sono tutte malattie di origine marziana..
La parola stessa "infiammare" ci fa pensare ad un fuoco che brucia dentro e che finisce per contaminare qualche parte del nostro corpo che, ovviamente, è molto in sintonia con il nostro problema.
Quindi, se abbiamo una infiammazione alla gola, dobbiamo pensare che indubbiamente Marte.. la rabbia.. la nostra rabbia si sia concentrata in quel punto.. fino a far arrossare la gola.. facendola magari ricoprire di placche.. A quel punto però possiamo anche leggere che, forse, è proprio ciò che non riusciamo a dire.. che ci fa male.. e che ci ferisce. Se sono le mani.. magari ci dobbiamo occupare di ciò che facciamo..magari quando non ne abbiamo voglia..
Insomma... è interessante guardare cosa si infiamma dentro di noi per capire da dove origina il nostro problema.
Dove avete più facilità ad avere infiammazioni?

Un abbraccio Lidia

Lidia

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8 l 9 l 10 l 11 l 12 l 13 l 14 l 15

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010