|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
GRUPPO
discussione inserita da arcangelo |
|
cara lidia, care bloggers..
sicuramente non sono la persona più indicata per fare proposte di questo tipo, comunque ho notato una cosa..
è da un pò che sono nel forum, e sto osservando in questo momento come siate tutte preparatissime nel campo (!) e come ci sia spontaneo interesse e naturale capacità di gruppo nel partecipare anche a questioni che trascendano da quelle segnatamente personali, dando un impulso chiaro di ricerca e confronto al forum..
è per questo che desidererei parlare con voi di una possibilità che questo forum rende concreta: un piccolo gruppo di lavoro che con passione e molta partecipazione, possa in tutta tranquillità analizzare testi,aneddoti e temi natali a seconda dell'obbiettivo scelto a monte.
io per primo non sono una cima nell'interpretazione, ma la malleabilità delle persone e la capacità di trasmettere contenuti tra di noi mi sta arricchendo sempre di più; e sono sicuro che migliorerebbe ancora nel tempo, assieme a consolidati rapporti di studio in gruppo che favoriscano ancora di più la socialità tra di noi, tutti ricercatori e desiderosi di comprendere di più di sè.
il mio intento è quello di poter dare cooperazione con simpatia (di cui siete tutte largamente dotate!) e entusiastica partecipazione, che vedo nell'assiduità di frequentazione dei post.
La finalità che si propone il gruppo è di essere interdipendente come già il forum, tutto si svolge tra noi; (questo lo dico perchè Lidia non dica: "Acc..un'altra cosa da fare!" :D ma perchè gli dia serena possibilità di scelta, non obbligando nessuno.
faccio la mia proposta con umiltà e con
sincera attesa leggerò le vostre proposte.
Un abbraccio, arcangelo
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 139 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 13/08/2007 14:58:02
- Cara Bea, sto leggendo Sasportas...e relativamente al Sole in undicesima casa, per descriverlo lui scrive:
< >
E il tutto si collega a quanto Lara, Chiara e Lidia hanno già scritto relativamente al bisogno del tuo Sole di vivere nel sociale, e per il sociale e non solo a livello personale.
Mi fermo a questo...giusto per confermare il mio interesse a quest'iniziativa di gruppo, anche se i miei interventi hanno ancora poco di astrologico! ::razz::
|
sonia |
|
|
inserita il 13/08/2007 15:29:11
- Ciao,
procediamo con l'analisi della IV ?
Io mi butto se casco tiratemi su ....
La IV casa in bilancia governanta da venere in cancro in XI e contiene nettuno.
Considerando l'asse IV - X sembra che la figura genitoriale "dominante" in casa sia quella della madre (X in ariete), il padre potrebbe essere stato assente o lontano (nettuno in IV), probabilmente idealizzato (venere è in XII). Un uomo, magari in conflitto proprio tra razionalità ed emotività, che magari non voleva rivelare apertamente.
mi fermo per adesso
ciao
Lara
|
Aral |
|
|
inserita il 13/08/2007 15:54:24
- cara Lidia e Aral, confermo tutto quabto scritto sul mio sole in 11A. Sono proprio così ma è un Sole ferito che a volte si maschera.Volevo dire che la mia venere in cancro è in 12A e non 11A come ha detto Aral. Mi sento molto proiettata verso il sociale, confrontare e confrontarmi e ho una vera empatia nei confronti delle persone. Ho svolto per un periodo un lavoro che mi ha messo nelle condizioni di dover aiutare e consigliare persone che stavano passando momenti problematici della loro vita.. Ho dovuto lasciar perdere perchè non avevo più energie da dare agli altri, in quanto non le avevo nemmeno più per me per una mia depressione. Ora sto meglio da tempo e credo che con maggior maturità riprenderò a fare qualcosa.. Prematuro per ora, poi vedremo... Una domanda stupida: ::razz::Come faccio a sapere se ho superato lo scoglio 2A-8A?
Un abbraccio
|
Bea |
|
|
inserita il 13/08/2007 21:25:17
- Ops...scusate, non è uscita la scritta relativa a Sasportas
Riprovo...relativamente al sole in 11 per descriverlo scriveva:
nessun uomo è un'isola.
