IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Opinioni a confronto
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: ONESTA'
Cari amici del forum,
oggi mi interrogavo sulla ONESTA'.
E' un valore che personalmente è sempre stato molto importante per me e tuttora lo è, ma vorrei approfondire di più la questione, conoscere quali segni sono tendenzialmente più onesti (tra questi mi sembra proprio il mio, ariete) e quali siano tendenzialmente meno onesti.
Lidia aveva già fatto precedentemente una bellissima distinzione tra la bugia del gemelli e del leone, se non ricordo male sosteneva che il primo inventa perchè ama raccontare e portare notizie e quindi tende a riportare anche cose che non sono realmente accadute, il secondo per l'enfasi che mette nel raccontare le cose, ovviamente tende ad ingradire ciò che in realtà sarebbe più piccolo o misero.
Sono forme di bugie entrambe, ma ovviamente diverse ....ma... mi chiedo ...e i Pesci???
I pesci navigano nella confusione spesso ....e in questa necessità del "tutto" che hanno, mi sembra che siano portati anch'essi alla menzogna ....ad esempio una Venere o una Luna in Pesci oltre alle valenze più nobili del segno, che però è, ahimè, raro incontrare ....secondo me hanno la tendenza a nascondere ad agire nella nebbia, nel non chiaro ....così come lo scorpione e forse ancor più, visto che ha una certa necessità, se non erro, di tenere tutto nascosto e che detesta la "luce".

Certo che la sincerità in sè e per sè, l'onestà, è un valore come un altro e a seconda di dove lo mettiamo nella nostra scala di valori sarà per noi più o meno importante, ma indubbiamente non tutti la devono condividere, non tutti la sentono come una priorità, in quei casi non ci si può meravigliare e non si può pretendere da questi soggetti che siano onesti.

Ma dall'altra parte la necessità di onestà da parte dell'altro, non riflette anche una paura del "non conosciuto" e, dunque, una necessità di "controllo" totale sull'altro?
Se io so, se io so che tu sei onesto non posso aspettarmi nulla di brutto da te, tutto è sotto il mio controllo, non mi può scappare nulla ....in questi casi allora accettare una persona che si sa che per sua natura è bugiarda e che nasconde tante cose potrebbe essere una sfida interessante.... non vi pare??

Mi piacerebbe sapere per quanti di voi è un valore importantissimo l'onestà e perchè, e conoscere possibilmente anche le peculiarità del vostro tema per potere fare una certa associazione con i segni per cui è indispensabile o per i segni che potrebbero anche farne a meno.

Per me ONESTA' è sinonimo di LIBERTA' ....perchè se io devo dire una bugia è perchè devo nascondere qualcosa che ad un altro evidentemente non piacerebbe e, in questo senso, significa che non sono libero, non sono libero di agire e di comportarmi come mi viene, come voglio, non sono libero di essere me stesso ....e questo è molto brutto secondo me ...perchè per me uno dei valori in assoluto più importanti, se non addirittura il più importante, è proprio la LIBERTA'!!!!
E mi viene in mente la fine del film Brave Heart, dove Mel Gibson mentre lo stanno decapitando grida FREEDOM ....e poi gli cade il fazzoletto dalla mano che era della sua amata, che a sua volta era stata uccisa .....bellissimo film ...bellissimo, anche se crudo, finale!!!!!!!

Grazie a tutti, cari saluti!!!!

Chiara Inesia
a cura di Chiara Inesia
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 17/11/2009 15:22:50
Sono riuscita a trovare gli altri post, digitate bugie nel cerca discussione del forum e troverete cose interessanti .....a presto per i vostri commenti, ciaooo!!!!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 17/11/2009 15:47:11
Ciao, Chiara, interessante il parallellismo che hai fatto. Come al solito devo essere sintetica per necessità. Tempo limitatissimo, purtroppo.

La bugia agita e/o subita.... esercizio arbitrario di un "controllo",esercitato negando all'altro la libertà della scelta. Ho sempre visto nella bugia, una sottrazione alla libera personale. Timore di non "poter controllare"., mistificare, imbrogliare le "carte", per esercitare un falso potere personale. Falso perchè si teme la libertà del'altro e la si controlla , negandola, non facendola nemmeno agire, perchè la bugia è una la "verità" confezionata ad hoc. Non credo nemmeno nella "valità" delle bugie dette ...a "fin di bene". E' comunque un'alterazione. Un pizzico di Plutone,o dinamiche plutoniane, secondo me potrebbero starci. Che ne pensi?

Ciao!
a cura di LUANA

del 17/11/2009 15:55:22
da sempre chiara ho addebitato la bugia a 3 segni zodiacali...
-i gemelli che la usa perchè ama divertirsi
-lo scorpione perchè altrimenti si svelerebbe
-i pesci (campioni) perchè non vogliono far del male a chi con loro si rapporta..

sono tre diversi aspetti della bugia ...della menzogna ..ma questa può avere altre connotazioni a prescindere dal segno zodiacali...
l'onestà secondo me non sempre va di pari passo con la bugia perchè presuppone un calcolo e se diventa tale ..c'è inconsciamente (si spera)una lotta alla manipolazione..che crea un'altalena ..tra chi manipola e chi si lascia manipolare..
tu parli di onestà -libertà e questo binomio lo abbino all'amare tradire ..
ovvero a quando un individuo libero non ha bisogno di tradirsi perchè ha interiorizzato l'etica sufficiente e non si sente schiacciato...
parlando di etica ..io attribuisco a saturno l'interiorizzazione di principi saldi ma senza cadere in falso moralismo naturalmente..e in questo caso anche giove ..insegna perchè per quanto "un libertino" ..tramanda comunque principi saldi per il nucleo..

io mi sono divertita a raccontare "balle" e le ho anche descitte nel post sui gemelli all'epoca dell'analisi degli archetipi zodiacali..
ma vero è che un pesci è colui che me ne ha raccontate tante ...
dietro l'ingenuità e il candore pescino e la scusante di non voler far male...esiste comunque ...il suo anelito all'essere in empatia e sensibile ...e la dinamnica ...quasi da fiaba potrebbe far vivere esperienze dove anche l'onestà si sposa con la menzogna...
ma sono stralci di vita che potenziano la conoscenza astrologica .....e quindi molto personali a parte ..ciò che poi il simbolo suggerisce...
a presto cilli
ah dimenticao il leone...ma oserei dire che lui le racconta a se stesso nel delrio di diventare leone
a cura di .CILLI

del 17/11/2009 16:00:41
Diciamo che il votato alla bugia per eccellenza è il mercurio ;l'attore per eccellenza è il sole mercurio semmai leso da altri pianeti ;quando vediamo aspetti lesi (quadrature) luna mercurio siamo quasi sempre davanti ad un bugiardo sopratutto se il mercurio è leso da altri pianeti in quinta casa .

a cura di BUGIE?

del 17/11/2009 16:11:26
Cilli sarebbe con quella congiunzione sole mercurio votata ad essere una simpatica bugiarda ma ripeto per essere bugiardi davvero ci deve essere un mercurio quadrato alla luna (aspetto classico )sopratutto se il mercurio in quinta riceve altri aspetti negativi...

alessandro

a cura di CIAO CILLI

del 17/11/2009 16:13:57
sono salva allora...
a parte che con un saturno in bilancia non potrei andare oltre che un inventarmi una nascita gemellare in due località diverse..
ma all'epoca mi sono molto divertita..
le bugie tornando ad onestà-libertà ..
altro aspetto che ho tralasciato prima
non possono oltrepassare il rispetto dell'altro-non devono nuocere a nessuno ..
alora esiste rispetto (libertà mia e degli altri)
certo mercurio...
ma saturno ...limita...
a presto cilli
a cura di PER BUGIE?

del 17/11/2009 16:22:03
vero alessandro..

ho inventato storie da far ridere con le lacrime....

e mi sono difesa con quelle anche dal potere dei bancari..
quando non sono ..coinvolta emotivamente quel mio plutone ..funziona ...in cratività di pensiero....che salva e mi ha salvato in varie circistanze con unaingenua bugia che non danneggiava nessuno...

cilli
a cura di .CILLI

del 17/11/2009 16:32:56
Cilli sarebbe con quella congiunzione sole mercurio votata ad essere una simpatica bugiarda ma ripeto per essere bugiardi davvero ci deve essere un mercurio quadrato alla luna (aspetto classico )sopratutto se il mercurio in quinta riceve altri aspetti negativi...

alessandro

a cura di CIAO CILLI

del 17/11/2009 16:41:45
Cara Luana,
non ho ben capito ciò che intendi dire, ma mi sembra tu condivida ciò che intendo quando dico che il bugiardo è limitato nella propria libertà, non si consente di essere se stesso, sente di non potere essere se stesso, di non poter essere accettato per come veramente è e, dunque, mente su ciò che fa e pensa ....e qui ovviamente credo ci possiamo mettere in primis Plutone e dinamiche a lui associate.
In questo caso avendo io Sole opposto a Plutone(e altri aspetti con Plutone nel tema), sì, nonostante ami tanto l'onestà devo dire che ho avuto fasi nel mio passato in cui ho preferito mentire per non dare spiegazioni su circostanze che gli altri non avrebbero capito, condiviso e soprattutto che avrebbero giudicato.
Ora mi sento più libera ....diciamo che ho meno bisogno dell'appoggio altrui e preferisco essere totalmente "chiara", se piaccio bene, se non piaccio, amen ....
Ma certo nelle fasi in cui gli altri sono ancora molto importanti per noi, o meglio, in cui evidentemente dipendiamo dall'altrui approvazione, è evidente che anche io non ho potuto essere onesta al 100%.

Dunque per temi in cui Plutone la fa da padrone, e in cui ancora non c'è una certa forza interna per cui si è ancora molto dipendenti dagli altri ...allora è inevitabile la bugia, è inevitabile dover nascondere cose che altrimenti allontenerebbero le persone a cui teniamo ....ma che schiavitù, che brutto tutto questo!!!!

C'è una persona che io stimo molto, una mia collega anche lei dell'ariete, è sempre stata criticata tantissimo per quello che ha fatto, per come ha tirato su i suoi figli, per tutto ....ma la cosa che apprezzo tantissimo in lei è che è sempre stata se stessa, è sempre andata dritta come un treno fregandosene altamente dei giudizi altrui ....questa libertà, e questa forza così grande di essere sempre se stessa gliele invidio molto!

Penso però poi che sia anche vero che è importante sempre valutare con chi si ha a che fare ...ad esempio con i genitori o con persone di generazioni antecedenti alle nostre ....cioè viglio dire che se io faccio e penso delle cose che so darebbero molta preoccupazione ai mei genitori, i quali per gli strumenti che hanno magari non sono in grado di gestire queste preoccupazioni e magari rimarrebbero in pensiero e questo potrebbe magari aggravare delle loro condizioni di salute o comunque disturbarli molto, beh ...allora penso che sia anche corretto omettere di dire certe cose se sappiamo che l'altro ci soffrirebbe per queste ....credo che evitare di raccontare sarebbe anche un segno di rispetto, non vi pare?? Sarebbe al contrario un egoismo rivelare certe verità solo per essere magari a posto con la propria coscienza, non vi pare???

A volte sì, lo credo, è meglio una piccola bugia che la verità ....ma è anche vero che noi non possiamo sapere a prescindere quale sia il bene dell'altro ....e qui??? ....non si sa ...che ugnuno scelga in base alle proprie priotità e in base ai propri valori ....nulla è assoluto ....ma è giusto ciò che io ritengo giusto, e se agirò in conformità con questo potrò dire di avere la coscienza a posto.

Ecco che capiamo quanto sia importante comprendere e rispettare i propri VALORI!!!! Ed è inevitabile, ognuno ha i suoi!!!!
E se simile attira simile, allora è ovvio ce ci troveremo meglio con persone che hanno valori simili ai nostri.

Cara Cilli,
quello che dici dell'amare e tradire ....di quell'etica interiorizzata per cui non si ha necessità di tradirsi ....sì condivido ....e, come ripeto, non solo avere interiorizzato la propria etica, la propria legge, i propri valori, ma anche non essere dipendenti dall'altrui amore, approvazione, ecc.. cioè esserci guardagnati quell'autosufficienza per cui si sa che si riesce anche a stare senza certe persone ....che se dobbiamo avere vicino solo perchè gli mentiamo ....è sicuro che non amano noi, è sicuro che non potrebbero mai amarci, perchè in realtà amano ciò che noi non siamo, ciò che noi facciamo credere di essere ma che un realtà non siamo ...che tristezza!!!
Ma è qualcosa che credo bene o male ci rappresenti o ci abbia rappresentati un pò tutti.
Cari saluti!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 17/11/2009 16:43:20
Ho saturno in bilancia anch'io ...salvi in due !!

