sabato 23 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Laboratorio di Tarologia

INDIVIDUAZIONE-IDENTIFICAZIONE ...ARCANI E SAMAHIN....
discussione inserita da .cilli

“La vita mette in atto solo potenzialmente ciò che potrebbe essere, è lasciata ad ogni singolo uomo la possibilità di realizzare oppure no la propria progettualità”

In un altro contesto riprendo ancora in senso allargato “il tema destino”cercando a livello astrologico ciò che Jung evidenziava nella funzione INDIVIDUAZIONE forse la nostra autorealizzazione scevra da condizionamenti che nell’IDENTIFICAZIONE trova l’opposto e un possibile conflitto

Ancora due forze tra loro opposte in due tendenze che sono presenti nell’uomo: la prima è comune a tutti gli esseri viventi ed è quella di "dover essere ciò che si è", tendenza questa che scritta in modo indelebile: il bisogno di individuazione e quindi del nostro progetto in rx si porta il fardello degli irrisolti famigliari
La seconda, che gioca il ruolo opposto è la tendenza ad identificarsi, che significa ripetere in modo identico un modello, o detto con altre parole, la tendenza ad uniformarsi ad un ruolo proposto dall’ambiente sociale.
Di qui spesso il vissuto di “schiavitù” se l’individuo rimane legato ad una modalità che non riesce ad interrompere.
La coazione a ripetere si presenta in situazioni tipiche in cui l’individuo si trova a ripetere una modalità sulla quale sembra che egli non abbia alcun potere ma nella quale si ritrova costantemente e fatalmente.
Rientrano quelle situazioni in cui alcuni si lamentano del proprio "destino" che sembra ripetersi nella sua negatività: rapporti di coppia che finiscono inesorabilmente con l’abbandono da parte del partner; oppure persone che trovano sempre sulla propria strada qualcuno a cui dover riversare tutta la loro attenzione finendo però con il dover rinunciare alla propria vita; altre ancora che passano la loro vita a mettere su un piedistallo qualcuno che inevitabilmente non può reggere a quel ruolo.,altri ancora con lavoro sempre precario ,e ancora chi inceppa in problemi burocratici .e di un certo rapporto col denaro …;. solo per citare alcune delle innumerevoli forme in cui la coazione a ripetere si manifesta.
La caratteristica che hanno in comune queste situazioni è che nonostante il soggetto ripeta continuamente quell’identica modalità, egli non sembra ricavarne, sul piano cosciente, alcunchè….se non quando un DISAGIO AMICO si sveglia e per quanto doloroso comincia con qualche sintomo a far emergere i conflitti per conoscerli,affrontarli e in parte superarli
Il quadro che si delinea è piuttosto quello di un individuo che subisce passivamente un "meccanismo" che non riesce ad interrompere; tanto che il vissuto di chi sperimenta la coazione a ripetere è quello dell’essere posseduto da qualcosa che opera ben al di là della propria volontà e che sembra avere al punto da far pronunciare la fatidica frase “devo interrompere un karma”tanto di moda …quanto l’essere intrappolati in una tela di ragno che nel vivere il quotidiano ci vede sempre divisi tra materiale e spirituale..come se il primo escludesse il secondo..ancora un dualismo..quegli opposti che devono essere intergrati perché ci sia vera individuazione …- inserimento nell’ambiente e non più identificazione –
Domani si festeggia “ samahin “..tra l’altro lo ricordo perché la luna piena è pronta e per i celti non sarà da anticipare ..tutto ciò che ho scritto per un nostro potenziale migliore lo vedo nel parlare di tarocchi nell’arcano 13 ..la morte….tra l’altro in pieno sole scorpione è l’arcano cosignificante alla casa 8 dello zodiaco …al periodo dell’anno che viviamo che per noi cattolici il 31 dicembre ha lo stesso significato:riprendere la giostra della vita …che nella ruota della fortuna incide il nuovo ciclo ..dove i tempi si mescolano …kronos e kairos ..un maschile e femminile nelle figure aggrappate alla ruota e un giudice supremo in alto….Da tempo mi interesso di opposti in tarologia e astrologia come presupposti per AMALGAMARE ciò che è diviso ma è evidente che ripropongo una conversazione che dovrebbe essere più dettagliata e calata nelle nostre ripetizioni…di azioni e problemi che all’esterno poi incontriamo..(dentro e fuori)..
Sorridente nello scoprire una tradizione Wicca che consiste nello scrivere un biglietto magico su cui scrivere tutto ciò che in questo momento dell’anno importante per il raccordo_vita-morte noi riteniamo di doverci liberare ..Non esistono confini per alcune leggi universali e il cambiamento deve comunque far eliminare qualcosa di noi ….per far crescere il nuovo….
Sì mi rendo conto di essere stata prolissa …ma dico sempre che la carta è paziente …

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 191 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 19/11/2009 07:00:58

- cara Cilli

prendo atto delle tue considerazioni ma rimango convinta della mia ipotesi.

L'errore, secondo me è continuare a identificare urano in VI come "il rivoluzionario"....no...secondo me quando parliamo di domicili ed esaltazioni stiamo facendo un ragionamento teso alla comprensione dell'evoluzione delle case (e quindi l'evoluzione dell'individuo) non delle PROPRIETA' dei pianeti....quindi urano in VI rappresenta la massa...il principio di uguaglianza caro alla vergine.

Quello di cui parli tu, Cilli, è il confronto (mercurio) ripetitivo (Y)dell'individuo tra la massa (urano).....tutto questo credo che sia più che sufficiente per garantire la gerarchia e i ruoli, secondo me. Il semplice passaggio da una casa dove l'io è SOLO, UNICO E SPECIALE...ad una casa dove è uno tra i tanti....è già motivo per determinare il ridimensionamento, perchè volerci infilare saturno che esprime un principio che ancora qui non è stato interiorizzato ...???

La VI casa viene dopo la V e precede la VII....ma in VI non c'è ancora NIENTE da separare....e saturno SEPARA...segna un confine !!!

La separazione, tra io e tu...tra dentro e fuori...tra i miei diritti e i tuoi diritti (legge) avviene in VII.

Comunque, interessante scambio, ho avuto modo di approfondire ancora meglio l'argomento.

ciao

aral

inserita il 19/11/2009 11:19:18

- Lara .ti dico invece come la penso e come per me il susseguirsi di immagini ..simboli mi convalidano il punto di vista modificato..

