IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Opinioni a confronto
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: Gruppo
cara lidia, care bloggers..

sicuramente non sono la persona più indicata per fare proposte di questo tipo, comunque ho notato una cosa..

è da un pò che sono nel forum, e sto osservando in questo momento come siate tutte preparatissime nel campo (!) e come ci sia spontaneo interesse e naturale capacità di gruppo nel partecipare anche a questioni che trascendano da quelle segnatamente personali, dando un impulso chiaro di ricerca e confronto al forum..

è per questo che desidererei parlare con voi di una possibilità che questo forum rende concreta: un piccolo gruppo di lavoro che con passione e molta partecipazione, possa in tutta tranquillità analizzare testi,aneddoti e temi natali a seconda dell'obbiettivo scelto a monte.

io per primo non sono una cima nell'interpretazione, ma la malleabilità delle persone e la capacità di trasmettere contenuti tra di noi mi sta arricchendo sempre di più; e sono sicuro che migliorerebbe ancora nel tempo, assieme a consolidati rapporti di studio in gruppo che favoriscano ancora di più la socialità tra di noi, tutti ricercatori e desiderosi di comprendere di più di sè.

il mio intento è quello di poter dare cooperazione con simpatia (di cui siete tutte largamente dotate!) e entusiastica partecipazione, che vedo nell'assiduità di frequentazione dei post.

La finalità che si propone il gruppo è di essere interdipendente come già il forum, tutto si svolge tra noi; (questo lo dico perchè Lidia non dica: "Acc..un'altra cosa da fare!" :D ma perchè gli dia serena possibilità di scelta, non obbligando nessuno.

faccio la mia proposta con umiltà e con
sincera attesa leggerò le vostre proposte.

Un abbraccio, arcangelo

a cura di arcangelo
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 07/08/2007 21:41:38
Caro Arcangelo,

cosa intendi precisamente, intendi prendere un tema natale x e analizzarlo insieme ?

Comunque l'idea del gruppo di lavoro mi piace molto .

ciao

Lara
a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 08/08/2007 08:26:37
caro Arcangelo,
io sono entusiasta della tua proposta. E' da tempo che cerco di fare una cosa del genere. Nel forum avevo addirittura fatto una sezione "studi", però non aveva trovato riscontro.
Questo non vuol dire che le cose invece possano partire e decollare come a me piacerebbe. Ora forse si è creato un gruppo affiatato che potrà dar vita a discussioni interessanti e, soprattutto utili per chi,come noi, coltiva questa passione, ma ne comprende anche la potenzialità.

Mi trovi assolutamente in prima fila e spero che siano tante le adesioni.
Non avevo più proposto questa cosa perchè avevo visto uno scarso interesse nel confronto tra le persone (cosa indispensabile per questa materia) ed invece un interesse esclusivo per le piccole domande e richieste personali.
Ora invece mi sembra che le cose siano mature e che il gruppo di studio e di scambio potrebbe finalmente decollare.

Attendo proposte da elaborare.
Un bacio a tutti Lidia
a cura di LIDIA

del 08/08/2007 08:27:45
cari amici,
potremmo fare questo lavoro nella sezione del forum "opinioni a confronto" che, come vedete, era stata fatta da tempo e proprio a questo scopo. Finalmente!!!!!!!!
a cura di LIDIA

del 08/08/2007 09:30:17
Bella la tua proposta Arcangelo!

Io per ora vi seguirò nei vari casi e tematiche che affronterete...non ho ancora la preparazione adatta per poter intervenire, più che altro rischiereri di trasformare gli interventi in domande...facendo poi mi sa arrabbiare Lidia!!

Speriamo che il tutto finalmente decolli!
a cura di SONIA

del 08/08/2007 09:44:41
cara Sonia,
assolutamente no.. mi va benissimo che si facciano domande nel contesto di una discussione, anche queste aiutano a comprendere. Quindi è importante che anche tu ti metta in gioco.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 08/08/2007 17:34:29
Ci proverò Lidia!

Grazie...
a cura di SONIA

del 08/08/2007 18:20:35
bella proposta. avevamo provato a fare una cosa simile di la, con la supervisione di un tutor ma poi ci siamo arenati.. a me piacerebbe molto davvero, a presto

Luisa
a cura di NATALIBERA

del 08/08/2007 19:20:44
Cari amici,

Posso fare una proposta ?

che ne dite di analizzare un tema natale di un personaggio famoso, (della storia, della letteratura, della scienza, ...)indicato da Lidia, di cui solo lei conosce l'identità ?

Noi così ci sbizzariamo a fare le nostre interpretazioni e vediamo dove ci portano ...

vi va l'idea ??

Lidia cosa ne dici ?

ciao

Lara

a cura di ARAL

del 08/08/2007 20:14:50
cara Lara,
per me va bene, devo però dire che dei vari personaggi pubblici noi non conosciamo nulla della loro vita privata. In ogni caso si può fare, magari sarebbe più interessante che lo proponeste voi.. l'importante è che possiamo almeno avere una biografia e non è necessario l'anonimato.. c'è tanto da spiegare anche se sappiamo chi è.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 09/08/2007 01:26:10
mi sembra un'ottima idea discutere assieme su temi, e condividere arricchendosi dei propri punti di vista..

dal mio punto di vista mia possono andare bene entrambi i temi, pubblici e privati: non nascondo però un brivido di soddisfazione nel parlare dei temi privati, poichè essi affondano nel reale e di solito sono persone che conosciamo;possiamo sapere più dettagli e particolari a fini di ricerca, e possiamo così anche portare e supportare eventuali conoscenze alla persona (disponibile o non al percorso di consapevolezza) che condivideremo.

potrebbe essere buona cosa anche parlare non solo di temi ma come si sono espresse e come vediamo dinamiche e rappresentazioni prendendo spunto da libri e da aneddoti trovati nella nostra ricerca..

si può migliorare molto..

arcangelo

ps. lieto che l'idea sia stata gradita!
a cura di ARCANGELO

del 09/08/2007 07:55:15
caro Arcangelo,
condivido in quanto un tema natale è interessante nel momento in cui si possono conoscere anche particolari della sua vita, per poter anche valutare il discorso transiti.
Dei personaggi pubblici sappiamo solo la loro parte "esterna", generalmente della vita vera poco.

Anche nei miei corsi, quando faccio interpretazione voglio sempre che si dia un tema che una persona deve conoscere bene, oppure che possa venire direttamente a lezione. Solo così gli allievi hanno anche modo di comprendere se questa disciplina funziona o no.

Suggerisci tu un argomento o un tema, visto che hai lanciato questa bellissima idea.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 09/08/2007 08:53:07
Vero Lidia quanto dici...io sto imparando sempre più guardando ed osservando i temi delle persone che conosco bene, mi si stanno chiarendo anche molte dinamiche comportamentali che prima d'iniziare con l'astrologia non riuscivo a comprendere bene.
Lo stupore poi aumenta giorno dopo giorno, e i riscontri servono (almeno per me) a non scoraggiare chi essendo agli inizi incontra mille difficoltà!
Sarebbe bello iniziare con i temi privati delle persone che partecipano al gruppo, credo si avrebbero riscontri incredibili...

Però ad Arcangelo la parola!
a cura di SONIA

del 09/08/2007 11:14:01
cari amici, anche io sono interessata a partecipare a questo lavoro.
Sono aperta a tutte le proposte...e resto in attesa delle vostre decisioni.

ciao a tutti lilli
a cura di LILLI

del 09/08/2007 16:32:17
M'intrufolo....
Sì, mi piace tutto ciò!
Saluti
Rita
a cura di RITA

del 09/08/2007 17:05:55
ciao a tutti.. questa idea mi piace, anche se non sono ancora molto esperta. Seguirò i vs. interventi con molto piacere e proverò ad intervenire cercando di non fare figuracce. Un saluto e... la parola ad Arcangelo.
a cura di BEATRICE

del 09/08/2007 19:06:24
Caro Arcangelo,

pendiamo dalle tue labbra...

ciao

Lara
a cura di ARAL

del 09/08/2007 19:30:31
eh ma così mi imbarazzate :) poi divento rosso...

se volete sentire il mio modesto parere,

credo che l'idea dei temi natali privati possa partire per prima, poichè dà un impronta più pratica di confronto al gruppo e un territorio più saldo e concreto,oltre a dare molte più informazioni a chi, come me, ha ancora bisogno di molta pratica.

ho pensato anche all'idea di sonia, e secondo me sarebbe molto positiva: la persona del gruppo, soggetto di studio e ricerca dispenserebbe in diretta informazioni e sarebbe parte osservata ma anche osservante su se stessa, arricchita dai diversi punti di vista. riserviamo naturalmente la possibilità di diritto ai singoli interessati del gruppo di rimanere solo parte osservante e dare il loro preziosissimo contributo allo studio, se preferiscono non essere soggetto diretto di ricerca.

nonostante si faccia parte di un gruppo di ricercatori, penso che vi siano persone più disposte di altre in questo momento ad essere obbiettivo di ricerca astrologica, per cui vorrei magari riconoscere un segnale da chi con sete di conoscenza su di sè e spirito di confronto voglia essere in prima persona soggetto di studio con entusiasmo e spirito costruttivo.

è accolta anche qualsiasi proposta delle persone del forum che vogliano scoprire un pò più di sè stesse e portare alla luce lati individuali, con franca apertura e sincera accettazione. siamo tutti interessati al miglioramento e all'integrazione, per cui nessuno verrà giudicato o oltraggiato, ma al contrario accolto da empatia e spirito di partecipazione,dalla voglia di fare e di portare luce, oltre che dalla serena simpatia di cui siete tutti portatori :)

che ne dite?

arcangelo
a cura di ARCANGELO

del 09/08/2007 20:41:32
cari amici e "colleghi di lavoro "

visto che questa bella iniziativa l'ha avuta Arcangelo proporrei di analizzare il suo tema, se lui è d'accordo.

che ne dite ?

ciao

Lara
a cura di ARA

del 09/08/2007 21:38:47
Carissimi, se mi offrissi anch'io volontaria? Ho la netta sensazione (vi prego, non prendetemi in giro) di stare in un punto di boa della mia vita e vorrei cercare, magari con un'analisi anche critica verso me stessa, di non prendere decisioni sbagliate.
Sempre se siete d'accordo..
Un saluto
a cura di BEA

del 09/08/2007 21:43:51
sono disponibile a fare da cavia, sono pronta ad essere setacciata se volete, la cosa mi diverte un sacco!!!
Appena volete vi darò i miei dati di nascita.
ciao a tutte
a cura di CARLA

del 09/08/2007 22:23:54
Ciao amici astrologi!!
Bell'idea quella di fare uno studio insieme....
Io appoggio la proposta di Aral: analizziamo il tema di Arcangelo!!!
Fabiola
a cura di FABIOLA

del 09/08/2007 22:48:20
Ok...ci sto anch'io...per partire al via con il tema di Arcangelo e poi a seguire, ovviamente se gli sta bene...se ti sta bene Arcangelo.

Ciao ciao!
a cura di SONIA

del 10/08/2007 00:19:26
bella la proposta. Mi presento sono una "vecchia" allieva di Lidia, un pò arrugginita, da gennaio di questo anno nn ho più preso in mano un tema,per una serie di motivi uno era una grandissima stanchezza ,ho eliminato moltissime tossine (ne ho ancora qualche quintale)però mi sono stufata e voglio tornare in sella.L'idea di sottoporre Arcangelo alla gogna mi stimola tantissimo(scherzo)
Domani parto x le vacanze per quindici giorni n potrò collegarmi ma al mio ritorno spero che mi permettiate di partecipare devo iniziare a togliere tutta quella ruggine
un caro saluto a tutti
ciao Lidia spero di vederti a settembre dopo la tua vacanza lavoro
Bruna
a cura di BRUNA

del 10/08/2007 22:35:00
Cari amici, lieto di poter essere il primo a sperimentare, ma il mio tema sinceramente non è che sia un granchè!

rispetto la voglia di mettersi in gioco e l'entusiasmo di Bea e di Carla, e il fatto di essere volontarie le mette in una situazione primaria rispetto a me.
ma proprio per essere coerente con le mie idee, mi metto in lista dopo di loro..
e poi non vorrei togliere la soddisfazione a Bruna non aspettandola di sfuggire alla sua gogna! :P:P

sperando di cogliere il desiderio del forum, invito a dare i loro dati (data,luogo e ora di nascita) cosicchè noi si riesca a darle una nostra interpretazione (molto dilettantistica la mia) rispetto al loro tema, e ad uno scambio sereno e amichevole tra noi e loro..

seguendo l'ordine cronologico di richiesta di partecipazione allo studio e alla ricerca di gruppo, direi di analizzare prima il tema di Bea e poi quello di Carla, anche se i dati potete darli tranquillamente insieme.

arcangelo
a cura di ARCANGELO

del 10/08/2007 22:48:19
Caro Arcangelo, mi fa molto piacere essere la prima "cavia" di questa ricerca. Sicuramente sarò sincera e collaborerò con interventi spero interessanti.
Un saluto.
Roma 29.05.1959 ore 08.30
Che Dio me la mandi buona!!
a cura di BEA

del 10/08/2007 22:52:12
carissimi,
allora, domani si inizia.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 11/08/2007 08:43:39
cari amici ,

ho stampato il tema di Bea e caspita se è interessante, pieno di aspetti opposizioni, quadrature, ne avremo da discutere. Grazei Bea per la tua concessione !

