sabato 23 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Laboratorio di Tarologia

DATA DI NASCIT A E TAROCCHI
discussione inserita da paola

cara cilli, volevo porti una domanda quale esperta di tarocchi..ultimamente in un post mi hai invitato a espormi ..cosi schiva come sono ..ci provo...
ho letto che partendo dalla propria data di nascita si possono conoscere lati della nostra personalita
mi domando se è un semplice giochetto o c'è qualcosa di fondato?
cosi ho scomposto la mia data dinascita ( 30/08/1963) il risultato è 30 quindi 3 + 0 = 3 e la carta corrispondente in questo caso è una ..l'imperatrice?
mentre mio marito la somma è 31 per cui si associa 13 la morte e 4 l'imperatore.
puoi illuminarmi sul significato di questi simboli?
un abbraccio

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 96 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 11/03/2010 21:47:55

- Cara Cilli,
mi è piaciuta molto la tua interpretazione sull'appeso( e grazie per l'energia che metti nel donarti),nel mazzo di tarocchi che ho,l'appeso,è rappresentato dal pipistrello,e due giovani streghe che gli fan solletico con bastoncini di legno,da quel che leggo, mi arriva la percezione di associarlo al segno dei pesci come progetto collettivo.(ci può stare anche un sole pesci in 12 che dici?)
Poi riflettevo su gli amanti,visto che ce l'ho anche come arcano dell'anno..,e mi son sempre ricordata che nella carta ci fosse presente la freccia simbolo, poi del segno del sagittario,ma nei miei non c'è nessuna freccia..chissà come mai,anzi appare il pipistrello nuovamente....che lancia due noci ...se t'ispira una percezione son qui.

Un abbraccio a tutte

Shay x Cilli

inserita il 12/03/2010 15:54:22

- erco di rispondere sia a Paola che a shay..
intanto preciso che il simbolismo dei tarocchi è bene osservarlo da tarocchi "classici"anche se sono convinta che a dover osservare shay anche alcune aggiunte o cambiamenti in mazzi di arcani vanno poi a intrecciarsi all'origine ..il pipistrello per es era considerato presagio di sciagura e quindi nel venire espresso nella carta degli innamorati forse indica proprio la difficoltà e quindi la sciagura in caso l'uomo scelga e metta in moto quel libero arbitrio nel bene o nel male...
Per quanto riguarda i segni zodiacali sempre dell'arcano 6 ..la freccia di Cupido da qualcuno è stata indicata come la stessa dell'icona del sagittario ma secondo me la stessa freccia può essere presente in qualsiasi archetipo di dualismo e quindi nell'uomio stesso ...
io ritengo che quest'arcano appartiene alla casa 6 dello zodiaco e si sposta poi alla casa 7 ..per 2 motivi:
in casa 6 noi cominciamo a metterci in relazione con la legge che è fuori di noi...con il lavoro..lo scarto sta poi nel cercare In analogia col segno della Vergine : distinguere, analizzare, separare e, poi, unificare per perfezionare.

Amanti, da amare, implica un confronto e l'esperire con/ attraverso l'altro.
' il confronto con l'altro dentro e fuori di sè. E' il bivio.

La scelta affettiva, fra egoismo e/o solitudine da un lato e dall'altro devozione e/o cooperazione.

E' la prima prova di realtà, il rendersi veramente conto che non si è soli ma che c'è anche l'altro, con le sue esigenze spesso contrapposte alle proprie.
La presenza dell'altro non è più simbolica (come nel caso delle colonne) ma reale le due figure nude, bisogna accettarla in un modo o nell'altro, anche come rifiuto. li AMANTI rappresentano la consapevolezza degli opposti, la necessità di trovare una strada che permetta a entrambi di esistere e agire. Imprigionarli non serve, bisogna sperimentarli e dosarli.

Il sole consapevolezza alle spalle, è il sapere che ciò va fatto.

E' una prova, il mettersi in viaggio ( ali ) per sperimentare. La vita si basa sugli opposti, inconciliabili solo in apparenza, poiché necessari o impliciti all’esistenza.

Il legame fra due polarità opposte crea energia. Lo scorrere dell’energia da un polo all’altro le unifica. Questo spostarsi fluido dovrebbe evitare gli eccessi, distribuendo l’energia equamente.
L'opposto degli amanti è LE STELLE
dal momento di scelta -frantumazione-tentazione all'inno dell'amore(le stelle),agli ideali e la speranza....

