sabato 23 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Laboratorio di Tarologia

INDIVIDUAZIONE-IDENTIFICAZIONE ...ARCANI E SAMAHIN....
discussione inserita da .cilli

“La vita mette in atto solo potenzialmente ciò che potrebbe essere, è lasciata ad ogni singolo uomo la possibilità di realizzare oppure no la propria progettualità”

In un altro contesto riprendo ancora in senso allargato “il tema destino”cercando a livello astrologico ciò che Jung evidenziava nella funzione INDIVIDUAZIONE forse la nostra autorealizzazione scevra da condizionamenti che nell’IDENTIFICAZIONE trova l’opposto e un possibile conflitto

Ancora due forze tra loro opposte in due tendenze che sono presenti nell’uomo: la prima è comune a tutti gli esseri viventi ed è quella di "dover essere ciò che si è", tendenza questa che scritta in modo indelebile: il bisogno di individuazione e quindi del nostro progetto in rx si porta il fardello degli irrisolti famigliari
La seconda, che gioca il ruolo opposto è la tendenza ad identificarsi, che significa ripetere in modo identico un modello, o detto con altre parole, la tendenza ad uniformarsi ad un ruolo proposto dall’ambiente sociale.
Di qui spesso il vissuto di “schiavitù” se l’individuo rimane legato ad una modalità che non riesce ad interrompere.
La coazione a ripetere si presenta in situazioni tipiche in cui l’individuo si trova a ripetere una modalità sulla quale sembra che egli non abbia alcun potere ma nella quale si ritrova costantemente e fatalmente.
Rientrano quelle situazioni in cui alcuni si lamentano del proprio "destino" che sembra ripetersi nella sua negatività: rapporti di coppia che finiscono inesorabilmente con l’abbandono da parte del partner; oppure persone che trovano sempre sulla propria strada qualcuno a cui dover riversare tutta la loro attenzione finendo però con il dover rinunciare alla propria vita; altre ancora che passano la loro vita a mettere su un piedistallo qualcuno che inevitabilmente non può reggere a quel ruolo.,altri ancora con lavoro sempre precario ,e ancora chi inceppa in problemi burocratici .e di un certo rapporto col denaro …;. solo per citare alcune delle innumerevoli forme in cui la coazione a ripetere si manifesta.
La caratteristica che hanno in comune queste situazioni è che nonostante il soggetto ripeta continuamente quell’identica modalità, egli non sembra ricavarne, sul piano cosciente, alcunchè….se non quando un DISAGIO AMICO si sveglia e per quanto doloroso comincia con qualche sintomo a far emergere i conflitti per conoscerli,affrontarli e in parte superarli
Il quadro che si delinea è piuttosto quello di un individuo che subisce passivamente un "meccanismo" che non riesce ad interrompere; tanto che il vissuto di chi sperimenta la coazione a ripetere è quello dell’essere posseduto da qualcosa che opera ben al di là della propria volontà e che sembra avere al punto da far pronunciare la fatidica frase “devo interrompere un karma”tanto di moda …quanto l’essere intrappolati in una tela di ragno che nel vivere il quotidiano ci vede sempre divisi tra materiale e spirituale..come se il primo escludesse il secondo..ancora un dualismo..quegli opposti che devono essere intergrati perché ci sia vera individuazione …- inserimento nell’ambiente e non più identificazione –
Domani si festeggia “ samahin “..tra l’altro lo ricordo perché la luna piena è pronta e per i celti non sarà da anticipare ..tutto ciò che ho scritto per un nostro potenziale migliore lo vedo nel parlare di tarocchi nell’arcano 13 ..la morte….tra l’altro in pieno sole scorpione è l’arcano cosignificante alla casa 8 dello zodiaco …al periodo dell’anno che viviamo che per noi cattolici il 31 dicembre ha lo stesso significato:riprendere la giostra della vita …che nella ruota della fortuna incide il nuovo ciclo ..dove i tempi si mescolano …kronos e kairos ..un maschile e femminile nelle figure aggrappate alla ruota e un giudice supremo in alto….Da tempo mi interesso di opposti in tarologia e astrologia come presupposti per AMALGAMARE ciò che è diviso ma è evidente che ripropongo una conversazione che dovrebbe essere più dettagliata e calata nelle nostre ripetizioni…di azioni e problemi che all’esterno poi incontriamo..(dentro e fuori)..
Sorridente nello scoprire una tradizione Wicca che consiste nello scrivere un biglietto magico su cui scrivere tutto ciò che in questo momento dell’anno importante per il raccordo_vita-morte noi riteniamo di doverci liberare ..Non esistono confini per alcune leggi universali e il cambiamento deve comunque far eliminare qualcosa di noi ….per far crescere il nuovo….
Sì mi rendo conto di essere stata prolissa …ma dico sempre che la carta è paziente …