Pero' che fatica !! spiegare che il saturno non è fonte dei ..Mali è faticoso!!

ale

a cura di PER CILLI

del 17/11/2009 16:50:48
sì, Chiara, scusa la poca chiarezza, il mio "mercurio" è troppo aspettato per essere sempre lineare.

Anche chi subisce le bugie si scontra col potere e non può esercitare la propria libertà , perchè la bugia impedisce un' analisi reale. Sì Chiara, sono "fissata" con la libertà e col libero arbitrio. Con la scelta, il rispetto della sceltà.
a cura di LUANA

del 17/11/2009 16:58:13
Altri aspetti del bugiardo possono essere aspetti lesi mercurio saturno anche se qui il mercurio diventa cattiveria specialmente se c'è pure marte di traverso in aspetto a mercurio e saturno ,senza contare i classici aspetti mercurio nettuno qui pero' le frottole le raccontiamo per usare l'altro ingannando alla fine noi stessi !!
Ma qui stiamo usando una astrologia determinista ,per trovare il bugiardo dobbiamo inquadrarlo sempre nel tema natale,nel cerchio del Se'.
Diciamo che stiamo..giocando con i pianeti .
ale

a cura di ARABELLO

del 17/11/2009 17:01:13
Esatto Luana,
chi subisce bugie non può scegliere!!!!
Che configurazioni possiamo vederci qui??
Chi subisce l'altrui potere senza libertà??
Beh ...penso le stesse di quello che le agisce, infondo vittima e carnefice sono due aspetti della stessa medaglia, giusto?

Ma non è bel controllore anche saturno???
Forse ancor più di Plutone?
Che mi dite di Saturno visto che è stato tirato in ballo???

Comunque ci vedo sempre molto bene dinamiche nettuniane di vittima e di carnefice ....di colui che subisce senza poter essere libero ...proprio perchè ha paura della propria libertà e si autocastra, ha paura della propria "illimitatezza" e allora si fa mettere limiti e confini dall'altro, no??
Ciaoo!!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 17/11/2009 17:09:22
Scordavo...non solo possiamo allontanarci dalla nostra interiorita' da noi stessi usando i pianeti ma anche usando concetti del tipo libero arbitrio e liberta' evadendo le responsabilita' saturnine ,"uso" ..manipolo ... ma senza saturno non esisterebbe nemmeno il concetto di liberta' quindi se parliamo sempre di liberta' è perche' non ci sentiamo liberi .
Ma la liberta' puo' essere solo interiore .
Non possiamo trovarla nell'Altro ,nella storia alla carpe diem o nel qui ed ora perche' saturno ti dice che non esiste !

:-)

a cura di LIBERTA'

del 17/11/2009 17:23:34
Chiara e Cilli e tutti voi, aiutatemi a capire, mi sento davvero apprendista, d'accordo saturno che dà struttura, forza, indipendenza, quel rigore necessario per interiorizzzare l'etica, ma l'etica non rimanda anche a giove? Chi detta astrologicamente la morale condivisa, che come diceva Cilli a volte è solo moralismo, e chi invece tra i pianeti incarna l'etica, che non sempre coincide con la morale?

D'accordo saturno- ho valori in decima e luna trigona saturno, poi anche "disastri"- senza di lui non si agisce dentro di sè, ma poi basta per essere etici?

Scusate se non so usare i simboli, nè esprimermi col linguaggio dei simboli.

a cura di LUANA

del 17/11/2009 17:42:23
Daccordo ,salviamo il soldato Ryan , qui si tratta di una Donna ma sei sicura che ti vuoi salvare ?Che vuoi ascoltare i nostri consigli ?Come vorresti salvarti? in che modo?
Passaci i tuoi dati .

a cura di SALVIAMO IL SOLDATO RYAN

del 17/11/2009 17:49:28
Qui vedo che passi sempre tutti pianeti benevoli..fermo restando che anche una luna trigona a saturno è castrante ;sento che rimuovi il "mostro" mentre Saturno dice di portarlo a galla senza fuggirlo nei carpe diem e senza il qui ed ora ,saturno indica la strada per riconoscere i propri mostri interiori in noi stessi,dentro di noi e non fuori negli altri ;questa è l'unica condizione per salvare il soldato Ryan .

a cura di RYAN

del 17/11/2009 17:51:36
cara luana ..
ci provo...
saturno-giove li ritengo simboli che allargano la coscienza ..in modo opposto..ma tu sai che per me la polarità ha una fondamentale importanza sia per la legge causa-effetto sia per le proiezioni,sia per tutto ciò che noi dobbiamo trovare dentro di noi con energie primordiali luna-sole che ci devono condurre a una unità dove quei luminari opposti umido e secco ..si riconciliano alchemicamente ..
questo in sintesi il processo di unità che ritroviamo in casa 12 dove simbolicamte arriviamo con l'individuazione del nostro sole che incontra giove-nettuno e luna ..
Non è un viaggetto di poco conto ..e partendo dalla fatica ..di cambiamenti..di frantumazione dell'io e di avvio al sè ..
viene spontaneo riflettere che l'identificazione può anche consistere nel DELEGARE ..sinonimo in questo caso di essere manipolati..
allora se è vero che giove è fiducia ..espansione..intuito ..occhio e fulmine ..è anche vero che saturno è logica ,non arida,morale e non moralismo,spoliazione (prepara a urano)e i due simboli cooparano in maniera univoca ma deviante con gli strumenti in ombra che possono utilizzare (onnipotenza-misantropia) a essere se stessi ..e trovare dentro le QUALITA' come ..la libertà...la stima di sè..etcc per non essere l'anonimato nella folla solitaria....
cadono i sipari di casa 6..
insisto...
e lì c'è vigile saturno .che prima insegna l'essere tutti uguali ..l'ego cade..

mi sono spiegata?..mi dirai certamente..
Cos' ho toccato anche saturno per chiara ..
un libro ancora insuperabile è saturno di litz greene..
un sorriso a te e tutti cilli
a cura di CILLI

del 17/11/2009 21:32:20
Bravissima Cilli...la mia bugia è proprio questa. Il delegare, sto proprio imparando a camminare sulle mie gambe. Non voglio un analisi ad hoc del mio tn, ci mancherebbe. Non mi sembrerebbe nemmeno corretto. Ma hai centrato , in questo, quello che penso mi richieda il mio transito di plutone sul sole.
Chiara, io ho sempre cercato di aderire ai miei valori. Non ho invece sviluppato- credo che lo stia facendo in questa stagione della mia vita, - quella capacità di guardarmi, l’ho delegata, come scriveva Cilli. Il vostro richiamo all’indipendenza, al potere personale, credo di averlo delegato, da sempre. L'ho "volontariamente" ceduto, non sapendolo gestire. Per anni nella mia vita, mi sono guardata- in questa la “bugia”con me stessa - con gli occhi di chi avevo dinanzi, con chi avevo una relazione sentimentale. Non mi succede in altri contesti relazionali, lì sperimento una me stessa più totale. L’immagine data di riflesso, fatta mia, subita, perchè incapace di vedermi.
In questo hai ragione Libertà(?), il non sentirsi libera. Lo sto scoprendo, ora, cosa è guardarsi dentro, senza delegare. Bello e brutto. E’ come se per la prima volta, togliessi le tele agli specchi e mi vedessi per riconoscermi . Senza che ci sia nessuno a farmi da rimando.
Non vedo che c’entri in questo contesto il carpem diem, nè il soldato Rajan E’ quel Centrarsi, integrarsi, da sola. Acquisire il potere "personale", ma riferito a me. Finalmente da sola, liberamente da sola. Avrei dovuto forse farlo a vent’anni, ma questi sono i tempi giusti per me. Oggettivamente non ne avevo la capacità. Certi processi riguardano un percorso personale, che ora sento "giusto per me". Il dentro e il fuori dentro di me.che guarda finalmente il fuori, senza dipendere.

a cura di LUANA

del 17/11/2009 21:55:24
L'onesta Chiara, che so solitamente agire all'esterno, col confronto con l'altro, ma che ho interiorizzato sicuramente in modo amplificata e quindi forse distorta per me stessa- - "non veritiera"- e non ho saputo usarla con me. Vero quello che dici: vittima e carnefice. Sto imparando a liberare il mio mercurio da nettuno e luna, sto imparando a mettere i paletti, a definire i miei confini, i miei spazi. A non farmi assorbire, a non aver paura di rivendicare, persino ad esprimere con decisione la rabbia.
A concedere a me stessa ciò che concedo a chi mi sta vicino. A concedermi libertà, rispetto ed onesta. Fino a quando non lo agirò dentro di me, lo renderò in qualche modo "distorto" all'esterno
Cilli- Cara- lo sai che mi spaventi a volte...la sesta, la frantumazione dell'io. Ieri ho chiuso una pagina a metà, perchè mi aveva folgorata. La trovo e te la giro. Credo che abbia a che fare col concetto della sesta, di quell' io da frantumare. Che ritrovo in molti tuoi post.

Per il soldato. Ho già da tempo postato i miei dati.E se devo essere salvata, l'unico modo per farlo....è imparare a camminare da sola. Non voglio essere scortese, ma non sono un caso "da manuale". Ho avuto problemi. Per sfortuna e per fortuna.
a cura di LUANA

del 17/11/2009 22:30:52
Cara Luana,
non conosco il tuo tema, ma ho capito che Plutone è in aspetto al tuo sole ...lo stesso sta beccando il mio ...io credo già di sentirlo, anche se ancora è 4 gradi lontano ...e come vedi ...sento una grande voglia di verità ...di autenticità ...di onestà.
Forse anche Saturno in opposizione al sole mi sta portando a questo, a erigere e fortificare la mia legge interna così da potere essere coerente con ciò che sento di essere, che voglio essere in questa fase della mia vita.
Di transiti ne ho parecchi che mi aiuteranno, sia in aspetto a Venere da poco passati, sia in aspetto alla Luna che arriveranno e quelli attuali al sole ....ho tutti e tre questi pianeti coinvolti ....quasi contemporaneamente .... una bella rivoluzione ....c'è da giurarci .....felice di chiarmi e di specchiarmi senza filtri, come dici tu, senza che sia l'altro a farmi da specchio ...ma libera di guardarmi io stessa.
La vita è una grande e meravigliosa avventura .....io voglio viverla nella maggiore onestà possibile nei confronti di me stessa ....è così bella quella sensazione di coerenza, di facilità, di semplicità che si ha quando si fluisce con se stessi, quando si è semplicemente se stessi ...e non qualcos'altro per ottenere o garantirci chissà cosa....

LIBERTA'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao a tutti!!!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 17/11/2009 22:48:44
Cara Cilli, la frase che mi ha folgorata, la posto in questa stanzetta. Credo sia più attinente. L'ego liberato dalla istrionicità leonina della V, che attraverso la VI inizia a frantumarsi sia avvia nella casa delle relazioni, per poi chiudere il cerchio in dodicesima.
Io non ho idea perchè saturno sia esaltato in sesta, ma condivido che la difficoltà maggiore risieda nell'accettare di "essere tutti uguali".. Persino per chi come me per tanto tempo si è identificata nella disistima... Sono rimasta folgorata, credo in qualche modo anche per "colpa" tua e dei tuoi interrogativi.... io l'ho sentita mia, questa frase, e come sempre accade, ho avuto bisogno di fermarmi un attimo a "respirare".
Te la giro " nessun essere umano che ha calpestato il suolo di questo pianeta era stato - o era- diverso dagli altri. Pochi erano in grado di affermare che i grandi maestri del passato le qualità e i difetti di tutti gli esseri umani, ma che questo non aveva minimamente la loro facoltà di ricercare Dio. /qui ho trattenuto il fiato/ Reputarsi peggiore del prossimo era una delle manifestazioni d'orgoglio più violente che conoscesse, perchè significava adottare il modo più distruttivo per mostrarsi diversi".

Un bacio.

Caro Astro, sono costretta a rimandare....
a cura di LUANA

del 17/11/2009 22:52:59
Chiara Scusami, ho sbagliato "discussione"....va beh, riposterò nella stanzetta di Cilli.

Qui, avevo postato la mia data, Chiara e Raccontato la mia vita. 25/10/65 AP ore 11,10

SCUSAAMI!!!!!
a cura di LUANA

del 18/11/2009 00:23:17
Mi sa che qualcuno confonde la sesta casa quella della trasparenza con la dodicesima del manicomio !
A volte capita...

a cura di ?

del 18/11/2009 09:08:03
Personalmente non sono molto d'accordo sul concetto di "frantumazione" dell'io in VI.

In VI l'io ha terminato il I ciclo di identificazione....ma non inizia a frantumarsi, piuttosto ad allargare i confini di sè con l'altro o per meglio dire, incontrando (VII) e integrando (VIII) quelle parti ancora non riconosciute di sè.

Per questo motivo io riconosco ancora la classica esaltazione di saturno in bilancia (VII), proprio perchè saturno è un confine, prima di tutto. Confine con l'altro (VII) confine con gli altri (XI), infatti le case successive VIII e XII hanno annullato i confini.

