sabato 23 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Laboratorio di Tarologia

INDIVIDUAZIONE-IDENTIFICAZIONE ...ARCANI E SAMAHIN....
discussione inserita da .cilli

“La vita mette in atto solo potenzialmente ciò che potrebbe essere, è lasciata ad ogni singolo uomo la possibilità di realizzare oppure no la propria progettualità”

In un altro contesto riprendo ancora in senso allargato “il tema destino”cercando a livello astrologico ciò che Jung evidenziava nella funzione INDIVIDUAZIONE forse la nostra autorealizzazione scevra da condizionamenti che nell’IDENTIFICAZIONE trova l’opposto e un possibile conflitto

Ancora due forze tra loro opposte in due tendenze che sono presenti nell’uomo: la prima è comune a tutti gli esseri viventi ed è quella di "dover essere ciò che si è", tendenza questa che scritta in modo indelebile: il bisogno di individuazione e quindi del nostro progetto in rx si porta il fardello degli irrisolti famigliari
La seconda, che gioca il ruolo opposto è la tendenza ad identificarsi, che significa ripetere in modo identico un modello, o detto con altre parole, la tendenza ad uniformarsi ad un ruolo proposto dall’ambiente sociale.
Di qui spesso il vissuto di “schiavitù” se l’individuo rimane legato ad una modalità che non riesce ad interrompere.
La coazione a ripetere si presenta in situazioni tipiche in cui l’individuo si trova a ripetere una modalità sulla quale sembra che egli non abbia alcun potere ma nella quale si ritrova costantemente e fatalmente.
Rientrano quelle situazioni in cui alcuni si lamentano del proprio "destino" che sembra ripetersi nella sua negatività: rapporti di coppia che finiscono inesorabilmente con l’abbandono da parte del partner; oppure persone che trovano sempre sulla propria strada qualcuno a cui dover riversare tutta la loro attenzione finendo però con il dover rinunciare alla propria vita; altre ancora che passano la loro vita a mettere su un piedistallo qualcuno che inevitabilmente non può reggere a quel ruolo.,altri ancora con lavoro sempre precario ,e ancora chi inceppa in problemi burocratici .e di un certo rapporto col denaro …;. solo per citare alcune delle innumerevoli forme in cui la coazione a ripetere si manifesta.
La caratteristica che hanno in comune queste situazioni è che nonostante il soggetto ripeta continuamente quell’identica modalità, egli non sembra ricavarne, sul piano cosciente, alcunchè….se non quando un DISAGIO AMICO si sveglia e per quanto doloroso comincia con qualche sintomo a far emergere i conflitti per conoscerli,affrontarli e in parte superarli
Il quadro che si delinea è piuttosto quello di un individuo che subisce passivamente un "meccanismo" che non riesce ad interrompere; tanto che il vissuto di chi sperimenta la coazione a ripetere è quello dell’essere posseduto da qualcosa che opera ben al di là della propria volontà e che sembra avere al punto da far pronunciare la fatidica frase “devo interrompere un karma”tanto di moda …quanto l’essere intrappolati in una tela di ragno che nel vivere il quotidiano ci vede sempre divisi tra materiale e spirituale..come se il primo escludesse il secondo..ancora un dualismo..quegli opposti che devono essere intergrati perché ci sia vera individuazione …- inserimento nell’ambiente e non più identificazione –
Domani si festeggia “ samahin “..tra l’altro lo ricordo perché la luna piena è pronta e per i celti non sarà da anticipare ..tutto ciò che ho scritto per un nostro potenziale migliore lo vedo nel parlare di tarocchi nell’arcano 13 ..la morte….tra l’altro in pieno sole scorpione è l’arcano cosignificante alla casa 8 dello zodiaco …al periodo dell’anno che viviamo che per noi cattolici il 31 dicembre ha lo stesso significato:riprendere la giostra della vita …che nella ruota della fortuna incide il nuovo ciclo ..dove i tempi si mescolano …kronos e kairos ..un maschile e femminile nelle figure aggrappate alla ruota e un giudice supremo in alto….Da tempo mi interesso di opposti in tarologia e astrologia come presupposti per AMALGAMARE ciò che è diviso ma è evidente che ripropongo una conversazione che dovrebbe essere più dettagliata e calata nelle nostre ripetizioni…di azioni e problemi che all’esterno poi incontriamo..(dentro e fuori)..
Sorridente nello scoprire una tradizione Wicca che consiste nello scrivere un biglietto magico su cui scrivere tutto ciò che in questo momento dell’anno importante per il raccordo_vita-morte noi riteniamo di doverci liberare ..Non esistono confini per alcune leggi universali e il cambiamento deve comunque far eliminare qualcosa di noi ….per far crescere il nuovo….
Sì mi rendo conto di essere stata prolissa …ma dico sempre che la carta è paziente …

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 191 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 06/11/2009 17:28:16

- Carissima Cilli,
intanto mi spiace..credimi e mi mortifica molto leggerti,
infatti credo sarebbe stato meglio tacere…però permettimi di precisare che la mia non voleva essere una critica o un giudizio sulla persona, nel modo più assoluto…
è stato per me, in un momento di scarsa lucidità, far emergere un mio non riuscire perfettamente a sintonizzarmi su un tuo modo di esprimerti…un comunicare concettuale, ma non privo di emotività, partecipazione e condivisione
forse perché i valori aria nel mio tema latitano…mentre nel tuo caso emergono prepotentemente…per cui a volte non riesco a raggiungere immediatamente il senso…e non è sempre così!!!!
Ho la stessa difficoltà anche con altri partecipanti al forum…e non capisco perché dici che io voglia mettere in atto una competizione ho solo espresso un parere relativo a quello di cui si stava discutendo …
La mia è stata probabilmente una percezione sbagliata del momento…
Credimi Cilli in quello che ho scritto non volevo assolutamente mettere in discussione la tua sensibilità o la tua capacità empatica…NO!!!!
Anche se non ci siamo mai incontrate con te ho sempre sentito una forte complicità quando ci siamo relazionate…ecco forse in questo qualcosa è cambiato…
Ed è proprio esattamente lì dove stà la mia atavica ferita…il mio Sole congiunto a Chirone in 4a casa…il mio bisogno emotivo di relazionarmi e di sentirmi sempre speciale e unica…
lo ammetto questo è un mio problema…non certo tuo…un mio momento di debolezza che l’ha portata a galla…
Mi spiace davvero se ti sei sentita ferita….
Non era mia intenzione e ti chiedo scusa!!!!
Rossella

solerossella

inserita il 06/11/2009 17:30:47

- ...sarebbe stato meglio tacere per me...

solerossella

inserita il 06/11/2009 17:51:14

- cara Ross

non so...non ho sufficienti elementi per dirti qualcosa di più approfondito.

Ma quel trigono di plutone alla luna e a mercurio, forse merita da parte tua, un maggiore approfondimento.

Una luna in IX parla pur sempre di sogni, speranze, aspettative....che in questo caso sono state deluse...come se plutone ti richiamasse ad una maggiore...aderenza alla realtà....è una sensazione...anche se non ho elementi per appurarlo e quindi potrei anche sbagliarmi.

ciao lara

aral

inserita il 06/11/2009 20:21:13

- Cara solerosella , solo due parole. Credo che hai fatto bene a esternare le tue emozioni , per quanto siano nate da un tuo momento particolare. Forse in momenti di maggiore “lucidità”, non lo avresti condiviso.
Forse non è lecito- chi più di me può testimoniarlo?- lasciarsi andare alle proprie debolezze e cominciare ad infilare parole sui tasti. E’ comunque un momento di grande “verità”, si è lì con ogni molecola di sé a raccontare ciò che preferiremmo consegnare al silenzio. Ed è difficile donare il proprio silenzio.
Dall’esterno, anche se vi leggo da tempo, noto la vostra “passione” che si fa talvolta anche animata, ma sempre vitale. Ognuno del resto ha la sua visione e trovo positivo che persino all’interno di una comune visione, quella umanistica-astrologica- ciascuno si muova sul piano che gli è più congeniale. Citavi la tua mancanza di segni d’aria, chissà Cilli – non conosco il tuo tn- in qualche modo “ci”- nessun pianeta in segno d’aria, anch’io- mostra solo un modo d’approccio diverso. Forse più congeniale, al suo mondo interiore. Credo che la diversità, sia sempre risorsa, persino quando si fa fatica ad accettarla.
Ancora più difficile comunicare, se in certi contesti, un forum della rete, si ha solo il “verbo” come risorsa. La comunicazione non verbale, ciò che dà davvero nerbo ad una serie di lettere, è lasciata al silenzio.
L’empatia di Cilli, io, l’ho “sentita”. Dietro le parole e le argomentazioni e i suoi tarocchi. Ma non credo sia questo che si metta in discussione. Ma averle detto ciò che sentivi, non credo sia sbagliato. Anche nello scontro apparente.
Non so esserti d’aiuto solerossella, non vi ho letto così tanto, da intentare interpretazioni sugli aspetti che citi. So solo sulla pelle che una quadratura a T, non è facile da integrare, da accettare. Nel mio caso l’ho per molto tempo “rimossa”, costava troppa fatica elaborarla. Ma forse, ci si può “costruire “ sopra qualcosa. Forse anche qualcosa di buono. Sul chirone mi fai interrogare. Credo sia un punto nevralgico.
Vedi, Aral, mi metti nell’angolo! Sorrido, perché proprio non ci voglio andare nell’angolo. …. Mi trascini per le orecchie.
Però, prima di indossare un paio di scarpe e fare un po’ rumore e ti assicuro che mi sono concessa anche qualche fragore negli ultimi mesi, devo integrare positivamente il mio “marte”. Ho proprio, un problema non risolto, con la “rabbia repressa” , da rendere “positiva” e non autodistruttiva. .rendere marte, energia, azione, forza.. E il percorso non sarà facile.
Mi viene da sorridere, buffa la vita….e pensare che sono scorpione doc! Forse il primo passo, Aral, l’ho fatto ieri sera…..scrivendo “solo” il mio nome.