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 191 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 16/11/2009 14:03:18

- Ho dimenticato di aggiungere una precisazione riguardo al fatto che non vivo questo modo di vedere le cose come una "fuga dall'horror vacui"; se non vedessi la natura del mondo in cui la vedo, allora troverei a me consona la visione epicurea, riassumibile nella sua domanda: "se quando tu vivi la morte non c'è, perché la temi? Se quando c'è la morte non ci sei piú tu, perché la temi?".

Però, appunto, la visione delle cose che aderisce al mio modo d'essere, è un'altra.

Ciao

Astro

inserita il 16/11/2009 14:06:12

- errata corrige: "la natura del mondo NEL MODO in cui la vedo"

Distrazione nettuniana...

Astro

inserita il 17/11/2009 00:58:01

- Astro e luana..
Sempre di più mi rendo conto di come sia difficile esprimere e condividere argomenti così complicati ….
IL KARMA ..che trova spazio in filosofie-religioni che non esclude neanche la nostra in frasi che la parola di Dio ha tramandato..
Vorrei porre la mia attenzione però sul valore che attribuiamo ai simboli astrologici …che,a mio parere,non possono essere riduttivi…e per questo mi ricollego alle parole di Luana …quando parla di “scritto”in rx di ciò che doveva vivere in questa vita…Tu ora vedi in alcune configurazioni l’accaduto a posteriori..come me…ma non è così perché allora l’astrologia sarebbe determinista ..
- nessuno può sapere come sarà nella realtà vissuta ..una luna congiunta a chirone è una ferita sul “femminile” ma non tutti coloro che l’hanno in rx devono necessariamente aver vissuto o vivere il mio trauma come …e il mio reagire a quello…che è registrato altrove sempre come funzioni che non determinano ...
La stessa cosa vale per luana ..- manipolazioni –abuso di potere …non è detto che dovevano esprimersi col tuo vissuto ma in altre varianti e questo fa riflettere sulla potenza dei simboli e sul nostro volerli circoscrivere in eventi…Cio che resta è un femminile minato e come ..affrontarlo..accettarlo e mettere in atto quei cambiamenti che necessitano per tutta una serie di reazioni personali che inneschiamo e una possibilità di blocco..
Ciò premesso è lecito ..poi interrogarsi su karma o debito karmico ..e non ho prevenzione alcuna con chi decide di fare regressioni per scoprire quale pena sconta.. Qui naturalmente è in gioco qualcosa di ..grave ..mentre ritengo comunque che un filo karmatico noi l’abbiamo per una serie di irrisolti che ci vengono trasmessi e che noi poi trasmettiamo .
. ..
Ognuno di noi col suo bagaglio …..deve comunque giungere all’individuazione ….
Era il fulcro della mia conversazione ma rimasto ..fermo in ..accenni e dubbi che non hanno avuto mai .. risposte..
Se è vero che il tema natale rappresenta le tappe della nostra evoluzione ..e quindi della nostra personalità..Astro io ho capito perché saturno è esaltato in vergine (ricordi?) in casa 6 ….qui siamo tutti uguali ..di fronte a una legge ..ci conformiamo ..spogliandoci dell’ego leonino ..qui si raggiunge quel processo di identificazione con il sociale più allargato…ma è anche la casa dove si dovrebbe ..cominciare a frantumare l’io …si comincia con le proiezioni..(casa 7) per dare spazio a individuazione ..
Era per questo che chiedevo “siamo fermi alla casa 6 “? ..
Questo post ..lo scrivo per la seconda volta..l’altro è sparito e molta la mia rabbia ..non riesco mai a riscrivere le stesse cose ..ma il succo c’è.. .
Un sorriso e a presto cilli..

per astro e luana

inserita il 17/11/2009 16:45:25

- Mi accorgo solo ora che in questa stanzetta la discussione è andata avanti....

