IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Laboratorio di Tarologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: data di nascit a e tarocchi
cara cilli, volevo porti una domanda quale esperta di tarocchi..ultimamente in un post mi hai invitato a espormi ..cosi schiva come sono ..ci provo...
ho letto che partendo dalla propria data di nascita si possono conoscere lati della nostra personalita
mi domando se è un semplice giochetto o c'è qualcosa di fondato?
cosi ho scomposto la mia data dinascita ( 30/08/1963) il risultato è 30 quindi 3 + 0 = 3 e la carta corrispondente in questo caso è una ..l'imperatrice?
mentre mio marito la somma è 31 per cui si associa 13 la morte e 4 l'imperatore.
puoi illuminarmi sul significato di questi simboli?
un abbraccio
a cura di paola
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 18/02/2010 11:37:25
carissima paola..
mi fa piacere rileggerti ..e soprattutto che lasci andare l'essere schiva a porre domande per dare risposte curiosità..

.
e' lecito il tuo interrogativo .!!!.il fondamento di corrispondenze tra giorno di nascita e arcani è secondo me lo stesso che ci fa avere un determinato quadro astrale per poi poter decodificare i simboli..e utilizzarli al meglio..
Si tratta di energie che scorrono e che attraverso un simbolo si riesce a conoscere ..
Io sono certa che i tarocchi siano uno strumento di conoscenza ..
nella mia pratica ho potuto verficare tante volte la verità nascosta negli arcani di nascita ..e direi che anche qui nel laboratorio c'è stato uno scambio intenso sul tema ..
Vedi,paola per es ..io ho l'eremita come primo arcano ed è una funzione che sicuramente potrà essere presente in me (lo è) sia in luce che in ombra..
Anche gli arcani hanno luce e ombra ossia l'esasperazione nel caso dell'eremita di voglia di solitudine che porta poi fuori rotta rispetto al vero significato del simbolo ..
esaminerò con te gli arcani tuoi e di tuo marito...
quindi tu hai l'imperatrice-la giustizia-il sole e la somma è ancora l'imperatrice...
prima di sabato non riesco a dedicarmi a funzione dei tuoi arcani..mi aspetti,vero?
un sorriso e a presto cilli
a cura di CILLI
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 18/02/2010 12:56:02
care Cilli e paola,
non avevo mai sentito parlare della corrisondenza fra data di nascita ed arcani. Posso aggiungermi dopo paola, e richiede la tua interpretazione Cilli?io sono nata il 21.05.1981. Come li scompongo? 2+1=3 ; 0+5=5 ; e 19 per l'anno? quindi : i miei numeri seguendo le carte di jodorowski sarebbero: 3 =imperatrice, 5= il papa , 19= il sole?(o 10=la ruota della fortuna?)...aspetto vostre delucidazioni!

un abbraccio,

stellina blu
a cura di STELLINA BLU

del 18/02/2010 15:59:24
certo che sì stellina..eccome...
ma tu sei nata il 21 QUINDI IL MONDO è IL TUO PRIMO ARCANO..la scomposizione vale solo se la cifra supera il 22 e cioè il numero degli arcani...
Come ho già scritto a pAola ...sarò disponibilissima da sabato...
un sorriso Cilli
a cura di CILLI

del 19/02/2010 09:05:34
cara cilli , quindi il 3 corrisponde all'imperatrice,e l'8 alla giustizia virtù che sento profondamente radicata in me !
.incredibile perchè anche nell'angeologia il mio angelo è washariah e rappresenta proprio la giustizia, e poi il mio saturno in IX casa nell'acquario.
sto imparando che abbiamo a disposizione molti strumenti per imparare a conoscerci!
ti aspetto per illuminarmi..sento che in te è insita questa capacita, se non ricordo male non hai la luna in ottava casa?
un abbraccio
a cura di PAOLA

del 20/02/2010 14:53:56
ciao Cilli!
spero inizierai presto la tua particolare lettura della data di nascita, perchè sono curiosissima di leggerti!...il mio mercurio in gemelli è tutto eccitato dalla novità!

::smile::

a cura di STELLINA BLU

del 22/02/2010 23:22:46
per paola e stellina blu..

carissime ..non ho dimenticato il mio appuntamento con voi ..
.....
e presto ci sono !!!!!!!!

a cura di .CILLI .

del 25/02/2010 13:47:33
Cara Cilli,

desideravo chiedrti se aiuti anche me con questo parallelo zodiaco/Tarocchi...è molto affascinante...ma quando hai tempo e se lo hai..:)

come sai sono nata il 28.08.1976
dovrebbe essere:
2+8=10 la ruota
8= la giustizia
1+9+7+6=23=5 il papa???

ho sommato anche nome + cognome ed esce il 14 la temperanza...carta che mi sembra sia associata alla vergine...

ti ringrazio in ogni caso!

ciao

Elisa
a cura di ELISA

del 25/02/2010 17:55:20
ciao paola...
rieccomi!!!!

allora tu hai come arcani di nascita
l'imperatrice-3
la giustizia -8
il sole -19

gli archetipi presenti nel tuo rx esprimono un femminile molto forte.
Generalmente ciò vuole indica che hai avuto direttive soprattutto dalla figura materna e non escluderei che la forza di lottare ti venga offerto dall'archetipo della grande madre..
L'Imperatrice rappresenta la perfetta combinazione delle qualità materiali e spirituali.
Ella possiede lo stemma araldico dell'aquila, simbolo dell'animo elevato, e lo scettro per dominare nel regno delle idee e dell'intelligenza somma.
Il suo piede si posa sopra la Luna a dimostrare che l'intelletto governa anche l'intuito e le forze dell'inconscio.
Se la Papessa è la ricettività passiva, l'Imperatrice simboleggia la femminilità in fermento e feconda, che raccoglie le forze vitali della natura e le trasforma in materia.
Generalmente questo arcano parla di maternità e quindi potrebbe essere che per te ha costituito un vero anelito sin da piccola:desideravi avere bambini?
La Giustizia raffigura una donna seduta su un trono stabile e massiccio. Nella mano destra stringe la spada della fatalità che punisce e nella sinistra, la bilancia che pesa i destini dell'uomo. È l'espressione della Natura e delle sue Leggi: spietata, ma non vendicativa e sempre equa.

Quest'Arcano amministra la vita secondo le leggi del perfetto equilibrio: distribuisce gioie e dolori e pesa i comportamenti dell'uomo con perfetta imparzialità. Rappresenta, infatti, il concatenamento tra cause ed effetti. Ci dice che azioni e reazioni devono essere ben bilanciate, che le decisioni vanno maturate con una riflessione rigorosa ed imparziale, al fine di non creare scompensi.
Simboleggia l'ordine, l'armonia, l'equilibrio, la legislazione e la giustizia umana, la sicurezza di giudizio, la disciplina e l'integrità.

sicuramente questo voler vivere in perfetto equilibrio e armonia deve averti portata a essere selettiva nelle amicizie( non esiste il compromesso per te .).
non so quali studi tu abbia conseguito ..ma generalmente è un arcano che si addice a assistenti sociali-responsabili di benessere-ambiente o a persone di legge...
Da non confondere l'imperatrice come "solo mente "a scapito di sensazioni -emozioni..
in questo arcano il dualismo non esiste perchè 3 è la perfezione ma ciò non toglie che chi ha questo archetipo sicuramente ha patito il dualismo ...e cioè la tendenza a far emergere il pensiero(spada=aria=mente)rispetto alle emozioni(la luna sotto i piedi)..
La vera conquista è quella che rende l'uomo libero e non schiavo nè della mente nè delle emozioni-istinti ..e questo è visibile come auspicio nel sole dove i 2 giovani non hanno più necessità di schierarsi:L'unione tra maschile e femminile ad alto livello..
Il Sole rappresenta il ritorno alla luce, dopo il tanto peregrinare nell'ombra della Luna e l'aver superato i pericoli dell'inconscio. I due fanciulli stanno a significare l'unione delle due polarità opposte della nostra personalità, positive e negative, fatte di ragione e sentimento.
Illuminati dalla conoscenza e dallo spirito del Sole, questi aspetti apparentemente inconciliabili, si uniranno per generare un individuo più maturo e saggio.
Penso che deve essere stato(lo è ancora forse) un percorso tuo..se penso che sei vergine asc gemelli posso non esitare a credere che il pensiero deve aver contraddistinto il tuo percorso ma che hai il compito di "sposare gli opposti"superando il timore di gestire le tue emozioni ..Questo timore spesso le ha frenate? ..per poi dare risposte che servono a evolvere la tua anima..
fammi sapere cosa pensi e quale arcano rityieni più "tuo"
altra cosa ..Imperatrice-sole è impossibile pensare a te senza una famiglia nutrita da valori-amore ...
un sorriso cilli
a cura di CILLI-PAOLA

del 25/02/2010 18:03:34
per paola
ho dimenticato della mia luna
E' IN CASA 12 non 8

per ELISA- e stellina blu
appena posso certo...
i tuoi conti esatti...
ma la temperanza non è un arcano "vergine"
è l'arcano legato ad Urano e all'acquario
in tarologia la sintesi del messaggio è :l'amore come arte....anche se in un rapporto

Sarebbe interessante
un tentativo da parte vostra di come per es elisa vive la ruota e stellina il mondo..in modo da interagire e rendere anche più interssante il laboratorio perchè partecipato e non subito..
un sorriso cilli
a cura di CILLI

del 25/02/2010 18:29:50
Ciao Cilli,
allora i miei dati esatti sono: 21.05.1981 ore 4.53 del mattino PN.

allora come vivo il mondo?vediamo....da sempre amo "il mondo" in senso letterale. nel senso che adoro conoscerlo, esplorarlo viaggiando e conoscendo gente di diverse nazioni.mi sento parte di esso e vorrei non smettere mai la mia ricerca.Amo molto le lingue straniere.mi vedo insomma in viaggio....
dall'altro è vero che cerco e dò grande importanza alla realizazione su un piano concreto, ho la necessità di concretizzare, di fare e di veder riconosciute le mie doti attraverso il lavoro. ma...andando avanti sento sempre di più una spinta creativa...scrivere, teatro, musica...da sempre sono parte di me...
non so se quello che ho detto possa aiutarti, anzi possa autare il nostro scambio!
a presto un abbraccio
a cura di STELLINA BLU

del 26/02/2010 13:19:57
Cara Cilli,

sono curiosa della sintesi che mi hai dato....:)

intanto sulla ruota...premetto che non conosco bene i tarocchi....la associo all'alternanza degli eventi, al correre dietro alla vita come fatti pratici, cose da avere, posizioni da raggiungere....beh nella mia vita di fermo non c'è molto..mi attacco alla mia piccola stabilità che per me è come essere nella polvere..ci sono atati momenti in cui mi sono sentita in vetta, felice e fortunata ma poi sono tornata nella polvere...in quel momento (ed oggi continuo)ho visto come tutto questo affannarsi sia solo "il viaggio"..ce ne possono essere differenti..l'importante è il messaggio da imparare....Da una parte credo in questo e nella bellezza di avere "tante vite diverse" come tante angolazioni del mondo ma dall'altro mi sembra di non essere di quelle persone che vanno dritte e costruiscono le cose "per sempre", il loro mondo...ma che sono sempre altalenanti.

non so se questo intendi per ruota della fortuna o forse non la ho focalizzata....:)

grazie,

Elisa
a cura di ELISA

del 26/02/2010 14:52:29
....ci stavo pensando...in realtà dietro quanto scritto c'è anche una grande paura del cambiamento..come se sicuramente ci fosse perdita e mai prima cose positive...che Vergine....e poi devo dire anche dolore.... io mi attacco alle cose per non dire alle persone...e su questo provo sempre una grande malinconia....quando ho visto il film "a single man" di t. Ford mi sono così ritrovata:)...vorrei che tante cose fossero "per sempre" e già mentre le vivo ho la consapevolezza della loro caducità....questo me le fa gustare come se fosse l'ultima volta con grande intensità ma allo stesso tempo toglie spensieratezza e leggerezza....sensazioni che spesso mi mancano....il solo parlarne mi commuove..ahahah

ciao amici grazie dello spazio!

:) Elisa
a cura di ELISA

del 27/02/2010 09:37:31
cara cilli, grazie per avermi dedicato un po del tuo tempo, per una come me alla ricerca di se stessa, della propria interiorità è molto importante conoscere ( anche se virtualmente) persone profonde come te che mettono a disposizione il proprio sapere e aiutare il prossimo nel proprio percorso di conoscenza.
l'arcano che sento più mio è senza dubbio l'imperatrice, la mente sicuramente mi domina..e spesso le emozioni, i sentimenti ne escono sconfitti (repressi e ne pago le conseguenze) ..è una lotta ..d'altra parte ho una quadratura luna capricorno in settima casa con mercurio in quarta..e come sai l'ascendente è gemelli.
il mio problema è appunto quello di imparare a gestire le mie emozioni, ad ascoltarle invece di reprimerle ..hai colto nel segno..ne ho paura, paura di esserne sommersa, di farmi travolgere -
ma paura anche di mostrare le mie ferite..chirone in pesci nella decima casa opposto a plutone, sole , urano e venere un forte stellium ..
la giustizia è sempre una virtu che ho ricercato, e in questo momento della vita ancora di più.
il sole , integrazione degli opposti, non è semplice ,ma riconosco che è la chiave che mi potrebbe aiutare a risolvere le mie problematiche interiori , la paura.
.dove c'è paura li troverò il mio coraggio, il coraggio di fare delle scelte, il coraggio di non accettare più situazioni che non mi portano ad avere rispetto di me stessa -
grazie ancora cilli.. mi sei molto cara,anche se non ti conosco personalmente, ho l'impressione di scrivere ad una amica anche se virtuale.
potrei chiederti la tua e-mail ..?
se ti va naturalmente
un abbraccio
paola
a cura di PAOLA

del 27/02/2010 21:41:39
interessanti gi spunti sia di stellina blu che di Elisa ..

con Elisa condivido l'asc capricorno e lo credo quindi un archetipo sul quale convergono atteggiamenti che abbiamo in comune e che esaminerò poi con il simbolo dei tarocchi....la ruota..

a Paola un grazie speciale per le parole che sento sincere ..Sentirmi definita "amica "a distanza mi reca gioia ..quella che sento e che spero di esprimere assieme al mio entusiasmo di sempre (la luna capricorno sente emozioni..saperle gestire è un bel problema !!!)

Proprio perchè "in confidenza" ...vorrei che questo lavoro non si esaurisse ..possiamo con tempi non pressanti cercare agganci con il tema natale e tanto d'altro che scriverò lavoro percorrendo..
quindi care amiche "armatevi "solo di pazienza per i miei tempi e per la cooperazione che ne verrà..
mia mail
illic52@gmail.com
info@magicacilli.it
a prestissimo...........
a cura di CILLI

del 28/02/2010 00:38:29
cara stellina..
accipicchia nascere il g 21 col mondo in tarologia è come nascere asc bilancia e avere tutto il rx capovolto.......
scherzo un pò comunque è di grande responsabilità avere questo archetipo alla nascita..e ti spiego..
Innanzi tutto ..è la fine del viaggio tarologico e per essere l'inizio fa pensare a te voluta,desiderata e probabilmante con una certa predisposizione a "essere visibile" (non ho visto il tuo rx -lo farò dopo o mi dirai tu)tipo avere pianeti in casa 1 per intenderci..

