- ciao elisa..
eccomi finalmente a te!!!!
ho davanti i tuoi arcani e lascio andare ciò che mi suggeriscono in un'altalena che la stessa ruota mi trasmette..
Il messaggio di questo simbolo è sicuramente importante per un sole vergine/asc capricorno per i quali il tempo scorre pressante in ritmi vertiginosi e quasi non sufficiente mai per compiere ciò che si vuole o che la mente impone di volere..
Credo che sia un atteggiamento che ti "ha perseguitata per un po" ..un altissimo senso del dovere e un essere rigida verso te stessa come se a te non fosse concesso di poter "sgarrare".
l'arcano 10 è raffigurato come un complesso meccanismo composto di due Ruote, l'una dentro l'altra. Ai suoi lati troviamo aggrappati due strani esseri che simboleggiano il bene e il male. Una sfinge con la spada in mano è collocata sopra, a ricordare le uguali possibilità che entrambi hanno.
È la carta che simboleggia il moto perpetuo della vita verso il progresso ed il nuovo; il primo impulso all'esistenza dell'individuo. Suggerisce il continuo evolversi delle cose, il succedersi delle stagioni e degli anni, la fine e l'inizio.
Generalmente chi ha questo archetipo arriva a un momento della vita che deve saper comprendere il DIVENIRE e il saper cogliere opportunità e questo riferito a te può significare che a volte le opportunità le hai tastate senza accorgerti di doverle prendere al volo proprio per il timore di abbandonare "vecchie"ma "conosciute abitudini.
In questo arcano al di là del bene e del male c'è proprio la sincronicità del tempo kronos e kairos ..(saturno e urano)che in apparente antitesi devono trovare un equilibrio
Con il decimo arcano termina il ciclo dei nove numeri naturali più lo zero e si annuncia un nuovo ciclo. Carta di cambio e movimento, rappresenta la ruota della vita e le incarnazioni (ció che nel buddismo si denomina Ruota del Samsara) da cui dovremo liberarci ,grazie al processo di conoscenza, ascendendo ad altre regioni dell’essere. La Ruota è dunque il simbolo dell'esistenza, della somma dei movimenti da cui scaturisce la vita. Il positivo e il negativo, lo yang e lo yin, nella loro eterna alternanza, sono qui sintetizzati nella figura della scimmia, alata e incoronata, che impugnata spada, immobile, in equilibrio sulla ruota, mentre altre due figure, una che sale e l'altra che scende, ne rappresentano i due momenti contrapposti: l'ascesa e la caduta. Al simbolismo circolare della ruota, emblema del movimento e del divenire, fa da contrappeso la forma squadrata del basamento, che allude alla fissità. Nel linguaggio alchemico, il fisso, ovvero il maschile, lo zolfo, si unisce dunque al mutevole, il femminile, il mercurio, per dar vita al sale, prodotto dell'unione fra i contrari. I quattro colori: rosso, azzurro, verde, giallo, sono rispettivamente simbolo del Fuoco, dell' Acqua, dell' Aria e della Terra...Io credo che ti appartenga questo arcano molto per i motivi che tu stessa hai elencato quando mi scrivevi di "attaccarti"a cose-persone e quindi probabilmente sin da piccola hai rinunciato proprio perchè di quella ruota non coglievi al volo la presa per te :l'opportunità che pensavi opportunismo..
purtroppo credo che l'opportunismo tu l'abbia invece vissuto sulla tua pelle e da parte di altri..
Ora compare la giustizia proprio a darmi suggerimento di come per te l'equilibrio rispetto al momdo vicino a te prioritario e quindi direi che questo equilibrio tu lo abbia pensato ma non agito nel senso che devi aver fatto scelte per far raggiungere equilibrio ad altri e non a te stessa ..Ma sono comunque riferimenti a un qualcosa che secondo me tu HAI GIA? messo a fuoco e da tempo all'opera per cercare strade e percorsi per stare bene e non pensare di stare bene."PENSARE E ESSERE"non sono la stessa cosa ..
Interessante il papa finale come figura di mediazione nella tua vita al maschile mentre il femminile espresso solo dalla giustizia e gli opposti nella ruota ...
Credo che la figura paterna abbia costituito"un modello" per te e un punto di riferimento nella tua vita nel bene e nel male..(ci può stare anche un nonno in questo archetipo)..
Anche per te vale con la ruota l'essere stata desiderata e fors'anche arrivata tardi o sei figlia unica?
inoltre elisa cara io credo-visto che hai calcolato anche il 14 come somma di nome e cognome che per te la vita di coppia "in libertà "è un obiettivo da raggiungere.C'è qualcosa che devi recuperare ..nella ruota che ti è sfuggito fin ora e LASCIAR ANDARE .... Oltre alla diffusione del sapere(l'opposto dell'eremita) la Temperanza rappresenta, quindi, la metamorfosi interiore, la guarigione, la rigenerazione, il perfetto equilibrio fra il principio solare, maschile, e quello lunare, femminile...
ed è su questo che devi indirizzare la tua "GIUSTIZIA" sul tuo equilibrio più intimo e non più su rinunce dettate da "sensi di colpa che aleggiano come il karma....
Dovresti cogliere la ruota e "OSARE":é la dea Fortuna e le Parche che tessono l'essere, il divenire e il passare.....
Senza problemi dimmi pure OK?