|
IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI
FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta |
|
|
|
Opinioni a confronto |
|
|
|
ONESTA'
discussione inserita da Chiara Inesia |
|
Cari amici del forum,
oggi mi interrogavo sulla ONESTA'.
E' un valore che personalmente è sempre stato molto importante per me e tuttora lo è, ma vorrei approfondire di più la questione, conoscere quali segni sono tendenzialmente più onesti (tra questi mi sembra proprio il mio, ariete) e quali siano tendenzialmente meno onesti.
Lidia aveva già fatto precedentemente una bellissima distinzione tra la bugia del gemelli e del leone, se non ricordo male sosteneva che il primo inventa perchè ama raccontare e portare notizie e quindi tende a riportare anche cose che non sono realmente accadute, il secondo per l'enfasi che mette nel raccontare le cose, ovviamente tende ad ingradire ciò che in realtà sarebbe più piccolo o misero.
Sono forme di bugie entrambe, ma ovviamente diverse ....ma... mi chiedo ...e i Pesci???
I pesci navigano nella confusione spesso ....e in questa necessità del "tutto" che hanno, mi sembra che siano portati anch'essi alla menzogna ....ad esempio una Venere o una Luna in Pesci oltre alle valenze più nobili del segno, che però è, ahimè, raro incontrare ....secondo me hanno la tendenza a nascondere ad agire nella nebbia, nel non chiaro ....così come lo scorpione e forse ancor più, visto che ha una certa necessità, se non erro, di tenere tutto nascosto e che detesta la "luce".
Certo che la sincerità in sè e per sè, l'onestà, è un valore come un altro e a seconda di dove lo mettiamo nella nostra scala di valori sarà per noi più o meno importante, ma indubbiamente non tutti la devono condividere, non tutti la sentono come una priorità, in quei casi non ci si può meravigliare e non si può pretendere da questi soggetti che siano onesti.
Ma dall'altra parte la necessità di onestà da parte dell'altro, non riflette anche una paura del "non conosciuto" e, dunque, una necessità di "controllo" totale sull'altro?
Se io so, se io so che tu sei onesto non posso aspettarmi nulla di brutto da te, tutto è sotto il mio controllo, non mi può scappare nulla ....in questi casi allora accettare una persona che si sa che per sua natura è bugiarda e che nasconde tante cose potrebbe essere una sfida interessante.... non vi pare??
Mi piacerebbe sapere per quanti di voi è un valore importantissimo l'onestà e perchè, e conoscere possibilmente anche le peculiarità del vostro tema per potere fare una certa associazione con i segni per cui è indispensabile o per i segni che potrebbero anche farne a meno.
Per me ONESTA' è sinonimo di LIBERTA' ....perchè se io devo dire una bugia è perchè devo nascondere qualcosa che ad un altro evidentemente non piacerebbe e, in questo senso, significa che non sono libero, non sono libero di agire e di comportarmi come mi viene, come voglio, non sono libero di essere me stesso ....e questo è molto brutto secondo me ...perchè per me uno dei valori in assoluto più importanti, se non addirittura il più importante, è proprio la LIBERTA'!!!!
E mi viene in mente la fine del film Brave Heart, dove Mel Gibson mentre lo stanno decapitando grida FREEDOM ....e poi gli cade il fazzoletto dalla mano che era della sua amata, che a sua volta era stata uccisa .....bellissimo film ...bellissimo, anche se crudo, finale!!!!!!!
Grazie a tutti, cari saluti!!!!
Chiara Inesia
|
|
____________________________________________________________________________________________________
RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 98 - Inserisci una risposta a questa discussione |
|
A CURA DI |
inserita il 20/11/2009 17:04:52
- Ciao Ste, bentrovata,
io personalmente penso che il transito di Saturno non ti voglia tanto portare sulla via dell'onestà, quanto forse su quello della realtà ....forse mi sbaglio, visto i tuoi tanti pianeti in vergine, ma ho la sensazione che forse in certi ambiti o per certi motivi che io indubbiamente non conosco, forse ti sei lasciata andare ad immaginazioni e forse hai un pò tralasciato il vero.
Ma voglio spiegarmi meglio .....anche perchè io ora sto avendo l'opposizione di saturno al mio sole e, sì indubbiamente sento un forte richiamo all'onestà, ma anche alla "realtà" ....a ciò che di solido e vero esiste nella mia vita, o meglio dentro di me, nella mia essenza, che potremmo chiamare anche struttura.