Ma quanto è bello leggervi. Sarà dura rispondervi Astro e Cara- c'è tutto- Cilli! Mi aumentano i dubbi. Torno più tardi

luana

inserita il 17/11/2009 23:00:13

- Cara Cilli, la frase che mi ha folgorata, la posto in questa stanzetta. Credo sia più attinente. L'ego liberato dalla istrionicità leonina della V, che attraverso la VI inizia a frantumarsi sia avvia nella casa delle relazioni, per poi chiudere il cerchio in dodicesima.
Io non ho idea perchè saturno sia esaltato in sesta, ma condivido che la difficoltà maggiore risieda nell'accettare di "essere tutti uguali".. Persino per chi come me per tanto tempo si è identificata nella disistima... Sono rimasta folgorata, credo in qualche modo anche per "colpa" tua e dei tuoi interrogativi.... io l'ho sentita mia, questa frase, e come sempre accade, ho avuto bisogno di fermarmi un attimo a "respirare".
Te la giro " nessun essere umano che ha calpestato il suolo di questo pianeta era stato - o era- diverso dagli altri. Pochi erano in grado di affermare che i grandi maestri del passato avevano posseduto le qualità e i difetti di tutti gli esseri umani, ma che questo non aveva minimamente ridotto la loro facoltà di ricercare Dio. /qui ho trattenuto il fiato/ Reputarsi peggiore del prossimo era una delle manifestazioni d'orgoglio più violente che conoscesse, perchè significava adottare il modo più distruttivo per mostrarsi diversi".

Un bacio. Perdonami dei pasticci tra le varie discussioni. Aprofitto per correggere gli errori di battitura. Ma sono "distruttiva" al pc!

Caro Astro, devo rimandare.

luana

inserita il 18/11/2009 00:28:48

- Ciao Cilli,

che dire?, il tuo ragionamento sull'esaltazione di Saturno - vexata quæstio del forum di Eridano... - può andar bene, ma per come la vedo io ha un grosso difetto: è un ragionamento, appunto. Con questo voglio dire che non è "ragionando" che si arriverà alla soluzione della questione - ammesso che vi sia davvero abbastanza materiale per farne una questione... - perché per argomenti formalmente "indimostrabili" com'è in effetti questo, la Ragione può essere tanto abile da trovare fondamenti sia per una tesi che per quella opposta. Non per niente c'è chi si è premurato e tuttora si premura di trovare la dimostrazione logico-matematica dell'esistenza o dell'inesistenza di Dio, a seconda della tesi di partenza... e in entrambi i casi sembra che i ragionamenti "filino". La verità è che la logica quando si fa troppo astratta finisce con l'essere tauto-logica, e col "dimostrare" solo ciò che deriva direttamente dai presupposti che sono alla base dell'assunto di partenza. Io come sai, nel caso specifico, la penso diversamente, e in questo periodo ancora di piú - per vari motivi - "sento" Saturno affine alla Bilancia. Intanto, noto come Saturno sia apparso sincronicamente nei nostri due post, nel tuo qui, e nel mio tra le ceneri... e di Saturno in ambienti esoterici si fa un gran parlare da un po' di tempo... e credo che se ne parlerà sempre di piú nel prossimo futuro. Ricordi ciò che diceva la Morpurgo su Saturno? Ma lei disprezzava l'esoterismo, aveva una visione "bidimensionale", le mancava la profondità... però credo che a molte cose si sia avvicinata piú di molti altri. Io su altri testi penso di aver trovato "indizi" importanti che mi fanno decisamente associare Saturno alla Bilancia; ne ho accennato in parte nel post di qualche mese fa sulla Bilancia, ma poi ho lasciato stare, diventava molto complesso e vedevo che l'argomento non aveva presa. Ma ne riparleremo, semmai.

Per Luana: non ti preoccupare, vorrei ancora aggiungere qualcosa anch'io sul karma, lo faremo con... kalma! ::ok::

A presto

Astro

inserita il 18/11/2009 12:36:52

- Ciao,Astro, sì...ti risponderò con
K-alma ...
Chissà se poi non lo sto facendo già.
Cara Cilli, ho letto, tempo fa, senza intervenire, molte tue discussioni, quella del "destino", quella delle sincronicità, così, come tante tue parole, le ho poi ritrovate- casualmente o sincronicamente se si preferisce - all'esterno.....
Stamattina, ancora i tuoi interrogativi e gli interrogativi di questa discussione, in una e-mail.
Mi chiedo, se non siano le briciole di pollicino nel bosco, da accogliere senza comprendere, consapevole, tanto e poi tanto, che a me la logica rassicura.
Chissà se l'interrogotivo di fondo, non risieda,poi, nell'imparare ad usare entrambi i "poli" ragione ed "intuito", senza separali. Imparare cioè ad identificare, quando sia il caso.. di affidarsi all'uno o all'altro, senza "risolverli" in conflittualità dualistiche. Forse il senso di saturno in bilancia? Venere e Saturno? Ma integrandoli?
Quella sesta, che cede il posto alla settima, casa della bilancia, per poi concludersi in dodicesima?

Faccio un copia incolla...a me paiono proprio briciole di Pollicino....
"I grandi insegnamenti, all'unanimità, danno risalto al fatto che tutta la pace, la saggezza e la gioia dell'universo sono già dentro di noi; non dobbiamo guadagnarle, svilupparle o raggiungerle. Come un bambino che stia in un magnifico parco con gli occhi strettamente chiusi, non abbiamo bisogno di immaginare gli alberi, i fiori, i cervi, gli uccelli e il cielo; dobbiamo soltanto aprire gli occhi e vedere che cosa c'è già qui, che cosa siamo già, non appena smettiamo di fingere di essere piccini o peccatori. Si potrebbe definire quasi tutta la pratica spirituale semplicente come esserci, identificare e arrestare, identificare e arrestare, identificare e arrestare: identificare le innumerevoli forme di illusione che indossiamo e darsi il coraggio di arrestarle tutte. A poco a poco, in profondità dentro di noi, il diamante si lustra, gli occhi si aprono, l'alba si mostra e noi ci trasformiamo in ciò che siamo già. /Tat twam asi/: Tu sei Quello! (*Bo Lozoff )

Identificare e arrestare: saturno?

luana

inserita il 18/11/2009 18:10:11

- cara Cilli e tutti

premetto che le argomentazioni per una tesi e per l'altra ci sono, se no non saremmo qui a discuterne.

Ma devo dire che ho riflettuto a lungo e ora non ho dubbi sulla mia tesi...ma ammetto che ci possono essere idee diverse, ovviamente.

Prima di tutto penso che, facendo questo tipo di analisi della sequenza delle case non possiamo definire i pianeti in termini assoluti...cioè non possiamo dire "urano è l'idea...mercurio è la comunicazione...ecc" perchè sappiamo bene che nel loro domicilio ed esaltazione assumono delle sfumature diverse, quindi il mercurio della III non è lo stesso del mercurio della VI...e nemmeno di quello dell'VIII.....vero ??

Ora tu dici, come si passa da un sole ego ad un io cosciente senza l'interiorizzazione di regole e limiti di saturno??

Io ti rispondo che in VI l'io, semplicemente, si RIDIMENSIONA...attraverso il confronto (mercurio) la ripetizione (Y) in mezzo ad una massa che è COME lui, non migliore, non peggiore, ma come lui (urano ), comprende che non è UNICO come pensava (casa V) ma è come gli altri.

Poi, Cilli, come si potrebbe rappresentare in VI il concetto di massa se non con urano....??? saturno non parla certo di massa....ma di regole che segnano un confine che in VI non è ancora stato definito, perchè non c'è ancora la consapevolezza tra dentro (conosciuto) e fuori (sconosciuto).

Qui il concetto di LEGGE non è ancora concepibile, Cilli, perchè la legge implica il riconoscimento dal DIVERSO DA SE'.....la legge serve per porre dei confini...per arginare...per delimitare....esattamente quello che fa saturno in VII.

Per me è chiaro che in VI si raggiunge la completezza dell'io, che è completo PROPRIO perchè si riconosce COME gli altri...poi incontrerà l'altro in VII e questo incontro segna il confine....tra sè e l'altro...tra ciò che conosceva di sè e ciò che incontra fuori come "altro da sè".....in VIII questo confine non c'è più perchè ciò che prima era "altro" ora è stato integrato.