Adesso come cominciamo ?

Lidia a te la parola

ciao

a presto

Lara

a cura di ARAL

del 11/08/2007 12:24:52
L'ho stampato anch'io...sono pronta!
a cura di SONIA

del 11/08/2007 13:25:55
cari amici,
io inizierei con la disposizione dei pianeti nei quadranti perchè già da questo si possono avere notizie interessanti su Bea.
Semplice, quanti sono a sinistra e a destra del meridiano e quanti sotto e sopra la linea di asc. e disc.

Proseguiremo con gli elementi; quanti pianeti ci sono nei 4 elementi.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 11/08/2007 13:37:05
ecco il tema di bea, me lo sono calcolato..riprendo a scrivere tra voi questa sera quando ritorno al pc..a presto

arcangelo

a cura di ARCANGELO

del 11/08/2007 14:40:19
Cara Lidia,

ma scriviamo qui o ci trasferiamo nella sezione studi dei partecipanti, come avevi suggerito all'inizio ?

ciao

Lara
a cura di ARAL

del 11/08/2007 15:25:55
Scusate ma la mia distrazione mi ha fatto schiacciare il tasto sbagliato!!!!! anzi mi proporrei anch'io come argomento di studio se volete mettermi in lista:
sono nata a Genova il 22/02/1947 alle ore 20,00

ho preparato il compito sul tema di Bea e sono pronta anche io per cominciare:
cominciando dagli elementi i valori Acqua in netta supremazia ( io calcolo anche AS e MC), mette in evidenza un temperamento in cui prevalgono le emozioni e i sentimenti su tutte le varie funzioni, quindi nel modo di gestire la vita Bea ha bisogno di sentire e condividere, innanzi tutto, questi valori.

La posizione dei pianeti nei quadranti hanno un lieve rapporto maggioritario quelli disposti ad Sud/Est del tema:
in genere questa disposizione caratterizza una personalità abbastanza sicura di sè, che non chiede molte conferme agli altri, amante della socializzazione, poco portata all'introspezione.

...e qui mi fermo perchè non vorrei dire troppe cavolate
a risentirci
a cura di LILLI

del 11/08/2007 18:49:39
cari amici,
possiamo sicuramente continuare qui. Stasera ci sarò.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 11/08/2007 20:05:48
se magari in futuro si disponesse per ogni tema/argomento di una discussione aperta a parte, per ogni cartella si avrebbe una continuazione di essa; e il "consultato" avrebbe un suo spazio dove poter anche fare eventuali ulteriori domande, che possono sovvenire anche a distanza di qualche tempo, come improvvise intuizioni di scoperta di sè, seppur possibili anche dopo una vastissima ricerca compresa da noi, dal gruppo.

credo si eviterebbe così una lieve dispersione di post, dove si ingrandirebbe in modo sproporzionato la cartella "gruppo", e diventerebbe oltremodo difficile rileggersi le pagine percorrendo l'intera discussione, e "certosinamente" andandosi a cercare il post che interessa tra i vari temi trattati.

questa discussione tuttavia la terrei per un certo periodo per le proposte,oltre naturalmente a servire come primo studio di gruppo per il tema di beatrice e vedere come ci si trova passo passo :)

per le seguenti forse sarebbe meglio mettercisi in "opinioni a confronto" come poi Lidia aveva suggerito, una cartella creata a proposito ^^

arcangelo

a cura di ARCANGELO

del 11/08/2007 21:21:49
Quindi, per questa prima prova, restiamo qui, giusto?

Vi confesso che però non ho ben capito come si procederà!
Lilli ha indivuìiduato la disposizione dei pianeti nei quadranti e negli elementi e con sud/est a livello di tema natale s'intende sopra e a sinistra, giusto?
Nel tema di Bea è appunto sopra e a sinistra che si concentrano i pianeti, a me era sembrato - da questo punto di vista - un tema abbastanza equilibrato ma Lilli ha individuato poca attitudine all'introspezione.
Mi fermo qui e attendo
a cura di SONIA

del 12/08/2007 00:00:10
Vi giuro... sono anche troppo portata all'introspezione!!
Sono vere le altre cose che ha detto Lilli.. ma scavo dentro di me in un modo pazzesco.. anche troppo.. anche se questa attitudine devo dire che si è accentuata molto negli ultimi quattro anni.. forse con particolari transiti... Un saluto.. spero di essere d'aiuto..
a cura di BEA

del 12/08/2007 08:37:50
Cari amici,

ho davanti a me il tema di Bea, a me i pianeti sembrano un pò sparsi, sotto l'orizzonte sono occupate tutte le case eccetto la III, sopra invece è occupata la XII, l'XI e l'VIII.

L'elemento che prevale è l'acqua, con vnere, marte,giove, nettuno, luna e ascendente.

L'aria è importante perchè il sole e mercurio sono in gemelli e pure in XI.

La terra è presente con plutone e saturno.

Per il fuoco c'è solo urano in leone, è quindi l'elemento più debole.

A voi la parola

ciao

Lara

a cura di ARAL

del 12/08/2007 10:18:37
Salve, anch'io ho dato un'occhiata veloce.
Le cose a cui ho più fatto caso sono le opposizioni e i pianeti e segni coinvolti.
Mi sembra anche a me che ci sia molta ricchezza introspettiva e richiami a plutone e alle risorse personali e più profonde da utilizzare.
La luna in 8a mi sembra molto introspettiva amplificata dall'opposizione a plutone in 2a.
Lo stesso giove in scorpione in 5a che allude sempre a una ricchezza interiore che deve essere integrata e messa insieme a mercurio, che in qualche modo la amplifica, ma che ha difficoltà a contattarla, sono opposti.
Luna in 8a e plutone in 2a credo che richiamino anche qui alla necessità di scavare profondamente dentro si sé per portare alla luce quello che desideri e dargli forma.
Lo stesso le opposizioni giove in 5a e mercurio in 11a, dove c'è anche il sole.
Contattare anche qui la ricchezza di giove in 5a- creatività- e usarla con e per gli altri -casa 11- in una visione collettiva.
Da te agli altri.

Queesto è quello che mi è venuto in mente,

ciao,
chiara
a cura di CHIARA

del 12/08/2007 10:20:16
Aggiungo, cone le madolità dei gemelli.
Quindi di curiosità, espansione, apertura, soprattutto anche capacità comunicative, mi verrebbe da dire.

ciao,
chiara
a cura di CHIARA

del 12/08/2007 10:25:51
Cara Chiara,

ti percepisco più serena ultimamente, è vero ?

se è così ne sono contenta.

ciao

Lara
a cura di ARAL

del 12/08/2007 11:06:48
cari amici,
ho letto i vostri commenti e ci sono alcune cose che io modifico leggermente; ad esempio io prendo in considerazione solo i pianeti negli elementi; non i punti..
quindi Bea presenta ben 5 pianeti in Acqua con un sottodominante Aria, elemento in cui ha il sole.
Questo è un primo punto interessante perche, aria e acqua sono le due funzioni opposte e non sono per niente facili da integrare. Nella psicologia Junghiana Acqua, corrisponde alla funzione sentimento, mentre ARIA a quella pensiero e qui ci troviamo di fronte ad un soggetto che avrà questa lacerazione tra sentimento e pensiero e tra razionalità e sensiblità..
La conferma ci giunge dalla quadratura Luna Sole che sta a dimostrare la fantastica precisione dello zodiaco che, quando vuole sottolinearci una cosa la ribadisce più volte nel tema.
Questo significa che dentro a Bea c'è una lacerazione anche nelle direzioni da prendere: spesso l'azione sembra contrapporsi ai suoi più intimi bisogni e questo può darle l'inevitabile sensazione di dover sempre scegliere perchè le due cose, almeno per un lungo periodo della sua vita, sono state inconciliabili.

Ora, chiaramente Bea è del 59, e quindi, molte cose saranno già state viste e comprese e quindi, integrate, ma sicuramente la battaglia in lei c'è stata ed anche dura.

Per procedere bene, bisognerebbe però che Bea ci confermasse o disconfermasse ciò che diciamo, altrimenti l'analisi è meno efficace.

Marco che si interessa del sito è temporaneamente in vacanza.. ma, non appena torna vedremo di fare quello che ha chiesto Arcangelo.

Un saluto a tutti Lidia

a cura di LIDIA

del 12/08/2007 11:11:10
Aral, che carina!
A dire il vero per niente...

Ma grazie per il tuo mess.!!!!!!!!

Chiara
a cura di CHIARA

del 12/08/2007 11:14:56
X aral, è che quando contatto il sotto,-anche se i pensieri sono li stessi-
mi placo!

ti auguro buona giornata,
Di cuore!

Chiara
a cura di CHIARA

del 12/08/2007 11:22:54
Lidia,
trovo la tua lettura molto interessante e utile.

Chiara
a cura di CHIARA

del 12/08/2007 11:26:17
Cara Lidia,
confermo pienamente ciò che hai scritto nel tuo post. Avendo 48 anni qualcosa sono riuscita sicuramente a integrare, ma le battaglie sono state durissime e a volte ho pensato di non farcela. In alcuni periodi della mia vita sono piombata in depressioni bruttissime e anche distruttive, ma ce l'ho fatta!! Anche ora comunque se faccio qualcosa mi sembra sempre di dover fare delle scelte prima di attuarla, forse è una cosa che vivo solo dentro di me. Forse dirò una stupidaggine, scusa se lo faccio, ma a livello pratico sai come vivo quell'opposizione Giove/Mercurio? Mentalmente esprimo un concetto o un discorso nel modo più chiaro e veloce possibile; poi, nel momento di dirlo a voce (Giove:parola) non riesco più ad esprimere o a spiegare ciò che voglio dire, almeno non nel modo in cui lo avevo pensato!
ora vi lascio all'analisi del mio tema, e continuerò a confermare o meno ciò che scrivete, anche arricchendo il tutto con esperienze personali... e credetemi, c'è tanto da vedere!!
Un abbraccio a tutti!!
a cura di BEA

del 12/08/2007 11:39:19
Trovo molto bello analizzare un TN. Partendo dalla base si imparano le varie fasi per iniziare a leggerlo in modo logico.
Grazie a tutti, specialmente a Lidia, di dare questa opportunità di imparare a me e ad altri appassionati questa materia di studio.
a cura di BEA

del 12/08/2007 11:40:37
Accidenti, che interessante.
Ce l'ho anch'io l'osppozione giove-mercurio in elementi acqua-aria, anche se invertiti.
Io ho perso un altro lavoro che andava bene per il mio giove (acquario), perché, arrivata lì, mi sono bloccata, la mia mente si è bloccata (cancro).
Capisco benissimo cosa dici.
Mamma mia!
Ma come si deve fare?
Voglio superare queste cose.

Scusate tantissimo la digressione.

Chiara
a cura di CHIARA

del 12/08/2007 11:53:10
Cari amici,

quindi scissione tra una dimensione emotiva molto ricca e intensa con il bisogno comunque di riportare in termini razionali il vissuto.

La luna in pesci in VIII opposta a plutone mi fa pensare ad un vissuto con la madre molto conflittuale, da una parte un grande coinvolgimento emotivo ma che a tratti può essere diventato fin troppo coinvolgente e soffocante questa dinamica può essere/essere stata- vissuta anche nelle relazioni quindi ricerca di rapporto molto intenso e coinvolgente emotivamente ma che poi diventa soffocante e limitante ma da cui è difficile svicolarsi.
Bea, ci provo eh !!

P.s per Chiara

cara Chiara anch'io sono un segno di fuoco, tu Leone io sagittario, credo che per noi(lo dico per esperienza, anch'io ci cado spesso in questi meccanismi) più cerchiamo di ostinarci a trovare soluzioni "con la mente" più ci incastriamo in circoli viziosi senza uscita, IL FUOCO DEVE ARDERE LIBERO, l'introspezione è un conto, pensare che la mente abbia tutte le soluzioni è un'altro.

Buona giornata anche a te

ciao a tutti

Lara

a cura di ARAL

del 12/08/2007 12:02:34
X Aral:

lo so. Però a dire il vero, Aral, credo che il leone in questo sia facilitato, perché è legato alla coscienza e all'unità.

Io ho asc. sagittario -e anche la mia sorella è sagitt.-
e sento la differenza.
Il sagittario è più legato al mondo delle idee e dei principi e al fuori.

Il leone guarda al diaframma,in pancia.