Buona serata.

luana

inserita il 06/11/2009 21:03:51

- e che passo, considerando quanto lo scorpione ami celarsi ... non rendersi totalmente visibile come l'opposto toro! ...ma evidentemente quella parte di te sentivi di poterla mostrare. ho il sole in ottava casa, per di più in pesci, e so bene che se ci si sente di mostrare totalmente una parte di sé in modo spontaneo -nella discussione serena di un forum lo si può fare- ... è perché si è raggiunta la necessaria sicurezza che permette di sentirsi non manipolabili ...cosa -il poter essere manipolati- che lo scorpione/ottava casa detesta!!

... condivido quello che scrivi, questa volta invece sono in disaccordo con aral nella considerazione secondo la quale -se ho capito bene, ti prego di correggermi se ho mal interpretato!- cercare di mettere d'accordo più visioni è un segno di debolezza. io lo trovo invece un grande segno di forza! la capacità di integrare le differenti interpretazioni è una aspetto fondamentale in uno scambio dialettico che voglia essere proficuo, cioè che non si risolva in un semplice confronto ma che si proponga l'ambizioso obiettivo di una sintesi, se non comune, perlomeno personale.

cilli... sei l'opposto del distacco mentale e astratto! ...tanto che prima di conoscere alcune tue caratteristiche astrologiche pensavo che avessi forti valori cancro!!

ciao a tutti,
kla

kla - luana - aral - cilli - tutti

inserita il 06/11/2009 21:44:47

- cara Kla

no...certo che non ho detto che mettere insieme più visioni è segno di debolezza...

Mi riferivo al fatto che coglievo in Luana lo "sforzo" di cercare di cercare di mettere insieme le nostre diverse visioni, e l'ho collegato alle sue parole ..quando ha detto che entra sempre in punta di piedi nelle vite degli altri e chiedendo scusa.

Ci vedevo in questo suo bisogno di "non deludere" nessuno una tematica che evidentemente le appartiene e che è collegabile ad una venere in aspetto a plutone.

Era un invito a RICONOSCERE questa sua modalità...ma credo che lei mi abbia compreso, leggendo il suo ultimo post..

un bacio a tutte

lara

aral

inserita il 06/11/2009 22:17:44

- infatti mi sembrava strana questa cosa detta da te... anche perché avrebbe smentito quello che è sempre naturalmente scaturito dalle nostre/tue discussioni.
...era quindi un'intuizione sul tema di luana. in questo caso mi riservo comunque il dubbio... va bene venere in dodicesima con i relativi aspetti... ma una scorpione scorpione in decima casa che cerca di assecondare in una discussione... boh, mi suona strano (non ho mai conosciuto uno scorpione che lo farebbe se non con ironia e sarcasmo). ...ma non vorrei fare considerazioni da astrologia banalotta. è che vedo il manifestarsi delle insicurezze di luana più nel non riuscire a darsi completamente e nel mantenere il controllo piuttosto che nel bisogno di compiacere. è anche vero che non conoscendo l'insieme del tema le nostre considerazioni non possono che rimanere sul vago. ...per non parlare delle proiezioni che entrambe potremmo avere messo in gioco a discapito della nostra intuizione!!

ciao e a presto,
kla

kla - aral - tutti

inserita il 06/11/2009 22:29:57

- per quanto riguarda lo scorpione... ...non ho menzionato la motivazione della strategia (ma neanche lei ha in questo caso motivo di essere).

ka

inserita il 06/11/2009 22:34:15

- ero io-

kla

inserita il 07/11/2009 00:52:22

- Rossella cara..
Provo a pronunciarmi sul fatto esteriore-oggettivo che ti è capitato e riportarlo alle funzioni interiori..quelle stesse che ci fanno poi esclamare che non era il momento giusto e io aggiungo “nulla accade per caso”…
Allora tu stai avendo un transito di plutone-luna-mercurio se ho ben capito e saturno vigile al tuo MC in bilancia…
Quando parliamo di autorealizzazione …pensiamo sempre a un qualcosa che ci gratifica fuori ma soprattutto dentro perché in quella c’è una serenità raggiunta - dico sempre che se giunge anche attraverso un’attività lavorativa meglio !!!
Torno a plutone-luna –opposta a venere .e in un’altra occasione ti ho parlato di un riscatto a venere che sentivo per te ..un riscatto per una venere in casa 3 e che intercetta l’asse 3/9 quasi a dirti che la direzione per te sia sempre stata “obbligata” e mai scelta(venere).
E che è legata a una ferita ..leggibile nei tuoi quadrati a T ..
Io credo che non dovresti sottovalutare il transito e cercare di coglierne le sfaccettature non solo di un senso di magia che può far vivere..ma di operare quella magia interiore ..
Luna plutone simbolicamente è la distruzione dell’illusione,e dell’ingenuità e per usare un termine di Lidia di”verginità psichica”di Persefone che ha bisogno di contattare la sua anima e trovare luce..
Mi hai scritto che non trovi più con me quella complicità che ti piaceva ..e trovo calzante col tuo momento tutte le proiezioni che ti ho (mi spiace per l’urto ma quelle lo provocano sempre!!!)…quella luna in casa 9 è toccata proprio per essere scoperta da fuga da realtà(è in pesci) e plutone agisce proprio come pulsione per sondare quali sono le motivazioni vere rispetto a un sentire-scegliere (luna..opposta a venere)...
Saturno poi ne vaglia la struttura…e ti strizza un’occhio se autonoma…la scelta ..ma tocca dimostrarglielo perché è un professore severo e non si accontenta di raggiri..neppure lui…
Io credo che il tuo sogno-progetto non si sia realizzato.perchè l’attivazione di forza non ancora matura e il contenuto (istituto di bellezza)è confuso con la tua bellezza brutalizzata un tempo e che emerge come ferita al punto di non riuscire ad attivare il tuo potenziale creativo (plutone su mercurio)
E quindi per te la sconfitta è ancora un aver subito una manipolazione dall’esterno per non essere riuscita..-..quando c’è plutone la manipolazione esiste ..sempre – può anche essere che l’abbia messa in atto tu con ambizione e aggressività...quindi plutone ti chiede e si è anche alleato a saturno quanto ci credi e cosa significa veramente l’istituto..che NON è PERSO …è ancora un’ombra……protetta da un sipario ..ma ciò non vuol dire che non puoi toglierlo …

E’ ciò che col cuore scrivo su questo tuo momento..Per il resto Rossella ..non saprei più cosa dire ..se non mi spiace .ma .....ma............

Per luana ….come si nota ..il tuo scrivere ora in modo …non so ..come definirlo ..di casa ? di fiducia? che tanto manca ai miei adorati scorpioni
Stupendo questo ..un po’ alla volta ….
Allora cara sono gemelli anzi lo ero!!!!(scherzo)asc capricorno –luna idem congiunta a chirone in casa 12 opposte a urano ..saturno quadra luna e urano da casa 8 (bilancia)..il mio quadrato a T..
Sole-mercurio-venere in casa 5 in trigono a nettuno in casa 9 (bilancia)e in sestile a plutone in casa 7 (leone)..giove in toro casa 3 opposto a marte in scorpione
Ho poco fuoco ..accipicchia meglio 9-6-52 molfetta h 21.13

Per kla ..
A te da tempo devo dirti un qualcosa che mi ha recato calore quando me l’hai scritto in un post di tarologia ..sei da poco qui …eppure cogli delle sfumature .. ..grazie da allora ..parecchio tempo fa ..

ad astro ..
sei tornato dove????

e ad aral ...e a tutti un sorriso..
cilli

.cilli

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8 l 9 l 10 l 11 l 12 l 13 l 14 l 15 l 16 l 17 l 18 l 19 l 20

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010