venerdì 22 novembre 2024
Blog di Lidia Fassio
Contatti
Richiedi informazioni
Organizza un corso
Collabora con noi
Sondaggio
Lidia Fassio
I Docenti
Scuola d'Astrologia
Scuola Itinerante
Corso di formazione
Corsi Propedeutici
Corsi Esperienziali
Astrologia Karmica
Corsi Estivi/Eventi
Corsi Online
Seminari di Astrologia
Astrologia Evolutiva
Storia dell'Astrologia
Rubriche di Astrologia
Articoli di Astrologia
Astrologia Psicologia
A scuola di Astrologia
Astrologica
Astrologia Studi
Astrologia Libri
News di Astrologia
Good News
Oroscopo del giorno
Oroscopo del Mese
Oroscopo dell'anno
Segno del Mese
Tema Natale
Consulenza Astrologica
Counselling Astrologico
Blog di Lidia Fassio
Il Diario di S. Zagatti
Laboratorio dei sogni
Forum di Astrologia

CALCOLI ASTROLOGICI
     Tema Natale
     Tema di Coppia
     Transiti
     Transiti del giono
     Cielo del Giorno

MULTIMEDIA
     Video di Astrologia
     La TV di Eridanoschool

NEGOZIO ONLINE

IDEE REGALO
     Tema natale stampato

TEMA NATALE
     Bambino
     Sinastria
     Transiti
     Integrato
     Psicologico

OROSCOPI A TEMA
     Lavoro
     Partner Ideale
     Famiglia

CONSULTI TELEFONICI
     con Lidia Fassio

OROSCOPO KARMICO
     con Tiziana Ghirardini

DOMANDE/RISPOSTE
    Risposte Online

CORSI ONLINE
    Propedeutico

ALBATROS
    Rivista di Astrologia

SCUOLA ACCREDITATA
COUNSELOR OLISTICO
OPERATORE OLISTICO

CORSI
CALENDARIO CORSI
CONFERENZE
SEMINARI
CORSI 2024/2025
ANNO NUOVO
ULTIMO MINUTO
EVENTI

AREA RISERVATA
REGISTRATI AL SITO
FAI IL LOGIN
DIZIONARIO NOMI
PERSONAGGI FAMOSI
DIZIONARIO SIMBOLI
NATI OGGI
CIELO DEL MESE
Inserisci il tuo indirizzo Email e sarai informato sulle attività promosse da Eridano School.

IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - ASTROLOGIA E DINTORNI

FORUM - Torna indietro - Torna al Forum - Inserisci una risposta

Opinioni a confronto

ONESTA'
discussione inserita da Chiara Inesia

Cari amici del forum,
oggi mi interrogavo sulla ONESTA'.
E' un valore che personalmente è sempre stato molto importante per me e tuttora lo è, ma vorrei approfondire di più la questione, conoscere quali segni sono tendenzialmente più onesti (tra questi mi sembra proprio il mio, ariete) e quali siano tendenzialmente meno onesti.
Lidia aveva già fatto precedentemente una bellissima distinzione tra la bugia del gemelli e del leone, se non ricordo male sosteneva che il primo inventa perchè ama raccontare e portare notizie e quindi tende a riportare anche cose che non sono realmente accadute, il secondo per l'enfasi che mette nel raccontare le cose, ovviamente tende ad ingradire ciò che in realtà sarebbe più piccolo o misero.
Sono forme di bugie entrambe, ma ovviamente diverse ....ma... mi chiedo ...e i Pesci???
I pesci navigano nella confusione spesso ....e in questa necessità del "tutto" che hanno, mi sembra che siano portati anch'essi alla menzogna ....ad esempio una Venere o una Luna in Pesci oltre alle valenze più nobili del segno, che però è, ahimè, raro incontrare ....secondo me hanno la tendenza a nascondere ad agire nella nebbia, nel non chiaro ....così come lo scorpione e forse ancor più, visto che ha una certa necessità, se non erro, di tenere tutto nascosto e che detesta la "luce".