Dopo tutto il percorso attraverso il viaggio dell'eroe, l'uomo può riconoscere il suo spirito in quello del mondo. Il mondo è il movimento, l'azione continua, il ciclico divenire delle cose e delle persone. Possedere il mondo significa possedere la certezza della sua conoscibilità e della sua amabilità. Il disegno rappresenta una dea: la Natura o l'Anima dell'universo e che, sinteticamente, si può dire VITA. La seta che scende sui fianchi della figura è rossa come la vitalità, la gioia di vivere. I capelli sono lunghi e sciolti al vento in tutto il loro splendore per ricordare che dove c'è vita c'è anche bellezza. (qui ci siamo con ciò che tu hai scritto e il tuo stesso segno solare ..ha questo progetto)
Questa è la carta del mondo nuovo che discende dal cielo alla terra. Tutto il ciclo si è concluso e l’opera della creazione è stata finalmente coronata. Una donna, che fa con i suoi piedi il segno della croce, si trova cinta da una ghirlanda e da quattro figure agli angoli che rappresentano gli evangelisti, e gli elementi e segni zodiacali corrispondenti. All'interno di una ghirlanda di foglie intrecciate, la dea della vita, velata di rosso sembra impegnata nella corsa o nella danza. E invece rimane immobile al centro, come un fuoco eterno e fiammeggiante nella sua fissità, simbolo dell'attività, della giovinezza, della vita stessa. Molteplici, del resto, sono i simboli che sembrano convergere in questa direzione, assimilando la fanciulla del ventunesimo arcano all' antica divinità femminile della terra e della fecondità, primo fra tutti la falce di Luna che le orna la fronte a mo' di corona, uno dei più diffusi significatori di fertilità.
per di più, la forma ovale della ghirlanda ripropone, appunto, simboli femminili altrettanto significativi: l'uovo, concentrato della nuova vita, la mandorla, frutto del matrimonio e della fertilità, il seIpente che si morde la coda, signore dell' eterna trasformazione, e infine il grembo e gli organi sessuali femminili, sede della formazione e della nascita. Ai quattro angoli della carta troneggiano l'Angelo, il Toro, il Leone e l'Aquila, rispettivamente simboli dell'unità del tempo, scandito dai quattro segni fissi, al centro di ogni stagione, Acquario, Toro, Leone e Scorpione.
Sicuramente facilità nei rapporti ..gratificazioni di studio e/ o lavoro,voglia di indipendenza precoce possono essere i messaggi di questo simbolo nel rx tarologico..
A questo aggiungi una certa maturità (dimostrare più anni)che può portare a qualche complicazione nell' adolescenza per es..
Per l'ultimo arcano non mi ripeto sul significato perchè è proprio l'annullamento degli opposti...Mentre per il papa-5
è evidente l'archetipo maschile presente ..ciò vuol dire che la figura paterna ..inseguita forse anche perchè inesisatente o forse perchè il vero ponte tra tua esuberanza e ripristino di equità..
il tuo rx trologico farebbe pensare a una maternità precoce ..a tutto molto precoce ..o a slanci così eccessivi da dover poi ricominciare..se così fosse ..il cammino è semplificato ..resta l'ottimismo e la gioia..

a cura di CILLI-STELLINA BLU

del 28/02/2010 13:50:08
Cara Cilli:)

Volevo solo ringraziarti perchè ho riletto alcuni tuoi articoli e ho trovato e ricordato degli ottimi spunti!
Ho una domanda,tu metti anche l'ora di nascita nel radix tarologico?
E se, sia la data ,che la somma dell'ora, sono uguali e si ripetono ha un doppio significato?
Mi si ripete sia il 7 il carro che il 13..
I miei numeri calcolati dal tuo metodo sono: 13 la morte,6 gli amanti,7 il carro,8 la giustizia,21 il mondo.(sommando anche nome e cognome)
Non voglio rubarti tempo,ma te li metto, così vedi tu e se ti trasmetteren qualcosa sono qui!
Ps.i 4 elementi nei tarocchi tu lì associ e li traduci anche alle 4 stagioni e direzioni anche della ruota di medicina dei nativi?
grazie ciaooo
a cura di SHAY

del 28/02/2010 15:33:06
shay..................
avevo scritto un post lunghissimo
parlavo di me-esperienza ..confidenze

CANCELLATO e dimenticato di ..FARE TIC INCOLLA CON IL MAUSE..

tesoro intanto TU SEI
le stelle...

in sintesi ora:.
"SII LA BENVENUTA ...e finalmente ..con arcani tuoi anche
poi torno
a cura di CILLI

del 28/02/2010 16:34:41
Grazie del Benvenuto !

Dai cara, appena potrai me lo dirai,si vede che magari deve emergere altro da confidare e condividere, vediamola così!Ohi oggi è luna piena in vergine,un'energia molto forte la senti!!!
Ho pulito il gufo di crisolemon,ma lo sai che non mi è tornato.. è rimasto opaco purtroppo...
Sono confusa,perchè le stelle?Non mi portano i conti!Pensa che io avevo capito che m'avevi soprannominata così,ma non avevo capito che ti riferivi ai tarocchi
A volte come dice mio figlio sono molto Alice nel paese delle meraviglie!

A presto allora buona luna piena!(Invece di tessere una rete di luce in alto e fuori, tessiamo le radici dentro alla terra. Una volta che le radici si uniscono con la luce che proviene da ognuno, la luce germoglia dalla terra e avvolge tutti gli esseri del pianeta.” dal post di Sandra Ingerman)

un abbraccio!
a cura di SHAY X CILLI

del 28/02/2010 17:48:00
cara Cilli,
grazire per avrmi dedicato un pò del tuo tempo, immagino quanto tu debba esssere impegnata, quindi grazie, davvero...
io mi elettrizzo sempre quando c'è qualcosa di nuovo ed interessante e vorrei imparare tutto subito e condividere scambiare opinioni con gli altri...non so se questo lato di me emerga dagli arcani 21,5 e 19...è il mio mercurio in gemelli credo che mi spinge ad essere così curiosa e ad associare di fronte ad una nuova cosa, mille altre cose.grazie quindi per aver corrisposto il mio entusiasmo!
allora partiamo dall'inizio...il mondo è una grossa responsabilità...è vero, credo di averne percepito l'ampiezza dall'adolescenza....ma questo viene dopo...adiamo più indietro partendo dall'inizio...
Io sono la primogenita dei miei genitori e la prima nipote dei miei nonni materni. Quindi la mia nascita era molto attesa ed è stata salutata con gioia. Mio nonno, erta già ammalato e mia madre desiderava tanto che lui riuscisse a vedere almeno uno dei suoi figli prima di morire:così è stato, sono arrivata io, ed ero, mi dicono la "sua protetta".Purtroppo è morto quando avevo solo 3 anni, è mi rtendo conto solo ora di quanto la sua figura non solo sia stata importante per quel piccolo periodo, ma quanto avrei desiderato avere una presenza maschile come lui vicino anche oggi. Mi dicono fosse molto saggio e buono e che ascoltava con profondità tutti. averlo qui, sarebbe per me, oggi come avere una guida accanto. Il papa 5, infatti rappresenta bene la figura di mio padre. A causa della sua malattia è stato un padre molto assente, quasi irraggiungibile e credo che anche per questo io abbia iniziato ad accollarmi la responsabilità di me stessa già da adolescente. Mia mamma era impegnata a seguirlo e a dedicargli le sue cure, e dio mi sono responsabilizzata molto presto. ho sempre ottenuto ottimi risultati sia al liceo che all'università, e ho bruciato un pò le tappe laureandomi presto e a pieni voti. poi sono partita all'estreo con varie borse di studio e ho vissuto in diversi paesi. come il mondo poggia su una gamba sola...direi che anch'io sono cresciuta come un tempio con una colonna sola....adesso , nel mio percorso evolutivo sto ricercando mio padre e cosa c'è di lui in me, sto cercando di riscoprirlo. La responsabilità di cui parlavi molte volte si è trasformata in un peso troppo pesante da portare da sola...adesso sto cercando di riscoprire i valori che sento più miei per poterli rafforzare e tenere sempre dentro...ovunque io sia...

l'arcano 19, il sole...riconciliazione degli opposti...mi fa pensare al mio nodo lunare in leone-quarta casa...forse la riscoperta del maschile dentro di me può portarmi a schiudere l'uovo dell'arcano 21 e "avere il mondo fra le mie mani", nel senso di aver seguito e raggiunto il mio personale viaggio? chissaà...in un post chiedevo a Lidia cosa significasse la quadratura che nettuno sta facendo al mio sole. In quell'occasione, lei ha risposto che probabilmente porterà ad una mia nuova visione del maschile.
a cura di STELLINA BLU

del 28/02/2010 17:56:39
...un'altra cosa....il piede su cui poggia la dea dell'arcano 21, è ben radicato in un terreno rosso fuoco...colore che ho sempre identificato con la creazione, l'arte...e questo mi fa pensare alla forte spinta creatrice che sento dentro. Nel mio tema natale, saturno è molto forte. è in bilancia(senso della giustizia) ed è congiunto a giove e trigono al mio sole, questo rappresenta a livello di archetipi il senso di responsabilità di cui parlavi cilli...ma se guardiamo il colore rosso, quella fonte creativa a cosa possiamo ricondurla? nella mia vita al teatyro, all'amore per la scrittura e la musica...e negli archetipi forse, latre all'amore per la bellezza (sole e ascendente in toro), alla mia luna congiunta a nettuno...ma questo dimmelo tu cilli, forse mi sbaglio...simbolicamente a che pianeti e o segni sono collegati l'arcano 21, 5 e 19?
...nel tuo post parlavi anche di visibilità, nel senso che è qualcosa di cui ho bisogno. è vero: ho sole e marte in I casa (toro) e venere in gemelli, cuspide fra la prima e seconda casa...

spero che quanto scritto possa alimentare e far ulteriormente sviluppare il nostro scambio e dialogo!
un abbraccio forte
a cura di STELLINA BLU X CILLI

del 28/02/2010 23:26:52
stellina blu...
ho letto tutto d'un fiato il tuo racconto e sono io che ringrazio te ...
cerco di spiegarti ...Quando ho davanti 3 arcani e in particolare ora i tuoi io vado oltre i simboli che mi parlano molto di più che se leggessimo 300 libri di tarologia (non esistono in realtà)...Non voglio nascondere la mia commozione nel leggerti:hai toccato il mio eremita ..che a volte proprio perchè è molto presente nel mio rx tarologico ..vive momenti di estraneità,di melanconia e di isolamento...
E' ciò che sto vivendo ora anche se abituata al ritmo pressante di questo archetipo che io colloco nella mia luna capricorno in casa 12 ...che ogni tanto si rigenera da sola ...e si è rivelata a volte manna-a volte cruccio...L'essenziale è CONOSCERE/RSI ...e questo lo devo tanto sia ad astrologia che ai miei tarocchi.....
Torno a te-a noi e al tramite:gli arcani!!!!
che dire!!!!HAI RISVEGLIATO IL MIO ENTUSIASMO ..non è poco e l'eremita ora è ..al settimo cielo!!!! ::okok::
Questo entusiasmo è puro e non perchè mi dai conferma di ciò che ti ho scritto..MA DAI CONFERMA ALLA POTENZA dei simboli tarologici e al loro sapersi esprimere a chi vuole leggerli..NE SONO LUSINGATA....
Quella dea he si vede nel mondo dei tarocchi é LA VENERE TORO e non bilancia proprio perchè legata alla fertilità ..
ALLora Stellina ..Il mondo è l'arcano più positivo dei tarocchi ed è il tuo compito tenerlo presente col sole che termina la terzina ...
Non potevo comunque dirti ciò che per me vuol significare come "peso" e responsabilità scelte quando hai deciso di nascere..Il tuo tema natale non l'ho ancora guardato e lo farò solo dopo averti letto...
Sul tuo mercurio-venere gemelli Beh LI CONOSCO ENTRAMBI per condivere questi archetipi con te negli stessi segni ...la curiosità mercuriale è da tenere molto stretta e mai abbandonarla e credo abbia agevolato il tuo crescere in fretta ..io mi sono laureata a 21 anni e ho bruciato tappe grazie proprio a quell'anticipare i tempi ...scolastici ..
Credo che in poco abbia scritto della tua vita ...DESIDERATA_-FIGURA MASCHILE importante e il superare gli opposti come compito per vivere con l'entusiasmo che si legge ....So che hai saturno in bilancia,solo perchè sei dell'81-anno in cui è nato mio figlio e con il quale condividi i pianeti anche transaturniani ..(l'ho anche io!!)
mi sono persa ..non so se ho poi scritto ciò che mi chiedevi..ma come sempre torno..-mi dedicherò a elisa-shay ..
ma vorrei che anche tu e paola partecipaste ancora ..per altre "cosette "che vi lancerò..
un sorriso cilli
a cura di CILLI

del 28/02/2010 23:48:06
Cara Cilli,
mi son appena riletta il nostro scambio di dicembre, dove mi dicevi che ero le stelle,come arcano,perchè i mi vedi così,quindi i miei calcoli eran esatti spero.. ::smile::!
Bella la spiegazione della venere in toro,e del crescere troppo in fretta merc in gemini entrambi sono nel mio tema...li vivo bene...quella venere mi ha sempre fatto amare così tanto la terra, i totem e tutta la sacralità della vita stessa:) il profumo dell'erba,ogni goccia di rugiada,l'odore di un prato dopo il temporale..fin da bambina.

Grazie..per lo scambio molto accogliente sottile e nutriente a livello d'anima,tocca corde lievi e sottili,al di là di spazio tempo..

Sogni d'oro

Un abbraccio
a cura di SHAY X CILLI

del 28/02/2010 23:55:48
Ps.Quella venere in toro,l'ho sempre associata alla mia bisnonna,a cui ero molto legata e che ho avuto la fortuna di conoscere e poter avere vicino per un pò,la forza la tenacia il non mollare andando oltre il dolore ho sempre sentito che nel dna me l'ha trasmessa lei,(era del toro)non scorderò mai il suo sorriso,e anche da malata ero l'unica che riconosceva...i suoi occhi piangevano di gioia quando entravo nella sua stanza,non scorderò mai il suo amore,perchè sarà sempre vivo in me.
Il 21 maggio...anche qui tocca corde sottili del mio percorso d'anima..suo marito il mio bisnonno..era del 21 maggio,avevo solo 3 mesi quand'è morto,e non ricordo di lui,ma ho sempre sentito la sua presenza sottile nei racconti di mia nonna la sua bontà il suo cuore grande,e il suo amore per il mare per le conchiglie..che mi ha trasmesso pur così piccola nel sangue..e mi regalò il ciondolo del mio segno alla mia nascita..
a cura di SHAY

del 01/03/2010 00:03:06
cara shay....

eccomi a te almeno ..e sto ridendo...

CERTO CARA ...i tuoi calcoli sono perfetti..

io TI HO CHIAMATA le stelle .....
e per me sei le stelle

POI GLI ARCANI TI PARLERANNO CON LA MIA VOCE..
pensavo che elisa ha la ruota come inizio e tu la morte e in tarologia sono gli opposti (MOLTO UTILI)..
inoltre per finire con risposte a curiosità ...
quando un arcano si ripete vuol dire che è un archetipo importante che chiamerei DOMINANTE come energia
io per es.ho l'eremita che si ripete ed è una dominante ..che può essere presente sia per stati d'animo,sia per il messaggio che lancia:"conosco la verità e devo divulgarla "..
bellissimo questo messaggio se si pensa che l'opposto dell'eremita è la temperanza-(arcano casa 11-acquario)
kiss e
a cura di CILLI

del 01/03/2010 00:26:05
Son felice che sorridi!
Perchè io sto piangendo di un emozione immensa avete suscitato grandi emozioni..grazie di cuore...a tutte.
Capito, che se dei simboli si ripetono si rafforza il messaggio del simbolo stesso...si,ora ho capito che tu mi hai battezzata con le stelle e mi piace grazie,del resto come ti ho detto la 1 volta puoi chiamarmi come sentivi dentro!a quando potrai e sarà tempo.
notteee
a cura di SHAY X CILLI

del 01/03/2010 13:07:50
cara Cilli-eremita, con la tua lanterna che cerca nel silenzio e nel buio della notte,con le tue vesti blu, ti sarà capitato chissà quante volte lungo la strada di incontrare qualche anima, sola, persa...per la quale la luce che porti in mano ha costituito una speranza nuova, un aiuto, una guida...
e tutti abbiamo bisogno di una guida, perchè il percorso a volte è strano, ci delude o non sappiamo come continuarlo...la guida in quei momenti è la salvezza.
lo dico perchè io prima di tutti ne avrei bisogno e ne ho sentito tanto la mancanza...forse questo rappresenta per me l'arcano 5, il papa...il bisogno di una guida, di qualcuno che mi guidi con i suoi insegnamenti...
ho il sole al termine della mia terzina ma la figura paterna è stata molto, severa, lontana, per niente calorosa...quindi non ci rivedo le caratteristiche del sole....forse è quello che cerco...o forse il papa fa da ponte fra me (arcano 21) e il sole, e solo quando troverò il sole (chissà forse un amore?) allora troverò me stessa e la piena realizzazione...sono solo ipotesi le mie...ma mi piacerebbe sapere qual'è il pianeta e segno che simboleggiano sia l'arcano 5 che il 19...quando potrai naturalmente...

a cura di STELLINA BLU X CILLI

del 01/03/2010 13:15:26
"il mondo è l'arcano più positivo dei tarocchi ed è tuo compito tenerlo sempre presente con il sole che termina la terzina"....ti posso anche chiedere, cilli, cosa intendevi con questa frase?perchè lo devo tenere a mente se ho il sole che termina la frase...delucidami, per favore...non capisco...
io avevo letto che quando l'arcano 21 si trova all'inizio di una frase rappresenta una "partenza difficile"...

un abbraccio forte,

a cura di STELLINA BLU

del 01/03/2010 15:02:43
cara Shay, che bello quello che racconti sulla tua bisnonna e sul tuo bisnonno!...anche lui è nato il 21 maggio...e penso di conoscere bene l'amore per il mare e ele conchiglie di cui parli...il mare è immenso e guardando all'orizzonte non se ne vede la fine...è questo che mi ha sempre dato:una grande serenità e la percezione dell'immenso...nei miei sogni quando desidero eseere nel posto in cui mi rilasso e mi sento meglio...immagino di essere distesa sulla sabbia calda...nessuno attorno, solo glia lberi della pineda...ed il mare, con le sue onde...oppure cammino lungo il bagnasciuga, mentre la risacca del mare continua il suo andi-rivieni...io lo associo a nettuno. nel mio caso alla mia luna congiunta nettuno...
a presto e grazie per i tuoi ricordi
a cura di STELLINA BLU X SHAY

del 01/03/2010 15:28:17
Daiii!
Non avevo visto che mi avevi scritto qui!Ti ho risposto sulla conferenza del 7 aprile!
Grazie a te,per avermi fatto ricordare lui,il suo modo di essere,il suo amore per il mare,dai le conchiglie in comune,che bello,io le adoro le tengo ovunque!Poi il 21 è sempre un giorno speciale perchè si festeggia santa Rita,la santa dell'impossibile,e ogni volta prego mio bisnonno e lei in maniera speciale perchè,è importante onorare i propri antenati a prescindere se li abbiamo conosciuti o no,perchè il richiamo del sangue si sente e senza loro noi non saremmo qui,(e in quel giorno le preghiere sono ancora più luminose!).
Di certo non mi scorderò il tuo compleanno allora!

