giovedì 21 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

ONESTA'
discussione inserita da Chiara Inesia

Cari amici del forum,
oggi mi interrogavo sulla ONESTA'.
E' un valore che personalmente è sempre stato molto importante per me e tuttora lo è, ma vorrei approfondire di più la questione, conoscere quali segni sono tendenzialmente più onesti (tra questi mi sembra proprio il mio, ariete) e quali siano tendenzialmente meno onesti.
Lidia aveva già fatto precedentemente una bellissima distinzione tra la bugia del gemelli e del leone, se non ricordo male sosteneva che il primo inventa perchè ama raccontare e portare notizie e quindi tende a riportare anche cose che non sono realmente accadute, il secondo per l'enfasi che mette nel raccontare le cose, ovviamente tende ad ingradire ciò che in realtà sarebbe più piccolo o misero.
Sono forme di bugie entrambe, ma ovviamente diverse ....ma... mi chiedo ...e i Pesci???
I pesci navigano nella confusione spesso ....e in questa necessità del "tutto" che hanno, mi sembra che siano portati anch'essi alla menzogna ....ad esempio una Venere o una Luna in Pesci oltre alle valenze più nobili del segno, che però è, ahimè, raro incontrare ....secondo me hanno la tendenza a nascondere ad agire nella nebbia, nel non chiaro ....così come lo scorpione e forse ancor più, visto che ha una certa necessità, se non erro, di tenere tutto nascosto e che detesta la "luce".

Certo che la sincerità in sè e per sè, l'onestà, è un valore come un altro e a seconda di dove lo mettiamo nella nostra scala di valori sarà per noi più o meno importante, ma indubbiamente non tutti la devono condividere, non tutti la sentono come una priorità, in quei casi non ci si può meravigliare e non si può pretendere da questi soggetti che siano onesti.

Ma dall'altra parte la necessità di onestà da parte dell'altro, non riflette anche una paura del "non conosciuto" e, dunque, una necessità di "controllo" totale sull'altro?
Se io so, se io so che tu sei onesto non posso aspettarmi nulla di brutto da te, tutto è sotto il mio controllo, non mi può scappare nulla ....in questi casi allora accettare una persona che si sa che per sua natura è bugiarda e che nasconde tante cose potrebbe essere una sfida interessante.... non vi pare??

Mi piacerebbe sapere per quanti di voi è un valore importantissimo l'onestà e perchè, e conoscere possibilmente anche le peculiarità del vostro tema per potere fare una certa associazione con i segni per cui è indispensabile o per i segni che potrebbero anche farne a meno.

Per me ONESTA' è sinonimo di LIBERTA' ....perchè se io devo dire una bugia è perchè devo nascondere qualcosa che ad un altro evidentemente non piacerebbe e, in questo senso, significa che non sono libero, non sono libero di agire e di comportarmi come mi viene, come voglio, non sono libero di essere me stesso ....e questo è molto brutto secondo me ...perchè per me uno dei valori in assoluto più importanti, se non addirittura il più importante, è proprio la LIBERTA'!!!!
E mi viene in mente la fine del film Brave Heart, dove Mel Gibson mentre lo stanno decapitando grida FREEDOM ....e poi gli cade il fazzoletto dalla mano che era della sua amata, che a sua volta era stata uccisa .....bellissimo film ...bellissimo, anche se crudo, finale!!!!!!!

Grazie a tutti, cari saluti!!!!

Chiara Inesia

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 98 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 24/11/2009 08:34:00

- Cara Bruna... molto interessante quello che hai scritto. Come vedi faccio fatica a capire le proiezioni, ma certamente non posso non ammettere che, con quegli aspetti in Settima, la relazione di cui parlavo fosse strapiena di proiezioni (anche da parte sua che ha Plutone in Settima... quadrato a Venere in nona.... immagina!!!)

Sai darmi qualche spunto? ... Se non vedo è perché la cosa mi spaventa ancora, almeno nell'immaginazione...
In teoria io, non riuscendo ad esprimere la mia Luna+Giove (espansività? bisogno di essere una guida? ...bho?) mi sono cercata un partner così... solo che lui non era così!!!! Certo ... con 4 pianeti in Sagittario predica che è un piacere e anche ora sta tranquillo solo se glio dò la sensazione di essere un maestro per me ... mi fa raccomandazioni etc.. però è un vero INSENSIBILE ... nel senso che ha terrore di amare.
Non usa mai neppure il vebo e quando parla di sè chiama quella partedi lui "i vigliacco" cioè quello che scende a compromessi perché non sa stare solo... un ORRORE ai miei occhi...
Ti dice qualcosa questo?

Un abbraccio forte e grazie dello scambio astrologico!!!

Stefi

Ste x Kikob

inserita il 24/11/2009 14:00:57

- ... scusami... ho alcune perplessità... ma per te non esiste la malafede?
E poi... non esistono le persone che raccontano a se stesse un mucchio di bugie, magari anche solo per paura... per sopravvivere, ... come fai a pensare che ogni cosa sia il meglio che si potesse fare?
Io non ci riesco... proprio per questi due dubbi.
Il mio intuito mi dice che qui il mucchio di bugie è infinito... ma a me andrebbe bene anche così se verificassi che il problema è stato questo... mi interessa solo CAPIRE... solo così smetto di star male... La mia mente non mi permette di partire dal principio che "più di così non si poteva fare" perché la via ci smentisce continuamente... l'uomo il più del tempo mette in atto il PEGGIO, non il meglio ... ma neanche il meglio di quello che può, con i limiti di quelle precise circostanze...
Siamo mossi da sentimenti anche cattivi, sai... dall'indifferenza, che è un manto con cui copriamo egoismo, crudeltà e potere, perché sono troppo brutti da guardare in faccia...ma l'indifferenza può essere contrabbandata per qualsiasi cosa... anche per ingenuità...

... si vede che ho Plutone che trigona la Luna, eh...

Bacioni
Stefi

Ste x Chiara

inserita il 24/11/2009 14:26:39

- Per quanto riguarda Giove come fuga, faccio questa associazione quando ovviamente il pianeta non viene vissuto bene, perchè poichè è espansione di confini, di vedute, quando ci si restringe o si è ristretti da altri, allora ovviamente si può tendere alla fuga ....inoltre Giove è visto come viaggio, come cammino, non si ferma e se qualcuno lo vuole tenere fermo appunto fugge.

Cara Ste,
per quanto riguarda il mio transito di trigono di Plutone alla mia Luna ovviamente bisogna considerare che la mia luna è aspettata da Saturno, Marte, Giove, Nettuno e Plutone stesso... per cui capisci quanti aspetti di me è andato a smuovere quel transito ...contemporaneamente avevo Saturno che faceva trigono al mio sole, si congiungeva al mio ascendente e al mio nodo sud in prima casa e, dunque, si opponeva al mio nodo nord in VII.

Per cui sicuramente ciò che ho vissuto io potrebbe essere molto diverso da ciò che vivrai tu.
Comunque l'aspetto di Plutone sulla luna è "famoso" per aiutarci a superare i rapporti di simbiosi.
Lavora molto sui rapporti interpersonali credo perchè comunque la luna è anche come ci rapportiamo sentimentalmente, rappresentando la modalità con cui abbiamo vissuto il nostro primo amore, quello con nostra madre ....per cui tutti quei rapporti non maturi se ne vanno.

Io allora vivevo due rapporti molto idealizzati che ovviamente sono caduti rovinosamente, lasciandomi a brandelli perchè ero stata io a identificarmi completamente con queste persone, una per lavoro ed una affettivamente ....per cui diciamo che quello che dicevo sempre è che di me non restava più niente ...."non c'è più niente di me" ...questa era la mia frase ricorrrente nei momenti più bui ....anche il mio lavoro era entrato conseguentemente molto in crisi perchè certe scelte erano state evidentemente troppo condizionate da certi aspetti ....per cui posso dirti che l'unico punto fermo della mia vita era l'esistenza di mia madre, con cui però in quel periodo ce l'avevo pure, non avendomi comunque fatto niente lei, ma per quello che da lei non avevo avuto nel passato ...comunque lei c'era, fisicamente esisteva, in quella casa in cui ho vissuto da chè sono nata e lo stesso esisteva anche la mia coniglietta nana, che vive con me da vari anni nella mia nuova casa.
Ecco gli elementi miei portanti e unici in quel momento ...due figure femminili importantissime e le mie case, quella mia vecchia e quella mia nuova.... ma ripeto con mia madre ce l'avevo molto ....avevo tantissima rabbia e con lei in primis.

Dall'altra parte se la mia sofferenza è stata appunto "devastante" è stato un periodo molto fervido per la mia cretività ....ho scritto tantissimo in quel periodo.

Ma sinceramente ciò che credo è che non sia tanto servito per scrivere, bensì proprio per modificare quella mia modalità di rapportarmi all'altro, di proiettarmi sull'altro e solo ora a distanza di anni e confrontando i miei rapporti interpersonali ora posso dire quanto sia stato necessario o no e, poso già dirti, che sì!!!!! E' stato assolutamente necessario ...tutto prepara a ciò che ci attende dopo ....tutto è giusto incredibilmente ....ma è così!!!!!

E quello che sto imparando è che non dovremmo mai giudicarci per quello che viviamo per come impostiamo i nostri rapporti ....se lo facciamo in quel modo è perchè quello siamo in grado di fare e perchè solo vivendo certe esperienze potremo poi modificare gli stessi atteggiamenti non più funzionali per noi.
Ho imparato molto da quel transito e ancora comunque ho da imparare ...ma ce li ho tutti lì adesso ....mi stanno mettendo in scacco i pianeti ora ...per cui temo che sono un pò alla prova del nove ....ma va bene così ...cercherò quanto più di viverlo in maniera positiva, consapevole che non vengono MAI E POI MAI cose sbagliate ....che quello che ci troviamo a vivere se pur strano, diffcile, se pur non proprio come lo vorremmo noi, ci serve a fare i passi che dobbiamo fare ....sono super sicura di questo ....la mia esperienza di vita me lo sta dimostrando ampiamente!!!!!
In bocca al lupo cara Ste ....e comunque ricorda che non tutti vivono le stesse cose nello stesso modo, ma forse a seconda di come hanno lavorato prima su quella questione ....evidentemente io non ci avevo lavorato per niente ....ehehehehe!!!!!!
Ciao, a presto!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 24/11/2009 14:51:12

- Cara Ste,
non avevo letto il tuo ultimo post .....mi spiace che tu la veda così ....penso solo che questo possa farci vivere molto molto peggio la vita e le sofferenze che ci troviamo ad affrontare.

Io sono assolutissimamente convinta che ogni persona fa il meglio che può ....nel momento in cui una persona fa una scelta, anche quella di mentire, è assolutamente ciò che per lui o per lei è IL MEGLIO!!!!
Io parto dal presupposto che ci siano vari livelli evolutivi dell'anima, per cui ad esempio ci sono persone ad un certo livello e altre ad altri livelli e quello che è a livello 10 non gli si può chiedere di essere a livello 100, si comporterà da livello 10.
Non possiamo chiedere ad un bambino di terza elementare cose che chideremmo ad uno studente universitario ....giusto??
Bene, così io credo sia per la vita e per le persone.

Io quando mi comporto in un modo faccio sempre il meglio che credo per me o per gli altri ...a seconda che ciò che io ritengo migliore sia il mio bene o il bene degli altri ....dunque agisco secondo la mia scala di valori ....non tutti ce l'abbiamo uguale, non tutti riescono a fare cose buone nella vita, ma sicuramente quello che fanno è quello che per i loro schemi comportamentali, per l'educazione che hanno ricevuto, per il back ground sociale, per le possibilità che hanno è per loro il meglio.
Con questo non giustifico i delinquenti, ma posso capirli ...e soprattutto non pretendo da loro ciò che non possono darmi.

Anche questa è una grande libertà cioè non pretendere quello che una persona non ci può dare .....se conosciamo i contesti e le motivazioni ...non possiamo aspettarci ciò che uno non ci può dare ....non ci creiamo aspettative e così non avremo neppure delusioni.
E' molto difficile per certe persone fare tutto ciò soprattutto per chi tende a vivere "il sogno" piuttosto che la realtà ....ma piano piano si impara e si diventa sempre più liberi, liberi dalla sofferenza della delusione.... liberi dalla presunzione di aspettarsi chissà che dall'altro, o meglio ciò che l'altro, per sua natura, per sue dinamiche, mai potrà darci.

Cari saluti!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia x Ste

inserita il 24/11/2009 15:09:59

- Aggiungo solo che se anche non pensiamo che ci siano certi livelli evolutivi delle persone, è evidente che ognuno di noi si trova, nella vita, ad affrontare determinate prove, o meglio a superare certi schemi e modelli prestampati dalla nascita, da ciò che da piccoli ci apprestiamo a vivere .... per cui, a livello umano, potremmo forse giudicare qualcuno perchè lui deve affrontare questa determinata "prova" nella sua vita? Che, per tornare al tema della discussione è magari, la bugia e la menzogna???
E' ovvio che se una persona è cresciuta e vissuta nella menzogna non potremmo aspettarci che sia limpida e pura come l'acqua, quella è la sua sfida, potrebbe riuscirci in questa vita, come potrebbe non riuscirci....
Poi ovviamente giuridicamente parlando è tutta un'altra storia, perchè comunque abbiamo bisogno di leggi e regole, visto che non siamo così tanto evoluti!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia x Ste

inserita il 25/11/2009 14:24:38

- Che belle cose che hai scritto!
Sai, la mia visione non è orrida come appare ... anzi ... quando ho smesso di credere che tutti fossero buoni la cosa mi ha aiutata parecchio! Sono riuscita a preservare meglio la mia integrità... ad affermare con più forza le mie ragioni e i miei valori... prima ero un po' sprovveduta!
Ora però quello che mi dici mi sembra interessante... e non è un passo indietro...affatto.
Solo che ... ancora non ci credo.
E ad una cosa così, ci devi credere altrimenti non funziona!
Con la mente capisco che è la condizione ideale per vivere con maggiore serenità e per accettare l'altro, per non desiderare cambiarlo, etc.. però... quello che non riesco ad accettare è il fatto di muoversi nella vita solo scegliendo quello che è "il meglio per sè"... certo da una parte è indispensabile, ma ... non riesco a giustificare questo comportamento se non in individui che hanno avuto enormi sofferenze e mancanze... non in chi ha avuto una famiglia, una casa, degli amici, delle seppur minime opportunità, la salute, etc...
La scelta è tutto, secondo me e, siccome non mi reputo meglio degli altri e faccio fatica anche io a non avanzare come un catterpillar e prendermi ogni cosa che voglio come voglio, mi aspetto che la mia fatica di vivere in società sia condivisa da tutti... tutti tranne chi ha enormi problemi... lì riesco a giustificare e capire...
Insomma .. la tua visione mi servirebbe moltissimo (e spero di capirla nel profondo tra un po') ma per ora mi resta il tarlo della buona volontà individuale, che per me non dipende dalle opportunità che hai avuto, ma da quanto SCEGLI di metterti a rischio...

Quando il mio bimbo era piccolo, e, educato a non picchiare gli altri, le prendeva regolarmente da un suo compagno di nido, grosso il doppio di lui, mi sono sentita dire dalla mamma del suddetto bambino che lui esprimeva così l'affetto ... ... le ho fatto notare, con il mio bel mercurio gemellare, che forse era il caso di dotarlo di un linguaggio più consono al messaggio altrimenti sarebbe stato frainteso ... e che mio figlio non si stava divertendo, come affermava lei, perché piangere e dire "no" è segno che la cosa non ti garba...
Lei è caduta dalle nuvole e si è messa a piangere...
Dunque carissima Chiara Inesia... ma quanta malfede c'è in questi comportamenti? Quanta incapacità di guardare in faccia la realtà... quanto poco Saturno?!!!
Come faccio a non giudicare? Non che giudichi severamente e non che non cerchi comunque di rapportarmi in modo "bilancino" ma .. accidenti! ... se facessero un po' di fatica anche gli altri, non sarebbe male!!!

In ogni caso le tue parole, il tuo punto di vista ha del giusto, ma mi mancano dei passi... tanto più che ha molto a che fare col PERDONO che è un altro dei nodi che sento di dover sciogliere con questo transito...

Prima di salutarti ti confermo che la persona a cui si riferiva la vicenda iniziale (il mio ex) è cresciuto in una famiglia che era in un certo modo "costretta" alla totale e costante falsità e menzogna per difendersi dalla cattiveria di una nonna allucinante ...

... e lui è riuscito a metter su famiglia solo dopo che questa nonna è morta ... per me non è una coincidenza...

Grazie ancora per l'attenzione con cui rispondi ... sei davvero preziosa e ... chiara (in tutti i sensi) e la mia parte Vergine APPREZZA molto la "chiarezza"!

A presto.
Stefi

Ste x Chiara Inesia

inserita il 25/11/2009 18:24:39

- Cara Ste,
che spasso parlare con te ...eheheh...
e ti becco ....eccome se ti becco ...ahahaah ....nel senso che credo di riuscire proprio a identificare ciò che ti blocca, poi se non è così ...amiche come prima ...

Allora il nocciolo è qui credo ..quando scrivi: "La scelta è tutto, secondo me e, siccome non mi reputo meglio degli altri e faccio fatica anche io a non avanzare come un catterpillar e prendermi ogni cosa che voglio come voglio, mi aspetto che la mia fatica di vivere in società sia condivisa da tutti... tutti tranne chi ha enormi problemi... lì riesco a giustificare e capire..."

Sento tantissimo il tuo Saturno!!!!
Quello che crede che il giusto lo detiene lui, quello che crede che nella vita bisogna fare fatica, bisogna guardagnarsi le cose, bisogna essere "altruisti" e non pensare solo a se stessi ....eheheeheh ...ecco qua:
evidentemente dentro di te c'è una tale voglia di fare i "Cavolacci" tuoi senza guardare in faccia nessuno che poichè non ti consenti di farlo tu, lo esigi dagli altri!!!!

Non so se riesco a spiegarmi ....il tuo punto di vista, assolutamente rispettabilissimo, proviene da un condizionamento appunto, credo fortemente saturnino nella sua accezione meno positiva, credo.
E con questo non voglio dire che sia sbagliato ...è quello che è, ma sembra che ti sia chiesto di trasformare questa accezione saturnina, se non sbaglio.

Sai una cosa Ste??
Chi fa del bene agli altri ....fa comunque e sempre il meglio che è per se stesso ....perchè in quel caso per lui il suo meglio è fare del bene agli altri ....cioè lui sta bene se fa del bene agli altri!!!! Dunque pensa anche lui al suo bene, ma invece che guadagnarselo in un modo lo fa passare attraverso il bene all'altro ...se vuoi è un pò più subdolo, ma il concetto è lo stesso!!!
Tutti e dico tutti siamo egoisti di natura!!!!! Io credo che in questo senso lo fosse anche Madre Teresa di Calcutta ....io credo che siamo qui questa terra per noi stessi ....che poi dobbiamo anche apprendere l'altruismo, la generosità, l'amore per l'altro certo ....ma la maggior parte delle persone che fa del bene all'altro è solo perchè ci guadagna lui da quello, è normale che sia così ...è giusto che sia così ...secondo te una persona fa qualcosa per il gusto di stare bene o di stare male???
E, a seconda delle persone, ci saranno determinate cose che saranno alla base del proprio star bene.... se in questo c'è anche il benessere degli altri, indubbiamente siamo visti meglio, più generosi, più altruisti, "cristiani" ...ma in termini evolutivi se io sono egoista sta pur tranquilla che servo a qualcosa anche io egoista così.

Poi come ripeto, il sistema giuridico è diverso!!!
Per la questione del tuo bimbo che veniva picchiato ...beh ...sei stata brava a difendere i tuoi valori, a fare vedere a quella mamma che se tuo figlio piangeva era un chiaro segno di non approvazione e di sofferenza ...ora chissà cosa vivono quella donna, quel bimbo in casa ...visto che lui si comporta così ...questo ti serve per comprenderli, ma certo non per giustificarli.
Se li comprendi però non ti aspetti da loro ciò che non ti possono dare e consiglierai a tuo figlio di stare alla larga da quel bimbo perchè invece che farlo stare bene la sua vicinanza lo fa stare male ....ma è così che imparerà a distinguere ciò che è buono per lui da ciò che non è buono.

Comunque ...tutto ciò è sempre e solo il mio punto di vista ...però mi piace scovare i punti chiave ...magai non li ho trovati, non so ...però mi sono divertita, ciaoooo, un caro saluto!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia x Ste

inserita il 03/12/2009 11:05:25

- Carissima, scusa se rispondo con tanto ritardo ma ... il lavoro mi ha divorata!!!
Innanzitutto come negarlo... sono una SATURNIANA convinta! ... anzi, come dici tu, il mio condizionamento saturniano è così forte che ... non posso farne a meno!
Mi risulta molto strano vederla diversamente, perché non riesco a immaginare un mondo in cui è solo l'impulso egoista individuale a determinare l'andamento dell'evoluzione umana, ma certamente ho dei blocchi in quel senso e lo dice anche il mio Marte che spesso esplode in modo furioso e incontrollato.
Per quel che riguarda invece l'egoismo insito nel sentirsi buoni e nel comportarsi in modo altruista, lo capisco, ma è un nodo che ho affrontato circa 5 o 6 anni fa soprattutto con un'amica ... allora ho imparato a distinguere tra ciò che facevo per sentirmi buona (cioè per il mio bene) e ciò che facevo invece per il bene dell'altro (in realtà quasi nulla perché l'altro nulla mi chiedeva se non di ascoltare e di dargli ragione). E' stato un duro colpo, ma assolutamente indispensabile, apprezzato e liberatorio!!!
Adesso come risultato, me la prendo molto meno quando qualcuno mi scarica addosso le sue tragedie e poi si comporta da imbecille ... vedo la felicità che alcuni provano nel dipingersi in modo così romantico e ... sorrido... Certo non riesco a non essere razionale, però non mi sento bene ad intervenire con una soluzione... io non posso sapere meglio di loro cosa è il loro bene, di conseguenza non lascio che nessuno mi dica più cosa è il MIO bene, ma lo decido da me.

Una cosa che però tu non consideri secondo me è la visione "sociale". Alcuni individui non riescono a prescindere da essa, DAVVERO non stanno bene se hanno sofferenza intorno a loro ... certo .. aiuto l'altro perché questo migliora la MIA vita, ma anche perché è GIUSTO. ... il senso del dovere e il senso di giustizia sono sempre una menzogna a se stessi o sono anche un'esigenza, un'aspirazione umana?

Ora sto lavorando sulla Verità ... che non so distinguere dalla Menzogna ... ma in questi giorni ho capito una cosa: a volte per il male NON C'E' UNA RAGIONE.
Ti immagini il mio Saturno?! E' qui col broncio che scuote la testa e ripete "Impossibile!!
... e invece, accidenti... è possibile!

Grazie per le tue riflessioni e ... comincio a pensare che la mia piccola Ariete in arrivo... sia esattamente ciò di cui ho bisogno!!!

Ciao!
Stefania

P.S. Il mio bimbo l'ho allontanato per un po' da quell'amico, ma senza esagerare ... giusto il tempo di dotarlo di alcuni strumenti di difesa. Infondo loro si volevano bene... e il bene dei bimbi non si butta mai, al di là delle mamme che, nel frattempo, hanno imaparato a tenere la giusta distanza...
Mediare! Mediare!!! Uff!

Ah, è verissimo che non riesco ad ammettere che anche gli altri siano un po' saturniani ... ma non perché siccome soffro io devono soffrire e far fatica tutti, solo perché non è nè giusto nè intelligente vivere come dei primitivi! Se fossimo degli eremiti, ok. Ma non lo siamo... e in società l'altro esiste e non è solo un nemico che mi toglie le mie cose o dal quale devo prendere più che posso... è un mio SIMILE (al di là di visioni religiose!) ed ha gli stessi miei bisogni ... non posso ignorarli, non posso non immedesimarmi ... come ripeto non è nè GIUSTO, nè INTELLIGENTE.

Baci
Stefi

Ste x Chiara Inesia

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8 l 9 l 10

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010