martedì 15 aprile 2025
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia
 

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

 

NEGOZIO ONLINE

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2025/2026
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.


 
 


    IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

  FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Laboratorio di Tarologia
   
  INDIVIDUAZIONE-IDENTIFICAZIONE ...ARCANI E SAMAHIN....
discussione inserita da .cilli
 



“La vita mette in atto solo potenzialmente ciò che potrebbe essere, è lasciata ad ogni singolo uomo la possibilità di realizzare oppure no la propria progettualità”


In un altro contesto riprendo ancora in senso allargato “il tema destino”cercando a livello astrologico ciò che Jung evidenziava nella funzione INDIVIDUAZIONE forse la nostra autorealizzazione scevra da condizionamenti che nell’IDENTIFICAZIONE trova l’opposto e un possibile conflitto

Ancora due forze tra loro opposte in due tendenze che sono presenti nell’uomo: la prima è comune a tutti gli esseri viventi ed è quella di "dover essere ciò che si è", tendenza questa che scritta in modo indelebile: il bisogno di individuazione e quindi del nostro progetto in rx si porta il fardello degli irrisolti famigliari
La seconda, che gioca il ruolo opposto è la tendenza ad identificarsi, che significa ripetere in modo identico un modello, o detto con altre parole, la tendenza ad uniformarsi ad un ruolo proposto dall’ambiente sociale.
Di qui spesso il vissuto di “schiavitù” se l’individuo rimane legato ad una modalità che non riesce ad interrompere.
La coazione a ripetere si presenta in situazioni tipiche in cui l’individuo si trova a ripetere una modalità sulla quale sembra che egli non abbia alcun potere ma nella quale si ritrova costantemente e fatalmente.
Rientrano quelle situazioni in cui alcuni si lamentano del proprio "destino" che sembra ripetersi nella sua negatività: rapporti di coppia che finiscono inesorabilmente con l’abbandono da parte del partner; oppure persone che trovano sempre sulla propria strada qualcuno a cui dover riversare tutta la loro attenzione finendo però con il dover rinunciare alla propria vita; altre ancora che passano la loro vita a mettere su un piedistallo qualcuno che inevitabilmente non può reggere a quel ruolo.,altri ancora con lavoro sempre precario ,e ancora chi inceppa in problemi burocratici .e di un certo rapporto col denaro …;. solo per citare alcune delle innumerevoli forme in cui la coazione a ripetere si manifesta.
La caratteristica che hanno in comune queste situazioni è che nonostante il soggetto ripeta continuamente quell’identica modalità, egli non sembra ricavarne, sul piano cosciente, alcunchè….se non quando un DISAGIO AMICO si sveglia e per quanto doloroso comincia con qualche sintomo a far emergere i conflitti per conoscerli,affrontarli e in parte superarli
Il quadro che si delinea è piuttosto quello di un individuo che subisce passivamente un "meccanismo" che non riesce ad interrompere; tanto che il vissuto di chi sperimenta la coazione a ripetere è quello dell’essere posseduto da qualcosa che opera ben al di là della propria volontà e che sembra avere al punto da far pronunciare la fatidica frase “devo interrompere un karma”tanto di moda …quanto l’essere intrappolati in una tela di ragno che nel vivere il quotidiano ci vede sempre divisi tra materiale e spirituale..come se il primo escludesse il secondo..ancora un dualismo..quegli opposti che devono essere intergrati perché ci sia vera individuazione …- inserimento nell’ambiente e non più identificazione –
Domani si festeggia “ samahin “..tra l’altro lo ricordo perché la luna piena è pronta e per i celti non sarà da anticipare ..tutto ciò che ho scritto per un nostro potenziale migliore lo vedo nel parlare di tarocchi nell’arcano 13 ..la morte….tra l’altro in pieno sole scorpione è l’arcano cosignificante alla casa 8 dello zodiaco …al periodo dell’anno che viviamo che per noi cattolici il 31 dicembre ha lo stesso significato:riprendere la giostra della vita …che nella ruota della fortuna incide il nuovo ciclo ..dove i tempi si mescolano …kronos e kairos ..un maschile e femminile nelle figure aggrappate alla ruota e un giudice supremo in alto….Da tempo mi interesso di opposti in tarologia e astrologia come presupposti per AMALGAMARE ciò che è diviso ma è evidente che ripropongo una conversazione che dovrebbe essere più dettagliata e calata nelle nostre ripetizioni…di azioni e problemi che all’esterno poi incontriamo..(dentro e fuori)..
Sorridente nello scoprire una tradizione Wicca che consiste nello scrivere un biglietto magico su cui scrivere tutto ciò che in questo momento dell’anno importante per il raccordo_vita-morte noi riteniamo di doverci liberare ..Non esistono confini per alcune leggi universali e il cambiamento deve comunque far eliminare qualcosa di noi ….per far crescere il nuovo….
Sì mi rendo conto di essere stata prolissa …ma dico sempre che la carta è paziente …

____________________________________________________________________________________________________

 RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 191 - Inserisci una risposta a questa discussione
 
A CURA DI
inserita il 22/11/2009 16:17:32

- Puntualizzo un'ultima cosa poi chiudo con questa sterile polemica. Se si va a scorrere all'indietro la discussione, ci si accorge di come all'astrologia karmica non sia stato fatto che un vago accenno da Luana; da quell'accenno è poi nata una discussione che aveva il proprio fulcro nelle varie accezioni di karma cosí come vengono interpretate da diverse correnti mistico-filosofiche, tutto questo senza piú nessunissimo aggancio con l'Astrologia karmica. Il discorso verteva sul concetto di karma in sé, nessuno ha fatto riferimenti al tema di Luana, o ad altri, scambiando "psicologia per karma", o chissà cos'altro. Semplicemente il discorso era un altro... quindi diciamo anche che oltre a saper cucinare un buon minestrone, e prima di dire che è venuto male, bisogna essere in grado di capire cosa si sta assaggiando!

Saluti sparsi...

Astro
 
inserita il 22/11/2009 22:07:09

- Ragazzi ho Luana al telefono - con cui ho una relazione da tre anni circa -mi sembra che le Vostre " opinioni" pure sull'amico Pilia che simpaticamente ho definito sardagnolo siano non solo sbagliate ma ..sballate !
E con Luana caro astro continueremo ad ..assaggiarci ..

arabello

per Tutti
 
inserita il 22/11/2009 22:13:26

- ...infatti...luana cara..
il sapore di guerra di trincea sinceramente ..non lo comprendo in questa conversazione..
vero che ha permesso di spaziare ma altrettanto vero è che di karma abbiamo parlato quel minimo ..proprio per non intercettare valenze con il mio o il tuo rx o quelli di altri...
cara luana ..tu mi dici che hai seguito le tracce di pollicino ..beh ne sono più che convinta visto che i traumi non sono misurabili e che portano a risvolti da parte nostra imprevedibili ...
se ben ricordi ..ti parlavo di sintomi che poi prendono il sopravvento..tutti sono un depistare dal dolore stesso mettendo in atto una nostra modalità per stroncarci quasi..
conosco il trs ..ma era veramente lontana l'idea di trasformare con te ..e qui una conversazione astro-umanologica a Miller-terapia ..
trovo invece ..e sento che ..con noi hai potuto mettere in atto "la compagnia non diffidente "e quindi ti ringrazio per ciò che hai dato di tuo..
con questo post che ritengo a tutt'oggi molto ricco....
un forte abbraccio .
cilli

.cilli
 
inserita il 22/11/2009 22:18:09

- Come vedi cara Cilli hai sbagliato a pensare che non conoscevo questa Donna e che i suo dati potessero essere non reali....

A questo punto qualsiasi intervento mi sembra fuori luogo ,aspettiamo quello di Luana ( se lo vuole fare liberamente...)

Baci a tutti ...

:-)

arabello

per Cilli
 
inserita il 23/11/2009 13:53:17

- arabello..
mi fa specie questo tuo dubitare ..su cose che non mi tangono..che tu conosca quella donna o no..non cambia nulla se non una considerazione …
farti riflettere su come esprimo alcune mie considerazioni astrologiche VALIDE PER TUTTI..e non solo per Luana
.
"alcuni aspetti ..scritti in rx sono energie che non determinano eventi che poi si leggono quando vengono raccontati..e rapportabili a transiti..- etcc progressioni …

E infatti scrivevo in post precedenti
“supponendo di luana ANCHE DI UNA IRREALE LUANA,la ferita poteva essere vissuta in altro modo,chi lo sa?”
Luana ha mantenuto comunque una sua identità sconosciuta perché dall’essere anonima per necessità ..ha dolcemente firmato col suo nome..ma la sua vera identità poteva essere il nick con cui si firmava prima…

Ma questo ha poco conto.rispetto all’andamento della conversazione che poteva avere un seguito se portavi riflessioni generali su ferite e dinamiche postume a trauma..

la tua partecipazione poteva essere graditissima senza fare venire i giramenti di testa a leggeri nelle domande e risposte che ti dai e non far diventare una farsa una conversazione astro psicologia perché sei in grado di con-dividere ……
a preso cilli


cilli arabello
 
inserita il 23/11/2009 20:55:41

- Io e Te Alessa'..siamo una favola d'amore bellissima ..
Scusa se ti ho messo in difficolta',se ti sei esposto per me .