Mentre l'opposto dell'appeso è la forza-dall'energia al coraggio per vincere le difficoltà(forza)alla rinuncia e al sacrificio PER GLI ALTRI(appeso)

avrei voluto copiare e icollare l'art degli opposti ma non lo trovo più nei miei documenti-ahimè

mentre volentieri vi inserisco "l'appeso cosa ha da dirci"

Allo scopo di capire le fantasie, spesso mi raffiguravo una ripida discesa. Facevo vari tentativi di raggiungere il fondo ... Era come un viaggio sulla luna, o come una discesa nel vuoto ... avevo la sensazione di essere in una terra di morti ... L’altro mondo ... Vedevo due figure ... Mi facevo coraggio, li avvicinavo, come se fossero persone in carne ed ossa, ed ascoltavo attentamente ciò che mi dicevano”. Così scrive Jung nel capitolo 8° della sua autobiografia
Secondo gli Egizi il mondo infero è un mondo rovesciato sotto di noi, dove i morti camminano capovolti, testa in giù e piedi in su.
Il nostro Appeso è proprio in questa situazione: legato per un piede, a testa in giù, le mani legate dietro la schiena, tutto il suo mondo si è capovolto. Idee, convinzioni, attività, interessi, tutto si è capovolto. Si è capovolta la stessa prospettiva di visione. Nella strana posizione, con la testa pronta a perforare il suolo, l’Appeso richiama l’immagine di un triangolo con il vertice in giù e sormontato da una croce. Simbolo del triangolo dell’acqua con sopra i quattro elementi che, in alchimia, simboleggia la fine e il perfezionamento della Grande Opera ed è l’opposto del simbolo dello Zolfo.
“Così si forma il simbolo del triangolo superato dalla croce che rappresenta la discesa della luce nel buio.” (A. Crowley)
La fase alchemica raffigurata è quella della solutio (scioglimento)ed è stato l’appeso uno degli arcani nella mia meditazione con cui il contatto diretto doveva comunicarmi nel bene e nel male..
Quante volte nella vita sono i momenti nei quali si desidera staccare?Staccare da qualcosa che ci disgusta ,che ha il sapore del contaminato da ipocrisia,orgoglio,cupidigia,ingiustizia..
come foglia appesa,
con la testa in giù,
per capovolgere l’indifferenza
stupida

mi sono seduta
accanto ai tormenti dell'Appeso
per vegliare
ed ho ascoltato la voce
del suo Silenzio
e mi sono riconosciuta
nel suo dolore.

La rappresentazione a testa in giù mostra con chiarezza che questo individuo si trova in posizione inusuale e inquietante che ricorda vagamente una condizione di tortura. Le mani sono incrociate dietro la schiena e appare impotente e passivo perché rinuncia volontariamente all’esaltazione delle proprie capacità .Egli è il simbolo del sacrificio e della rinascita dell’Ego,è colui che si abbandona all’esistenza perché ha fede incrollabile nella vita e nel divino che gli fornirà solo ciò di cui ha bisogno per realizzarsi .Per l’appeso ogni prova della vita va accettata con totalità e anche vissuta perché solo la totalità permette di mettere a fuoco il nostro modo di essere e porta alla conoscenza di noi stessi.
Questo personaggio vive una vita di passioni intense ,di emozioni e di pulsioni,scevro da ogni giudizio della mente si lascia guidare da quell’infallibile radar che è l’istinto.
Non si pone domande sul perché della vita perché sa che solo vivendo otterrà una risposta sul vero significato dell’esistenza .Pensa anche che i ragionamenti siano pure astrazioni e che solo l’esperienza concreta ci insegna qualcosa che rimane indelebile nella nostra carne e ci appartiene .A parte la sensazione che può recare l’icona .il viso dolce e per nulla turbato e i colori rafforzano il messaggio che l’appeso è sostenuto dalla fiducia totale nella vita e negli altri oltre che in se stesso e si abbandona a un’esistenza di emozioni intensissime sapendo che i sentimenti contano davvero e vanno vissuti con passione.
L’appeso mi ricorda che ogni individuo ha un proprio nodo esistenziale da comprendere e superare e non importa quante vite dovrà attraversare per scioglierlo e che l’esistenza stessa continuerà a mandargli esperienze che mostrino la stessa realtà per vederla e viverla . La fede è la grande forza di questo personaggio che sa che l’Ego è desiderio di onnipotenza ma che nella vita l’uomo è succube di un certo destino : eventi dai quali non potrà sottrarsi.
.La sua fede lo rende invincibile e forte .L’appeso è consapevole e cosciente dei veri mostri che si possono annidare nell’inconscio più profondo e segreto e ricerca una purificazione nella vita.
A questo arcano è collegato il mito di Odino che legato per i piedi al sacro frassino scorge tra le radici dell’albero le rune :l’alfabeto sacro dei Celti.
Non a caso ho scelto ora la descrizione di quest’arcano legato al segno zodiacale dei pesci e al suo governatore Nettuno..la parola chiave è sacrificio- ascesi - Collego all’arcano l’acquamarina ..azzurra come il mare in cui nettuno sparge il senso di infinito e di unità che non sia utopia..mera e l’ametista come antidoto all’oblio a cui l’appeso potrebbe incorrere
“L’ignoto si spalanca sotto di noi”
cilli febbraio 09