Byee un abbraccio alla prox
a cura di SHAY X STELLINA BLU

del 02/03/2010 00:24:06
ciao elisa..
eccomi finalmente a te!!!!
ho davanti i tuoi arcani e lascio andare ciò che mi suggeriscono in un'altalena che la stessa ruota mi trasmette..
Il messaggio di questo simbolo è sicuramente importante per un sole vergine/asc capricorno per i quali il tempo scorre pressante in ritmi vertiginosi e quasi non sufficiente mai per compiere ciò che si vuole o che la mente impone di volere..
Credo che sia un atteggiamento che ti "ha perseguitata per un po" ..un altissimo senso del dovere e un essere rigida verso te stessa come se a te non fosse concesso di poter "sgarrare".

l'arcano 10 è raffigurato come un complesso meccanismo composto di due Ruote, l'una dentro l'altra. Ai suoi lati troviamo aggrappati due strani esseri che simboleggiano il bene e il male. Una sfinge con la spada in mano è collocata sopra, a ricordare le uguali possibilità che entrambi hanno.

È la carta che simboleggia il moto perpetuo della vita verso il progresso ed il nuovo; il primo impulso all'esistenza dell'individuo. Suggerisce il continuo evolversi delle cose, il succedersi delle stagioni e degli anni, la fine e l'inizio.
Generalmente chi ha questo archetipo arriva a un momento della vita che deve saper comprendere il DIVENIRE e il saper cogliere opportunità e questo riferito a te può significare che a volte le opportunità le hai tastate senza accorgerti di doverle prendere al volo proprio per il timore di abbandonare "vecchie"ma "conosciute abitudini.
In questo arcano al di là del bene e del male c'è proprio la sincronicità del tempo kronos e kairos ..(saturno e urano)che in apparente antitesi devono trovare un equilibrio

Con il decimo arcano termina il ciclo dei nove numeri naturali più lo zero e si annuncia un nuovo ciclo. Carta di cambio e movimento, rappresenta la ruota della vita e le incarnazioni (ció che nel buddismo si denomina Ruota del Samsara) da cui dovremo liberarci ,grazie al processo di conoscenza, ascendendo ad altre regioni dell’essere. La Ruota è dunque il simbolo dell'esistenza, della somma dei movimenti da cui scaturisce la vita. Il positivo e il negativo, lo yang e lo yin, nella loro eterna alternanza, sono qui sintetizzati nella figura della scimmia, alata e incoronata, che impugnata spada, immobile, in equilibrio sulla ruota, mentre altre due figure, una che sale e l'altra che scende, ne rappresentano i due momenti contrapposti: l'ascesa e la caduta. Al simbolismo circolare della ruota, emblema del movimento e del divenire, fa da contrappeso la forma squadrata del basamento, che allude alla fissità. Nel linguaggio alchemico, il fisso, ovvero il maschile, lo zolfo, si unisce dunque al mutevole, il femminile, il mercurio, per dar vita al sale, prodotto dell'unione fra i contrari. I quattro colori: rosso, azzurro, verde, giallo, sono rispettivamente simbolo del Fuoco, dell' Acqua, dell' Aria e della Terra...Io credo che ti appartenga questo arcano molto per i motivi che tu stessa hai elencato quando mi scrivevi di "attaccarti"a cose-persone e quindi probabilmente sin da piccola hai rinunciato proprio perchè di quella ruota non coglievi al volo la presa per te :l'opportunità che pensavi opportunismo..
purtroppo credo che l'opportunismo tu l'abbia invece vissuto sulla tua pelle e da parte di altri..
Ora compare la giustizia proprio a darmi suggerimento di come per te l'equilibrio rispetto al momdo vicino a te prioritario e quindi direi che questo equilibrio tu lo abbia pensato ma non agito nel senso che devi aver fatto scelte per far raggiungere equilibrio ad altri e non a te stessa ..Ma sono comunque riferimenti a un qualcosa che secondo me tu HAI GIA? messo a fuoco e da tempo all'opera per cercare strade e percorsi per stare bene e non pensare di stare bene."PENSARE E ESSERE"non sono la stessa cosa ..
Interessante il papa finale come figura di mediazione nella tua vita al maschile mentre il femminile espresso solo dalla giustizia e gli opposti nella ruota ...
Credo che la figura paterna abbia costituito"un modello" per te e un punto di riferimento nella tua vita nel bene e nel male..(ci può stare anche un nonno in questo archetipo)..
Anche per te vale con la ruota l'essere stata desiderata e fors'anche arrivata tardi o sei figlia unica?
inoltre elisa cara io credo-visto che hai calcolato anche il 14 come somma di nome e cognome che per te la vita di coppia "in libertà "è un obiettivo da raggiungere.C'è qualcosa che devi recuperare ..nella ruota che ti è sfuggito fin ora e LASCIAR ANDARE .... Oltre alla diffusione del sapere(l'opposto dell'eremita) la Temperanza rappresenta, quindi, la metamorfosi interiore, la guarigione, la rigenerazione, il perfetto equilibrio fra il principio solare, maschile, e quello lunare, femminile...
ed è su questo che devi indirizzare la tua "GIUSTIZIA" sul tuo equilibrio più intimo e non più su rinunce dettate da "sensi di colpa che aleggiano come il karma....
Dovresti cogliere la ruota e "OSARE":é la dea Fortuna e le Parche che tessono l'essere, il divenire e il passare.....
Senza problemi dimmi pure OK?
a cura di CILLI-ELISA

del 02/03/2010 00:34:13
l'inizio col mondo,stellina te l'ho spiegato come un bell'impegno e dal confronto è scaturito che sicuramente tappe tagliate e una certa resonsabilità l'hai avuta sin da piccola..
sulla figura maschile-pure...
resta secondo me che devi elaborare il maschile ...
IO sono certa che per te una relazione non solo importante(lo è per tutti)ma un toccasana per superare ..la polarità e viverti "degnamente"quel mondo ...che ti appartiene ...
Non so se risulta chiaro..mi dirai....
a cura di CILLI-STELLINA BLU

del 02/03/2010 11:10:26
Cara Cilli,

ti ringrazio..mentre ti leggevo mi sono commossa e mi sono quasi strozzata:)..ahahah..la ruota stava per mettere il punto;)

Beh ..non so che dire...hai sintetizzato talmente tante cose della mia vita....

Sono figlia unica..arrivata un pò tardi...forse più attesa dal lato maschile della mia famiglia...con mio padre e mio nonno ho avuto un buon rapporto sono stati il mio nascondiglio..soprattutto nonno che viveva con noi....con lui ero libera...

sono vissuta sempre in un clima rigido, di doveri , di giusto e sbagliato ed io a questo sicuramente ero già portata ma non ho mai potuto essere qualcosa di diverso..ho rinunciato a delle cose che mi avrebbero portato lontano perchè sentivo che qualcuno ( mia madre) non avrebbe retto...e negli ultimi anni ho preso consapevolezza di questo ma come dici tu nel PENSARE perchè la realtà la ho modificata poco...ma mi crea paura..mi piacerebbe riuscire a cogliere le opportunità e avere più coraggio...

Cilli cosa intendi con una relazione "in libertà"? e per diffusione del sapere della temperanza?

sai una cosa che ho sempre desiderato era un compagno di cultura diversA che non avesse tutte le ns rigidità..ora c'è ma lontano e si parla spesso di dove andare insieme ed io mi irrigidisco...MI SPAVENTO.:)ma sto anche vedendomi un pò diversamente...vorrei riuscire a guarirmi...

ti ringrazio con affetto per l'aiuto e la condivisione:)..e per il tuo tempo:)
a cura di ELISA PER CILLI

del 02/03/2010 11:12:53
GRAZIE!
a cura di ELISA

del 02/03/2010 12:14:57
Cara Cilli,
scusa se ho fatto confusione negli ultimi post...e grazie per quello che hai detto sulla relazione di coppia...che potrebbe essere un toccasana, anzi lo sarebbe di sicuro! e la ricerca del maschile che continua...
grazie e scusa ancora per il casino!
a cura di STELLINA BLU-CILLI

del 02/03/2010 18:00:35
cara cilli , sto leggendo tutti i post e c'e molto da imparare, sei molto preparata e da tanto tempo che studi questa disciplina immagino...
comunque credo che mi comprero un libro per approfondire , ma non credo d avere quella capacita di comprendere a fondo , di focalizzare.. il mio mercurio è in bilancia nella quarta casa vergine e mi chiede appunto di non rimanere ancorata a quella curiosita superficiale tipica dei gemelli , che è il mio asc.
volevo chiederti quale differenza c'è tra l'imperatrice e la papessa?
un abbraccio
a cura di PAOLA

del 03/03/2010 00:45:14
elisa cara ma tu non sei malata ...quindi devi solo capire quale paura ti trattiene ,quali misteri nasconde questa paura?
Non devi rispondermi necessariamente ..LO SAI,vero?
Cara Elisa quando ti trascrivevo le mie immagini della temperanza ho pensato a un uomo di diversa cultura e il dirti di costruire un rapporto in libertà che è l'essenza del simbolo è proprio vivere l'amore senza oppressione,senza costrizioni e regole con un trasporto e una intesa che fanno di questa icona il max dell'unione tra femminile e maschile :il TAO ..
Per vivere in libertà racchiudevo anche la possibilità di semiconvivenza ..é un arcano legato all'acquario dove Urano si esprime al meglio della sua luce(nella torre esprime i rischi - ombra)..La casa 11 cosignificante è sinteticamente "io e il mondo"
e questo spiega anche l'altra accezione di significato che è il diffondere la conoscenza o se stessi in mezzo agli altri ovunque e non fa differenza..Libertà è partecipazione ..(cfr gaber) ..
Secondo me dopo le sferzate di transiti devi mettere a punto ..una direzione cercando di individuare le tue paure REALI e quelle che invece vengono trasmesse involontariamente ..
io sento comunque a prescindere da arcani che TU ASSORBI energia di altri e te ne fai carico e come potrebbe essere diverso per un asc capricorno?
ma..c'è una funzione importante nel capricorno archetipo che tu hai ...deviato URANO ..e nella ruota c'è assieme a Saturno..In casa 10 urano e saturno hanno ricucito la vecchia ferita .e aprono la porta all'anima..
per te è giunto il momento....
e sii fiduciosa dei tuoi passi....accompagnati da un sacco di novità che ultimamente albergano in te e che attraverso i sogni esprimi...
non mollare il lupo!!!
ciao cara ..parlamii pure ...
a presto cilli..

PER PAOLA..
grazie per seguirmi..con calma arrivo a spiegare ..differenza NOTEVOLE TRA PAPESSA e imperatrice...

Per shay....
é il tuo turno ora A DOMANI!!!!
Per tutte :nella sezione rubriche di astrologia ci sono i miei articoli di tarologia...POTRESTE trovare spunti per questa disciplina...

un soriso a tutte e
a cura di CILLI-ELISA

del 03/03/2010 16:10:48
cara Cilli,

..è vero non sono malata ...è ch emi sento paralizzata dalle paure.... che spesso non sono le mie ....
oltre all'asc capricorno ho una luna plutone che mi aiuta ma spesso costringe a vedere alcuni aspetti emotivi degli altri oltre le parole.... credo fondamentalmente di assprbire molto le paure di mia madre, ho capito che per lei non conta cosa io faccia nella mia vita basta che sia vicino e forse la mia paura è legata a questo. non mi posso confrontare con lei perchè rinforza continuamente ciò che cerco di smantellare e mio padre non argina questi aspetti...forse per questo ci sono pochi aspetti femminili nei miei arcani....

nel mio tema saturno è quadrato a urano..forse anche per questo fatico a cogliere le opportunità...ma ho ripreso anche grazieai miei sogni a lavorare su questa cosa...ci avevo rinunciato ma questa porta si è riaperta ..credo sia solo questione di tempo....

ora devo andare..ma tornerò dopo...grazie Cilli...sai davvero tante cose;)

Elisa
a cura di ELISA

del 03/03/2010 17:29:02
Cilli Cara!:)

Grazie!Allora stasera mi aprirò al tuo tocco,e accoglierò con gioia il tuo mondo sottile e luminoso !
Ps.ho letto tutto quello che hai spiegato,indice come sempre della tua centratura e profondità evolutiva, e ho una domanda,associ la ruota della fortuna al totem della sfinge in sciamanesimo?Perchè a pelle,vedo che ci calza,poi mi farà piacere sapere cosa nè pensi!
Grazie per questo scambio!

Un abbraccioneee

a cura di SHAY X CILLI

del 04/03/2010 01:10:25
Eccomi Shai FINALMENTE..
cerco di tornare a post che avevo cancellato per distrazione..
ecco .rispetto a tutto ciò che mi chiedi rispetto a MULTIDISCIPLINE nella mia pratica tarologica io ho ridimensionato molto il mio spaziare ...Il mio amore per i nativi è forse il più antico e rimane,cerco agganci in rx ..pensa che quando insegnavo facevo leggere come testo di narrativa "alce nero parla"in seconda media cercando di agganciarmi al periodo storico dele civiltà precolombiane e della colonizzazione....
..Coll'andare del tempo circoscrivo i miei intressi-studi anche perchè ne risulterebbero frammentari ...e non è possibile visto che ora per me i tarocchi sono la mia professione assieme alle pietre ..Ho deciso di approfondire col corso intensivo l'astrologia ma proprio perchè da sempre cerco riscontri mitologici e agganci astro-tarologici..
Ciò non toglie che dentro di me c'è il suono del tamburo,dei cimbali e delle campane tibetane e l'ululo del lupo ..proprio per sottolineare un amore che è innato e che rimane ormai un patrimonio che ogni tanto apro volentieri...
..Quyindi vediamo un attimo tu mi chiedi se LA SCIMMIA ALATA o LA SFINGE della ruota l'associo al totem della sfinge ..
la sfinge è avvolta in una misteriosa ambiguità …. Lasciate le sabbie su cui era sorta in tempi antichi. Egitto rappresentava in un sol tempo il dio Sole ed il Faraone, quindi una entità benefica, passando in Siria acquistò le ali e caratteri decisamente più aggressivi e meno rassicuranti : l' esuberanza decorativa la trasformò in un mostro artigliato e minaccioso. A Creta si diffuse la classica forma egiziana, mentre in Mesopotamia, come in Siria, comparvero la ali..Nell'ARCANO 10 sembra proprio che rivesta il simbolo di sfinge alata o scimmia alata in altri mazzi.
. Pur conservando un preciso significato mitico, il mostro, divenuto alato ed ormai femminile, dopo il suo lungo “cammino attraverso le civiltà” è pronto a travalicare i confini materiali, per affrontare quel viaggio senza fine che ancora oggi effettua, nei meandri del nostro inconscio.

la Sfinge poneva ai passanti il suo indovinello a Tebe, un enigma analogo era posto a coloro che entravano nel tempio di Apollo a Delfi, dove era scritto “Conosci te stesso”. In entrambi i casi la risposta era l’ Uomo, con l’ invito a conoscere il Sé,a far emergere tutto ciò che è inconscio per far sanare la frattura tra questo e l’ uomo cosciente. Edipo risolve l indovinello, riconosce l’ Uomo, il suo vero ego e diventa Re.
La Sfinge è simbolo dell’ iniziazione, a disposizione di ogni uomo che sente dentro di sé un grido e vuole vedere in faccia il suo ospite misterioso; la Sfinge è il Guardiano della Soglia, che invita ad entrare a al tempo stesso preclude la strada.
Questa duplicità di aspetto si riflette anche nella natura di questa entità, che rappresenta l’ Androgino, la congiunzione degli opposti. Perciò ha entrambi i sessi, come la potenza che grida dalla bocca degli gnostici : “Sono io che parlo dentro ogni creatura. Io sono androgino. Io sono Padre e Madre poiché mi accoppio con me stesso e con quelli che mi amano”. Inoltre, ben sappiamo che nessun uomo è tanto virile da non avere in sé nulla di femminile e, come asserisce Jung, nell’ inconscio dell’ uomo c’è un’ immagine ereditaria collettiva della donna, col cui aiuto egli comprende l’ essenza della donna. Ecco dunque che la Sfinge rappresenta la soluzione stessa dell’ indovinello poiché è il simbolo dell’ uomo, che deve riconoscersi in essa. Ma oltre che il microcosmo è anche il simbolo del macrocosmo, perché nelle sue sembianze si compenetrano i quattro elementi : in tal modo i due cosmi, uniti, formano l’ essenza unica che risplende in ognuno di noi. In questa splendida sintesi esoterica, umana nel volto e femminile nel seno, con le ali d’ aquila, le zampe di leone ed i fianchi da toro, si ritrovano gli animali della visione di Ezechiele, che sono diventati i simboli dei quattro Evangelisti : Uomo o Angelo, san Matteo; Toro o Bue, san Luca; Leone, san Marco; Aquila, san Giovanni. E. Schurè, filosofo e mistico francese, scrive che “ quando nei secoli posteriori gli iniziati vedranno il sacro animale sdraiato sulla soglia dei templi o nel fondo delle cripte, sentiranno questo mistero vivere in se stessi.E' ciò che si vede NELLA STESSA ICONA DELLA RUOTA..
Il tempo e gli uomini cambiano, ma la Sfinge è sempre là, ad interrogarci con il suo antico indovinello, a cercare di risvegliare i nostri animi impigriti, ma pur sempre desiderosi di conoscenza.
Tutto ciò per Descrivere ancora qualcosa che fa capire il perchè l'arcano 10 è abbinato al capricorno e alla casa 10 cosignificante e non solo ..l'arcano 10 è l'opposto del 13 ...quindi anche per te è imprtante come per elisa lo è il 13....