Indubbiamente non posso paragonare questa fase della mia vita alla tua, io nel frattempo ho anche altri transiti che stanno lavorando e, dunque, sinceramente non so chi sta lavorando su questo senso di realtà,(forse anche Nettuno ancora quadrato alla mia venere e quasi opposto alla luna) ma poichè credo saturno molto concreto e anche scarno nel suo eliminare tutti gli orpelli credo proprio che forse possa anche per te significato di questo concetto.
Ma magari mi sbaglio....
Comunque per chi si sente in coerenza con se stesso e quello che dice riesce a mantenerlo in vari ambiti della propria vita, allora credo appunto che in un certo senso Saturno arrivi a togliere definitivamente di mezzo ciò che non è vero, ciò che non è autentico, ciò che non ci corrisponde, che non corrisponde alla nostra vera essenza, al nostro nucleo più vero, e scarno appunto, senza troppi frondoli di immaginazione, ispirazione, ecc.
Se questo è il lavoro di saturno lo trovo molto bello ....già tempo fa quando passò sul mio ascendente e sul mio nodo sud, facendo anche tringono al mio sole (e poi congiunzione alla mia Luna) mi portò molto fortemente alla realtà ....è vero che allo stesso tempo avevo il trigono di plutone alla mia luna, ma posso dire che un certo significato simile lo trovo anche ora.
Ora per fortuna però ne sono molto più preparata, e se l'altra volta è stata una scoperta molto dolorosa, ora dico ...."e finalmente!!!!!!" ....sono felice che faccia il suo lavoro, anche se per certi aspetti indubbiamente potrà non essere semplice.
Cioè quello che Saturno ci vuole dire credo possa essere: ...togli tutto e lascia le tue ossa, cosa c'è attorno alle tue ossa? c'è qualcosa di tuo e vero? ok lo puoi lasciare ....non c'è niente di autentico che ti appartenga ma piuttosto ti sei vestita di abiti di altri? bene abbandonali, stai nuda e costruisci la tua carne, continua a costruire la tua sostanza ....ci fa costruire la nostra struttura, dunque le ossa e poi via via tutto il resto, che però ci corrisponde con precisione e autenticità.
E'sempre molto essenziale Saturno, parla di carne e non di vestiti, non di abbellirsi, ma di costruire le fondamenta della nostra "casa" ....ed essere autonomi, autosufficienti .....così da non dovere chiedere versiti o nutrimento ad altri ....
Per lo meno io credo.
Dunque se vogliamo Saturno riporta all'onestà in questo senso ....a un senso molto forte di veridicità, essenzialità che non permette divagazioni sul tema.
Io credo.
Cari saluti!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia |
|
|
inserita il 20/11/2009 17:41:22
- Carissima ... io dubito sempre ... ma ... sono certa di avere le ossa scoperte da un po'...
Però forse ... c'è dell'altro...
Non capisco davvero.
Considera che in questo momento c'è anche Pluotne che si muove in trigono alla mia congiunzione Luna-Giove in Vergine (in settima!!!) ... qui sto facendo una gan pulizia!!!
... però ... per me fare pulizia sarebbe (relativamente a quella storia che per me è stata come il Diluvio!) ripristinare la Verità ... ma mentre avrei voglia di parlare liberamente di quello che è stato, anche della sofferenza, ma senza recriminare ... questa persona si scusa continuamente (facendomi infuriare terribilmente!!!) e fugge!
... ma che me ne importa delle sue scuse?!
... doveva scusarsi 13 anni fa .. ora io sono felice nonostante lui ... che me ne frega!!!?!
E poi perché si scusa?
Se era in buonafede ... non dovrebbe scusarsi. Se invece non lo era ... mi farebbe più del bene dicendomelo. Metterei tutti i pezzi al loro posto ... non con la mia immaginazione o con la mia razionalità, ma ... per davvero!
Mi ha accusata di essermi vendicata di lui perché sono rimasta basita del suo: "ma io non lo sapevo che fossi stata così male!!!" (ci sono kilometri di lettere che allora gli scrivevo con tutte le mie sofferenze di cancerina ventenne ... te lo puoi immaginare!!!)