Certo che la sincerità in sè e per sè, l'onestà, è un valore come un altro e a seconda di dove lo mettiamo nella nostra scala di valori sarà per noi più o meno importante, ma indubbiamente non tutti la devono condividere, non tutti la sentono come una priorità, in quei casi non ci si può meravigliare e non si può pretendere da questi soggetti che siano onesti.

Ma dall'altra parte la necessità di onestà da parte dell'altro, non riflette anche una paura del "non conosciuto" e, dunque, una necessità di "controllo" totale sull'altro?
Se io so, se io so che tu sei onesto non posso aspettarmi nulla di brutto da te, tutto è sotto il mio controllo, non mi può scappare nulla ....in questi casi allora accettare una persona che si sa che per sua natura è bugiarda e che nasconde tante cose potrebbe essere una sfida interessante.... non vi pare??

Mi piacerebbe sapere per quanti di voi è un valore importantissimo l'onestà e perchè, e conoscere possibilmente anche le peculiarità del vostro tema per potere fare una certa associazione con i segni per cui è indispensabile o per i segni che potrebbero anche farne a meno.

Per me ONESTA' è sinonimo di LIBERTA' ....perchè se io devo dire una bugia è perchè devo nascondere qualcosa che ad un altro evidentemente non piacerebbe e, in questo senso, significa che non sono libero, non sono libero di agire e di comportarmi come mi viene, come voglio, non sono libero di essere me stesso ....e questo è molto brutto secondo me ...perchè per me uno dei valori in assoluto più importanti, se non addirittura il più importante, è proprio la LIBERTA'!!!!
E mi viene in mente la fine del film Brave Heart, dove Mel Gibson mentre lo stanno decapitando grida FREEDOM ....e poi gli cade il fazzoletto dalla mano che era della sua amata, che a sua volta era stata uccisa .....bellissimo film ...bellissimo, anche se crudo, finale!!!!!!!

Grazie a tutti, cari saluti!!!!

Chiara Inesia

____________________________________________________________________________________________________

RISPOSTE A QUESTA DISCUSSIONE 98 - Inserisci una risposta a questa discussione

A CURA DI
inserita il 17/11/2009 15:22:50

- Sono riuscita a trovare gli altri post, digitate bugie nel cerca discussione del forum e troverete cose interessanti .....a presto per i vostri commenti, ciaooo!!!!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 17/11/2009 15:47:11

- Ciao, Chiara, interessante il parallellismo che hai fatto. Come al solito devo essere sintetica per necessità. Tempo limitatissimo, purtroppo.

La bugia agita e/o subita.... esercizio arbitrario di un "controllo",esercitato negando all'altro la libertà della scelta. Ho sempre visto nella bugia, una sottrazione alla libera personale. Timore di non "poter controllare"., mistificare, imbrogliare le "carte", per esercitare un falso potere personale. Falso perchè si teme la libertà del'altro e la si controlla , negandola, non facendola nemmeno agire, perchè la bugia è una la "verità" confezionata ad hoc. Non credo nemmeno nella "valità" delle bugie dette ...a "fin di bene". E' comunque un'alterazione. Un pizzico di Plutone,o dinamiche plutoniane, secondo me potrebbero starci. Che ne pensi?

Ciao!

luana

inserita il 17/11/2009 15:55:22

- da sempre chiara ho addebitato la bugia a 3 segni zodiacali...
-i gemelli che la usa perchè ama divertirsi
-lo scorpione perchè altrimenti si svelerebbe
-i pesci (campioni) perchè non vogliono far del male a chi con loro si rapporta..

sono tre diversi aspetti della bugia ...della menzogna ..ma questa può avere altre connotazioni a prescindere dal segno zodiacali...
l'onestà secondo me non sempre va di pari passo con la bugia perchè presuppone un calcolo e se diventa tale ..c'è inconsciamente (si spera)una lotta alla manipolazione..che crea un'altalena ..tra chi manipola e chi si lascia manipolare..
tu parli di onestà -libertà e questo binomio lo abbino all'amare tradire ..
ovvero a quando un individuo libero non ha bisogno di tradirsi perchè ha interiorizzato l'etica sufficiente e non si sente schiacciato...
parlando di etica ..io attribuisco a saturno l'interiorizzazione di principi saldi ma senza cadere in falso moralismo naturalmente..e in questo caso anche giove ..insegna perchè per quanto "un libertino" ..tramanda comunque principi saldi per il nucleo..