ARRIVO AD ARCANI TUOI....
ho davanti che danzano
la morte-gli amanti-il carro..
Sicuramente nasci con una predisposizione a cambiamento che è probabile che abbia potuto assaggiare anche per cause traumatiche accadute nel primo periodo di vita ..ma quest'arcano riferito a te mi parla di vari cambiamenti di scena in famiglia,periodi di STASI in tutti i sensi ma sicuramente DI RINASCITA ..E' un arcano che potrebbe averti causato momenti di chiusura improvvise con amici o persone legate a te affettivamente-partner ma ciò secondo me viene da un'eredità che devi superare per evitare di rincorrere episodi che hai visto e ripudiato:voglia di pace sarebbe il tuo motto ma eternamente in lotta...
In questa carta, dove predomina il colore nero del non manifestato, si vede uno scheletro" vivo". Nel processo iniziatico é necessario sperimentare a vari livelli il paradosso di vivere la morte, morendo agli aspetti inferiori e rinascendo "da sopra" agli stati superiori dell'essere. Calato nel reale ...proprio dovresti "seppellire "alcune cose che non ti danno tregua anche se tu pensi di esserti staccata,è una difesa ,è un alibi ..LA VERA TRASFORMAZIONE dovrà avvenire ..è in atto quando metti in azione l'arcano 6-gli amanti sono simbolicamente LA SCELTA ...scegliere una strada da percorrere e investire tutte le risorse credendo ..Hai 2 arcani dinamici e di bivio nel tuo rx tarologico ..ma la sensazione che ne ricevo è che tu nella tua vita prima hai preso il carro ARCANO 7 andando all'impazzata verso un qualcosa che si rivela poi sempre una frustrazione perchè?
torna in campo l'arcano 13-alcuni imprinting che vanno eliminati o accettati ...e SCEGLIERE DOVE ANDARE prima di andarci(parlo per mewtafore ovviamente) ..Il rischio quando si decide di utilizzare il carro senza scelta che è il primo passo di frantumazione di un io che pulsa e che quindi fa conoscere l'amore è che il risultato è scadente e il rischio è che tu percepisca come malefiche le cose che ti accadono o i contrattempi mentre in realtà il malefico non esiste e devi metere in moto la tua vera essenza ...senza riversare le tue delusioni su terze persone...
MI VIENE CARA SHAY ...Questo da dirti ..col cuore credimi ..e il tuo risveglio può essere TOTALE per onorare questi 3 arcani fantastici..
Sono energie gli arcani che bisogna usare in potenzialità ...come usiamo in astrologia i pianeti ..

. L'Arcano nr. 6 si ispira ad un scena mitologica: il giovane Ercole che, compiuta l'educazione presso il centauro Chirone, si trova di fronte a una scelta determinante per la sua futura esistenza. Gli appaiono allora due giovani donne, rappresentanti il rigore e la mollezza, che gli promettono strade e vantaggi diversi: il bene e il male, la virtù ed il vizio.. L'uomo innamorato, si trova a dover scegliere, è nell'incertezza..
.MA quando ti sei sposata eri certa di scelta?

La posizione dei due innamorati in alcuni tipi di tarocchi è di unione nella parte inferiore del corpo e distaccato dal busto in sù, ricordando una "y" si suggerisce quindi la lettura della carta come rappresentazione di un bivio..
CREDO CHE TU SIA A UN BIVIO e credimi l'arcano 6 parla d'amore ma il simbolismo va oltre ..METTI IN ATTO TUTTI I CAMBIAMENTI CHE NECESSITANO ORA ...DEVI SCEGLIERE:la stasi della carta 13 è terminata e sei pronta.per il carro.
In questa carta c'è un auriga che conduce il proprio veicolo verso una meta prefissata.(BISOGNA AVERLA ALTRIMENTI è ILLUSIONE PURA E CREA DOLORE NON PORTARE A TERMINE IL VIAGGIO) Il Carro della vittoria e della regalità, il veicolo cubico, ancora legato alla realizzazione materiale, sul quale il condottiero trionfante percorre il mondo. Impugnando lo scettro del comando, attraverso il quale capta le energie del cosmo, guida con sicurezza il cocchio, trainato da due cavalli. Il personaggio raffigurato dall'arcano . 7 manifesta tutta la sicureza di chi ha combattuto e vinto superando ostacoli quasi insormontabili. Il Sette, infatti, è il numero del compimento, dell'interezza di una serie: sette sono, non casualmente, i giorni della settimana, sette le virtù, sette i vizi capitali. E sette anche le note musicali, i colori dell'arcobaleno, i pianeti noti nell'astrologia prima dei transaturniani..
quindi dirigi bene il carro della tua vita:la vittoria è nella consapevolezza del conducente ...
Cara shay ...cerca davvero di mettere in atto ...I CAMBIAMENTI(Arcano 13)che necessitano perchè possa spiccare il volo....
NATURALMENTE A RAFFICA e per qualsiasi cosa CI SONO!!!!
.
a cura di CILLI

del 04/03/2010 11:22:23
Cara Cilli, Care tutte,
continuo a leggervi , a leggere le vostre risposte ed emozioni in ogni post...questa discussione si rivela ad ogni passo molto stimolante.
Ho riflettuto all'interpretazione che hai dato, Cilli, degli arcani di Shay. In particolar modo all'arcano della morte, che inizia la sua terzina. quest'arcano mi ha sempre un pò "spaventato", perchè nel mio immaginario lo associavo non solo con perdite di persone care, ma anche a tagli netti e bruschi con qualcosa del passato.Come insegni tu, lo scheletro invece è vivo e toglie solo quello che non ci aiuta ad andare avanti, ad evolverci...
rileggendo anche altre discussioni, ho visto che avete parlato dell'ascendente tarologico e del fatto che si calcola sommando le lettere di nome e cognome.
Se posso e se la cosa non disturba la discussione sui tarocchi personali che sta crescendo, aggiungo il mio arcano -ascendente che è il XII, l'appeso. Vi chiedo e chiedo in particolar modo a te Cilli, di darmi indicazioni circa il suo significato alla luce dei miei tre arcani personali 21,5,19, e della loro somma che darebbe l'arcano 9-eremita.Nessun arcano si ripete nei calcoli, quindi ne deduco che non esiste nel io tema un arcano dominante, ma molte energie diverse che devono collaborare per portarmi a compiere il mio viaggio personale.
un abbraccio grande
e a presto.
a cura di STELLINA BLU

del 04/03/2010 11:45:18
Cilli è un piacere leggerti!

..l'arcano 13...intendi che dobbiamo entrambe tagliare quei rami che non sono realmente parte di noi ma abbiamo assorbito e riuscire entrambe a vivere la ruota?

un saluto,

Elisa

p.s. Shay non abbiamo in comune solo l'orso del piumino!;-)
a cura di ELISA

del 04/03/2010 12:53:32
carissime amiche,
eccomi a voi ...Sinceramente sono entusiasta di come sta procedendo questo nostro lavoro e in più mi sembra che sto accendendo in voi tutte "il mago interiore"alla riceca del simbolismo degli arcani maggiori :pilastro del "nosce te ipsum"
E' per tutte il mio post anche se diversifico poi le domande interessanti che mi vengono poste :
Stellina ..allora certo il rx tarologico(è una mia invenzione) io l'ho portato avanti sui miei studi personali anche cercando come ben hai letto l'ascendente tarologico e chissà che un giorno non scopri su un mandala anche gli aspetti che ti dirò non sarebbero poi così difficile da andare a sviscerare...
Per es Già ELISA parla di quadratura saturno-urano e comprendo molto bene questo riferimento riallanciadomi a considerazioni di Elisa su paure ,su titubanze rispetto a una lotta tra kronos e kairos ..Questo aspetto l'ho anche io e tra eremita ..e innamorati ..ho vissuto il disagio con stati d'animo identici....
L'osservazione DI ELISA su morte-ruota-ruota /morte è calzante ..davvero!! e direi sinteticamente sposa questi opposti :vita_morte-morte-vita come rinascita metaforica,direi imossibbile se non si potano tutti quei "modelli" che diventano nostri e che ci fanno ripetere azioni e modus vivendi ..pur percependo che non ci appartengono...
Pensa Elisa che in una conversazione qui in laboratorio io avevo definito LA MORTE come "saturno nel cielo dello scorpione"proprio nella casa 8 dove la vita e la morte sono in altalena e lo scorpione vive ..la catarsi in attesa di evolversi in aquila ..
Certo io ho saturno in bilancia in casa 8 e questo parallelismo è nato proprio dallo studio un pò allargato del mio tema natale..
Ora tutto ciò per dirvi che questa conversazione sta prendendo tutte le connotazioni degne di un laboratorio e quindi se vi va noi potremmo sul serio mettere in atto una nostra intima ricerca (la mia non si esaurisce mai) cercando agganci nel tema e discutendo ancora sui simboli dei tarocchi che ci appartengono ..
nella mia invenzione
..facevo anche sommare giorno-mese e anno per avere un altro arcano utile al progetto
cioè es stellina ha 21+5+19 =45 =9
eremita
poi nome e cognome e qui io (se avete letto) ho utilizzato la tecnica più semplice sommando il numero delle lettere es Pina Cilli =4+ 5 =9 eremita)
e non le modalità della numerologia ,del quale Rossetti ne è una voce emerita)..
per shay ..fammi sapere se ho detto cavolate ..ok????
a tutte un sorriso
cilli
a cura di CILLI

del 04/03/2010 12:53:35
carissime amiche,
eccomi a voi ...Sinceramente sono entusiasta di come sta procedendo questo nostro lavoro e in più mi sembra che sto accendendo in voi tutte "il mago interiore"alla riceca del simbolismo degli arcani maggiori :pilastro del "nosce te ipsum"
E' per tutte il mio post anche se diversifico poi le domande interessanti che mi vengono poste :
Stellina ..allora certo il rx tarologico(è una mia invenzione) io l'ho portato avanti sui miei studi personali anche cercando come ben hai letto l'ascendente tarologico e chissà che un giorno non scopri su un mandala anche gli aspetti che ti dirò non sarebbero poi così difficile da andare a sviscerare...
Per es Già ELISA parla di quadratura saturno-urano e comprendo molto bene questo riferimento riallanciadomi a considerazioni di Elisa su paure ,su titubanze rispetto a una lotta tra kronos e kairos ..Questo aspetto l'ho anche io e tra eremita ..e innamorati ..ho vissuto il disagio con stati d'animo identici....
L'osservazione DI ELISA su morte-ruota-ruota /morte è calzante ..davvero!! e direi sinteticamente sposa questi opposti :vita_morte-morte-vita come rinascita metaforica,direi imossibbile se non si potano tutti quei "modelli" che diventano nostri e che ci fanno ripetere azioni e modus vivendi ..pur percependo che non ci appartengono...
Pensa Elisa che in una conversazione qui in laboratorio io avevo definito LA MORTE come "saturno nel cielo dello scorpione"proprio nella casa 8 dove la vita e la morte sono in altalena e lo scorpione vive ..la catarsi in attesa di evolversi in aquila ..
Certo io ho saturno in bilancia in casa 8 e questo parallelismo è nato proprio dallo studio un pò allargato del mio tema natale..
Ora tutto ciò per dirvi che questa conversazione sta prendendo tutte le connotazioni degne di un laboratorio e quindi se vi va noi potremmo sul serio mettere in atto una nostra intima ricerca (la mia non si esaurisce mai) cercando agganci nel tema e discutendo ancora sui simboli dei tarocchi che ci appartengono ..
nella mia invenzione
..facevo anche sommare giorno-mese e anno per avere un altro arcano utile al progetto
cioè es stellina ha 21+5+19 =45 =9
eremita
poi nome e cognome e qui io (se avete letto) ho utilizzato la tecnica più semplice sommando il numero delle lettere es Pina Cilli =4+ 5 =9 eremita)
e non le modalità della numerologia ,del quale Rossetti ne è una voce emerita)..
per shay ..fammi sapere se ho detto cavolate ..ok????
a tutte un sorriso
cilli
a cura di CILLI

del 04/03/2010 13:23:53
Cilli,Cara,

non hai assolutamente detto cavolate,ma hai donato la tua accoglienza nel interrogare le lame che mi appartengono,mi ha smosso tantissimo dentro,ora ho bisogno di ritirarmi un attimo,ascoltare e rileggere nel silenzio della mai anima,poi ti dirò...grazie di cuore..

Ps.ho problemi di connessione con la linea del forum..

Elisa...si..andiam oltre l'orso... mai nulla è a caso..

Un abbraccio a tutte
a cura di SHAY

del 04/03/2010 13:33:03
Cara Cilli, anch'io sono felice di questa discussione e di tutti gli spunti interessanti che vengono proposti. Sembra una fonte inesauribile di ispirazione e ricerca, e così credo sia.
allora tu hai suggerito di fare l'adizione fra tutti i numeri dei miei tre arcani maggiori, 21+5+19= 4+5=9, l'eremita.
Allora credo che questa figura mi appartenga soprattutto nel suo significato di solitudine, inteso come momento di riflessione e di studio. ma devo anche ammettere che spesso questo stato di isolamento è stato anche fonte di dolore. nel mio profondo sento di essere "un animale sociale" come direbbe socrate, ma spesso per volontà o per necessità, mi sono isolata, ritirata nel mio spazio irragiungibile. è in questo spazio che è nata la mia passione per l'astrologia e adesso anche per gli arcani, ed è cercando come l'eremita che ho trovato questo Forum e ho iniziato a pertecipando, chiedendo, per avere confronto ed il più delle volte spiegazioni, perchè la mia preparazione è inferiore a quella della maggior parte dei partecipanti. ma dalla mia ci metto la curiosità e l'entusiasmo.
...Cilli ti prego tu scrivimi sempre se dico cavolate o cose che non hanno senso!
l'eremita nel mio tema natale credo vada associato al mio saturno, alla solitudine che a volte ho sentito quasi imposta dall'alto...

se sommo il mio nome e cognome ottengo, come detto l'arcano 12.l'appeso...
devo dire dal cuore che non simpatizzo per questa figura...sola appesa per un piede a testa in giù...indica, una pausa di riflessione o forse un'incapacità di andare avanti....è quello che sto vivendo purtroppo ora...sto cercando lavoro, e oltre un pò alla confusione di che cosa farò da grande, c'è il disagio di non trovare nulla nonostanze le mie diverse esperienze ed il mio curriculum...come potrete immaginare ne deriva una grande frustrazione...per questo l'appeso non suscita in me entusiasmo perchè lo associo a questo periodo particolare della mia vita, in cui tutte sembra statico, immobile...mentre il mondo vorrebbe avere la sua opportunità di esprimersi anche in questo settore...scusate se ho divagato parlandovi un pò della mia vita...
torniamo a noi...L'appeso credo si colleghi ad un aspetto particolare del mio te ma natale...(voi correggetemi sempre se sbaglio!)...ho delle opposizioni nette che mi impediscono a volte di agire o di prendere una decisione. Il mio sole in prima è opposto ad urano-scorpione in settima casa. Il mio marte in toro, pure è opposto ad urano...e qui credo si legga la difficoltà a cogliere le occasioni e ad agire in alcune fasi della mia vita...ad aspettare perima di prendere decisioni che dovrebbero invece essere repentine...però però, c'è da dire che l'attaule transito di urano, trigono al mio urano natale, smuova le cose e si sblocchi l'impasse...
c'è un altro aspetto che mi blocca...la mia luna congiunta a nettuno in sagittario mi da slanci ed interessi mistici e desiderio di intimità e fusione(si trova in ottava casa, come la tua Cilli!). questa luna è però opposta a mercurio in gemelli...la ragionee il sentimento si oppongono e spesso generano uno stallo...
non so se ho dato una lettura corretta dei due arcani rispetto alla mia vita e al mio tema natale astrologico...aspetto vostri commenti ed indizi!

un abbraccio a tutte
a cura di STELLINA BLU

del 05/03/2010 01:27:47
Care amiche,
ho faticato in tarda serata a collegarmi e ad aprire pagine nel forum...
ce l'ho fatta!!!!

Allora A shay .....innanzi tutto il mio ...con tutta tranquillità .ma non troppa torna presto ..!!!!

Stellina cara ...voglio poi parlarti dell'appeso ...L'arcano che rievoca i pesci e in particolar modo Nettuno-Odino-dioniso ma non spaventarti mai di fronte a un simbolo dei tarocchi perchè tutti insegnano qualcosa ...e hanno comunque potenzialità anche se ci turbano...

entro solo in merito a tn stasera .Tu mi hai opposizione sole-urano ..quindi energie da elettrochock (scusami ma alcune espressioni non solo sdrammatizzano ma rendono pure ..meglio!!!) Un sole toro sensibilizzato da energie uraniane ti rende vulnerabile...scattante e meno pigra di un toro archetipale -idee al'avanguardia-cambiamenti repentini etccc questo in sintesi ciò che penso dell'aspetto dinamico...
ma l'interessate casa sono 1/7 l'asse delle relazioni..
Tu urano lo proiettarai sul tuo partner se non risolvi alcune ..faccendine..
faccio un es :con un aspetto così grande è il desiderio di libertà (urano )che non si manifesta apertamente(in scorpione) ma l'io (sole in toro) richiede visibilità nel rapporto ..
ti è mai capitato di essere mollata ma in realtà stanca del rapporto eri tu? ..
Intanto ...mi fermo qui stasera ...Poi ho pensato questo é per tutte che Qualcuno può scrivere i dati in post tutte insieme ..(per questo lavoro non potrebbe ora inserirsi nessun altro ) e cerchiamo di cercare agganci in tn e arcani e sbocchi naturalmente per risolvere ciò che ci opprime dentro e raccogliamo fuori....