L'unica "verità" che faccio fatica a digerire è che questo male che ho vissuto, non è stato causato da cattiveria, ma da ... incuria e superficialità.. questo mi ha detto ... "allora giocavo con la mia vita (...io ricordo che era cupo e scontento il 90% del tempo, ma lui dice che giocava ... bho?).. ed ho giocato anche con quella altrui...
Non ho modo di capire quando dice la Verità e quando mente... e perché lo fa...o lo ha fatto Però devo costruire il mio equilibrio su questa mancanza di Verità... per me è arduo...
Tu che guardi da fuori ... cosa trovi che abbia ancora addosso dopo aver spolpato le ossa fino ad accettare di essere stata 4 anni con un uomo che non era innamorato di me e sul quale io avevo invece investito tutto?
Questo lavoro di consapevolezza l'ho fatto anni fa, bada bene... ho ammesso di aver progettato da nettuniana, iludendomi, caricando quella persona dienormi aspettative; ho capito di aver permesso ad altri di definire il mio valore e che non avrei più dovuto farlo ...
Io non vedo altra "carne" .. ma magari da fuori si vede meglio.. dimmi senza timore!
Un abbraccio e grazie!
Stefania
|
Ste |
|
|
inserita il 20/11/2009 17:45:43
- ... Chiara ... una domanda: in che senso fai la distinzione tra onestà e realtà?
Io non capisco la differenza tra l'essere onesti e il dire la verità... non mentire...
.. forse è qui che mi incarto?!
Baci
Stefi
|
Ste |
|
|
inserita il 20/11/2009 17:48:37
- ... cioè, scusa... tra l'essere onesti e guardare in faccia la realtà..!
|
Ste |
|
|
inserita il 20/11/2009 17:54:04
- Scusa le domande a rate: perché colleghi il segno della Vergine alle illusioni?
Secondo me è il segno che è MENO capace di illudersi ... avendo Nettuno in esilio... e Mercurio (e forse Saturno!) in domicilio ed esaltazione...
|
Ste.. ancora! |
|
|
inserita il 21/11/2009 14:51:43
- Cara Ste,
non collego assolutamente la Vergine alle illusioni, appunto dicevo che nonostante tu abbia molti pianeti in vergine che tengono a terra e danno molta concretezza...
....la vergine è l'opposto dell'illusione!!! L'illusione è appunto nettuniana ...ma ho visto molti nettuniani comportarsi da vergine e alcuni vergine comportarsi da nettuniani ...strano,ma vero ...cmq cara Ste non conosco la tua storia, non conosco te e da fuori posso dire ben poco....
Dici che ciò che fai fatica a digerire è "incuria e superficialità" ...evidentemente perchè ti aspettavi una persona opposta ...ma io sono sicura che ogni persona fa sempre il meglio per quello che può e lui dunque ....sicuramente non ha potuto fare di meglio.
E come dice Jung ...noi non facciamo altro che innamorarci di noi stessi ....chissà cosa hai visto in lui che tu sei e che non riesci a vedere???
Non importa se è onesto o no ....cerca solo di essere onesta tu con te stessa ....chi sei tu veramente ....questo è quello che conta ....quello che è stato è stato ...di meglio non si poteva fare, sennò sarebbe stato fatto da te e da lui.
Quando incontriamo delle persone bugiarde ....forse in qualche misura stiamo mentendo anche noi a noi stessi ...guardiamoci questi aspetti e non curiamoci troppo degli altri ....non è essere egoisti, ma solo spostare il fuoco, dall'altro a noi ....questo ci permette di "farci le ossa" e di potere rimenere sulle nostre ossa senza delegare agli altri, senza appoggiarci troppo agli altri, senza più intravedere negli altri ciò che vorremmo.
So cosa significa il trigono di plutone alla luna, per me è stato devastante!!!!!
Ma se sei tu che hai Luna-Giove ....sei tu la "fuggitiva".... guardati questo tuo aspetto e cerca di ritrovarti anche in questo, con tutte le sfumature che una Luna-Giove può avere.
Siamo fortunati ad avere questa astrologia, ci può aiutare davvero molto in certi momenti ....ma vivi la tua vita e non crucciarti ....tutto viene forse per portarci al vero essere che siamo, alla nostra più vera essenza e, forse, finchè ne saremo molto lontani vivremo la sofferenza, affichè ci possa svegliare e riportare quanto più a noi.
In bocca al lupo per tutto, ciaoooo!!!!!
Chiara Inesia
|
Chiara Inesia x Ste |
|
|
inserita il 21/11/2009 22:55:23
- Questa è l'astrologia che arricchisce...
Ho letto quello che ha scritto Chiara ,i consigli a Ste e i Vostri scambi !
Bravissime...
:-)
ale
|
arabello |
|
|
inserita il 22/11/2009 12:35:17
- Diceva Richard Bach: "Tu meglio insegni ciò che hai più bisogno di imparare" ....e questo vale in primis per me!!!!
|
Chiara Inesia x Arabello |
|
|
inserita il 23/11/2009 11:30:45
- ciao a tutti
bello il vostro scambio...ma c è unapiccolissima cosa che mi sfugge?? luna-giove fuggitiva nn la vedo,è verissimo che ha gli stessi connotati di nettuno,mà con modalità diverse, che nn mi fanno pensare.. nn al fuggire dalle situazioni,ma.. piuttosto sentirle profondamente allargando le senzazioni, quasi a farle diventare emozioni devastanti;( poi in -7a le proiezioni sono quasi sempre devastanti-; ma necessarie per farci scoprire il noi. (lui scorpione?? mi sembra?) penso che plutone-mercurio in aspetto o in transito facciano lo stesso lavoro,.. il contatto è diretto, le sensazioni sono sempre forti e a tratti ossessive, ma anche loro necessarie per la conoscenza di noi.. fino a quando il contatto si è esaurito,.. con la presa di realtà di saturno.
Sicuramente il passaggio è stato lungo per STE...
tutto il transito di congiunz,ed
ecco.. la presa di realtà,che ci permette di essere onesti con noi!! per renderci LIBERI.
(nn è per tutti, ma x chi ha coraggio) ciao Bruna
|
kikòb |
|
|
inserita il 24/11/2009 08:18:44
- Carissima Chiara... mi aiuta molto ciò che mi dici (scusa se ho equivocato il discorso sulla Vergine!)... mi aiuta molto perché vorrei proprio che fosse solo il MIO punto di vista a contare per stare in equilibrio...
Puoi capire anche come, con Luna e Giove in Settima, per me sia qualcosa di davvero arduo non misurarmi con l'Altro per formare le mie opinioni, per movermi attraverso il mondo che da Cancro vivo come una specie di oceano di sensazioni ed emozioni (niente persone, niente avvenimenti, niente cose!).
Quello che dici sulle proiezioni hocercato di analizzarlo qualche tempo fa... in effetti sia io che quel ragazzo, allora, cercavamo un rapporto-non rapporto, infatti abitavamo a 300 km di distanza e per quanto io facessi salti mortali per stare con lui... era tutto molto emozionante perché c'erano molte "prime volte" tra noi... la mia congiunzione Luna-Giove in questo (come dice Bruna)sguazzava perché il livello di emozione era al massimo, tanto che anni dopo, in psicoterapia, mi hanno detto che ero come "drogata da forti emozioni" e stavo male anche per quello!
La fuga in Giove non la vedo neanche io.
Se devo dirti cosa proiettavo di me in lui... direi .. nulla, perché a distanza di tanti anni, nonostante l'ostinazione vrginea ... non sono riuscita acapire!!! Ma credo che sia qui uno dei "nodi" di quella mia congiunzione in Settima: Giove esplora il diverso, non proietta molto; ha ENORMI aspettative ... esagerate!!!! Poi se devo proprio trovare qualche proiezione .. mi piaceva la sua intraprendenza, il suo entusiasmo (apparente!) il fatto che sembrava vivere tutto al di fuori... e non al di dentro come me... Ovviamente poi si è rivelato tutto il contrario, molto Plutonico, anche se tutt'ora si dipinge in modo assai romanzato come un avventuriero infelice.. (molto Sagittario-Pesci come vogliono segno ed Ascendente!!!)
Chiara ... ti va di raccontare qualcosa di ciò che hai vissuto durante questo transito Plutone su Luna, tanto devastante ... ma davvero ... indispensabile?
Grazie a Bruna e al saggio e sensibile Arabello. Bacioni virtuali!!!
Stefi
|
Ste |
|
|
|
|
|
|
|
|
|