io mi sono divertita a raccontare "balle" e le ho anche descitte nel post sui gemelli all'epoca dell'analisi degli archetipi zodiacali..
ma vero è che un pesci è colui che me ne ha raccontate tante ...
dietro l'ingenuità e il candore pescino e la scusante di non voler far male...esiste comunque ...il suo anelito all'essere in empatia e sensibile ...e la dinamnica ...quasi da fiaba potrebbe far vivere esperienze dove anche l'onestà si sposa con la menzogna...
ma sono stralci di vita che potenziano la conoscenza astrologica .....e quindi molto personali a parte ..ciò che poi il simbolo suggerisce...
a presto cilli
ah dimenticao il leone...ma oserei dire che lui le racconta a se stesso nel delrio di diventare leone

.cilli

inserita il 17/11/2009 16:00:41

- Diciamo che il votato alla bugia per eccellenza è il mercurio ;l'attore per eccellenza è il sole mercurio semmai leso da altri pianeti ;quando vediamo aspetti lesi (quadrature) luna mercurio siamo quasi sempre davanti ad un bugiardo sopratutto se il mercurio è leso da altri pianeti in quinta casa .

bugie?

inserita il 17/11/2009 16:11:26

- Cilli sarebbe con quella congiunzione sole mercurio votata ad essere una simpatica bugiarda ma ripeto per essere bugiardi davvero ci deve essere un mercurio quadrato alla luna (aspetto classico )sopratutto se il mercurio in quinta riceve altri aspetti negativi...

alessandro

ciao Cilli

inserita il 17/11/2009 16:13:57

- sono salva allora...
a parte che con un saturno in bilancia non potrei andare oltre che un inventarmi una nascita gemellare in due località diverse..
ma all'epoca mi sono molto divertita..
le bugie tornando ad onestà-libertà ..
altro aspetto che ho tralasciato prima
non possono oltrepassare il rispetto dell'altro-non devono nuocere a nessuno ..
alora esiste rispetto (libertà mia e degli altri)
certo mercurio...
ma saturno ...limita...
a presto cilli

per bugie?

inserita il 17/11/2009 16:22:03

- vero alessandro..

ho inventato storie da far ridere con le lacrime....

e mi sono difesa con quelle anche dal potere dei bancari..
quando non sono ..coinvolta emotivamente quel mio plutone ..funziona ...in cratività di pensiero....che salva e mi ha salvato in varie circistanze con unaingenua bugia che non danneggiava nessuno...

cilli

.cilli

inserita il 17/11/2009 16:32:56

- Cilli sarebbe con quella congiunzione sole mercurio votata ad essere una simpatica bugiarda ma ripeto per essere bugiardi davvero ci deve essere un mercurio quadrato alla luna (aspetto classico )sopratutto se il mercurio in quinta riceve altri aspetti negativi...

alessandro

ciao Cilli

inserita il 17/11/2009 16:41:45

- Cara Luana,
non ho ben capito ciò che intendi dire, ma mi sembra tu condivida ciò che intendo quando dico che il bugiardo è limitato nella propria libertà, non si consente di essere se stesso, sente di non potere essere se stesso, di non poter essere accettato per come veramente è e, dunque, mente su ciò che fa e pensa ....e qui ovviamente credo ci possiamo mettere in primis Plutone e dinamiche a lui associate.
In questo caso avendo io Sole opposto a Plutone(e altri aspetti con Plutone nel tema), sì, nonostante ami tanto l'onestà devo dire che ho avuto fasi nel mio passato in cui ho preferito mentire per non dare spiegazioni su circostanze che gli altri non avrebbero capito, condiviso e soprattutto che avrebbero giudicato.
Ora mi sento più libera ....diciamo che ho meno bisogno dell'appoggio altrui e preferisco essere totalmente "chiara", se piaccio bene, se non piaccio, amen ....
Ma certo nelle fasi in cui gli altri sono ancora molto importanti per noi, o meglio, in cui evidentemente dipendiamo dall'altrui approvazione, è evidente che anche io non ho potuto essere onesta al 100%.

Dunque per temi in cui Plutone la fa da padrone, e in cui ancora non c'è una certa forza interna per cui si è ancora molto dipendenti dagli altri ...allora è inevitabile la bugia, è inevitabile dover nascondere cose che altrimenti allontenerebbero le persone a cui teniamo ....ma che schiavitù, che brutto tutto questo!!!!

C'è una persona che io stimo molto, una mia collega anche lei dell'ariete, è sempre stata criticata tantissimo per quello che ha fatto, per come ha tirato su i suoi figli, per tutto ....ma la cosa che apprezzo tantissimo in lei è che è sempre stata se stessa, è sempre andata dritta come un treno fregandosene altamente dei giudizi altrui ....questa libertà, e questa forza così grande di essere sempre se stessa gliele invidio molto!

Penso però poi che sia anche vero che è importante sempre valutare con chi si ha a che fare ...ad esempio con i genitori o con persone di generazioni antecedenti alle nostre ....cioè viglio dire che se io faccio e penso delle cose che so darebbero molta preoccupazione ai mei genitori, i quali per gli strumenti che hanno magari non sono in grado di gestire queste preoccupazioni e magari rimarrebbero in pensiero e questo potrebbe magari aggravare delle loro condizioni di salute o comunque disturbarli molto, beh ...allora penso che sia anche corretto omettere di dire certe cose se sappiamo che l'altro ci soffrirebbe per queste ....credo che evitare di raccontare sarebbe anche un segno di rispetto, non vi pare?? Sarebbe al contrario un egoismo rivelare certe verità solo per essere magari a posto con la propria coscienza, non vi pare???

A volte sì, lo credo, è meglio una piccola bugia che la verità ....ma è anche vero che noi non possiamo sapere a prescindere quale sia il bene dell'altro ....e qui??? ....non si sa ...che ugnuno scelga in base alle proprie priotità e in base ai propri valori ....nulla è assoluto ....ma è giusto ciò che io ritengo giusto, e se agirò in conformità con questo potrò dire di avere la coscienza a posto.

Ecco che capiamo quanto sia importante comprendere e rispettare i propri VALORI!!!! Ed è inevitabile, ognuno ha i suoi!!!!
E se simile attira simile, allora è ovvio ce ci troveremo meglio con persone che hanno valori simili ai nostri.

Cara Cilli,
quello che dici dell'amare e tradire ....di quell'etica interiorizzata per cui non si ha necessità di tradirsi ....sì condivido ....e, come ripeto, non solo avere interiorizzato la propria etica, la propria legge, i propri valori, ma anche non essere dipendenti dall'altrui amore, approvazione, ecc.. cioè esserci guardagnati quell'autosufficienza per cui si sa che si riesce anche a stare senza certe persone ....che se dobbiamo avere vicino solo perchè gli mentiamo ....è sicuro che non amano noi, è sicuro che non potrebbero mai amarci, perchè in realtà amano ciò che noi non siamo, ciò che noi facciamo credere di essere ma che un realtà non siamo ...che tristezza!!!
Ma è qualcosa che credo bene o male ci rappresenti o ci abbia rappresentati un pò tutti.
Cari saluti!!

Chiara Inesia

Chiara Inesia

inserita il 17/11/2009 16:43:20

- Ho saturno in bilancia anch'io ...salvi in due !!

Pero' che fatica !! spiegare che il saturno non è fonte dei ..Mali è faticoso!!

ale

per Cilli

1 l 2 l 3 l 4 l 5 l 6 l 7 l 8 l 9 l 10

Per informazioni e prenotazioni:
Scrivi a info@eridanoschool.it
Telefona al numero 338/5217099 - P.IVA: 10220350010