Comunque siete bellini!!!

chiudo qui, sennò si invade. Scusate.
un bacio!

chiara
a cura di CHIARA

del 12/08/2007 12:21:13
Cara Aral, confermo ciò che dici riguardo il rapporto vissuto con mia madre. Credo sia stato deleterio per me. In effetti ho sempre cercato rpporti simbiotici,sicuramente a causa di quello che mia madre non è stata per me.. Mi sono resa conto che se avevo un partner che mi "assecondava" dopo un pò di tempo mi stancavo e per me improvvisamente finiva tutto, non sentivo più niente per lui.. Se invece trovavo un partner "problematico" mi ci accanivo cercando di raggiungere quel rapporto simbiotico di cui avevo bisogno.. Logico pensare alla frustrazione e sofferenze che la cosa mi portava..
Ne parlo al passato perchè CREDO (lo spero vivamente) di aver capito questo meccanismo e penso di esserne uscita fuori, anche se con molta fatica. A volte mi si ripresentano certi atteggiamenti, ma come me ne accorgo mi isolo e comincio a razionalizzare il tutto.
P.S. Non ho parlato con mia madre per tantissimi anni. La mia adolecenza grazie a lei e anche a mio padre è stata disastrosa.. Un saluto
a cura di BEA

del 12/08/2007 13:18:55
ok, scusa BEa mi sono espressa in una maniera sbagliata, la mia osservazione era riferita alla maggioranza di pianeti personali nell'emisfero sud che sono significativi di una persona che preferisce il mondo esterno e che ama molto socializzare a volte trascurando, fino ad un certo punto della vita, i propri bisogni interiori.
Con una Luna in Pesci e nel 8°settore, avrai sicuramente avuto un lungo e doloroso travaglio emotivo ed è possibile che, come dici tu, i transiti ti avranno permesso di integrare molti conflitti legati ai valori Acqua-Luna-Venere legati ad emozioni e sentimenti intensi profondi e viscerali da portare alla luce, con i valori Aria-Sole-Mercurio= legati alla leggerezza, rapidità e cerebralità, che, di per sè, non hanno compatibilità.
E' molto bella la tua Luna legata in modo armonico a Nettuno.
E' una Luna ricchissima a livello emotivo, empatica, pronta ad aiutare il suo prossimo, di cui ne percepisce la sofferenza. E' molto sensibile e permeabile ed avrà dovuto imparare a difendersi per non soffrire più del dovuto.
E' molto creativa ed ha la particolarità di potersi esprimere artisticamente nel settore casa-immobili,arredamenti e cure di interni-casa, tendaggi, ecc.. E' anche fortemente immaginativa con profondo senso estetico oltre che artistico.
L'opposizione con Plutone 2° ( i propri valori )la rende altrettanto vulnerabile ed è probabile che avrà dovuto lottare molto per riuscire ad ottenere ciò che voleva e/o per dimostrare a se stessa ed alle persone della propria famiglia, la capacità di sapersi rendere indipendente ed autonoma dal punto di vista economico.

con il beneficio del dubbio sull'interpretazione, aspetto....
un abbraccio arri...sentirci

ciao Lidia adesso come proseguamo?
a cura di LILLI

del 12/08/2007 14:07:09
Ciao Lilli.. non c'è niente da chiedere scusa, stiamo "studiando" Il fatto è che se anche mi è piaciuto sempre molto socializzare e giocare alla "gemellina" ariosa e vivace, ciò non mi ha impedito di avere una vita interiore molto intensa, che comunque ho sempre tenuto nascosta alla maggior parte delle persone. Questo ancora succede.. mi ritengo una Gemelli anomala ::smile::
Vero tutto ciò che dici riguardo la mia Luna, mi ci rispecchio molto, anche se ho dovuto reprimere le mie vene artistiche e di buon gusto riguardo l'arredamento e la casa in quanto vivo con un marito che non dà molta importanza a queste cose e mi limita molto.. non apprezzerebbe, direbbe che sono solo stupidaggini, anche se poi ammira molto le case ben arredate degli altri. E' della Vergine, nel senso più ampio del termine.. e ho detto tutto!! Sono sempre riuscita con grandi sforzi a rendermi indipendente economicamente e a dimostrare quanto valgo.. (anche se ora è un momento morto per me). Ma conto molto su progetti futuri che oltre a gratificare i miei bisogni più intimi, possano far sì che possa rendermi di nuovo indipendente a livello economico e quindi essermi d'aiuto a prendere determinate decisioni che possano cambiarmi la vita.
a cura di BEA

del 12/08/2007 14:37:02
Ho letto tutto con attenzione.
Posso azzardare anch'io una riflessione pseudo astrologica? (sto imparando eh)

Quella Luna Bea posta lì nel tuo tema, lontana da altri pianeti...in quel quadrante se non si tiene conto di Chirone è appunto lì sola...non potrebbe essere stata ed essere tuttora la tua via di fuga, quel pianeta attraverso cui ti "isoli" da tutto il resto?
Mi spiego meglio...
La tua Luna è fuori dal gruppo, anche se ha aspetti con gli altri è comunque in una casa molto introspettiva...e la sua posizione potrebbe essere stata per te una specie di rifugio.
Isomma, aiuto Lidia!!!!!!! Però secondo me ha un significato eccome il fatto che sia posta lontana da tutti gli altri e in un quadrante di ricerca, in una posizione per così dire strategica.
Scusate, ma ci sto provando anch'io...eventualmente saltate in blocco i miei interventi!!
a cura di SONIA

del 12/08/2007 18:46:37
cara Bea,
la scissione tra Giove e Mercurio indica che è difficile per te integrare le due diverse "menti"; quella razionale e quella intuitiva.. tra l'altro, indica una scissione tra il pensiero pensato e il pensiero agito.
Direi però che la parola non appartiene a Giove; so che la Morpurgo dava questa valenza a Giove ma sono sicura scientificamente che non è così in quanto proprio negli ictus che tolgono la possibilità di parlare è sempre implicato Mercurio e la parte sinistra del cervello,, mentre Giove appartiene al destro ed è più legato al pensiero e all'elaborazione del significato.
Ragion per cui un bel Giove tende a dare una persona con un pensiero associativo molto intenso e vasto e questo, di sicuro ricade poi sulla possibilità di parlare.
Un buon oratore, non è uno che parla bene ma uno che sa spiegare bene attraverso l'uso della parola un pensiero molto articolato e vasto.

E' interessante che questa opposizione si giochi tra due segni non regolamentari, mentre lo sono le case.
Siccome Mercurio, oltre ad essere il signore del tuo sole (quindi pianeta importantissimo) è anche signore della casa terza, hai dei fratelli o delle sorelle con cui hai dovuto confrontarti?
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 12/08/2007 19:03:42
Cara Lidia, poso dirti che nella mia vita fratelli e sorelle hanno avuto un ruolo importante. Sono la più grande di tutti i miei fratelli e quindi posso dire che mi sono dovuta occupare io di loro fin da quando erano piccoli in quanto ero "ricattata" moralmente da una madre a cui dovevo fare da madre io.. Se non mi occupavo di loro mentre lei si "occupava" diciamo così, della sua vita, venivo bollata come figlia snaturata e castigata con allontanamenti da loro!! Non ti dico i miei sensi di colpa, quando invece io volevo solamente vivere come tutte le ragazze adolescenti della mia età. Invece l'adolescente doveva farla mia madre e io dovevo occuparmi dei miei 4 fratelli. Quando mi sono ribellata dopo tanti anni a tutto questo sono dovuta andar via di casa e ad abitare con mio padre. Chiaramente mia madre mi proibiva di vedere le mie sorelle e fratelli e se accadeva dovevamo farlo di nascosto. Lì lui aveva avuto altri due figli con la nuova compagna e con loro non ho mai avuto un buon rapporto.. Senza liti, totale indifferenza... Quindi confermo il rapporto conflittuale con i fratelli... Mi sembra di ripercorrere la mia vita piano piano con questa analisi..Scusate la mia biografia ma sono convinta che la cosa non possa farmi che bene.
Un abbrccio.
a cura di BEA

del 13/08/2007 10:42:24
cara Bea, in effetti, quel Mercurio deve avere una storia particolare nella tua vita, proprio perchè è il pianeta più importante ed è anche quello che regge un quadrato a T.

Possiamo fare come secondo step, la valutazione del progetto solare, che deve essere letto nel Sole per segno, per casa e poi con tutti i suoi aspetti.
In questo modo facciamo una lettura articolata e comprensibile.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 13/08/2007 11:20:41
CAri amici,

allora, progetto del sole ...vediamo un pò.

Sole in gemelli in XI casa, quindi desiderio e bisogno di comunicare, arricchire e arricchirsi attraverso lo scambio di idee e opinioni.

C'è una grande, potenziale apertura in questo sole che si vuole aprire con fiducia, entusiasmo e leggerezza (cong.con mercurio) agli altri.

Però è un sole ferito, dal quadrato alla luna, che lo costringe, magari a far buon viso a cattivo gioco, mostrandosi allegro e disinvolto quando dentro c'è dolore e tristezza.

DAl quadrato a plutone in II che le rende difficile contattare le sue reali risorse, così può aver cercato per molto tempo fuori di sè sostegno e forza.

Bea, a te la parola.

ciao

Lara

a cura di ARAL

del 13/08/2007 12:13:04
cara Bea,
il tuo sole è giustamente un grande potenziale di crescita; hai bisogno di conoscere, di curiosare, di comunicare e di mettere in relazione cose: il sole in Gemelli è sempre un bisongo di mettere in relazone dentro due parti di se' e poi si potrà procedere a mettere in relazione fuori.
Però il sole è quadrato alla Luna ma anche a Plutone il che indica che c'è qualcosa da trasformare per poterlo esprimere.
Indica anche che è una personalità che ha avuto difficoltà a consocersi veramente ed in profondità e che è partita magari riconsocendosi in qualcosa che non era prettamente suo, che non era propriamente vero ma che assicurava un riconoscimento vitale.

Il sole in 11A ha però anche un progetto sociale.. qualcosa che si deve svolgere con gli altri e per gli altri.. e questo potrà essere fatto nel momento in cui si risolverà il tema della seconda ottava.. che è un dramma di sicurezza mai ricevuta e di abbandono emotivo che ha lasciato un vuoto immenso e che se non sarà risolto sul piano personale non potrà portare Bea ad un confronto vero e partecipativo con gli altri.
Un saluto Lidia

a cura di LIDIA

del 13/08/2007 14:00:04
Cara bea, spero davvero che tu riesca a prendere in mano le tue potenzialità e trovare un tuo modo per fare qualcosa che significhi per te.
Ci sono cose che ti piacciono di più?
Visto che il sole è in 11 ti piacerebbe magari anche qualcosa che riguardi la comunicazione e gli altri, ma magari
anche con l'elettricità...che so radio (bello!!!), video, cose del genere?

Sull'opposizione 2-8, capisco il vuoto, ce l'ho anch'io con appunto giove e mercurio.

Il massimo desiderio è poter sentirsi bene e sprofondati felici nella propria pelle.
Chissà magari prima o poi.

Te lo auguro,
chiara

a cura di CHIARA

del 13/08/2007 14:09:20
Comunque, volevo dire che se le opposizioni vanno integrate una con l'altra, un modo c'è per tenerle insieme. Mercurio e giove, casa 2-casa 8 ecc.
Mi chiedo quale sia il risultato migliore, il risvolto positivo, se possibile, di quando sono armonizzat fra loro e non più in conflitto.

un saluto,
chiara
a cura di CHIARA

del 13/08/2007 14:58:02
Cara Bea, sto leggendo Sasportas...e relativamente al Sole in undicesima casa, per descriverlo lui scrive:

<>

E il tutto si collega a quanto Lara, Chiara e Lidia hanno già scritto relativamente al bisogno del tuo Sole di vivere nel sociale, e per il sociale e non solo a livello personale.

Mi fermo a questo...giusto per confermare il mio interesse a quest'iniziativa di gruppo, anche se i miei interventi hanno ancora poco di astrologico! ::razz::
a cura di SONIA

del 13/08/2007 15:29:11
Ciao,

procediamo con l'analisi della IV ?

Io mi butto se casco tiratemi su ....

La IV casa in bilancia governanta da venere in cancro in XI e contiene nettuno.

Considerando l'asse IV - X sembra che la figura genitoriale "dominante" in casa sia quella della madre (X in ariete), il padre potrebbe essere stato assente o lontano (nettuno in IV), probabilmente idealizzato (venere è in XII). Un uomo, magari in conflitto proprio tra razionalità ed emotività, che magari non voleva rivelare apertamente.

mi fermo per adesso

ciao

Lara

a cura di ARAL

del 13/08/2007 15:54:24
cara Lidia e Aral, confermo tutto quabto scritto sul mio sole in 11A. Sono proprio così ma è un Sole ferito che a volte si maschera.Volevo dire che la mia venere in cancro è in 12A e non 11A come ha detto Aral. Mi sento molto proiettata verso il sociale, confrontare e confrontarmi e ho una vera empatia nei confronti delle persone. Ho svolto per un periodo un lavoro che mi ha messo nelle condizioni di dover aiutare e consigliare persone che stavano passando momenti problematici della loro vita.. Ho dovuto lasciar perdere perchè non avevo più energie da dare agli altri, in quanto non le avevo nemmeno più per me per una mia depressione. Ora sto meglio da tempo e credo che con maggior maturità riprenderò a fare qualcosa.. Prematuro per ora, poi vedremo... Una domanda stupida: ::razz::Come faccio a sapere se ho superato lo scoglio 2A-8A?
Un abbraccio
a cura di BEA

del 13/08/2007 21:25:17
Ops...scusate, non è uscita la scritta relativa a Sasportas

Riprovo...relativamente al sole in 11 per descriverlo scriveva:

nessun uomo è un'isola.

Ora dovrebbe esserci, un saluto!
a cura di SONIA

del 14/08/2007 12:38:04
parto anch'io nell'analisi, per la serie "dilettanti allo sbaraglio!" :)

dunque dunque, bea (sai che ci faremo gli auguri di compleanno nello stesso giorno? :D giàggià!) vediamo un pò..

riprendo un attimo le parti che vi siete lasciati indietro per ambientarmi e dare il mio contributo..

penso di confermare la grande sensibilità e l'empatia che bea sente dentro di sè e che può dimostrare: a parte la supremazia di pianeti nei segni d'Acqua, anche le case d'Acqua svolgono la parte del leone. Abbiamo una persona che ricopre prevalentemente e doppiamente il tipo Sentimento,assecondando i tipi caratteriali di Jung, come ha detto Lidia.