Scusa Chiara se non sono fuori tema...interverrò più tardi magari.

ciao Deva
a cura di DEVA

del 18/11/2009 10:46:35
...Lisa Morpurgo esalta urano in casa 6..
io fino a poco tempo fa avevo grossi dubbi rispetto a saturno in casa 6..
è teoria di LIDIA ..con una serie di riflessioni sufficienti per aver sciolto quel mio dubbio iniziale ..
Resta che io avevo un dubbio ..non ero convinta...ora sì...
la frantumazione ...si riferisce proprio al porci di fronte a regole (saturno)tutti uguali (cade l'ego leonino)
urano non può esaltare la "divisa"
ma una individuazione nel collettivo..
Questo molto in breve..e con la libertà di sposare le teorie che convincono!!..
un sorriso cilli
...
a cura di .CILLI-DEVA TUTTI

del 18/11/2009 10:57:51
cara Cilli

si, si, lo so che un ipotesi di Lidia.

Devo dire che ci ho riflettuto spesso ma non mi convince.

Io urano in VI lo vedo come "societa'" di cui l'io entra a far parte e si "omologa"....ma non c'è nessuna frantumazione, piuttosto una visione più realistica di sè dopo il senso di onnipotenza della V.

ciao deva
a cura di DEVA

del 18/11/2009 11:08:17
..forse il termine più giusto non è società, ma ...massa.

Questo è un concetto importante della VI che altrimenti, cioè senza urano, non sarebbe evidenziato.

ciao deva
a cura di DEVA

del 18/11/2009 11:48:02
si conosco i dubbi perchè li avevo anche io ed espressi all'epoca del confronto su vergine..
ma saturno è piazzato in casa 6 sia per una distribuzione di elementi sia per quelle regole ..confini..orari che scandisce poi sia nell'attribuire alla vergine un senso del dovere ..(l'esasperazione ..è poi archetipo segno)..ma a livello di evoluzione della personalità ..l'esempio più ecclatante è che la casa 6 equivale alla scuola primaria ..ed è proprio lì che si comincia ad essere uguali,magari con grembiule ..la divisa..regole dietro che poi si protraggono in senso allargato ai contratti in generale che siano ..di ordine personale o con altri fra cui il matrimonio ...(lidia lo inserisce come firma qui ..come contratto tra due dove saturno ha il compito di far assumere compiti e limiti in una visione societaria ..ma che se non salda e strutturata cadrà..)
urano scompiglierebbe ..una massa (collettivo) che qui non esiste ancora ...superato l'ego leonino..io sono uguale all'altro ..e mi adatto a regole imposte dall'altro dove per quel processo di identificazione che passa prima dalla famiglia mi vedrà protagonista di un allargamento con certe sicurezze..
la vera frantumazione uraniana avviene poi dopo dove per l'avviarsi al sè..e a un collettivo PARTECIPATO io porto del mio ..a prescindere dalla conformità..alla quale misono adattato...
ma per questa funzione la scelta venusiana ...è importante..saturno la limiterebbe ..mentre vigila sulla indipendenza nel farle le scelte e urano rompe gli indugi..
deva..naturalmente è una sintesi....ma io nel portare questo concetto ..funzione al mio rx ...ho potuto verificare in campo ..la veridicità...
i dubbi su tanti argomenti sono sempre tanti..la ricerca continua..e i tempi devono essere maturi poi (parlo per me)per scioglierli..
convinta che l'astrologia è veramente molto difficile ..
ci sarà occasione per sviscerare meglio ....ciao ....
cilli
a cura di PER DEVA

del 18/11/2009 11:58:48
...certo le tesi possono essere diverse, ma io la massa in VI la vedo, non si può negare il concetto di massa in VI....(infatti a scuola si entra prorio nella "massa")e chi meglio di urano può esprimere questo concetto che poi certamente si evolve in X e XI, diventando società e poi umanità.

Massa = omologazione, infatti poi abbiamo la solitudine/diversità in casa XII.

ciao deva
a cura di DEVA

del 18/11/2009 12:03:46
Cara Lara,
anch’io avevo avuto dei grossi dubbi nel non vedere più l’esaltazione di Saturno in 7a casa…ma ho dovuto rimettere in discussione questa certezza…proprio in virtù di quello che dici…
cioè…proprio perché Saturno rappresenta un confine lo trovi in 6a casa…è solo dopo aver uniformato la massa … che l’Io può essere pronto all’incontro con l’altro…dopo aver superato la fase egoica del Leone…vedo naturale il passaggio nella 6a in cui dobbiamo introiettare tutta una serie di regole che non possono più essere quelle familiari, ma sono quelle esterne, sociali…che ci renderanno pronti ad integrare anche la diversità dell’altro…IO-TU della 7a
nel cerchio zodiacale infatti anche la 10a precede l’11a casa…Saturno ci prepara ad Urano…se non siamo consapevoli di essere parte della stessa specie come potremmo riconoscere la nostra unicità?
So che ti rifai poco al mito…ma credo che anche in questo senso il mito ci indichi chiaramente che il passaggio dal Tu al Noi…Urano dà vita a Venere…ed è proprio attraverso questo simbolo che si sviluppa il passaggio…IO-TU-NOI…
Comunque è solo la mia particolare visione…
Rossella
a cura di SOLEROSSELLA

del 18/11/2009 12:16:21
dunque...ma ti rivolgi a Deva o a Lara...

ciao Ross

dunque...ti dico la mia..

Il confine di saturno, con l'altro, lo troviamo in VII perchè in VI l'altro non c'è ancora nella sua individualità, ma solo, appunto nella dimensione di massa (urano).

ciao deva
a cura di DEVA

del 18/11/2009 12:28:14
mi rivolgo a Lara...aldilà dei nick

non ti seguo però...
l'Io si è formato in 5a casa che rappresenta proprio il completamento della formazione dell'ego-io
per poter accedere alla 7a...quindi per poter riconoscere la diversità del Tu...quell'io deve necessaraimente uniformarsi alla massa...infatti come fase la 6a rappresenta proprio l'ingresso alle scuole elementari...
in questo caso Saturno incarna le regole dell'uniformità...da cui può nascere l'incontro con l'altro...
...ma rimane un passaggio successivo che io vedo ad appannagio di Urano in in senso di acquisizione prima sociale e poi cosmoplita in 11a...
comunque cara...non sono il tipo da redimere nessuno....
Urano in Bilancia docet
Rossella

a cura di SOLEROSSELLA

del 18/11/2009 13:04:18
Scusate ...ma non potete seguire la vostra discussione altrove?? Questo post si intitola "onestà", grazie mille!!!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 18/11/2009 13:43:56
deva ...ma urano non intende massa come tutti uguali se non con le proprie differenze che partecipo e non "subisco" .. come è normale sia nalla prima fase (dipendo dalla famiglia)sia nella seconda(dipendo dagli altri) e in queste fasi l'identificazione è inevitabile perchè le certezze le costruisco al di fuori di me...e per ovvi motivi...
urano farebbe vestire i bimbi come vogliono ...perchè non è l'abito che fa la differenza ..ma l'idea.....qui impossibile ..perchè in uniformità ..le idee diverse sarebbero viste come sovversive a un ordine superiore al
quale per convenzione devo adattarmi (non adeguarmi) previo licenziamento per intenderci ..e facendo un esempio fra tanti...
in questa fase ho bisogno di sottostare a "leggi" che mi garantiscono sopravvivenza ...come nella prima fase sottostavo a leggi che mi garantivano l'affettività..
qui quindi l'identificazione si sposta da un piano intimo-famigliare a uno più ampio che è la società ..che da me richiede dovere ...
il dovere è la prima regola che fa cadere l'ego leonino..non l'io cosciente..
sempre tutto molto breve...comunque e sempre con una tastiera di mezzo..
a presto cilli

per chiara scusa ma in realtà la conversazione sta deviando...
ci sarà modo per ulteriori confronti...
tornerò qui per l'onestà
a cura di .CILLI

del 18/11/2009 14:19:35
cara Ross, Cilli e Chiara (poi mi riallaccio all'argomento )

Dunque...per me la massa è rappresentata perfettamente da urano, che ovviamente assume sfumature diverse qui rispetto alle altre sedi ed esaltazioni, come, d'altronde fanno tutti i pianeti...infatti mercurio in VI non è lo stesso della terza e venere in II non è uguale e venere della VII.

Proviamo a fare questo ragionamento.

Io considero lo zodiaco come un incredibile codice (preciso, rigoroso) dell'evoluzione dell'individuo.

E sottolineo dell'evoluzione dell'individuo (non della società)...!!!

Quindi, proviamo a considerare saturno nella sua valenza di legge (e qui mi ricollego all'argomento di Chiara)

La legge quando verrà VERAMENTE introiettata dall'individuo...??? in X casa, dove saturno è in domicilio.

In questa casa la legge interiore e la legge esteriore coincidono, non c'è ribellione o conflitto o sudditanza ma effettivo riconoscimento tra dentro e fuori.

Quindi qui L'ONESTA' è un dato di fatto perchè non c'è più separazione tra dentro e fuori. Il fuori e il dentro coincidono.

Si può parlare di legge in VI ...???

La legge è un concetto proponibile solo quando entra in scena l'altro che ci pone il "problema" del conflitto di interessi (infatti esaltazione di saturno in VII e in XI )

In VI non si può parlare di legge ma di semplice ...omologazione...cioè siamo tutti uguali...io faccio quello che fanno gli altri...perchè sono uno come loro, perchè sono uno nella massa.

Quindi, se nello zodiaco vediamo l'evoluzione dell'individuo, come ho detto sopra, l'individuo in VI non ha il minimo concetto di legge. Quello che avviene in VI è il RICONOSCIMENTO dell'uguaglianza dell'individuo nella massa.

In VI avviene un sano e necessario ridimensionamento rispetto all'esaltazione onnipotente della V.

ciao lara

a cura di DEVA

del 18/11/2009 14:43:30
cara Chiara

per tornare al tuo argomento, ribadisco quanto detto sopra.

L'onestà è innanzitutto un allineamento tra dentro e fuori, infatti si può essere disonesti senza nemmeno rendersene conto, o si può essere disonesti per necessità proprio perchè i miei contenuti interiori sono troppo lontani da ciò che trovo fuori.

Quindi direi che saturno in senso più vasto ha un ruolo molto importante riguardo all'onestà.

Quando la MIA legge viene riconosciuta dentro di me come tale, cioè MIA (e quindi non più proiettata come limite, conflitto, frustrazione) non c'è più bisogno di celarsi, camuffarsi, cambiarsi.

ciao lara
a cura di DEVA

del 18/11/2009 15:00:37
Ciao, Deva (Lara-Aral????)hai sintetizzato in maniera eccellente, quello che cercavo di dire confusamente a Chiara!

Chiara, scusami di nuovo, per aver avviato pasticciando, qualche volo pindarico....
Per CIlli e Deva, a me sembra che diciate cose non molto dissimili. La "regola", che va interiorizzata, per renderla all'esterno "autentica", dopo averla conosciuta,condivisa, superata, interiorizzata, restituita.
L'onestà, adesione, dentro e fuori.