Per me questo ragionamento fila.

ciao lara

deva

inserita il 18/11/2009 22:29:35

- ciao a tutti!
Mi aggiungo dopo tante riflessioni che questo bellissimo post mi ha sollecitato e parto dall'argomento di casa VI perchè proprio in questi giorni mi sono intaressata per studio personale all'asse VI/XII ed è quindi uno spunto che mi è utile per chiarirmi le idee.

In effetti entrambi i ragionamenti qui proposti calzano e purtroppo ci troviamo sempre in una dimensione di polarità difficile da superare.

Comunque si comunica e questo va sempre bene.

Ci sono ottime argomentazioni su entrambe le posizioni, ma io vedo molto la presenza di Saturno in VI casa, a partire da un'altra dicotomia che è quella del Tempo, problematica rilevante nella Vergine. Qui abbiamo infatti la presenza di Y, tempo interiore, ciclico.

E faccio un piccolo passo indietro per spiegarmi meglio.

Si è parlato di frammentazione ed io parlerei, riferendomi alla casa VI, di inizio di integrazione delle parti. l'integrità ha molto a che vedere con i segni e le case di terra, a livelli diversi. La Vergine ha il compito di far funzionare tutte le parti che l'io ha sperimentato nelle case precedenti. L'ansia di perfezione e controllo del segno (far tutto senza errori), derivano dalla necessità di integrare, strutturando e dando forma all'io.
dare forma mi appare molto saturniano, oltre a tutto ciò che è stato detto rispetto a regole, leggi, burocrazia, doveri e quant'altro, sempre materia di un saturno in fase di strutturazione che avviene ancora attraverso un'autorità esterna.

la presenza di Y, dicevo. Y, fino alla V casa,ha conferito il senso di un tempo ciclico, interiore. se pensiamo ai bambini (la V casa corrisponde ad un'età compresa tra i 4 e i 6 anni) e a quanto sia difficile, impossibile fino ai 6 anni, far comprendere loro il concetto di tempo lineare, possimao capire quanto, in VI casa, che rappresenta l'ingresso alla scuola elementare, sia necessario inserire Kronos, la misurazione del tempo, la sua scansione in giorni, mesi, anni.
E così in questa casa c'è un ridimensionamento anche un riequilibrio tra tempo interno e tempo "oggettivo", insomma, misurabile, che scandisce un ritmo interiore.
le abitudini, il fare la tal cosa alla tale ora, danno stabilità in questa casa di passaggio tra il personale e il sociale.

Come posso arrivare alla VII o all'VIII senza un abbozzo di strutturazione interna che mi permetta di mantenere un'individualità tale da non essere fagocitato dall'incontro con l'altro e aver altresì superato un egocentrismo che non mi permette di entrare in relazione?

Mi rimane più difficile identificare la posizione di Urano in Bilancia, segno in cui trovo ancora moltissime attinenze con saturno...ma se penso alla mia venere in Acquario, forse posso arrivarci.
Se rifletto sulla VII in quanto casa della relazione basata non su doveri o regole, ma sull'autenticità (Urano) del sentimento (Venere), sullo scambio paritario tra due individualità complete e diverse, allora Urano si colloca.

Come riallacciarmi ora al discorso di base di questa lunghissima e feconda discussione?
Mi lascio giusto il tempo per allineare ragione e sentimento...osservare le mie emozioni, per poter condividere il mio pensiero e tornerò tra voi.
Plutone non mi dà tregua...e la mia luna-mercurio segue il kairos.
un saluto a tutti