A prestissimo amiche care e .

.cilli

inserita il 13/03/2010 18:45:59

- cara cilli, ho finito adesso di leggere l'appeso...stimola molto alla riflessione.
a veder raffigurato l'appeso mi da l'impressione appunto di una persona che è incapace di agire, di prendere decisioni, potrebbe liberarsi da quella posizione scomoda ...ma non lo fa, forse perchè ha accettato il suo destino o perchè è indeciso?
l'associazione al segno dei pesci è perfetta a mio avviso ..i pesci caratterialemente sono indecisi e sembra che non scelgono mai,anche se a volte si sceglie senza saperlo.

mentre l'opposto degli amanti sono le stelle..interessante anche qui approfondiro..
grazie perche metti a disposizione la tua conoscenza.
va tutto bene..
un abbraccio
paola

paola

inserita il 17/03/2010 10:18:18

- cara Cilli,

questi giorni ho avuto da fare con il mio marte in Bilancia...o sta zitto o diventa una furia...spero che i transiti ed il lupo mi aiutino ad integrare l'aggressività!

cercavo una descrizione delle Stelle...puoi darmi qualche riferimento?

un saluto a tutte!

ciaooo,

Elisa

Elisa

inserita il 17/03/2010 15:13:15

- care amiche,
vi continuo a leggere anche se sono stata un pò assente...ho riflettuto anch'io sull'appeso che Cilli ci ha illustrato e che mi appartiene sia come "arcano dell'anno" (passatemi l'espressione non sapevo in che altro modo descriverlo)sia come somma del mio nome e cognome. ho una considerazione da fare che mette in collegamento il mio tema di transito e l'arcano 12...non so se vi va di prendere in considerazione i transiti al tema natale in questa discussione, quindi tagliatemi pure le gambe nelle vostre risposte! tornerò a riflettere su altre cose! quest'anno inizia il mio transito di quadratura di nettuno al sole...l'appeso è collegato al nettuno e al segno dei pesci, per questo ho vouluto parlarvene...forse non è proprio un caso che esca come arcano per me del 2010...
invita alla sosta, alla riflessione ad una stasi che dovrebbe portarci a vedere le cose al contrario, a metterci in comunicazione con forze più elevate per poi proseguire la strada e tagliare ciò che non serve più alla nostra evoluzione (arcano 13)...
questo aspetto dinamico fra sole e nettuno mi sta mettendo un pò in crisi , lo ammetto...innanzitutto sento che molte energie mi stanno lasciando, nel senso che mi sento molto più debole anche fisicamente e la cosa peggiore è che spesso mi sento proprio confusa sull'indirizzo a cui dare alla mia vita e confusa anche su me stessa...e conoscendomi non è da me, o almeno non lo era per la mia vecchia me...nettuno quadra il mio sole in prima casa e lo fa dall'undicesima che per me ha la cuspide in acquario. lidia mi aveva parlato di questo transito dicendomi che avrebbe probabilmente coinciso con un mio desiderio di apertura verso nuovi ambienti ed amicizie con cui possa condividere progetti insieme/o passioni...confermo questa lettura perchè cerco in continuazione nuove persone con cui condividere una nuova tappa di vita e nuovi priogetti che sentiamo profondamente nostri. mi viene da pensare però...che l'appeso è fermo e non cerca, forse sta bene con sè stesso...è sereno quindi forse già immagina cosa desidera profondamente , quali saranno i cambiamenti che dovrà fare per continuare il cammino, per rialzarsi...
chiedo il vostro parere riguardo a ciò che ho scritto e se tutto ciò ha un senso o nasce da considerazioni azzardate. vorrei dire un'ultima cosa prima di lasciarvi....urano...il Dio dei cambiamenti netti sta sollecitando il mio nettuno natale(che quadra) ed il mio urano natale(trigono)....prepara l'arrivo dell'arcano 13?
un abbraccio, vi leggo sempre