Scusami ancora, Chiara!

a cura di LUANA

del 18/11/2009 16:09:43
.a livello di evoluzione storica ...
dalla casa 1 alla 5 incontriamo i nostri pianeti personali ..marte ..venere-mercurio -luna-sole ..
e non confondiamo le case con i segni..
giove e saturno sono la stuttura di questa evoluzione come simboli che in modo opposto ci portano poi all'individuazione...
la domanda più semplice da farsi --è
" come si passa da un ego SOLE ..
a un io cosciente se non tramite l'interiozzazione di regole-limiti..dovere se non attraverso la funzione multipla di saturno?
urano in casa 6 spazzerebbe via ciò che non si è ancora formato ..e che è quella coscienza che attraverso rinunce..obblighi..mi fa adempiere a compiti che ho nella società..
"timbrare il cartellino" ..mettere la divisa...non inventarmi malattie(si fa ...ma chiudiamo un occhio )..per evadere il lavoro..
Questo è un avvio a una coscienza-etica che sposa poi il post sull'onestà di chiara ..e che in casa 6 noi possiamo inserire come bagaglio di una nostra crescita che ..poi ci permetterà di capire se schiavi o liberi...in una struttura burocratica..
senza saturno in casa 6 saremmo in anarchia..
perchè urano non è pc (al congrsso è stato attribuito a mercurio).. non è tecnicismo ..è IDEA ..é rottura di schemi..e senza che ci siano come fa a romperli?
Tra l'altro con vergine cosignificante casa 6 il puer incontra il senex ..proprio per differenziare mercurio gemelli dal viginio analitico..
L'analisi logica non è uraniana..
diventerà ponte tra saturno e nettuno in aquario
un ponte davvero importante per la casa 12..
DEVA ....senza V ..chiamerei la mia adorata cucciola ..sagittario pure lei!!!
mi fa specie ...allora ciao lara...ciao a tutte..........

a cura di .CILLI

del 18/11/2009 16:10:49
In genere non mi inserisco nelle discussioni di gruppo ma ho letto cio' che hai scritto e devo convenire che hai detto il vero .
Si puo' essere disonesti senza rendersene conto...
La disonesta' in ogni caso è legata ai tre artefici del cambiamento ,plutone è manipolazione ostinata degli altri,usa qualsiasi cosa e mezzo per evitare ,negare quella sofferenza di affrontare se stesso ;ci vuole coraggio per evolversi,per riconoscere qui lati nascosti che non vogliamo vedere e con plutone è possibile manipolare pure la propria sofferenza ;saturno naturalmente nei suoi tempi ( che non sono quelli che noi pensiamo) gli rompe un po' le scatole ,lo limita ,richiede sforzo disciplinato .
L'altro della triplice intesa - Nettuno è disonesto per eccellenza diversamente da plutone che manipola Nettuno da' miraggi ,vediamo nel deserto dell'Anima - acqua ristoratrice che non esiste ;qui di si parla di fuga dai propri bisogni ed immersione nel mondo dei miraggi (adesso va' di moda la mariuana ) ;naturalmente Saturno dopo l'eroina al risveglio sempre se ci risvegliamo ci inchioda a quella realta' che abbiamo negato.
Urano ha bisogno di approvazioni esterne ,l'Icaro che vuole raggiungere il sole ma come sempre senza i mezzi ,i contenitori giusti ( e saturno rappresenta il contenitore,il mezzo attaverso il quale raggiungiamo i nostri obiettivi ) naturalmente con le ali di cera(la falsa liberta' ! ) non si puo' raggiungere il sole ;saturno limita Urano ,lo spinge alle responaabilita' delle sue azioni tante' che dopo un transito ,un passaggio di Urano ci accorgiamo che siamo peggiori di prima .
Ho spiegato che la congiunzione venere marte quadrata a saturno di Hitler era rimossa ;Hitler non pensava di essere cattivo ...
Chi io? diceva Hitler
"Sono un angelo di Luce "
tutto preso dal sole trigono a Giove pensava che i nemici erano fuori !
Usava putone ,nettuno e Urano ,il marte congiunto a venere quadrato al suo peggiore nemico - Saturno che gli impediva i suoi desideri li aveva rimossi !
Gli schizofrenici erano gli altri ! -pensava lui - !
Lui si sentiva buono ,idealista,ricco intellettualmente e spirituale,in comunione con gli altri ,generoso e cosi' via (trigono sole giove) ,armonico ,...
Lui guerreggiante ?
No' diceva Hitler sono equilibrato ,se faccio la guerra è perche' gli altri sono cattivi ,ilmio obiettivo è la pace e la salvezza (trigono sole luna )aveva profonda fiducia in se stesso (congiunzione luna -giove)
L'angelo del Paradiso Terrestre !

Il suo autolesionismo e la sua malvagita' era tutto proiettato all'esterno (venere marte quadrato a saturno )
Chi io? - diceva Hitler
malvagio ,cattivo e disonesto ?
Poi vedremo quali sono i pianeti coinvolti secondo gli aforismi astrologici delle tendenze disoneste ..in hitler non ci sono abbiamo una cattiveria proiettata rimossa ! E non poteva sentirsi disonesto chi si sentiva un ngelo di Luce !
Poi andremo a vedere da dove partiva la sua pazzia ..ma qui andremo a cercare nei rifiuti dell'inconscio nella sua dodicesima casa...

alessandro
a cura di PER DEVA

del 18/11/2009 16:26:33
Scusami Alessandro, ma un esempio, non così al limite? Bisogna scomodare Hitler, che ha sterminato sei milioni di ebrei-caso limite nella storia insieme a Stalin e pochi altri- per capire l'adesione tra realtà interna ed esterna, che non possono sempre coincidere, anche per inconsapevolezza?

Ci sarebbe disonestà,in primis con se stessi, nell'attimo, in cui si ha coscienza delle proprie dimaniche e non ci si lavora su per provare a superarle, anche con profonda sofferenza.

Accogliendo cioè dentro di sè, anche quel richiamo di Chiara, al diritto di "non piacere", "compiacere", la libertà di esprimere compiutamente sè?
Sono d'accordo invece, sul lavoro, personale.

Vi ascolto
a cura di LUANA

del 18/11/2009 16:27:29
Con gli aforismi astrologici ci possiamo divertire in tanti argomenti : la superbia,la falsa moralita' ,lafalsa onesta',l'ipocrisia,le tendenze disoneste e le persone di cui bisogna diffidare come in questa discussione,la falsa onesta' la menzogna,la scaltrezza,l'inganno ,la furbizia ,gli ingannatori e le trame ,la verita'.. come individuare le persone degne di fede etc etc...
Naturalmente si parla di configurazioni astrologiche ..diverso è un tema natale che puo' presentare tutte queste cose in sfumature ..individualizzate

Sioamo giocando con i simboli ..

ale
a cura di ARABELLO

del 18/11/2009 16:29:27
beh..alessandro..
dovresti invece partecipare di più alle conversazioni di gruppo...
avevo seguito ...la tua analisi su hitler..ma ora ..è molto incisiva...
riportata a disonestà ..reale ..e convinzione dell'ooposto
ma è un caso limite..disperato direi!!!

a cura di CILLI

del 18/11/2009 16:33:54
cara..
meditavo...
ma tu sei a riposo da scuola?..
curiosità mia ..ti leggevo di sera-notte ..da gg full time...
che bello se hai preso giorni di riposo!!!!
a cura di CILLI PER LUANA

del 18/11/2009 16:39:18
Cara Cilli, influenza...spero non "A"! Spero di non essere infettiva via internet!
a cura di LUANA

del 18/11/2009 16:41:10
Infatti cara Cilli un pazzo come Hitler schizofrenico e dissociato non poteva pensare di essere un mostro !e ci troviamo nei conti anche astrologicamente perche' nel suo tn non vediamo configurazioni di disonesta' ..
Strano ma vero .
Naturalmente ho usato Hitler come esempio ma possiamo vederlo in tutti ,inclusi noi stessi sempre che vogliamo vederlo ..Plutone ,Urano,Nettuo usano tutti i trucchi e falsita' ,bugie per evitare di vedere cose spiacevoli in noi che rimuoviamo in continuazione ...
Ma un risveglio ,una rinascita evolutiva non è possibile senza riconoscere cio' che nascondiamo interiormente ,Saturno appunto ha questo ruolo di guastatore delle nostre Feste ! e non a tutti piace..tendiamo a negarlo !

ale
a cura di PER CILLI

del 18/11/2009 16:57:31
buongiorno a tutti! interessante questa discussione. Io vorrei ritornare se vi va un attimo alla bugia degli scorpioni, all'inizio di questa discussione ho visto che è stata nominata!
io sono circondata da persone con sole e molti altri pianeti in questo segno e mi verrebbe da dire che le loro bugie a volte sono spietate, crudeli. del tipo "se ho detto questa cosa è perchè la nostra storia non è stata poi così importante" e magari avevano lasciato intendere con parole e fatti altro... oppure dissimulano quello che pensano davvero e magari non sempre benissimo....
con lo scorpione ho davvero sempre l'impressione di guardare una palude dell'alto e non scorgere mai il fondo...non si capisce mai quando è una verità quella che dicono o una bugia...voi che ne pensate?
a cura di STELLINA BLU

del 18/11/2009 17:00:00
alessandro..
sono d'accordo..infatti spesso riferendomi a plutone dico che ci vuole "NUDI" ..
poi ..confermi la mia teoria che gli aspetti in rx sono anche mine vaganti e quindi le funzioni psicologiche ..come espolodono?
per me ....potremmo pure guardare i ns rx per trarre ..le forze latitanti..
Ridoi perchè Lidia spesso esordisce dicendo che ..potrebbe essere un killer mancato....ma a parte ciò ...
io penso che i chirurghi possono esserlo ..ed esorcizzano..
come gi avvocati .non killer ..ma ...altro..che per fortuna canalizzano in altro..
a cura di .CILLI ARABELLO

del 18/11/2009 17:08:36
Scorpione doc....ma che ti rispondo?
Stellina blu ci provo.
Tendo molto a camuffare le mie fragilità, negando anche la comunicazione, chiudo il telefono.
Forse se a volte si scagliano dei dicktat e si accusa l'altro- poi vale l'individualità di ciascuno naturalmente- forse perchè si pensa di non essere stati capiti a sufficienza.

Per uno scorpione è facile sintonizzarsi immediatamente con l'altro, quasi naturale,, spontaneo, captare le emozioni e le sensazioni, non si riesce a capire che l'altro non possa farlo, che non abbia capito che gridando un "allonatanati", siu sta dicendo "avvicinati".

Uno scoprione difficilmente dirà, mi hai ferito, se mai dovesse dirlo, in quel caso è settato dentro e fuori.

Se ci sono altri scorpioni a rendere testimonianza si potrebbe continuare...
a cura di LUANA

del 18/11/2009 17:19:28
e...se si rende conto dopo una serie di domande, richieste- diventando ancora ancor più percettivo ai toni dell'altro -che si è stati feriti.Sta pur sicuro che se ne va- sia che sia reale o non reale ciò che ha elaborato dentro di sè- e finisce per chiudersi...ancora di più in se stesso.

La bugia, come fuga dallo svelare le proprie fragilità. Il timore di essere "manipolato", di consegnarsi nudo nelle mani di chi può farlo soffrire.
a cura di LUANA

del 18/11/2009 17:31:52
....continuo e poi vi devo lasciare- connessione solo per 5 ore al giorno- è capace però di scusarsi se sbaglia e se involontariamente o volontariamente ha ferito o ha voluto ferire.
Ma mai essere sleale con uno scorpione,meglio la peggiore delle verità, che una bugia, non lo capirebbe mai.

A presto!
a cura di LUANA

del 18/11/2009 17:41:56
cara Luana , grazie per la tua testimonianza. Io sono un toro e come avrai capito ho delle difficoltà con lo scorpione, nel senso che io vorrei "giocare a carte scoperte" in tavola ...e questo non riesco mai ad ottenerlo con uno scorpione. mi rendo conto però che devo capirlo di più come segno,altrimenti non credo mi troverei con una madre di quel segno , amici o ex con stellium e sole incredibili proprio lì...insomma è la mia ombra, la mia settima casa e devo capirla per integrarla sennò mi troverò sempre a fraintendere quello che dicono questi scorpioncini e ti garantisco che fa molto, molto male...
ho notatta che la loro aggressività esce in momenti "di tensione" o crisi, perchè di solito tendono a controllarsi molto e a ponderare le loro reazioni. ma mi chiedo, forse se la loro aggressività scatta con me è anche perchè magari mi vogliono bene, ma non riescono a dirlo in termini "soffici"...ecco. quanto è difficile per uno scorpione dire ti voglio bene? io credo proprio tanto...e che altro? siete così bravi a dissimulare le vostre emozioni che io ci casco sempre come un pero, e alla fine quella che si è scoperta di più sono io...
a cura di STELLINA BLU

del 18/11/2009 17:44:30
Hai fatto un quadretto dello scorpione che meglio di cosi' non saprei fare emmeno io ..
Ma è ancora peggio di come tu l'hai raccontata .

La conosci la vecchia storiella dello scoprione e della rana?
Siamo in un lago e uno scoprione vorrebbe attraversare dall'altra sponda del lago ma siccome non sa nuotare chiede ad una rana la cortesia di poter fargli da barca per portarlo nell'altra sponda .
La rana accetta e gli dice " Io ti condurro' dove tu desideri ma devi promettermi che non mi pungerai " -
Lo scorpione offeso - pensa tra se' ma per chi mi hai preso ? - risponde
" Ma certamente ,perche' dovrei pungerti ,farti del male ?"

Lo scorpione sale sulla generosa rana e comicia a portarlo sull'altra riva,a meta' percorso lo scoprione punge la rana che chiede :
" Perche' l'hai fatto? Hai promesso che non mi avresti punto "
E lo scorpione replica esalndo l'ultimo respiro perche' sta' affogando mentre muore la sua rana
"Perche' ne avevo voglia "
Devi sapere cara Stellina che non esiste un traditore piu' traditore dello scoprione che come scrive Sasportas " non di rado sono persino coscienti della loro distruttivita' "
Non sono solo traditori ma pure vigliacchi che passano facilmente dall'altra parte ,quella dei nemici !
Usano qualsiasi cosa per farsi vedere Angeli ,capacissimi di nascondersi come vittime in una maniera che descriverla a parole è difficilissimo !Prima ti usano e poi ti ammazzano a tradimento !
E' il segno piu' infedele dello zodiaco.
Comunque ci sono anche gli scorpioni aquila ma si possono contare sulle dita di una mano ...

ale
a cura di PER STELLINABLU

del 18/11/2009 17:50:15
Manipolano per poi accusarti che sono loro i manipolati....lo fanno spesso con dolcezza simulando una ipocrisia fredda ed ingannevole !

