Cari amici del forum,
oggi mi interrogavo sulla ONESTA'.
E' un valore che personalmente è sempre stato molto importante per me e tuttora lo è, ma vorrei approfondire di più la questione, conoscere quali segni sono tendenzialmente più onesti (tra questi mi sembra proprio il mio, ariete) e quali siano tendenzialmente meno onesti.
Lidia aveva già fatto precedentemente una bellissima distinzione tra la bugia del gemelli e del leone, se non ricordo male sosteneva che il primo inventa perchè ama raccontare e portare notizie e quindi tende a riportare anche cose che non sono realmente accadute, il secondo per l'enfasi che mette nel raccontare le cose, ovviamente tende ad ingradire ciò che in realtà sarebbe più piccolo o misero.
Sono forme di bugie entrambe, ma ovviamente diverse ....ma... mi chiedo ...e i Pesci???
I pesci navigano nella confusione spesso ....e in questa necessità del "tutto" che hanno, mi sembra che siano portati anch'essi alla menzogna ....ad esempio una Venere o una Luna in Pesci oltre alle valenze più nobili del segno, che però è, ahimè, raro incontrare ....secondo me hanno la tendenza a nascondere ad agire nella nebbia, nel non chiaro ....così come lo scorpione e forse ancor più, visto che ha una certa necessità, se non erro, di tenere tutto nascosto e che detesta la "luce".
Certo che la sincerità in sè e per sè, l'onestà, è un valore come un altro e a seconda di dove lo mettiamo nella nostra scala di valori sarà per noi più o meno importante, ma indubbiamente non tutti la devono condividere, non tutti la sentono come una priorità, in quei casi non ci si può meravigliare e non si può pretendere da questi soggetti che siano onesti.
Ma dall'altra parte la necessità di onestà da parte dell'altro, non riflette anche una paura del "non conosciuto" e, dunque, una necessità di "controllo" totale sull'altro?
Se io so, se io so che tu sei onesto non posso aspettarmi nulla di brutto da te, tutto è sotto il mio controllo, non mi può scappare nulla ....in questi casi allora accettare una persona che si sa che per sua natura è bugiarda e che nasconde tante cose potrebbe essere una sfida interessante.... non vi pare??
Mi piacerebbe sapere per quanti di voi è un valore importantissimo l'onestà e perchè, e conoscere possibilmente anche le peculiarità del vostro tema per potere fare una certa associazione con i segni per cui è indispensabile o per i segni che potrebbero anche farne a meno.
Per me ONESTA' è sinonimo di LIBERTA' ....perchè se io devo dire una bugia è perchè devo nascondere qualcosa che ad un altro evidentemente non piacerebbe e, in questo senso, significa che non sono libero, non sono libero di agire e di comportarmi come mi viene, come voglio, non sono libero di essere me stesso ....e questo è molto brutto secondo me ...perchè per me uno dei valori in assoluto più importanti, se non addirittura il più importante, è proprio la LIBERTA'!!!!
E mi viene in mente la fine del film Brave Heart, dove Mel Gibson mentre lo stanno decapitando grida FREEDOM ....e poi gli cade il fazzoletto dalla mano che era della sua amata, che a sua volta era stata uccisa .....bellissimo film ...bellissimo, anche se crudo, finale!!!!!!!
Grazie a tutti, cari saluti!!!!
Chiara Inesia