Analizzando anche gli stessi pianeti e il tema, pianeti anch'essi ricoprenti un ruolo riguardante l'emotività come Luna e Nettuno, sono in aspetto tra loro: il che garantisce a Bea una capacità di sentire fuori dal comune, anche perchè la Luna è in ottava, e per di più in Pesci.

Una luna che è il pianeta maggiormente aspettato (5 aspetti maggiori - non inclusi i quinconce - anche se come ci ha spiegato Lidia è molto importante)trova riscontro in una figura di peso emblematico come quella del genitore materno, e che ben spiega davanti a sè quella "madre a cui dovevo far da madre io": il sestile con Saturno, che peraltro è in sesta e in capricorno (!) dà un'idea della responsabilità pratica che bea ha -dovuto-saturno- fatto germogliare dentro di sè, immagino ad un'età precoce.

penso, con un ingente prezzo emotivo.

la stessa luna, forma un'opposizione con Plutone, e un quadrato a T con mercurio (fratelli, maestro casa 3a e del Sole),e,con una gradazione minore, con il sole.
Questa luna secondo me, ha ricevuto una percezione falsata da plutone:deve ricontattare quello che ha visto "trasformato" dal signore dell'ade in un modo per quell'età,leggermente inquietante e anomalo, innaturale dalla struttura e dalla concezione di sua mamma.

la percezione finissima di quella luna, sostenuta da nettuno, è stata spesso travisata, e spinta ad una responsabilità assai ardua e spossante per la vita interiore e, azzardo, anche per la percezione di un'immagine solare dell'ego (Plutone in opposizione è signore della quinta).

in questo nodo a T, il punto focale risulta mercurio, che è abbiamo detto sia il maestro di sole, sia della 3a casa: i fratelli. i fratelli penso siano davvero il punto clou: per loro si è assunta maggiori responsabilità, e forse (ma prendetelo con moolto beneficio del dubbio) per loro bea si è sentita con l'opposizione Luna-plutone sulle spalle,ovvero con una percezione falsata e a tratti soverchiante, della madre. (parlo con cognizione, ho plutone in 10a).

ora, io non so in quale maniera si sia svolto il loro rapporto nel tempo e con che dinamiche, però penso che una maggior coscienza e scambio con loro porti ad una risoluzione: mercurio infatti è opposto a giove, e necessita di integrazione, soprattutto riguardo al "pensiero pensato e pensiero agito" Cit.Lidia. Ciò favorirebbe di nuovo quell'immagine forte, di gioia di vivere, che ci dà quel Giove in 5a,aspettato positivamente con...? Marte, che guarda caso è il pianeta maestro dell'ariete al Mc, la madre (!!). :)

continuo in un altro post per arieggiare un pò la lettura e per non fare un pezzo troppo lungo.
a cura di ARCANGELO

del 14/08/2007 13:14:49
Se la data è precisamente esatta, il Marte lo vedo in Xii per un decimo di grado. se la nascita è anche qualche minuto dopo, è in 1a (immagine dell'Io). quindi se è in prima, tutta questa integrazione la ritroveresti come vera forza di conquista in tutti i campi, perchè fa parte del vedere l'Io di te stessa. In ogni caso marte è congiunto all'ascendente, e aspetta in modo scambievole di energie mercurio e giove (i pianeti da integrare), congiunto a venere -non escludo da parte mia un senso artistico, perchè i pianeti trigonano giove in 5a e perchè quella congiunzione di solito ha un forte impatto sulla ricezione e azione a livello sensoriale)e può essere vista come valvola di sfogo dell'opposizione mercurio-giove che si troverà a scambiare energie proprio su marte e venere in 12a.

come poi saturno in 6a ha fatto da valvola di sfogo energetico in modo aspettatamente positivo sull'opposizione luna-plutone 8a-2a, anche sotto questo aspetto ("sono sempre riuscita con ->grandi sforzi<- a rendermi indipendente economicamente e a mostrare quanto ->*valgo* (tematica 2a, il proprio valore).

mi sta venendo lo scrupolo di scrivere troppo...

non vorrei poi togliervi spazio e risultare troppo..ingombrante!

va bene, guardo il sole un attimo e poi mi stoppo.

Il sole gemellino e per di più congiunto a mercurio ci può dare un'idea dell'estrema mobilità che il progetto solare può portare a compimento. però esso è vincolato all'opposizione luna-plutone, che rappresenta inevitabilmente quella base di sicurezza nelle proprie capacità per espletare con un potenziale immensamente ricco, produttivo e sensoriale tutta l'energia che i due pianeti possono espletare in modo fecondo, latente(ma per adesso)e potente.
la quadratura con la luna ben risolve quel piccolo dramma che deve aver visto dentro di sè nella non armonia e nella ristrettezza di scambio tra i poli ideali maschile e femminile, e che dovrà essere integrata per aderire ad una sensazione di completezza ineffabile dell'equilibrio dell'anima.

il settore dei progetti riguardanti il sociale, ben si accorda tralatro con un aspetto come quello di sestile con urano, il maestro simbolico dell'11a dove si trova appunto il Sole e il suo divenire.

Urano in Leone apporta il solo segno di fuoco, in netta minoranza, tuttavia è da considerarsi importante sia perchè è in prima casa, sia per il sestile col sole, sia perchè Sole e Mercurio si trovano in 11a.

mi fermo qui, ho scritto anche troppo..
siate buoni

un abbraccio, arcangelo
a cura di ARCANGELO

del 14/08/2007 13:19:21
Mitico Arcangelo!! Non ti leggevo fino ad ora e temevo che proprio tu che hai inserito l'argomento ti fossi dato alla fuga..
Ma lo sai che sei proprio bravo? E' da circa un anno che ho di nuovo contatti con mia madre (sono stata per parecchi anni senza parlarci).. L'accetto per quel che è, anche se fondamentalmente non è cambiata.. Ora so con chi devo confrontarmi, anche se a volte ho leggeri sensi di colpa perchè non le sto accanto come fanno altre due mie sorelle.. Ora è anziana.. Ma sono così, non posso farci nulla e se mi sforzassi di vederla di più mi sentirei oppressa. A volte credo di non saper amare.. oppure di farlo nel modo sbagliato, nei confronti di tutti, anche dei miei figli... Però mi chiedo: come posso saper amare se nessuno mi ha insegnato a farlo?.. Questa è una mia sensazione..
Quindi anche tu del 29 Maggio? Di quale anno, però?
Un abbraccio.
a cura di BEA

del 14/08/2007 19:10:57
cari amici,
giustissimo ciò che dice Arcangelo a proposito della Luna Plutone; Bea ha anche il Sole quadrato a Plutone e Mercurio quadrato a questo pianeta e questo rende complicato il lavoro di scoperta della sua reale identità in quanto sono itercorsi meccanismi di difesa potenti quali rimozione e negazione che sono serviti a far fronte ad una situazione di difficoltà emotiva e di contenimento. Bea ha percepito fortissime contraddizioni tra la madre e il padre, ma anche tra la madre e lei; tra le emozioni che percepiva ve ne erano anche di distruttive e quindi, il suo fragile mondo interiore ha dovuto difendersi e fare a meno di quelle sicurezze di cui avrebbe avuto bisogno.
Plutone in IIa indica che si è spesso sentita "svuotata" anzichè riempita e quindi, per lei il viaggio alla ricerca delle sue risorse è complicato e difficile. Non credeva in sè stessa, non credeva nella sua creatività e non credeva nella forza della vita e quindi, nella prima parte ha faticato perchè non trovava motivazioni e direzione. La comunicazione tra l'Io e l'inconscio è stata tagliata fuorie e lei siè comportata a ungo come se non avesse avuto nutrimento interno e come se non lo trovasse.
Indubbiamente è intervenuto anche un forte bisogno di controllare il mondo attorno a lei e questo per far fronte al senso di precarietà interno che emergeva e che inquietava.
La madre risulta incoerente, non capisce i suoi bisogni ed è instabile da un punto di vista nervoso ed emotivo: la comunicazione con essa è distorta.. da irrazionalità che la inducono a sentire il mondo come un luogo incapace di accogliere e incapace di capire i suoi reali bisogni.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 14/08/2007 21:11:38
Cari amici,
allora quel mio "isolarmi", quel mio non "voler sentire" per tanto tempo i miei genitori è sicuramente dovuto a un meccanismo di autodifesa, di rimozione per non pensare più al brutto periodo che mi hanno fatto passare.Ora che sono adulta, a volte mi sono sentita "cattiva e insensibile" per averli allontanati da me e dalla mia famiglia. A stento conoscono i loro nipoti (i miei figli) e onestamente preferisco che le cose rimangano così come sono, tanto non credo che ci possano essere più possibili recuperi. Con i miei fratelli ho un rapporto (solo con quelli materni).. Un pò sporadico, a volte, si và a periodi, m c'è.. Ho fatto da mamma a tutti loro quando erano piccoli e finchè ho potuto, anche se non ricordano quasi nulla... Credo ormai di aver superato tutto questo.. mi riferisco all'opposizione Luna/Plutone e in parte l'opposizione Mercurio/Giove.. Voi cosa ne pensate?
a cura di BEA

del 15/08/2007 09:48:55
Cara Bea,

provo un pò ad andare a briglia sciolta...

Dunque, abbiamo detto che il progetto del tuo sole gemelli in XI è quello di aprirsi agli altri e per gli altri attraverso la comunicazione e lo scambio.

Per arrivare a questo è necessario integrare la parte emotiva ferita e duramente lesa che ti ha fatto perdere contatto con le tue risorse e con i tuoi bisogni profondi, a questo punto la tua ricchezza emotiva, la grande sensibilita (luna in pesci trigona a nettuno, opposta a plutone) saranno da aricchimento alla tua identità solare.

Identità che a sua volta avrà avuto bisogno di essere recuperata, ritrovata, fatta riemergere e liberata (quadrato sole plutone), come a dire --finchè sarai tu ad avere tanto bisogno non potrai dare agli altri come ti chiede il sole in XI.

Marte, il braccio del sole é in 12a in cancro con vari aspetti, tra cui il quadrato a nettuno che conferma la necessità di fare "per una causa superiore", non ti può realizzare il fare "egoistico". Marte in cancro può essere difficile da vivere nella prima parte della vita perchè può essere un pò dispersivo, inconcludente poi può essere impiegato nell'occuparsi, prendersi cura di qualcosa, qualcuno (questo col beneficio del dubbio...).

E' interessante rilevare che i signori dell'asse genitoriale siano congiunti in 12a, può significare che li hai visti lontani, non supportivi ? ma anche che devi ricongiungerli dentro di te, il nodo nord è in bilancia in III, come a ribadire che mettere in comunicazione (vedi sole in gemelli) e trovare un equilibrio tra parti dentro di te e fuori di te sia il tuo progetto.

Provo solo a dire due cose su urano in I, per me risulta isolato, è il signore dell'8a casa e per cosignificanza anche dell'11a, sede del sole.

Hai una natura libera ed indipendente, mal sopporti limiti e costrizioni a cui ti ribelli e ti possono spingere a tagli netti. Quel saturno in capricorno in 6a, è stata sicuramente un ancora fondamentale della tua I giovinezza, ti ha permesso di costruirti una struttura basata sulla disciplina e il senso del dovere ma più avanti può essersi trasformata in un condizionamento limitante alla tua indole che necessita comunque di libertà e autonomia.

mi fermo qui

ciao Bea e ciao a tutti quelli che sono rimasti a casa

Lara

a cura di ARAL

del 15/08/2007 18:12:12
cari amici,
come siete bravi. State andando benissimo e la strada che state segueno è giusta.
Buon ferragosto a tutti. Non ci sarò in questi tre giorni, ma se potro' vi leggerò.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 16/08/2007 16:34:02
senza che essi siano pietre di paragone o incentivi d'influenza ma puri argomenti di discussione, di confronto e curiosità, senza che siano disturbante motivo di evasione sul tema ma coordinato ampliamento sullo scambio, e nella speranza che siano opportunità di studio per il gruppo, posto i temi di tre personaggi che hanno in comune con Bea l'opposizione Mercurio-Giove:

Hermann Hesse 2luglio1877 18:30 Calw (D)
l'opposizione qui si gioca tra la prima e la settima casa, e tra Sagittario (Giove) e Mercurio (Gemelli): è interessante anche vedere come riesce a giostrarsi e ad esprimersi quel mercurio così bersagliato.
Premio Nobel per la Letteratura 1946, c'è un interessante e dettagliata descrizione biografica qui sul sito sotto la sezione "articoli - studi partecipanti" o semplicemente forum ->"studi dei partecipanti".

André Gide 22nov1869 03:00 Paris (F)
Qui l'opposizione si gioca tra 2a-8a casa.
Premio Nobel per la Letteratura 1947.

John Lennon 9ott1940 18:30 Liverpool(UK)
forte opinione e irresistibile impulso creativo e motore di testi e musica delle canzoni dei Beatles assieme a Paul McCartney, john ha un'opposizione prima e settima. si riscontra però qui anche un altro elemento in comune con bea: l'opposizione della Luna con Plutone! tra 11a e 5a..
baronetto del regno unito e designato "Sir" da Sua Maestà.

Imparare ad avere chiare le proprie opinioni e integrarle a sè, averle in valore senza che siano abbacinanti per gli altri, e
Contattare l'energia profonda,nascosta dentro di sè e la disponibilità illimitata a creare togliendo l'effetto distruttivo, possono essere secondo me due punti iniziali di sviluppo utili per il percorso di integrazione delle forze in modo costruttivo riguardanti mercurio-giove e luna-plutone.

arcangelo
a cura di ARCANGELO

del 16/08/2007 18:15:53
Bravo Arcangelo,

molto interessante il tuo ultimo intervento.

ciao

Lara
a cura di ARAL

del 17/08/2007 17:28:34
cari amici,
Mercurio e Giove sono due opposti ma complementari.
Indicano, nei loro aspetti facili, una perfetta interazione tra il lobo sinistro e quello destro, nonchè tra la parte razionale e quella intuitiva e simbolica.
Quando si oppongono possono accadere delle sovrapposizioni di una funzione sull'altra e quindi avere persone molto razionali o persone molto intuitive, ma sempre per loro è richiesto un lavoro di imparare a farle funzionare insieme poichè uno è un raccoglitore di fatti mentre Giove è un elaboratore in grado di tradurre la realtà in una propria filosofia di vita.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 17/08/2007 22:43:53
Giove come filosofia di vita -le risorse che non hanno a che vedere con il tipo di mente che si ha, mercurio - è una definizione illuminante!

chiara
a cura di CHIARA

del 18/08/2007 10:24:26
cari amici,
nei personaggi che ha nominato Arcangelo, inizialmente c'è stata proprio una dicotomia. In Herman Hesse la difficoltà di essere nella realtà ciò che idealmente avrebbe desiderato è stato un problema perdurato nella prima parte della vita.
Infatti, lui fu un grande alcolista e questo fu dovuto proprio alla difficoltà di elaborazione ma anche di vivere secondo i propri ideali; a quel punto c'è uno scollegamento.
Anche John Lennon non è mai stato in grado di vivere secondo la sua elevata filosofia di vita da pacifista.
Infatti si è reso tristemente famoso (ed anche spesso) per la sua violenza fisica che agiva sui figli, sulle mogli e su chiunque lo contraddicesse, quindi, per lui, forse, l'integrazione non è neppure mai avvenuta, mentre per Herman Hesse di certo la trasformazione c'è stata attraverso la spiritualità, quella che lui aveva inizialmente rifiutato in quanto figlio di un Pastore intransigente, dogmatico e rigidissimo a cui si è sempre ribellato. Una volta trovata la sua spiritualità lui è stato in grado di vivere all'altezza delle sue idee.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 18/08/2007 12:43:05
Che bello avere queste spiegazioni così chiare..è un grande conforto avere una persona che sappia ma sappia anche esprimerle, non trovate?

un bacio a Lidia, arcangelo
a cura di ARCANGELO

del 18/08/2007 13:03:35
Cari amici, caro Arcangelo,

sono d'accordo con te LIDIA E' UNA GRANDE MAESTRA e io le sono troppo, troppo, troppo grata di mettersi a nostra dispozione.

Tornando al tema di Bea, cosa si può dire del quadrato giove plutone, in questo momento sono colta dal solito blocco saturniano e non mi viene niente di sufficientemente valido...aspetto i vostri commenti.

ciao

Lara
a cura di ARAL

del 18/08/2007 13:44:05
Cari amici, forse il mio spirito da cane da tartufo a volte è eccessivo, però questa volta ho trovato temi natali ancora più somiglianti a quello di Bea (ma dopo questi direi di riniziare con l'analisi del tema, sempre se Bea sia tornata dalle vacanze)

Il primo tema, quello di Shirley McLaine, nota attrice cinematografica, 24apr1934 15:57 Richmond Beach,VA(USA)è molto simile a quello di bea in quanto ha "lo stesso" quadrato a T, l'opposizione Mercurio-Giove e il punto focale in Plutone (!)
E' noto come, dopo una carriera di successo sotto i riflettori, abbia trovato una via spirituale scrivendo anche diversi libri approfonditi sull'"invisibile" . Ciò è stato favorito anche da quell'opposizione di venere-nettuno. L'opposizione Mercurio-Giove si gioca tra la prima e la settima, come Hesse e come Lennon.
Premio oscar nel 1983 in "Voglia di tenerezza".

Il secondo personaggio è Giuseppe Mazzini, 21giu1805, 12:00 (ora sconosciuta) Genova. anche qui, abbiamo il nostro mercurio che fa una bella opposizione a giove, con plutone punto focale del quadrato a T! Per di più mercurio è in gemelli e giove in scorpione, proprio come nel tema di bea.
Figura di spicco come patriota, politico e filosofo Italiano.

Per adesso mi fermo qui..direi di continuare l'analisi del tema, un abbraccio

arcangelo
a cura di ARCANGELO

del 18/08/2007 14:39:50
Ciao a tutti,
volevo solo dire che secondo me il progetto solare, aiuta a tenere insieme le nostre parti usando tutte le nostre potenzialità. E anche l'opposizione diventa una virtù e anche la quadratura perché la si impara a gestire.
Secondo me è illuminante davvero.

un saluto a tutti,
chiara
a cura di CHIARA

del 18/08/2007 15:01:30
Volevo dire che è vero Lidia quello che dicono Arcangelo e Aral,
oltre alla tua davvero grande disponibilità questo approccio all'astrologia mi sembra bello, utile e autentico.
E' pieno di intelligenza, in senso lato, perché ha sempre di fronte la persona e la visione unitaria di lei e soprattutto ha sempre una visione molto positiva,com'è giusto che sia.
Non c'è niente di scontato in tutto questo.
E si sente che c'è una grande passione.
Quindi grazie tantissimo anche da parte mia.

chiara
a cura di CHIARA

del 18/08/2007 15:22:55
Ciao amici.. sono tornata dalle vacanze mordi e fuggi... ma sempre in contatto su questo sito. Ho letto tutto con molta attenzione e non è mica cosa da tutti i giorni leggere che certi personaggi abbiano così tante similitudini nel proprio TN!! Volevo solo dire una cosa e magari avere un chiarimento: sapevo che tra i pianeti lenti e superlenti le orbite per gli aspetti dovevano essere di meno gradi (1 o 2 al massimo).. chiaramente con tutti i pianeti eccetto che con i Luminari. Forse funziona così nell'astrologia "classica" ma non su quella umanistica?? Scusate tanto se ho detto delle stupidaggini. Un abbraccio
a cura di BEA

del 18/08/2007 23:03:12
cara Bea,
le orbite molto strette credo che nessuna astrologia le prenda in considerazione (a meno che non si parli di transiti o di progressioni dove è richiesta la precisione al centesimo). L'astrologia umanistica in genere assegna qualche grado di tolleranza in più proprio perchè, parlando di dinamiche, queste si possono trovare magari evidenziate in modo più sottile, anche con aspetti più allargati.
Personalmente tengo come tolleranza 10 gradi per congiunzione e opposizione, 8 gradi per il trigono, 7 per il quadrato, 5 per il sestile, 3/4 per il quinconce e 1 per il semisestile.
Certo, più si è sensibili alle proprie colorazioni e più gli aspetti si sentono anche se sono allargati.

Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 19/08/2007 10:47:42
cari amici e cara Bea,
la combinazione Plutone Giove è molto interessante perchè presuppone un grande potenziale creativo che però, data la natura del quadrato, è stato bloccato in favore di qualcosa che fosse più pratico ed efficace (secondo quanto desiderato dalla tua famiglia di origine).
Infatti la quadratura è comunque 2a 5a e questo significa anche che molte delle tue risorse sono per così dire, nascoste e che tu dovrai risvegliarle
trovando modo di esprimere quello che c'è dentro di te.
Tra l'altro, quel giove in 5a casa si addice sia alla creatività che deve essere spontanea per poterti regalare gioia e apertura, sia l'insegnamento che potrebbe essere un modo per riuscire ad affermare ciò che sei veramente all'interno.

Le difficoltà potrebbero essere superate con minor fatica in quanto la quadratura si gioca tra due segni che hanno una direzione energetica compatibile il che, concede in genere una possibilità di lasciar andare la tua vera natura.

L'intera configurazione che comprende anche Mercurio indica che proprio attraverso una trasformazione dei tuoi veri valori, che devono essere sondati in profondità perchè sembrano essere stati un po' disattesi in cambio di una pur precaria sicurezza, potrai giungere a comprendere quali sono i tuoi veri bisogni e a sfruttare qualità quali la percezione profonda e la capacità di analizzare nel dettaglio le situazioni, ma anche di elaborarle e dar loro senso in modo da poter poi anche aiutare gli altri in questo stesso percorso.
Hai tanti valori Nettuniani: due pianeti in 12a, Luna in Pesci trigono a Nettuno e credo che questo potrebbe essere una tua grande qualità.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 19/08/2007 11:57:30
Cari amici... cara Lidia,
ho letto con molto interesse il tuo ultimo post. Come al solito l'astrologia non delude mai. Voglio dirti una cosa: è da tempo che stò cercando dentro me una strada che possa farmi "star bene", in pace con me stessa. Proprio nel momento culminante di questa mia ricerca il caso ha voluto che scoprissi questo sito (non sai il nervosismo che mi ha preso quando ho visto che era già da tempo che esisteva). Ho studiato da autodidatta l'astrologia Morpurghiana e, pensa, in un circolo culturale della mia zona che gestisce mia nipote, mi era stato proposto un insegnamento per introduzione all'astrologia perchè come te penso che sia una disciplina da riportare alla luce per conferirle il giusto valore che merita. Ho rifiutato perchè non mi sentivo "pronta"; pensavo "vado a fare uno di quei corsi marginali, che basta comprare dei buoni libri e si impara" (anche se ci sono persone che ANCORA non leggono!!). Ora so quello che voglio fare! Non per niente mi sono iscritta al tuo corso di formazione (ti darò, Dio volendo, quattro anni della mia vita!) per poi cominciare ad insegnare questa magnifica astrologia di cui mi sento parte! (anche se spero di poter collaborare prima in qualche modo)..Non immagini nemmeno che senso di soddisfazione e pace mi dà leggere e capire tante cose che prima, anche se consultavo testi sopra testi, non riuscivano a darmi una spiegazione esauriente su quello che vedevo! E sono felice che sarai proprio TU la mia maestra, perchè, credimi, non tutti gli astrologi si prestano a un contatto con le persone come fai tu.. il tuo è un donarti agli altri!! Spero di aver scritto in modo chiaro ciò che sentivo..
Un caro abbraccio
a cura di BEA

del 19/08/2007 15:23:26
cara Bea,
ma davvero ti sei iscritta a Roma? Ma allora usi un nick name..perchè non ho il tuo nome tra le persone iscritte.
In ogni caso, non importa sono contentissima di conoscerti, tra l'altro prestissimo.
Un bacio Lidia
a cura di LIDIA

del 19/08/2007 15:40:05
sì, cara Lidia..
uso un nickname... I miei familiari sono un pò troppo "curiosi".. E, dato che ho intenzione di essere completamente sincera qui, la prudenza non è mai troppa... non capirebbero!! Come al solito!! Anch'io non vedo l'ora di conoscerti.. poi ti dirò chi sono.
Un caro abbraccio.
a cura di BEA

del 19/08/2007 19:42:13
cara Bea,
certo, rimarro' nella suspance fino a che non lo vorrai tu, così sarà più intrigante conoscerti.
Un bacio Lidia
a cura di LIDIA

del 20/08/2007 19:27:48
Ciao a tutti....
forse ci siamo arenati?
a cura di BEA

del 20/08/2007 21:56:44
bea, sono molto lieto che ti sia data un sentiero di fiducia..a questo punto dell'analisi del tema, ti chiederei forse,sperando di cogliere le domande inespresse del gruppo: c'è qualcosa che vuoi ancora sviscerare? qualche aspetto del tema che non ti è chiaro? un argomento su cui vuoi puntare l'attenzione? un'osservazione da fare, qualche domanda che ti poni su di te..ti ascoltiamo

ogni persona a cui viene analizzato il tema ha il diritto di fare domande, come dice Lidia, e ha il diritto di sentirsi rispettato e ascoltato, come tutti in questo forum: nessuno viene additato o schernito, ma compreso.

un salutone e un abbraccio, arcangelo

Ps.ma qui siete tutte simpatiche? come mai non ho scoperto prima questo forum??
acc..
a cura di ARCANGELO

del 20/08/2007 22:47:43
Caro Arcangelo,
magari l'avessi scoperto prima io questo forum!!! Ma sono sempre del parere che tutto accade quando deve accadere, quando è il tempo giusto. Sinceramente non ho niente da chiedere.. Mi piace vedere e imparare come si legge un TN.. parlo e mi racconto per confermare o meno ciò che voi dite... Domande possono nascere nel corso della lettura, e magari possono riaffiorare ricordi da tempo rimossi... Ho solo un rimpianto: non aver iniziato prima questo percorso per tanti condizionamenti delle persone e dell'ambiente che mi circonda. Ma forse sarà quell'Urano in Pesci in transito nella mia 9a casa che forma un trigono con la mia Venere in Cancro in 12a che mi stà dando la forza per cominciare questo mio percorso. Forse avrò detto l'ennesima stupidaggine, ma ripeto che sono qui per imparare. Un caro abbraccio, e Vi prego... continuate a frugare nei meandri della mia anima!!!
a cura di BEA

del 21/08/2007 10:44:37
cari amici,
io lavorerei un po' sulle potenzialità che soo racchiuse in quel trigono Plutone Saturno nonchè sui due trigono che partono da Giove e che conducono alla 12a.
Che ne dite?
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 21/08/2007 23:28:39
cari amici,
il trigono Plutone in seconda Saturno in sesta indica che Bea ha potenzialità incredibili che hanno facilità ad essere raffinate sul piano del lavoro; le difficoltà sono invece più sul piano della creatività e della libera espressione; li' deve lavorare; mentre invece ha una buona capacità ad organizzare ed un'attitudine al comando. Questo significa che, qualunque lavoro deciderà di fare potrebbe arrivare ad essere un "capo" che prende in mano la situazione. In lei ci sono carisma, senso di responsabilità e autorevolezza a cui si abbina la possibilità di prendere in mano in potere e di gestirlo in modo razionale ed oculato.
In lei ci sono entrambe le energie che possono cooperare in modo da avere forza, volontà, razionalità abbinate a sensibilità, empatia e capacità di comprendere gli altri.
Doti buonissime per una persona che si occupi di organizzare qualcosa nel sociale.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 22/08/2007 08:49:25
cari amici,

vediamo un pò il trigono giove con marte/venere.

Marte in cancro in 12a rivela un attitudine a occuparsi degli altri, mettersi a servizio degli altri, con dedizione e amore (cong.a venere ) il tutto sostenuto dal grande entusiasmo del trigono di giove in V.

Ma Lidia, mi spieghi esattamente cosa significa giove in scorpione ?
grazie

ciao Lara

a cura di ARAL

del 22/08/2007 11:01:11
Ciao a tutti.
Intervengo con molto ritardo, dopo aver sommariamente letto i vs. inteventi. Nel tentativo di dare anch'io la mia interpretazione degli ultimi aspetti sottoposti alla ns. attenzione da Lidia, mi sono imbattuta in una considerazione: mi è capitato, ultimamente, di analizzare i temi natali di alcune persone con le quali mi confronto, tutte con una Venere in dodicesima, alla quale fa eco un apetto della stessa con Plutone ed una quadratura Giove-Plutone.
La cosa che accomuna queste persone è un rapporto con la madre connotato da "mancanza": o una mancanza fisica(magari per morte della stessa), o una "mancanza" in temini di cura verso le aspettative del figlio, o qualsiasi altra situazione concreta riconducibile a questo concetto.
A te, Lidia, vorrei chiedere: è solo un caso?
Tornando ai trigoni Giove-Marte e Giove-Venere, è sbagliato ritenere che Bea possa trovare uno sbocco professionale in qualche attività rivolta al sociale che abbia a che fare con la cura di minori? Magari quelli che vivono in condizioni di disagio? Scusate la deduzione; è un pò ardita; ma i Suoi Marte e Venere in Cancro ed in dodicesima, Giove nella quinta casa, Il Sole in Gemelli nella undicesima, congiunto a Mercurio, la Luna in Pesci, mi fanno pensare all'empatia ed alla "cura" che si rivolgon verso un ideale (Nettuno, che peraltro, quadra Marte)...
Be', sono entrata un pò a razzo...Ma c'è un fondamento nella mia interpretazione?
A presto Rita
a cura di RITA

del 22/08/2007 11:10:38
cara Lara,
Giove in Scorpione indica che la crescita personale avviene attraverso modalità scorpioniche; in genere, proprio attraverso esperienze legate al "lasciar andare" Bea troverà fiducia in sè stessa. E' infatti supportato dalla quadratura a Plutone che indica la stessa cosa: per lei è difficile trattenere, anche se questo lo ha sempre fatto come "meccanismo di difesa. C'è un fortissimo controllo emotivo nella sua vita che viene fatto con la ragione: in realtà, solo quando lascia andare trova la sua creatività e la fiducia in sè stessa.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 22/08/2007 11:44:34
Buongiorno a tutti..
Cara Rita, ti rispondo riguardo una mia eventuale attitudine di rapporto nel sociale verso i minori... Mi sento più predisposta all'insegnamento oppure ad aiutare persone "grandi" a trovare un loro percorso di vita, perchè, credimi, c'è tanta gente che cerca di capire il motivo per cui si trova sempre in conflitto con sé stessa e credo che questo studio o analisi aiuti molto. Per di più io sono già passata attraverso "forche caudine" (e non è detto che non abbia finito!!) e non puoi immaginare quanto io "senta" il disagio e il dolore delle persone che magari stanno attraversando un periodo buio per la loro vita perchè è come se attraverso loro rivivessi certe mie angoscie e malesseri.(non so se ho reso l'idea)
Ora Per Lidia.. vorrei farti una domanda, anche se può risultare sciocca: cosa significa per te "lasciar andare"? Scusami, ma cerco di capire il senso di tutto! Riguardo il lavoro, hai ragione.. ho rivestito sempre mansioni di "capo" (mi adoravano per la mia capacità organizzativa)... per la creatività lasciamo stare: sono una frana!!! Un caro abbraccio a tutti.
a cura di BEA

del 22/08/2007 11:58:49
Cara Lidia,

grazie per la risposta.

Ho un altro quesito che riguarda sia Bea (con il suo giove in 5a)sia in generale il significato di giove/sagittario come attitudini all'insegnamento.

Io sono sagittario con luna sag.e venere sagittario tutti in II e giove in XII, ma devo ammettere che io NON MI SENTO ASSOLUTAMENTE portata per l'insegnamento.

Lo sperimento putroppo anche con i miei figli, mi piace spiegare ma NON HO PAZIENZA (ho pure la luna trigona a saturno, mah !)

Io comprendo (e ne sono testimone) il grande slancio del sagittario nel voler comunicare ciò che ama ma l'insegnamento implica anche una sorta di inquadramento in fatto di pazienza e disciplina che mi sembra manchi al sagittario proiettato sempre in avanti.

mah !

saluto

Lara

a cura di ARAL

del 22/08/2007 12:00:19
Cara Bea, innanzitutto grazie dell'immediato riscontro; comunque, quello che dici, non è in contrasto con quanto ho affermato; purtroppo le parole sono contenitori ed i loro contenuti non nettamente definiti; non sempre si riesce ad esprimere sinteticamente tutte le sfumature. Se dici che ami l'isegnamento, questo è un modo di "aver cura". Chi insegna educa, cioè "tira fuori" ciò che c'è "dentro". Francamente non riesco a trovare un modo più bello di aver cura degli altri, che quello di accompagnarli e sostenerli nel loro percorso di consapevolezza, che passa sempre attraverso il "tirar fuori" (che, in qualche modo si accosta e si associa al "lasciare andare" di cui parla Lidia)ciò che si ha dentro, sia in termini di paure e limiti che di capacità.
Ti saluto, ed attendo altri commenti.
Rita
a cura di RITA

del 22/08/2007 13:15:54
Marte in 12a dovrebbe sentire e percepire per ogni persona quali azioni l'individuo può fare per migliorare se stesso e togliersi dall'impiccio emotivo o strutturale in cui si trova.

La rete capillare di sensori con i quali capta le "essenze in movimento" e le nature delle persone ben giustifica e indirizza verso un lavoro in cui possa aiutare in modo concreto ad attivare in modo fiducioso (trigono a Giove) le situazioni stagnanti o di dolore degli individui provati (12a).

Venere affiancata rinforza questa influenza, dando anche un sostegno affettivo di grande conforto che addolcisce le situazioni di contrasto degli interessati e dà un armonizzante ritorno emotivo a Bea, la quale si stimerà e reputerà di grande utilità quest'operazione, per sè stessa, per gli altri, e per quel meraviglioso disegno umano colorato d'arcobaleno in cui convivono tutte le sfumature del colore, e dove pensieri,emozioni e diritto alla felicità sono a portata d'uomo, come semplice e sentita celebrazione alla vita.

Giove in 5a agisce magnificamente come punto d'attrazione nel quale gli insegnamenti di fiducia, le dinamiche positive, gli imprinting espressivi ed ottimistici di Bea possono essere tramandati con chiarezza a chi necessita di un aiuto, un sostegno, un barlume di speranza proprio quando il suo sè non trova luce nel buio.

Il progetto solare ben approva e per natura è conforme a quest'attività espressiva poichè urano in leone si adatta in modo idoneo a dare libertà di giudizio alle coscienze tramite l'insegnamento, un aspetto che Bea conosce bene essendo Urano in 1a casa; è dentro alla propria immagine di sè.

fai uscire quell'urano per illuminare, l'astrologia è affine a questa possibilità. e anche tu

arcangelo
a cura di ARCANGELO

del 22/08/2007 13:26:18
apro un piccolo post di ringraziamento a tutto il gruppo per la partecipazione e l'impegno dimostrati sin qui:

bottiglie di spumante e champagne virtuali a festeggiare il superamento del post n°100, a testimoniare la validità del nostro impegno e dello spirito congruo di ciascuno nella nostra ricerca.

un cordiale e affettuoso augurio a bea e a tutto il gruppo di eridano school,

Arcangelo
a cura di ARCANGELO

del 22/08/2007 13:42:59
Ma con giove in 5a di creatività penso che ce ne sia tanto. Basta provare...
Se poi è in scorpione chissà quanta ce ne sarà...
Forse davvero devi sbloccare, magari anche con del movimento fisico, oppure la musica, ballare, ascoltare...

ciao,
chiara
a cura di CHIARA

del 22/08/2007 17:04:19
Cara Chiara, vado in palestra quasi tutti i giorni!! A prescindere, io non so sistemare un vaso con dei fiori, non so disegnare, la creatività si vede nelle piccole cose e se io provo a tirarla fuori magari è perchè ho visto in un giornale una cosa bella e io la copio.. Ma idee mie poche e niente.. se per creatività intendete questo, non penso di averla... Creatività la metto nei rapporti amorosi, altrimenti mi annoio... ma devo anche trovare le persone che sanno starmi dietro.. Non so... ditemi voi...
a cura di BEA

del 22/08/2007 17:05:19
Mi unisco al brindisi virtuale di Arcangelo e tutti Voi.
Un caro abbraccio.
a cura di BEA

del 22/08/2007 17:15:48
Cin Cin! :)

ps. bea, per curiosità può essere adatto a te quello che avevo scritto nel post precedente su marte 12a?

devi perdonare la dilungaggine..farò un corso di pensiero..corto
a cura di ARCANGELO

del 22/08/2007 17:25:55
Mmm... se hai la creatività nei rapporti amorosi, sennò ti annoi, secondo me ce la puoi avere da tante altre parti...sennò non ti annoieresti!
Poi, non so, te lo saprai certo meglio di me!
Ma magari ancora non hai trovato la vena feconda... chissà!

ciao,
chiara
a cura di CHIARA

del 22/08/2007 18:20:05

mi unisco al brindisi virtuale

cin cin

Lara
a cura di ARAL

del 22/08/2007 18:37:43
Caro Arcangelo, invece la tua dilungaggine mi piace molto. Esprimi i concetti giusti per quanto mi riguarda.. Continua così--
Devo dire però che non sono mai riuscita a fare quello che io volevo forse perchè non ho mai trovato veramente i canali giusti e non sapevo a chi rivolgermi.. Ho profuso SEMPRE tutte le mie energie nei rapporti amorosi.. Io quella Venere congiunta a Marte trigono a Giove l'ho vissuta nella maggior parte così.. Anche se ho avuto parecchie persone che parlando con me sono riuscite a far fronte ai loro problemi (fino a due/tre anni fa facevo dei consulti di astrologia). Riuscivo a capire da subito le esigenze di chi avevo di fronte.. Poi ho dovuto lasciar perdere perchè non avevo più energie per me a causa di mie problematiche
e non potevo darne agli altri..
Cara Chiara, per quanto riguarda la mia creatività mi piace ascoltare la musica, ballare se avessi trovato il partner giusto, mi piaceva tanto cucinare e inventare ricette (ho dovuto lasciar perdere altrimenti in famiglia lievitavamo tutti!! ) ma più di questo non so fare... Se mi viene in mente qualche altra cosa la dirò
Un mega abbraccio a tutti!
a cura di BEA

del 22/08/2007 20:18:35
cara Aral,
non è detto che chi ha valori Sagittario abbia attitudini per l'insegnamento, mentre è vero se ci sono Giove o il sagittario o meglio ancora il Leone in casa 5a o in casa 9a...In ogni caso le case di insegnamento sono proprio 5a e 9a.. e quando sono piene a volte ho visto insegnanti anche se i due segni non erano coinvolti.
Un bacio Lidia
a cura di LIDIA

del 22/08/2007 20:22:14
cara Bea,
lasciar andare significa "sbloccare" quella creatività che tu dici di avere solo in amore.
Non è possibile, questo vuol dire che devi trovare ciò che ti "appassiona" per poter far fluire quel tipo di energia che, in caso contrario, resta bloccata all'interno.
Hai detto che vai in palestra, magari dovresti cominciare a fare qualcosa che sia anche "espressione" e non solo ginnastica.. Giove è in trigono a Venere e Nettuno è in trigono a Marte.. forse ballare potrebbe essere sbloccante vista anche la Luna in Pesci.
Per ballare devi mettere qualcosa di tuo..

Volevo inoltre chiederti come funziona quella Venere in 12a, poichè è una Venere particolare: poco disponibile per rapporti duraturi di coppia; è una Venere che ha altre mire e altro obiettivi. Come l'hai vissuta?
Un bacio Lidia
a cura di LIDIA

del 22/08/2007 20:23:45
caro Arcangelo,
mi unisco anche io al brindisi per il messaggio n. 110.

Ora dobbiamo affrontare gli archetipi genitoriali.
Un bacio Lidia
a cura di LIDIA

del 22/08/2007 20:51:16
Cara Lidia, non credi che anche questo corso di formazione che vado a intraprendere con te possa sbloccare la mia creatività?
Non ridere, ma a ballare mi "vergogno"!! Non amo mettermi in mostra, preferisco farmi "notare" in maniera occulta, scorpionica se vogliamo!! La mia Venere l'ho vissuta male. Sempre amori problematici, non ho mai avuto quello che volevo o se l'ho avuto non è stato mai come avrei voluto... Sono sposata da quasi 25 anni ma non credo di aver mai amato veramente mio marito (mi sono sposata che ero presa da un altro)!!(Vi prego, non giudicatemi.. non avete idea di come io potessi stare!) Forse in mio marito riflettevo la famiglia che non avevo mai avuto!! Lui e la sua famiglia rappresentavano quello che più di tradizionale poteva esserci, anche troppo, e ne sono rimasta soffocata. Comunque, la mia Venere sempre amori che non avrei mai potuto avere per molteplici motivi. E succede ancora ora...
a cura di BEA

del 22/08/2007 20:55:33
Scusa Lidia, una precisazione...
Il mio Nettuno è quadrato a Marte e non trigono come hai scritto tu.. forse una svista..
Baci
a cura di BEA

del 22/08/2007 23:34:20
cara Bea,
si è stata una svista..
Invece, per quanto riguarda la Venere in 12a il problema è legato alla casa perchè c'è un profondo senso di diversità in quella casa che difficilmente concilia con una vita ed una relazione "normale".
Chi ha Venere in 12a qualcosa di sè deve "sacrificare", però questo verbo lo uso nell'accezione greca del "rendere sacro"; se così non è e se si fa una vita normale, in genere è proprio l'amore quello che viene sacrificato, e questo perchè non può bastare una vita ordinaria a questa venere.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 23/08/2007 11:38:05
sottoscrivo ciò che enuncia lidia, e poi aggiungerei che bea ha anche la luna in pesci: tra venere in 12a cancro e quella luna in 8a pesci l'in & out affettivo e soprattutto un amore che non può qualificarsi su di una persona sostanziale sembra risultare dominante..
aspirazione,aspirazione,aspirazione..e frequentemente situazioni impossibili..che anche un giove in 5a fa fatica a dare stabilità :)

ma se quel sole-mercurio gemelli han fiducia di sè, risulta molto seducente il connubio tra sensibilità e humour, e tra l'effervescenza e la capacità di smarrirsi in un emozione più grande..
a cura di ARCANGELO

del 23/08/2007 12:02:46
Caro Arcangelo, posso confermare ciò che dici.. Comunque quel Sole/Mercurio in Gemelli ti garantisco che hanno piena fiducia in loro stessi. ::smile::
A proposito, ho aperto una discussione chiamata "TRANSITI" per non ingarbugliare tutto qui. Leggete ciò che ha scritto Lidia su come continuare ad operare e dite se siete d'accordo.
Un caro abbraccio.
a cura di BEA

del 23/08/2007 14:34:10
ciao !!!

mi lancio sugli archetipi genitoriali...

Sia la casa della "madre", la 10a, sia la casa del "padre" la 4a, sono governate dai pianeti che troviamo in 12a, che sono congiunti fra di loro...

potrei ipotizzare che entrambi i genitori di Bea non siano stati per lei un sostegno dal punto di vista emotivo, erano lontani assenti (emotivamente) ma anche fragili, bisognosi ? in qualche modo Bea ha dovuto essere un sostegno per loro ?

La madre ha avuto un ruolo dominante all'interno della famiglia (MC in ariete) e abbiamo già visto con la luna e i suoi aspetti, che non ha fornito a Bea un punto di riferimento in termini di accogliemento e nutrimento.

Cosa si può dire della 2a casa in Leone ? non mi viene in mente niente.

Comunque contiene plutone che come si è detto risulta quasi uno svuotamento delle risorse di Bea.

La 4a casa è in bilancia quindi il padre di Bea sembra abbia un temperamento più "conciliante" di quello della madre .

La 4a contiene nettuno, padre lontano, assente ? cosa che dovrebbe essere confermata dal sole in 11a ..

Mi fermo

baci

Lara

a cura di ARAL

del 23/08/2007 23:59:11
Buona analisi Aral ;) infatti i governatori dei luminari sono congiunti..e trigoni a giove!

questo mi dà da pensare..poichè se essi sono stati in un qualche modo poco presenti, e figure più simboliche che bea ha dovuto introiettare, danno la possibilità a bea di avere un'espansione gioviana, e pure in grande stile (5a)
quasi che con la loro uscita dalla scena lei abbia avuto sì più responsabilità e prezzo emotivo da sostenere, ma anche più contatto con la vita, con la gente, è cresciuta presto e fatto esperienze di vita che magari un placido e adagiato cancro che si autocostringe volutamente in modalità passiva sul divano non proverebbe.

Il nettuno in 4a, l'Ic in Bilancia, Marte che quadra nettuno e nettuno come punto "collegante", che scambia vicendevolmente le energie con l'opposizione con luna-plutone, addolcendola un poco, ci dà un'idea molto più appartata e a volte più evanescente del padre, che forse meno della madre si è imposto..risultando spesso la parte più (relativamente) conciliante, infatti bea si andrà a stabilire da lui: il nettuno in 4a fa questi aspetti.

tuttavia, il governatore della madre fa proprio il quadrato col nettuno nella casa paterna: attriti tra aspirazione e più energica autorità, e spesso totale mancanza di comunicazione tra le energie fini e colleganti e l'aspetto pratico di conquista quotidiana, di pugnacia nel'arrivare agli obbiettivi: quindi i due pianeti genitoriali sono sì congiunti, ma il marte materno quadra il nettuno nella casa paterna...

L'aspetto di Plutone in 2a opposto alla madre può essere vissuto come appunto svuotamento delle risorse a causa della non comunicabilità e incompatibilità falsata della madre vissuta in un settore plutonico: la sfida del tema (forse già raggiunta in parte) è riappropriarsi della propria potenza creativa e ricollocarla in un giusto ambito, togliendola dalla fissità di giudizio della madre per poterla usare per sè: è la sfida di tutti perdonare i propri genitori, e più i difetti sono grossi, e più è difficile perdonarli..

però il modo per volersi bene è anche questo, riconoscere ciò che è proprio.

Ho finito col sermone,avete detto Amen?

Arcangelo
a cura di ARCANGELO

del 24/08/2007 00:10:24
Caro Arcangelo, sei UN MITO!!!
Continua con i tuoi sermoni... non immagini nemmeno quanto siano veritieri!!Confermo tutto.....credo che ormai ne sappiate più voi di me che io stessa..
Un caro abbraccio---
a cura di BEA

del 24/08/2007 11:27:33
Cara Bea,
posso avanzare un'ipotesi?
Credo che tu abbia "assorbito" un'immagine di tuo padre in qualche maniera (pur non molto evidente e comunque forse un pò nascosta tra le pieghe dell'anima)molto più positiva che non quella materna.
IL tuo Marte in Cancro, nella casa il cui cosignificante è Nettuno, ed il tuo Nettuno in quarta casa quadrato a Marte (unito alla lettura del Sole in XI) mi fanno pensare ad un padre certo assente, forse sottrattosi alle responsabilità del suo ruolo, ma di cui hai colto una enorme sensibilità, uno spirito di armonizzazione e di mediazione ed un lato morbido e nutrente( come sottolineano sia Aral che Arcangelo), che forse lui, vittimisticamente, non ha saputo rendere concreti, reali, isolandosi e venedo meno alle responsabilità.
E' possibile che in te si nasconda una rabbia per questa sua scelta? Non lo colpevolizzi, forse, per non aver riversato su voi figli questo suo "patrimonio"?
La tua necessità di "tradire", non potrebbe trarre origine da questo tradimento che hai vissuto? Non punisci la debolezza di tuo padre e la sua scelta di "lasciarvi"? Non ci parli di tuo marito; è errato avere il sospetto che lo consideri debole?
E' solo un tentativo di analisi; quindi scusami per ogni illazione e, soprattutto, di sconfinare in un territorio personale. Ma la terapia collettiva finziona così.
Sono in ascolto, Bea.
Rita
a cura di RITA

del 24/08/2007 11:27:34
Cara Bea,
posso avanzare un'ipotesi?
Credo che tu abbia "assorbito" un'immagine di tuo padre in qualche maniera (pur non molto evidente e comunque forse un pò nascosta tra le pieghe dell'anima)molto più positiva che non quella materna.
IL tuo Marte in Cancro, nella casa il cui cosignificante è Nettuno, ed il tuo Nettuno in quarta casa quadrato a Marte (unito alla lettura del Sole in XI) mi fanno pensare ad un padre certo assente, forse sottrattosi alle responsabilità del suo ruolo, ma di cui hai colto una enorme sensibilità, uno spirito di armonizzazione e di mediazione ed un lato morbido e nutrente( come sottolineano sia Aral che Arcangelo), che forse lui, vittimisticamente, non ha saputo rendere concreti, reali, isolandosi e venedo meno alle responsabilità.
E' possibile che in te si nasconda una rabbia per questa sua scelta? Non lo colpevolizzi, forse, per non aver riversato su voi figli questo suo "patrimonio"?
La tua necessità di "tradire", non potrebbe trarre origine da questo tradimento che hai vissuto? Non punisci la debolezza di tuo padre e la sua scelta di "lasciarvi"? Non ci parli di tuo marito; è errato avere il sospetto che lo consideri debole?
E' solo un tentativo di analisi; quindi scusami per ogni illazione e, soprattutto, di sconfinare in un territorio personale. Ma la terapia collettiva finziona così.
Sono in ascolto, Bea.
Rita
a cura di RITA

del 24/08/2007 16:31:07
Cara Rita, rispondo alle cose che tu dici con piacere. Dopotutto mi sono messa in gioco io e sapevo a cosa andavo incontro, quindi non crearti problemi se entriamo troppo nel personale. Dunque, mio padre.. SONO ARRABBIATISSIMA con lui. Ora per lui esistono solo gli altri due figli con le rispettive famiglie.. La filastrocca "Papà ti vuole tanto bene, sei sempre la mia prima figlia" con me non attacca più!! Avrei potuto riallacciare con lui, mi ha cercato tante volte.. ma non ce la faccio a riavvicinarmi.Tanto se ne frega di me.. Ricordo che dopo un periodo che abitavo con lui mi chiese per quanto tempo ancora avevo intenzione di stare in quella casa dato che arrivava un figlio della sua compagna che aveva bisogno di cure e per tutti e due non c'era posto. Che bello, eh!! Certo come carattere forse era più "morbido" di mia madre, ma aveva decisamente delle idee e dei modi di fare anche con la sua nuova moglie che non mi piacevano e non lo stimavo molto.
Mio marito... un uomo dal carattere decisamente forte... Volete ridere? Mi sembrava di aver sposato mia madre (nel senso più negativo del termine) è nato il 7.7.1953 ore 21.00 (e ho detto tutto!!) Per anni mi ha tarpato le ali, non ha mai apprezzato ciò che sono (almeno io ho recepito questo)mi ha fatto sempre pesare la mia situazione familiare... Voleva i soldatini in famiglia e per questo suo carattere autoritario non ha un buon rapporto con i figli, oltre che con me.. Per carità, come uomo di famiglia è ineccepibile, ma è troppo autoritario. Ora è da tempo che mi sono distaccata da lui e non dò più tanto peso alle cose che mi dice.. Cerco di pensare un pò di più a me.. Ma sicuramente non mi sono sentita amata nè compresa da lui... Sà che amo e studio l'astrologia.. Beh, dice che sono una rovinata repressa, pensate un pò..UN'ALTRA MIA MADRE!! Identico!! E l'ho sposato...
Ecco, Bruna, questo è tutto!!
Ora mi sento "forte" e sento che stò riprendendo in mano la mia vita... Non so come, non so quando ma ce la farò...
A breve, comunque..
Un caro abbraccio.. e ti ascolto anch'io...
Bea
a cura di BEA

del 24/08/2007 21:47:13
PER Rita
Mio marito è nato il 07.09.1953 ore 21.00 e non il 07.07 come ho erroneamente scritto..
Vuoi ridere? il giorno 07.07 è nato mio padre... Lapsus..
Un abbraccio
a cura di BEA

del 25/08/2007 14:39:17
Non so perchè ho chiamato Rita col nome di Bruna... mah!! Volevo dire se può essere interessante ai dini dell'analisi che credo di aver distrutto io la mia tiroide con le mie psicosomatizzazioni, anche se dal mio TN non si riscontrava essere predisposti per questa patologia. (almeno credo)(Infatti ho avuto due interventi e poi ho dovuto asporarla del tutto)... Dico questo perchè ho sempre pensato che la tiroide in una donna sia il filtro dell'anima... Ora che non ce l'ho più, cosa andrò a distruggere?? Io ci scherzo sopra, ma il pensiero ogni tanto mi viene.. Devo lavorarci su!!
Un bacio a tutti!
a cura di BEA

del 27/08/2007 13:30:07
cara Bea,
la tiroide è sicuramente rappresentata da Giove nel tema natale. E' lei che è addetta ai processi di "assimilazione" e, come tale, sicuramente è lui il pianeta più interessato.
Nel tuo caso questo pianeta è opposto a Mercurio e quadrato a Plutone, come dire che c'è un problema nella elaborazione e trasformazione delle esperienze.. come se avessi bisogno di "ri-sentire" certe cose che, invece, dovrebbero essere lasciate andare. Ti ricordi quando ti parlavo del controllo?
Scusami,posso anche aver sbagliato perchè qui non ho il tuo tema, ma mi ricordo quella croce a te con Giove e Plutone..
Un bacio Lidia
a cura di LIDIA

del 27/08/2007 14:16:59
Cara Lidia, non hai sbagliato... in effetti è così... è come se io prima di elaborare e trasformare le mie esperienze, avessi sempre bisogno di ri-sentirle per capirle meglio e poi lasciarle andare. Ora mi spiego il voler tornare indietro in situazioni per me dannose.. voler riprovare a tutti i costi pur essendo cosciente che la cosa era sbagliata e non sarebbe cambiata.
Spero di ritrovarti presto per proseguire quest'analisi insieme agli altri amici.
Un bacio.
a cura di BEA

del 28/08/2007 11:09:56
cara Bea,
tornando al discorso genitoriale, direi che tu hai vissuto veramente l'assenza di tuo padre.. (quel Netuno ella tua quarta casa) indica che lui era stato inizialmente idealizzato, dopo di che, lui è come se fosse sparito dalla tua vita; Nettuno in 4a è l'immagine di un uomo che si dissolve e che tu dovrai ritrovare dentro di te.. attraverso il credere nelle tue possibilità ed anche nell'affidarti alle tue risorse interne che sono tante, che arrivano da lui, ma che lui non ti ha permesso di vedere chiaramente.
Direi che lui è un padre psichico che devi trovare.. per non cercare poi padri fuori, visto che hai una settima in capricorno.

Credo che entrambi i genitori non fossero pronti a fare quel mestiere. Lui da un lato sembrava ancora troppo immaturo e lei anche, insicura e fragile emotivamente pensava di appoggiarsi a lui e, invece, si è trovata sola. La Luna in Pesci mostra la sua difficoltà nel gestire le sue emozioni.. era un soggetto che debordava sui figli e questo tu lo hai percepito.. cercando di tamponare la sua fragilità.. soccorrendola e seguendola, facendo tu da madre al suo posto.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 28/08/2007 16:50:10
Salve a tutti amici! Ciao Bea.
Sono stata assente per un pò, ma ho riletto tutti i vostri interventi molto illuminanti...(in particolare quelli di Lidia ) e mi sorgono delle domande.

Gli aspetti Luna e Sole come figure genitoriali e in conflitto fra di loro, imprimono interiormente una lacerazione insolubile o di difficile soluzione per quello che comporta i propri aspetti femminile e maschile e ripropongono, nel corso della vita, rapporti affettivi e relazionali poco facili e inconciliabili.

Cara Bea il contrasto fra "io sento" della Luna in Pesci con "io sono" del Sole in Gemelli mi fanno pensare che, come è già stato detto, i tuoi bisogni emotivi sono stati "schiacciati" dalla razionalità o da bisogni, vuoti emotivi ed esigenze esterne alla tua volontà (opposizione 2°), però è una Luna che riceve un aspetto molto forte da parte di Saturno e un altro armonico di Nettuno.

Come hai vissuto queste influenze ?
Saturno ti ha reso molto seria, responsabile e disponibile ad aiutare gli altri. Ti sei dovuta fare carico di responsabilità che non ti competevano, far la madre di una madre troppo fragile e di fratelli e sorelle di cui tua madre non si voleva occupare, ma, allo stesso tempo, queste esperienze non ti hanno resa forte e capace di saper risolvere con razionalità molte problematiche quotidiane?

Questi aspetti fanno trasparire una forza poco comune, è una associazione di estrema sensibilità che fa apparire una persona piena di fragilità, ma che invece possiede una notevole forza interiore.

Sembri una persona su cui la gente si può "appoggiare" sicura di trovare comprensione e compassione, sei ricca di potenzialità che forse hai soffocato per dare spazio ad esigenze più razionali, in te ha prevalso il bisogno di dare agli altri e dimostrare di essere responsabile per tutti cercando di colmare quelle presenze-assenti nella famiglia
( Nettuno 4° settore)?

Ciao un abbraccio

a cura di LILLI

del 28/08/2007 18:27:02
cara Lilli, come ho vissuto tutto ciò? Dunque, per prima cosa sono cresciuta prima del tempo. Quel Saturno non immagini nemmeno quanto mi abbia responsabilizzata, quanti doveri e obblighi mi faceva sentire sulle mie spalle!! E oltretutto nemmeno era riconosciuto ciò che facevo, solo la mia nonnina se ne rendeva conto!! Mi sentivo sola e insoddisfatta e ce l'avevo con la vita che mi aveva fatto questo. Poi col tempo pian piano mi rendevo conto che non poteva esserci solo quello stato di cose e ho comninciato a "distaccarmi" con i terremoti che si possono immaginare. Purtroppo però questo mio stato di "inferiorità" riguardo le famiglie "normali" si è ripercosso sul mio essere perchè ogni cosa bella mi capitava pensavo che io "non ero degna" mi accadesse. Ma questo perchè me lo facevano sentire gli altri. Io mi sentivo invece un'altra persona e imparai molto presto a crearmi "vite parallele". In una ero la brava responsabile donna, nell'altra ero la menefreghista trasgressiva che rincorreva sogni anche impossibili.. La mia vita è stata tutta così.. Poche persone sanno veramente come sono e chi sono.. e tra queste non c'è mio marito!
Però posso garantirti che quegli aspetti nel mio TN che la Luna ha da Saturno e da Nettuno mi hanno salvato in un certo qual modo.. Sprecialmente il mio Saturno mi piace moltissimo... Secondo me mi ha dato e mi ha fatto diventare responsabile nella misura giusta... E quella Luna nettuniana mi ha permesso di "sognare" anche quando non ce ne sarebbe stato motivo.. Anche nei periodi brutti riuscivo a "sognare" e questa è stata la mia forza.
Sono soddisfatta di ciò che sto diventando e di come sono diventata... ma c'è ancora tanto da lavorare.. Lo dico perchè guardo i miei prossimi transiti planetari Sicuramente riemergerà qualcosa di non risolto..ma stiamo qui apposta su questa terra.
Un caro abbraccio
a cura di BEA

del 29/08/2007 13:32:51
Cara Bea ti ringrazio delle conferme che mi hai dato.
L'aspetto armonico di Saturno responsabilizza, ma è altrettanto costruttivo.
Ora io penso che la Luna in Pesci nel settore dello Scorpione e stimolata da Plutone, può aver agito, in qualche modo, in maniera torbida. Puoi aver vissuto sentimenti che hanno spinto quella parte di te che, come dici, pochi conoscono, a fare o agire in maniera trasgressiva o poco lecita, ma avrà comunque sempre prevalso il buon senso.
Anche il senso di solitudine affettiva può essere collegato alla Venere nel settore 12°. E' una Venere in Cancro che esprime molta dolcezza e bisogno di amore, amore che credo avrai saputo dare in segreto ed a persone che solo tu sapevi meritevoli.

L'aspetto armonico di Giove ti avrà permesso di essere altrettanto appagata in cose da cui hai tratto piacere, possono essere state illecite, nascoste, sconvenienti per molti, scorrette..., ma ti hanno permesso di trovare il tuo punto di equilibrio?

Il prossimo transito di congiunzione Saturno-Plutone farà molti aspetti ai tuoi pianeti personali cominciando da Mercurio e sono aspetti che pongono di fronte alla necessità di apportare cambiamenti, ma forse il tuo campo d'azione può essere limitato e potresti non avere molte possibilità di cambiare le cose se non con una prova di forza.
Già con il precedente transito di Urano sulla tua Luna (che ti ha interessato, per effetto di retrogradazione, nel periodo 2004- 2005) ti avrà sollecitato alla necessità di apportare cambiamenti drastici a molte situazioni della tua vita, se non ci sei ancora riuscita nei prossimi mesi potresti lavorare per costruirti una struttura di vita nuova.

Tieni presente che Saturno richiede molto impegno e le tue energie Plutoniane potrebbero cercare di opporsi ai cambiamenti preferendo conservare lo status quo delle cose.

Ciao alla prossima...
a cura di LILLI

del 29/08/2007 16:51:58
Cara Lilli e cara Lidia, posso solo dirti che ora "credo" di sapere ciò che voglio e ciò che non voglio. Prima di tutto ho molte aspettative riguardo il corso che andrò a fare e voglio impegnarmi molto perchè "sento" che possa essere per me IL MODO per tirare fuori quello che io SO di dover e poter fare..Poter insegnare un domani ad altre persone quello che andrò ad imparare ed approfondire, mi gratificherà molto.. finalmente mi sentirò gratificata e "utile" per qualcuno. Pensandoci forse è proprio questo il problema: Ho fatto tanto sin da adolescente per tutti e non ho mai avuto gratificazioni da nessuno.. erano solo doveri, per tutti.. Ma nessuno che conoscevo aveva mai fatto quello che facevo io per la famiglia ed erano presi in considerazione più di me. (non ho la mania di persecuzione, era proprio così) :-) Ciò che non voglio più sono i "rapporti simbiotici" o quelli tipo "vampiri energetici". (spero di essermi spiegata)L'aspetto precedente di Urano congiunto alla mia Luna e in quadratura al mio Sole diciamo che non è stato una passeggiata. Ho rotto una relazione che si trascinava da tempo e che io stupidamente non avevo la forza di lasciar andare, ho avuto esperienze diciamo un pò "pittoresche" , ma sempre con un grande senso di responsabilità.. Burrasche in famiglia, ma poi superate.. Sul piano salute sbalzi e pressione alta (Urano elettricità, Luna liquidi) io la vedo così... Diciamo che non voglio più passare e stare in determinate situazioni. Sai, prima avevo paura dei transiti di Saturno.. ora non vedo l'ora che arrivino per vedere cosa accadrà e su quali cose dovrò lavorare.. Comunque Saturno si và sì a congiungere al mio Plutone natale formando anche un'opposizione con la mia Luna e una quadratura col mio Sole e Mercurio, ma contemporaneamente o quasi formerà un sestile col mio Nettuno natale e formerà un trigono con sè stesso .. Senza contare che da fine anno Giove sarà congiunto al mio Saturno di nascita e farà anche trigono con Plutone... E inoltre Urano continuerà il trigono alla mia Venere... E poi più in là anche Plutone farà trigono a se stesso e poi si congiungerà a Saturno natale..
Che miscuglio di energie, vero? E quasi tutte si attiveranno in progressione. Cosa vorranno insegnarmi?
Un abbraccio.
a cura di BEA

del 29/08/2007 18:40:59
cara Bea,
ci saranno energie da vendere e, a mio avviso, attiveranno quelle risorse che hai sempre tenuto un po' nascoste. Saturno andrà ad attivare quel Plutone in IIa che, a mio modo di vedere, è una forza della natura e che deve solo imparare a venire fuori in modo chiaro diretto come un tempo non potevi fare.
Hai tante qualità.. tipo quella di comprendere gli altri.. di "sentire" cosa si aggira attorno. e queste ora potranno essere messe a frutto.Urano farà il trigono alla tua Venere e, secondo me, sarà un transito di grande libertà personale; cambieranno i tuoi gusti e i tuoi valori e si avvicineranno sempre di più a ciò che veramente sei.. potendolo anche finalmente esprimere in totale libertà.
Giove farà un sacco di sestili, alla luna, a Nettuno.. insomma tantissime opportunità.
Un abbraccio Lidia
a cura di LIDIA

del 29/08/2007 19:24:26
Cara Lidia, sei sempre così dolce e gentile nel rispondermi.. Sai, non vedo l'ora che qualcosa cominci a muoversi.. sarò incosciente, ma lo sono sempre stata un pò.. ho sempre cercato di essere ottimista... Vedremo, chi vivrà vedrà... Comunque, credo che indirettamente affronterai assieme a me questo mio percorso che tra transiti "strani" durerà per circa un annetto...
Un caro abbraccio
a cura di BEA

del 31/08/2007 12:57:47
Ciao, amici cari...
dove siete? Ci siamo "arenati" di nuovo?
Vi aspetto, per riprendere questa discussione.
Un bacio a tutti.
a cura di BEA

del 31/08/2007 21:44:22
Posso chiederti Bea, se ti va di parlarne, come vivi la congiunzione Venere Marte?

a cura di SONIA

del 18/09/2007 10:22:59
perchè vi siete fermati proprio sul più bello?
Rebecca
a cura di REBECCA

del 18/09/2007 11:33:28
Quoto Rebecca, sono rimasta per così dire "appesa"!
a cura di SONIA

del 19/09/2007 10:26:20
Bea? :P
a cura di ARCANGELO

del 20/09/2007 18:54:47
cara Bea,

posso farti una domanda ?

abbiamo parlato molto della tua venere in XII per come la vivi tu e come potresti viverla al meglio.

Non mi sembra invece che si sia parlato di come tu interpreteresti quella venere in XII nei termini del femminile che ti ha trasmesso tua madre.

Voglio dire come incarnava tua madre, COME DONNA, questa simbologia e tu come l'incarni ?

se ti va ti leggo volentieri

ciao

lara
a cura di ARAL

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool