|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
ONESTA'
discussione inserita da Chiara Inesia |
|
Cari amici del forum,
oggi mi interrogavo sulla ONESTA'.
E' un valore che personalmente è sempre stato molto importante per me e tuttora lo è, ma vorrei approfondire di più la questione, conoscere quali segni sono tendenzialmente più onesti (tra questi mi sembra proprio il mio, ariete) e quali siano tendenzialmente meno onesti.
Lidia aveva già fatto precedentemente una bellissima distinzione tra la bugia del gemelli e del leone, se non ricordo male sosteneva che il primo inventa perchè ama raccontare e portare notizie e quindi tende a riportare anche cose che non sono realmente accadute, il secondo per l'enfasi che mette nel raccontare le cose, ovviamente tende ad ingradire ciò che in realtà sarebbe più piccolo o misero.
Sono forme di bugie entrambe, ma ovviamente diverse ....ma... mi chiedo ...e i Pesci???
I pesci navigano nella confusione spesso ....e in questa necessità del "tutto" che hanno, mi sembra che siano portati anch'essi alla menzogna ....ad esempio una Venere o una Luna in Pesci oltre alle valenze più nobili del segno, che però è, ahimè, raro incontrare ....secondo me hanno la tendenza a nascondere ad agire nella nebbia, nel non chiaro ....così come lo scorpione e forse ancor più, visto che ha una certa necessità, se non erro, di tenere tutto nascosto e che detesta la "luce".
Certo che la sincerità in sè e per sè, l'onestà, è un valore come un altro e a seconda di dove lo mettiamo nella nostra scala di valori sarà per noi più o meno importante, ma indubbiamente non tutti la devono condividere, non tutti la sentono come una priorità, in quei casi non ci si può meravigliare e non si può pretendere da questi soggetti che siano onesti.
Ma dall'altra parte la necessità di onestà da parte dell'altro, non riflette anche una paura del "non conosciuto" e, dunque, una necessità di "controllo" totale sull'altro?
Se io so, se io so che tu sei onesto non posso aspettarmi nulla di brutto da te, tutto è sotto il mio controllo, non mi può scappare nulla ....in questi casi allora accettare una persona che si sa che per sua natura è bugiarda e che nasconde tante cose potrebbe essere una sfida interessante.... non vi pare??
Mi piacerebbe sapere per quanti di voi è un valore importantissimo l'onestà e perchè, e conoscere possibilmente anche le peculiarità del vostro tema per potere fare una certa associazione con i segni per cui è indispensabile o per i segni che potrebbero anche farne a meno.
Per me ONESTA' è sinonimo di LIBERTA' ....perchè se io devo dire una bugia è perchè devo nascondere qualcosa che ad un altro evidentemente non piacerebbe e, in questo senso, significa che non sono libero, non sono libero di agire e di comportarmi come mi viene, come voglio, non sono libero di essere me stesso ....e questo è molto brutto secondo me ...perchè per me uno dei valori in assoluto più importanti, se non addirittura il più importante, è proprio la LIBERTA'!!!!
E mi viene in mente la fine del film Brave Heart, dove Mel Gibson mentre lo stanno decapitando grida FREEDOM ....e poi gli cade il fazzoletto dalla mano che era della sua amata, che a sua volta era stata uccisa .....bellissimo film ...bellissimo, anche se crudo, finale!!!!!!!
Grazie a tutti, cari saluti!!!!
Chiara Inesia
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 98 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 17/11/2009 22:30:52
- Cara Luana,
non conosco il tuo tema, ma ho capito che Plutone è in aspetto al tuo sole ...lo stesso sta beccando il mio ...io credo già di sentirlo, anche se ancora è 4 gradi lontano ...e come vedi ...sento una grande voglia di verità ...di autenticità ...di onestà.
Forse anche Saturno in opposizione al sole mi sta portando a questo, a erigere e fortificare la mia legge interna così da potere essere coerente con ciò che sento di essere, che voglio essere in questa fase della mia vita.
Di transiti ne ho parecchi che mi aiuteranno, sia in aspetto a Venere da poco passati, sia in aspetto alla Luna che arriveranno e quelli attuali al sole ....ho tutti e tre questi pianeti coinvolti ....quasi contemporaneamente .... una bella rivoluzione ....c'è da giurarci .....felice di chiarmi e di specchiarmi senza filtri, come dici tu, senza che sia l'altro a farmi da specchio ...ma libera di guardarmi io stessa.
La vita è una grande e meravigliosa avventura .....io voglio viverla nella maggiore onestà possibile nei confronti di me stessa ....è così bella quella sensazione di coerenza, di facilità, di semplicità che si ha quando si fluisce con se stessi, quando si è semplicemente se stessi ...e non qualcos'altro per ottenere o garantirci chissà cosa....
LIBERTA'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao a tutti!!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 17/11/2009 22:48:44
- Cara Cilli, la frase che mi ha folgorata, la posto in questa stanzetta. Credo sia più attinente. L'ego liberato dalla istrionicità leonina della V, che attraverso la VI inizia a frantumarsi sia avvia nella casa delle relazioni, per poi chiudere il cerchio in dodicesima.
Io non ho idea perchè saturno sia esaltato in sesta, ma condivido che la difficoltà maggiore risieda nell'accettare di "essere tutti uguali".. Persino per chi come me per tanto tempo si è identificata nella disistima... Sono rimasta folgorata, credo in qualche modo anche per "colpa" tua e dei tuoi interrogativi.... io l'ho sentita mia, questa frase, e come sempre accade, ho avuto bisogno di fermarmi un attimo a "respirare".
Te la giro " nessun essere umano che ha calpestato il suolo di questo pianeta era stato - o era- diverso dagli altri. Pochi erano in grado di affermare che i grandi maestri del passato le qualità e i difetti di tutti gli esseri umani, ma che questo non aveva minimamente la loro facoltà di ricercare Dio. /qui ho trattenuto il fiato/ Reputarsi peggiore del prossimo era una delle manifestazioni d'orgoglio più violente che conoscesse, perchè significava adottare il modo più distruttivo per mostrarsi diversi".
Un bacio.
Caro Astro, sono costretta a rimandare....
|
luana |
|
|
inserita il 17/11/2009 22:52:59
- Chiara Scusami, ho sbagliato "discussione"....va beh, riposterò nella stanzetta di Cilli.
Qui, avevo postato la mia data, Chiara e Raccontato la mia vita. 25/10/65 AP ore 11,10
SCUSAAMI!!!!!
|
luana |
|
|
inserita il 18/11/2009 00:23:17
- Mi sa che qualcuno confonde la sesta casa quella della trasparenza con la dodicesima del manicomio !
A volte capita...
|
? |
|
|
inserita il 18/11/2009 09:08:03
- Personalmente non sono molto d'accordo sul concetto di "frantumazione" dell'io in VI.
In VI l'io ha terminato il I ciclo di identificazione....ma non inizia a frantumarsi, piuttosto ad allargare i confini di sè con l'altro o per meglio dire, incontrando (VII) e integrando (VIII) quelle parti ancora non riconosciute di sè.
Per questo motivo io riconosco ancora la classica esaltazione di saturno in bilancia (VII), proprio perchè saturno è un confine, prima di tutto. Confine con l'altro (VII) confine con gli altri (XI), infatti le case successive VIII e XII hanno annullato i confini.
Scusa Chiara se non sono fuori tema...interverrò più tardi magari.
ciao Deva
|
deva |
|
|
inserita il 18/11/2009 10:46:35
- ...Lisa Morpurgo esalta urano in casa 6..
io fino a poco tempo fa avevo grossi dubbi rispetto a saturno in casa 6..
è teoria di LIDIA ..con una serie di riflessioni sufficienti per aver sciolto quel mio dubbio iniziale ..
Resta che io avevo un dubbio ..non ero convinta...ora sì...
la frantumazione ...si riferisce proprio al porci di fronte a regole (saturno)tutti uguali (cade l'ego leonino)
urano non può esaltare la "divisa"
ma una individuazione nel collettivo..
Questo molto in breve..e con la libertà di sposare le teorie che convincono!!..
un sorriso cilli
...
|
.cilli-deva tutti |
|
|
inserita il 18/11/2009 10:57:51
- cara Cilli
si, si, lo so che un ipotesi di Lidia.
Devo dire che ci ho riflettuto spesso ma non mi convince.
Io urano in VI lo vedo come "societa'" di cui l'io entra a far parte e si "omologa"....ma non c'è nessuna frantumazione, piuttosto una visione più realistica di sè dopo il senso di onnipotenza della V.
ciao deva
|
deva |
|
|
inserita il 18/11/2009 11:08:17
- ..forse il termine più giusto non è società, ma ...massa.
Questo è un concetto importante della VI che altrimenti, cioè senza urano, non sarebbe evidenziato.
ciao deva
|
deva |
|
|
inserita il 18/11/2009 11:48:02
- si conosco i dubbi perchè li avevo anche io ed espressi all'epoca del confronto su vergine..
ma saturno è piazzato in casa 6 sia per una distribuzione di elementi sia per quelle regole ..confini..orari che scandisce poi sia nell'attribuire alla vergine un senso del dovere ..(l'esasperazione ..è poi archetipo segno)..ma a livello di evoluzione della personalità ..l'esempio più ecclatante è che la casa 6 equivale alla scuola primaria ..ed è proprio lì che si comincia ad essere uguali,magari con grembiule ..la divisa..regole dietro che poi si protraggono in senso allargato ai contratti in generale che siano ..di ordine personale o con altri fra cui il matrimonio ...(lidia lo inserisce come firma qui ..come contratto tra due dove saturno ha il compito di far assumere compiti e limiti in una visione societaria ..ma che se non salda e strutturata cadrà..)
urano scompiglierebbe ..una massa (collettivo) che qui non esiste ancora ...superato l'ego leonino..io sono uguale all'altro ..e mi adatto a regole imposte dall'altro dove per quel processo di identificazione che passa prima dalla famiglia mi vedrà protagonista di un allargamento con certe sicurezze..
la vera frantumazione uraniana avviene poi dopo dove per l'avviarsi al sè..e a un collettivo PARTECIPATO io porto del mio ..a prescindere dalla conformità..alla quale misono adattato...
ma per questa funzione la scelta venusiana ...è importante..saturno la limiterebbe ..mentre vigila sulla indipendenza nel farle le scelte e urano rompe gli indugi..
deva..naturalmente è una sintesi....ma io nel portare questo concetto ..funzione al mio rx ...ho potuto verificare in campo ..la veridicità...
i dubbi su tanti argomenti sono sempre tanti..la ricerca continua..e i tempi devono essere maturi poi (parlo per me)per scioglierli..
convinta che l'astrologia è veramente molto difficile ..
ci sarà occasione per sviscerare meglio ....ciao ....
cilli
|
per deva |
|
|
inserita il 18/11/2009 11:58:48
- ...certo le tesi possono essere diverse, ma io la massa in VI la vedo, non si può negare il concetto di massa in VI....(infatti a scuola si entra prorio nella "massa")e chi meglio di urano può esprimere questo concetto che poi certamente si evolve in X e XI, diventando società e poi umanità.
Massa = omologazione, infatti poi abbiamo la solitudine/diversità in casa XII.
ciao deva
|
deva |
|
|
|
|
|
|
|
|
|