stellina blu

inserita il 19/03/2010 00:03:39

- sicuramente descriverò le stelle :è un arcano che mi appartiene ...
intanto anticipo poche cose sia per elisa che per stellina e recupererò sett .prox gli arretrati ( anche con Paola)..
le stelle sono considerate ..come messaggio divino,un dono ,un premio quasi tanto che viene spesso associata al rejki.- .a autoguarigione -io lo definisco l'arcano divinatorio dove includo come sintesi la speranza che spinge la giovane a versare le energie nel fiume certa che un maschile e femminile potranno- dopo gli arcani che seguono e che li differenzia (luna e sole)-essere al giudizio nell'arcano 20 dove come avevo già detto la differenza si annulla .
Per stellina
intanto anche nettuno è un dio del cambiamento come urano e plutone :cambiano le modalità che ci propongono per gestire e modificare quelle funzioni che il nostro rx traccia negli aspetti o nel progetto stesso..
nettuno dissolve tutto ciò che credevamo importante:non c'è più!!! e quindi facile meravigliarsi dopo aver avuto un transito ..il caos ,la stanchezza possono essere sicuramente presenti assieme a stordimento e distrazione..
Ciò che dici alla fine non l'ho capito ...quando parli di urano (torno poi) e di preparazione all'arcano 13..
non è proprio così perchè al max la preparazione la danno giove saturno per far agire poi i pianeti del cambiamento..
Se hai voglia spiegami ciò che non ho capito ..
vi raggiungo presto
Ah..Elisa
io ho marte in scorpione ..e in combutta con plutone tempo fa mi ha resa un boss ::mrgreen::

.cilli

inserita il 19/03/2010 20:50:27

- Volevo dirti che stanotte ho sognato cose mie,ma poi in una parte del sogno,ho sognato Klà che scriveva un post sul Natale,e te,qui sul forum con,tua mamma che si iscriveva qui con il nome Stella ma non ricordo su che tematica..non è nulla di che però ho voluto condividerlo uguale!Non ho visto fisicamente nel sogno nessuna di voi,ma solo letto nel sogno i vostri nomi.Non ricordo altro!
Un abbraccio a le altre!
ciaooo

Shay x Stellina

inserita il 22/03/2010 18:44:04

- che carina che sei Shay!!!!è bello che tu ci abbia sognate pur non avendoci mai viste...anche a mia mamma piace molto l'astrologia, ma non ha mai partecipato a questo forum...chissà, magari nel futuro!
un abbraccio atutte
per cilli, avevo sbagliato nel post precedente! volevo dire che il mio urano natale è molto sollecitato in questo momento, è quadrato da nettuno, riceve il sestile di marte e il trigono di urano....urano mi pare si associ all'arcano 13, quindi ho pensato che urano stesse già lavorando dentro di me per preparare il terreno futuro...in effetti in questo periodo mi sento un pò come un animale in gabbia....

stellina blu

inserita il 01/04/2010 10:23:33

- Cara amiche volevo augurarvi una serena Pasqua..speriamoa nche con un pò di sole!

un saluto a tutte

ciaooo,
Elisa

p.s. Cra Cilli speriamo anche il mio marte imapri la via di mezzo!

elisa

inserita il 02/04/2010 11:35:06

- Grazie Elisa,
buona Pasqua anche a te e a tutte!

stellina blu

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8 l 9 l 10

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010