Altra cosa ..stellina per il lavoro,a parte MI SPIACE ..la casa interessata è la casa 6 ..inoltre vedrei la 2 per le risorse,la 9 per la vocazione e la 8 per le reali motivazioni al di là delle apparenze(casa2) ...
IN ULTIMO SCRIVO IN CUBITALE
la mia LUNA è IN CASA 12
Ve la presento ?
congiunta a chirone in capricorno opposta a urano quadtrato da saturno che quadra anche la luna..
cON QUESTO BEL QUADRO A T ...
vado a sognare delfini ....

Però....il mio essere c'é!!!!!!ve ne accorgete ogni tanto!!un sorriso a tutte
a cura di CILLI

del 05/03/2010 01:34:54
ancora ..qualcosa ...
comincerò ad esaminare quindi gli altri arcani...
poi ho in sospeso differenza tra papessa e imperatrice che mi aveva chiesto Paola alla quale chiedo se ha trovato qualcosa che va oltre un semplice giochetto ..
mi farebe davvero piacere ..visto che giustamente lo scrivevi a apertura di questa conversazione ..direi ..OK !!
a cura di CILLI

del 05/03/2010 10:07:16
Giorno!

ho provato a fare un riepilogo dei dati leggendo tra i post

Paola
30=imperatrica
8 giustizia
1963=19=sole

Stellina Blu
21= mondo
5=papa
1981=19=sole
la cui somma da 9=eremita

Shay
13 morte
6 amanti
7 carro
8 giustizia
n+c= 21 =il mondo

Elisa
28=10=ruota
8 giustizia
1976=5=papa
n+c=14=temperanza

spero sia esatto!

ciao,

Elisa
a cura di ELISA

del 05/03/2010 10:43:48
Compagne di viaggio!
Torno presto!
Elisa quanto 6 dolce che bel pensiero!
Cilli Cara che dire,mi arrivi al cuore..e mi emoziono poi non riesco a scrivere!
a presto
un abbraccio a tutte
a cura di SHAY

del 05/03/2010 18:54:37
Care amiche,
sono contenta di leggervi e di ritrovare tutti i vostri post. Elisa grazie per aver messo in ordine i nostri arcani! manca solo il 12, nel mio caso che è la somma del mio nome e cognome. Grazie del pensiero che hai avuto per tutte!

Shay torna presto!!!

per Cilli.... sono eletrizzata...è bella la definizione che dai del mio sole opposto urano...che da emozioni sa elctroshok!!!...sono una toro un pò atipica, devo ammetterlo! ed è verissimo quello che dici riguardo a questo aspetto:colpita e affondata!!!! , ho un grandissimo bisogno di libertà che esattamente come dici tu rifletto di solito sul mio partner. il mio desiderio resta latente...nascosto , appunto...tutte le esperienze che mi hanno poratto all'estero sin da ragazza, erano una ricerca della libertà...qui non potevo trovarla,conoscevo già quello che c'era. Il punto è che non è che mi sono trovata in relazioni in cui sono stata lasciata e io in quel momento mi liberavo di un peso...anzi...di solito ho trovato persone che erano estremamente libere e che viaggiavano tantissimo. Di solito erano persone particolari, dei veri uraniani, con sempre qualcosa di nuovo in testa e sempre con lo sguardo rivolto al futuro a nuovi progetti. erano molto interessanti ma...estremamente egocentrici e concentrati su se stessi...e come dici tu io in un rapporto ho bisogno di avere un ruolo dominante...per questo in un modo o nell'altro le cose non hanno funzionato...e questo per me resta un urano da vivere da integrare...difficile però a volte, perchè c'è un altro lato di me che ha bisogno di sicurezze in ogni ambito della vita...
non devi dispiacerti per quello che ho detto sul lavoro, ho divagato un pò sulla mia vita privata...
spero di poter presto leggere tuoi insegnamenti sull'appeso, che imparo è legato ai pesci e a nettuno...e nel mio caso quindi alla casa ottava, dove nettuno è in congiunzione alla mia luna...
per quanto riguarda il settore lavorative :risorse-casa 2-casa sei e nove...la mia seconda casa è in gemelli e ospita mercurio...la sesta inizia in vergine e termina in scorpione. è molto vasta e ospita tre pianeti tutti in bilancia(giove congiunto a saturno-entrambi trigoni al solo; e ...plutone trigono a mercurio e sestile luna)...La mia nona casa è in capricorno ed è vuota...ho sempre aspirato a lavorare in un ambiente sereno-bilancia- dove ci siano buoni rapporti fra colleghi e dove mi sia data la possibilità di comunicare sia verbalmente che per iscritto. ho bisogno in effetti di continui scambi...ho scritto per teatro e articoli, adesso vorrei iniziare qualcosa di veramente mio...ma ho un pò paura di non avere le doti giuste od il talento...saturno...è lì congiunto al mio saturno natale...in sesta casa...e non mio da tanta fiduca nelle mie risorse... questo è quanto ...vi leggo come sempre, e vi mando un grosso abbraccio!
anomala
a cura di STELLINA BLU

del 05/03/2010 20:48:46
...Cara Cilli, non dimenticheremo più che la tua luna è in dodicesima casa!

...se non sbaglio però, mi sembra che fra noi, in questo gruppo, ci sia una predominancia di lune in ( e 12 casa...sbaglio? potrebbe voler dire qualcosa il fatto che ci ritroviamo a discutere insieme di ciò che significano per noi gli arcani e gli archetipi dei pianet...che ne dite? c'è una correlazione?
un abbraccio
a cura di STELLINA BLU

del 05/03/2010 20:50:43
...ho sbagliato a scrivere...volevo dire: una predominanza di lune in 8 e 12 casa...
a cura di STELLINA BLU

del 05/03/2010 23:59:26
Cara Cilli,eccomi,
allora provo a rispondere,
intanto sai che meraviglia sarebbe stato averti come insegnante a scuola,penso che i tuoi alunni ancora ti portino nel cuore,sono rari gli insegnanti che t'insegnano la letteratura o un popolo facendotelo sentire, non seguendo un programma del ministero della pubblica istruzione,io nè ho avuti alcuni e ancora oggi fanno parte di bellissimi ricordi e insegnamenti che mi porto sempre nella vita.
Capisco molto bene,che hai centrato il tuo talento nel tuo lavoro perchè poi aiutando gli altri,coccoli parti di te stessa amandole guarendole etc,credo funga così, un pò, per chi si mette sul sentiero della ricerca interiore.
Il richiamo dei tamburi del lupo faran sempre parte di te,perchè ce l'hai nel sangue dell'anima.
Arrivando alla sfinge,volevo dire che i nativi associano la sfinge al totem sciamanico della lince, colei che svela i segreti,ma son felice di aver dimenticato di metterlo così hai dato quella meravigliosa spiegazione,musica per l'anima!Che bello!
Mi ricordo dell'indovinello che la Sfinge poneva,l'avevo visto in un film e come mi piaceva...Certo spogliarsi di tutto ciò che si ha, svuotare il vaso di tutto quello che si è accumulato, per aprirsi al riconoscimento di se stessi,abbattendo la mente e l'ego.
Che meraviglia la Sfinge guardiano della soglia non ci avevo mai pensato!Grazie!L'androginia della Sfinge la intendi come il fatto che il guardiano della soglia può essere sia maschile che femminile allo stesso tempo?
Io credo che tutti noi, se sian tutti parti di Dio,siam tutti androgini,con entrambi il principio maschile femminile,yin yang solare e lunare che dici?Bellissima la frase di Yung che citi...dove nell'inconsco dell'uomo c'è un immagine ereditaria collettiva della donna, con cui egli la comprende,credo anche che sia dovuto al fatto che i 9 mesi nel ventre della donna madre,incidan molto poi sul nascituro,ma ad ognuno in maniera differente, in base a cosa ha assorbito dalla madre stessa etc.
Ma quale riassunto 6 stata fantastica!
Arrivando al simbolo della Casa 10 associato alla Sfinge,bè,ho luna marte e venere in toro in 10 casa!Che dire ci stà proprio..!Ok quindi arcano 10 e 13 sono opposti tra loro,allora io e Elisa ci facciam da specchio su questo vero?
Con tutta quella roba in toro certo che si, cara Cilli,brava, il mio motto è tanta voglia di pace!
Cambiamenti,sono stati sempre costanti nella mia vita,vari cambi di case,momenti di rotture forti o chiusure con familiari amici partner ci stà tutto...episodi visti e ripudiati,bè alcuni credo rimossi..non me li ricordo tutti,del resto x sopravvivere al dolore da bimbi,altre vie di uscita non ci sono...stò ricostruendo me stessa pezzo per pezzo,con pazienza e forza,rispettando i tempi senza mai forzare,il carro l'ho preso perchè c'era da correre non esisteva pace,era difficile crearsela,quando dovevi reggere tutti e tutto perchè gli altri non ce la facevano e contavano tutti su di te..
diciamo che ho assorbito molto da mia madre luna in semisestile a nettuno,(sto ancor aimparando a mettere i miei confini)poi quella luna congiunta a marte ti dice parecchio,poi,mi son corazzata con luna quadrata a saturno,e luna opposta a urano che sento ancora oggi,mia madre mi ha passato tutto il suo bisogno di libertà così vivo in lei e prioritario,per fortuna il mio sole congiunto a giove in 12 mi ha aiutato a reggere tutto con ottimismo o non credo ce l'avrei fatta...si sento di essere arrivata alla fine di un ciclo nuovo della mia vita e infatti sto valutando dove dirigere il mio carro con consapevolezza cercando di scegliere il meglio.
Sono cotta
Grazie per tutto 6 stata bravissima come sempre bersaglio centrato a presto
un abbraccio a Tutte
spero non manchi nulla
a presto
nottee
a cura di SHAY X CILLI

del 06/03/2010 01:59:42
Shay cara e amiche tutte
avrei voluto conetermi prima ma oggi è stata una giornata di tram tram e di salto internet continuo(a bergamo ha nevicato!!!).
Ora finalmente la rete c'è ...
Solo poche cose prima di andare a nanna..
Sapevo che ELISA AVREBBE assunto il ruolo do riordinatrice DI QUESTO SPAZIO e a lei UN "GRAZIE" ..
Attendo che shay e paola si facciano il calcolo del nome e cognome e mi diano il responso finale...A shay
CE LA FARAI A PRENDERE IL CARRO!!!!Eccome!!!! Sai cara amica in questi gg ti sono particolarmente vicina...."luna -urano "non è un aspetto tanto facile,è un'eredità Però voglio dirti che il mio aspetto identico (luna casa 12 e urano casa 6) mi ha proprio dato quella marcia in più A SCUOLA e in qualsiasi tipo di lavoro svolgo :con urano in casa 6 ..un pò di movimento a scuola l'ho dato ..ed è vero!!LO AMMETTO ..sono stata molto amata dai miei alunni.
Poi visto che ci siamo 3 sett.fa ho avuto una supplenza serale in una scuola professionale per estetiste :una sola settimana:é stato per me molto emozionante il ritorno a scuola ..Con il di più del'astrologia ,naturalmente ho censito le alunne per segno zodiacale..MOLTO INTERESSANTE!!!Comunque,pare che anche lì ho lasciato il segno ..DI DIVERSITA' ..di cultura da far assaggiare in modo alternativo e che deve Catturare....
Stellina Interssante tutto il ruo discorso sul lavoro..su cui torno.
intanto tieni presente che con una casa 2 in gemelli e mercurio lì tu non puoi prescindere DALLA COMUNICAZIONE_SCITTURA :risorse autentiche ....HO FINALMENTE I vs TN natali salvati ..ed è estremamente interessante osservare come gli arcani possano danzare in quel mandala..
VORREI CONSIGLIARE A TUTTE di tenere un'ametista con voi in questo periodo..AIUTA MOLTO ed è una pietra sacra tra le più nobili....
Per finire(ma per poi tornare domani e domenica) ..vi do i miei dati 9-6-1952
io ho l'eremita-gli amanti -le stelle
LA SOMMA è 32=il papa.n.5
il mio nome e cognome danno l'eremita....
MI PIACE MOLTO COMUNICARE CON VOI...
Un sorriso e
a cura di .CILLI

del 06/03/2010 09:14:37
Cara Cilli,

ti sunto al volo i dati,poi torno,son di fretta.
13=la morte
6=gli amanti
7=il carro
la somma dei tre,mi dà l'8,la giustizia l'avevo scritto bo!non mi ricordo!
21=sono le lettere esatte del mio nome e cognone,per quello mi ero allacciata a Stellina blu all'inizio!
Se sommi anche 8+21=11 la forza non sò se è un calcolo che usi,ma lo metto così se serve vedi tu!

ps.può essere importante ogni anno prendere l'11(metto me come esempio ora) la somma di tutti i dati e unirlo a il numero del 2010 scomposto?2010 come lo scomponi tu?ti dà 5 o 3 come numero?

A stasera grazie x tutto a tutte!

Vi abbraccio buona giornata

un bacione
a cura di SHAY X CILLI

del 06/03/2010 09:49:42
carissima cilli, e naturalmente mi rivolgo anche alle altre partecipanti..stellina, shay ecc
allora ho eseguito la somma del mio nome e cognome e mi da 14 - che si abbina alla carta della temperanza
la somma della mia data di nascita 30-08-1963 è 30 quindi 3 - che mi da nuovamente l'IMPERATRICE
come tu stessa hai scritto cilli, mi riporta alla figura materna, che ho perso all'eta di 23 anni, 20 gg prima del mio matrimonio. ho ricordi che ancora oggi che mi fanno male..
una donna che non si dimostrava molto affettuosa, era sempre pensierosa ( prima che avesse me e i miei fratelli aveva subito un grave lutto, mia sorella di 3 anni morta improvvisamente senza capirne la causa)
spesso la sentivo distante , ma io mi sentivo legata a lei e allo stesso tempo impotente ..condividevo i suoi dolori,le sue frustrazioni, la sua rabbia per le ingiustizie del mondo - oggi ho compreso come lei aveva vissuto quella perdita, una grave ingiustizia, qualcosa che le è stato strappato .. e credo che solo attraverso la morte è riuscita a riconciliarsi con la vita -
all'eta di 58 anni è mancata, a causa di una grave malattia,credo che non volesse più lottare, ne di sottostare alle cure aggressive che doveva affrontare .
la associo molto alla figura di chirone, difatti ho chirone in pesci nella decima casa opposto allo stellium plutone sole venere e urano .
ricordo che nell 'interpretare il mio tn mi ha scritto che il suo era stato un sacrificio .
per cui un imperatrice che non ha pù voluto lottare...perchè stanca della vita ancora oggi sento molta tristezza e malinconia -
attraverso la mia ricerca , nona casa dove ho saturno che quadra nettuno, cerco di comprendere il significato degli eventi, per trovare una spiegazione alla sofferenza, e alle ingiustizie delle vita - sono certa che c'è una ragione c'è...e quando la si comprende è come trovare il bandolo di una matassa..tutti i nodi si sciolgono.
per quanto rigurda la somma del nome e cognome la carta è la TEMPERANZA..un angelo vestito di rosso e di azzurro che rappresenta l'azione e lo spirito, la stella che ha in fronte rappresenta il sole,quindi anche l'energia cristica , mentre la brocca di acqua che tiene in mano rappresenta la vita..
se seguo il mio intuito questa figura la associo alle parole di Gesu " la verita vi rendera liberi" ..ma è solo una mia intuizione ..
ti ho chiesto la differenza tra papessa e imperatrice perchè la mia figlia nata il 2/11/87 , come prima carta ha appunto la papessa..
non considero assolutamente un gioco tutto questo, io inizialmente sono sempre un po scettica, ho bisogno di constatare. da buona vergine .in effetti ci sono molte, troppe.. corrispondenze e tutto questo non lo posso di certo associare al caso!
sai cosa..io sono più portata al pensiero logico, strutturato..tutto cio che è astratto mi confonde ma so anche che con la logica non avro mai le spiegazioni che la mia anima ricerca!
grazie per la tua disponibilita..
attendo..
ti mando un
a cura di PAOLA

del 06/03/2010 11:37:18
Cara Paola,
perdonami se mi intrometto nella discussione...ma sono stata colpita emotivamente dalla tua descrizione di tua madre e dal tuo rapporto con lei...c'è una parola, che permettimi, mi ha legato subito a te e alla tua esperienza che empaticamente capisco...IMPOTENTE...dici in un verso, di esserti sentita impotente nei confronti di tua madre e del suo dolore...e che forse la sua morte è stata una sorta di sacrificio...Io ho provato per anni la stessa sensazione nei confronti di mio padre. ero impotente e anche spaventata di fronte alla sua malattia e al suo soffrire, così come al soffrire di mia madre che doveva sostenerlo e allo stesso tempo crescere noi figli, praticamente da sola o con l'aiuto di mia nonna.Non a caso...io ho chirone vicino al sole...e nei mei tarocchi personali sono presenti quasi tutte figure maschili, solo la prima -il mondo raffigura una dea... Non so se ti è mai successo, ma spesso io rivivo quella sensazione di impotenza e anche di paura di fronte a situazioni che mi sembrano impossibili da affrontare...che sento come troppo grandi per me...
quindi ti mando un abbracciod al cuore

...Per Cilli, come sempre grazie per gli infiniti spunti che mi dai!!! se e quando avrai tempo, mi farebbe davvero bene leggere le tue indicazioni e consigli anche, sul mio indirizzo lavorativo da quanto emerge dal tema natale. in questo momento non mi farebbe che bene! già tengo con me la considerazione che seconda casa con gemelli non puo prescindere dalla comunicazione e dalla scrittura...amo, anzi adoro, entrambe queste forme d'arte... sì, per me la comunicazione è così importante che la considero un arte, sia che sia scritta sia che sia orale...se devo dire qualcosa di importante ad un'amica, ad esempio, le scrivo iuna lettera, in su carta di riso possibilmente colorata...una telefonata fa piacere, ma riceve una lettera da gioia..e almeno personalmente mi cambia la giornata!
aspetto, come sempre di leggervi, e vi mando un grosso abbraccio a tutte!
a cura di STELLINA BLU

del 06/03/2010 18:51:16
stellina carissima, qualcosa mi dice che sei dolcissima..sensibile...
grazie di cuore!
quindi anche tu hai conosciuto questo senso di impotenza?
quando si fanno certe esperienze, la paura è una delle conseguenze.
per molti anni le mie paure e il mio senso di impotenza mi hanno reso passiva nei confronti della vita, vivevo un sorta di depressione camuffata, PAURA del mondo, paura di soffrire..paura di fallire e bisogno di proteggermi o di farmi proteggere.
dopo per forza di cose la vita ti porta a uscire dal guscio perchè ti comincia a stare stretto, hai voglia di liberarti di tutti quei pesi addosso , così ti fai un po di coraggio e affronti il mondo che ho sempre sentito minaccioso!-
si perchè l'opposto della paura è il coraggio
la paura rimane sempre..ma sviluppando coraggio impari a fare i conti con la propria paura, impari a continuare, impari a conoscere la vita
è come se ti si schiudono gli occhi e solo allora riesci a vederla in tutto la sua ricchezza e viverla nella sua profondita
un abbraccio
a cura di PAOLA

del 06/03/2010 20:08:46
carissima paola,
beh io non posso dimenticare l'incontro con te in occasione dell'analisi del tuo tema natale...Tante le coincidenze e alcune storie vissute al contrario..
Intanto colgo l'occasione di diti che tua madre nell'imperatrice ti ha donatto comunque una risorsa dentro:l'imperatrice è gravida e non si vede ..la nascita che avverrà da lei sarà "di una VITA NUOVA" ..senza dubbio il tuo femminile presente nel tuo rx e l'imperatrice è il n 3 .la perfezione-sposa la differenza che nella papessa sono evidenti in dualismo:le chiavi rappresentano la materialità e il libro che ha 8 righe (infinito)la spiritualità e la saggezza..sa di Sapere”, ma preferisce occultare la Verità .
annuncia ogni tipo di Dualismo.DOPO IL MAGO
Gli Elementi maschili e femminili coesistenti nell’androgino Numero 1, ora si sono differenziati e vivono separatamente uno di fronte all’altro, come le due colonne del Tempio che tangibilmente esprimono i dualismi universali più comuni: il giorno e la notte, il Bene e il Male, il fattore positivo e quello negativo, il conscio e l’Inconscio, il maschile e il femminile e tanti altri ancora.NELLA PAPESSA i dualismi non sono risolti, ma si fronteggiano pronti a produrre un effetto finale, che sarà dato dal risultato dell’incontro - scontro delle rispettive polarità.
La natura del simbolo 2 è pregna di dualismi, li conosce, li controlla, ma tende a mantenerli separati.
tende all’isolamento mistico che può diventare fanatismo, al culto dell’Occulto.La funzione della Sfinge,qui , appare quella di scoraggiare gli uomini comuni. Il Dualismo insito nell’Arcano della Vestale è quello allo stato puro tra l’Amore e la Conoscenza.
Generalmente si dice che la strada verso l’Amore esclude quella verso la Conoscenza; concetto che pare riproposto dall’Innamorato, l’Arcano Numero 6, che rimane affascinato dai due percorsi e non riesce a decidere tra i due..Il Dualismo insito nell’Arcano della Vestale è quello allo stato puro tra l’Amore e la Conoscenza.
Generalmente si dice che la strada verso l’Amore esclude quella verso la Conoscenza; concetto che pare riproposto dall’Innamorato, l’Arcano Numero 6, che rimane affascinato dai due percorsi e non riesce a decidere tra i due
l'arcano 2 si riflette nel Numero 3, che per natura tende al superamento dei dualismi in una sintesi d’ordine superiore..C'é un post nel laboratorio con pochi o nessun intervento:è mio Dove descrivo l'incontro del matto con la papessa...Potrebbe esserti d'aiuto per comprendere meglio....

cara Paola ..tu sai quanto in un certo senso si intrecciano le nostre storie:ho perso mia madre a 24 anni ..NON HO POTUTO GODERE DELLA SUA PRESENZA AL MIO MATRIMONIO ..
Poi per ciò che mi racconti..credo tu sappia la mia storia ..
io ho perso una bimba dopo il primo figlio che ha l'età di stellina ..UNA MORTE VIOLENTA E PRIVA DI un perchè ..Mi ha fatto toccare il baratro .Avevo il mio bimbo che aveva 5 anni allora...
Non voglio rattristirvi con i miei "ricordi" ..Sì anche io dopo ho Avuto cecilia ma in 18 mesi ho affrontato un lutto-un aborto e una nuova nascita ..
Quando cecilia aveva 2 mesi ho assaggiato IL PANICO che era latente in una donna che lottava ..tra la vita e la morte......
i miei sensi di colpa nei confronti dei miei figli sono stati tanti..Ricordo che cercavo nei loro tn solo i disastri che avevo potuto creare !!!!!
oggi so che nessun disastro può creare l'amore e l'umiltà di mostrare una fragilità che comunque mi rende molto forte ..Convivo con un senso di smarrimento che alcune ferite mi hanno lasciato...ma con una grande dose di coraggio ...e di Amore ..

Cara shay ...Io non so se sfinge=lince ..cioè non o se per i nativi sia una derivazione ...certo la lince è un totem ...può ricordare per la severità e profondità dello sguardo la sfinge ...io mi riferisco a quella egizia ...ma pur volendoci vedere animali ..come gli antichi...il leone-l'ariete erano stati presi in considerazione MA LA SCIMMIA ALATA RACCHIUDE TUTTA LA DIATRIBA ...e la risolve nel vedere lì l'uomo ...TOTALE E NON PIU'DIVISO

ORA mi ispiro e torno a scrivere!!!
a prestissimo cilli
a cura di CILLI

del 06/03/2010 23:42:54
Ciao stellina..
termino con mia visione d'insieme su case che possono dare indicazioni pro lavoro co le energie di pianeti e segni..
Allora ripeto che la casa 2 in gemelli con mercurio ti delucida sulle tue risorse che dall'altra parte devono essere bilanciate perchè hai aspetto dinamico con luna .Ciò vuol dire che le tue reali motivazioni devono comunque tener conto di emozioni e non solo visto che una luna sagittario è già "lontana" io vedrei l'opposizione proprio per farti cogliere l'altra faccia di mercurio che in gemelli rappresenta un ponte anche tra spirito e materia(castore e polluce)..
CON UNA CASA 9 in capricorno vero vuota tu comunque devi guardare i governatori :saturno in casa 6 dà un indizio che non puoi trascendere da etica ,marte è in prima e ti dice che hai bisogno di tener "testa" e ti infuri pure
urano è in casa 7 e quindi nei tuoi rapporti non puoi prescindere da originalità,diversità antiroutine...
A PELLE ti dico che secondo me con giove e plutone in casa 6 per giunta tu non resisti a un lavoro subordinato :ti ammaleresti ...
vedo quella vocazione come "capo di qualcosa di tuo "dove daresti il meglio di te ..QUINDI ...Tieni duro e apri un'agenzia di comunicazione-copywriting .." qualcosa che comunque esalti la tua versatilità ..che dal tema emerge
Io credo che l'eremita che appartiene anche a te sia un ricercatore ,con la lampada si fa chiaro nel suo cammino e non si cura del tempo purchè i tempi maturi per esplodere in saggezza e quindi realizzare un progetto utile anche per la collettività...
Il rischio dell'eremita è che si isoli dal mondo circostante preso solo da amore sublimato ..trascende da quello materiale ..é PER QUESTO CHE RICORDO ANCORA UNA VOLTA la TEMPERANZA come opposto e quindi complementare dove invece il bisogno di amore è manifesto e il superamento di chiusure fa fluire le energie in un amore che si può vivere con l'anima gemella che esiste ..e l'eremita lo sa!!!
PER SHAY ...
interessante ciò che proponi su anno in corso da sommare a ns arcano finale ..
MA VEDIAMO se i conti tornano
2010 =3 ..che se sommo al mio totale g-mese-anno che è 9-6-1952 (5-il papa) A ME DA 8 lA GIUSTIZIA..
!!!
per terminare vi scrivo come inno qualcosa sulla GIUSTIZIA
"E’ la Regola che muove i mondi,
è la Legge che ordina gli universi,
è la Dottrina che permea i cosmi,
è la Giustizia che anima tutto.

Una spada severa
esplode in soli morenti,
allontana galassie,
distrugge i potenti,
fa girare la gemente ruota del dolore.

Una bilancia armoniosa
sboccia nel fiore,
cresce nel bimbo,
sorride alle albe,
apre negli esseri la fiducia d’amore.

Regola è la radice,
Legge il tronco,
Dottrina il ramo,
ma il supremo frutto della Giustizia
nasce da compassione e amore divini:
il suo nome è comprensione."

...
a cura di CILLI

del 06/03/2010 23:50:56
Secondo i miei calcoli con l’imperatrice 3 di quest’anno…
Paola ha il 22 CHE è IL MATTO nei tarocchi o è 0 o 22
Elisa ha 17 LE STELLE
Shay ha 6 gli amanti
Stellina ha 12 l’appeso
cilli ha 8 la giustizia

accipicchia stellina non ti crucciare..l'appeso l'ho descittto in un articolo che trovi in rubriche di astrologia ..
qui te lo scrivo in poesia..

PER ELISA
qualcosa ci accomuna ..e lo so DOVE SEI? e perchè zitta zitta...????
a cura di CILLI

del 06/03/2010 23:57:12

Una palpitante scintilla di fuoco divino,
un sottile alito spirituale,
precipitò dentro di sé e portò la sua luce
nella spessa oscurità della forma.

Come in un prisma dai mille colori
s’accese così lo spettacolo delle esistenze,
come in un teatro ruotarono i personaggi sulla scena,
s’intersecarono le parti muovendosi quinte e sipari,
cambiando gli attori maschere e illusioni.

Appesi ad un sottile filo d’amore,
ad un fremente soffio di vita,
così recitiamo in un mondo capovolto,
a testa in giù nel dolore e nell’ombra,
non più memori della vibrante scintilla calatasi nella forma.

Finché, imbattendoci un giorno nello specchio,
ci chiederemo il senso dei nostri gesti,
delle immagini e del vorticare:
allora il caleidoscopico fluire di cause ed effetti
si ricomporrà nell’unità della visione,
e il cuore disperso nel molteplice
creerà la sintesi universa.

Allora la caduta e il sacrificio dell’incarnazione
si riveleranno alla nostra nuova coscienza consapevole
come il gioco avveduto e sagace,
variegato e stupefacente,
di un cosmico acrobata,
appeso a testa in giù al magico trapezio dell’essere."

HAI PRESENTE CHI VUOL VEDERE COME VA IL MONDO GUARDANDOLO DA CAPOVOLTI ?
ecco l'appeso ma n.b se osservi il suo sguardo LUI è sereno!!!!
questo arcano comunque induce poi a rialzarsi-tornare in piedi ..e attivare tutte quelle trasformazioni(ARCANO !£) che ci servono per guadagnarci un posto NEL MONDO!!!!
a presto
a cura di CILLI

del 07/03/2010 17:09:51
Cara Cilli,
grazie lo spero tanto!
Il carro lo prendereei al volo,sai mi viene in mente il carro di Candy Candy,quando la vendettero a un commerciante per il Messico!Era un cartone che adoravo!L'aspetto di luna urano dà una marcia in più,certo ma il prezzo da pagare è alto,vieni mal compresa sempre pure se stai zitta!
Ormai ci convivo
Immagino la tua emozione nel tornare a scuola e pensa che dono 6 stata per quelle ragazze!
Ok grazie per l'ametista provvederò!
Bello l'inno alla giustizia inno del viaggio finale all'arrivo della comprensione grazie!
Sono felice che il mio quesito numerico ti sia piaciuto da proporre,grazie della fiducia,però Cilli per favore gli amanti ancora no!!
Allora mi riallaccio a una tua frase,che guarda caso metti due volte rido, perchè è riferita a me l'ho sentita subito mentre la leggevo uffì :dici:la strada verso l'amore esclude quella verso la conoscenza, concetto riproposto dalla carta 6 gli innamorati,affascinati dai due percorsi e non san cosa scegliere!
Ho sempre scelto l'amore alla conoscenza,ma ora sono cambiata molto,altro è maturato in me, nel mio cuore,e oggi ti dico che scelgo la conoscenza senza tornare indietro,anche se mi si presentasse un grande amore,o lo fiuti tu nei tarocchi ( e me lo dici)sceglierei il mio percorso iniziatico di crescita senza esitare,(chi mi ama mi accetta come sono o quella è la strada liberi di essere come si è sempre è la base di ogni rapporto per me che è sacro)vivrei la storia d'amore ma se mi chiedessero di scegliere fra le due oggi direi la via.Il libro Brida di Coelho mi ha nutrito molto da questo punto di vista e parla pure dei tarocchi..

Su l'appeso rido ::grin::perchè l'altra sera in tv su un telefilm c'era la carta n 12!E mio figlio mi ha detto mamma hai visto!L'appeso poi mi fà pensare alla terra cava,se esistono gli abitanti di un'altro mondo sotto di noi,loro ci vedon al contrario,e magari siam noi le creature strane che non camminano come loro!
Oppure mi fà pensare alla caduta di Lucifero,che non racchiude altro che la parola luce se non erro,o semplicemente uno che si è assunto un ruolo difficile quello che nessuno voleva fare ,ma che faceva parte del piano divino..così come Giuda..poi chi stà a testa in giù sono anche gli opossum spesso che non rappresentano altro che il diversivo,ossia trovare nuove idee o spunti non nel solito modo ma visti da un'altra prospettiva,non sò se ci può stare anche il pipistrello visto che è a testa in giù,ah e mi fà pensare al cappello di Pinocchio se lo tagli è un imbuto,che x trovare se stesso farà un lungo viaggio fino a divenire essere umano.
Su Lupetta/orsetta Elisa sorrido perchè, tu certamente, hai percepito qualcosa in comune con lei e il tuo fiuto non sbaglia mai;),ma lei mi sà che è partita e basta,di solito quando sparisce è solo per quel motivo,xkè,quando si mette in ascolto,o si stampa i fogli della discussione da rileggere,;) lei ci avvisa sempre me la ricordo così nella tana lupesca!

Un abbraccio a tutte
a cura di SHAY X CILLI

del 07/03/2010 22:12:36
cara shay...
secondo ciò che dici invece ti sta aprendo a scelta autentica perchè come prima cosa cominci a indivisuarti e quindi a non perdere te stessa per la via dell'amore..
Per tutti la scelta dovrebbe essere di scambio e non di bene e male...LA CONOSCENZA può non trascendere all'amore e viceversa..
Visto che nomini BRIDA ti ricordo una frase di quel libro stupendo:
"non consegnare i tuoi sogni nelle mani di chi può distruggerli"
Ecco con questo presupposto salire sul carro e arrivare alla meta MONDO(non dimenticare che esiste nei tuoi arcani)TI RENDE "potente" come un essere umano può esserlo ...naturalmente!!!!
Grazie per lo scambio....Intanto attendo news dalle altre "maghe" di questo post di laboratorio..
forse avevo dimenticato di scrivere a Paola quanto ad hoc le sue osservazioni sulla temperanza.........
a presto e
a cura di CILLI

del 07/03/2010 22:27:14
Cara Cilli !