A napoli dicono

Statte accuorte !
a cura di PER STELLINA

del 18/11/2009 17:52:47
Vero cara Stellina gli scorpione quando tradiscono ti dicono " l'ho fatto per il tuo bene !!

a cura di PER STELLINA

del 18/11/2009 17:58:29
ciao Alessandro, grazie per la tua risposta! mi tocca stare attenta agli scorpioncini perchè sennò faccio veramente la fine della rana(anzi...già stata affondata una volta....).
ma vi chiedo qual'è il modo migliore per rapportarsi a questo segno? insomma io li trovo molto diffidenti, a volte contradditori nelle loro reazioni e aprole, tutto come diceva il mio ex "per destabilizzare"...ma si rendono conto che agli altri potrebbe non piacere per niente essere destabilizzati? forse sì, ma ci nuotano a meraviglia nell'ambiguità...e quando chiedi, quando cerchi conferme...trovi delle fracciate ad aspettarti che desideri di non aver mai chiesto quella o questa cosa...mi viene in mente Richelieu...noto esponente del segno...
come si fa a capire quando uno scorpione è sincero? lo saranno pure loro, magari non ingenuamente....non sò...
mi sembrano anche maliziosi...
a cura di STELLINA BLU

del 18/11/2009 17:59:33
A parte i familiari ,in ogni caso se ti dovesse capitare qualche scoprione stattene tranquilla ,passaci i dati che ci facciamo la radiografia ,meglio un Tac cosi' stai sicura ...

arabello
a cura di PER STELLINA

del 18/11/2009 18:07:04
Poi pero' dopo il tradimento muoiono come la storiella della rana ...
C'è una strategia per fare uscire fuori il veleno nascosto dello scorpione e denudarli ipoi ne parliamo in una altra discussione .

Ciao stellina...

..... ....ale
a cura di PER STELLINA

del 18/11/2009 18:07:15
grazie Arabello, in effetti con voi alle spalle avrei saputo reagire in modo diverso o non prendermela per certe cose.
Un ultima domanda: vi risulta che lo scorpione sia tendenzialmente insicuro come segno? e sia per questo che attacca? o è solo per permalosità?
a cura di STELLINA BLU

del 18/11/2009 18:10:53
Qui si dovrebbe fare il tema per capire che tipo è ...fargli la Tac ma possono benissimo "usare " anche la propria insicurezza ,porsi come teneri pulcini impauriti e feriti pur di manipolare ..

:- )

Occhio !!

ale
a cura di PER STELLINA

del 18/11/2009 18:14:15
per Cilli e Tutti

ho inserito un post sulla discussione dell'esaltazione di saturno nella discussione Cilli "individuazione-identificazione..."

ciao lara
a cura di DEVA

del 18/11/2009 18:16:34
ferirti quindi pur di mantenere il dominio sulla situazione, giusto? è una logica di conquistare e mantenere il dominio anche all'interno del rapporto....credo...
grazie arabello!
a cura di STELLINA BLU

del 18/11/2009 19:46:19
Prego Stellina ,possono "usare" tutto cio' che hanno attorno - anche le proprie depressioni ,le proprie malattie ,marito,compagno ,partner ed anche il...Divino ,anche le proprie "proiezioni" come "ganci" pur di non riconoscere le proprie Ombre ma qui siamo gia' nel patologico ! Non necessariamente è il tuo caso .

Ciao
a cura di PER STELLINA

del 18/11/2009 20:53:45
poveri scorpioncini, così affascinanti!, quando attraggono c'è da capire se abbiamo qualche parte in ombra di noi stessi che vogliamo capire, e loro sono una bella palestra
a cura di ?

del 18/11/2009 21:08:56
E' uscito Padre Pio ..

Ti aspettavo .

a cura di PER ?

del 18/11/2009 21:24:26
Una palestra di passaggio...
poi cambiamo palestra altrimenti annoia

a cura di LUCIGNOLA

del 18/11/2009 22:55:34
Esatto ,una delle strategie per non farsi usare dalle scorpione che vorrebbero usarci è usarle come palestra di passaggio ,per esercitarsi nel ..letto .

dialogo di due seduttori (da Don antonio Tenore di Zorrilla )

- Don Luigi a Don giovanni :

" nei morti mi ha vinto passiamo alle conquiste " -

Don Giovanni :

- "Qui ne conto cinquantesei- 21 scorpione ,12 sagittarie,4 cancro,7 leonesse, 6 bilance e le altre di segno zodicale sparso .

Don Luigi :

" Accipicchia nella vostra lista ne conto settandue - 31 scoprione ,13 toro,17 bilance ,9 capricorno e le altre in ordine sparso "

Don Giovanni :

" Avete perso,vi supero nelle conquiste "

Don Luigi :

" -E' incredibile "

Don Giovanni :
" Le ho assaggiate tutte ,di tutti i gusti e di tutti i segni zodiacali,dalla figlia di un pescatore ,dalla principessa reale,il mio amore ha percorso tutta la scala sociale dello zodiaco ;dalle ariete focose alle struggenti ed avvolgenti Pesci passando per le scorpione dai gusti ed ascendenti diversi "

- Don Luigi :

" Possibile ? "

- Don Giovanni :

" Alcune erano europee tedesche ,svizzere ,due finlandesi ,una turca..una olandese..In italia tredici abrussese ,nove romane doc ,otto napoletane ,7 siciliane ,tre ligure ,due venete .. ..etc ed una sola marchigiana .

- Don Luigi :

- "Avete vinto voi .Non posso competere con voi ,mi arrendo ,tutte con tendenze insane ,sadiche,masochiste e vittime sacrificali "

- Don Giovanni

" quella sana c'è l'ho a casa ,è mia moglie "

a cura di SENZA NOME

del 19/11/2009 15:53:34
Cara Lara,
ok, perfetto il discorso su Saturno.
Per cui a questo punto chiamo in causa anche gli amici Capricorni ....se il sole è ciò che dobbiamo raggiungere, allora ciò che devono raggiungere, soprattutto gli amici del capricorno, è questa coerenza tra legge interna e legge esterna, per cui potremmo dire che anche il capricorno che non è ancora riuscito a fare ciò, e soprattutto il capricorno proprio per l'importanza delle valenze saturnine, è facile che si camuffi e non si mostri per quello che realmente è, giusto?
Beh ..comunque come abbiamo detto ciò appartiene a tutti noi.
Grazie per il tuo intervento, a presto!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 19/11/2009 16:07:28
Mi sento di dover correggere la storia della rana e dello scorpione ....lo scorpione non dice: Perchè ne avevo voglia ....bensì ..."perchè è la mia natura"!!!!
E' molto diverso e ci fa capire come lo scorpione, così come poi tutti noi, debba per forza essere se stesso, non può comportarsi in altro modo e ...sono anche d'accordo con chi dice che ci se li attira per "imparare" determinate lezioni.
E non mi piace molto questa generalizzazione sullo scorpione e in questo senso mi rivolgo anche a Stellina Blu, le persone con cui lei si relaziona del segno dello scorpione, sono sicuramente ognuna molto diversa dall'altra, perchè hanno tutto un tema che li caratterizza e non solo il sole, ad esempio nelle relazioni interpersonali sappiamo benissimo quanto sia importante la luna,nonchè venere.
Dunque non credo si possa MAI e sottolineo ancora MAI generalizzare...
Ognuno di noi ha i suoi pregi e i suoi difetti ....se uno scorpione nasconde la propria natura, mente, manipola, dice bugie è perchè questo è stato fatto a lui, è perchè la sua identità è stata, in primis dal contesto in cui è nato, nascosta, manipolata, per cui non possiamo fargliene una colpa a priori.
Poi se c'è la persona che ne diventa consapevole, allora ci possiamo anche auspicare che possa finalmente liberarsi del buio e che possa volere finalmente stare nella luce, nella chiarezza e nell'onestà.
E questo, lo sappiamo bene, per uno scorpione è molto più difficile che per un ariete ad esempio, perchè normalmente l'ariete con il suo modo di essere diretto è piuttosto franco e onesto, io credo ....

Dunque non abbiamo parlato dei segni più sinceri .....ci metterei dunque oltre all'ariete il toro ...non solo perchè è l'opposto dello scorpione ma perchè mi ispira una certa semplicità e un certo collegamento forte con i ritmi della natura e quelli non mentono di certo!!!
Altri????

Saluti!!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 19/11/2009 16:47:44
Cerchiamo di fare una buona astrologia..
Ho trascritto letteralmente cio' che ha scritto Sasportas :
Pagina 216 secondo capoverso scrive : " Esalando l'ultimo respiro ,lo scoprione risponde :" Perche' ne avevo voglia"
(poi vedremo cosa voleva dire Sasportas)

Adesso ti faccio una domanda un po' tranello....

Se tu sapessi che Sasportas è un ariete e se come dici tu il segno dell'ariete è sincero,tu penseresti che sei tu che stai travisando cio' che ha scritto pur essendo dell'ariete o è sincero Sasportas che è dello stesso segno dell'Ariete ?

A tois .

arabello

a cura di ARABELLO PER CHIARA INESIA

del 19/11/2009 16:53:43
Ti tolgo dall'imbarazzo...

Secondo te la sincerita' è il simbolo o il segno zodiacale?

arabello..
a cura di PER CHIARA INESIA

del 19/11/2009 17:00:00
Continuo ad aprirti gli occhi ....abbiamo parlato di Hitler che assolutamente dal suo tema natale non ritroviamo configurazioni di disonesta' ....in effetti lui non era disonesto era altro e di peggio ;secondo te ,da come scrivi che il toro è sincero potremmo definire il toro Hitler come onesto e sincero?
Sei sicura che è il segno zodiacale che esprime la sincerita' e l'onesta' ? Non potrebbbe essere invece i simboli (i pianeti )che esprimono la insincerita' e/o la disonesta?

a tois

a cura di ANCORA PER CHIARA

del 19/11/2009 17:09:36
Hitler era sincero ,non disonesto sicuramente ma non per il segno zodiacale e nemmeno per le sue configurazioni astrologiiche che vediamo nel suo tema ....

Quindi non possiamo individuare se un personaggio è sincero o disonesto attraverso il segno zodiacale..
come dire tratti caratteriali e personalita' non si equivalgono .

arabello

l s egno zodiacale pla tesi segno zodiacelv
a cura di CONTINUO...

del 19/11/2009 17:22:35
tipi zodiacali e tratti della personalità..?

appena vi ho letto..mi è venuto in mente ..l'opportunismo....
(mi sto innamorando di Urano !!) ::grin::
..Allora se urano fa cogliere le opportunità...secondo voi ..
e definire capricorno -acquario e bilancia
opportunisti?
o tutte le persone ..potrebbero esserlo a prescindere dal sole?
a cura di .CILLI

del 19/11/2009 17:51:58
Il problema è che urano a volte ti fa' vedere false opportunita', liberta' come Icaro,se quadra per esempio al nostro ascendente ti fa' sentire una liberta' fasulla ...
Sei cosi preso dal pensiero ,da questa necessita' di liberta' che non ti fa vedere che hai le ali di..cera ,il miraggio è quello di raggiungere il sole senza capire che alla fine se ti metti le ali è perche' libero non sei proprio...altrimenti non ne avresti la necessita' ,non ti servirebbero le ali .
E' l'insegnamento buddista se il mondo e l'universo fanno parte di me ,è dentro di me io non ho bisogno di andarlo a cercare ..fuori da me stesso .

a cura di ARABELLO

del 19/11/2009 21:03:15
Ciao Chiara, lo so che che non bisogna mai generalizzare,ho chiesto di parlare della bugia dello scorpione così come in precedenza si era parlato della bugia del gemelli o del leone.Non intendevo dare un giudizio su chi ha il sole o stellium in questo segno. poi sì, ognuno è diverso e si deve vedere l'intero tema natale e sono anche consapevole del fatto che se uno li attira deve imparare qualcosa... per questo avevo scritto che devo capire di più questo segno perchè è la mia ombra e la mia settima casa...ne sono consapevole.
un saluto, stellina blu
a cura di PER CHIARA INESIA

del 20/11/2009 10:25:16
Io conoscevo la storia con quell'altro finale .....e poichè, sinceramente, mi sembra fondamentale ciò che rivela, ho creduto fosse sbagliato quello che hai postato tu, si vede che Sasportars l'ha appresa in quel modo....

