|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
GRUPPO
discussione inserita da arcangelo |
|
cara lidia, care bloggers..
sicuramente non sono la persona più indicata per fare proposte di questo tipo, comunque ho notato una cosa..
è da un pò che sono nel forum, e sto osservando in questo momento come siate tutte preparatissime nel campo (!) e come ci sia spontaneo interesse e naturale capacità di gruppo nel partecipare anche a questioni che trascendano da quelle segnatamente personali, dando un impulso chiaro di ricerca e confronto al forum..
è per questo che desidererei parlare con voi di una possibilità che questo forum rende concreta: un piccolo gruppo di lavoro che con passione e molta partecipazione, possa in tutta tranquillità analizzare testi,aneddoti e temi natali a seconda dell'obbiettivo scelto a monte.
io per primo non sono una cima nell'interpretazione, ma la malleabilità delle persone e la capacità di trasmettere contenuti tra di noi mi sta arricchendo sempre di più; e sono sicuro che migliorerebbe ancora nel tempo, assieme a consolidati rapporti di studio in gruppo che favoriscano ancora di più la socialità tra di noi, tutti ricercatori e desiderosi di comprendere di più di sè.
il mio intento è quello di poter dare cooperazione con simpatia (di cui siete tutte largamente dotate!) e entusiastica partecipazione, che vedo nell'assiduità di frequentazione dei post.
La finalità che si propone il gruppo è di essere interdipendente come già il forum, tutto si svolge tra noi; (questo lo dico perchè Lidia non dica: "Acc..un'altra cosa da fare!" :D ma perchè gli dia serena possibilità di scelta, non obbligando nessuno.
faccio la mia proposta con umiltà e con
sincera attesa leggerò le vostre proposte.
Un abbraccio, arcangelo
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 139 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 24/08/2007 11:27:34
- Cara Bea,
posso avanzare un'ipotesi?
Credo che tu abbia "assorbito" un'immagine di tuo padre in qualche maniera (pur non molto evidente e comunque forse un pò nascosta tra le pieghe dell'anima)molto più positiva che non quella materna.
IL tuo Marte in Cancro, nella casa il cui cosignificante è Nettuno, ed il tuo Nettuno in quarta casa quadrato a Marte (unito alla lettura del Sole in XI) mi fanno pensare ad un padre certo assente, forse sottrattosi alle responsabilità del suo ruolo, ma di cui hai colto una enorme sensibilità, uno spirito di armonizzazione e di mediazione ed un lato morbido e nutrente( come sottolineano sia Aral che Arcangelo), che forse lui, vittimisticamente, non ha saputo rendere concreti, reali, isolandosi e venedo meno alle responsabilità.
E' possibile che in te si nasconda una rabbia per questa sua scelta? Non lo colpevolizzi, forse, per non aver riversato su voi figli questo suo "patrimonio"?
La tua necessità di "tradire", non potrebbe trarre origine da questo tradimento che hai vissuto? Non punisci la debolezza di tuo padre e la sua scelta di "lasciarvi"? Non ci parli di tuo marito; è errato avere il sospetto che lo consideri debole?
E' solo un tentativo di analisi; quindi scusami per ogni illazione e, soprattutto, di sconfinare in un territorio personale. Ma la terapia collettiva finziona così.
Sono in ascolto, Bea.
Rita
|
Rita |
|
|
inserita il 24/08/2007 16:31:07
- Cara Rita, rispondo alle cose che tu dici con piacere. Dopotutto mi sono messa in gioco io e sapevo a cosa andavo incontro, quindi non crearti problemi se entriamo troppo nel personale. Dunque, mio padre.. SONO ARRABBIATISSIMA con lui. Ora per lui esistono solo gli altri due figli con le rispettive famiglie.. La filastrocca "Papà ti vuole tanto bene, sei sempre la mia prima figlia" con me non attacca più!! Avrei potuto riallacciare con lui, mi ha cercato tante volte.. ma non ce la faccio a riavvicinarmi.Tanto se ne frega di me.. Ricordo che dopo un periodo che abitavo con lui mi chiese per quanto tempo ancora avevo intenzione di stare in quella casa dato che arrivava un figlio della sua compagna che aveva bisogno di cure e per tutti e due non c'era posto. Che bello, eh!! Certo come carattere forse era più "morbido" di mia madre, ma aveva decisamente delle idee e dei modi di fare anche con la sua nuova moglie che non mi piacevano e non lo stimavo molto.
Mio marito... un uomo dal carattere decisamente forte... Volete ridere? Mi sembrava di aver sposato mia madre (nel senso più negativo del termine) è nato il 7.7.1953 ore 21.00 (e ho detto tutto!!) Per anni mi ha tarpato le ali, non ha mai apprezzato ciò che sono (almeno io ho recepito questo)mi ha fatto sempre pesare la mia situazione familiare... Voleva i soldatini in famiglia e per questo suo carattere autoritario non ha un buon rapporto con i figli, oltre che con me.. Per carità, come uomo di famiglia è ineccepibile, ma è troppo autoritario. Ora è da tempo che mi sono distaccata da lui e non dò più tanto peso alle cose che mi dice.. Cerco di pensare un pò di più a me.. Ma sicuramente non mi sono sentita amata nè compresa da lui... Sà che amo e studio l'astrologia.. Beh, dice che sono una rovinata repressa, pensate un pò..UN'ALTRA MIA MADRE!! Identico!! E l'ho sposato...
Ecco, Bruna, questo è tutto!!
Ora mi sento "forte" e sento che stò riprendendo in mano la mia vita... Non so come, non so quando ma ce la farò...
A breve, comunque..
Un caro abbraccio.. e ti ascolto anch'io...
Bea
|
Bea |
|
|
inserita il 24/08/2007 21:47:13
- PER Rita
Mio marito è nato il 07.09.1953 ore 21.00 e non il 07.07 come ho erroneamente scritto..
Vuoi ridere? il giorno 07.07 è nato mio padre... Lapsus..
Un abbraccio
|
Bea |
|
|
inserita il 25/08/2007 14:39:17
- Non so perchè ho chiamato Rita col nome di Bruna... mah!! Volevo dire se può essere interessante ai dini dell'analisi che credo di aver distrutto io la mia tiroide con le mie psicosomatizzazioni, anche se dal mio TN non si riscontrava essere predisposti per questa patologia. (almeno credo)(Infatti ho avuto due interventi e poi ho dovuto asporarla del tutto)... Dico questo perchè ho sempre pensato che la tiroide in una donna sia il filtro dell'anima... Ora che non ce l'ho più, cosa andrò a distruggere?? Io ci scherzo sopra, ma il pensiero ogni tanto mi viene.. Devo lavorarci su!!
Un bacio a tutti!
|
Bea |
|
|
inserita il 27/08/2007 13:30:07
- cara Bea,
la tiroide è sicuramente rappresentata da Giove nel tema natale. E' lei che è addetta ai processi di "assimilazione" e, come tale, sicuramente è lui il pianeta più interessato.
Nel tuo caso questo pianeta è opposto a Mercurio e quadrato a Plutone, come dire che c'è un problema nella elaborazione e trasformazione delle esperienze.. come se avessi bisogno di "ri-sentire" certe cose che, invece, dovrebbero essere lasciate andare. Ti ricordi quando ti parlavo del controllo?
Scusami,posso anche aver sbagliato perchè qui non ho il tuo tema, ma mi ricordo quella croce a te con Giove e Plutone..
Un bacio Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 27/08/2007 14:16:59
- Cara Lidia, non hai sbagliato... in effetti è così... è come se io prima di elaborare e trasformare le mie esperienze, avessi sempre bisogno di ri-sentirle per capirle meglio e poi lasciarle andare. Ora mi spiego il voler tornare indietro in situazioni per me dannose.. voler riprovare a tutti i costi pur essendo cosciente che la cosa era sbagliata e non sarebbe cambiata.