WL

inserita il 19/11/2009 03:02:09

- Eccomi..
Sicuramente ..astro e lara e tutti ..
Saturno in bilancia o in vergine è argomento che trova argomentazioni utili che potrebbe farci “convincere”o di una o dell’altra teoria o perché no di una terza se ci fosse…
..poi su ragionamento ..astro infatti le teorie sarebbero sempre da verificare in campo..e qui in questo spazio che è il nostro cielo natale..celeste e unico per ognuno di noi la sola parola esperimento mi fa ribrezzo…
Ma purtroppo per potermi convincere di esaltazione di saturno in vergine qualche ragionamento ho dovuto farlo ..sia per motivare a me stessa il cambiamento di idea ..che proprio per accoglierla mi fa mettere in atto una funzione uraniana che potrebbe essere considerata incoerenza (3 mesi fa per me saturno stava bene in bilancia) mentre oggi mi fa parlare di nuova visione alla luce di imput ricevuti..e accolti.
Parto da logistica ..e luna a 10 ° del cancro .. di fronte avrà saturno opposto e non urano (morpurgo).
quindi .....
Saturno in capricorno (opposto alla luna) esaltato in vergine (luna-pesci) urano in acquario (opposto al sole) esaltato in bilancia (sole ariete)..
….e verificando sul campo direi che come femminile penalizzato ..luna-saturno lo è di più di luna-urano che avrà mille risorse per esprimerlo anche se difficile ..Al contrario sole-urano è una bomba per chi lo vive ..sempre sotto pressione di stimoli attivi ..
E di domande a mò di urano :”Cosa c’è di nuovo ?”e il nuovo di urano viene dall’etere …
Ora l’attenzione va ai termini ..
ho usato il termine frantumazione impropriamente ..e spiego.. Nella casa 6 il bambino è nella scuola elementare è UN ESSERE GRANDIOSO(viene dalla 5) .L’io è abbagliato dalla sua luce e in casa 6 invece dovrà avviarsi all’essere " cittadino "all’interno di una PRIMA STRUTTURA che è la scuola ..Qui esistono leggi,regole da rispettare ,ordine ..questo per comprendere che dobbiamo essere ordinati secondo una gerarchia…e la specialità dell’io leonino non esiste più ..tutti uguali ..Una casa dove tutto ciò che viviamo è fatto di cicli e quindi riporta al senso di polarità..di flusso e riflusso..
Allargando ..
Qui c’è il concetto di servizio .:.non sono un individuo …sono una persona che non vive per se stesso ma in una comunità dove io eseguo compiti “da catena da montaggio.” Cioè non ci si può sottrarre alla propria parte di lavoro ....
. Il sistema non fa prendere coscienza che l’altro è diverso perché facciamo tutti la stessa cosa. E la casa 6 .chiude la parte inferiore dell’orizzonte rx dove appunto ..esiste l’inserimento .. in una struttura che darà da vivere e qui c’è conformità e nasce il senso del dovere che viene alimentato dal senso di colpa che sono funzioni saturniane ...e che rappresenta l’autorità nel senso che per avere garanzie istituzionali devo sottostare a regole .l’alternativa è uscire dal sistema (saturno non vieta) e di assumersi responsabilità di rischi ….e da qui in poi che c’è la scelta
Qui non c’è accettazione di diversità, ….c’è la gerarchia e i ruoli ,rispetto di regole di convivenza ..
Come fa Urano a stare in tutto ciò ? legato a una COMUNE dove chiunque è indispensabile perché diverso… ..non per gerarchia…non per ruolo …ma per la propria autenticità?
allargando

La bilancia ..è già etica per sé..tanto da dare connotazione di etica alla stessa casa 7 perché io riconosco l’altro …e non devo schiacciarlo…
Urano fa cogliere opportunità ..con etica ..…non opportunismo.., non sposa l’eternità ..e non conosce condizioni di tempo…Urano non è per i contratti .. il nostro senso sociale e di mediazione che nasce con venere , completata da urano…
Urano dice di rispettare le diversità ma anche cercare cooperazione..IN CASA 6 bisogna convivere con regole..che ci rende uguali .
.urano è l’opposto perché sbandiera .la politica della solidarietà che comincia in bilancia interessata a rapporti a due e quindi imparando a vivere con l’altro ..mi abituo a potermi relazionare..(casa 11)

"Proprio perché siamo diversi possiamo cooperare come ricchezza per l’umanità…:l’altro aiuta …a trovare una parte di noi …"(urano)

Tutto ciò mi ha convinta….
Tra l’altro..ho urano in casa 6 e saturno in bilancia …
Per l’esoterismo di saturno ….sì ..decisamente…astro ..ma torno…anche per luana..che ringrazio ..per ..ciò che raccoglie su mie folgorazioni
alla mia compagna di banco che mi ha preceduta in questo post(ora lo leggo)….
A TUTTI. .i miei orari non sono da casa 6 …!!!

cilli

.cilli-tutti

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8 l 9 l 10 l 11 l 12 l 13 l 14 l 15 l 16 l 17 l 18 l 19 l 20

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010