Ora dovrebbe esserci, un saluto!
|
sonia |
|
|
inserita il 14/08/2007 12:38:04
- parto anch'io nell'analisi, per la serie "dilettanti allo sbaraglio!" :)
dunque dunque, bea (sai che ci faremo gli auguri di compleanno nello stesso giorno? :D giàggià!) vediamo un pò..
riprendo un attimo le parti che vi siete lasciati indietro per ambientarmi e dare il mio contributo..
penso di confermare la grande sensibilità e l'empatia che bea sente dentro di sè e che può dimostrare: a parte la supremazia di pianeti nei segni d'Acqua, anche le case d'Acqua svolgono la parte del leone. Abbiamo una persona che ricopre prevalentemente e doppiamente il tipo Sentimento,assecondando i tipi caratteriali di Jung, come ha detto Lidia.
Analizzando anche gli stessi pianeti e il tema, pianeti anch'essi ricoprenti un ruolo riguardante l'emotività come Luna e Nettuno, sono in aspetto tra loro: il che garantisce a Bea una capacità di sentire fuori dal comune, anche perchè la Luna è in ottava, e per di più in Pesci.
Una luna che è il pianeta maggiormente aspettato (5 aspetti maggiori - non inclusi i quinconce - anche se come ci ha spiegato Lidia è molto importante)trova riscontro in una figura di peso emblematico come quella del genitore materno, e che ben spiega davanti a sè quella "madre a cui dovevo far da madre io": il sestile con Saturno, che peraltro è in sesta e in capricorno (!) dà un'idea della responsabilità pratica che bea ha -dovuto-saturno- fatto germogliare dentro di sè, immagino ad un'età precoce.
penso, con un ingente prezzo emotivo.
la stessa luna, forma un'opposizione con Plutone, e un quadrato a T con mercurio (fratelli, maestro casa 3a e del Sole),e,con una gradazione minore, con il sole.
Questa luna secondo me, ha ricevuto una percezione falsata da plutone:deve ricontattare quello che ha visto "trasformato" dal signore dell'ade in un modo per quell'età,leggermente inquietante e anomalo, innaturale dalla struttura e dalla concezione di sua mamma.
la percezione finissima di quella luna, sostenuta da nettuno, è stata spesso travisata, e spinta ad una responsabilità assai ardua e spossante per la vita interiore e, azzardo, anche per la percezione di un'immagine solare dell'ego (Plutone in opposizione è signore della quinta).
in questo nodo a T, il punto focale risulta mercurio, che è abbiamo detto sia il maestro di sole, sia della 3a casa: i fratelli. i fratelli penso siano davvero il punto clou: per loro si è assunta maggiori responsabilità, e forse (ma prendetelo con moolto beneficio del dubbio) per loro bea si è sentita con l'opposizione Luna-plutone sulle spalle,ovvero con una percezione falsata e a tratti soverchiante, della madre. (parlo con cognizione, ho plutone in 10a).
ora, io non so in quale maniera si sia svolto il loro rapporto nel tempo e con che dinamiche, però penso che una maggior coscienza e scambio con loro porti ad una risoluzione: mercurio infatti è opposto a giove, e necessita di integrazione, soprattutto riguardo al "pensiero pensato e pensiero agito" Cit.Lidia. Ciò favorirebbe di nuovo quell'immagine forte, di gioia di vivere, che ci dà quel Giove in 5a,aspettato positivamente con...? Marte, che guarda caso è il pianeta maestro dell'ariete al Mc, la madre (!!). :)
continuo in un altro post per arieggiare un pò la lettura e per non fare un pezzo troppo lungo.
|
arcangelo |
|
|
inserita il 14/08/2007 13:14:49
- Se la data è precisamente esatta, il Marte lo vedo in Xii per un decimo di grado. se la nascita è anche qualche minuto dopo, è in 1a (immagine dell'Io). quindi se è in prima, tutta questa integrazione la ritroveresti come vera forza di conquista in tutti i campi, perchè fa parte del vedere l'Io di te stessa. In ogni caso marte è congiunto all'ascendente, e aspetta in modo scambievole di energie mercurio e giove (i pianeti da integrare), congiunto a venere -non escludo da parte mia un senso artistico, perchè i pianeti trigonano giove in 5a e perchè quella congiunzione di solito ha un forte impatto sulla ricezione e azione a livello sensoriale)e può essere vista come valvola di sfogo dell'opposizione mercurio-giove che si troverà a scambiare energie proprio su marte e venere in 12a.
come poi saturno in 6a ha fatto da valvola di sfogo energetico in modo aspettatamente positivo sull'opposizione luna-plutone 8a-2a, anche sotto questo aspetto ("sono sempre riuscita con ->grandi sforzi<- a rendermi indipendente economicamente e a mostrare quanto ->*valgo* (tematica 2a, il proprio valore).
mi sta venendo lo scrupolo di scrivere troppo...
non vorrei poi togliervi spazio e risultare troppo..ingombrante!
va bene, guardo il sole un attimo e poi mi stoppo.
Il sole gemellino e per di più congiunto a mercurio ci può dare un'idea dell'estrema mobilità che il progetto solare può portare a compimento. però esso è vincolato all'opposizione luna-plutone, che rappresenta inevitabilmente quella base di sicurezza nelle proprie capacità per espletare con un potenziale immensamente ricco, produttivo e sensoriale tutta l'energia che i due pianeti possono espletare in modo fecondo, latente(ma per adesso)e potente.
la quadratura con la luna ben risolve quel piccolo dramma che deve aver visto dentro di sè nella non armonia e nella ristrettezza di scambio tra i poli ideali maschile e femminile, e che dovrà essere integrata per aderire ad una sensazione di completezza ineffabile dell'equilibrio dell'anima.
il settore dei progetti riguardanti il sociale, ben si accorda tralatro con un aspetto come quello di sestile con urano, il maestro simbolico dell'11a dove si trova appunto il Sole e il suo divenire.
Urano in Leone apporta il solo segno di fuoco, in netta minoranza, tuttavia è da considerarsi importante sia perchè è in prima casa, sia per il sestile col sole, sia perchè Sole e Mercurio si trovano in 11a.
mi fermo qui, ho scritto anche troppo..
siate buoni
un abbraccio, arcangelo
|
arcangelo |
|
|
inserita il 14/08/2007 13:19:21
- Mitico Arcangelo!! Non ti leggevo fino ad ora e temevo che proprio tu che hai inserito l'argomento ti fossi dato alla fuga..
Ma lo sai che sei proprio bravo? E' da circa un anno che ho di nuovo contatti con mia madre (sono stata per parecchi anni senza parlarci).. L'accetto per quel che è, anche se fondamentalmente non è cambiata.. Ora so con chi devo confrontarmi, anche se a volte ho leggeri sensi di colpa perchè non le sto accanto come fanno altre due mie sorelle.. Ora è anziana.. Ma sono così, non posso farci nulla e se mi sforzassi di vederla di più mi sentirei oppressa. A volte credo di non saper amare.. oppure di farlo nel modo sbagliato, nei confronti di tutti, anche dei miei figli... Però mi chiedo: come posso saper amare se nessuno mi ha insegnato a farlo?.. Questa è una mia sensazione..
Quindi anche tu del 29 Maggio? Di quale anno, però?
Un abbraccio.
|
Bea |
|
|
inserita il 14/08/2007 19:10:57
- cari amici,
giustissimo ciò che dice Arcangelo a proposito della Luna Plutone; Bea ha anche il Sole quadrato a Plutone e Mercurio quadrato a questo pianeta e questo rende complicato il lavoro di scoperta della sua reale identità in quanto sono itercorsi meccanismi di difesa potenti quali rimozione e negazione che sono serviti a far fronte ad una situazione di difficoltà emotiva e di contenimento. Bea ha percepito fortissime contraddizioni tra la madre e il padre, ma anche tra la madre e lei; tra le emozioni che percepiva ve ne erano anche di distruttive e quindi, il suo fragile mondo interiore ha dovuto difendersi e fare a meno di quelle sicurezze di cui avrebbe avuto bisogno.
Plutone in IIa indica che si è spesso sentita "svuotata" anzichè riempita e quindi, per lei il viaggio alla ricerca delle sue risorse è complicato e difficile. Non credeva in sè stessa, non credeva nella sua creatività e non credeva nella forza della vita e quindi, nella prima parte ha faticato perchè non trovava motivazioni e direzione. La comunicazione tra l'Io e l'inconscio è stata tagliata fuorie e lei siè comportata a ungo come se non avesse avuto nutrimento interno e come se non lo trovasse.
Indubbiamente è intervenuto anche un forte bisogno di controllare il mondo attorno a lei e questo per far fronte al senso di precarietà interno che emergeva e che inquietava.
La madre risulta incoerente, non capisce i suoi bisogni ed è instabile da un punto di vista nervoso ed emotivo: la comunicazione con essa è distorta.. da irrazionalità che la inducono a sentire il mondo come un luogo incapace di accogliere e incapace di capire i suoi reali bisogni.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 14/08/2007 21:11:38
- Cari amici,
allora quel mio "isolarmi", quel mio non "voler sentire" per tanto tempo i miei genitori è sicuramente dovuto a un meccanismo di autodifesa, di rimozione per non pensare più al brutto periodo che mi hanno fatto passare.Ora che sono adulta, a volte mi sono sentita "cattiva e insensibile" per averli allontanati da me e dalla mia famiglia. A stento conoscono i loro nipoti (i miei figli) e onestamente preferisco che le cose rimangano così come sono, tanto non credo che ci possano essere più possibili recuperi. Con i miei fratelli ho un rapporto (solo con quelli materni).. Un pò sporadico, a volte, si và a periodi, m c'è.. Ho fatto da mamma a tutti loro quando erano piccoli e finchè ho potuto, anche se non ricordano quasi nulla... Credo ormai di aver superato tutto questo.. mi riferisco all'opposizione Luna/Plutone e in parte l'opposizione Mercurio/Giove.. Voi cosa ne pensate?
|
Bea |
|
|
inserita il 15/08/2007 09:48:55
- Cara Bea,
provo un pò ad andare a briglia sciolta...
Dunque, abbiamo detto che il progetto del tuo sole gemelli in XI è quello di aprirsi agli altri e per gli altri attraverso la comunicazione e lo scambio.
Per arrivare a questo è necessario integrare la parte emotiva ferita e duramente lesa che ti ha fatto perdere contatto con le tue risorse e con i tuoi bisogni profondi, a questo punto la tua ricchezza emotiva, la grande sensibilita (luna in pesci trigona a nettuno, opposta a plutone) saranno da aricchimento alla tua identità solare.
Identità che a sua volta avrà avuto bisogno di essere recuperata, ritrovata, fatta riemergere e liberata (quadrato sole plutone), come a dire --finchè sarai tu ad avere tanto bisogno non potrai dare agli altri come ti chiede il sole in XI.
Marte, il braccio del sole é in 12a in cancro con vari aspetti, tra cui il quadrato a nettuno che conferma la necessità di fare "per una causa superiore", non ti può realizzare il fare "egoistico". Marte in cancro può essere difficile da vivere nella prima parte della vita perchè può essere un pò dispersivo, inconcludente poi può essere impiegato nell'occuparsi, prendersi cura di qualcosa, qualcuno (questo col beneficio del dubbio...).
E' interessante rilevare che i signori dell'asse genitoriale siano congiunti in 12a, può significare che li hai visti lontani, non supportivi ? ma anche che devi ricongiungerli dentro di te, il nodo nord è in bilancia in III, come a ribadire che mettere in comunicazione (vedi sole in gemelli) e trovare un equilibrio tra parti dentro di te e fuori di te sia il tuo progetto.
Provo solo a dire due cose su urano in I, per me risulta isolato, è il signore dell'8a casa e per cosignificanza anche dell'11a, sede del sole.
Hai una natura libera ed indipendente, mal sopporti limiti e costrizioni a cui ti ribelli e ti possono spingere a tagli netti. Quel saturno in capricorno in 6a, è stata sicuramente un ancora fondamentale della tua I giovinezza, ti ha permesso di costruirti una struttura basata sulla disciplina e il senso del dovere ma più avanti può essersi trasformata in un condizionamento limitante alla tua indole che necessita comunque di libertà e autonomia.
mi fermo qui
ciao Bea e ciao a tutti quelli che sono rimasti a casa
Lara
|
Aral |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010
|
|
|
|