Spero di ritrovarti presto per proseguire quest'analisi insieme agli altri amici.
Un bacio.
|
Bea |
|
|
inserita il 28/08/2007 11:09:56
- cara Bea,
tornando al discorso genitoriale, direi che tu hai vissuto veramente l'assenza di tuo padre.. (quel Netuno ella tua quarta casa) indica che lui era stato inizialmente idealizzato, dopo di che, lui è come se fosse sparito dalla tua vita; Nettuno in 4a è l'immagine di un uomo che si dissolve e che tu dovrai ritrovare dentro di te.. attraverso il credere nelle tue possibilità ed anche nell'affidarti alle tue risorse interne che sono tante, che arrivano da lui, ma che lui non ti ha permesso di vedere chiaramente.
Direi che lui è un padre psichico che devi trovare.. per non cercare poi padri fuori, visto che hai una settima in capricorno.
Credo che entrambi i genitori non fossero pronti a fare quel mestiere. Lui da un lato sembrava ancora troppo immaturo e lei anche, insicura e fragile emotivamente pensava di appoggiarsi a lui e, invece, si è trovata sola. La Luna in Pesci mostra la sua difficoltà nel gestire le sue emozioni.. era un soggetto che debordava sui figli e questo tu lo hai percepito.. cercando di tamponare la sua fragilità.. soccorrendola e seguendola, facendo tu da madre al suo posto.
Un saluto Lidia
|
Lidia |
|
|
inserita il 28/08/2007 16:50:10
- Salve a tutti amici! Ciao Bea.
Sono stata assente per un pò, ma ho riletto tutti i vostri interventi molto illuminanti...(in particolare quelli di Lidia ) e mi sorgono delle domande.
Gli aspetti Luna e Sole come figure genitoriali e in conflitto fra di loro, imprimono interiormente una lacerazione insolubile o di difficile soluzione per quello che comporta i propri aspetti femminile e maschile e ripropongono, nel corso della vita, rapporti affettivi e relazionali poco facili e inconciliabili.
Cara Bea il contrasto fra "io sento" della Luna in Pesci con "io sono" del Sole in Gemelli mi fanno pensare che, come è già stato detto, i tuoi bisogni emotivi sono stati "schiacciati" dalla razionalità o da bisogni, vuoti emotivi ed esigenze esterne alla tua volontà (opposizione 2°), però è una Luna che riceve un aspetto molto forte da parte di Saturno e un altro armonico di Nettuno.
Come hai vissuto queste influenze ?
Saturno ti ha reso molto seria, responsabile e disponibile ad aiutare gli altri. Ti sei dovuta fare carico di responsabilità che non ti competevano, far la madre di una madre troppo fragile e di fratelli e sorelle di cui tua madre non si voleva occupare, ma, allo stesso tempo, queste esperienze non ti hanno resa forte e capace di saper risolvere con razionalità molte problematiche quotidiane?
Questi aspetti fanno trasparire una forza poco comune, è una associazione di estrema sensibilità che fa apparire una persona piena di fragilità, ma che invece possiede una notevole forza interiore.
Sembri una persona su cui la gente si può "appoggiare" sicura di trovare comprensione e compassione, sei ricca di potenzialità che forse hai soffocato per dare spazio ad esigenze più razionali, in te ha prevalso il bisogno di dare agli altri e dimostrare di essere responsabile per tutti cercando di colmare quelle presenze-assenti nella famiglia
( Nettuno 4° settore)?
Ciao un abbraccio
|
lilli |
|
|
inserita il 28/08/2007 18:27:02
- cara Lilli, come ho vissuto tutto ciò? Dunque, per prima cosa sono cresciuta prima del tempo. Quel Saturno non immagini nemmeno quanto mi abbia responsabilizzata, quanti doveri e obblighi mi faceva sentire sulle mie spalle!! E oltretutto nemmeno era riconosciuto ciò che facevo, solo la mia nonnina se ne rendeva conto!! Mi sentivo sola e insoddisfatta e ce l'avevo con la vita che mi aveva fatto questo. Poi col tempo pian piano mi rendevo conto che non poteva esserci solo quello stato di cose e ho comninciato a "distaccarmi" con i terremoti che si possono immaginare. Purtroppo però questo mio stato di "inferiorità" riguardo le famiglie "normali" si è ripercosso sul mio essere perchè ogni cosa bella mi capitava pensavo che io "non ero degna" mi accadesse. Ma questo perchè me lo facevano sentire gli altri. Io mi sentivo invece un'altra persona e imparai molto presto a crearmi "vite parallele". In una ero la brava responsabile donna, nell'altra ero la menefreghista trasgressiva che rincorreva sogni anche impossibili.. La mia vita è stata tutta così.. Poche persone sanno veramente come sono e chi sono.. e tra queste non c'è mio marito!
Però posso garantirti che quegli aspetti nel mio TN che la Luna ha da Saturno e da Nettuno mi hanno salvato in un certo qual modo.. Sprecialmente il mio Saturno mi piace moltissimo... Secondo me mi ha dato e mi ha fatto diventare responsabile nella misura giusta... E quella Luna nettuniana mi ha permesso di "sognare" anche quando non ce ne sarebbe stato motivo.. Anche nei periodi brutti riuscivo a "sognare" e questa è stata la mia forza.
Sono soddisfatta di ciò che sto diventando e di come sono diventata... ma c'è ancora tanto da lavorare.. Lo dico perchè guardo i miei prossimi transiti planetari Sicuramente riemergerà qualcosa di non risolto..ma stiamo qui apposta su questa terra.
Un caro abbraccio
|
Bea |
|
|
inserita il 29/08/2007 13:32:51
- Cara Bea ti ringrazio delle conferme che mi hai dato.
L'aspetto armonico di Saturno responsabilizza, ma è altrettanto costruttivo.
Ora io penso che la Luna in Pesci nel settore dello Scorpione e stimolata da Plutone, può aver agito, in qualche modo, in maniera torbida. Puoi aver vissuto sentimenti che hanno spinto quella parte di te che, come dici, pochi conoscono, a fare o agire in maniera trasgressiva o poco lecita, ma avrà comunque sempre prevalso il buon senso.
Anche il senso di solitudine affettiva può essere collegato alla Venere nel settore 12°. E' una Venere in Cancro che esprime molta dolcezza e bisogno di amore, amore che credo avrai saputo dare in segreto ed a persone che solo tu sapevi meritevoli.
L'aspetto armonico di Giove ti avrà permesso di essere altrettanto appagata in cose da cui hai tratto piacere, possono essere state illecite, nascoste, sconvenienti per molti, scorrette..., ma ti hanno permesso di trovare il tuo punto di equilibrio?
Il prossimo transito di congiunzione Saturno-Plutone farà molti aspetti ai tuoi pianeti personali cominciando da Mercurio e sono aspetti che pongono di fronte alla necessità di apportare cambiamenti, ma forse il tuo campo d'azione può essere limitato e potresti non avere molte possibilità di cambiare le cose se non con una prova di forza.
Già con il precedente transito di Urano sulla tua Luna (che ti ha interessato, per effetto di retrogradazione, nel periodo 2004- 2005) ti avrà sollecitato alla necessità di apportare cambiamenti drastici a molte situazioni della tua vita, se non ci sei ancora riuscita nei prossimi mesi potresti lavorare per costruirti una struttura di vita nuova.
Tieni presente che Saturno richiede molto impegno e le tue energie Plutoniane potrebbero cercare di opporsi ai cambiamenti preferendo conservare lo status quo delle cose.
Ciao alla prossima...
|
lilli |
|
|
|
|
|
|
|
|
|