Ti amo

Luana



Luana
 
inserita il 23/11/2009 22:41:19

- ho visto solo ora l'evoluzione della discussione. non ho letto tutto, ma trovo veramente grave la piega che ha preso.

luana, hai tutto il mio sostegno, anche se mi rendo conto di quanto sia accessorio, dal momento che sei stata benissimo in grado di difendere con molto equilibrio la dignità della tua storia. trovo anche che l'affrontare con tanta sicurezza tutta questa ignoranza ti possa aver permesso di esorcizzare i fantasmi del coming out. io voglio vederla in questo modo e non pensare che una discussione così profonda e importante si sia conclusa in un modo quantomeno discutibile.

credo che sia giunto il momento di fare chiarezza rispetto alle regole da rispettare nel forum, in primo luogo per quanto riguarda i limiti a tutela da interpretazioni fuorvianti e manipolatorie. chi, a differenza di luana, non avesse le adeguate conoscenze che permettessero di metterle in discussione, ne rimarrebbe pericolosamente invischiato, e ciò, ripeto, sarebbe particolarmente grave.


un abbraccio molto forte,
kla

kla - luana
 
inserita il 24/11/2009 02:06:36

- carissima ..
i miei orari sono particolari in questi giorni..
e collegandomi ho letto di risvolti..
Non so nemmeno da dove cominciare se non da un dubbio che ho avuto da subito quando Luana è comparsa qui ..dubbio che ho espresso a qualcuno ma non ricordo a chi..
Poi il nome..ma non il nick con cui si firmava ..l'anonima per necessità..che tale è rimasta ..
Ora io comprendo che quei traumi possono capitare ahimè come anche altri ...e alcuni amici di questo post l'hanno sicuramente dovuto far riaffiorare con la forza del non aver rinunciato ..e questo a prescindere delle implicanze umane ed empatiche avvalla ciò che da sempre ..cerco di spiegare e che con luana (quando avevo certezza che non esiste) rimarcavo per funzioni ..energie planetarie che penalizzano un femminile(in questo caso) ma si può sapere dopo il come...Nessun astrologo a 30 anni ...o dopo mi poteva vedere il dramma che io ho vissuto...mentre esiste in rx traccia di ferita...

Io trovo assurda la fine ..proprio perchè dimostra l'inesistenza di una figura ..e rasenta lo squallore ..
ne prendo atto con un dispiacere ..
al quale non posso rimediare che andandomene...
è probabile che il mio tempo qui sia finito..
cercherò di curare il laboratorio ma voglio scusarmi con tutti ...per non aver comunicato il mio "sentire."
a volte mi pesa...."sentire.."
Un sorriso a te e tutti
cilli



.cilli-kla..tutti
 
inserita il 24/11/2009 04:03:50

- Ma va Cilli io sono con te...non c'è l'ho con te,rimani qui abbiamo tante cose da fare...non immagini quante !
Insieme faremo diventare eridanoschool la piu' bella pagina di astrologia .
Io qui sono rimasto appiccicato all'inizio per via della biblioteca ,dei libri ,semplicemente fantastici...Per altro se andiamo via per causa degli imbecilli diamo un segno di debolezza ..e non siamo affatto deboli !

Se vai via tu vado via anch'io e sarebbe un vero peccato .

Baci

alessandro


per Cilli
 
inserita il 24/11/2009 17:20:57

- per quanto riguarda luana il dubbio rispetto a una possibile inesistenza non l'ho assolutamente mai avuto, contrariamente a forti sensazioni percepite in altre discussioni rispetto ad altri partecipanti, doppioni o cos'altro.

l'unica sensazione "stonata" l'ho avuta rispetto all'ultimo intervento firmato a nome di luana, che sicuramente non corrisponde alla persona che ha scritto gli altri post.

ciao,
kla

kla - cilli
 
 
 
1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8 l 9 l 10 l 11 l 12 l 13 l 14 l 15 l 16 l 17 l 18 l 19 l 20
 
Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010