Il senso di dovere ..è il primo principio di separazione ..di limti imposti da saturno ..perchè separa da madre protettiva e come immergerà il bambino nella mischia di un’aula scolastica.così lo fa con l’adulto “nella catena di montaggio” ..dove tutto è perfezione ..e se un pezzo manca ..va in tilt un sistema..dove se parcheggio in doppia fila prendo la multa..
Il confine di saturno che è qui in questa casa è una funzione importantissima per la strutturazione ..per l’assumersi responsabilità ..in un contesto..che per forza di cose necessita di gerarchia ..alla quale devo sottostare…per vivere..Saturno qui …non limita ..le scelte ….individuali anzi ne misura la resistenza …nel senso che se non conforme a me devo assumermi le responsabilità di rischiare ..e essere il capo di me stesso per non dipendere da un ordine..Le scelte ( in casa 7 –bilancia che metterà all’opera l’etica che è gia nel suo archetipo nella relazione…a due come ho già detto) e nelle scelte ,una volta effettuate non permetterà di chiedersi “se non avesssi ..”se…..
In tutto questo contesto sembra sminuire le funzioni di saturno …che proprio qui ..arriva puntuale con le frustrazioni..che fanno crescere e temprano in struttura ..dando imput per …superarle..
Saturno ti dice che non avrai una mamma tutta la vita devi accettare di fare scelte per conto tuo ..PRIMA SEPARAZIONE
La sesta è un impatto con l’autorità ….e urano non può rappresentarla ...rompe i circuiti…--la latenza che in casa 6 ne qualifica lo status quo
Quello di cui parlo è riconoscere(mercurio) nella ciclicità( Y) i limiti ..il confine (saturno) nella casa della gerarchia .
.per poi in casa 7
riconoscere l’altro con etica –scegliere con tutte le opportunità offre da prendere al volo con l’outsider urano .che crea nuovi circuiti …
Saturno e Urano sono opposti in quasi ogni senso. Saturno sta per tradizione, struttura, ordine, gerarchia, autorità e status quo.che in casa 6 si delineano Urano sta per la forza che cerca di rompere lo status quo e le vecchie strutture che Saturno cerca di preservare. . Gli ideali di Urano sono utopici in quanto tali poco consoni alla terra di casa 6 ..che pocò si confà al tipo virgineo che ne è cosignificante .
Il capricorno sarà il ponte tra saturno e urano…(kronos e kairos nella ruota della fortuna)..per ritrovarli ..insieme in acquario con precise connotazioni per il collettivo..
Un altro particolare che mi ha convinta ..è che urano (trasformazione)non trasforma ciò che non è conosciuto..ed è in questo caso il serbatoio di tutto ciò che Saturno non fa entrare,che abbiamo rimosso e finisce nell’inconscio personale che saturno come protettore agevola ..
Perché il risveglio comincia con i pianeti tran saturniani e il primo è urano? Perché fino alla casa 6 c’è uno”schema automatico”..e infatti i transiti di urano invitano a a essere consapevoli di CONDIZIONAMENTI ..( da casa 1 a 6)a liberarsi a quelli illuminando a tanti watt e a fare test sull’ACCETTAZIONE …chiedendo di non mentire e di rimettersi in gioco perché le opportunità sono tante.
Resta che io parlo di casa 6 come casa di contratti..(tra cui il matrimonio perché venere parla di amore al di là di quello,non è Era),di lavoro..di salute
e di gerarchia dove la differenza è subita e non partecipata e la massa è scala sociale che urano ribalta in collettività—comune-comunità dove il calzolaio e il medico offrono con la loro diversità un bene comune.
Sicuramente sono argomenti interessanti di scambio ,lara
..WL ti ..ho letto poi……vale anche per noi come chiarimenti su qualcosa che all’epoca ..sai come mi sono accostata …per poter poi sposare la teoria di Lidia ..a presto a tutti..
cilli

.cilli-deva ..WL e tutti

inserita il 19/11/2009 11:48:16

- cara Cilli

SEPARAZIONE

non si introdurre questo concetto se l'io non è ancora completamente cosciente di sè...e questo accade in VI, non in V.

FRUSTRAZIONI

non serve scomodare saturno per le frustrazioni, quando iniziamo a riconoscerci UNO come TANTI.

CONTRATTI

il contratto lo posso stipulare solo con l'ALTRO...e in VI l'altro non c'è ancora, la VI è la casa della burocrazia.

ciao lara

deva

inserita il 19/11/2009 12:26:28

- Giorno ragazzi ,sono stato invitato a venire qui .
Ho letto un po' sommariamente .
Allora ,vi spiego come vi vede chi entra in questa stanza ,in questa discussione .
Immaginate di essere stati invitati ad un party ,ad una festa di cui non si sa' l'ambiente ne' il tipo di persone che incontreremo..
Entriamo con punta di piedi ,silenziosi e siccome non conosciamo nessuno cerchiamo di fare amicizia con qualcuno,di relazionarci .
Per farlo dobbiamo usare un linguaggio comune che ci permetta di scambiare ,di farci capire all'Altro .
Ora immaginate che ogni invitato parli una lingua diversa dall'altro ;se gli invitati al party sono 50 ed ognuno parla una lingua diversa ,personale,un dialetto è chiaro che chi entra rimane smarrito ..ha difficolta' di comunicazione. -
Vero -possiamo essere italiani ma se usiamo il cerignolano,il calitrano ,il genovese che sono dialetti ma anche se tutti italiani non ci capiremo lo stesso...
Qui leggo linguaggi diversi ,incroci strani ,alla fine esce fuori un leopardo pezzato che ha la testa morpurghiana,le zampe karmiche ,la coda buddista ,la pancia della Tradizione (astrologica) etc...alla fine esce fuori un mostro ! dove ognuno se ne va per i fatti suoi..e nessuno capisce l'altro .

Cercate di organizzare meglio il vostro pensiero altrimenti devo prendere l'aspirina per il mal di testa ..o qualcosa di alcolico per stordimi e buttarmi nella mischia ..

No martini no party !

George

George

inserita il 19/11/2009 12:50:07

- che bella immagine george...

nella differenza che notic'è comunque un individuo dietro..vero?
ed è proprio ciò che esprimi rende per me (mi sono nutrita di morpurgo...poi sono andata avanti) ..una funzione uraniana...
ognuno colga attraverso la diversità ...un modo per cooperare..
una conversazione lo è ...
libertà è partecipazione..

poi ...a lara..non voglio insistere ..perchè mi ripeterei con esempi già fatti..ma ciò che dici nel tuo ultimo post..non trova in me ...corrispondenza....
dai..metteremo magari un post più avanti...magari ....così a un argomento astrologico ..partecipano in tanti..io qui ora poteri solo supportarlo con la tarologia..
naturalmente ..continuo a partecipare ...attendo gli altri..e a WL nessuno ha risposto....

cilli

.cilli

inserita il 19/11/2009 13:49:48

- cara Cilli

mi sa che la febbre mi terrà un pò lontana dal PC.

ciao lara

deva

inserita il 19/11/2009 14:05:14

- Forse non sai ma se chiedi a LIDIA perche' si è sganciata dalla Morpurgo ti dira' che la vision morpurghiana pseudo razional- scientifica è piu' "determinista" di quella della astrologia della Tradizione che pure tacciamo di essere determinista .
Volevo solo dare dei consigli altrimenti facciamo un colabrodo ;certo è piu' facile "usare" tante minestre a disposizione che ci permettono di spaziare liberamente ,dire di tutto ed il contrario di tutto a secondo di cio' che ci piace .
Noi ingenuamente la chiamiamo liberta' di pensiero.
Saturno naturalmente ci indica i limiti del nostro pensiero ma a noi junghiani - scusami Aldo Carotenuto che stai a miglior vita se ti faccio incazzare perche' tu pur essendo junghiano amavi essere definito un analista psicoterapeuta senza la postilla junghiano-
ci interessa cio' che si cela dietro il nostro linguaggio ,cio' che si nasconde dietro quello che diciamo con le parole .
Cilli non voleva essere la mia una arida critica ma un semplice consiglio .
La discussione è partita bene e per magica sincronicita' si è inserita una sconosciuta che chiedeva lumi su questa individuazione- identificazione .
Ho visto tanti interventi qui ,alla fine ognuno se ne andava per i fatti suoi personali - il mio consiglio è di sviscerare un problema alla volta ,capisco che con sole mercurio in gemelli hai voglia spaziare ma alla fine ci si puo' disperdere..
Come dice Saturno ogni tanto fermiamoci .
Fermiamoci sulla sconosciuta che ci ha parlato delle sue "ferite" e su come aiutarla concretamente senza disperderci ...nell'Io personale .
E' vero che il soldato (donna ) rayan non vuole essere aiutata ma diamo un aiuto concreto a cio' che ha chiesto ,non diventiamo dispersivi , diamo risposte concrete senza fronzoli come fa' Lidia nelle sue risposte .

Vado a farmi un Martini....

per Cilli

inserita il 19/11/2009 17:03:15

- george

ma va là..non ho pensato a critica..
anzi ..ho riso per tuo intervento...
l'umorismo saturniano....che non dimentico..
io gareggio ..tra mercurio e saturno ..per ironia...................

.cilli

inserita il 19/11/2009 20:01:18

- Bene...vorra' dire che ci faremo una sbronza insieme di...Martini ma nel reale ..

Cin...Cin

ale

ale

inserita il 19/11/2009 20:12:09

- George ?
Un tipo divertente ...teatrale , istrionico o ironico ? Boh !!
Voleva sicuramente far sorridere ,l'aria stava diventando pesante...sicuramente ha valori gemelli .

ale

per Cilli

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8 l 9 l 10 l 11 l 12 l 13 l 14 l 15 l 16 l 17 l 18 l 19 l 20

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010