Per la tua domanda tranello su Sasportas temo che ciò che tu intendi per onestà sia diverso da ciò che intendo io ....tu parli di "verità" e non di onestà!!!!!
Ognuno ha la propria verità e se è in coerenza con se stesso è onesto, sono due cose molto differenti!!!!!

Stessa cosa vale per Hitler!!!!!

Le tendenze caratteriali sono implicite dei segni a cui si appartiene, io credo, dunque è ovvio che se sono dei Gemelli o ho pianeti molto significativi nel segno dei gemelli il mio modo di riportare le cose ha determinate caratteristiche ben diverse da ciò che appartiene a chi è del leone o dello scorpione, come abbiamo detto....
Ciao!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA X ARABELLO

del 20/11/2009 11:17:56
Non mi riferivo affatto alla verita' si parlava di onesta' .Poi vedremo la differenza (anche nei pianeti delle due cose)
Hitler pensava di seguire la verita' divina ed era onesto ( a guardare il tema scopiazzando dai libri di astrologia direi anche equilibrato ed armonico - trigono sole luna ) e leale con i suoi paesi amici ,spietato con i nemici ,naturalmente i suoi nemici erano tutti proiettati nella sua venere -marte in settima e nella sua dodicesima casa .
Hitler,Padre Pio,papa Woytila tutti toro diversi ed opposti ma torniamo a sasportas . Tu confermo è un ariete che ha il sole trigono a saturno .
Tu che pensi ?
E' un tipo onesto perche' è ariete o perche' ha il trigono sole saturno?

ale
a cura di PER CHARA INESIA

del 20/11/2009 14:46:08
In sintesi non confondere mai segno zodiacale per i pianeti .
Sono due cose diverse !

Punta sui pianeti - sono loro i veri cavalli su cui scommettere! -

Ciao

alessandro
a cura di PER CHIARA

del 20/11/2009 16:39:05
Ho letto con enorme interesse questa discussione.
Il mio Mercurio Gemelli quadrato a Urano e Plutone in Ottava casa, mi ha sempre posto il problema dell'Onestà e (io non riesco a scindere molto!) della ricerca della Verità e dell'uso della Menzogna.
La piccola "lezione" di Ale sui tre "mentitori" trans-saturniani, spiegata in modo esemplare con il TN di Hitler mi ha chiarito molti dubbi e mi ha fatto ripensare che proprio Saturno (anche nel mio caso), quadrando dall'Ariete il mio "cuore" cancerino (Marte+Sole+Venere) ha fatto cadere il velo delle illusioni e mi ha dato il coraggio di non accettare più la menzogna nella mia vita. La menzogna allora (1996) consisteva nella mia prima storia d'amore e il "lui" era un Nettuniano (Sagittario-Pesci) con un Giove in 12^ che gli impedisce tutt'ora di ammettere la felicità e la soddisfazione che prova; con un Nettuno in Ottava; con una Venere quadrata ad un Plutone in Settima che mi ha fatto vedere i sorci verdi!
Io, immagino per la mia componente mercuriale, più verginea che gemellare (3 pianeti in sesta e 4 in Vergine tra cui la Luna) ho sempre cercato con ansia la Verità, qualunque essa fosse: anche la peggiore verità per me è sempre stata meglio dell'incertezza, che mi manda letteralmente in panico e scatena quegli "avvitamenti mentali" che conosce bene chi ha aspetti Mercurio-Plutone e molta Vergine nel TN.
Ora ... Saturno entra in Bilancia ... e incontro questa persona del mio passato sul web (dopo 13 anni)... ci scriviamo civilmente per un paio di volte, poi... si innesca di nuovo quel meccanismo atroce (che ben descriveva Stellina parlando degli Scorpioni) per cui io mi trovo a leggere parole senza senso sul fatto che la nostra è stata una bella storia - per inciso l'ho troncata quando per un istante ho trovato "riposante" l'idea di gettarmi dalla finestra! Spaventandomi di questo pensiero e con l'aiuto di Saturno ho reciso il legame.

Le balle che questa persona mi sta (e si sta) raccontando sono ABNORMI ... però ragazzi ... il transito di quadratura di Saturno ce l'ho io... mica lui !!!
E fra poco avrò la quadratura anche di Urano dall'Ariete ... allora mi chiedo e soprattutto VI chiedo: che senso ha?
Secondo le stelle sono io che ho bisogno di essere più onesta...
... e vi posso giurare sulla mia vita che lo sono stata fino a massacrare me stessa ...
Non capisco davvero...
Qualcuno mi può illuminare sul senso di questi transiti in relazione proprio alla Verità, all'essere sinceri con se stessi e con gli altri?

Grazie!
Stefania
a cura di STE

del 20/11/2009 17:04:52
Ciao Ste, bentrovata,
io personalmente penso che il transito di Saturno non ti voglia tanto portare sulla via dell'onestà, quanto forse su quello della realtà ....forse mi sbaglio, visto i tuoi tanti pianeti in vergine, ma ho la sensazione che forse in certi ambiti o per certi motivi che io indubbiamente non conosco, forse ti sei lasciata andare ad immaginazioni e forse hai un pò tralasciato il vero.
Ma voglio spiegarmi meglio .....anche perchè io ora sto avendo l'opposizione di saturno al mio sole e, sì indubbiamente sento un forte richiamo all'onestà, ma anche alla "realtà" ....a ciò che di solido e vero esiste nella mia vita, o meglio dentro di me, nella mia essenza, che potremmo chiamare anche struttura.

Indubbiamente non posso paragonare questa fase della mia vita alla tua, io nel frattempo ho anche altri transiti che stanno lavorando e, dunque, sinceramente non so chi sta lavorando su questo senso di realtà,(forse anche Nettuno ancora quadrato alla mia venere e quasi opposto alla luna) ma poichè credo saturno molto concreto e anche scarno nel suo eliminare tutti gli orpelli credo proprio che forse possa anche per te significato di questo concetto.
Ma magari mi sbaglio....

Comunque per chi si sente in coerenza con se stesso e quello che dice riesce a mantenerlo in vari ambiti della propria vita, allora credo appunto che in un certo senso Saturno arrivi a togliere definitivamente di mezzo ciò che non è vero, ciò che non è autentico, ciò che non ci corrisponde, che non corrisponde alla nostra vera essenza, al nostro nucleo più vero, e scarno appunto, senza troppi frondoli di immaginazione, ispirazione, ecc.

Se questo è il lavoro di saturno lo trovo molto bello ....già tempo fa quando passò sul mio ascendente e sul mio nodo sud, facendo anche tringono al mio sole (e poi congiunzione alla mia Luna) mi portò molto fortemente alla realtà ....è vero che allo stesso tempo avevo il trigono di plutone alla mia luna, ma posso dire che un certo significato simile lo trovo anche ora.

Ora per fortuna però ne sono molto più preparata, e se l'altra volta è stata una scoperta molto dolorosa, ora dico ...."e finalmente!!!!!!" ....sono felice che faccia il suo lavoro, anche se per certi aspetti indubbiamente potrà non essere semplice.

Cioè quello che Saturno ci vuole dire credo possa essere: ...togli tutto e lascia le tue ossa, cosa c'è attorno alle tue ossa? c'è qualcosa di tuo e vero? ok lo puoi lasciare ....non c'è niente di autentico che ti appartenga ma piuttosto ti sei vestita di abiti di altri? bene abbandonali, stai nuda e costruisci la tua carne, continua a costruire la tua sostanza ....ci fa costruire la nostra struttura, dunque le ossa e poi via via tutto il resto, che però ci corrisponde con precisione e autenticità.
E'sempre molto essenziale Saturno, parla di carne e non di vestiti, non di abbellirsi, ma di costruire le fondamenta della nostra "casa" ....ed essere autonomi, autosufficienti .....così da non dovere chiedere versiti o nutrimento ad altri ....
Per lo meno io credo.

Dunque se vogliamo Saturno riporta all'onestà in questo senso ....a un senso molto forte di veridicità, essenzialità che non permette divagazioni sul tema.
Io credo.
Cari saluti!!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 20/11/2009 17:41:22
Carissima ... io dubito sempre ... ma ... sono certa di avere le ossa scoperte da un po'...
Però forse ... c'è dell'altro...
Non capisco davvero.
Considera che in questo momento c'è anche Pluotne che si muove in trigono alla mia congiunzione Luna-Giove in Vergine (in settima!!!) ... qui sto facendo una gan pulizia!!!
... però ... per me fare pulizia sarebbe (relativamente a quella storia che per me è stata come il Diluvio!) ripristinare la Verità ... ma mentre avrei voglia di parlare liberamente di quello che è stato, anche della sofferenza, ma senza recriminare ... questa persona si scusa continuamente (facendomi infuriare terribilmente!!!) e fugge!
... ma che me ne importa delle sue scuse?!
... doveva scusarsi 13 anni fa .. ora io sono felice nonostante lui ... che me ne frega!!!?!
E poi perché si scusa?
Se era in buonafede ... non dovrebbe scusarsi. Se invece non lo era ... mi farebbe più del bene dicendomelo. Metterei tutti i pezzi al loro posto ... non con la mia immaginazione o con la mia razionalità, ma ... per davvero!

Mi ha accusata di essermi vendicata di lui perché sono rimasta basita del suo: "ma io non lo sapevo che fossi stata così male!!!" (ci sono kilometri di lettere che allora gli scrivevo con tutte le mie sofferenze di cancerina ventenne ... te lo puoi immaginare!!!)

L'unica "verità" che faccio fatica a digerire è che questo male che ho vissuto, non è stato causato da cattiveria, ma da ... incuria e superficialità.. questo mi ha detto ... "allora giocavo con la mia vita (...io ricordo che era cupo e scontento il 90% del tempo, ma lui dice che giocava ... bho?).. ed ho giocato anche con quella altrui...

Non ho modo di capire quando dice la Verità e quando mente... e perché lo fa...o lo ha fatto Però devo costruire il mio equilibrio su questa mancanza di Verità... per me è arduo...

Tu che guardi da fuori ... cosa trovi che abbia ancora addosso dopo aver spolpato le ossa fino ad accettare di essere stata 4 anni con un uomo che non era innamorato di me e sul quale io avevo invece investito tutto?
Questo lavoro di consapevolezza l'ho fatto anni fa, bada bene... ho ammesso di aver progettato da nettuniana, iludendomi, caricando quella persona dienormi aspettative; ho capito di aver permesso ad altri di definire il mio valore e che non avrei più dovuto farlo ...
Io non vedo altra "carne" .. ma magari da fuori si vede meglio.. dimmi senza timore!
Un abbraccio e grazie!
Stefania
a cura di STE

del 20/11/2009 17:45:43
... Chiara ... una domanda: in che senso fai la distinzione tra onestà e realtà?

Io non capisco la differenza tra l'essere onesti e il dire la verità... non mentire...

.. forse è qui che mi incarto?!

Baci
Stefi
a cura di STE

del 20/11/2009 17:48:37
... cioè, scusa... tra l'essere onesti e guardare in faccia la realtà..!
a cura di STE

del 20/11/2009 17:54:04
Scusa le domande a rate: perché colleghi il segno della Vergine alle illusioni?
Secondo me è il segno che è MENO capace di illudersi ... avendo Nettuno in esilio... e Mercurio (e forse Saturno!) in domicilio ed esaltazione...
a cura di STE.. ANCORA!

del 21/11/2009 14:51:43
Cara Ste,
non collego assolutamente la Vergine alle illusioni, appunto dicevo che nonostante tu abbia molti pianeti in vergine che tengono a terra e danno molta concretezza...
....la vergine è l'opposto dell'illusione!!! L'illusione è appunto nettuniana ...ma ho visto molti nettuniani comportarsi da vergine e alcuni vergine comportarsi da nettuniani ...strano,ma vero ...cmq cara Ste non conosco la tua storia, non conosco te e da fuori posso dire ben poco....

Dici che ciò che fai fatica a digerire è "incuria e superficialità" ...evidentemente perchè ti aspettavi una persona opposta ...ma io sono sicura che ogni persona fa sempre il meglio per quello che può e lui dunque ....sicuramente non ha potuto fare di meglio.
E come dice Jung ...noi non facciamo altro che innamorarci di noi stessi ....chissà cosa hai visto in lui che tu sei e che non riesci a vedere???
Non importa se è onesto o no ....cerca solo di essere onesta tu con te stessa ....chi sei tu veramente ....questo è quello che conta ....quello che è stato è stato ...di meglio non si poteva fare, sennò sarebbe stato fatto da te e da lui.

Quando incontriamo delle persone bugiarde ....forse in qualche misura stiamo mentendo anche noi a noi stessi ...guardiamoci questi aspetti e non curiamoci troppo degli altri ....non è essere egoisti, ma solo spostare il fuoco, dall'altro a noi ....questo ci permette di "farci le ossa" e di potere rimenere sulle nostre ossa senza delegare agli altri, senza appoggiarci troppo agli altri, senza più intravedere negli altri ciò che vorremmo.

So cosa significa il trigono di plutone alla luna, per me è stato devastante!!!!!
Ma se sei tu che hai Luna-Giove ....sei tu la "fuggitiva".... guardati questo tuo aspetto e cerca di ritrovarti anche in questo, con tutte le sfumature che una Luna-Giove può avere.
Siamo fortunati ad avere questa astrologia, ci può aiutare davvero molto in certi momenti ....ma vivi la tua vita e non crucciarti ....tutto viene forse per portarci al vero essere che siamo, alla nostra più vera essenza e, forse, finchè ne saremo molto lontani vivremo la sofferenza, affichè ci possa svegliare e riportare quanto più a noi.
In bocca al lupo per tutto, ciaoooo!!!!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA X STE

del 21/11/2009 22:55:23
Questa è l'astrologia che arricchisce...
Ho letto quello che ha scritto Chiara ,i consigli a Ste e i Vostri scambi !
Bravissime...

ale
a cura di ARABELLO

del 22/11/2009 12:35:17
Diceva Richard Bach: "Tu meglio insegni ciò che hai più bisogno di imparare" ....e questo vale in primis per me!!!!
a cura di CHIARA INESIA X ARABELLO

del 23/11/2009 11:30:45
ciao a tutti
bello il vostro scambio...ma c è unapiccolissima cosa che mi sfugge?? luna-giove fuggitiva nn la vedo,è verissimo che ha gli stessi connotati di nettuno,mà con modalità diverse, che nn mi fanno pensare.. nn al fuggire dalle situazioni,ma.. piuttosto sentirle profondamente allargando le senzazioni, quasi a farle diventare emozioni devastanti;( poi in -7a le proiezioni sono quasi sempre devastanti-; ma necessarie per farci scoprire il noi. (lui scorpione?? mi sembra?) penso che plutone-mercurio in aspetto o in transito facciano lo stesso lavoro,.. il contatto è diretto, le sensazioni sono sempre forti e a tratti ossessive, ma anche loro necessarie per la conoscenza di noi.. fino a quando il contatto si è esaurito,.. con la presa di realtà di saturno.
Sicuramente il passaggio è stato lungo per STE...
tutto il transito di congiunz,ed
ecco.. la presa di realtà,che ci permette di essere onesti con noi!! per renderci LIBERI.

(nn è per tutti, ma x chi ha coraggio) ciao Bruna
a cura di KIKÒB

del 24/11/2009 08:18:44
Carissima Chiara... mi aiuta molto ciò che mi dici (scusa se ho equivocato il discorso sulla Vergine!)... mi aiuta molto perché vorrei proprio che fosse solo il MIO punto di vista a contare per stare in equilibrio...
Puoi capire anche come, con Luna e Giove in Settima, per me sia qualcosa di davvero arduo non misurarmi con l'Altro per formare le mie opinioni, per movermi attraverso il mondo che da Cancro vivo come una specie di oceano di sensazioni ed emozioni (niente persone, niente avvenimenti, niente cose!).
Quello che dici sulle proiezioni hocercato di analizzarlo qualche tempo fa... in effetti sia io che quel ragazzo, allora, cercavamo un rapporto-non rapporto, infatti abitavamo a 300 km di distanza e per quanto io facessi salti mortali per stare con lui... era tutto molto emozionante perché c'erano molte "prime volte" tra noi... la mia congiunzione Luna-Giove in questo (come dice Bruna)sguazzava perché il livello di emozione era al massimo, tanto che anni dopo, in psicoterapia, mi hanno detto che ero come "drogata da forti emozioni" e stavo male anche per quello!

La fuga in Giove non la vedo neanche io.
Se devo dirti cosa proiettavo di me in lui... direi .. nulla, perché a distanza di tanti anni, nonostante l'ostinazione vrginea ... non sono riuscita acapire!!! Ma credo che sia qui uno dei "nodi" di quella mia congiunzione in Settima: Giove esplora il diverso, non proietta molto; ha ENORMI aspettative ... esagerate!!!! Poi se devo proprio trovare qualche proiezione .. mi piaceva la sua intraprendenza, il suo entusiasmo (apparente!) il fatto che sembrava vivere tutto al di fuori... e non al di dentro come me... Ovviamente poi si è rivelato tutto il contrario, molto Plutonico, anche se tutt'ora si dipinge in modo assai romanzato come un avventuriero infelice.. (molto Sagittario-Pesci come vogliono segno ed Ascendente!!!)
Chiara ... ti va di raccontare qualcosa di ciò che hai vissuto durante questo transito Plutone su Luna, tanto devastante ... ma davvero ... indispensabile?

Grazie a Bruna e al saggio e sensibile Arabello. Bacioni virtuali!!!

Stefi

a cura di STE

del 24/11/2009 08:34:00
Cara Bruna... molto interessante quello che hai scritto. Come vedi faccio fatica a capire le proiezioni, ma certamente non posso non ammettere che, con quegli aspetti in Settima, la relazione di cui parlavo fosse strapiena di proiezioni (anche da parte sua che ha Plutone in Settima... quadrato a Venere in nona.... immagina!!!)

Sai darmi qualche spunto? ... Se non vedo è perché la cosa mi spaventa ancora, almeno nell'immaginazione...
In teoria io, non riuscendo ad esprimere la mia Luna+Giove (espansività? bisogno di essere una guida? ...bho?) mi sono cercata un partner così... solo che lui non era così!!!! Certo ... con 4 pianeti in Sagittario predica che è un piacere e anche ora sta tranquillo solo se glio dò la sensazione di essere un maestro per me ... mi fa raccomandazioni etc.. però è un vero INSENSIBILE ... nel senso che ha terrore di amare.
Non usa mai neppure il vebo e quando parla di sè chiama quella partedi lui "i vigliacco" cioè quello che scende a compromessi perché non sa stare solo... un ORRORE ai miei occhi...
Ti dice qualcosa questo?

Un abbraccio forte e grazie dello scambio astrologico!!!

Stefi
a cura di STE X KIKOB

del 24/11/2009 14:00:57
... scusami... ho alcune perplessità... ma per te non esiste la malafede?
E poi... non esistono le persone che raccontano a se stesse un mucchio di bugie, magari anche solo per paura... per sopravvivere, ... come fai a pensare che ogni cosa sia il meglio che si potesse fare?
Io non ci riesco... proprio per questi due dubbi.
Il mio intuito mi dice che qui il mucchio di bugie è infinito... ma a me andrebbe bene anche così se verificassi che il problema è stato questo... mi interessa solo CAPIRE... solo così smetto di star male... La mia mente non mi permette di partire dal principio che "più di così non si poteva fare" perché la via ci smentisce continuamente... l'uomo il più del tempo mette in atto il PEGGIO, non il meglio ... ma neanche il meglio di quello che può, con i limiti di quelle precise circostanze...
Siamo mossi da sentimenti anche cattivi, sai... dall'indifferenza, che è un manto con cui copriamo egoismo, crudeltà e potere, perché sono troppo brutti da guardare in faccia...ma l'indifferenza può essere contrabbandata per qualsiasi cosa... anche per ingenuità...

... si vede che ho Plutone che trigona la Luna, eh...

Bacioni
Stefi
a cura di STE X CHIARA

del 24/11/2009 14:26:39
Per quanto riguarda Giove come fuga, faccio questa associazione quando ovviamente il pianeta non viene vissuto bene, perchè poichè è espansione di confini, di vedute, quando ci si restringe o si è ristretti da altri, allora ovviamente si può tendere alla fuga ....inoltre Giove è visto come viaggio, come cammino, non si ferma e se qualcuno lo vuole tenere fermo appunto fugge.

Cara Ste,
per quanto riguarda il mio transito di trigono di Plutone alla mia Luna ovviamente bisogna considerare che la mia luna è aspettata da Saturno, Marte, Giove, Nettuno e Plutone stesso... per cui capisci quanti aspetti di me è andato a smuovere quel transito ...contemporaneamente avevo Saturno che faceva trigono al mio sole, si congiungeva al mio ascendente e al mio nodo sud in prima casa e, dunque, si opponeva al mio nodo nord in VII.

Per cui sicuramente ciò che ho vissuto io potrebbe essere molto diverso da ciò che vivrai tu.
Comunque l'aspetto di Plutone sulla luna è "famoso" per aiutarci a superare i rapporti di simbiosi.
Lavora molto sui rapporti interpersonali credo perchè comunque la luna è anche come ci rapportiamo sentimentalmente, rappresentando la modalità con cui abbiamo vissuto il nostro primo amore, quello con nostra madre ....per cui tutti quei rapporti non maturi se ne vanno.

Io allora vivevo due rapporti molto idealizzati che ovviamente sono caduti rovinosamente, lasciandomi a brandelli perchè ero stata io a identificarmi completamente con queste persone, una per lavoro ed una affettivamente ....per cui diciamo che quello che dicevo sempre è che di me non restava più niente ...."non c'è più niente di me" ...questa era la mia frase ricorrrente nei momenti più bui ....anche il mio lavoro era entrato conseguentemente molto in crisi perchè certe scelte erano state evidentemente troppo condizionate da certi aspetti ....per cui posso dirti che l'unico punto fermo della mia vita era l'esistenza di mia madre, con cui però in quel periodo ce l'avevo pure, non avendomi comunque fatto niente lei, ma per quello che da lei non avevo avuto nel passato ...comunque lei c'era, fisicamente esisteva, in quella casa in cui ho vissuto da chè sono nata e lo stesso esisteva anche la mia coniglietta nana, che vive con me da vari anni nella mia nuova casa.
Ecco gli elementi miei portanti e unici in quel momento ...due figure femminili importantissime e le mie case, quella mia vecchia e quella mia nuova.... ma ripeto con mia madre ce l'avevo molto ....avevo tantissima rabbia e con lei in primis.

Dall'altra parte se la mia sofferenza è stata appunto "devastante" è stato un periodo molto fervido per la mia cretività ....ho scritto tantissimo in quel periodo.

Ma sinceramente ciò che credo è che non sia tanto servito per scrivere, bensì proprio per modificare quella mia modalità di rapportarmi all'altro, di proiettarmi sull'altro e solo ora a distanza di anni e confrontando i miei rapporti interpersonali ora posso dire quanto sia stato necessario o no e, poso già dirti, che sì!!!!! E' stato assolutamente necessario ...tutto prepara a ciò che ci attende dopo ....tutto è giusto incredibilmente ....ma è così!!!!!

E quello che sto imparando è che non dovremmo mai giudicarci per quello che viviamo per come impostiamo i nostri rapporti ....se lo facciamo in quel modo è perchè quello siamo in grado di fare e perchè solo vivendo certe esperienze potremo poi modificare gli stessi atteggiamenti non più funzionali per noi.
Ho imparato molto da quel transito e ancora comunque ho da imparare ...ma ce li ho tutti lì adesso ....mi stanno mettendo in scacco i pianeti ora ...per cui temo che sono un pò alla prova del nove ....ma va bene così ...cercherò quanto più di viverlo in maniera positiva, consapevole che non vengono MAI E POI MAI cose sbagliate ....che quello che ci troviamo a vivere se pur strano, diffcile, se pur non proprio come lo vorremmo noi, ci serve a fare i passi che dobbiamo fare ....sono super sicura di questo ....la mia esperienza di vita me lo sta dimostrando ampiamente!!!!!
In bocca al lupo cara Ste ....e comunque ricorda che non tutti vivono le stesse cose nello stesso modo, ma forse a seconda di come hanno lavorato prima su quella questione ....evidentemente io non ci avevo lavorato per niente ....ehehehehe!!!!!!
Ciao, a presto!!!!

Chiara Inesia

a cura di CHIARA INESIA

del 24/11/2009 14:51:12
Cara Ste,
non avevo letto il tuo ultimo post .....mi spiace che tu la veda così ....penso solo che questo possa farci vivere molto molto peggio la vita e le sofferenze che ci troviamo ad affrontare.

Io sono assolutissimamente convinta che ogni persona fa il meglio che può ....nel momento in cui una persona fa una scelta, anche quella di mentire, è assolutamente ciò che per lui o per lei è IL MEGLIO!!!!
Io parto dal presupposto che ci siano vari livelli evolutivi dell'anima, per cui ad esempio ci sono persone ad un certo livello e altre ad altri livelli e quello che è a livello 10 non gli si può chiedere di essere a livello 100, si comporterà da livello 10.
Non possiamo chiedere ad un bambino di terza elementare cose che chideremmo ad uno studente universitario ....giusto??
Bene, così io credo sia per la vita e per le persone.

Io quando mi comporto in un modo faccio sempre il meglio che credo per me o per gli altri ...a seconda che ciò che io ritengo migliore sia il mio bene o il bene degli altri ....dunque agisco secondo la mia scala di valori ....non tutti ce l'abbiamo uguale, non tutti riescono a fare cose buone nella vita, ma sicuramente quello che fanno è quello che per i loro schemi comportamentali, per l'educazione che hanno ricevuto, per il back ground sociale, per le possibilità che hanno è per loro il meglio.
Con questo non giustifico i delinquenti, ma posso capirli ...e soprattutto non pretendo da loro ciò che non possono darmi.