Bella questa tua analisi,forse è vero,no perdo più la testa per l'amore ma mi radico molto a terra,concordo ogni scelta deve essere libera di scambio,la frase del libro molto bella grazie per avermela ricordata,non consegnerò i miei sogni nelle mani di chi può distruggerli,andrò avanti per la mia strada come ho sempre fatto senza mollare!Ok grazie per ricordarmi di salire sul carro per arrivare a viver il mondo presente nei miei arcani!Ma credo che lo farò da sola,senza un lui,e mi va bene così,cè un solo segno che potrebbe tentarmi, un uomo gemelli e per ora non cè ne son in vista e di alcun segno!Meno male!
Poi mi ricordo che qualcuno mi disse che il progetto del mio sole non è vivere per la coppia,ma vivere per un progetto collettivo prima di tutto x realizzare me stessa,ciò non significa che non possa vivere l'amore ma che il mio obbietivo d'anima è un'altro e nè son ben consapevole perchè lo vedo e lo vivo ogni giorno,non è semplicissimo,ma cerco di portarlo avanti al meglio.
Ti abbraccio e grazie a te per questo spazio di scambio e crescita reciproca!
Le altre maghette torneran presto!
Questo spazio è sacro per tutte noi e altamente nutritivo per crescere e migliorarsi dentro nel cuore e nell'anima.
a cura di SHAY X CILLI

del 07/03/2010 22:42:21
...io credo davvero che la storia di ognunodi noi sia sacra.lo testimoniano le emozioni che nascono dentro di noi quando leggiamo frammeti della vita altrui. per questo, credo, valga sempre la pena raccontarla e custodirne il ricordo sempre.Neruda diceva che la vita di un poeta è fatta di tante vite. le vite degli altri...De Andrè che lui scriveva per non dimenticare e per non essere dimenticato...
così io mi sento ora...non scossa, non triste per le cose che raccontate di voi della vostra vita...ma toccata...le vostre voci tutte assieme hanno toccato alcune e fatto vibrare le mie corde più profonde e per questo vi ringrazio di cuore

cara Cilli...io mi sono già ammalata a causa del mio precedente lavoro...e lì avevo u ruolo subordinato in ui non potevo esprimere nulla nè di me nè delle mie conoscenze...dovevo solo eseguire...quindi non è solo un tuo pensiero quello che dici riguardo al mio giove e plutone in sesta...ho la tendenza a somatizzare molto e prima o poi mi ammalo...
ho bisogno di una comunicazione profonda che trasmetta dei valori in cui credo e per i quali sono disposta ad impegnarmi. L'eticità che richiede saturno in sesta-bilancia...non è facile da trovare in tutti gli ambienti o settori...
ho l'esigenza di trasmettere qualcosa di mio e per questo avevo pensato alla scrittura...perchè la amo e perchè è un mezzo attraverso il quale posso far passare ciò che sento ed in cui credo...credo che quel mercurio in gemelli debba essere un mezzo per esprimere la luna...o almeno in questo momento...grazie per tutto ciò che sapiente,mente hai letto nel mio tema. avrò grande cura delle tue parole...e non escludo, anche se sei lontana per me, di venire a trovarti prima o poi...

per quanto riguarda l'appeso..ritorno a voi domani, voglio rileggere tutto quello che hai detto a riguardo e rifletterci un pò..
un abbraccio e buona notte
a cura di STELLINA BLU

del 08/03/2010 02:05:54
A noi donne:
http://www.youtube.com/watch?v=AzjXzwbymQI
a cura di SHAY

del 08/03/2010 10:37:59
amiche quante belle cose ho trovato leggedovi...:) si sono partita e cerco di leggervi cmq ma per rispondere cerco di ricavare uno spazio di concentrazione!

interessante sommare il 2010 ai ns numeri....cercherò nei tuoi vecci post Cilli cara di ritrovar le stelle:)ho anche provato con la somma della ia data di nascita e torna il 5 il papa..ahahah...
nella mia vita sto un pò temporeggiando..(:) e voi lo sapete)cerco di rifornirmi di energia...perchè so che presto mi muoverò se non voglio perdere la persona che amo...
ho provato a guardare il mio tn
ho una II in pesci vuota ( la mia VIII e molto piena)
una VI tra i gemelli ed il cancro vuota ed una IX in bilancia /scorpione dove la luna in scorpio quadra l'asc capricorno ed è congiunta a pluto ed urano quadra saturno e fa un sestile con il sole che poverino è in quadratura con giove e nettuno...
avrei voluto fare un lavore di aiuto per gli altri ma fino ad ora ho seguito tutt'altro percorso ed ora sto cercando bene cosa fare per riavvicinarmi a me!

Shay sono contenta che sei tornata! la profondità del ns scambio su questo forum ha spesso bisogno di un pò per essere "digerito"

vi auguro una luminosa giornata e a dopo!

lupetta/orsetta Elisa
a cura di ELISA

del 08/03/2010 16:24:22
elisa ..ben tornata .....
i miei calcoli
devo aver sommato il tuo 14 n-c al 3 dell'anno.....
ma sappi di acchiappare le stelle......

le lancio a tutte come augurio speciale per donne speciali....

a cura di CILLI

del 08/03/2010 18:32:10
care amiche, oltre ad augurare a tutte voi una splendida giornata, provo a tornare sull'appeso...dai calcoli quest'arcano rappresenta la somma del mio nome e cognome e anche dei miei tre arcani personali 9+2010.
Allora, l'appeso ci riporta al bisogno di una nuova visione del mondo e delle cose. dovrei ribaltarmi a testa in giù ed iniziiare a guardare al mio presente e al mio passato sotto un altro punto di vista...e qui credo ci sta benissimo.l'appeso, dicevi nel tuo articolo Cilli, rappresenta un nodo esistenziale che dobbiamo sciogliere per rialzarci e camminare di nuovo...quindi quest'anno quest'arcano mi dovrebbe invitare a riflettere a vivere pienamente ogni emozione...ma allo stesso tempo ad aspettare...le mani solo legate, sembra non possa fare grandi cose se qualcuno non viene in suo soccorso per aiutarlo...lui mi ha insegnato molto, credo negli ultimi mesi-questo è il periodo in cui sono stata ferma...in cerca sì di un lavoro ma anche di ritrovare la serenità, il benessere dopo aver vissuto una brutta esperienza lavorativa che si è come accennato in altro post, ripercossa nel mio fisico...adesso però, cilli, io mi sneto pronta a ricominciare ad andare avanti, a vivere ancora...di trovare il mio posto nel mondo...quell'appeso legato all'anno presente, vuole invitarmi invece a contemplare ancora il mondo alla rovescia...e ad aspettare?

un abbraccio forte, forte
a cura di STELLINA BLU

del 08/03/2010 20:16:05
grazie Cilli..cercherò di prenderne una;)

buona serata a te e a tutte.

ciaoooo
a cura di ELISA

del 08/03/2010 20:47:56
Elisa Lupetta Orsetta tanata! ::wink::!
Scherzo;)allora si ci vuole un pò a volte per ascoltare bene gli scambi che ci diamo (è verissimo,)e i doni che ci arrivano...bene vedo che il tuo arcano dell'anno son le stelle e vai,pure questo in comune,Cilli,mi ha sempre associata a quella carta dall'inizio!
Avevo tolto il letargo del piumino orso,ma brrr....di nuovo e l'ho riavvolto subito!
Comprendo che stai facendo il pieno di energia per la scelta che senti dovrai fare,e dai che andrà tutto come vuoi nè sono certa!
Un abbraccio a voi tutto vi sento molto vicine oggi....
a cura di SHAY

del 09/03/2010 18:12:28
care amiche eccomi ...
uffà e uffà...
a bergamo fa un freddo ...nevischia ....

in questi gg sono spesso fuori casa ...
presto ricompaio per proseguire.........

a cura di CILLI

del 09/03/2010 19:10:57
nevica anche a torino...
ma cilli, scusami ho letto tutto molto in fretta.. ma ome hai ricavato il 22,cioè il matto?
che cifre hai sommato?
a cura di PAOLA

del 09/03/2010 23:07:45

3+8+19 =30 +3 ANNO IN CORSO 33=6 gli amanti

cara paola io devo aver dato i numeri come si suol dire ...ma per te da dove ho preso il matto cioè il 22 ?????
NON LO SO!!!!
certo tra il mettersi in gioco del matto e affrontare sentendo il cuore il proprio viaggio ..
e
l'essere a un bivio ..dove alcune scelte sono indispensabili quale senti per te calzante magari per i transiti del momento?
a presto e scusa per l'errore
a cura di .CILLI NON SA FARE I CONTI

del 09/03/2010 23:46:49
beh ho pensato di descrivere l'appeso stasera...
Il disegno lo rappresenta a testa in giù, appeso per la gamba destra ad un tronco; con le gambe incrociate e le braccia allo stesso modo, ma dietro la schiena. La gamba sinistra penzola libera dietro a quella tesa, legata ad una corda. Egli è staccato da terra pur rivolgendosi ad essa, cioè "non vive" più, ma esiste in funzione della corda che lo sostiene, legato com'è agli ideali da cui ha scelto di dipendere in modo assoluto.(questo può far pensare che possa esserci una fuga dalla realtà e ciò può trovare riscontro in certe letture quando questo arcano si trova senza via d'uscita )È la carta dell’iniziazione, che simboleggia l’inizio del processo verticale, controcorrente,l'uomo è disponibile alla ricettività e all'ascolto. li corpo dell'Impiccato penzola nel vuoto, fra due colonne abbandonato : è in una posizione inattiva, passiva, fisicamente impotente, , ma molto capace dal punto di vista medianico, spirituale, trascendente essendo l'incarnazione del misticismo. Per il sommo sacrificio di sè, ha rinunciato alla propria corporeità, ai propri istinti terreni e conseguenti beni materiali. Non è una figura esclusivamente passiva, dovendo
essere generosamente disinteressata e disponibile alle azioni caritatevoli, ai pensieri sublimi.e alla collettività L'espressione del suo volto è dolce e remissiva, per nulla dolorosa: non c'è sofferenza nel sacrificio del vero amore.
L'Impiccato ha scoperto che il segreto per penetrare l' essenza delle cose sta nel loro capovolgimento. Dall'inversione di prospettiva, dall'abbandono dei comuni schemi mentali, attraverso l'esperienza della solitudine e del dolore, scaturisce l'idea chiara e illuminante, presupposto per l'accettazione e la trasformazione sé.
Quindi alla domanda di stellina rispetto al momento e riferendomi a questo arcano credo che il messaggio sia chiaro..UNA STASi nella quale necessario connettesrsi con energie superiori ma che non devono poi essere un alibi per rimanere immobili ..NECESSARIO poi rimettersi in piedi e affrontare tutti i tagli che devono seguire per far emergere LE REALI MOTIVAZIONI...
é un arcano che induce a questo contatto :la motivazione reale nella società in cui si vive per poter interagire ANCHE COL LAVORO.....
a cura di .CILLI

del 10/03/2010 13:25:16
...cara Cilli, mi fa bene quello che dici e spieghi rispetto all'arcano 12, l'appeso...io credo che la stasi sia terminata, nel senso che mi sono sono mossa attivamente per cercare un riscontro lavorativo. ho riflettuto molto in seguito alle esperienze avute...e adesso sto cercando di muovermi di conseguenza...ma non è semplicissimo...di tutti i cv che invio...quasi nessuna risposta...o negative...l'appeso è sereno...io purtroppo non lo sono tanto, perchè questa stasi mi crea ansia...forse devo prenderla in un altro modo...se sono qui adesso...devo godere appieno di quello che ho,degli affetti vicini...prima o poi continuando a cercare e pensando...qualcosa salterà fuori...COMUNICARE CIò CHE HO DENTRO...intanto...e guardare il mondo da un'altra prospettiva nell'attesa...
grazie come sempre,
continuo a leggervi...
a cura di STELLINA BLU

del 10/03/2010 18:34:55
cara cilli,ma perchè 30+3 ?
non saprei cilli, ho difficolta a comprendere tutto cio che è astratto come il significato dei simboli anche se lo desidero molto e mi sto impegnando..forse perchè sono troppo razionale?
in questo 2010 so solo che la comuncazione con gli altri è diventata difficile, faccio fatica a conciliare i miei bisogni con quelli altrui e non perche sia egoista anzi forse troppo servizievole e poi non sopporto la falsita, l'ipocrisia.
risultato che mi sto sempre più chiudendo e comincio a pensare che non conoscero mai persone con le quali potro stare bene e sentirmi in ARMONIA ..forse sono destinata a non trovare amici ..la mia luna in capricorno nella settima casa dice che devo diventare autonoma e indipendente ma è veramente molto dura vivere senza armonia.
gli amanti dicono che sono a un bivio ..io o gli altri? per il momento scelgo la solitudine anche se ho una famiglia un marito e dei figli in fondo mi sento molto sola dentro.
d'altra parte anche la mia opposizione marte in quinta bilancia con giove in undicesima ariete la dice lunga sul contrasto tra la mia identita e gli altri , che mi porta a non trovare mai le persone con le quali posso relazionarmi in armonia senza contrasti cosa che aspiro..e desidero con tutto il mio cuore ma..
forse sono troppo idealista ?
a presto...
a cura di PAOLA

del 10/03/2010 21:19:31
cara paola..
30 +3 è il risultato della somma dei tuoi dati di nascita + 2010 anno in corso che per tutti è 3
idea di shay che ho colto subito come una nuova opportunità per cercare agganci con l'anno in corso..
certo nel calcolo non c'è nulla di razionale se vogliamo ....ma non so se è giusto etichettarlo..
ora tornando invece a te e all'arcano dell'anno il 6 per l'appunto io credo che nulla è casuale..
pensa che tu parli di luna in capricorno in casa 7 dove l'io deve sgretolarsi -frantumarsi attraverso l'altro con cui entra in relazione .
(l'arcano 6 è proprio l'arcano della scelta :funzione venusiana importante)..Tu parli di figli(casa 5 dove è posizionato marte) che si oppone a GIOVE(casa 11 che diciamo é IN GRANDE una casa 7 dove il rapporto cadute le proiezioni può allargarsi e giove per di più qui ti dice che amplificherebbe la funzione dell'aquario cosignificante)..
Il nocciolo in te credo sia proprio nel "liberare "la luna e non proiettare le emozioni sugli altri..cioè ciò che tu non riesci a esprimere col "cuore"anteponendo la mente ...
Il bivio secondo me dettato dall'arcano 6 può costituire il superamento di queste dinamiche nel momento che tu ti senti pronta ad aprire il cassetto delle emozioni trattenute ..
Non è comunque una caratteristica di una luna capricorno non avere amici ma di star bene con se stessi anche in solitudine condividendo comunque con tanti e lo penso come il max dell'indipendenza emotiva ...la stessa che in te non mi sembra conquistata in pieno vista la luna in casa 7 ..ancora una volta la relazione con l'arcano 6 e il bivio è di superare la dicotomia-luna capricorno e rapporto con l'altro ...sia amico,partner o chiunque entra in rapporto con te....
non mi sembra idealismo ma tensione e quando questa bussa il risultato potrà essere tastato per modificare ciò che sarà evidenziato come un limite per varcare la serenità ..n.b il motto di una luna capricorno è serena sola e con gi altri ...
Spero che anche le altre amiche del lab ti diano pareri astrologici...IO HO TENTATO ..
a presto un abbraccio cilli ::smile
a cura di .CILLI

del 11/03/2010 18:57:37
grazie cilli cara.. tu hai tentato ma ci sta tentando anche il transito di plutone in settima sulla mia luna natale ..da febbraio è iniziato
sta svegliando emozioni nascoste nel cassetto per portarle alla luce per essere analizzate comprese attraverso il cuore .
l mio sole in vergine congiunto a plutone, venere e urano mi dovrebbe dare una mano.
prevedo un periodo di cambiamenti e di trasformazioni non di certo facili per me, ci sono delle volte che mi sento una bambina prepotente invece che una adulta razionale, o delle situazioni che mi riaprono ferite vecchie, infantili, e che mi fanno piangere.
in quel momento non nascondo che tendo a colpevolizzare gli altri come carnefici e io mi sento la vittima, quella esclusa , a cui non interesso a nessuno...non mi fa nemmeno piacere ammetterlo ma è così.
amo troppo l'onestà, la chiarezza, l'obiettivita ..
è un salto che devo fare ..appunto come anche tu mi suggerisci ..liberare la luna , riconoscere le mie emozioni anche negative, accettare la mia parte ombrosa ( sole plutone) e integrarla.
un bel lavoro...non so se riesco a farcela da sola! forse avro bisogno di una psicoterapia, la mia parte matura non si è mai occupata delle emozioni represse , ne di curare le mie ferite che adesso mi richiedono di essere affrontate e guarite..per poter poi esprimere il mio sole congiunto allo stellium e anche
il mio giove in undicesima.
secondo te.. ritornado ai tarocchi , gli amanti sono associabile al segno della vergine?
e il suo opposto è l'appeso?
fammi sapere...
anch'io ti mando e mando a tutte un sorriso !
baci.
a cura di PAOLA

del 11/03/2010 21:47:55
Cara Cilli,
mi è piaciuta molto la tua interpretazione sull'appeso( e grazie per l'energia che metti nel donarti),nel mazzo di tarocchi che ho,l'appeso,è rappresentato dal pipistrello,e due giovani streghe che gli fan solletico con bastoncini di legno,da quel che leggo, mi arriva la percezione di associarlo al segno dei pesci come progetto collettivo.(ci può stare anche un sole pesci in 12 che dici?)
Poi riflettevo su gli amanti,visto che ce l'ho anche come arcano dell'anno..,e mi son sempre ricordata che nella carta ci fosse presente la freccia simbolo, poi del segno del sagittario,ma nei miei non c'è nessuna freccia..chissà come mai,anzi appare il pipistrello nuovamente....che lancia due noci ...se t'ispira una percezione son qui.

Un abbraccio a tutte
a cura di SHAY X CILLI

del 12/03/2010 15:54:22
erco di rispondere sia a Paola che a shay..
intanto preciso che il simbolismo dei tarocchi è bene osservarlo da tarocchi "classici"anche se sono convinta che a dover osservare shay anche alcune aggiunte o cambiamenti in mazzi di arcani vanno poi a intrecciarsi all'origine ..il pipistrello per es era considerato presagio di sciagura e quindi nel venire espresso nella carta degli innamorati forse indica proprio la difficoltà e quindi la sciagura in caso l'uomo scelga e metta in moto quel libero arbitrio nel bene o nel male...
Per quanto riguarda i segni zodiacali sempre dell'arcano 6 ..la freccia di Cupido da qualcuno è stata indicata come la stessa dell'icona del sagittario ma secondo me la stessa freccia può essere presente in qualsiasi archetipo di dualismo e quindi nell'uomio stesso ...
io ritengo che quest'arcano appartiene alla casa 6 dello zodiaco e si sposta poi alla casa 7 ..per 2 motivi:
in casa 6 noi cominciamo a metterci in relazione con la legge che è fuori di noi...con il lavoro..lo scarto sta poi nel cercare In analogia col segno della Vergine : distinguere, analizzare, separare e, poi, unificare per perfezionare.

Amanti, da amare, implica un confronto e l'esperire con/ attraverso l'altro.
' il confronto con l'altro dentro e fuori di sè. E' il bivio.

La scelta affettiva, fra egoismo e/o solitudine da un lato e dall'altro devozione e/o cooperazione.

E' la prima prova di realtà, il rendersi veramente conto che non si è soli ma che c'è anche l'altro, con le sue esigenze spesso contrapposte alle proprie.
La presenza dell'altro non è più simbolica (come nel caso delle colonne) ma reale le due figure nude, bisogna accettarla in un modo o nell'altro, anche come rifiuto. li AMANTI rappresentano la consapevolezza degli opposti, la necessità di trovare una strada che permetta a entrambi di esistere e agire. Imprigionarli non serve, bisogna sperimentarli e dosarli.

Il sole consapevolezza alle spalle, è il sapere che ciò va fatto.

E' una prova, il mettersi in viaggio ( ali ) per sperimentare. La vita si basa sugli opposti, inconciliabili solo in apparenza, poiché necessari o impliciti all’esistenza.

Il legame fra due polarità opposte crea energia. Lo scorrere dell’energia da un polo all’altro le unifica. Questo spostarsi fluido dovrebbe evitare gli eccessi, distribuendo l’energia equamente.
L'opposto degli amanti è LE STELLE
dal momento di scelta -frantumazione-tentazione all'inno dell'amore(le stelle),agli ideali e la speranza....

Mentre l'opposto dell'appeso è la forza-dall'energia al coraggio per vincere le difficoltà(forza)alla rinuncia e al sacrificio PER GLI ALTRI(appeso)

avrei voluto copiare e icollare l'art degli opposti ma non lo trovo più nei miei documenti-ahimè

mentre volentieri vi inserisco "l'appeso cosa ha da dirci"

Allo scopo di capire le fantasie, spesso mi raffiguravo una ripida discesa. Facevo vari tentativi di raggiungere il fondo ... Era come un viaggio sulla luna, o come una discesa nel vuoto ... avevo la sensazione di essere in una terra di morti ... L’altro mondo ... Vedevo due figure ... Mi facevo coraggio, li avvicinavo, come se fossero persone in carne ed ossa, ed ascoltavo attentamente ciò che mi dicevano”. Così scrive Jung nel capitolo 8° della sua autobiografia
Secondo gli Egizi il mondo infero è un mondo rovesciato sotto di noi, dove i morti camminano capovolti, testa in giù e piedi in su.
Il nostro Appeso è proprio in questa situazione: legato per un piede, a testa in giù, le mani legate dietro la schiena, tutto il suo mondo si è capovolto. Idee, convinzioni, attività, interessi, tutto si è capovolto. Si è capovolta la stessa prospettiva di visione. Nella strana posizione, con la testa pronta a perforare il suolo, l’Appeso richiama l’immagine di un triangolo con il vertice in giù e sormontato da una croce. Simbolo del triangolo dell’acqua con sopra i quattro elementi che, in alchimia, simboleggia la fine e il perfezionamento della Grande Opera ed è l’opposto del simbolo dello Zolfo.
“Così si forma il simbolo del triangolo superato dalla croce che rappresenta la discesa della luce nel buio.” (A. Crowley)
La fase alchemica raffigurata è quella della solutio (scioglimento)ed è stato l’appeso uno degli arcani nella mia meditazione con cui il contatto diretto doveva comunicarmi nel bene e nel male..
Quante volte nella vita sono i momenti nei quali si desidera staccare?Staccare da qualcosa che ci disgusta ,che ha il sapore del contaminato da ipocrisia,orgoglio,cupidigia,ingiustizia..
come foglia appesa,
con la testa in giù,
per capovolgere l’indifferenza
stupida

mi sono seduta
accanto ai tormenti dell'Appeso
per vegliare
ed ho ascoltato la voce
del suo Silenzio
e mi sono riconosciuta
nel suo dolore.

La rappresentazione a testa in giù mostra con chiarezza che questo individuo si trova in posizione inusuale e inquietante che ricorda vagamente una condizione di tortura. Le mani sono incrociate dietro la schiena e appare impotente e passivo perché rinuncia volontariamente all’esaltazione delle proprie capacità .Egli è il simbolo del sacrificio e della rinascita dell’Ego,è colui che si abbandona all’esistenza perché ha fede incrollabile nella vita e nel divino che gli fornirà solo ciò di cui ha bisogno per realizzarsi .Per l’appeso ogni prova della vita va accettata con totalità e anche vissuta perché solo la totalità permette di mettere a fuoco il nostro modo di essere e porta alla conoscenza di noi stessi.
Questo personaggio vive una vita di passioni intense ,di emozioni e di pulsioni,scevro da ogni giudizio della mente si lascia guidare da quell’infallibile radar che è l’istinto.
Non si pone domande sul perché della vita perché sa che solo vivendo otterrà una risposta sul vero significato dell’esistenza .Pensa anche che i ragionamenti siano pure astrazioni e che solo l’esperienza concreta ci insegna qualcosa che rimane indelebile nella nostra carne e ci appartiene .A parte la sensazione che può recare l’icona .il viso dolce e per nulla turbato e i colori rafforzano il messaggio che l’appeso è sostenuto dalla fiducia totale nella vita e negli altri oltre che in se stesso e si abbandona a un’esistenza di emozioni intensissime sapendo che i sentimenti contano davvero e vanno vissuti con passione.
L’appeso mi ricorda che ogni individuo ha un proprio nodo esistenziale da comprendere e superare e non importa quante vite dovrà attraversare per scioglierlo e che l’esistenza stessa continuerà a mandargli esperienze che mostrino la stessa realtà per vederla e viverla . La fede è la grande forza di questo personaggio che sa che l’Ego è desiderio di onnipotenza ma che nella vita l’uomo è succube di un certo destino : eventi dai quali non potrà sottrarsi.
.La sua fede lo rende invincibile e forte .L’appeso è consapevole e cosciente dei veri mostri che si possono annidare nell’inconscio più profondo e segreto e ricerca una purificazione nella vita.
A questo arcano è collegato il mito di Odino che legato per i piedi al sacro frassino scorge tra le radici dell’albero le rune :l’alfabeto sacro dei Celti.
Non a caso ho scelto ora la descrizione di quest’arcano legato al segno zodiacale dei pesci e al suo governatore Nettuno..la parola chiave è sacrificio- ascesi - Collego all’arcano l’acquamarina ..azzurra come il mare in cui nettuno sparge il senso di infinito e di unità che non sia utopia..mera e l’ametista come antidoto all’oblio a cui l’appeso potrebbe incorrere
“L’ignoto si spalanca sotto di noi”
cilli febbraio 09

A prestissimo amiche care e .
a cura di .CILLI

del 13/03/2010 18:45:59
cara cilli, ho finito adesso di leggere l'appeso...stimola molto alla riflessione.
a veder raffigurato l'appeso mi da l'impressione appunto di una persona che è incapace di agire, di prendere decisioni, potrebbe liberarsi da quella posizione scomoda ...ma non lo fa, forse perchè ha accettato il suo destino o perchè è indeciso?
l'associazione al segno dei pesci è perfetta a mio avviso ..i pesci caratterialemente sono indecisi e sembra che non scelgono mai,anche se a volte si sceglie senza saperlo.

mentre l'opposto degli amanti sono le stelle..interessante anche qui approfondiro..
grazie perche metti a disposizione la tua conoscenza.
va tutto bene..
un abbraccio
paola
a cura di PAOLA

del 17/03/2010 10:18:18
cara Cilli,

questi giorni ho avuto da fare con il mio marte in Bilancia...o sta zitto o diventa una furia...spero che i transiti ed il lupo mi aiutino ad integrare l'aggressività!

cercavo una descrizione delle Stelle...puoi darmi qualche riferimento?

un saluto a tutte!

ciaooo,

Elisa
a cura di ELISA

del 17/03/2010 15:13:15
care amiche,
vi continuo a leggere anche se sono stata un pò assente...ho riflettuto anch'io sull'appeso che Cilli ci ha illustrato e che mi appartiene sia come "arcano dell'anno" (passatemi l'espressione non sapevo in che altro modo descriverlo)sia come somma del mio nome e cognome. ho una considerazione da fare che mette in collegamento il mio tema di transito e l'arcano 12...non so se vi va di prendere in considerazione i transiti al tema natale in questa discussione, quindi tagliatemi pure le gambe nelle vostre risposte! tornerò a riflettere su altre cose! quest'anno inizia il mio transito di quadratura di nettuno al sole...l'appeso è collegato al nettuno e al segno dei pesci, per questo ho vouluto parlarvene...forse non è proprio un caso che esca come arcano per me del 2010...
invita alla sosta, alla riflessione ad una stasi che dovrebbe portarci a vedere le cose al contrario, a metterci in comunicazione con forze più elevate per poi proseguire la strada e tagliare ciò che non serve più alla nostra evoluzione (arcano 13)...
questo aspetto dinamico fra sole e nettuno mi sta mettendo un pò in crisi , lo ammetto...innanzitutto sento che molte energie mi stanno lasciando, nel senso che mi sento molto più debole anche fisicamente e la cosa peggiore è che spesso mi sento proprio confusa sull'indirizzo a cui dare alla mia vita e confusa anche su me stessa...e conoscendomi non è da me, o almeno non lo era per la mia vecchia me...nettuno quadra il mio sole in prima casa e lo fa dall'undicesima che per me ha la cuspide in acquario. lidia mi aveva parlato di questo transito dicendomi che avrebbe probabilmente coinciso con un mio desiderio di apertura verso nuovi ambienti ed amicizie con cui possa condividere progetti insieme/o passioni...confermo questa lettura perchè cerco in continuazione nuove persone con cui condividere una nuova tappa di vita e nuovi priogetti che sentiamo profondamente nostri. mi viene da pensare però...che l'appeso è fermo e non cerca, forse sta bene con sè stesso...è sereno quindi forse già immagina cosa desidera profondamente , quali saranno i cambiamenti che dovrà fare per continuare il cammino, per rialzarsi...
chiedo il vostro parere riguardo a ciò che ho scritto e se tutto ciò ha un senso o nasce da considerazioni azzardate. vorrei dire un'ultima cosa prima di lasciarvi....urano...il Dio dei cambiamenti netti sta sollecitando il mio nettuno natale(che quadra) ed il mio urano natale(trigono)....prepara l'arrivo dell'arcano 13?
un abbraccio, vi leggo sempre
a cura di STELLINA BLU

del 19/03/2010 00:03:39
sicuramente descriverò le stelle :è un arcano che mi appartiene ...
intanto anticipo poche cose sia per elisa che per stellina e recupererò sett .prox gli arretrati ( anche con Paola)..
le stelle sono considerate ..come messaggio divino,un dono ,un premio quasi tanto che viene spesso associata al rejki.- .a autoguarigione -io lo definisco l'arcano divinatorio dove includo come sintesi la speranza che spinge la giovane a versare le energie nel fiume certa che un maschile e femminile potranno- dopo gli arcani che seguono e che li differenzia (luna e sole)-essere al giudizio nell'arcano 20 dove come avevo già detto la differenza si annulla .
Per stellina
intanto anche nettuno è un dio del cambiamento come urano e plutone :cambiano le modalità che ci propongono per gestire e modificare quelle funzioni che il nostro rx traccia negli aspetti o nel progetto stesso..
nettuno dissolve tutto ciò che credevamo importante:non c'è più!!! e quindi facile meravigliarsi dopo aver avuto un transito ..il caos ,la stanchezza possono essere sicuramente presenti assieme a stordimento e distrazione..
Ciò che dici alla fine non l'ho capito ...quando parli di urano (torno poi) e di preparazione all'arcano 13..
non è proprio così perchè al max la preparazione la danno giove saturno per far agire poi i pianeti del cambiamento..
Se hai voglia spiegami ciò che non ho capito ..
vi raggiungo presto
Ah..Elisa
io ho marte in scorpione ..e in combutta con plutone tempo fa mi ha resa un boss ::mrgreen::
a cura di .CILLI

del 19/03/2010 20:50:27
Volevo dirti che stanotte ho sognato cose mie,ma poi in una parte del sogno,ho sognato Klà che scriveva un post sul Natale,e te,qui sul forum con,tua mamma che si iscriveva qui con il nome Stella ma non ricordo su che tematica..non è nulla di che però ho voluto condividerlo uguale!Non ho visto fisicamente nel sogno nessuna di voi,ma solo letto nel sogno i vostri nomi.Non ricordo altro!
Un abbraccio a le altre!
ciaooo
a cura di SHAY X STELLINA

del 22/03/2010 18:44:04
che carina che sei Shay!!!!è bello che tu ci abbia sognate pur non avendoci mai viste...anche a mia mamma piace molto l'astrologia, ma non ha mai partecipato a questo forum...chissà, magari nel futuro!
un abbraccio atutte
per cilli, avevo sbagliato nel post precedente! volevo dire che il mio urano natale è molto sollecitato in questo momento, è quadrato da nettuno, riceve il sestile di marte e il trigono di urano....urano mi pare si associ all'arcano 13, quindi ho pensato che urano stesse già lavorando dentro di me per preparare il terreno futuro...in effetti in questo periodo mi sento un pò come un animale in gabbia....
a cura di STELLINA BLU

del 01/04/2010 10:23:33
Cara amiche volevo augurarvi una serena Pasqua..speriamoa nche con un pò di sole!

un saluto a tutte

ciaooo,
Elisa

p.s. Cra Cilli speriamo anche il mio marte imapri la via di mezzo!
a cura di ELISA

del 02/04/2010 11:35:06
Grazie Elisa,
buona Pasqua anche a te e a tutte!
a cura di STELLINA BLU

del 22/07/2011 13:15:34
Cara Cilli, potrei avere anche io un'interpretazione in base alla mia data di nascita?
Sono nata il 3/7/1967.
Ti ringrazio.
a presto
Carmela
a cura di CARMELA - PER CILLI

del 22/07/2011 13:19:08
Mi sono accorta adesso che forse Cilli non è più disponibile...non so se ho capito bene; in alternativa vorrei rivolgere la stessa domanda a chiunque sia esperto di questa materia.
Grazie ancora.
a cura di CARMELA

del 22/07/2011 15:36:33
Cara Carmela

sommando la tua data la lama che ne esce è l'amoroso, troppo spesso questa carta viene interpretata in riferimento all'amore in realtà rappresenta la complessità delle relazioni interpersonali in tutte le sfumature possibili. Questa, come tutte le carte del resto, rappresenta dal lato ombra al lato luce dell'aspetto che interpreta, azzardando un confronto con un possibile aspetto astrologico direi che possa essere vista come un sole in casa settima.
Insomma essendo questo il trionfo primo che ti rappresenta si può dire che le relazioni per te sono importanti ma in che modo tu la vivi questo, non avendo avuto modo di parlare con te e non conoscendoti, devi essere tu a capirlo. Hai una conoscenza anche minima dei tarocchi? Se si, potresti dirmi cosa ti suggerisce questa carta guardandola?
A presto
a cura di PIO X CARMELA

del 26/07/2011 18:00:27
Ciao Pio, proverò a risponderti brevemente. Non sono molto esperta di tarocchi, mi sto avvicinando adesso, comunque proverò a concentrarmi sulla figura a cui hai accennato L'innamorato = numero 6, se non sbaglio.
Astrologicamente non ho il Sole in 7a casa; ho una settima casa vuota prevalentemente in Pesci, e penso che questa sia governata (infelicemente per quanto riguarda soprattutto le relazioni sentimentali) da un quadrato a T LUNA - VENERE - NETTUNO rispettivamente in 9a, 12a e 3a casa.
Sono nata h. 10,15 am.
Grazie. A presto. Proverò a scrivere qualcosa in base a cosa mi ispira L'Innamorato.
a cura di CARMELA

del 14/10/2011 08:14:40
Ciao Carmela,
rieccomi dopo una lunga assenza, periodo decisamente intenso e pieno di impegni.
Leggo che ti stai avvicinando ai tarocchi, se hai bisogno di chiarimenti in merito io ci sono. Hai provato a fare quelle riflessioni sulla lama che esce dalla somma della tua data di nascita? fammi sapere
a cura di PER CARMELA

del 14/10/2011 08:16:32
ops....piccola svista non mi ero firmato, sono Pio
a cura di PIO

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool