sabato 23 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Laboratorio di Tarologia

INDIVIDUAZIONE-IDENTIFICAZIONE ...ARCANI E SAMAHIN....
discussione inserita da .cilli

“La vita mette in atto solo potenzialmente ciò che potrebbe essere, è lasciata ad ogni singolo uomo la possibilità di realizzare oppure no la propria progettualità”

In un altro contesto riprendo ancora in senso allargato “il tema destino”cercando a livello astrologico ciò che Jung evidenziava nella funzione INDIVIDUAZIONE forse la nostra autorealizzazione scevra da condizionamenti che nell’IDENTIFICAZIONE trova l’opposto e un possibile conflitto

Ancora due forze tra loro opposte in due tendenze che sono presenti nell’uomo: la prima è comune a tutti gli esseri viventi ed è quella di "dover essere ciò che si è", tendenza questa che scritta in modo indelebile: il bisogno di individuazione e quindi del nostro progetto in rx si porta il fardello degli irrisolti famigliari
La seconda, che gioca il ruolo opposto è la tendenza ad identificarsi, che significa ripetere in modo identico un modello, o detto con altre parole, la tendenza ad uniformarsi ad un ruolo proposto dall’ambiente sociale.
Di qui spesso il vissuto di “schiavitù” se l’individuo rimane legato ad una modalità che non riesce ad interrompere.
La coazione a ripetere si presenta in situazioni tipiche in cui l’individuo si trova a ripetere una modalità sulla quale sembra che egli non abbia alcun potere ma nella quale si ritrova costantemente e fatalmente.
Rientrano quelle situazioni in cui alcuni si lamentano del proprio "destino" che sembra ripetersi nella sua negatività: rapporti di coppia che finiscono inesorabilmente con l’abbandono da parte del partner; oppure persone che trovano sempre sulla propria strada qualcuno a cui dover riversare tutta la loro attenzione finendo però con il dover rinunciare alla propria vita; altre ancora che passano la loro vita a mettere su un piedistallo qualcuno che inevitabilmente non può reggere a quel ruolo.,altri ancora con lavoro sempre precario ,e ancora chi inceppa in problemi burocratici .e di un certo rapporto col denaro …;. solo per citare alcune delle innumerevoli forme in cui la coazione a ripetere si manifesta.
La caratteristica che hanno in comune queste situazioni è che nonostante il soggetto ripeta continuamente quell’identica modalità, egli non sembra ricavarne, sul piano cosciente, alcunchè….se non quando un DISAGIO AMICO si sveglia e per quanto doloroso comincia con qualche sintomo a far emergere i conflitti per conoscerli,affrontarli e in parte superarli
Il quadro che si delinea è piuttosto quello di un individuo che subisce passivamente un "meccanismo" che non riesce ad interrompere; tanto che il vissuto di chi sperimenta la coazione a ripetere è quello dell’essere posseduto da qualcosa che opera ben al di là della propria volontà e che sembra avere al punto da far pronunciare la fatidica frase “devo interrompere un karma”tanto di moda …quanto l’essere intrappolati in una tela di ragno che nel vivere il quotidiano ci vede sempre divisi tra materiale e spirituale..come se il primo escludesse il secondo..ancora un dualismo..quegli opposti che devono essere intergrati perché ci sia vera individuazione …- inserimento nell’ambiente e non più identificazione –
Domani si festeggia “ samahin “..tra l’altro lo ricordo perché la luna piena è pronta e per i celti non sarà da anticipare ..tutto ciò che ho scritto per un nostro potenziale migliore lo vedo nel parlare di tarocchi nell’arcano 13 ..la morte….tra l’altro in pieno sole scorpione è l’arcano cosignificante alla casa 8 dello zodiaco …al periodo dell’anno che viviamo che per noi cattolici il 31 dicembre ha lo stesso significato:riprendere la giostra della vita …che nella ruota della fortuna incide il nuovo ciclo ..dove i tempi si mescolano …kronos e kairos ..un maschile e femminile nelle figure aggrappate alla ruota e un giudice supremo in alto….Da tempo mi interesso di opposti in tarologia e astrologia come presupposti per AMALGAMARE ciò che è diviso ma è evidente che ripropongo una conversazione che dovrebbe essere più dettagliata e calata nelle nostre ripetizioni…di azioni e problemi che all’esterno poi incontriamo..(dentro e fuori)..
Sorridente nello scoprire una tradizione Wicca che consiste nello scrivere un biglietto magico su cui scrivere tutto ciò che in questo momento dell’anno importante per il raccordo_vita-morte noi riteniamo di doverci liberare ..Non esistono confini per alcune leggi universali e il cambiamento deve comunque far eliminare qualcosa di noi ….per far crescere il nuovo….
Sì mi rendo conto di essere stata prolissa …ma dico sempre che la carta è paziente …

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 191 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 07/11/2009 01:05:19

- n.b rossella ho scritto tra parentesi (è in pesci) ...ma era riferita ...a venere che cito dopo..
ops ..
si capiva lo stesso ..spero....

.cilli

inserita il 07/11/2009 09:40:56

- Mi limito ad un saluto a tutte voi. Devo scappare. Torno più tardi, ho un quesito per te Cilli.
Buona giornata

luana

inserita il 07/11/2009 10:50:41

- Cara Cilli…
Grazie intanto per il tempo che mi hai dedicato con la tua lettura…mi sono cacciata in un bel ginepraio e l’ho fatto proprio in un momento in cui sentivo di aver intrapreso una strada costruttiva per il mio viaggio…
Ma come mi accade spesso, ogni volta che credo di poter raggiungere delle sicurezze interne combino qualcosa che annulla tutti i progressi che credevo di aver compiuto…
Forse il difficile viaggio che ci porta all’individuazione .. nel mio caso è un viaggio che prevede solo ostacoli e salite…
I due Luminari, quelli che appunto permettono la formazione della personalità non mi permettono di raggiungere una base accettabile di consapevolezza e fiducia nei miei mezzi, perché nel mio tema sono entrambi coinvolti in quadrature a T …
ed è questa forse la ragione per cui tutto è così difficile…
Il cadere spesso in situazioni in cui finisco per illudermi credo sia solo la conseguenza di questa dolorosa presa di coscienza…
Non esiste per me la possibilità di compiere delle scelte che siano volte al mio miglioramento.. non ho mai avuto questa opportunità…ed è proprio quando io credo di operare nella direzione giusta che cado vittima delle mie stesse illusioni…è un maledetto circolo vizioso da cui non riesco a venire fuori…e il contraltare di tutto questo è cadere nello scoramento totale perdendo ogni genere di fiducia in me stessa…
La realtà è per me inaccettabile proprio perché mi riporta a questa presa di coscienza che può solo farmi desiderare il peggio…è proprio per non contattare tutto questo dolore che sfuggo pensando che la fiducia nella vita possa un giorno ripagarmi per tutto il dolore che ho seppellito dentro di me proprio in virtù della fiducia e della speranza incondizionata che ho sempre riposto nella vita
…mi spiace di averti fatta vittima delle mie proiezioni…
In tutto questo tu non hai nessuna colpa e lo sai bene……
Il mio problema cara Cilli non stà nel credere davvero in quello che voglio…stà nel fatto di credere di poter riuscire senza una giusta programmazione e pianificazione…
In questo caso mi sono illusa che le “occasioni propizie” possono capitare anche a me…
Ma evidentemente questa possibilità non mi è concessa…è solo con impegno e merito che posso ottenere qualcosa di duraturo…forse…
Perché nella consapevolezza di non avere alibi…non ho più spazio, né per le illusioni e né per la speranza!!!
Con affetto sincero Rossella

solerossella

inserita il 07/11/2009 10:58:44

- cara Lara...
come puoi vedere rispondo anche al tuo post sul transito di Plutone nella risposta che ho dato a Cilli..
un abbraccio...
Ross

solerossella

inserita il 07/11/2009 11:10:39

- Cara Luana…
Sei stata davvero molto dolce..e ti ringrazio per queste tue parole…
In realtà abbiamo delle ferite molto simili io e te…
Ma vissute in modo profondamente differente…non conosco il tuo tema nell’insieme ma per quello che hai scritto qui…mi rendo conto che i tuoi forti valori Scorpione ti hanno in un certo senso portata a convivere con il tuo dolore…
Come se in tutti questi anni tu abbia dovuto costantemente leccare quella ferita…prendendo atto di essa…
Nel mio caso i valori Sagittario e 9a casa (sono Ariete) e tutta questa spinta verso il futuro, verso l’ottimismo e verso la fiducia che la vita fosse da vivere al meglio delle sue possibilità ha fatto in modo che tutto finisse nell’inconscio…più o meno vigilato e tenuto a bada da quei valori appunto .. e sono grata di avere avuto fede nella vita…perché credimi l’alternativa che io vedevo era il baratro e la pazzia…
Ho voluto tenere duro…e resistere alla tentazione di…
Ma evidentemente alla soglia dei 40 anni…non c’è più spazio per le maschere…
So’ che non ami gli abbracci…ma simbolicamente io ti stingo forte…
Rossella

solerossella

inserita il 07/11/2009 13:56:35

- sai, cara solerossella, che proprio ultimamente mi sono ritrovata a riflettere proprio su questo ...ossia... su quella magica combinazione di eventi che fa sembrare che le cose accadano da sole, andando nella direzione giusta, ma che a volte ...proprio quando sono lì lì per arrivare a un pieno compimento ... sfuma dissolvendosi e ti arriva la mazzata (... molto nettuniana come immagine).

certo, è possibile che in questi casi qualche aspetto non fosse ancora maturo è che fino a quel momento non fosse stato ancora "testato" ...però questa mi pare anche un'ipotesi improbabile quando si verifica con persone "grandi e vaccinate" e che conoscono bene i propri punti di forza e di debolezza. va beh, mettiamoci pure il non voler vedere certe proprie lacune, che ci sta sempre.

credo che ci si debba però sempre domandare se quello verso cui aspiriamo lo sentiamo agire dentro di noi come qualcosa che va oltre la nostra comprensione e i nostri desideri (e a cui possiamo decidere di abbandonarci o meno) ... o piuttosto coincida con questi, dando luogo a spinte emotive che creano "sincronicità con una durata limitata" ... dalla transitorietà di qualcosa che ci rappresenta solo in parte e che spinte contrarie di altre parti di noi (coscie o meno) possono abbattere in ogni momento.

del resto credo che rimanga sempre la difficoltà a distinguere i due "aneliti" ... e qui passo a voi la palla.

ciao,
kla

kla per solerossella e tutti - sull'ingannevole si

inserita il 07/11/2009 13:58:10

- il titolo era 'sull'ingannevole sincronicità' ... ma me l'ha mangiato...

kla

inserita il 07/11/2009 16:08:57

- sono curiosa per quella cosa... ma qualunque fosse sono sicura di non averti detto niente che in fondo non sapessi già.

ciao, kla

kla per cilli

inserita il 07/11/2009 17:27:07

- Cara Kla, il mio approccio intellettuale è esattamente quello che descrivi. Difficilmente mi accosto ad una disciplina , senza passare anche per i cuniculi. Accetto ogni fermento. Faccio un esempio, calzante con un forum astrologico. Accetto la visione umanistica, il valore mitologico degli archetipi, l’interpretazione pscicologica che passa attraverso un io individuale e totalmente “irripetibile”, ma la “coniugo” con una visione più “spirituale”. Provo a spiegarmi: accolgo anche istanze dell’astrologia Karmica, ma solo quando parla di piani “spirituali” differenti nell’individuo e che quindi legano transiti e progressioni ad i vari livelli evolutivi dell’individuo. Mi piace quest’acchitto perché è capace di vedere anche in una quadratura, persino una risorsa di crescita interiore. La rifiuto, quando con la legge del Karma, priva l’uomo della libertà del la scelta e dell’arbitrio, ma la accetto quando accoglie un piano più elevato rispetto al semplice individuarsi. Parla anche di evoluzione dell’anima , di apertura all’assoluto.
E in tutto questa mescolanza di diverse scuole interpretative , non trovo “contraddizioni”. Anzi al contrario, l’una finisce per arricchire l’altra e viceversa. Anche la sezione di Tarologia di Cilli, legando arcani a segni ed archetipi, salva la fascinazione, restituisce un po’ il mistero ad una disciplina , che nasce come divinazione, come intuito, come immagini, come “sacralità”. Però, Cilli, devo aggiungere che in un periodo della mia vita, li ho presi in mano e buttati i tarocchi, lo stesso ho fatto per l’astrologia. E’ un po’ il contatto, col mistero, che mi affascina e al contempo mi spaventa. E’ timore forse di lasciar volare l’intuito, ad una realtà che si percepisce presente, ma che poi non si tocca, almeno con i sensi.
Amo anche i minestroni professionali. Laureata in pedagogia con indirizzo psicologico, ma insegno lettere per grande grandissima passione perché sapevo che avrei fatto l’insegnante, ma mai avrei insegnato psicologia o pedagogia, non avrei avuto quel coinvolgimento emotivo che la letteratura mi garantisce. Ma le conoscenze di campi apparentemente incomunicabili le utilizzo poi anche nel mio lavoro. Del resto Carotenuto, tanto amato in questo forum, è uno dei pochi psicologi, che inserisce “versi” nei suoi saggi. Non credo che i “paletti” e i “confini” , si applichino alla conoscenza e in questo settore della mia vita, quello professionale, o degli interessi, vado per la mia strada , tranquilla anche controcorrente se necessario.
Altro diceva Aral, ho colto nel suo intervento , l’invito ad evitare il compiacimento emotivo, non intellettivo . L’eterno scusarsi, persino con nomi della rete. Se rileggo i miei post è un esprimersi per scuse continue. E questo è sicuramente un mio problema. Forse in parte – ma solo in parte risolto anche uscendo allo scoperto. Rendendo toro , uno scorpione!? Mah Kla, non credo, certo è che sono circondata da Toro, persino il mio cane. Forse ho imparato anche dallo scontro con i toro. E’ vero, comunque, non mi sento manipolabile. Se mi fossi sentita così, sicuramente nemmeno avrei scritto una riga. In qualche modo, continuo ad essere scorpione. Il desiderio di “tenere tutto sotto controllo, in primis me, e i miei stati emotivi” c’è tutto.
Solerossella, non so rispondere alle tue domande - noto anche che c'è una nuova discussione in merito- perché sono anche le mie, l’esterno che condiziona in un modo o nell’altro, l’interno , nolente o volente e non per averlo “liberamente” scelto.. certo è che va accettato.
Mi piace immaginare, che gli eventi esterni, rispecchino solo una maturità interna. Il tempo giusto, che deve comunque essere giunto a compimento. Persino se immaginiamo di essere pronti.
Ti lascio con un vecchio aforisma, caro all’Alchimia, nel quale ogni tanto trovo consolazione. “ Il maestro giunge sempre, quando il discepolo è pronto”.
Per correttezza – uno dei pochissimi siti dove chi parla di astrologia non ha paura di postare i propri dati- segnalo i miei. Non è un belvedere. 25/10/65 ore 11,10 A.P.

Cilli , il mio interrogativo, lo lascio per la prossima. Se vorrai.
Buona serata!

luana

inserita il 07/11/2009 17:52:58

- cara Kla,
hai ragione quando dici che in queste situazioni Nettuno ci mette lo zampino...
io ho in rdx un quadrato a T che coinvolge luna-venere opposte, che si quadrano alla mia congiunzione giove-nettuno...
nella circostanza in particolare si è trattata di sincronicità...
ho creduto che potesse essere un'opportunità per avviarmi finalmente in una impresa tutta mia...
attualmente sono socia con mio marito...ma le mie motivazioni negli anni sono venute a mancare proprio per l'impossibilità di gestire questa impresa in modo autonomo...
per cui non c'è stata la possibilità di organizzare e progettare...è nata così come poi è finita...ma nel suo percorso di valutazione certamente mi sono emotivamente lasciata coinvolgere moltissimo...anche perchè avevo trovato tracce nel mio tema..
è per questo che ho alimentato l'entusiasmo così come solo un ascendente sagittario può fare...
infatti è proprio in questo che probabilmente dovrò impegnarmi...
perchè mi faccio coinvolge in maniera subitanea quando si tratta di iniziare qualcosa di nuovo...
Rossella

solerossella

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8 l 9 l 10 l 11 l 12 l 13 l 14 l 15 l 16 l 17 l 18 l 19 l 20

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010