Anche questa è una grande libertà cioè non pretendere quello che una persona non ci può dare .....se conosciamo i contesti e le motivazioni ...non possiamo aspettarci ciò che uno non ci può dare ....non ci creiamo aspettative e così non avremo neppure delusioni.
E' molto difficile per certe persone fare tutto ciò soprattutto per chi tende a vivere "il sogno" piuttosto che la realtà ....ma piano piano si impara e si diventa sempre più liberi, liberi dalla sofferenza della delusione.... liberi dalla presunzione di aspettarsi chissà che dall'altro, o meglio ciò che l'altro, per sua natura, per sue dinamiche, mai potrà darci.

Cari saluti!!!

Chiara Inesia

del 24/11/2009 15:09:59
Aggiungo solo che se anche non pensiamo che ci siano certi livelli evolutivi delle persone, è evidente che ognuno di noi si trova, nella vita, ad affrontare determinate prove, o meglio a superare certi schemi e modelli prestampati dalla nascita, da ciò che da piccoli ci apprestiamo a vivere .... per cui, a livello umano, potremmo forse giudicare qualcuno perchè lui deve affrontare questa determinata "prova" nella sua vita? Che, per tornare al tema della discussione è magari, la bugia e la menzogna???
E' ovvio che se una persona è cresciuta e vissuta nella menzogna non potremmo aspettarci che sia limpida e pura come l'acqua, quella è la sua sfida, potrebbe riuscirci in questa vita, come potrebbe non riuscirci....
Poi ovviamente giuridicamente parlando è tutta un'altra storia, perchè comunque abbiamo bisogno di leggi e regole, visto che non siamo così tanto evoluti!!!!

Chiara Inesia

del 25/11/2009 14:24:38
Che belle cose che hai scritto!
Sai, la mia visione non è orrida come appare ... anzi ... quando ho smesso di credere che tutti fossero buoni la cosa mi ha aiutata parecchio! Sono riuscita a preservare meglio la mia integrità... ad affermare con più forza le mie ragioni e i miei valori... prima ero un po' sprovveduta!
Ora però quello che mi dici mi sembra interessante... e non è un passo indietro...affatto.
Solo che ... ancora non ci credo.
E ad una cosa così, ci devi credere altrimenti non funziona!
Con la mente capisco che è la condizione ideale per vivere con maggiore serenità e per accettare l'altro, per non desiderare cambiarlo, etc.. però... quello che non riesco ad accettare è il fatto di muoversi nella vita solo scegliendo quello che è "il meglio per sè"... certo da una parte è indispensabile, ma ... non riesco a giustificare questo comportamento se non in individui che hanno avuto enormi sofferenze e mancanze... non in chi ha avuto una famiglia, una casa, degli amici, delle seppur minime opportunità, la salute, etc...
La scelta è tutto, secondo me e, siccome non mi reputo meglio degli altri e faccio fatica anche io a non avanzare come un catterpillar e prendermi ogni cosa che voglio come voglio, mi aspetto che la mia fatica di vivere in società sia condivisa da tutti... tutti tranne chi ha enormi problemi... lì riesco a giustificare e capire...
Insomma .. la tua visione mi servirebbe moltissimo (e spero di capirla nel profondo tra un po') ma per ora mi resta il tarlo della buona volontà individuale, che per me non dipende dalle opportunità che hai avuto, ma da quanto SCEGLI di metterti a rischio...

Quando il mio bimbo era piccolo, e, educato a non picchiare gli altri, le prendeva regolarmente da un suo compagno di nido, grosso il doppio di lui, mi sono sentita dire dalla mamma del suddetto bambino che lui esprimeva così l'affetto ... ... le ho fatto notare, con il mio bel mercurio gemellare, che forse era il caso di dotarlo di un linguaggio più consono al messaggio altrimenti sarebbe stato frainteso ... e che mio figlio non si stava divertendo, come affermava lei, perché piangere e dire "no" è segno che la cosa non ti garba...
Lei è caduta dalle nuvole e si è messa a piangere...
Dunque carissima Chiara Inesia... ma quanta malfede c'è in questi comportamenti? Quanta incapacità di guardare in faccia la realtà... quanto poco Saturno?!!!
Come faccio a non giudicare? Non che giudichi severamente e non che non cerchi comunque di rapportarmi in modo "bilancino" ma .. accidenti! ... se facessero un po' di fatica anche gli altri, non sarebbe male!!!

In ogni caso le tue parole, il tuo punto di vista ha del giusto, ma mi mancano dei passi... tanto più che ha molto a che fare col PERDONO che è un altro dei nodi che sento di dover sciogliere con questo transito...

Prima di salutarti ti confermo che la persona a cui si riferiva la vicenda iniziale (il mio ex) è cresciuto in una famiglia che era in un certo modo "costretta" alla totale e costante falsità e menzogna per difendersi dalla cattiveria di una nonna allucinante ...

... e lui è riuscito a metter su famiglia solo dopo che questa nonna è morta ... per me non è una coincidenza...

Grazie ancora per l'attenzione con cui rispondi ... sei davvero preziosa e ... chiara (in tutti i sensi) e la mia parte Vergine APPREZZA molto la "chiarezza"!

A presto.
Stefi
a cura di STE X CHIARA INESIA

del 25/11/2009 18:24:39
Cara Ste,
che spasso parlare con te ...eheheh...
e ti becco ....eccome se ti becco ...ahahaah ....nel senso che credo di riuscire proprio a identificare ciò che ti blocca, poi se non è così ...amiche come prima ...

Allora il nocciolo è qui credo ..quando scrivi: "La scelta è tutto, secondo me e, siccome non mi reputo meglio degli altri e faccio fatica anche io a non avanzare come un catterpillar e prendermi ogni cosa che voglio come voglio, mi aspetto che la mia fatica di vivere in società sia condivisa da tutti... tutti tranne chi ha enormi problemi... lì riesco a giustificare e capire..."

Sento tantissimo il tuo Saturno!!!!
Quello che crede che il giusto lo detiene lui, quello che crede che nella vita bisogna fare fatica, bisogna guardagnarsi le cose, bisogna essere "altruisti" e non pensare solo a se stessi ....eheheeheh ...ecco qua:
evidentemente dentro di te c'è una tale voglia di fare i "Cavolacci" tuoi senza guardare in faccia nessuno che poichè non ti consenti di farlo tu, lo esigi dagli altri!!!!

Non so se riesco a spiegarmi ....il tuo punto di vista, assolutamente rispettabilissimo, proviene da un condizionamento appunto, credo fortemente saturnino nella sua accezione meno positiva, credo.
E con questo non voglio dire che sia sbagliato ...è quello che è, ma sembra che ti sia chiesto di trasformare questa accezione saturnina, se non sbaglio.

Sai una cosa Ste??
Chi fa del bene agli altri ....fa comunque e sempre il meglio che è per se stesso ....perchè in quel caso per lui il suo meglio è fare del bene agli altri ....cioè lui sta bene se fa del bene agli altri!!!! Dunque pensa anche lui al suo bene, ma invece che guadagnarselo in un modo lo fa passare attraverso il bene all'altro ...se vuoi è un pò più subdolo, ma il concetto è lo stesso!!!
Tutti e dico tutti siamo egoisti di natura!!!!! Io credo che in questo senso lo fosse anche Madre Teresa di Calcutta ....io credo che siamo qui questa terra per noi stessi ....che poi dobbiamo anche apprendere l'altruismo, la generosità, l'amore per l'altro certo ....ma la maggior parte delle persone che fa del bene all'altro è solo perchè ci guadagna lui da quello, è normale che sia così ...è giusto che sia così ...secondo te una persona fa qualcosa per il gusto di stare bene o di stare male???
E, a seconda delle persone, ci saranno determinate cose che saranno alla base del proprio star bene.... se in questo c'è anche il benessere degli altri, indubbiamente siamo visti meglio, più generosi, più altruisti, "cristiani" ...ma in termini evolutivi se io sono egoista sta pur tranquilla che servo a qualcosa anche io egoista così.

Poi come ripeto, il sistema giuridico è diverso!!!
Per la questione del tuo bimbo che veniva picchiato ...beh ...sei stata brava a difendere i tuoi valori, a fare vedere a quella mamma che se tuo figlio piangeva era un chiaro segno di non approvazione e di sofferenza ...ora chissà cosa vivono quella donna, quel bimbo in casa ...visto che lui si comporta così ...questo ti serve per comprenderli, ma certo non per giustificarli.
Se li comprendi però non ti aspetti da loro ciò che non ti possono dare e consiglierai a tuo figlio di stare alla larga da quel bimbo perchè invece che farlo stare bene la sua vicinanza lo fa stare male ....ma è così che imparerà a distinguere ciò che è buono per lui da ciò che non è buono.

Comunque ...tutto ciò è sempre e solo il mio punto di vista ...però mi piace scovare i punti chiave ...magai non li ho trovati, non so ...però mi sono divertita, ciaoooo, un caro saluto!!!!

Chiara Inesia

del 03/12/2009 11:05:25
Carissima, scusa se rispondo con tanto ritardo ma ... il lavoro mi ha divorata!!!
Innanzitutto come negarlo... sono una SATURNIANA convinta! ... anzi, come dici tu, il mio condizionamento saturniano è così forte che ... non posso farne a meno!
Mi risulta molto strano vederla diversamente, perché non riesco a immaginare un mondo in cui è solo l'impulso egoista individuale a determinare l'andamento dell'evoluzione umana, ma certamente ho dei blocchi in quel senso e lo dice anche il mio Marte che spesso esplode in modo furioso e incontrollato.
Per quel che riguarda invece l'egoismo insito nel sentirsi buoni e nel comportarsi in modo altruista, lo capisco, ma è un nodo che ho affrontato circa 5 o 6 anni fa soprattutto con un'amica ... allora ho imparato a distinguere tra ciò che facevo per sentirmi buona (cioè per il mio bene) e ciò che facevo invece per il bene dell'altro (in realtà quasi nulla perché l'altro nulla mi chiedeva se non di ascoltare e di dargli ragione). E' stato un duro colpo, ma assolutamente indispensabile, apprezzato e liberatorio!!!
Adesso come risultato, me la prendo molto meno quando qualcuno mi scarica addosso le sue tragedie e poi si comporta da imbecille ... vedo la felicità che alcuni provano nel dipingersi in modo così romantico e ... sorrido... Certo non riesco a non essere razionale, però non mi sento bene ad intervenire con una soluzione... io non posso sapere meglio di loro cosa è il loro bene, di conseguenza non lascio che nessuno mi dica più cosa è il MIO bene, ma lo decido da me.

Una cosa che però tu non consideri secondo me è la visione "sociale". Alcuni individui non riescono a prescindere da essa, DAVVERO non stanno bene se hanno sofferenza intorno a loro ... certo .. aiuto l'altro perché questo migliora la MIA vita, ma anche perché è GIUSTO. ... il senso del dovere e il senso di giustizia sono sempre una menzogna a se stessi o sono anche un'esigenza, un'aspirazione umana?

Ora sto lavorando sulla Verità ... che non so distinguere dalla Menzogna ... ma in questi giorni ho capito una cosa: a volte per il male NON C'E' UNA RAGIONE.
Ti immagini il mio Saturno?! E' qui col broncio che scuote la testa e ripete "Impossibile!!
... e invece, accidenti... è possibile!

Grazie per le tue riflessioni e ... comincio a pensare che la mia piccola Ariete in arrivo... sia esattamente ciò di cui ho bisogno!!!

Ciao!
Stefania

P.S. Il mio bimbo l'ho allontanato per un po' da quell'amico, ma senza esagerare ... giusto il tempo di dotarlo di alcuni strumenti di difesa. Infondo loro si volevano bene... e il bene dei bimbi non si butta mai, al di là delle mamme che, nel frattempo, hanno imaparato a tenere la giusta distanza...
Mediare! Mediare!!! Uff!

Ah, è verissimo che non riesco ad ammettere che anche gli altri siano un po' saturniani ... ma non perché siccome soffro io devono soffrire e far fatica tutti, solo perché non è nè giusto nè intelligente vivere come dei primitivi! Se fossimo degli eremiti, ok. Ma non lo siamo... e in società l'altro esiste e non è solo un nemico che mi toglie le mie cose o dal quale devo prendere più che posso... è un mio SIMILE (al di là di visioni religiose!) ed ha gli stessi miei bisogni ... non posso ignorarli, non posso non immedesimarmi ... come ripeto non è nè GIUSTO, nè INTELLIGENTE.

Baci
Stefi

a cura di STE X CHIARA INESIA

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool